Carlo Sini - "Del viver bene" - @Fondazione Centro Studi Campostrini - P. 1/3

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Carlo Sini - "Del viver bene" - @Fondazione Centro Studi Campostrini - P. 1/3
    Autore: Carlo Sini
    Data di registrazione: 15.05.2012
    Altri partecipanti: prof. Markus Ophälders (Università di Verona) e dott. Davide Assael (collaboratore della Fondazione CSC)
    Luogo dell'incontro: Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - Verona - www.centrostudicampostrini.it
    Progetto ed Esecuzione Video: Andrea Cavaggioni e Carlo Cantaluppi

Komentáře • 3

  • @PaoloBeretta83
    @PaoloBeretta83 Před 12 lety

    Per usare la tua figura: l'io vede la sua origine allo specchio - ma non v'è origine al di fuori di questa! "Non esiste fuori!" - come dice Nietzsche ne "Il convalescente"; e, continua: "Ma noi lo dimentichiamo non appena la voce risuona; com'è bello che noi dimentichiamo! Non sono stati assegnati alle cose nomi e suoni, perché l'uomo si ritrovasse nelle cose? È una bella follia il parlare: con esso l'uomo danza sopra tutte le cose".

  • @lucamutzen3599
    @lucamutzen3599 Před 12 lety

    Non è quello che qui si intendeva, come è ovvio. Chiunque abbia avuto un animale, sa benissimo che gli animali soffrono la mancanza e la fine. Ma è altrettanto vero che non hanno dei (il che ha a che fare con la morte). E soprattutto, questo intervento dà per scontato che la morte esista. E ciò è, filosficamente parlando, un non-senso (questa irrealtà, come dice Hegel; moriamo agli altri, diceva Gentile).