Treni autunnali a Firenze Rifredi e Prato Centrale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 10. 2017
  • Ecco i link alle mie pagine:
    La mia pagina di Facebook
    Savvo19?ref_...
    Il nostro gruppo di Facebook
    / 130086633867947
    Il nostro sito internet
    trainsphotosm.altervista.org/
    E la mia pagina di Flickr
    www.flickr.com/photos/savvo19/
    Dopo alcuni mesi, ecco che si ritorna ai video importanti, quelli che tengono incollati allo schermo per una buona mezz'ora XD
    a struttura del video si articola su tre giornate di riprese trascorse a Firenze Rifredi, Prato Centrale, e la terza un poco ed un poco, in apertura troviamo un ETR500 in transito verso Sud, fatto che lascia sconcertato è lo scarsissimo numero di servizi effettuati con questo materiale, sulle direttrici che passano da Firenze, gli ETR500 che fino ad un anno fa erano i dominatori dei servizi AV oggi sono quasi una rarità su talune linee.
    Dietro a questo ETR500 vediamo un .Italo ETR575 del NTV in transito verso Nord, seguito da un Jazz, cugino dell'.Italo per casa costruttrice ma diverso da questo per i servizi cui è dedicato, sempre in tema di regionali vediamo un invio vuoto di carrozze MD, veterane dei servizi locali spinte dal D445 che nonostante i suoi anni non sembra avere difficoltà con le 7 carrozze con cui ha a che fare e che dovrà spingere poi fino a Borgo San Lorenzo.
    Tra un D445 ed un altro si incastra bene il FrecciaRossa 1000 9540 Napoli - Torino svolto da una coppia di ETR400, i moderni FrecciaRossa 1000, dopo un altro andirivieni di Regionali tra cui spicca il 11933 tornato temporaneamente alle automotrici Fiat, (ALn663 in questo caso) si torna in pianta stabile sui treni AV, a cominciare da un FrecciArgento ETR600 ed un alternarsi di ETR400 ed ETR575 fanno bella figura anche un Jazz piccolo, ETR324 ed un ETR485, ormai agli sgoccioli su queste linee.
    Dopo questa giornata ci si sposta a Prato Centrale, dove la roba da vedere diminuisce di mese in mese:ad apertura abbiamo un treno merci della CFI trainato da una E191 Vectron di Siemens, a seguire per ingannare il tempo e per omaggiare anche le umili ALe642 vediamo arrivare e partire un Regionale che fa spola tra il capoluogo emiliano e Prato, gli fanno seguito i classici InterCity e merci del pomeriggio pratese come il 595 Trieste - Roma, il merci di carri chiusi e quello dell'acciaio, il tutto con E652. A chiusura della giornata un servizio regionale svolto da un ETR350 di T-Per, a noleggio Trenitalia, subentrato al materiale ordinario su alcuni servizi.
    L'ultima giornata si apre di nuovo a Prato Centrale per veder passare alcuni merci di rilevante interesse, passati i quali si migra verso Firenze Rifredi, giusto in tempo per vedere nuovamente il 9540 in lieve ritardo, dopo di lui continuiamo a veder sfrecciare treni AV ed altro materiale tipico di questa stazione, cui si aggiungono di nuovo gli InterCity ed il FrecciaRossa 9544 Napoli - Milano che di recente è impostato anche lui con doppio FrecciaRossa.
    In chiusura di video troviamo nuovamente il formidabile ETR500 e l'InterCity 592 per Trieste, trainato da una delle 30 E402A ancora in servizio al momento in cui questo video viene pubblicato,
    Ringrazio per la compagnia in vari giorni gli amici Michael Carli - Mike97tigre, Federico Dinelli Rally5389 e Filippo Cicconetti FIlippo E189.
    Grazie per la visione.
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 14

  • @filomenacaldarulo6684
    @filomenacaldarulo6684 Před 5 lety

    Buon 2019 a tutti quanti e ottimo video.sono i treni che a me piacciono di più

  • @andreapozzi2553
    @andreapozzi2553 Před 6 lety +1

    Complimenti per il bellissimo video ottime inquadrature !!

    • @savvo19
      @savvo19  Před 6 lety

      Mi fa molto piacere! Grazie mille!

  • @pasqualefioriniello3270

    Gran bel video...complimenti 👍 👍 👍

  • @pietrototti5686
    @pietrototti5686 Před 6 lety +1

    Bellissimo video! Complimenti

  • @mike97tigre
    @mike97tigre Před 6 lety

    Ottimi video come sempre, per ogni gusto!! I merci sono in rarefazione ma riusciamo comunque a coglierne alcuni dei migliori (finché ce li lasciano vedere)!!
    UP!! Alla prossima e saluti ;-)

    • @savvo19
      @savvo19  Před 6 lety

      Puoi dirlo forte! Finché ce li lasciano vedere... un poco tutto è precario qui, quindi godiamoci quello che abbiamo finché lo abbiamo XD
      Tanti saluti e alla prossima Mike, Grazie!!!

  • @fabiomastellone
    @fabiomastellone Před 6 lety +1

    Ottimo video è grande qualità del filmato. Fra i transiti visti ho preferito sicuramente le doppie di ETR400 per i Frecciarossa 1000, in particolare con il bellissimo effetto seppia. Ciao e al prossimo video.

    • @savvo19
      @savvo19  Před 6 lety +1

      Grazie come sempre, il tuo è un commento estremamente apprezzato! I FrecciaRossa in doppia sono sicuramente una novità in questi ultimi mesi, specie in ambiente AV dato che magari nel campo regionale, tra i vari Minuetto e Jazz è una cosa cui siamo abituati.
      Un mio commento soggettivo: non posso non rimpiangere l'enorme numero di ETR500 che sono andato a perdere su questa linea, senza contare che al posto di impiegare doppie di ETR400 (e quindi anche doppio personale, doppi hostess e steward e personale di bar) si potevano rinforzare le composizioni di ETR500 portandole da 11 a 14 carrozze, limite massimo per le doppie di E404, ma sicuramente avrebbe fatto meno pubblicità la cosa, l'ETR500 benché attuale non è più l'ammiraglia della flotta Trenitalia e può accontentarsi solo di un ruolo di contorno.
      Grazie ancora, tanti saluti e buon fine settimana!

    • @fabiomastellone
      @fabiomastellone Před 6 lety

      savvo19 Sono d'accordo con te sugli ETR500 però portando a 14 carrozze la composizione il treno sul tratto appenninico si sarebbe letteralmente piantato. Se ricordi prima dell'apertura della Bologna Firenze le composizioni erano più lunghe è già si vide che le prestazioni erano modeste. Quando si fecero le prove sulla linea appenninica in costruzione il problema si manifestò in tutta la sua gravità. Ciao e buon fine settimana.

    • @savvo19
      @savvo19  Před 6 lety +1

      Potenzialmente le E404 possono muovere fino a 14 vetture rimorchiate e la nuova linea AV avrebbe semplificato questo compito, in passato vi erano composizioni di ETR500 da 8 e da 12 carrozze, poi furono portati tutti a 12 e successivamente tutti a 11, il motivo però so che andava riscontrato oltre che per un aumento di prestazioni anche in u aumento delle vetture di ricambio per le revisioni o guasti, in passato si effettuavano invii di sole carrozze ETR500, oppure treni merci con i soli carrelli degli ETR500, oggi ciò non si fa più grazie all'enorme disponibilità di treni AV che permette di avere alcuni ETR500 fermi per riparazioni e riparazioni.
      Spero di non essere stato prolisso e di nuovo buon fine settimana!!

    • @fabiomastellone
      @fabiomastellone Před 6 lety

      savvo19 RFi si rese conto che il Frwccuarissa ETR500 avrebbe raggiunto 300 Km/h per pochi Km e trattandosi all'epoca del treno di punta non si poteva mostrare all'Italia il fallimento del progetto AV. Diversamente progettando la linea più verso est avremmo avuto una linea meno acclive e con più prestazione. Ciao.

    • @savvo19
      @savvo19  Před 6 lety +1

      Grazie per la spiegazione! :-)