Decespugliatore manutenzione testina coppia conica consigli utili

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 07. 2024
  • #Albertodeluca #decespugliatore #attrezzigiardinaggio
    Decespugliatore manutenzione testina coppia conica consigli utili è una guida semplice su come fare la pulizia della testina coppia conica del decespugliatore e della canna in cui è contenuta l'asta in acciaio speciale. La seguente operazione di pulitura è necessaria per liberare dalla morchia di terra, erba e fango, le parti meccaniche e a fare dissipare meglio il calore prodotto dagli ingranaggi in movimento. Il calore presente nel corpo della testina e della canna del decespugliatore e in parte assorbito dal grasso al Bisolfuro di Molibdeno viene anche dissipato all'esterno attraverso l'alluminio materiale di cui sono realizzate le componenti meccaniche. La pulizia della testina coppia conica aumenterà la durata degli ingranaggi, delle guarnizioni e dei cuscinetti. Il contenuto del video mira anche al recupero della vecchia testina conica usata. La sostituzione o il riutilizzo fai da te della testina coppia conica dell’attrezzo da giardinaggio tagliaerba è facile da realizzare nelle varie fasi contenute all’interno del tutorial sulla manutenzione del decespugliatore in cui visualizzare i consigli utili sullo smontaggio e rimontaggio della testina coppia conica, dopo la pulizia della morchia esterna e il successivo caricamento del grasso al Bisolfuro di molibdeno. I consigli utili sulla manutenzione del decespugliatore, tosaerba a motore, mostrano la manutenzione meccanica per recuperare attraverso la pulizia e la sua manutenzione, il funzionamento di una coppia conica testina decespugliatore dopo molte ore di lavoro.

Komentáře • 92

  • @luigimontisci4071
    @luigimontisci4071 Před měsícem +1

    Vai avanti Alberto parlaci della lubrificazione ,,chi mi a preceduto a ragione per pulirlo basta lavarlo e in più se le metti la protezione di plastica e sei apposto grazie Alberto

  • @CARLOULISSEROSSI
    @CARLOULISSEROSSI Před 3 měsíci +2

    complimenti, spiegazione semplice ed efficaci

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 3 měsíci

      Grazie mille per il tuo commento positivo. Continua a seguirmi sul mio canale e visualizza altri contenuti interessanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @salvatoretrotta-yx3nk
    @salvatoretrotta-yx3nk Před 3 měsíci +4

    Ottimo

  • @gustavofedele3162
    @gustavofedele3162 Před 3 měsíci

    I tuoi video sono interessanti e soprattutto rilassanti.... grazieeee

  • @sordaenrico8838
    @sordaenrico8838 Před 3 měsíci +3

    Bravo Alberto, io non ho mai ingrassato la testina , ma dopo il video mi accincerò anche io alla ingrassatura, grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 3 měsíci

      Certo che si è importante ingrassare la testina coppia conica proprio perché al suo interno ci sono dei piccoli ingranaggi che senza grasso si possono fondere o rompersi. Un saluto da Alberto De Luca.

  • @dinoimperioli4321
    @dinoimperioli4321 Před 4 měsíci

    Grazie mille per I tuoi ottimi consigli video molto utile

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 4 měsíci +1

      Grazie a te per aver commentato positivamente il mio video. Continua a seguire il mio canale e visualizzare gli altri contenuti.

  • @sabatinofalone2575
    @sabatinofalone2575 Před 3 měsíci +2

    Bravo bravissimo

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 3 měsíci

      Grazie per il commento positivo al video, continua a seguire il mio canale, visualizza gli altri video in programma, a breve pubblicherò altri contenuti interessanti. Un saluto da Alberto De Luca.

  • @PierleonardoZaccheo
    @PierleonardoZaccheo Před 3 měsíci +2

    Bene complimenti

  • @AndreaMancini-ze9qs
    @AndreaMancini-ze9qs Před 3 měsíci

    Ottimi consigli grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 3 měsíci

      Grazie a te per aver scelto il mio video e commentato positivamente. Iscriviti se non hai già fatto l'iscrizione al mio canale perché a breve usciranno nuovi video interessanti. Un saluto da Alberto De Luca.

  • @antoniomontanaro9489
    @antoniomontanaro9489 Před 9 měsíci +1

    Molto bene Alberto,sono lavoretti da fare e che possiamo fare tutti per avere gli attrezzi da giardinaggio sempre efficienti. Grazie e un bel canale questo🎉🎉🎉

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 9 měsíci

      Grazie a te per apprezzare il canale e i contenuti video. Un prossimo video in programma riguarderà il freno catena della motosega, come sbloccarlo senza romperlo e come ripararlo in caso di rottura e guasto. Una buona serata, Alberto De Luca.

    • @mariobroglio2752
      @mariobroglio2752 Před 7 měsíci

      ​@@albertodeluca5694gh

    • @salvatoregarito3114
      @salvatoregarito3114 Před 3 měsíci

      E se voglio mettere la lama per tagliare dei rovi molto robusti?

  • @ugomaroder9235
    @ugomaroder9235 Před měsícem

    Sei un grande io ciò messo la testina quella che si vita a mano metti il filo e lo strigi e tagli sempre

  • @user-ux1iu6rv7k
    @user-ux1iu6rv7k Před 4 měsíci +4

    Grazie mille Alberto, complimenti per i tuoi video li trovo molto utili per la manutenzione fai da te. Grazie ancora per il tuo impegno

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 4 měsíci +1

      Grazie mille per il commento positivo al video un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @pieroprete3110
    @pieroprete3110 Před 3 měsíci

    Grazie Alberto, perfetto, credo che gli anti vibranti interni, me li sono già giocati, fanno troppo casino. Grazie ancora. Sei bravissimo.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 3 měsíci

      Se gli antivibranti sono rovinati e fanno rumore, allora, puoi mettere sull'asta un filo di grasso.

  • @pieroprete3110
    @pieroprete3110 Před 3 měsíci

    Grazie Alberto. Consigli preziosissimi.

  • @giuseppeficara5323
    @giuseppeficara5323 Před 3 měsíci +1

    Ciao complimenti per il tuo video ti volevo dire che non c'è bisogno di riscaldare ho saldare niente basta che usi olio dei freni della macchina e si sblocca io l' olio dei freni lo uso da per tutto

  • @giampimodolo5912
    @giampimodolo5912 Před 29 dny

    Io non sapevo che x ingrassare si usava anche non pistola grazieeeer

  • @user-eb3kp6yq6g
    @user-eb3kp6yq6g Před 3 měsíci +2

    Basta sostituire il tappo della testina con un nipple per ingrassare,quindi usare la pistola per ingrassare. Molto più semplice.

  • @antoniomonfera455
    @antoniomonfera455 Před 8 měsíci +1

    Visto il tuo video tutor ho fatto ultimamente una piccola manutenzione anche perché ho smontato la coppia conica per andare prendere una testina nuova al negozio solo che nel ingranaggio asta Lunga ho messo altro grasso diverso dalla coppia conica

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 8 měsíci +1

      Buonasera e grazie per il tuo commento al video. Ho smontato un decespugliatore nuovo per vedere se sull'asta e all'interno della canna ci fosse grasso. All'interno della canna ho trovato l'asta con un leggero filo di grasso così come uscita di fabbrica. Io non aggiungerei grasso. Nel mio decespugliatore ho notato che c'è grasso come quello che di solito carico nella testina coppia conica e quando ciò avviene significa che il para grasso che è montato tra testina e canna non tiene perfettamente e quando vado a caricare di grasso la testina coppia conica, in piccola quantità di grasso trafila nella canna e finisce sull'asta. Se trafila un po' non fa nulla, ma se la canna si riempie di grasso non va bene perché va a condizionare la rotazione dell'asta sugli anti vibranti creando cattivo funzionamento dell'attrezzo e logoramento degli anti vibranti i quali sono fatti di una boccola in metallo speciale e gomma. Un saluto da Alberto De Luca.

  • @booznoize
    @booznoize Před 9 měsíci +2

    Buongiorno Alberto, complimenti per i tuoi video, sono molto utili e insegnano molto. Posso chiedere una curiosità, facevi il meccanico di professione o hai solo l'hobby per la meccanica? Ad ogni modo congratulazioni ancora

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 9 měsíci +1

      Buongiorno e grazie per il tuo commento positivo al video "Decespugliatore manutenzione testina coppia conica consigli utili". La mia è una passione che ho coltivato nel tempo e continuo a farlo ogni giorno. Ho degli attrezzi da giardinaggio che uso per i lavori nella mia terra. Inoltre, ci sono i vicini che hanno tutti una proprietà che coltivano e hanno attrezzature varie. Personalmente ho sviluppato la mia passione smontando i miei e i loro attrezzi per capire come erano fatti o come funzionavano e ho iniziato a ripararli mettendo a disposizione la mia esperienza tramite il canale CZcams che ho costruito pian piano nel tempo. Riciclo vecchi attrezzi da giardinaggio e li riparo fai da te. Sperimento la mia passione ogni giorno con sfide nuove. Ogni tanto vado anche nelle officine che si occupano professionalmente di riparare questo tipo di attrezzature e faccio domande su come funzionano. Alcune volte trovo tutte le risposte mentre altre volte devo smontare da me i pezzi meccanici per capire come funzionano al loro interno e pian piano imparo. Continua a seguire il mio canale, il prossimo video sarà su come montare l'esploso di un carburatore a membrane senza commettere errori per un buon funzionamento del motore a due tempi. Seguimi, invita i tuoi amici Facebook o di altri social a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche. Un saluto e un buongiorno da Alberto De Luca.

  • @robertoursone2156
    @robertoursone2156 Před 2 měsíci

    ore 20.08. Domenica 5 maggio Complimenti Alberto. É la prima volta che ti seguo e che vedo un video su come agire per effettuare la manutenzione del decespugliatore. Fino ad ora l'ho fatto fare ad un esperto. Ma é bene che mi renda autonomo perché risparmio molto tempo e non solo . Ti ringrazio
    Roberto

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 2 měsíci

      Grazie a te, continua a visualizzare anche gli altri contenuti del mio canale perché troverai altri video ancora più interessanti. Entra nel mio canale e guarda nelle varie playlist e troverai altri video sui decespugliatori, sulle motoseghe, su tante altre curiosità. Un saluto da Alberto De Luca.

    • @MicheleSaraniti
      @MicheleSaraniti Před měsícem +1

      Bravissimo ti chiedo se puoi fare un video tutorial come sostituire il filo per l accensione del decespugliaore .grazie e ancora complimenti

  • @linofedriga3602
    @linofedriga3602 Před 3 měsíci +3

    hai smontato la testina dall'asta per ingrassarla, ma essendo gia lubrificata hai rimontato il tutto. Non hai spiegato come procedere e che oggetti usare in caso di bisogno

  • @pieroprete3110
    @pieroprete3110 Před 3 měsíci

    Bravissimo. Spiegazione molto dettagliata. Ti chiedo, se nella canna manca il grasso, quanto bisogna metterne, e l’asta va sfilata . Grazie se puoi rispondermi.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 3 měsíci

      Sfila l'asta delicatamente, senza toglierla completamente e applica giusto un dito di grasso idoneo ossia che non contenga sostanze aggressive che possono rovinare il materiale di cui sono fatti gli anti vibranti contenuti all'interno della canna. Se sfilando l'asta noterai che non c'è grasso lascia senza grasso e metti giusto un filetto sui due ingranaggi maschi agli estremi della canna. Giusto un filino.

  • @WeweAG
    @WeweAG Před 2 dny

    Grazie Alberto video molto pratico. Ma l'asta si può estrarre completamente e ingrassarla completamente fino all'attacco del motore ?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 2 dny

      Si, ma solo con un filo di grasso idoneo che non intacchi con le sue sostanze gli anti vibranti interni alla canna dentro cui ruota l'asta.

  • @DanieleGiovannelli-lg4pw
    @DanieleGiovannelli-lg4pw Před 2 měsíci

    Buongiorno..mA il paradossi lo monti.?

  • @lucapoggi8803
    @lucapoggi8803 Před 4 měsíci

    Ciao ,complimenti per la tua bravura anche nel spiegare!
    Volevo domandarti se sbaglio ?
    Cioè io quando avvolgo il filo ad ogni giro tiro il filo per far si che non si intrecci negli scassi all' interno ... cioè lo tendo.
    È meglio farlo o non serve ed è inutile?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 4 měsíci

      Quando carichi il filo puoi anche farlo direttamente non tagliandolo prima, ma facendolo scorrere direttamente dalla bobina. Quindi, prendi un lembo del filo e lo immetti nel foro della testina dopo aver posizionato la freccetta nella posizione corretta come si vede nel video. Successivamente schiaccia il pomello a ghiera di colore blu e inizia a girarla in senso orario. Il filo si avvolgerà nella giusta quantità e lunghezza fino a quando non sentirai che la testina è piena così da recidere con una pinza il filo che dovrà essere uguale al lembo che rimane dall'altra parte che fuoriesce dalla testina. Avvolgere il filo in questo modo e senza tagliarlo prima, come invece faccio vedere nel video, ha il vantaggio di non sprecare nessun centimetro di filo perché alla fine dell'avvolgimento completo sarai tu a decidere quanto filo lasciare fuoriuscire dalla testina, potendone controllare la lunghezza da un lato e tagliare il filo dall'altra parte della medesima esatta misura. Ogni volta che giri la ruota a pomello di colore blu, non c'è bisogno di tirare i due lembi di filo, specialmente se adoperi una testina uguale o simile a quella che vedi nel video. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @lucapoggi8803
      @lucapoggi8803 Před 4 měsíci

      Ti ringrazio per la risposta, ho cliccato l' iscrizione.
      Comunque a me da l' impressione che tirandolo ad ogni giro di caricamento ( cioè mentre inserisco il filo in fessura - dove c'è la freccia) dicevo mi da l' impressione che all' interno non si apra a fisarmanica e che forse può alloggiare più ordinato.
      L 'avvolgitore come il tuo è simile al mio credo che si chiami" batti e vai " e infatti a mio parere è quello più intelligente e pratico.
      Molto ingegnoso anche la tua idea di avvitare con viti il coperchio che si apriva nel tagliare l' erba dura.
      Visto il mio sporadico utilizzo del decespugliatore ho acquistato della miscela alchilata che mi è stato detto che non si deteriora negli anni e non rovina il carburatore se rimane all' interno .Mi piacerebbe sentire un tuo parere , magari se non lo hai già fatto potresti parlarne appena ti sarà possibile.
      Grazie
      Un saluto

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 4 měsíci

      Il mio parere è fare la miscela con benzina e olio due tempi. Ci sono dei flaconi da mezzo litro in polietilene che hanno su scritto il livello della benzina e subito dopo una piccola tacca a cui arrivare aggiungendo olio due tempi per ottenere mezzo litro di miscela al 2% che per la maggior parte degli attrezzi di uova generazione va bene, salvo se sull'etichetta attaccata sul carter motore non trovi per esempio una miscela da fare al 2,5% o al 3%, ma a ogni modo nei negozi specializzati trovi questi piccoli flaconi per fare appunto la miscela a ogni bisogno.
      Per esempio nea confezione della motosega che ho comprato pochi giorni fa' c'è il flacone da mezzo litro per fare la miscela con le indicazioni per quella tipo di motosega. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @lucapoggi8803
      @lucapoggi8803 Před 4 měsíci

      Grazie per la tua gentile disponibilità e pazienza !

  • @Mauroc2202
    @Mauroc2202 Před 3 měsíci +3

    Comunque non grattare con la spazzola😂😂😂 ti consiglio una semplice canna dell'acqua e 2 3 passate con la mano e si toglie tutto.(aspettare un po che l'erba si inzuppa e ripassare con l'acqua per farlo diventare lucido) ovviamente non fate andare acqua nel motore. Io da 25 anni faccio questa operazione senza mai aver usato la spazzola. E l'asta è come nuova!!!

  • @carminemama3229
    @carminemama3229 Před 27 dny

    Salve il o l'impugnatura dove si accelera che si riscalda tanto che ni devo fermare perché la.mano scotta,o ingrassato la testina ma si riscalda sempre devo provare a ingrassare anche l'asta dentro la canna o è sufficiente ingrassare solo la.testina?se non è un problema.di grasso cosa potrebbe essere?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 27 dny

      Per me è un problema di frizione o campana della frizione cuscinetti compresi. Durante l'esercizio (essendo i componenti sopra elencati più vicini all'impugnatura) il calore prodotto dal motore o dall'esercizio della frizione e della campana ( specialmente quando il decespugliatore taglia com filo un po' allungato rispetto alla potenza del motore o taglia erba difficile) si trasmette attraverso l'asta a tutta la canna mediante e quindi anche all'impugnatura. Credo dipenda più da un'anomalia nella campana frizione che dalla mancanza di grasso o dal cattivo funzionamento della testina coppia conica. Secondo me c'è una frizione che pattina nella campana e bisognerebbe vedere se dipende da una massa consumata o difettosa, o dalla molla frizione che non svolge più la sua corretta funzione per consumo eccessivo delle masse, oppure un cuscinetto rotto. Meno probabile, ma corresponsabili del surriscaldamento dell'impugnatura potrebbero essere degli antivibranti sui quali ruota l'asta consumati o usurati nelle boccole per esempio, ma questa è una causa che aio avviso è meno probabile. Insomma, personalmente farei un controllo del gruppo frizione.

  • @paolodegruttola7049
    @paolodegruttola7049 Před 3 měsíci

    COMPLIMENTI (PAOLO DA ARIANO IRPINO)

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 3 měsíci

      Grazie per aver visto il mio video e per il commento positivo. Continua a guardare anche gli altri contenuti del mio canale. Un saluto da Alberto De Luca.

  • @albinomelis4319
    @albinomelis4319 Před měsícem

    Buongiorno vorrei sapere se si trova un distanziale per proteggere le piante. Da aplicare al decespugliatore grazie decespugliatore

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před měsícem

      L'unico distanziale è la tua attenzione mentre lavori. Il filo deve essere sempre più indietro rispetto alla pianta inclinando la testina e agendo delicatamente 😊

  • @Antonio-it3wl
    @Antonio-it3wl Před 2 měsíci

    Ci sono le spazzole con setole di plastica dura... almeno non si graffia...

  • @claudiobiagini8736
    @claudiobiagini8736 Před 3 měsíci

    Buonasera e complimenti. Eccellente esposizione. Io però ho un problema: dopo poco che ho messo il filo lo stesso si impasta e non esce più con il batti e vai. Devo smontare la testina, toglierlo e rimettrne uno spezzone nuovo. Grazie per la sua risposta.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 3 měsíci

      Buonasera e grazie per il commento positivo al video. Il problema potrebbe essere il filo troppo grosso per la testina in uso, oppure un cattivo funzionamento dei meccanismi interni delle testina. Ci sono delle testine batti e vai in plastica o di qualità inferiore agli standard che non lasciano scorrere il filo. Personalmente consiglio una testina come quella nel video che ha un meccanismo di caricamento del filo molto semplice e anche per quanto riguarda l'avvolgimento e il meccanismo batti e vai. Una cosa che mi sento di dire è di utilizzare un filo idoneo. Personalmente utilizzo un filo tondo e liscio che risponde alle esigenze della potenza del motore del decespugliatore. Con un decespugliatore di 33cc utilizzerei un filo tondo liscio di diametro non superiore a 3mm, tenuto in ammollo nell'acqua per almeno 12/24 ore prima dell'utilizzo e del momtaggio sulla testina. Per un decespugliatore da 25cc utilizzerei un filo sempre tondo liscio che è quello più adattabile alle varie situazioni in campo aperto con uno spessore inferiore a 3mm. Per un decespugliatore con potenza motore superiore a 33cc utilizzerei un filo da 3,3mm fino a 4mm sempre liscio tondo. Inoltre con erba bassa e dura monterei un filo sempre in base alla potenza motore decespugliatore, ma quadrato e zigrinato. Altra cosa importante è allungare il filo durante l'utilizzo sempre in base alla potenza del motore. Più il motore è potente e maggiore sarà la possibilità di tagliare l'erba con il filo più allungato senza sforzare la frizione e gli altri organi meccanici che compongono il decespugliatore. Continua a seguire il mio canale visualizzando gli altri contenuti e condividendo i video con gli amici facebook o di altri Social. A breve realizzerò un nuovo video sulla testina batti e vai. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @umbertozeta
    @umbertozeta Před 2 měsíci

    Molto interessante, però il parasassi deve sempre esserci per la propria ed altrui sicurezza 😮

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 2 měsíci

      Oppure usi casco, maschera, tuta e scarponi alti come faccio io. Si fa presto a tagliare e si esegue meglio tutto il lavoro in ogni posizione e su ogni insenatura o parti difficili.

  • @Ibrisar
    @Ibrisar Před 9 měsíci

    Anch'io uso la siringa, Sarei.interessato a capire come cambiare gli antivibranti.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 9 měsíci +1

      Grazie per il tuo commento. La sostituzione degli anti vibranti è una operazione non proprio facile ma non impossibile. Infatti all'interno della canna del decespugliatore sono inseriti gli anti vibranti per tutta la lunghezza e a intervalli regolari. I primi due anti vibranti si trovano a pochi centimetri dalla fine della lunghezza della canna dove sboccano i maschi dentati dell'asta in acciaio e questi sono quelli più esposti al logorio ma più facili da cambiare. Si possono estrarre con facilità e reinserire nuovamente utilizzando un pezzo di metallo che entra nel foro della canna del Decespugliatore. Più complicato è sostituire gli anti vibranti che si trovano nel segmento centrale della canna che sono meno soggetti a logoramento. In questo caso c'è bisogno di inserire gli anti vibranti distanziandoli con un segmento di metallo lungo quanto la canna del decespugliatore o poco più e inserendoli uno a uno distanziandoli più o meno ogni 25/ 30 cm ma questo dipende al numero di anti vibranti contenuto nella canna. In linea di principio se gli anti vibranti sono tutti logori conviene cambiare tutta la canna che si vende già completa di anti vibranti. Se invece a essere logori sono gli anti vibranti più esterni e vicino agli innesti esterni dentati dell'asta, allora conviene sostituirli rimuovendo i vecchi con un gancetto in metallo fai da te e reinserire i nuovi spingendoli dentro la canna di circa 5 o 6 centimetri e poi inserendo l'asta in acciaio con del grasso sopra e il gioco è fatto. Personalmente faccio così e realizzo tutto con dei pezzi di tubo da inserire nella canna. In officina hanno degli attrezzi appositi che io non ho mai utilizzato. Continua a seguire il mio canale e visionare il prossimo video in uscite su come montare correttamente un carburatore a membrane completo. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @Ibrisar
      @Ibrisar Před 9 měsíci

      @@albertodeluca5694 Immaginavo non fosse facile inserirli e metterli al loro posto, specialmente i centrali, infatti mi sono chiesto come fanno e tenerli fermi quando si va poi a inserire l'asta. Ok il grasso fa sfilare tutto si, ma se non becchi il centro dell'antivibrante, spingendo quello si sposta. Penso. Mi sfuggono questi tipi di attrezzi che hanno in officina, non ne ho mai visti.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 9 měsíci +1

      No una volta inseriti e distanziati l'asta entra perché non sono troppo distanti tra loro. Non è complicato ma fastidioso al punto che se un'asta completa ha un prezzo di qualche decina di euro non conviene fare il lavoro. Personalmente pur di recuperare e riciclare lo faccio sui miei decespugliatori e farò anche un video appena mi capiterà di sostituire un anti vibrante, ma ripeto alla fine conviene sostituire la canna completa. Un saluto 🤗

    • @rosarioalbanese5758
      @rosarioalbanese5758 Před 6 měsíci

      ​@@albertodeluca5694come mai ciai messo i chiodi

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 6 měsíci

      Buonasera Rosario, solitamente non faccio pubblicità alle testine e a nessun altro componente presente nei miei video. Ho già detto in altri video e commenti di non citare marche o quant'altro altrimenti i commenti vengono automaticamente eliminati. Detto questo ti ringrazio per visualizzare i contenuti presenti nel mio canale e rispondo alla tua domanda sulle viti presenti nella testina. Le viti sono state utilizzate poiché la testina si era lesionata e non teneva più insieme i vari componenti. Con l'inserimento di quattro viti intorno alla corona che incastra le due parti della testina ho praticato dei fori e inserito delle piccolissime viti per tenere insieme in vari pezzi della testina. In questo modo utilizzo la testina col filo da 3 mm di diametro tondo o quadro per tagliare rovi e erba cannula più tenera per quella dura uso il disco 40 dendi in widia. Tutto qui, un saluto e un buon Natale da Alberto De Luca.

  • @salvatoregarito3114
    @salvatoregarito3114 Před 3 měsíci

    E se voglio mettere una lama al posto del filo?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 3 měsíci

      Guarda il video, entra nel mio canale e scegli la miniatura in cui si vede una lama da taglio circolare. Il procedimento di montaggio è simile per le altre lame da taglio. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @BuildingScarl-gz1mu
    @BuildingScarl-gz1mu Před měsícem

    Se sostitivi il bulloncino, già che c'eri, non sbagliavi. Salutoni

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před měsícem

      No è semplice trovarlo perché devi trovare il passo e la lunghezza giusta altrimenti spacchi tutto. Appena trovo una testina rotta sarà fatta la sostituzione.

  • @nessuno6978
    @nessuno6978 Před 19 dny

    Se usi il flessibile fai meno danno

  • @giannisantoro8563
    @giannisantoro8563 Před 2 měsíci

    Manutenzione spiegata alla lettera grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 2 měsíci

      Grazie mille per il commento positivo al video. Visualizza i tre nuovi video che ho pubblicato in questa settimana. Vai nel mio canale e guarda le ultime curiosità sul motore della motosega col gruppo termico usurato e motore che non si avvia. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @lorenx09
    @lorenx09 Před 4 měsíci +4

    Alcuni dicono che l'asta non va ingrassata

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 4 měsíci +1

      Infatti nella canna non va grasso, va messo un po' sull'asta ed è un grasso che non intacca gli anti vibranti in gomma contenuti nella canna sui quali ruota l'asta. Se c'è presenza di troppo grasso nella canna e di colore nero, significa che trafila da para grasso della testina ogni volta che ingrassiamo la testina. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @segsig2870
    @segsig2870 Před 2 měsíci

    Ma quanto grasso va messo nella coppia conica ogni volta?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 2 měsíci

      Se la testina è vuota, puoi inserire, utilizzando una normale siringa per iniezioni intramuscolo, 5 ml alla volta di grasso al bisolfuro di mobilideno, ossia due siringhe. Se c'è già del grasso una sola può bastare. Comunque quando il corpo testina è pieno il grasso tenderà a fuoriuscire dal foro di carico. Non immettere troppo grasso nella testina altrimenti inizierà a trafilare dal cuscinetto e finirà nella canna in cui ruota l'asta e potrebbe alla lunga danneggiare gli anti vibranti.

  • @ANTONIO-tg4mh
    @ANTONIO-tg4mh Před měsícem

    Be in commercio si trovano prodotti che siolgono ben peggiore del verde applocato sul despugliatore senza grafiarlo senza rispetto del prorio atrezzo.😭😭

  • @giovannipastore3044
    @giovannipastore3044 Před 2 měsíci +15

    Bastava che lavavi con acqua e puliva tutto senza graffiare niente

    • @antoninomilitello5283
      @antoninomilitello5283 Před 2 měsíci +1

      Come mai il mio decespugliatore ogni tanto quando stai fermo in po' di tempo non si accende mai?

    • @adrianorossi6167
      @adrianorossi6167 Před 2 měsíci

      E certo che bastava acqua.......

    • @giovannipastore3044
      @giovannipastore3044 Před měsícem +3

      @@antoninomilitello5283 non devi mai lasciare il serbatoio vuoto perché quando è vuoto quel poco che c'è nel carburatore si asciuga essendo benzina e di conseguenza si seccano le membrane e si lesionano non funzionando più nella prossima partenza

    • @cataldodigennaro682
      @cataldodigennaro682 Před měsícem +1

      Lo lavo all autolavaggio self service, e viene pulitissimo senza graffiare

  • @vittoriozanirato8503
    @vittoriozanirato8503 Před 9 měsíci +2

    ma non facevi prima ad usare l'idropulitrice e veniva anche meglio

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 9 měsíci

      Si può usare qualsiasi cosa, ma in quel momento avevo solo spazzola, acqua e sgrassatore😄. Stavo tagliando erba alta e sentivo una strana vibrazione sulla testina. Allora, ho deciso di fermarmi e pulire tutto prima di continuare a tagliare erba cannula. Dopo la pulizia esterna, una buona ingrassata e il lavaggio della terra che si era accumulata dentro la testina raccogli filo, ho finito il lavoro con tranquillità. Ho notato però che nella canna c'è troppo grasso, per ora l'ho lasciato, in un prossimo video farò il confronto con un decespugliatore nuovo per spiegare che spesso dalla testina può passare grasso nella canna dove alloggia l'asta del decespugliatore che non dovrebbe essere troppo impiastricciata di grasso. Spiegherò che troppo grasso nella canna non è proprio salutare per gli anti vibranti perché il grasso potrebbe essere troppo aggressivo per i materiali di cui sono fatti. Ripeto, farò un prossimo video in cui analizzerò anche questa cosa. Continua a seguire il mio canale, guarda anche il video uscito ieri sul funzionamento del carburatore della motosega. Entra nel mio canale e visita le varie playlist sono sicuro che troverai altri video che sapranno catturare la tua preziosa attenzione. Invita i tuoi amici Facebook a condividere i contenuti video che ritieni utili. Attiva la campanella per ricevere le nuove uscite video. Un saluto e una buona serata da Alberto De Luca.

  • @adrianodossi
    @adrianodossi Před měsícem

    con la spazzola non va bene!io uso una paglietta di ferro .con la spazzola si graffia troppo!

  • @patriziotroncarelli6683
    @patriziotroncarelli6683 Před měsícem +1

    Ma se io voglio usare la spazzola d'acciaio sono padrone di farlo

  • @giulianorigoni3626
    @giulianorigoni3626 Před 2 měsíci

    Manca il parassassi

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  Před 2 měsíci

      Nel caso del decespugliatore che vedi nel video il parasassi manca perché con quella testina sfalcio di tutto rovi compresi. Con la protezione (naturalmente obbligatoria per tutti e soprattutto per i meno esperti) i rovi e l'erba alta si impigliano. Mancando la protezione posso essere più preciso nel taglio e abbattere l'erba dall'alto verso il basso allungando il filo quanto basta senza esagerare. Ho montato infatti su questo decespugliatore una frizione rinforzata di qualità proprio per non farla pattinare nella campana quando allungo il filo e il decespugliatore va sotto sforzo specialmente nella "trinciatura" dei rovi. Proprio per la mancanza di un supporto di protezione prima di iniziare il lavoro indosso un casco, una maschera para viso in metallo, una tuta protettiva, un paio di stivali resistenti ai colpi, un grembiule da fabbro e guanti anti taglio. Così posso lavorare in sicurezza, fare il lavoro più velocemente e frantumare tutto ciò che incontro nei campi tra erbacce, rovi e piccoli arbusti. Insomma, la vita nei campi è dura, ma questo spinge a capire come meglio finire il lavoro che è tantissimo. Un caro saluto da Alberto De Luca.

  • @michelebazzacco4693
    @michelebazzacco4693 Před 2 měsíci

    Quanto inquinamento inutile con tutto quel detersivo sprecato! Assurdo!