Cloudburst! Stream in the cabin!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 04. 2024
  • #stonecabin #cabin
    All my cabin videos are grouped in this playlist:
    • La mia baita off grid
    I remind you to activate the bell next to the SUBSCRIBE button to receive notifications of new videos that will be published!
    ======================================================================== ===============
    Follow me on instagram:
    / lucaventrellaoutdoors
    ======================================================================== ======
    If you want to support the project with a donation:
    www.paypal.com/donate/?cmd=_d...
    My wood-fired oven
    Ooni website:
    shareasale.com/r.cfm?b=123220...
    Ooni Karu 16:
    shareasale.com/r.cfm?b=179199...
    Ooni karu 12:
    shareasale.com/r.cfm?b=164868...
    Cast iron baking dish: amzn.to/3WQNa9i
    Copper cauldron: amzn.to/3FbcXBN
    My kitchen knife: amzn.to/3GS4q8g

Komentáře • 185

  • @LucaVentrellaOutdoors
    @LucaVentrellaOutdoors  Před 4 měsíci +32

    La tua iscrizione è importante per il canale! Avevo detto che mi sarei preso una pausa, ma poi la voglia di registrare qualcosa, mi assale! Comunque stavolta prenderò davvero un piccola pausa, è tempo di vacanze! A presto!
    Your subscription is important to the channel! I said I would take a break, but then the desire to record something comes over me! However this time I will really take a little break, it's holiday time! See you soon!

    • @zovalentine7305
      @zovalentine7305 Před 4 měsíci +2

      Happy Holidays ❗❗

    • @lilardsluder1802
      @lilardsluder1802 Před 4 měsíci

      Enjoy

    • @sauronbadeye
      @sauronbadeye Před 4 měsíci

      Rilassati, non pensare alle infiltrazioni di acqua, anche se la cosa è fastidiosa...
      Fai buone vacanze!! 😊😊😊😊

  • @proprionoi4323
    @proprionoi4323 Před 4 měsíci +24

    Ci sono passato anche io con la mia baita . L'acqua che scende da dietro la casa dove ho un forte pendio ha una vena che mi allagava come a te il pavimento quando piove forte come in questa Pasqua 3 giorni di pioggia torrenziale . Sono riuscito a intercettare l'acqua scavando una piccola trincea di circa 30 cm di profondità larga 15 nel perimetro della casa attaccato al muro . Dentro è stato fatto un letto di 5 cm di ghiaia e sopra uno sopra l'altro 3 tubi corrugati drenanti ovvero forati da 8 cm di diametro annegati poi in altra ghiaia grossa , richiuso tutto .
    I tubi poi terminano in un unico tubo e arrivano a 2 pozzetti uno per lato (sud e ovest della casa ) e poi da ognuno di questi ho fatto uscire un tubo corrugato non forato che porta l'acqua lontano in pendenza accompagnando l'acqua intercettata.
    Avevo continuamente tutto il pavimento bagnato con muffa ecc. ecc .
    Lavorando allo scavo (in estate ) ho trovato il punto dove entrava acqua ma poi quando piove tanto sicuramente in altri punti entrava . Ora dai tubi di uscita esce tanta tanta acqua che sembra ci sia una pompa che aspira da tanta che viene raccolta e deviata . Pavimento ha le fughe asciutte mai più odore di muffa o di chiuso .
    Dettaglio ogni pozzetto ha un tubo che sale dentro il muro perimetrale che termina con una griglia applicata sulla parete e questo consente un giro d'aria interno tale da agevolare asciugatura . 1 pozzetto è esposto a sud l'altro in ombra a ovest e per convezione naturale l'aria circola .
    È stato usato un martello elettrico tipo Hilti di tipo medio non pesante per rimuovere il terreno con sassi , qui un lavoretto alla tua portata . Noi eravamo in 2 l'esperto che faceva drenaggi per gallerie stradali e io con tanta volontà.

    • @alessandrocantadore458
      @alessandrocantadore458 Před 4 měsíci

      Ciao, ho optato per la stessa soluzione. La cosa che ho aggiunto è stato un intercapedine interna al muro in questione con materiale isolante tipo XPS, in modo da non avere problemi di bagnato e umido.

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj Před 4 měsíci

      @@alessandrocantadore458 un muro di pietre dismogeneo ha la particolarita di essere traspirante ,se si leva questa particolarita' , l umidita appena riesce , addirittura sale.

  • @paolostrinati2938
    @paolostrinati2938 Před 4 měsíci +5

    A casa dei miei nonni in campagna avevamo una infiltrazione simile alla tua nella cantina.Ristrutturando, la cantina è diventata una cucina. hanno studiato il modo di fare una intercapedine tra il terreno e il pavimento lasciando all'acqua di fare il suo corso .Sono passati più di 30 anni e ce la godiamo senza problemi.

  • @federicoputin9543
    @federicoputin9543 Před 4 měsíci +10

    Se dall’esterno non puoi lavorare, da dentro unica soluzione. Canale a pavimento adiacente al muro con tubo che porta fuori l’acqua. Per il muro spicconare le fughe fatte , usare Malta per controspinta, non voglio fare pubblicità ma io in questi casi uso Rinzaffo e Malta controspinta ditta Mgn di schio, hanno risolto problematiche importanti di questo genere anche nei cantieri di Venezia. Io la uso . Forza che si risolvono anche queste cose.

  • @oscarfrancescato2298
    @oscarfrancescato2298 Před 4 měsíci +4

    Stessa cosa alla mia baita Luca.
    Io resto un sognatore e perciò non ho voglia di spaccarmi la testa per cercare di risolvere un problema che si presenta forse una volta ogni due anni....
    Resto volentieri a guardare come lo risolvi tu se ne avrai voglia.Sembra comunque che la soluzione sia parecchio dispendiosa a mio avviso sperare di rendere perfetta una baita che comunque vuole rimanere nella sua rusticità,a questo punto apriamo le porte che esca l'acqua e bella che finita.
    Ciao Oscar da Verona

  • @brunodho5104
    @brunodho5104 Před 4 měsíci +5

    2 soluzioni ,
    1) mettere a nudo la base delle fondamenta nella parte a monte e creare una sorta di vespaio fin sotto le fondamenta incanalando l'acqua al di fuori della baita.
    2) far ballare il pavimento e rialzarlo di una 20ina di cm e creare una sorta di canale più basso di una 40ina di cn e riempito di ciottolame con un bello sfogo intubato a valle della baita. Comunque sarebbe sempre meglio un bella platea cementata con rete elettrosaldata

  • @derov4132
    @derov4132 Před 4 měsíci +3

    Luca, questa primavera o estate quando il terreno sarà speriamo asciutto, potresti noleggiare un elicottero come hai fatto per la stufa e portare su un piccolo escavatore. Con quello sicuramente scaveresti in profondità sia dietro la baita principale, e quella dietro la tua. Le deviazioni allargandole di molto e profonde, sicuramente ti risolveranno il problema. Però serve assolutamente un escavatore! Se no sarai sempre con lo stesso irrisolvibile grande problema. L'acqua che passa sotto le baite, lavora sulle fondamenta che poi non saranno molto profonde, quindi è un pericolo da non sottovalutare assolutamente. E cosi facendo rinforzeresti anche le fondamenta con una bella isolata e conseguente gettata armata con gabbie. Ciao dalle Dolomiti. 👍👍👍

  • @BaitaChignadi
    @BaitaChignadi Před 4 měsíci +1

    Porca miseria, mi veniva da piangere al posto tuo! Da me quando pioveva per lungo tempo si bagnava una parte di pavimento per "risalita" cioè le pietre e i mattoni risucchiano l'acqua da sotto. Questa parte di pavimento era a monte, ovviamente. Poi rifacendo il tetto la cosa si è completamente azzerata, perché nel mio caso l'infiltrazione veniva da lì (c'era un intercapedine di sassi tra il terreno a monte e il muro interno alla baita, in pratica partendo da fuori: terra, sassi, aria, sassi, mattoni, intonaco... però si vede che filtrava tanto e quindi non essendoci vespaio la tirava su). Un grande sollievo, ti consiglio di guardare il tetto anche se pensi che passi da altrove, non si sa mai, un controllo autonomo è rapido e gratuito. Di cuore in bocca al lupo, bella rottura...

  • @sandraalbini5723
    @sandraalbini5723 Před 4 měsíci +35

    Caro Luca, non sempre si può fare tutto da soli. Prima di fare qualsiasi cosa, solo su congetture di persone non qualificate, forse ti conviene interpellare un tecnico esperto del settore, per non rischiare di fare lavori inutili se non dannosi. Ma questo è solo il consiglio di una vecchia signora. Un abbraccio❤

    • @giuseppelefosse9634
      @giuseppelefosse9634 Před 4 měsíci +2

      ....sono daccordissimo con la signora....prendi tutti i consigli,trovane uno che ti aggrada ma interpella comunque un"tecnico" ...l'acqua e' un bene ma e' anche un problema ....rognoso in queste situazioni...

  • @Cipolleaglioecarote
    @Cipolleaglioecarote Před 4 měsíci +3

    Sono un geometra e posso consigliarti così.
    Se puoi, dal piano di pavimento, scava di circa 40 cm.
    Posiziona un "vespaio arenato" tipo Granchio ( cerca su Google questo nome così ti fai un idea). Fatto questo ripristina il massetto e rifai sopra la pavimentazione. I granchi sono leggeri e facilmente trasportabilii.
    È una soluzione definitiva.
    Buon tutto.

    • @Cipolleaglioecarote
      @Cipolleaglioecarote Před 4 měsíci

      VESPAIO AREATO TIPO GRANCHIO, la tastiera ha cambiato la parola..... sorry

  • @Jot8192
    @Jot8192 Před 4 měsíci +5

    Oh no! I guess it is hard to fix, but I hope you will find a way to avoid major damage to the structure. Fingers crossed Luca!!

    • @frankpohl4377
      @frankpohl4377 Před 4 měsíci

      fingers crossed. Do you know where this slogan comes from?

  • @Cathy.gatti41
    @Cathy.gatti41 Před 4 měsíci +2

    Mamamia c’est le déluge. Luca tu as des soucis avec de l’eau dans la baita. Je vois qu’on te donne de bons conseils, faire un détournement de l’eau n’est pas simple surtout qu’il y a une belle pente. Bon courage ❤️❤️❤️

  • @2112filo
    @2112filo Před 4 měsíci

    Capisco il tuo stato d'animo, Luca, ho vissuto una drammatica esperienza di alluvione ed esondazione nell'ottobre del 2020. Quando il maltempo sarà cessato potrai verificare meglio la situazione e pensare come intervenire. Coraggio e goditi la vacanza.

  • @fpre3114
    @fpre3114 Před 4 měsíci +2

    Se il ruscelletto sotterraneo non è troppo profondo potresti provare con il french drain (tubi drenanti interrati, cerca in internet). Ne metti uno bello grande di traverso che scarica a lato della baita. Altrimenti l'unica alternativa è un pozzetto con pompa di estrazione all'interno della baita, magari alimentata da un galleggiante

  • @remzerosix9927
    @remzerosix9927 Před 4 měsíci +1

    Ciao Luca ,
    Nous avons les mêmes problèmes dans nos Alpes du Sud en France , nous avons aussi des petites maison de montagne. tu n’as pas beaucoup de choix … il faut faire un drain profond pour diriger l’eau de chaque côté de la maison et faire une étanchéité de ton mur avec une membrane étanche … il y a des schémas sur internet et comme tu le dis, le problème c’est de faire venir une petite pelle mécanique… bon courage à toi 👍🏻💪🏻

  • @giangiquattro3442
    @giangiquattro3442 Před 4 měsíci +14

    Se sai esattamente il punto sul muro dove entra l'acqua, rompi il pezzo di muro e il pavimento in corrispondenza fino a trovare il terreno, allarga a sufficienza lo scavo, intercetti il ruscello e lo porti fuori con un tubo, l'acqua seguirà il percorso di minor resistenza.
    Non hai bisogno di scavare fuori visto che in fondo lo scavo ce l'hai già per dentro.
    Senza chiudere il tutto, puoi creare anche una griglia di ispezione.

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj Před 4 měsíci +1

      Mi permetto di dissentire totalmente , a mio giudizio se fai cosi peggiori solamente la situazione , perche' il detto acqua cerca acqua , comporta che piu ' la tiri , piu l acqua aumenta il volume , esattamente come piu' da un pozzo tiri fuori acqua , piu ne aumenti la portata . Se intecrcetti sotto al muro della casa e fai in modo che scorra ancora meglio , non fai altro che incrementarne la portata , e sinceramente di avere un muro di una casa , in cui in mezzo o sotto passa acqua ,e' cio' che eviterei di piu' in assoluto e fare un lavoro cosi che permetta che passi ancora piu' acqua di prima , perche' e' risaputo che dove l acqua scorre, scava., peggiora
      l 'unico caso che potrei considerare valido intervenire con una griglia a pavimento e se posteriormente il muro appoggi a delle rocce , per cui trasudando acqua , non puoi che limitarti che convogliarla a terra , ma sicuramente non romperei il muro per adescare piu acqua di quella che arrivi.
      Poi ciascuno e' libero di pensarla come vuole ....ovviamente, mi limito a indicare che scavare fuori equivale ad intercettarla prima e farla confluire esternamente , scavare dentro, nel muro equivale a farne arrivare ancora di piu' con tutte le conseguenze del caso.

    • @giangiquattro3442
      @giangiquattro3442 Před 4 měsíci

      ​@@Gio-qt8kj non capisco quale sia la differenza tra scavare da dentro e da fuori.
      Una volta che hai tolto il pezzo di muro, ti trovi di fronte esattamente il terreno su cui arriveresti se scavassi da fuori, semplicemente ti risparmi l'uso di una ruspa.
      Sull'incrementare il ruscello potrei essere d'accordo se fosse una fonte fissa ma in questo caso si tratta di un fenomeno che si verifica poche volte l'anno, si tratta di trovare una soluzione il più semplice possibile per gestire la soluzione.
      E in ogni caso non hai ascoltato il video perché ha detto chiaramente che lo scavo da fuori non è possibile.

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj Před 4 měsíci

      @@giangiquattro3442 Direi che si sia una differenza sostanziale , evidentemente non consideri cosa significhi intervenire su un muro in pietra , costruito impilando pietre di vario tipo a sbalzo con poca calce , solo per allettamento, che sta sul per il peso e lo spessore, in cui intervenire togliendo pietre corrisponde a creare tensioni e problemi statici ad una muratura disomogenea, che ha un minimo piede di fondazione. Se fosse una fonte fissa sarebbe ancora piu semplice , ma appunto perche' sono fenomi che si verificano in caso di forti precipitazioni sono assolutamente piu difficili da gestire perche' in ogni evento l acqua potrebbe trovare una via diversa , quindi una trince drenante comunque intercetterebbe . Se poi il terreno e' compatto magari ti ritrovi sempre un certo percorso , nel caso sia sassoso o argilloso , ad ogni evento l'acqua trova una via diversa. Personalmente per esperienza di un casale, essicatoio , pollaio , locale cantina , adossati a terreno e pietra , edifici con antichi muri in pietra e calce , fondazione in pietra a cordolo senza reali fondazioni , ( tipica tipologia costruttiva rurale ) io suggerirei assolutamente di non smontare assolutamente un orditura in pietra , ma poi ciascuno e' libero di intervenire come creda opportuno. . Io prima di fare un recupro dei locali mi sono documentato per anni su opere di restauro e ripristino conservativo su documenti redatti da Universita' e Centri studi , Belle Arti e Sovrintendenza , oltre a chiedere direttamente a muratori del posto orami in pensione , pratici di queste situazioni e con anni di esperienza pratica, se uno ritiene opportuno smontare un muro in pietra portante senza fondazioni, e lo ritiene una soluzione semplice , poi pero' quando gli si crepa tutta la casa fino al cordolo perche' si assesta secondo me, non ha risolto nulla , anzi si e' creato un bel danno....
      Lo scavo a mano non l ha indicato fattibile , ma se e' perche l i una piccola ruspa non possa arrivare o perche' dietro sia pietra, sono due aspetti diversi. Occore innaznitutto una verifica di quanta muratura sia interrata, e fare una valutazione del livello suolo e livello pavimento, considerando una fondazione di non piu di 50, 60 cm, magari uno pensa che si debba scavare 5 metri , ma non serve arrivare alle fondamenta , una trincea drenanate si puo scavare anche superficialmente per 2 metri . Io parlo per esperienza diretta , perche sono dovuto intervenire puntualmente e ho visto cosa comporta e cosa ho risolto , poi e' un suggerimento , uno puoì considerarlo o fare di testa sua e magari ascoltare chi non conoscendo assolutamente nulla di edifici rurali , arriva con 4 sacchi di guaina Mapei e pensa di risolvere senza problemi...... :-)

    • @giangiquattro3442
      @giangiquattro3442 Před 4 měsíci

      @@Gio-qt8kj perché, scavare il terreno alle spalle di un muro non ne mina la stabilità?
      Ho partecipato al restauro di una vecchia casa di sassi in montagna, ho visto cosa può succedere scavando all'esterno e scavando all'interno.
      A mio parere è più pericoloso scavare all'esterno una trincea lungo tutto il muro magari fin sotto il livello del pavimento al posto fare un buco di un metro quadro di muro che tra l'altro non si troverà su un angolo ma più o meno centrale rispetto al muro e nella parte bassa e su cui volendo puoi intervenire inserendo dei supporti in anticipo.
      Il discorso dello scavo l'ha fatto lui, io il posto non lo conosco.
      Ha detto di non poter portare un escavatore e ha detto di non poter scavare a mano all'esterno perché si aspetta terreno misto pietra e la cosa gli risulta improponibile.
      È evidente che la soluzioni che prospetti per ora lui non la ritenga possibile, probabilmente anche per il costo e l'uso che ne fa della casetta.
      Dubito anche che scavare superficialmente serva a qualcosa, lui ha detto che il ruscello arriva da sotto l'altra casa che ha dietro, quindi è ben in profondità.
      Mi sembra che stai trasferendo il tuo caso nel suo ma è evidente che lui non ha le tue stesse possibilità e non è neanche detto che i due casi coincidano a meno che tu non conosca bene la sua situazione.

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj Před 4 měsíci

      @@giangiquattro3442
      direi che scavare dietro ad un muro non ne mini la stabilita' , in quanto semmai la terra e' in compressione e se levi compressione non succede nulla . Poi i muri delle case rurali in pietra erano fatti a posa su un po di calce , con un minimo cordolo di fondamenta sempre in pietra , belli spessi apposta perche il peso si distribuisse .
      Ma una trincea drenante non deve necessariamente arrivare sotto il cordolo delle fondamenta , non e' un canale di scolo di una fonte perenne , appunto perche'drenante , sfrutta il fattore vuoto , e l 'acqua che durante un evento atmosferico di un certo livello di MM , inzuppa il terreno e cercando il passaggio piu' libero , trovando vuoto nella trincea, si incanala . Io ho scavato un metro e mezzo , lungo un perimetro di 8 e ho risolto perche' l acqua nel terreno segue sempre la via piu semplice e come ho constatato in dieci anni , due alluvioni e svariate bombe d'acqua , l ultima due settimane da di qasi 100mm , non ho acqua che passa nelel fondazioni . Sara' un caso ? puo' esssere , io ho solo voluto proporre una mia esperienza,

  • @lupettozonzolante
    @lupettozonzolante Před 4 měsíci +1

    Luca, molto rilassante 🐺

  • @peperetuque7744
    @peperetuque7744 Před 4 měsíci +2

    have not watch you been a long time thank you for sharing nice to see you 👍👍👍

  • @raquelcappucio8748
    @raquelcappucio8748 Před 4 měsíci

    Linda a chuva. Paisagem maravilhosa ❤️

  • @monicaraquelarribillaga3063
    @monicaraquelarribillaga3063 Před 4 měsíci +3

    ❤Lucas que problema!!! ,lo lamento mucho
    .Animo todo tiene solucion,solo la muerte es irreparable ❤

  • @LudoMaxLanc
    @LudoMaxLanc Před 4 měsíci +18

    prova con la teoria dei tubi intercomunicanti: insomma fatti dare dalla aeronautica militare le carte satellitari della tua proprietà, hai il diritto di averle, in cui si vedono fino ad una certa profondità le aree più calde o più fredde, oppure chiedi ad un amico pilota di droni di sorvolare con uno dotato di termocamera. Se i torrenti sotterranei sono visibili e non è troppo in profondità, potresti creare una tubatura molto a monte delle baite, con pendenza al 2%, di dimensioni adeguate alla portata di quella che entra in casa, per deviare parte della via d'acqua verso l'area esterna alle abitazioni, potresti creare una fontanella che in caso di pioggia zampilla!! Ma non hai bisogno di arrivare al torrente ma all'altitudine dove arriva in caso di piena, se vuoi un esempio, a Bali alla base del vulcano sono state create, secoli fa, delle vie di fuga del fiume in piena che si irradiano a valle in modo da allargare il fronte dell'onda di piena...per arrivare ai torrenti a monte delle baite, se non ci sono pietraie potresti usare la vite dello stura fogne con il trapano... l'importante che la direzione sia dal basso verso l'alto, in questo modo crei delle aree meno compatte nel terreno ed in caso di piena sotterranea la forza dell'acqua aprirà queste vie di fuga verso l'esterno... così che anche se non arrivi al torrente quel foro sarà una via di fuga della piena. in questo modo allarghi il fronte di caduta della piena, che anche se si riempiono, la forza dell'acqua le riapre, ed hai una sorgente d'acqua in tubo che arriva al fontanile, che ritengo debba tu costruire dietro alla tua baita, creando una paleria di rinforzo dell'area interessata all'alluvione che devii l'acqua verso la vasca. Non dovrebbe essere difficile creare una palizzata a protezione dell'area interrata della baita, visto gli attrezzi che hai e della centrale elettrica di cui sei dotato.

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj Před 4 měsíci +1

      in zone cosi non puoi mai sapere da dove arrivi l' acqua di risorgiva, soppratutto se confluisce durante il disgelo o forti pioggie , perche' l acqua dopo periodi di secca , si trova sempre nuove strade...le piu' comode . Per cui se avesse una zona di fonte fissa , avresti possibilita' di incanalarla , sicuramente , ma quello lo vedi ad occhio , ci sono felci , tipi di alberi , scavi di cinghiali , passaggio di animali che vanno a bere , ma se come e' capitato ora , sono situazioni in cui per la pressione a monte umenta repentinamente e per un caso di forte pioggia localiczzata , , l acqua dove trova sfogo ...scorre e inaspettatamente puo' uscire ovunque si trovi un passaggio sotto nel terreno. Basta addirittura una bomba d acqua nel prato che magari hai in cima chissa dove...o una vallata fra due boschi che arrivata a saturazione , si sfoga a valle per settimane ....cosi , fuoriuscendo in maniera casuale.

  • @mariumortellaro119
    @mariumortellaro119 Před 4 měsíci +2

    Ciao Luca, avevo sentito che a Nor ovest ci sarebbe stato un brutto nubifragio, mi dispiace, comunque a Nor Est e' stato brutto con piogge forti e abbondanti. Ma le api, poverine, spero non abbiamo risentito, io mi preoccupo sempre per gli animali.Nel video era impressionante, la cascatella sulla montagna , sembrava il Niagara😢 Ciao😳👋

  • @lancedaniels
    @lancedaniels Před 4 měsíci +2

    Thanks for posting. Sorry to hear about that water coming in😢

  • @mimi.a.e
    @mimi.a.e Před 4 měsíci

    Que bello Luca...acá en Chile hay un rio muy parecido que se llama" el velo de la novia"...bellisimo lugar gracias por compartir

  • @ivanobau5442
    @ivanobau5442 Před 4 měsíci +1

    Ciao Luca credo che con un martello demolitore con vanghetta tu possa fare qualcosa ho fatto personalmente dei lavori con questo sistema devo dire che bisogna armarsi di pazienza, in parte può sostituire un escavatore di piccole dimensioni...la voglia a te non manca.

  • @mariomontagna3373
    @mariomontagna3373 Před 4 měsíci

    Grande Luca 💪❤️

  • @RT3319
    @RT3319 Před 4 měsíci +4

    Luca, mi dispiace tanto per l'accaduto, ma avere l'acqua che entra nell'edificio è, come sai, una situazione molto grave. L'unica cosa che so che risolverà questi problemi è un “Drenaggio Francese”. Sì, sarebbe incredibilmente difficile scavare fino in fondo alle fondamenta sul retro della capanna, ma suppongo che sarebbe l'unico modo per risolvere i problemi. Secondo me, la cosa più importante qui è che tu non tenti un progetto che ti logorerebbe o ti ferirebbe davvero - altre lesioni alla parte bassa della schiena...! So che hai dedicato una parte molto importante della tua vita a questo progetto, ma potrebbe arrivare un momento in cui dovrai chiederti se ne vale la pena... Solo tu puoi deciderlo, non importa cosa credono o cosa credono gli altri. dì - è la tua vita, non la loro - al diavolo loro e quello che pensano! Per quanto bella sia la tua proprietà, sarebbe orribile se nuocesse alla tua salute... Ti auguro il meglio...! Scusate se non si traduce bene, devo usare il computer per tradurlo dall'inglese all'italiano…

  • @cosimoruggiero6819
    @cosimoruggiero6819 Před 3 měsíci

    Dovresti fare un canale più profondo possibile nella baita e ricoprirlo con una griglia. Convivere con il ruscello sottostante. Mi dispiace che si sia aggiunto un lavoro "imprevisto". Sei sempre il meglio Ventrella.

  • @lauracoccia8623
    @lauracoccia8623 Před 4 měsíci

    Your cabin looks nice w new kitchen.

  • @user-go3zp8zm7m
    @user-go3zp8zm7m Před 4 měsíci

    ....ciao Luca, anche da me succedeva, nella mia baitina (Alpe Ortighedo 1401 mt. Alta Valle Cannobina) poi anni fa mio papà ,a monte della baita scavò due canalette con pendenza trasversale come una sorta di triangolo rovesciato rispetto alla baita , affinche l'acqua scorresse ai lati questo sistema di prevenzione, un tempo era presente anche a monte del paese FALMENTA VCO ..e ogni anno si provvedeva a pulire i due canali dalle foglie ,rami ,terriccio , di modochè in paese diminuisse di parecchio lo scorrimento delle "Buzze" e funzionava...ora nessuno si preoccupa più di questo ingegnoso sistema...e quando piove, piove ..e speriamo bene...

  • @marianodallapria5849
    @marianodallapria5849 Před 4 měsíci

    Che bella la baita ❤

  • @rejaneberclaz3331
    @rejaneberclaz3331 Před 3 měsíci

    Luca, questo tipo di servizio è caro e poi lo puoi fare solo d'estate. È stressante.😊

  • @MegaRoberto1959
    @MegaRoberto1959 Před 4 měsíci +2

    Ciao Luca. Ho anch'io un problema simile quando piove forte. Da me entra acqua dal muro della cantina e mi finisce in cucina, dove rischia di diventare una vera e propria piscina. Non riuscendo in nessun modo ad impedire all'acqua di entrare, ho optato per farla uscire senza provocare danni. Ho scavato un pozzetto in cantina nel punto dove entra, vi ho inserito una pompa di sentina (quelle che si mettono nelle barche, con galleggiante di stop) collegata alla 12 volt e un tubo che mi porta l'acqua all'esterno. Ora non so se da te sia fattibile, anche perché bisogna vedere se, dove entra sia possibile convogliarla tutta in un pozzetto e ovviamente il tubo di uscita dovrà essere messo sotto al pavimento. Lo so che è un bel problema e ti auguro di risolverlo.

  • @MarioCavigli
    @MarioCavigli Před 4 měsíci +1

    Ciao luca. Non cercare di fermare l’acqua, cerca di favorirle il passaggio. Tubi microforati e ghiaia come ti è stato suggerito prima di me in modo dettagliato. Uno scavo però lo devi fare dal punto dove entra in baita e lungo dove scorre. Una sorta di colapasta a imbuto sul tubo drenante che impatta nel tubo normale che applicherai più a valle fono ad uscire. Secondo me però 15 cm non bastano. Una bella rogna. Mi dispiace un monte, ma è un problema che in qualche modo ho avuto anche io.

  • @alessandrotiddia9865
    @alessandrotiddia9865 Před 4 měsíci +3

    Stesso problema ma fortunatamente in cantina.
    Ho risolto scavando dietro la baita e realizzando un drenaggio per portare via l'acqua e realizzando un contromuro. Pala e picco per un' estate intera.😅

  • @user-rg5et9el5u
    @user-rg5et9el5u Před 4 měsíci

    Ciao Luca. Avevo un problema analogo al tuo. Ho risolto mettendo una canalina ai piedi del muro che corre fino all'esterno. Ovviamente facendo uno scasso nel pavimento, per me più semplice perchè avevo fatto una gettata. Tu hai le "piane" come si dice in Appennino e quindi sarebbe più difficoltoso. In bocca al lupo

  • @Acquarissima
    @Acquarissima Před 4 měsíci

    Bello il suono del nubifragio!

  • @fabo4273
    @fabo4273 Před 3 měsíci

    Ciao ti consiglio per prima cosa guarda a monte delle baite dove passa l'acqua e li devi farle fare una deviazione con un tubo forato interrato e poi ti tocca scavare vicino alla parete interrata e applicare una guaina , oppure scavi vicino al muro interrato e crei un intercapedine , in entrambi i casi ti tocca scavare non c'è soluzione

  • @lorenzomantovani9353
    @lorenzomantovani9353 Před 4 měsíci

    sicuramente un lavoro non da poco, leggendo gli interventi ci sono idee fattibili e snsate, a me mentre vedevo l'acqua correre ne è venuto in mente uno solo, raccoglila, è acqua che ha viaggiato sottoterra si è pulita se ce ne fosse bisogno, la poi usare per cucinare, bere o banalmente per rendere meno secca l'aria in baita con la stufa.... mentre andava il video ho pensato la terra come una spugna... Ciao Luca riposati e buona vacanza

  • @juacamartines8449
    @juacamartines8449 Před 4 měsíci

    CHUUUUUUU!!!!!!🥴🥴🥴🥴🥴 ME MUEROOO!MENOS MAL QUE ESTABAS AHIII !!! TREMENDOOO AGUACEROOO!!!! PACIENCIAAA😳😳😳😳😳♥️♥️♥️♥️♥️✌️🇨🇱🙏TERE

  • @Alessio.Patrignani
    @Alessio.Patrignani Před 4 měsíci +1

    l'acqua non si blocca, l'acqua si incanala. Devi trovare la portata dove arriva un po più a monte della baita e iniziare i lavori di incanalazione per deviare l'acqua dove è meglio. Anche quei ruscelli vicino alla baita, per evitare che scavino la terra rendendo instabile il terreno, andrebbero fatti scivolare più a valle mettendo delle mattonnelle in argilla o (delle ciappe) sul fondo dello scorrerre, perchè il flusso sia più veloce e meno corrosivo.

  • @DarkoMilo
    @DarkoMilo Před 4 měsíci +5

    Io ho scavato i solchi perimetrali tutti intorno a casa profondi 80cm e larghi 40-50cm riempiendoli con massi non troppo grandi

  • @BYG_Parks
    @BYG_Parks Před 4 měsíci +3

    ❤❤❤ French Drain

  • @peschoanvi
    @peschoanvi Před 4 měsíci +7

    Anche in Baita pazzesco. Finche non fa ulteriori danni...ma sicuramente da fare qualcosa. 2 pale io e Fede e facciamo un burrone intorno.😆 Buone vacanze Luke. un saluto

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  Před 4 měsíci +6

      Hey, vi va di venirmi a trovare? Ho un lavoretto semplice semplice 🤣

  • @pietrobugari9149
    @pietrobugari9149 Před 3 měsíci

    Io non ho mai visto piovere così tanto come in questa primavera nelle nostre zone . Io sono di Varese , più o meno siamo vicini e capisco le tue problematiche . Negli ultimi 2 mesi ha piovuto per almeno 3 settimane ( e sono stato stretto ) . Le montagne ormai non trattengono più acqua . È impressionante . E settimana prossima danno ancora acqua per una settimana !!!

  • @giannisimbola7488
    @giannisimbola7488 Před 4 měsíci +2

    Prova a non opporti proprio all'acqua. Lasciala scorrere anche dentro la baita. Suppongo che questa situazione si sia verificata diverse volte non solo le tue tre. Organizza proprio un compluvio nel pavimento che peraltro c'è già e verifica che a valle possa uscire ed allontanarsi rapidamente senza allagare/ristagnare.

  • @antoniodellungo4386
    @antoniodellungo4386 Před 4 měsíci +1

    drenaggi e scannafossi, io ho risolto così. ci vuole una intercapedine vuota tra il muro interrato e la terra. Scavare a mano è difficile, ma mi sembra molto limitata la superficie di intervanto necessaria sulla tua baita, forse la cosa non è impossibile ciao!

  • @1986.Mattia
    @1986.Mattia Před 4 měsíci +1

    Sicuramente si risolverà il problema! Devi solo trovare il tecnico esperto di queste problematiche! 😉💪

  • @giuseppinadettori8053
    @giuseppinadettori8053 Před 4 měsíci

    Caro Luca. Ciao. Ma quanta pioggia.. Speriamo che riesci a risolvere il problema in baita.. Sono sicura che troverai un sistema. Grazie per la compagnia 😊.. Un abbraccio grande 🏞️🏡

  • @winterburan
    @winterburan Před 4 měsíci +1

    😨Non hai molte soluzioni, o scavi con un escavatore portato su con l'elicottero assieme al carburante e ai materiali, e installi un drenaggio con protezione anti radici e serve anche ghiaia e impermeabilizzi la parete dall'esterno o indizioni di resina dall'interno, ma da qualche parte deve scorrere altrimenti spinge

  • @dollyvarden1110
    @dollyvarden1110 Před 4 měsíci +1

    Don't give up on Luca!

  • @matteopagnamenta6258
    @matteopagnamenta6258 Před 4 měsíci +1

    Ciao Luca, lavorando nel ramo dell’impermeabilizzazione ti posso dire che questo problema è risolvibile lavorando dall’interno tramite iniezioni di resina. Scavare attorno all’edificio per applicare una carta esterna dal mio punto di vista è un lavoro e un costo enorme. Buona serata

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj Před 4 měsíci

      Onestamente non mi sembra un intervento adatto ad un muro in pietra e calce, inserendo resina in un punto dove ora esce quanto puo' durare ?, poi l acqua in un muro in pietra e calce che non e' compatto trova una strada alternativa., perche' sono muri in pietra con vuoti all' interno e ti ritrovi acqua che ti zampilla ad un metro, o a due .....fosse compatto in ca , sicuramente e' fattibile , in una muratura disomogenea, non credo possa fare molto.

  • @kiefnthom
    @kiefnthom Před 4 měsíci

    Hallo Luca,
    Se inserisci il termine di ricerca silice e muratura su Google, puoi sigillare la muratura con questo prodotto. Il muro viene forato brevemente in diagonale dall'alto e il mezzo di iniezione viene fatto scorrere al suo interno. Questo processo viene ripetuto due volte (diversi giorni). In questo modo si sigillano le fondamenta e la muratura.

  • @AmbrogioMalinverni
    @AmbrogioMalinverni Před 4 měsíci

    ACCIDENTI...quant'acqua.....risolverai anche questa Luca....buona vacanza

  • @claudiocamporesi1659
    @claudiocamporesi1659 Před 4 měsíci +4

    Temo che intercettare la vena ( saltuaria) a monte dell’ edificio principale con una deviazione a valle sia l’ unica soluzione. Come applicarla e’ un altro paio di maniche.

  • @304-spitfire
    @304-spitfire Před 4 měsíci

    Oh my hope you can get the stream through the cabin fixed soon 👍🙏

  • @margarestifo6368
    @margarestifo6368 Před 4 měsíci

    Hola Luca, busca los videos de Detección Metálica, el se llama Virgilio y está arreglando una cabaña de piedra en las montañas de España, (tiene videos también de busqueda de tesoros etc), pero el hizo algo detrás de la cabaña para que el agua que bajaba de la montaña no se metiera a la casa. Busca entre los videos donde el muestra lo que hizo, quizás te sirva, quizás no. Pero es bueno ver opciones. Un saludo desde Argentina, y deseando estar alguna vez en el país de mis orígenes Italia ❤.

  • @user-bx6dy2jq6i
    @user-bx6dy2jq6i Před 4 měsíci

    Hi Luca, maybe try to contact this guy - Martijn Doolaard - who also has a you tube channel about his work restoring two cabins in the Italian Alps somewhere above Torre Pellice. I think he excavated and added some exterior waterproofing, and also installed a 'french drain' around the basement floor of the cabin to handle potential flooding problems. The situation looks similar to yours with cabins built into a hillside and at risk of groundwater flooding.

  • @Laesse47
    @Laesse47 Před 4 měsíci

    Ciao Luca vedo che è un periodo davvero frustrante ne succede sempre una o fuori o dentro la baita.. 🫤ma non demordere verrebbe da pensare che le baite siano state costruite su terreni idrici e non adatti alla costruzione di baite.. Io trovo che la situazione di mettere della resina o fare una deviazione con un tubo siano il lavoro migliore gli altri mi sembrano molto costosi in termini di tempo manodopera materiali a noleggio tipo escavatore ecc.. vedrai che appena esce il sole e asciuga il terreno troverai una soluzione giusta.
    Ti vedo provato forse staccare mentalmente qualche giorno ti aiuterebbe a ripartire ciao Luca 😉☀️

  • @vincenzopizzo9132
    @vincenzopizzo9132 Před 4 měsíci +1

    Nella mia baita ho fatto uno sbancamento del terreno e impermeabilizzante da fuori ma non risolvendo completamente il problema perché l'acqua si infiltra anche da sotto anche se avevi rifatto il pavimento e messo un telo di nylon. Nel caso tuo non avendo possibilità di scavare puoi provare se l'acqua entra dalla parete in sasso a sigillare la zona da dove entra l'acqua con un rinzaffo di cemento osmotico che crea una barriera, non è detto che funzioni perché con il sasso è difficile. Te lo dico da tecnico dell'edilizia .Ciao

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj Před 4 měsíci

      per mia esperienza diretta . avresti risolto diversamente con una trincea drenante,utilizzando lo stesso scavo , impermeabilizzando non ha fatto che spostare il problema, con una trincea drenante , invece tutta l'acqua sarebbe stata intercettata e sarebbe stato possibile drenarla e farla confluire altrove. Anche col cemento osmotico internamente non risolvi , basterebbe anche della semplice calce , ma essendo un muro in pietra dismogeneo , l'acqua trova subito dei vuoti interni e ti sgorga dal muro in altri punti. Andrebbe bene se fosse un muro compatto in ca,o in mattoni , ma in muro di pietre sovrapposte con un po di calce e dei vuoti interni , se entra tanta acqua dal lato esterno , si fa strada piu breve, tappi in un punto ,e ti scorre da un altro . Io ho dovuto fare una sottomurazione,in un locale attiguo ,che purtroppo cedeva perche meta fondazioni su roccia e meta su terra, ed un anno mi sono trovato acqua che sgorgava fra le pietre appena sopra il basamento di ca, addirittura era risalita di oltre mezzo metro all' interno del muro . L ' unica soluzione e' stata anche li creare un solco , pietre , tubo drenante, e da una decina di anni , nonostante anche due alluvioni in zona , e acqua a cisterne , problema risolto,ma la fortuna e' stata mettere un tubo di elevato diametro perche' anche durante una perturbazione con piu di 150mm , sputava fuori acqua come fosse un idrante....

  • @nativetexson
    @nativetexson Před 4 měsíci

    😮

  • @salvatorecurcio6069
    @salvatorecurcio6069 Před 4 měsíci

    Luca, capisco il tuo senso di frustrazione perché è un grosso problema. Spero che con l'aiuto degli amici iscritti potrai risolvere definitivamente l'inconveniente. Ti faccio i migliori auguri, ❤️

  • @fabioc.9905
    @fabioc.9905 Před 4 měsíci

    Il sistema e' quello che hai detto, scavare la parete interrata e mettere la guaina... magari un po' alla volta 😉

  • @luciokapo6993
    @luciokapo6993 Před 4 měsíci

    anche voli elicottero per traspostro materiali, in ticno ci sono piccole ditte che offrono volo con fune e rete fino a 1 tonnellata, se ti accordi con loro organizzano piu voli per vari clienti in giornata arrivando a costare 80 euri a colpo da bassa valle fino in baita

  • @gondolaservicepeschieradel4115

    Ho un idea, fare delle iniezioni di argilla in profondità, è dispendioso, ma sempre meno che perdere tutto.. Dovresti trivellare alle spalle della prima baita a monte ed arrivare al livello di quella più bassa, poi fare l'iniezione a risalire, per due tre carotaggi. A bosco chiesa nuova (Verona) c'è una ditta che fa iniezioni di schiuma espansa per livellare le fondamenta delle case, mi sembra si chiami Novatec, il figlio era mio compagno di classe alle superiori, nonche figlio dell'ex sindaco.

  • @user-bv6vi6gl8q
    @user-bv6vi6gl8q Před 4 měsíci +2

    جميل جدا ورائع

  • @GoogleAccount-hz2co
    @GoogleAccount-hz2co Před 4 měsíci

    I feel sorry that this happened to you. Hopefully you’ll be able to find a solution to the problem. Good luck.

  • @tinobrancoli3375
    @tinobrancoli3375 Před 4 měsíci +1

    Ciao Luca, potresti fare un intercapedine interna di pochi cm magari con foratelle, e poi incanali l acqua con un tubo.

  • @MarcoAlberti-od3jo
    @MarcoAlberti-od3jo Před 4 měsíci +1

    Puoi sentire un agente della MAPEI, prodotto membrana liquida Mapelastic, ed iniettarla dove hai intercettato che l'acqua si infiltra a ridosso della baita sopra.
    Saluti Marco

  • @giorgiocronia6339
    @giorgiocronia6339 Před 4 měsíci

    Dispiace per l'infiltrazione. In montagna perlomeno sai che il problema è sicuramente a monte. Mio nipote (ingegnere) è messo ancor peggio sull'Appennino Tosco Emiliano; so solo che lui è intervenuto anche molto a monte per far sì che l'acqua passasse più lontano possibile ai lati della casa. Buona fortuna.

  • @carlobolinastretta4850
    @carlobolinastretta4850 Před 4 měsíci

    io ho una casa sul lago maggiore praticamente a 20 mt dalla riva (di fatto é una palafitta) quando si alza il lago la cantina si allagava, il problema l'ho risolto con un vespaio e un pozzettone a un metro con una pompa che ributta l'acqua a lago tu potresti rimetterla nel ruscello esterno. Lavoro laborioso ma funziona certo che se il Lago "esagera" e arriva all'imbocco della cantina, spengo la pompa e buona notte ma li i problemi sono altri e la cantina si può allagare! ma non sarebbe il tuo problema essendo acqua piovana in baita temporanea e a scorrimento veloce - non esondata!

  • @adrianbell4597
    @adrianbell4597 Před 4 měsíci

    Sorry to see your problem Luca. I wish I could help. Would it help to use divining rods to try locating the underground route of the water as a first step? Good luck. 🤞

  • @johnlucian2259
    @johnlucian2259 Před 4 měsíci +7

    Dig a cisterna under the floor at the water entry point and install an ejector pump.

    • @marcorizzini8369
      @marcorizzini8369 Před 4 měsíci +1

      sono d'accordo, a me è successo in un box e la soluzione è stata quella di scavare un piccolo pozzo (1 metro di profondità) e poi ho installato una pompa di drenaggio che entra in funzione in queste situazioni estreme convogliando l'acqua che si forma nel pozzo verso l'esterno

  • @valhalla340
    @valhalla340 Před 4 měsíci

    (non prendertela perché so che non è il momento di mettere il dito nella piaga, quindi prendila detta ironicamente, mai mi permetterei di stressare ulteriormente chi è in difficoltà) questo è il motivo per cui quando vedo distruggere il classico pavimento delle stalle delle cascine al piano terra mi incazzo come una bestia, tu, come martjin doolard, "gli americani a Bergamo" raising vojagers (e 3/4 degli abitanti della mia frazione)
    Le stalle erano fatte sotto, in delle costruzioni senza isolazione, con un pavimento di piode messe in piedi o ciottoli senza cemento ne calce, con canaletto centrale scolo liquami e... acqua di infiltrazione! Deviare i corsi d'acqua anche sotterranei mi pare proprio che anche a norma non si possa. Ti ha consigliato bene chi di fare un canaletto perimetrale interno con il corrugato forato che fa da drenaggio annegato nella ghiaia, oppure creare sotto un vespaio rialzando il pavimento che sia con una classica soletta, sia con quelle coppelle di plastica rovesciate, ricoperte poi con l'alleggerito e il massetto ... Oppure, vista la rusticità del posto, e la saltuarietà dell'evento: svuotare parzialmente le fughe del muro a monte, ricalcolare le pendenza delle piode creando un canaletto centrale e relativa uscita! Forse conviene quest' ultima soluzione e conviverci, avendo pure la stufa lì sotto è perfetto. Non credo tu sia schizzinoso, con questo sistema e un riposizionamento del mobilio te la arrangi con una spesa sia pecuniaria sia in termini di tempo infinitamente inferiore, un conto era se ci abitavi. Ciao!

  • @AvventureePesca
    @AvventureePesca Před 4 měsíci

    Magari dico una cavolata , ma se pensi di aver individuato fuori da dove filtra, prova a colorare l' acqua con qualcosa di naturale e che non ti rovina le piode in casa. Se riesci a capire da dove viene puoi agire più mirato. Ci devi ragionare bene prima di buttare tutto in aria, se ti succede solo quando piove forte sarà un punto dove l' acqua non arriva quando piove normalmente.
    Nella mia baita entra ma vedo qualche goccia e il muro a secco bagnato, ma da te sembra quasi che corra sopra una roccia.

  • @giselecontassotdesayvre3965
    @giselecontassotdesayvre3965 Před 4 měsíci

    Hé Luca..nous étions encore en alerte orange, il y a trois semaines, en Nouvelle Aquitaine. .ma rue est en hauteur par rapport à certains voisins. ..mettez tous vos meubles et choses fragiles, importantes ..en hauteur. Sinon pour l'extérieur et sous la maison, il faut voir avec des spécialistes...je serai complètement perdue... .je suis de tout coeur avec vous, bon courage ...

  • @andreaalbertini1740
    @andreaalbertini1740 Před 4 měsíci

    Il lavoro meno dispendioso e invasivo e quello che ai citato, scavare a ridosso della baita fin sotto la soletta del pavimento,isolare la parete con guane apposite,per poi proteggerla con membrana bugnata impermeabile.poi a una ventina di cm dalla parete corrugato drenante per la lunghezza della parete e riempire con ghiaione.Uscita del corrugato drenante poi inserisci in corrugato non drenante per direzionare l'acqua in luogo sicuro. Un lavoro del genere fatto da me qualche anno fa in montagna alla quota di 1100 non ci sono stati piu problemi in baita, e addirittura l'acqua di scolo e' stata direzionata in due contenitori da 1000 litri ad uso industriale con tubo del troppo pieno.

  • @WalkingTrekAvventure
    @WalkingTrekAvventure Před 4 měsíci

    Ciao Luca, ha fatto anche qui un bel macello con l'esondazione del lago di Varese e acqua in casa. ☹

  • @paoloferraris8518
    @paoloferraris8518 Před 4 měsíci +1

    nelle vecchie cantine si faceva scorrere un po' d'acqua in piccole canaline...questo manteneva temperatura ed umidità costante...buono per vino e salumi o prosciutti ecc...trasforma in un "crotto" la parte interessata....eheheh

    • @paoloferraris8518
      @paoloferraris8518 Před 4 měsíci

      oppure metti su un mulino che sfrutti l'acqua per una piccola macina e fai farina di castagne...o macini il caffè...

  • @DarkoMilo
    @DarkoMilo Před 4 měsíci +1

    Sembra il rumore di treno😊

  • @marcobona7518
    @marcobona7518 Před 4 měsíci

    Ho avuto un problema del genere in una cantina (non di una baita). Anche dopo aver eseguito un drenaggio esterno ad una certa profondità e chiuso i punti deboli all'interno con malte apposite (tipo Lamposilex) il problema continuava in quanto l'acqua di falda è soggetta ad innalzamento o abbassamento in funzione appunto delle precipitazioni ecc.. Alla fine dopo aver speso una marea di soldi, anziché cercare di combattere l'acqua, ho deciso semplicemente di incanalarla e farla defluire dall'interno. Quello che voglio dire è che se ti entra in rari casi forse ti conviene di più fargli un canale e nasconderlo sotto il pavimento per farla defluire piuttosto che combatterla.

  • @ellentaylor4351
    @ellentaylor4351 Před 3 měsíci

    Rain it's a blessing but when it's storms and floods the lands it's a curse. 💧

  • @doejohn5563
    @doejohn5563 Před 4 měsíci

    I would dig a small (may be 0,5...1m deep, with 0,3...0,5m diameter) well near the wall in the cabin to collect the water, than pump it out with an electric pump. There are pumps with this floating switch, it only turns on, when there is enough water. A view boards on the whole thing and nobody notices it.

  • @The_Helle
    @The_Helle Před 4 měsíci

    Digging up a trench to the ground around your buildings and make some drains on the sides or some isolation of walls.

  • @raffaellanegri3745
    @raffaellanegri3745 Před 4 měsíci +1

    Mannaggia che sfiga. Pure il ruscello in baita

  • @andrewem5771
    @andrewem5771 Před 4 měsíci

    la cosa più semplice? rifai la pavimentazione con il vespaio e davanti al muro fai un tamponamento con altro muro , in quei rari casi l'acqua scorre via sotto e normalmente hai tutto più isolato.
    La cosa corretta e risolutiva ahimè sarebbe scavare e mettere la guaina all'esterno del muro e fare ripiena con sassi e ghiaia grossa. entrambi lavori che da soli se non è il tuo mestiere non so se è il caso...

  • @Gio-qt8kj
    @Gio-qt8kj Před 4 měsíci

    ciao , si .... purtroppo siamo a questi livelli di acqua con questi acquazzoni assolutamente importanti , con la saturazione , l'acqua deve trovare spazi dove poter uscire....per esperienza l acqua giustamente arriva da altrove , e non da " vicino " e l' unica soluzione non e' assolutamente la membrana , perche' stai sicuro che l'acqua trova subito un altra strada , l unica soluzione che posso suggerirti , valida e che ho trovato ( perche e' successo da me in baita ) e' sfruttare il concetto che l'acqua sotto pressione , sfocia dove trova una situazione piu ' libera possibile , quindi moemntanemante la puoi risolvere trivellando anche a mano per mezzo metro dietro , in modo che trovando del vuoto nei buchi del terrno , l acqua si sfoga li e fuoriesce. Io l unica soluzione valida , dopo avere per circa dieci anni ad ogni disgelo la cantina allagata e sotto i muri delle fondazioni una vera fonte, che addirittura e' riuscita a scavare fra le pietre delle fondazioni , rimuovendo la calce , e' stata creare lato monte una trincea drenante. ovvero fai uno scasso, se trovi sotto pietra , meglio , levi solo la terra , poi crei una trincea che possibilmente rivesti di tessuto non tessuto , all'interno devi riempirla di pietrisco o pietre di vari diametro lasciando appositamente dei vuoti ed al centro inserisci un tubo drenante lungo tutta la lunghezza , cioe un tubo di grosso diametro con i fori . ricopri di pietre, e chiudi sovrapponendolo il telo , che non entri terriccio dine , noterai che l acqua che arriva per pressione in prossimita' , trovando uno sfogo libero , confluisce tutta li , le pietre dreano e il tubo la smaltisce , trasportandola lontanto dove vuoi tu , ovviamente devi dare alla trincea tutta la stessa profondita che non ci siano avallamenti o se riesci ancora meglio anche una lieve pendenza. Io con circa 10 mt di scasso creata questa trincea drenante ho risolto praticamente il grosso problema che mi costringeva per mesi a camminare su delle tavole appoggiate a blocchi di cemento , questa fonte che si era creata trovando sfogo sotto la casa e scavando dentro la muratura , estremamente copiosa al disgelo e dopo ogni violento acquazzone che era avevo tarato in punte di 50, 60 litri al minuto, e ora , collegato il tubo drenante da 20mm ( ma ce ne sono di vari diametri ) , ad un tubo normale , mi scarica davanti a casa , una cascata per giorni e giorni....se non mesi . Ora invece di avere un lago di alcuni cm in cantina e nella stalla sotto , con bollicine fra le pietre del pavimento ed acqua ovunque , ho risanato e anche i muri non traspirano piu umidita di risalita.
    spero che una piccola esperienza possa aiutarti nel gestire questo grosso problema , perche' ti assicuro che quando ho rifatto il fondo della cantina, scavando una decina di cm per mettere i polpi ( DOPO AVER RISANATO ) , ho trovato il muro in vari punti scavato dall' acqua e invece che un muro di calce , era diventato a secco ....per capirci che potevi infilare le dita delel mani fra una pietra e l altra , magari a lungo andare avrebbe ceato anche problemi di staticita'

  • @sterock77
    @sterock77 Před 4 měsíci

    Non so se dall' interno si possano fare delle iniezioni impermeabilizzanti in resina, tramite delle canucole inserite tramite fori sempre lavorando dall' interno.

  • @jamesnicoll8415
    @jamesnicoll8415 Před 4 měsíci

    Ah, Luca. Such terrible news. Maybe a French drain around the back of the cabin?

  • @lagringa7518
    @lagringa7518 Před 4 měsíci

    Cavolo!

  • @paolopdn
    @paolopdn Před 4 měsíci

    Lavoro nella microelettronica...
    Sono negato per i lavori tecnici e manuali, ma vado a pescare.
    A volte si può pensare di intercettare la fonte di quest'acqua che sarà sopra la baita e deviarne il flusso

  • @sauronbadeye
    @sauronbadeye Před 4 měsíci

    Pazzesco, prima la siccità, sdesso il diluvio! Non ti abbattere troverai la soluzione. Saluti!!

  • @claudia-tglondon3164
    @claudia-tglondon3164 Před 4 měsíci +1

    guarda i video di Martijin Doolard, lui aveva lo stesso problema, ma se ben ricordo, ha costruito una specie di condotto sotto il pavimento prima di andare a vivere dentro la baita

  • @frankpohl4377
    @frankpohl4377 Před 4 měsíci

    Ciao Luca. As a german facility manager 30 years in building and maintaning buildings-
    I do know the many ways of water terror made by nature. Hamburgo- Hamburg my city is build in water (more then 2500 bridges more then venice) build by water and around water.
    Groundwater pressure- floods from storms and so on.
    Your buildings are solid grounded in the mountain. As higher the area behind such a place as more rainwater- will become groundwater and then water veins that flow down the mointain. Its natural traffic when it rains extrem.
    Warning: Never dig into to mountain over the space where the stonehouses stand.
    If you touch this and if you would cut into the deep to build a rain protection- you change the solidity of the mountain and you could provoke a landslide later that destroys all what you have. Dont change the mountain culture with its stability.
    Whats the best solution?
    1: If there is anothter stone building behind the stonewall where the water flows out- open the foundament of this stone building and build a drainange-pipe system to gather the water into the pipes.
    There you could build a pit to gather the water and build a water pump into the pit that pumps the water out of the building by a hose. This way you would not touch the wall of your home from the inside.
    My father had such a big problem and he builded a cross drainage in the ground bevore the concrete foundament where build and a pit for the groundwater gathering.
    We never had a problem with groundwater.
    2: Make a video from the inside of the other house to understand the building structure situation from there.
    Check the stability of the walls if they are dry or rotten wett....
    Consider not to destabilice the building foundament! Old strukturs often are very sensibly.
    3: The other option: After the rain season open the wall where the water comes out.
    Build there a stone concrete pit to gather the rain water.
    Instale a submersible pump (low energy by solar 30-100 wat when in action) One from Metabo or JUNG. 100-300 Euros.
    Build a service door into the wall for cleaning the pit and check the pump.
    We build small doors 80x80 centimeter into such places.
    Steal door cost by 150 euro.Also good: In dry times you could let the door open for ventilation and condensation.
    Cover the door with nice old wood so it looks better.
    4: The bigger way:
    Open the wall where the water comse out (ca. 100 cm x 100 cm) build a gather point for the water and open the floor in your house and instale a pipe system conect it with the pit and let it rain.Leed the water out of the house.
    5: make a water test in the wall:
    Drill some points around the wall where the water comes out to proove if there is more water pressure coverd behind the wall.
    Find the optimal place to open the wall where the most water gathering is...
    Frank

  • @viniciofacchi4556
    @viniciofacchi4556 Před 4 měsíci +1

    Io sapevo di questi problemi ti assicuro che non potrà mai fermare l acqua perché passa ovunque io infatti ho scavato un vespaio sotto la casa come prima cosa che scarica all esterno poi ho realizzato un secondo muro interno staccato dal primo in 25 anni non è più successo

  • @jamesellsworth9673
    @jamesellsworth9673 Před 4 měsíci

    In the past, you have mentioned needing an airlift to bring heavy things to the baita. One person suggests this is also a time when airlifting equipment may be useful. I believe many of your subscribers think your project brings value to our lives: I would be willing to support a (very) small part of the cost of such a project. If only 10 percent of your subscribers donated 10 Euros, many things might be achieved.

  • @nickvandeerpeers
    @nickvandeerpeers Před 4 měsíci +1

    Ciao Luca, è il problema delle baite contro terra/roccia , io ho la stessa situazione, e lho studiata a fondo.
    Ci sono molte soluzioni da fare con il fai date, non riesco a capire quanti cm hai dal pavimento interno al livello esterno di calpestio,

    • @nickvandeerpeers
      @nickvandeerpeers Před 4 měsíci +4

      Scusa mi si è bloccato il Cell...dicevo, scavare su tutta la linea è sasso roccia è abbastanza difficile, io andrei per gradi proverei a vedere intento quanto riesci a scendere dietro e mettere il cosiddetto french drain, è un tubo corrugato da 15-20 cm di diametro con dei tagli , li può fare con il Flex, tagli solo sulla metà superiore, la parte inferiore va lasciata intatta che deve fare da canaletta, si interra dove riesci ad arrivare avvolto da TNT in modo non si intasi di fango, interrando il tutto con ghiaione, lo puoi fare a ridosso del muro della baita ma io lo farei anche a due metri dal muro in modo da intercettare più acqua possibile. Se cerchi su CZcams con french drain vedi come si fa.
      Dor

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  Před 4 měsíci

      Si penso che proverò questa soluzione inizialmente

  • @androidandroid7509
    @androidandroid7509 Před 4 měsíci

    Le infiltrazioni sono "bastarde" nonsi sa mai da dove arriva l acqua, purtroppo le baite nn hanno delle vere e proprie fondamenta e nemmeno una soletta, indi impermeabilizzare dietro casa c'è il rischio che l acqua passi sotto e riaffiori, secondo me oltre l impermeabilizzazione dovresti fare una sorta di canale di convoglio "cosa molto complicata, saresti fortunato se scavando trovi roccia magari grossa dobe l acqua scivola e si incanala. PS io ne ho 3di baite e nn è tutta rose fiori ma tante volte un sacco di problemi, spero che risolvi, 💪💪💪💪

  • @juacamartines8449
    @juacamartines8449 Před 4 měsíci

    Me acordé de que en una casa que viví en horcón chile era en bajada entonces como entre tierra y arena se filtraba el agua la SOLUCION FUE HACER UNA ZANJA DE COMO DE 40 CM Y A LO ANCHO DE LA CASA Y DE PROFUNDIDAD DE MAS DE 1MTR E INSTALAR UN PLASTICO GRUESO PARA ASI DESVIAR HACIA LOS COSTADOS EL AGUA QUE SE FILTRABA Y QUE TAMBIEN ERA ABSORBIDA POR LAS PAREDES Y FUE LA SOLUCION !! OJALA TE SIRVA DE ALGO! CARIÑOS♥️♥️✌️ Y DESCANSAA👍👍🎉

  • @luciokapo6993
    @luciokapo6993 Před 4 měsíci

    da capire se filtra proprio dal pavimento o cmq arriva e passa da eserno., se filtra da pavimento nn resta altro che sollevare pavimento e gettare secchiate di catrame liquido, poco raffinato ma efficace, se sai grosso modo da dove arriva,, fare paio di buche grosse come tombini e profone 1 metro con sassi sul fondo e col tempo scoperto da dove arriva, scavare canalina con tubo che agevola deglusso oltre tua baita.val vigezzo colma di giovani che se dai soldi, vengono su e si prestano per questi lavori in montagna. cerca associazione di pescatori del posto, val vigezzo, anzi sapranno loro cosa consigliarti meglio valutando sul posto, ed infine, una bella assicurazione della baita, che almeno finanzi sui danni e se caso qualche extra. saluti