Video není dostupné.
Omlouváme se.

Studiare con iPad/Carta DIBATTITO REALE in università tra studenti di ingegneria gestionale del poli

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 08. 2024
  • Cosa è meglio tra carta e ipad? Prendere gli appunti con ipad è comodo? Quali sono i migliori tablet economici per studiare? Pro e contro studiare con ipad?
    Ho chiesto ai miei compagni di corso come studiano con ipad e carta, come prendono glia appunti e se usano il tablet in verticale o orizzontale. Le loro opinioni sono molto interessanti. Queste sono le opinioni degli studenti universitari su com'è studiare con ipad e con la carta. In particolare, studenti universitari di ingegneria gestionale triennale del politecnico di milano polimi in bovisa.
    Capitoli:
    00:00 Intro
    00:06 Verticale o orizzontale?
    00:45 Batteria calda
    01:14 Ibridazione
    01:30 Tutti passano ad iPad
    02:09 In difesa della carta
    02:39 Controrilancio dell'ipad
    03:10 Dipende dalle materie
    03:15 Sforzi per difendere la carta
    03:36 Night shift
    04:27 Distrazioni
    04:47 Valentina salva la situazione
    05:23 Perché io lo uso in verticale
    05:53 Ale devastato
    05:59 Imparare dagli errori
    06:40 Memoria
    06:48 outro
    Server Discord Ufficiale:
    / discord
    Sito Web Ufficiale:
    frartenzo.com
    Lascia un bel like 👍 e iscriviti al canale!
    Seguimi su insta e se hai domande contattami in dm:
    / frartenzo
    Music...

Komentáře • 2

  • @Sebastian-hy4cy
    @Sebastian-hy4cy Před rokem +12

    Premessa: studio alla Triennale di Fisica
    Io sono un purista della carta e penna (manco matita, quella solo per scrivere note durante le lezioni e che poi verranno cancellate):
    - in primis, io uso il raccoglitore e non i quaderni. Hai la possibilità di selezionare le lezioni e i corsi da portare con te, in questa maniera non sei costretto a dover muoverti con 5 quaderni per corso. I fogli possono essere maggiormente utilizzati rispetto al quaderno (questo perché nel caso del quaderno c'è la piega in mezzo che è davvero scomoda) e così risparmi carta.
    - la possibilità di condividere fogli singoli coi compagni è molto comoda. Hai un problema con qualcosa? Stacchi il foglio e giri con quello. Leggero e pratico.
    - non serve nessun caricabatterie (quindi zero esigenza di vivere affianco a una presa. Ti trovi un buco in aula studio e stai lì)
    - se ti cade il raccoglitore nessuno si offende, mentre l'iPad ciaone
    - il feeling durante la scrittura è diverso. Ho provato a usare l'iPad di alcuni compagni di corso e mi dà proprio fastidio quell'assoluto senso di "liscio" quando scrivi. Ho bisogno di sentire il tocco del foglio.
    - come dice Valentina puoi collegare con le frecce le diverse parti.
    - puoi tenere più fogli uno affianco all'altro, con l'iPad sei bloccato nel numero di pagine e/o libri che puoi visualizzare
    - io studio con l'ausilio di libri, quindi posso avere di fianco il libro, davanti i fogli con gli appunti (che occupano meno spazio del quaderno perché impilabili come A4 singoli) e poi il quaderno per gli esercizi (questi li faccio su quaderni a parte) tutti alla portata di mano. Non devo scrollare e così via.
    Ci sono tuttavia dei difetti, cioè pregi dei tablet:
    - alcuni (pochi nel mio caso) prof usano solo le slide per spiegare e ai compagni con l'iPad è sufficiente scaricare le slide e appuntare le cose su di esse. Io sono costretto a fare riferimenti alle slide, scrivendo appunti astratti e distaccati, che senza slide di riferimento sembrano nate da una mente malata e perversa
    - puoi portarti tutti i libri con te, anche se io uso OneDrive (quello della Bicocca ha ILLIMITATO POTERE... ehm ehm spazio di archiviazione) e lo apro da telefono se devo riprendere qualcosa. Cmq io studio molto da casa, per cui non ho molti problemi con il peso dei libri (che poi, su 4 corsi che seguo mi porto sì e no 2 libri sempre con me. Non ho bisogni di girare con tutta la biblioteca)
    - hai uno strumento che ti permette di portare il lavoro di programmazione e analisi dati con te. In ogni semestre c'è almeno un corso che ti richiede di fare analisi dati o simulazioni Montecarlo o di qualsiasi altro tipo, per cui avere la possibilità di lavorare su questi ovunque tu sia è estremamente comodo. Molti miei compagni hanno la tastiera portatile che può essere connessa all'iPad e lo usano essenzialmente come computer. Anche la discussione con i compagni di laboratorio è assai comoda, perché basta tirare fuori il file excel o il grafico appena generato mediante terminale e discuterne
    - fai contenta Greta Thunberg perché non abbatti l'Amazzonia ogni volta che segui un corso, almeno finché non scopri da dove viene la corrente elettrica che usi per ricaricare il tuo aggeggio
    Fine. Spero di aver risposto e sollevato altri dubbi. Ribadisco che non sono pazzo, ma avevo 10 minuti liberi dopo il pranzo prima di tornare a studiare che volevo spendere non in video su youtube😂

    • @Sebastian-hy4cy
      @Sebastian-hy4cy Před rokem

      @@frartenzo Ahahahah troppo gentile, messere! È un piacere tutto mio, ci si becca!