La vera storia di Goldrake

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024

Komentáře • 345

  • @maurocasanova9929
    @maurocasanova9929 Před 2 lety +13

    Ho cinquant’anni e chiunque abbia su per giù la mia età non può non aver amato actarus, il suo goldrake e tutti i personaggi (anche quelli cattivi) di questa stupenda serie. Ricordo quanto piansi con l’ultima puntata ed il sapere che tutto finiva mi lascio l’amaro in bocca. Una delle prime forti delusioni della mia infanzia. Ma il ricordo di quegli anni e’ ancora uno dei più bei momenti della mia infanzia.

  • @massimopescatori6514
    @massimopescatori6514 Před 3 lety +14

    Goldrake è Il primo e quello che ha fatto breccia nei nostri cuoricini di bambini affascinati dalla fantascienza ... e quando questa è arrivata nei cartoons almeno per me, è stata la rivelazione ! Appuntamento fisso del pomeriggio, si staccava dai compiti io e mio fratello più piccolo, nonna cara ci preparava la merenda, e davanti alla TV a colori si attendeva la sigla e l'inizio delle nuova avventure ... una cosa che mi ricordo sono le disquisizioni il giorno dopo a scuola con i compagni , che vertevano sui combattimenti, le armi utilizzate e soprattutto sulle varie nuove uscite di Goldrake dal centro spaziale : la classica dalla cascata, la n. 7 nelle caverne, la n. 4 tra il magma incandescente .... che ricordi . comunque complimenti ancora per queste chicche . BRAVISSIMO . P.s. ti invidio davvero tutti i gadgets e gli oggetti : sono semplicemente S-T-R-AT-O-S-F-E-R-I-C-I !!!!!!

  • @genebo3154
    @genebo3154 Před rokem +7

    Actarus ragazzo con i capelli lunghi ( come la moda in quegli anni) che suona la chitarra al chiaro di luna e dopo agisce come Goldrake...grande poesia e guerra stellare ...incredibile capolavoro.

  • @giulianoelia5349
    @giulianoelia5349 Před 6 lety +23

    Grazie di farci rivivere la nostra splendida infanzia con le storie dei "nostri" grandi robot ideati dal genio di Go Nagai.
    GOLDRAKE è davvero meraviglioso, è e rimarrà per sempre il numero 1... splendido il robot, entusiasmante la storia e fantastici i personaggi, tutto ciò ha trasmesso grandi valori a noi bambini e ragazzi degli anni 70/80.
    GOLDRAKE per sempre nel mio Cuore ❤❤❤
    Ancora grazie...

  • @harryangel6965
    @harryangel6965 Před 6 lety +31

    Sono nato nel 1973, son cresciuto a pane e fantascienza con Goldrake e Spazio 1999!

    • @djciko999
      @djciko999 Před 3 lety +4

      Maya )

    • @clauzpaz5045
      @clauzpaz5045 Před 2 lety +1

      E ufo shado...

    • @genebo3154
      @genebo3154 Před rokem +2

      @@clauzpaz5045 mitico UFO con il comandante Striker ed altri!!!

    • @clauzpaz5045
      @clauzpaz5045 Před rokem

      @@genebo3154 i suppostoni che colpivano gli ufo che invece sparavano spesso a salve... i piloti della base lunare che si buttavano giù per il condotto della biancheria sporca. Le sexy lunatiche dai capelli viola...

    • @car103d
      @car103d Před rokem +1

      La prima serie di Spazio 1999 e su raiplay restaurata, tranne le sigle italiane.

  • @gomitoliebambole
    @gomitoliebambole Před rokem +6

    IO C'ERO! E ne vado orgogliosa, ancora oggi, a 50 anni, ho un portachiavi con le fattezze di Goldrake appeso alla mia borsa in bella vista, come per dichiarare al mondo la mia appartenenza ad una generazione.

  • @robertomerlini9097
    @robertomerlini9097 Před 6 lety +15

    Sono del 64 e mi e' rimasto il cuore in questo cartone; ancora oggi quando sento la sua sigla non riesco a fermare una lacrima mi ricorda quei bei tempi quando ancora si credeva in qualcosa e questo cartone animato inspirava in noi ragazzini di allora sentimenti che ormai sono andati perduti e valori che oggi sembra non abbiano piu senso

    • @valeriozecchinelli2555
      @valeriozecchinelli2555 Před rokem

      Andava in onda all'interno di un programma di varietà intitolato "buonasera con...Peppino De Filippo" e il presentatore - manco a dirlo - Peppino De Filippo quando lo dovevano trasmettere annunciava "adesso c'è l'angolo dedicato ai bambini : c'è ufo robot,cari bambini buon divertimento, ci vediamo dopo" ma di quel programma quello che mi è più rimasto impresso è la sigla "il mestiere dell'attore" cantata da Toni Cucchiara (ora reperibile qua su CZcams)

  • @estermacneil3570
    @estermacneil3570 Před 4 lety +2

    Io sono del 1999 questi cartoon non li ho mai visti ti ho trovato per caso sei molto simpatico è mi stai aprendo un mondo che io non conoscevo dei cartoon giapponesi grazie Nerd

  • @leonardoromeo7344
    @leonardoromeo7344 Před rokem +3

    Avevo 7 anni (sono del 71), ricordo di avere visto la prima puntata italiana di Grendizer/Goldrake su un piccolo televisore Rex B/N, insieme al mio babbo, e si rimase di stucco! Ed il resto è storia! Vecchio Nerd credo che siamo quasi coevi, ed è bellissimo ascoltarti! Non finisco mai di imparare cose nuove suoi nostri amati anime mecha!

  • @ashketchum5670
    @ashketchum5670 Před 6 lety +19

    Grandissimo Goldrake!
    Mi ricordo come fosse ieri: scendevo a casa dei nonni per vedere le puntate sul televisore a colori perché a casa mia c'era la tv in bianco e nero (ma che ne sanno i ragazzini di oggi?)
    E grande video: fai benissimo a spiegare certe cose. Oltre a essere un toccasana per i nostalgici sono anche un ponte per le nuove generazioni, che magari si incuriosiscono e recuperano i capolavori nagaiani.
    Dopo anni finalmente ci possiamo far sentire e rivalutare a pieno quelle che non sono mai state solo "storielle per bambini".
    Vedo la diffusione delle vecchie sigle, manga, immagini... Stiamo assistendo ad un bellissimo revival di quel periodo. Cercando in rete il vecchissimo gioco da tavolo di Goldrake (ve lo ricordate? Quanto lo volevo da piccolo... T__T) ho trovato anche questo e l'ho immediatamente ordinato: www.kickstarter.com/projects/ccgames/war-titans-invaders-must-die-1/?ref=kicktraq
    È chiaramente fatto da appassionati della nostra età o poco meno ed è pieno zeppo di citazioni!

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 6 lety +3

      Carissimo, penso di comprarlo di sicuro. Io ho brevettato anche un gioco anni fa, si chiamava Super Robot Battle, e si giocava con i modellini della Bandai. Caricherò la bozza del regolamento sulla mia pagina Facebook ;)

  • @rasputinnovi
    @rasputinnovi Před 2 lety +2

    Che bello vedere questo video, così dettagliato su Goldrake e ... in salsa partenopea! 😊👍

  • @sobaal
    @sobaal Před 4 lety +4

    Fantastico e mi hai fatto venire la pelle d'oca poichè ho visto buona parte della produzione di Go Nagai la quale è meravigliosa.
    Un genio assoluto

  • @EmanuelMianpsicologo
    @EmanuelMianpsicologo Před 4 lety +1

    Ti ho scoperto solo oggi mentre ero in viaggio.. Mi hai accompagnato per molti km e nel contempo sono ritornato indietro nel tempo, al tempo della mia infanzia. Bravo!

  • @teddybozzio73
    @teddybozzio73 Před 6 lety +101

    La forza di Goldrake è la pietà, un sentimento più "cristiano" che tipicamente orientale. Actarus piange sovente nel corso delle puntate, a partire dalla prima quando soffre come un cane all'idea di dover combattere ancora. Forse è questa umanità ad aver fatto breccia nel cuore europeo, là dove Tetsuya e Koji (o in seguito un Hiroshi per intenderci) sono così giovani e spavaldi, mentre Actarus è maturo e odia la guerra. E poi lasciatemelo dire... Actarus nella prima serie era davvero l'uomo più bello che io abbia mai visto, non siete d'accordo?

    • @giulianoelia5349
      @giulianoelia5349 Před 6 lety +16

      A mio modesto parere, non avresti potuto fare un'analisi più approfondita ed accurata di così.
      Concordo in pieno il tuo pensiero in merito ad Actarus, un esempio di UOMO da seguire.

    • @SuperShynobi
      @SuperShynobi Před 5 lety +3

      Concordo.

    • @djangoiozzi8931
      @djangoiozzi8931 Před 4 lety +7

      Non lo so a me piaciono le donne...

    • @luigicorrias
      @luigicorrias Před 4 lety +1

      Bel discorso delirante

    • @pierluigidipietro8097
      @pierluigidipietro8097 Před 4 lety +18

      Actarus, essenzialmente e' una figura assimilabile ad Enea: grande guerriero e condottiero, che ha perso la sua patria e famiglia, e ora vive in esilio, accolto da una nuova patria e una nuova famiglia, per cui combatte... Grande e' la sua forza, specialmente la sua forza d'animo, ma ancora piu' grande e' la sua Pietas... Actarus non combatte mai per il desiderio di conquistare e distruggere, ma esclusivamente per difendere e proteggere... Ammetto che questo personaggio mi ha influenzato enormemente, da bambino.

  • @ornellabreschi3598
    @ornellabreschi3598 Před rokem +3

    Goldrake il mio superpreferito, fantastico !!!! Duke Fleed è un bellissimo nome 👍🏼❤️

  • @josephb6591
    @josephb6591 Před 4 lety +3

    È sempre un piacere ascoltarti. Grazie per le tue informazioni.

  • @nic0tina77
    @nic0tina77 Před 4 lety +6

    La sigla di sottofondo che si sente in questo video, è una delle più belle della mia infanzia

  • @marcocacciabue989
    @marcocacciabue989 Před 4 lety +4

    Quando actarus grida Goldrake da pelle d oca!!!!!

  • @gozzilla78
    @gozzilla78 Před 4 lety +6

    "Alabarda spaziale!" Sarà per sempre uno dei gridi di battaglia più famosi...

    • @michelepelloja8467
      @michelepelloja8467 Před 2 lety +2

      Esatto! io sono un bambino del 75 faccio il giardiniere e chiamo l'alabarda spaziale ogni volta che prendo in mano il rasasiepi ahahahah

  • @pippogas1975
    @pippogas1975 Před 4 lety +4

    I robot cartoon rivisti quarant'anni dopo, visti con occhio critico e con osservazione e studio delle serie. Particolari che all'epoca i bambini non immaginavano neanche... bella presentazione

  • @rosoee
    @rosoee Před 4 lety +1

    Quanti ricordi😍😍😍😍😍 ritorno bambino con questi video. Ti ringrazio di cuore.

  • @aactaruss
    @aactaruss Před 3 lety +3

    Ci sono cresciuto con Goldrake, resta il mio preferito tra tutti.

  • @ITKAspain
    @ITKAspain Před 3 lety +1

    Ti ho appena conosciuto con questo video. Sei incredibile!!! Grazie mille per la gioia di questi tuffi nel passato di un ragazzino che sognava grazie ai robot, ma senza dubbio più di tutti grazie a Goldrake!
    Un abbraccio!

  • @baronekarza70
    @baronekarza70 Před 2 měsíci

    Ho seguito con grandissima attenzione il tuo video e devo sinceramente farti i complimenti. hai fatto un'analisi assai dettagliata sul contesto storico sui personaggi e sulla storia di Goldrake rapportandolo alle altre serie TV.Ho 53 anni e sto rivedendo questo bellissimo cartone animato. Mi sono accorto delle differenze narrative e stilistiche di cui hai parlato. Ancora complimenti!!!

  • @Santrino71
    @Santrino71 Před rokem +1

    Una piccola considerazione ed un aneddoto sulla febbre da disco volante che circolava sul finire degli anni 70. Effettivamente ricordo le riviste di fine anni 70 che ne parlvano, la tv che ne parlava, Goldrake con gli esseri dalle orecchi e a punta, le sue musiche inquietanti e io che guardavo il cielo all'imbrunire quasi avvertendo la loro presenza (naturalmente era suggestione). Ero bambino e sentivo conoscenti che raccontavano di incontri del terzo tipo (tra l'altro gente credibile, ancora oggi mi fa venire i brividi il loro racconto, con gli alieni visti in casa). Poi una sera, visto che se ben ricordo trasmettevano Goldrake e subito dopo Happy Days, durante quest'ultimo, poco prima di cena, sentimmo un fischio incredibile arrivare da fuori. Ci affacciamo un po' tutti dai palazzi per cercare di capire da dove venisse, ma non scorgemmo nulla. Il giorno dopo mia madre ci raccontò che nello stesso istante una sua amica stava uscendo dal supermercato non lontano da casa e vedendo gente che guardava in alto si mise a guardare anche lei. Scoprirono quindi che l'autore del fischio era un globo luminoso che nel cielo si allontanò verso l'alto fino a sparire. L'ho raccontata così come la dissero. Arma segreta, ufo, fulmine globulare non lo so, so però che contribuì a quel clima di contatto imminente che si respirò in quegli anni.

  • @marcofalconerimovimento5st336

    Analisi completa e comprensibile. Complimenti.

  • @FleedDuke77
    @FleedDuke77 Před 6 lety +2

    Goldrake e' anche il mio preferito , sono del '77 e sono crescito con goldrake, apprezzo moltissimo questi tuoi video, complimenti!

  • @Durlo
    @Durlo Před 6 lety +2

    Grazie per il commentary di queste serie,nonostante le abbia vissute e mi ritenessi abbastanza esperto molte cose di cui hai discusso non le avevo sentite prima.
    Grazie sul serio !

  • @massimilianomagni2351
    @massimilianomagni2351 Před 9 měsíci

    Wow, meno male che vedo questo video adesso che sono vecchio, se ne avessi potuto usufruire allora l’ avrei messo in loop e avrei dato di matto ❤❤❤

  • @alessandrobianchi6153
    @alessandrobianchi6153 Před 4 lety +1

    Mi ricordo àncora l'attesa per la prima puntata.. 1978.. presentato da Maria Giovanna Elmi 😍😍❤

  • @stefanobolletta
    @stefanobolletta Před 6 lety +2

    Complimenti vecchio nerd, sei uno scienziato in materia, GRAZIE per i tuoi video 👍

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 6 lety

      Stefano Bolletta ti ringrazio tantissimo. Se hai richieste e suggerimenti sono a tua disposizione.

  • @elbaislandelbaisland8877
    @elbaislandelbaisland8877 Před 4 lety +7

    Solo e sempre Goldrake, che in quei bellissimi anni di sogni, "rapi' " me e tutti quei bimbi e giovani del tempo. PS : cmq nello sbaglio, il nome é stato modificato alla grande. Atlas è indovinatissimo 🖤

    • @kaisersoymilk6912
      @kaisersoymilk6912 Před 4 lety

      Maledetti girellari! ;) E' colpa vostra se la nuova versione in DVD/BD ha mantenuto i nomi dei personaggi e dei colpi storpiati.

  • @gliastru1
    @gliastru1 Před 6 lety +5

    il più forte in assoluto grazie Goldrake!

  • @mrciamp5306
    @mrciamp5306 Před 3 lety +1

    Bellissima spiegazione! Sono tornato indietro di 35 anni

  • @asrbarone79
    @asrbarone79 Před 4 lety +2

    Sei un Grande!
    Avrei un desiderio chissà se è possibile , la vera storia di Voltron, dalle origini a oggi .. spero di si in fin dei conti tutto parte da Golion 😅
    Più che altro chi è Dairugger XV?
    Mi è capitato di rivedere Voltron su nteflix , veramente superlativo

  • @filippodominici3258
    @filippodominici3258 Před 3 lety +1

    Grazie e complimenti non c'è v molto altro da aggiungere in questa spiegazione dettagliata e precisa ancora grazie p. S su cambio nomi e serie occhi di gatto è da diventare matti

  • @openjobmentis
    @openjobmentis Před 4 lety +1

    I tentativi di fare un vero film di animazione che rispecchi tutte le caratteristiche di questo ma anche di altri manga degli anni 70" e 80" sono tutti fallimentari. Dovrebbero realizzare i lungometraggi di questi manga con la tecnologia adoperata per i film dei Transformers.

  • @gaspareemanuele6881
    @gaspareemanuele6881 Před 4 lety

    E' sempre un piacere (ri)ascoltarti Vecchio Nerd !!!. ''Un ripasso'' ogni tanto non fa male !!!.

  • @gigilatrottola8176
    @gigilatrottola8176 Před 4 lety +2

    La puntata dove si vede la maschera di Jetter è la 44 - Un segreto dalla preistoria.

  • @fabriziofaillace7158
    @fabriziofaillace7158 Před 11 měsíci

    Grandissimo! Grazie!!!

  • @riccardodigiuseppe8661
    @riccardodigiuseppe8661 Před 4 lety +3

    Bellissima recensione, complimenti Thomas.

  • @roby-d
    @roby-d Před 4 lety +2

    Adoro i tuoi racconti

  • @lucacavallini561
    @lucacavallini561 Před 4 lety +5

    Che straspettacolo quella la sigla shooting star, ho ancora il 45 giri originale, raramente lo ascolto ancora, con il sub da 1600watt, quel disco ha dei bassi belli corposi, sono del 72 bro!

    • @riccardogalletti719
      @riccardogalletti719 Před 4 lety +1

      Alscolta anche Vega, pezzo disco anni 70 , sempre del buon Vince Tempera, spacca subwoofer contenuto nell’LP di Goldrake lo trovi sia su YT che spotify

    • @lucacavallini561
      @lucacavallini561 Před 4 lety

      @@riccardogalletti719 c'è l'ho!

    • @MrSyrya
      @MrSyrya Před 4 lety

      Il giro di basso è di Ares Tavolazzi degli Area.

    • @mychaelmyers1297
      @mychaelmyers1297 Před 3 lety

      Anche io sono del 72,non mi piace fare preferenze, quei robot erano tutti fantastici, mi piaceva molto goldrake, ma poi mi sono reso conto che anche gli altri nelle loro diversità erano tutti fantastici, anche Daitarn 3 mi piaceva moltissimo.

    • @MAD639
      @MAD639 Před 3 lety

      @@mychaelmyers1297 sono tutti fatti bene,sti giapponesi non sbagliano una virgola..

  • @alfioantoniogambino1972
    @alfioantoniogambino1972 Před 6 lety +12

    Goldrake è il mio preferito.

  • @luigistella9555
    @luigistella9555 Před 3 lety

    Bravissimo Thomas, sei il nostro Wikipedia sui super robot e alimenti la nostra passione ad ogni video che trasmetti 👍😉

  • @rosafabbri2102
    @rosafabbri2102 Před 6 lety +2

    grande Thomas. Goldrake è stato il Mio robot preferito. poi Jeeg robot d'acciaio. E non solo!!

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale Před 4 lety +1

    video come al solito stupendo e pieno di aneddoti curiosi!

  • @messoiolapolonia3416
    @messoiolapolonia3416 Před 4 lety +2

    Mi piacerebbe che fanno un film vero su Goldrake con la stessa storia magari una trilogia

  • @MegaSteven300
    @MegaSteven300 Před 3 lety +1

    Cavolo quanto è bello il tuo canale.❤❤❤❤

  • @jordanbrown727
    @jordanbrown727 Před 4 lety +3

    @teddybozzio Io credo invece che più che di pietà il personaggio di Actarus/Goldrake, come lo chiamiamo noi, sia invece compassionevole, che esprime in pieno quella che è l'ideologia/filosofia buddista tipica del contesto in cui è stato originariamente creato, e che abbia poco a che vedere con il sentimento cristiano. Un'altro aspetto che lo conferma è il fatto che, ed i commenti lo confermano, il personaggio di Actarus con il suo corpo slanciato, l'aria di mistero e la sua maturità, rappresenta in pieno il mito dell'uomo androgino perfettamente bilanciato sia nella sua parte maschile che quella femminile. Anche questo tipico della continua ricerca dell'equilibrio della filosofia buddista.

  • @roberton245
    @roberton245 Před 3 lety +1

    Ciao. A proposito di Goldrake Vs Mazinga, Non è un po' forzato secondo te che il punto debole del Grande Mazinga sia dietro la schiena in mezzo alle ali? Io credo che sia stato colpito un gran numero di volte durante le battaglie e sicuramente sarà stato colpito anche lì...

  • @albertoasperi7522
    @albertoasperi7522 Před 4 lety +1

    Sono in ritardo di 2 anni però siamo coetanei e quindi... Grazie per li chicche, una la ricordavo bene, la maschera di Getta robot.

  • @dinamite67
    @dinamite67 Před 4 lety

    💪Grazie di tutto...molto esplicito e delucidativo

  • @rifra973
    @rifra973 Před 6 lety +1

    grazie per questo bel video, ho 44 anni e Goldrake è stato il primo cartone che ho visto assieme a Remì e Heidy quando avevo 4 anni , però mi hai sfatato un mito : infatti ero convinto che cronologicamente Goldrake fosse il più vecchio dei robot così come del resto li hanno trasmessi in Italia , invece mi pare di capire che oltre a venir dopo di Mazinga viene anche dopo di molti altri . che ne diresti di fare un video dove li metti tutti assieme cronologicamente ? Io comunque ho amato molto Goldrake Gig e Daitarn altri un po' meno anche se li ho visti tutti da ragazzino ... infine la storia di ATLAS la sapevo gia anche io ...grazie ancora ciao

  • @robertomattiello637
    @robertomattiello637 Před 3 lety +1

    Anni fa quando su youtube era stato presentato il progetto "The Ufo" avevo ricominciato a sognare... vedere questo eroe in un film vero e non di animazione classica era e sarebbe davvero esaltante.
    Trovo strano moltissimo che questo progetto non abbia trovato i finanziamenti per essere portato a compimento.
    Che fine ha fatto?

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety

      Guarda qui czcams.com/video/O4Iu1xUslVI/video.html ;)

    • @clauzpaz5045
      @clauzpaz5045 Před 2 lety

      Goldrake è quello dei cartoni... film? Sarebbe una delusione di sicuro... inutile sperare che tornino gli anni 70/80... noi non siamo più gli stessi, il mondo non è più lo stesso

  • @francescotortolano8492
    @francescotortolano8492 Před měsícem

    Bellissima spiegazione Tomas che ricordi.

  • @marcocastoldi7403
    @marcocastoldi7403 Před 6 lety +2

    Ottimo :) bellissimo anche questo video

  • @alessandromarangon7123
    @alessandromarangon7123 Před 6 lety +1

    Grazie... continuerò a seguirti e speriamo proprio che il grande Nagai ti ascolti.

  • @gabrielemarino2301
    @gabrielemarino2301 Před 10 měsíci

    Goldrake mi piaceva anche se in fondo era una variazione dei Mazinga. Il tuono spaziale era come il doppio fulmine del grande Mazinga, il maglio perforante come il pugno atomico, e il passaggio dallo spacer alla testa del robot era come le navicelle dei Mazinga, solo che dall'interno. Come mai poi non pilotava direttamente dalla testa? Cosa riusciva a vedere dallo spacer?
    Altre cose erano un po' inquietanti. Lui un principe, quindi il padre un re di un intero pianeta. La figlia di Vega doveva essere stata adottata o preso tutto dalla madre perché non si somigliano per niente. Del finale non aggiungo altro di quello che ho scritto in precedenza, mi limito a dire che mi ha mai convinto.

  • @jansteen72
    @jansteen72 Před 2 lety

    Salve, qualcuno si è accorto che nei bluray diversi episodi hanno il doppiaggio storico che gira lentissimo? Le voci dei personaggi sono troppo basse! Ad esempio gli episodi da 29 a 36. Non riesco a spiegarmi il perché.

  • @giuseppepiazzolla3043
    @giuseppepiazzolla3043 Před 6 lety +1

    Grande Thomas anche a ma piacerebbe vedere al cinema un film su Goldrake coma hanno fatto con Mazzinga Z ....e preche no anche su Jeeg

  • @jansteen72
    @jansteen72 Před 2 lety

    P.s. stessa cosa nella prima serie tv di Lupin III (sempre DVD o bluray) l’episodio “l’isola dei sogni perduti”! Sempre Yamato!!

  • @robertomerlini9097
    @robertomerlini9097 Před 6 lety +1

    Avvisaci se sai di un futuro eventuale film e grazie per quello che fai.

  • @fulviomaggiolo2887
    @fulviomaggiolo2887 Před 6 lety +2

    Il nome Actarus è una storpiatura di Arcturus, probabilmente la "scrittura della pronuncia"

  • @michiamocosi7690
    @michiamocosi7690 Před 4 lety +1

    Che figo il finale o quando actarus giura di uccidere vega o la morte del suo amico marcus(anche se è presente solo sulla serie della yamato video)...

  • @intime8028
    @intime8028 Před 4 lety +2

    So che è “vecchio” come video ma io l’ho beccato ora! E ti faccio i miei complimenti..😉

  • @mariateresamartucci9867
    @mariateresamartucci9867 Před 5 lety +2

    Bravissimo Vecchio Nerd anche io come te sono un appassionata di Robot il mio preferito è Goldrake

  • @ACCH-cm9ou
    @ACCH-cm9ou Před rokem

    grazie per i tuoi racconti sui nostri eroi.....una domanda: dedicheresti uno spazio alla nascita del barone ashura e, se ne hai notizie,come sono nati i mikenes,col generale nero e i suoi ministri>? trovo i personaggi affascinantissimi

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před rokem

      Ho fatto giá qualcosa del genere… czcams.com/video/uUU72OPNpwU/video.html 😜

  • @davidebresciani7184
    @davidebresciani7184 Před 3 lety

    Una precisazione sulla filosofia delle trame:1, Goldrake invasione aliena spazio esterno,2 Mazinga Z folle che vuole dominare il mondo con esercito di civiltà defunta,3 Grande Mazinga teoria della terra concava , regno di Micene. Comunque complimenti

  • @andreadostilio4204
    @andreadostilio4204 Před rokem

    Ciao Boss, non hai detto o forse mi é sfuggito nella tua fanstica esposizione che Goldrake era un disco creato dell'armata di Vega e che Actarus ha rubato per raggiungere la terra. Un abbraccio e continua così.

  • @ananassomalvagio
    @ananassomalvagio Před 6 lety +2

    Bellissimo video, ma io tiferò sempre per Tetsuya e il Grande Mazinga

  • @christiancerasoli2884
    @christiancerasoli2884 Před 4 lety +3

    Koji entra in azione nella serie “il grande mazinga “nelle ultime 4 puntate non 2 😉

  • @christianvinci1587
    @christianvinci1587 Před 4 měsíci

    Io non c'ero io sono cresciuto ken shiro negli anni 90 pero' questo cartone mi affascina per quello che ha suscitato nri bambini di allora

  • @milesivalentino2676
    @milesivalentino2676 Před 4 lety

    Per me è sempre il mio grande mito GOLDRAKE L'UNICO.

  • @ornellabreschi3598
    @ornellabreschi3598 Před rokem

    Bellissima la maglietta 👍🏼

  • @stefancarli5536
    @stefancarli5536 Před 6 lety

    Mille grazie da uno del '73. Torneró a guardare gli altri video.

  • @Santrino71
    @Santrino71 Před 2 lety

    Ho sempre trovato che dalla puntata 28 in poi, quando cambiano i disegnatori (e i vestiti dei protagosnisti), i protagonisti sono disegnati molto meglio ma i robot peggio secondo me. Comunque è un cartone di un evocativo infinito per la nostra generazione e così le musiche.

  • @massimoboattini6108
    @massimoboattini6108 Před rokem

    Goldrakeeee è Cristiano!!! Un mito assoluto della storia

  • @pietrosavazzi8510
    @pietrosavazzi8510 Před rokem

    Siamo stati accontentati. Nel 2024 uscirà Goldrake. Speriamo che per il doppiaggio mantengano le voci di Malaspina e Company!!!!

  • @RaceWithDevil1
    @RaceWithDevil1 Před 2 lety

    Il vero mistero che 'nessuno' racconta e' che Romano Malaspina(doppiatore di Jeeg,goldrake etc..Etc) dichiaro'diessere emotivamente più vicino al cartone di Jeeg rispetto ad altri e lo ricorda con maggiore affetto.

  • @frisceutv1484
    @frisceutv1484 Před 2 lety

    mitico!

  • @micheleloconsole7270
    @micheleloconsole7270 Před 3 lety

    Bravissimo ottima spiegazione, comunque io sono cresciuto con Mazinga Z...ero piccolo più ho meno 8 anni...lo vidi tutto Mazinga Z...poi alla fine della sua storia lo distrussero è se non arrivava il Grande Mazinga lo avrebbero distrutto. Cmq io amo tutti e 3 questi Robot....il Grande Mazinga mi è entrato nel cuore....però tutti e 3 sono belli

  • @memnonesargyrhodos9184

    Bel video. Hai intenzione di fare video anche sui successori di Mazinga e Goldrake (soprattutto Mazinkaiser e Mazinkaiser SKL)

  • @ottaviogaliso6888
    @ottaviogaliso6888 Před 5 lety +2

    Goldrake ufo robot quanti ricordi

  • @namets
    @namets Před 2 lety

    Per il fatto di essere nato nel 1975 ho avuto modo di guardare prima Mazinga Z in quanto nel 1978 ero troppo piccolo per guardare la Tv e quindi Grendizer! Quindi quando ho visto quel flashback di mazinga z contro il generale nero non ho avuto confusione😄👋

  • @Avvodan1973
    @Avvodan1973 Před 5 lety

    Complimenti per questi video...ma è possibile trovare in rete i manga di Goldrake,Mazinga ecc ecc?

  • @Michele71
    @Michele71 Před 4 lety +1

    Alcor guida il mazinkaiser... nel 2000...

  • @roccosabato5137
    @roccosabato5137 Před 4 lety

    Bellissimo video, anche io sono un "vecchio" nerd di 43 anni e vidi sia entrambi i Mazinga che Goldrake quando ero bambino, e, grazie a te ed a questo video, ho imparato cose che allora mi erano sfuggite. A proposito dei cambi di nome nei passaggi nelle varie nazioni: la saga G1 dei transformers l'ho trovata sia con il doppiaggio nipponico che con quello americano tenendo tutte identiche le scene e le puntate, ma i nomi cambiano tutti, ad esempio, Optimus Prime (nel doppiaggio americano) nel doppiaggio nipponico veniva chiamato Convoy. Quindi mi chiedo che origini ha la serie g1 dei transformers: americana o nipponica?

  • @stefanostefano4990
    @stefanostefano4990 Před 3 lety

    Saluti a tutti, dopo aver guardato e rivisto goldrake, e dopo essermi slacrimato al suo ritorno su fleedalla mia tenera eta' di diversamente quasi giovane mi frulla e rigira in testa una domanda..ma i soldati di vega erano androidi o che dir si voglia oppure erano esseri viventi cioe non macchine o chiamateli come volete? Grazie perla risposta..

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety

      Bella domanda, erano esseri viventi, dal mio punto di vista, un po' come gli Stoormtrooper

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale Před 4 lety +1

    spazio 1999 è tanta roba!

  • @melcenet
    @melcenet Před 3 lety

    Grazie...😌

  • @massimilianomassari1067
    @massimilianomassari1067 Před 5 měsíci

    Saremo sempre al fianco di Goldrake nella lotta contro i vegani! 🤣🤣

  • @allittofrancesco6072
    @allittofrancesco6072 Před 4 lety

    Grazie mille Vecchio Nerd, hai dato la risposta ad una domanda che mi assilava da 40 anni! Non ti chiedo di fare una classifica dei robot più forte, ma volevo condividere questo pensiero che avevo da ragazzino: Goldrake, essendo un robo alieno, era di una tecnologia (anche a livello di materiali di costruzione) superiore rispetto ai robo terrestri. Ti chiedo invece: farai un paragone tra le tre navi famose? Arcadia di Capitan Harlock, Yamato di Star Blazer, e Blue Nova? Perdono se ho storpiato qualche nome ma sono riminescenze di 35/40 anni fa....

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 4 lety

      Il video sulle navi è in programma, ci sono un sacco di cose da dire ;) .

  • @robri2277
    @robri2277 Před 6 lety +1

    Bravo complimenti

  • @MrVi70
    @MrVi70 Před 4 lety +1

    niente è magico come i tre manzinger, Jeeg, e il Daitarn 3!

  • @riccardogalletti719
    @riccardogalletti719 Před 4 lety

    Mazinga vs Goldrake venne proiettato e visto dal sottoscritto al cinema, con mio padre, allora quasi quarantenne e super fans di Goldrake 😎

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 4 lety +1

      C’è un video nel canale che ne parla. Cercalo 😜

    • @claudioflenda1219
      @claudioflenda1219 Před 3 lety

      Mi pare che li Mazinga sembri più forte. Goldrake si salva perché Alcor svela il punto debole del suo robot. Ricordo bene?

  • @giuseppefrenk54
    @giuseppefrenk54 Před 6 lety +1

    Ho una domanda , questi robot da cosa erano azionati ? Intendo dire : quale era il carburante che li alimentava .

    • @giuseppefrenk54
      @giuseppefrenk54 Před 6 lety

      Thomas TH quindi esiste la risposta.
      Tra tutti non dimentichiamo il monumento gundam

    • @giuseppefrenk54
      @giuseppefrenk54 Před 6 lety

      Thomas TH i Mazinga e gundam . Di gig lo so , credo lo sappiamo tutti

  • @fabiosaitta1979
    @fabiosaitta1979 Před 4 lety +1

    Anche se sono passati due anni e forse ne avrai parlato in un altro video, in questo post di questo sito
    www.rapportoconfidenziale.org/?p=41037
    viene spiegata, oltre alle origini di Grendizer come anime, le origini del nome Godrake. Copio-incollo la parte relativa perché è un po' lunghetto l'articolo:
    "Gli artisti della Dynamic, però, pare si fossero sbagliati proprio sul robot protagonista, in quanto, relativamente alla serie uscita pochi mesi dopo, esso, rispetto a Grendizer, comparando i due anime è il meno somigliante fra tutti: Roboizer, è un miglioramento tecnologico ma meno riuscito del precedente Getter Robot G, mentre il definitivo Goldrake è una combinazione perfetta di quest’ultimo soprattutto in amalgama tra i due Mazinga, in una terza variante elegantemente più poderosa e bombata del Grande Mazinger, addirittura con a fregio due grandi corna laterali da drago. Da qui, forse, l’italianizzazione dal nome francese ideato da Jacques Canestrier «Goldorak» in «Goldrake», una fusione tra i nomi «Gold» e «Drake»: «Gold-Drake» = Drago d’Oro, come avevano già sottolineato venti anni fa Marco Pellitteri [12], e ancora prima Luca Raffaelli [13] suggerendo un amalgama fra «Mandrake» e «Goldfinger».
    Infatti, solo adesso con l’éra di internet, le intuizioni di Raffaelli e Pellitteri si sono rivelate esatte: lo stesso Jacques Canestrier, produttore di Antenne 2, sulla rivista francese Lui nell’articolo a firma di Louis Valentin intitolato Goldorackett, ai primi del ’79 ne spiegò l’origine: «Lorsque j’ai découvert Goldorak au Japon, il s’appelait Grendizer. Phonétiquement, Grendizer sonnait mal. I! fallait trouver autre chose. J’ai aligné sur un bout de papier, les noms de tous les héros qui avaient fait carrière: Drakkar, Zorro, Tarzan, Mandrake, Goliath, Golem, Goldfinger. Pourquoi ai-je pensé à Goldfinger? Je ne sais pas, mais ce nom me plaisait. Il correspondait en syllabes à Grendizer et contenait le mot «gold», ce métal qui fascine grands et petits, producteurs et aventuriers en herbe à la recherche du trésor. J’ai combiné Goldfinger et Mandrake, le héros que j’ai le plus aimé dans mon enfance. J’ai obtenu Goldanrak. C’est ma fille aînée, Stéphanie, âgée de huit ans, qui a trouvé le nom définitif… Aujourd’hui, tous les enfants l’appellent Goldo, un diminutif qui prouve qu’il fait partie de la bande des copains»[14].
    In pratica il nome francese definitivo di Goldrake sarebbe opera di una bambina di 8 anni.

  • @liberta2029
    @liberta2029 Před 6 lety +14

    Goldrake é il migliore!!!!!

  • @rasteryx123
    @rasteryx123 Před 6 lety +1

    Sei molto appassionato e ti capisco,ma ogni volta che ripropongono questi personaggi,tipo mazinga z,ho l'impressione che tendano a rovinare quello che è stato un mito,preferisco che grendizer resti così com'è,già mazinga z a parer mio lo hanno rovinato,con jeeg sono stati un pò più furbi,l'hanno creato totalmente differente anche se leggermente somigliante,hanno rovinato anche gaiking,alla fine è una vile questione di marketing,invece di usare vecchi personaggi con nomi storici,potrebbero crearne di nuovi,magari potrebbero creare nuove passioni,ma si sà che i nomi già famosi,hanno un'attenzione garantita,io purtroppo non la penso così,all'inizio non conoscevo la serie di jeeg per esempio,ma mi piaque molto,lo rivedo volentieri,in realtà anche la fantasia seppur molto limitata ultimamente,viene ostacolata dal profitto,triste realtà che mostra come una mia passione,può diventare una squallida illusione