AUTO ELETTRICA: i costruttori RALLENTANO! Ma COSA C’ENTRA questo con TE?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • AUTO ELETTRICA: i costruttori ci VANNO PIANO! Ma COSA C’ENTRA questo con TE?
    SEGUICI SU ⇩
    www.vaielettri...
    SOCIAL NETWORK ⇩
    Linkedin ► / vaielettrico
    Facebook ► / vaielettrico.it
    Twitter ► / vaielettrico
    Instagram ► / vaielettrico

Komentáře • 175

  • @a-di-mo
    @a-di-mo Před měsícem +34

    Cambiare le abitudini di milioni di persone su un prodotto come l’auto che sostanzialmente è rimasta la stessa da 100 anni non può essere un processo veloce. Chi ha pensato il contrario ha fatto male i suoi conti. Ma l’auto elettrica è stata anche boicottata da chi ha interesse a mantenere le cose come stanno.

  • @domenicodecuzzi
    @domenicodecuzzi Před měsícem +28

    Hyundai Kona 39kwh da marzo 2023 . Adesso ho 45 k km fatti . E faccio ogni anno in media 35 k . Box e wall box a disposizione . Faccio il venditore . Non cambierei per nulla al mondo . Buona giornata a tutti

    • @morenocontemori3196
      @morenocontemori3196 Před měsícem +9

      Ho una kona 64 kw da 2 anni fatti 72000 km mai avuto problemi di nessun genere anche di autonomia non tornerei mai in dietro alle termiche tanti saluti

  • @antonioferraro117
    @antonioferraro117 Před měsícem +17

    I venditori hanno sbagliato completamente modo di vendere auto elettriche. Non le spingono, perché spesso nemmeno conoscono quello che stanno vendendo.

    • @federicoc3749
      @federicoc3749 Před měsícem +1

      C'è chi ne sa di più di chi le costruisce, non avevo dubbi.
      Come nel calcio tutti allenatori, qui tutti ingegneri e esperti di marketing e strategie commerciali.

  • @biagio1973ify
    @biagio1973ify Před měsícem +7

    Ormai sono tre anni che ed oltre che viaggio in elettrico.
    Prima con id3 , poi con model y , io mi trovo bene, se agli altri non piace o non capiscono pazienza.
    Avrò le infrastrutture più libere e i privilegi più a lungo.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před měsícem

      Gia, 5 BEV x colonnina .. Il paradiso per chi possiede una BEV

    • @biagio1973ify
      @biagio1973ify Před měsícem +2

      Per adesso mai trovato occupato, proprio perché si continua ad andare a petrolio.
      Prima o poi , più prima, il clima ci farà cambiare idea.
      Comunque per ora va bene così.

  • @tommasobargiacchi4881
    @tommasobargiacchi4881 Před měsícem +10

    In vacanza ho noleggiato una Yaris Cross per 3 giorni, auto full hybrid con consumi molto bassi tra le più vendute in Italia.
    Con mia grande sorpresa l’autonomia da pieno a spia della riserva è stata di soli 600 km, viaggiando prevalentemente su strade extraurbane a 90 km/h di velocità massima e raggiungendo il 90% di efficienza di guida.
    Ho fatto il pieno e la pistola è scattata a 26,5 litri, il pieno fino all’orlo è stato di quesì 28,5 litri, quindi in media ho fatto tra i 21 e i 22 ,5 km/l, meglio del dato WLTP dichiarato di 19,6 km/l.
    Anche la più “scarsa” delle auto elettriche in un simile contesto avrebbe fatto almeno 300 km prima di doverla ricaricare, pari alla distanza massima percorsa in uno dei 3 giorni.
    Ma d’altra parte l’ansia da autonomia è una paura irrazionale, difficile rassicurare con dati o parole, forse un modo potrebbe essere quello di mettere ben in evidenza delle colonnine fast in ogni distribuzione di carburante, per far vedere che alla fine cambia solo il tipo di pistola.

    • @Trappola1970
      @Trappola1970 Před měsícem +4

      Avere una ricarica domestica, come ho io ti cambia la vita senza dubbio, o andrebbe anche bene averla sul posto di lavoro quando lasci l’auto posteggiata… io per esempio con la mia ix2 bmw vivo a Locarno (Ticino Svizzera) e potrei andare a Milano e ritorno senza mai fermarmi a ricaricare da nessuna parte tutti i giorni 365 gg all’anno caricandola a casa mentre dormo. E sarebbero circa 240km al giorno pari a 87’600km all’anno, estremamente difficile che qualcuno riesca a farli 😅🤷🏻‍♂️. Diversamente da un auto termica che sei concentrato su quanta autonomia hai col serbatoio pieno prima di doverti fermare a fare il pieno,(perché prima o puoi con la termica sei obbligato a fermarti 😅) con l’auto elettrica devi pensare a quanti km devo fare al giorno ? O ogni 2 giorni ? Quindi se hai la possibilità di caricare a domicilio o sul posto di lavoro e di sicuro difficilmente superi i 300km al giorno, beh credo che ti andrebbe bene qualsiasi auto elettrica senza avere nessun genere di ansia di ricarica 🤣. E per quelle 4 o 5 volte all’anno dove potresti ugualmente comodamente affrontare un viaggio lungo, devi tenere in considerazione che si può dire (almeno da noi) in tutti gli autogrill nelle autostrade ci sono le ricariche veloci 🤷🏻‍♂️🤣🙋🏻

    • @mille1983
      @mille1983 Před měsícem +1

      Stessa auto (seconda macchina in famiglia) presa dal mio vicino che meno di due anni fa ha ristrutturato casa con il 110 e ovviamente si è messo sul tetto un bel fotovoltaico da almeno 6 kW. Io mi chiedo se le persone si fermano a ragionare un attimo prima di fare un acquisto del genere o vanno a caso…

  • @andreatanzi3191
    @andreatanzi3191 Před měsícem +2

    Prima di tutto complimenti per la correttezza d’espressione, non come tanti ciarlatani allo sbaraglio (..) Ammetto di avere avuto molti dubbi sull’elettrico e alla fine mi dono detto faccio un’esperimento per un’anno e ormai siamo già al terzo (..) Molto soddisfatto.

  • @vitogambino8883
    @vitogambino8883 Před měsícem +7

    Paolo é la mia seconda auto elettrica, sto imparando ancora oggi. Grazie ai tuoi consigli ed alla tua esperienza sto accelerando la mia conoscneza e migliorato di molto l'uso dell'elettrico. Le case dal canto loro stanno lavorando sulla tecnologia che ha la sua massima espressione nelle batterie ma occorrono governi favorevoli allo sviluppodi questa tecnologia ed alla sua diffusione promuovendo la rete diffusa di ricarica, senza di questo lo sviluppo e la diffusione dell'elettrico non avrà aviluppo di mercato. Ho imparato l'elettrico e ne sono felice utilizzatore, faccio oltre 500km a settimana e pur essendo nella quota diesel adoro l'erogazione dell'elettrico e non intendo tornare indietro. Ripeto mi preoccua di piu lo sviluppo della rete di ricarica sul territorio oggi al sud, dove vivo, abbiamo poco sviluppo di ricariche, quelle che ci aono simdividono tra fantasmi ancora da attivare, guasti non riconosciuti dai gestori che ti dicono che é lamtua carta, e poche pochissime realtà veloci e microscooica diffusione in autostrada per altro quella presente poco fruibile.. io non mollo.

  • @liviodepetris1
    @liviodepetris1 Před měsícem +19

    Corretto, ho una Zoe da 5 anni. Ho fatto 75000 km. Se non ci fosse stato il Covid sarei a... 90000. Va ancora benissimo!

  • @Thoric74
    @Thoric74 Před měsícem +8

    Io all'epoca, era il 2014 non avevo budget e perciò ho preso una full Hybrid, ma il mio sogno è riuscire prima o poi a prendere una elettrica, magari una Tesla, chissà.

  • @MarcoSantucci-fj8yc
    @MarcoSantucci-fj8yc Před měsícem +2

    Paolo Secondo me i concessionari in questo momento sono spaventati dalla avvicendamento elettrico termico per il semplice fatto che dentro ogni concessionaria c'è un officina meccanica che probabilmente la parte più remunerativa della concessionaria nella mia esperienza il concessionario dove ho comprato le due ultime termiche nel giro di 10 anni non ha mandato un invito per andare a vedere le tre elettriche che il marchio ha messo sul mercato e questura dice lunga sul fatto che siano le concessionarie a promuovere l'elettrico nel prossimo futuro

  • @user-hy3cs9pt2k
    @user-hy3cs9pt2k Před měsícem +6

    Grazie Paolo, abbiamo 1 BEV e 1 Naftone. Ad oggi non ho il grano per sostituire il naftone ma dopo aver provato la M3-2024 presa da un mio amico non ho dubbi, la prox sarà BEV e M3.

  • @mmaggio81
    @mmaggio81 Před měsícem +7

    Una stazione di ricarica presso il luogo di lavoro può essere considerata come VALIDA alternativa al box privato per una buona esperienza complessiva nell'uso di un veicolo elettrico?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +6

      Si. Certo. Può. A condizione che questa stazione sia disponibile sempre (devi poterci contare), che tu non cambi lavoro, che il tempo che trascorri al lavoro ti consenta di recuperare abbastanza energia per i tuoi spostamenti.

    • @mille1983
      @mille1983 Před měsícem

      Da noi hanno installato una colonnina in ac con due prese ma ovviamente i geni del male l'hanno collocata nel parcheggio senza nessun tipo di segnaletica orizzontale o verticale e quindi è perennemente occupata da auto termiche.

    • @andreacino7309
      @andreacino7309 Před měsícem

      Certo ma spenderai di più rispetto la carica casalinga. Sperando che la colonnina sia sempre disponibile.

    • @mille1983
      @mille1983 Před měsícem

      @@andreacino7309 dipende, da noi si paga 30 cent al kWh

    • @Malcom75plus
      @Malcom75plus Před měsícem

      I costruttori stanno rallentando il mercato delle autorità elettriche con prezzi gonfiati e investendo poco nei segmenti A e B. Puntano molto di più su C, D ed altri di lusso.

  • @DiabolusItalicus
    @DiabolusItalicus Před měsícem +1

    "...auto [...] che accontentano, che incontrano quelli che le persone ritengono siano i propri bisogni..."
    Quanto è vera questa frase! E la cosa peggiore è che le persone nemmeno si accorgono che poi, in effetti, le case automobilistiche spesso FANNO SOLAMENTE FINTA di accontentarli con tanta fuffa (soprattutto estetica) e nient'altro!

  • @dariozamboni916
    @dariozamboni916 Před měsícem +1

    Mio padre sarebbe anche favorevole alla BEV...è frenato dal prezzo iniziale e dico anche (io) dal fatto che mi ha chiesto (mia padre,71 anni) "ma...quanto viene fare un pieno??" Giusto per far capire che tante persone, magari di una certa età non sanno come funziona l'auto elettrica e farebbero fatica con le ricariche alle colonnine come stanno oggi le cose. Se togliessero tutto e si facesse il plug end play automatico con prezzi piu o meno simili su tutte le colonnine (ovviamente con differenza tra lente e veloci) e prezzi giusti allora le BEV avrebbero molto piu mercato in Italia.

  • @matteoago1859
    @matteoago1859 Před měsícem +1

    Concordo sul ragionamento della pubblicità sbagliata. Dopo ormai 3anni di elettrico, l'autonomia e la ricarica sono preoccupazioni che passano in secondo piano.
    Secondo me le pubblicità dovrebbero puntare bene sulle comodità dell'auto, magari rispetto anche a diversi anni fà, come il concetto di scaldare la macchina che praticamente ora non c'è più, raffrescarla/riscaldarla via app quando una volta dovevi aspettare anche diversi minuti per, mentre ora puoi entrare in una auto già preclimatizzata, ecc. Bisogna fare ingolosire le persone, secondo me. Insieme a prestazioni e silenziosità, su queste cose bisognerebbe che le case puntassero anche

  • @lorenzomarinoni1257
    @lorenzomarinoni1257 Před měsícem +3

    Una delle 3 auto in famiglia è elettrica. Ho dovuto insistere fino alla noia con la casa madre (BMW) per sapere quanto costa sostituire il pacco batterie. Le batterie della mia i3 stanno per uscire dalla garanzia e credo che sia mia diritto sapere a cosa vado incontro in caso di sostituzione. Ho capito che non mi volevano rispondere per vergogna. Alla fine hanno ammesso che costerebbe la modica cifra di 38.000 euro!!! (e parliamo di una batteria piccola, da soli 33Kwh). Il messaggio implicito è: la tieni finché va e poi la butti. Ma a qualcuno sembra serio questo modo di trattare il cliente? E parliamo di un marchio tedesco premium….Poi ci si stupisce se qualcun altro pensa che la corsa all’elettrico non sia stata/non sia altro che una truffa….

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +3

      Non facciamo disinformazione.
      Nella versione con batteria da 120 Ah, i moduli sono 8, e ogni modulo costa 1990,00 euro + iva.
      È raro che si intervenga sulla batteria. È rarissimo che lo si faccia sostituendo l’intero pacco batteria. Si interviene sui singoli moduli. Ma anche se dovessimo sostituire l’intero pacco batteria, si parla di un costo di meno di 16.000 euro. Non sono pochi, certo. Ma non sono 38.000.
      Peraltro tutte le bmw i3 che mi è capitato di testare, alcune delle quali con 8 anni di vita e diverse centinaia di migliaia di km, avevano batteria con soh uguale o superiore al 93% e bilanciamento delle celle perfetto.
      Se mi passa il contatto della concessionaria che le ha fatto un preventivo di 38.000 euro per la sostituzione del pacco batteria, facciamo una segnalazione. A vantaggio di tutti. Attendo sue! Grazie.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      P.s. chiunque può verificare il costo del ricambio qui: www.partslink24.com/partslink24/user/login.do
      Codice 61 27 7 933 747

    • @lorenzomarinoni1257
      @lorenzomarinoni1257 Před měsícem

      @@vaielettrico visto che martedì prossimo devo andare dal concessionario a fare il test di efficienza delle batterie, chiederò un preventivo scritto, visto che i 38.000 euro me li hanno prospettati solo a voce (capofficina). Se me lo fanno, glielo giro sicuramente.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      Grazie! pmpaolomariano@gmail.com

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Naturalmente c’è da aggiungere il costo della manodopera. Ma di certo non ci vogliono oltre 18.000 euro di manodopera.

  • @giuseppemontanaro1993
    @giuseppemontanaro1993 Před měsícem +1

    La vera sfida sarà quella di rendere possibile, agile e a prezzi domestici la ricarica per chi non ha la possibilità di farlo a casa...è questo l'unico vero blocker che io vedo e su cui bisogna lavorare

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Chi non vuol sentire parlare di auto elettriche non ha nemmeno idea di quanto costi ricaricare

  • @MauroMagnani-yk7gb
    @MauroMagnani-yk7gb Před měsícem +2

    Buongiorno Paolo, avrò la seconda auto elettrica in famiglia da settembre. La prima è una mini Cooper electric da tre anni e la seconda in arrivo sarà una ix1 drive20. Con l’utilizzo di mini, come hai sempre spiegato più volte l’abbiamo caricata alle colonnine in tre anni 2 volte , per l’auto in arrivo stò ipotizzando sui futuri giri “fuori porta” e quindi la necessità di una ricarica veloce. Guardavo sulla Brennero da Carpi in direzione nord la quantità di colonnine nelle singole aree di sosta e a mio parere sono poche, tanto da dovermi anticipatamente preparare ad avere pronto un piano due rivolgendomi ahimè alle stazioni di ricarica, numerose, appena fuori dall’autostrada di Tesla.
    Speriamo aumentino gli stralli nelle singole aree di sosta?
    Cosa ne pensi della mia preoccupazione?
    Complimenti per il tuo canale super super efficace.
    Grazie
    Mauro

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +4

      A22 è stata la prima autostrada ad avere colonnine già nel 2015. Stanno lavorando per rinnovare e ampliare la rete, che tuttavia è già a mio avviso ottima. Una stazione, in autostrada, ogni circa 60 km, e altre appena fuori dai caselli. Non è male.

  • @diegovisentin7111
    @diegovisentin7111 Před měsícem +2

    Il mio pensiero forse è riduttivo ma ho una mia idea ben chiara sulle auto elettriche e fino a quando non troverò qualcosa che mi dimostrerà il contrario rimarrò sulle mie idee....
    E sono::::1 costano ancora troppe ed il prezzo è solo una speculazione per guadagnare sulle spalle dei consumatori
    2 troppo tempo per ricaricare e il metodo...ancora troppo complicato per molti....
    Per non parlare del prezzo al kWh esagerato...
    Forse saranno argomenti banali ma è il pensiero della gente comune che sono quelli che comprano...
    Bisogna semplificare il tutto diventare più onesti e più cinsenziosi.
    e non trovarsi in una giungla di speculatori..
    Di cose ce ne sarebbero ancora tante da discutere ma cu vorrebbe un libro...
    Saluti e grazie per lo spazio dedicatomi.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      La gente comune deve levarsi le mani da torno e approfondire le tecnologie del proprio tempo.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Non sempre costano più della controparte termica. A volte è vero il contrario. Se è lungo e complicato caricare, o non sai come usarla oppure non fa al caso tuo.

    • @diegovisentin7111
      @diegovisentin7111 Před měsícem +1

      Leggo le risposte di viaelettrico e mi convinco sempre di più che anche voi siete di parte...
      Risposte riduttive e banali senza affrontare in maniera seria certi discorsi....
      Un peccato perché all'inizio mi piaceva come affrontavate i discorsi e come li portevati avanti...
      Ma come sempre le cose belle durano poco....
      Hai me in che mondo fasullo viviamo...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      @@diegovisentin7111 riduttive e banali? Riduttivo e banale dire che prima di affermare che le auto elettriche costano troppo bisognerebbe prendere in mano un listino e poi andare a farsi fare qualche preventivo? Riduttivo e banale dire che se pensi dover in viaggio ricaricare per forza fino all’80% facendo la muffa alla colonnina, forse dovresti approfondire un po’ di più l’utilizzo? Riduttivo e banale dire che se non puoi caricare a casa devi andarci molto con i piedi di piombo?
      I video che parlano di tutto questo li giriamo perché restano e sono a disposizione di vuole capirci qualcosa di più. Mi spiace ma non possiamo scrivere un articolo di approfondimento per ogni singolo commento.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před měsícem

      @@NevioDelladio Non direi .. Guardiamo in VW : Nuova Golf parte da 324.995 kr. , la ID3 invece 259.995 kr. Passat Variant parte da 469.995 kr. mentre la ID7 Tourer da 446.995 kr. e ID7 non e' dello stesso segmento. Fa male invece Stellantis, questa si che la controparte elettrica e' piu cara. Questi sono i prezzi applicati da VW in Danimarca, e lo ripeto : Qua costano di piu le vetture.

  • @user-pt4wm9ov6u
    @user-pt4wm9ov6u Před měsícem +5

    Apprezzo il contributo e condivido la mia esperienza : 2 auto elettriche da anni in famiglia (una smart e una EV6 KIA), wallbox in garage con pannelli FV sul tetto. Grandi soddisfazioni di guida, nessun (nessun) problema di autonomia (rare ricariche nelle colonnine fast a prezzi da usura, quando faccio rari lunghi viaggi). Guida appagante, poche vibrazioni, silenzio, mobilità perfettamente rispettosa dell’ambiente circostante, costi di gestione bassi. Sono assai contento della mia mobilità. Certo, dei detrattori e dei costruttori automotive mi interessa poco, dei garagisti e benzinai ancora meno. Se poi le colonnine pubbliche resteranno libere per le scelte imposte ai consumatori, indotte da opinioni e politiche più o meno interessate, è oggettivamente quasi meglio. Mi piace il libero mercato. Mi piacciono i sani vantaggi offerti dal poter valutare e scegliere (per se stessi) il meglio. Buona mobilità a tutti 👍.

    • @andreacino7309
      @andreacino7309 Před měsícem

      Diciamo che tu hai le condizioni ideali per viaggiare in elettrico.

    • @user-pt4wm9ov6u
      @user-pt4wm9ov6u Před měsícem

      E con me, condizioni simili le hanno (stimo) diversi milioni di italiani.

  • @marcodelbarba152
    @marcodelbarba152 Před měsícem +2

    Da anni uso una metano monofuel da 200 a circa 300km di autonomia a seconda delle stagioni. Appena avrò necessità acquisterò una auto elettrica, probabilmente di seconda mano. Cosa frena secondo me l'acquisto? La non certezza di poter aggiornare le batterie con gli ultimi modelli se necessario. Ciao

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      @@marcodelbarba152 secondo te le persone non comprano elettriche perchè non sono sicure di poter aggiornarne le batterie?

    • @marcodelbarba152
      @marcodelbarba152 Před měsícem

      @@vaielettrico per l'usato si o almeno questi sono i pareri che ho acquisito io.

    • @marcodelbarba152
      @marcodelbarba152 Před měsícem +1

      @@vaielettrico sarebbe interessante, se non già fatto, avere il tuo parere in merito. In fondo l'auto elettrica è un investimento importante e sapere di poterla tenere per 10-15 anni o anche più sarebbe d'aiuto nelle vendite

    • @marcodelbarba152
      @marcodelbarba152 Před měsícem +1

      @@Giv-de7qc io un affitto per meno di 10.000 km anno non me lo posso permettere... ne ora ne in futuro essendo un pensionato

  • @MarcelloTrevisani
    @MarcelloTrevisani Před měsícem +1

    La mia impressione è che i costruttori occidentali si sono resi conto di non avere sviluppato sistemi produttivi competitivi con quello cinese. Temono di perdere importanti quote di mercato e i governanti non hanno idee coerenti su come favorire la transizione energetica. Stanno facendo provvedimenti contrastanti, pro e contro la libertà d’impresa e il mercato, pro e contro l’incentivazione del passaggio graduale si motori elettrici, ma vorrebbero solo quelli di produzione europea con costi insostenibili dalle persone meno agiate a meno che non siano disposte ad acquistare veicoli con basso rapporto qualità-prezzo. E quelle agiate non accettano l’idea di dover cambiare stili di vita, con altri considerati più scomodi. L’idea di bene comune è sempre al secondo posto nelle scelte dei governi perché lo è nella scala di valori della maggioranza dei cittadini.

  • @daniloronzoni3293
    @daniloronzoni3293 Před měsícem +1

    Ciao, abitando a Milano, sto vedendo che stanno nascendo posti dedicati alla ricarica delle elettriche, togliendo parcheggi per tutti, anche per le stesse. Trovo posto per ricaricarla, poi devo spostarla per cercare un parcheggio per il resto della giornata, e chi vive a Milano sa cosa vuol dire. Se avessi un garage la prenderei subito.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Infatti deve cambiare il modello di gestione della ricarica. Sono d’accordo.

  • @driano4292
    @driano4292 Před měsícem +2

    Ho 53 anni sempre guidato termiche la maggior parte sportive, ho provato qualche giorno fa la model 3 higland performance che credo sarà la mia prossima auto, dispongo di parcheggio e fotovoltaico da 6 kw con accumulo, percorro in media un 40 km al giorno per lavoro, posso ricaricare ogni sera senza problema tenendo la maccina srmpre all' 80% ? Diciamo di si. Il concetto di ricaricare solo quello che serve al momento e totalmente errato e irrealistico, se in una famiglia si dispone solo di auto elettrica ricaricara solo dell' essenziale alla prima emergenza ti lascia a piedi, non ti è mai capitato di fover correre d'urgenza in ispedale? o per lavoro di doverti spostare senza preavviso di 100 km? A me si ed un conto sono 5 minuti al distributore un conto e cercare una colonnina ed attendere non so quanto la ricarica, io concepisco l' elettrico perche semplicemente posso avere srmpre la macchina carica, chi non puo farlo avra sempre dei disagi a cui prima o poi andra incontro.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Ricaricare solo il necessario non significa restare a zero. E un luogo che si trova a 100 km di distanza lo raggiungi con pochissima batteria o con una ricarica di pochi minuti.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Ci si spaventa per ciò che non si conosce

    • @ilsignoredellelonze
      @ilsignoredellelonze Před měsícem

      Probabilmente anche grazie al contributo di vai elettrico e Paolo dopo una discreta gestazione ho fatto il salto, e ho preso una vw usata. Esperienza di guida impareggiabile con possibilità di caricare a casa (Installai la wall box ancor prima di avere auto).. Non tornerei mai indietro. È una catechesi difficile ma il sorriso di chi prova o guida un auto elettrica passando da profano a curioso è veramente uno spasso..

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Peso molto bene, sempre, le parole che dico.
      E odio la banalità.
      Perché mai non puoi affrontare un viaggio urgente con solo 100 km di autonomia alla partenza. Spiegami. Non è così. Se pensi sia così non hai idea di come si viaggi in elettrico.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před měsícem +1

      40 km a giorno, ricarichi la vettura una volta a settimana (vetture con poca autonomia), e se capita un imprevisto, c'e' sempre l'ambulanza (non devi portare il malato/infortunato in ospedale), e se di colpo decidono di spostarti in trasferta a 100 km, puoi sempre rifiutare, perche le trasferte devono esser concordate in anticipo di almeno 7-15 gg. Per immettere autonomia supplementare, basta utilizzare le fast e superfast, e in pochi minuti si aggiungono questi 100 km.

  • @giuliobuccini208
    @giuliobuccini208 Před měsícem +1

    Notizia di ieri alla radio tedesca: ZF licenzierà 14100 persone entro la fine dell'anno.
    Il motivo addotto dallo speaker: "perchè il mercato dell'auto elettrica non sta andando come previsto".
    E' tutto vero?
    (ZF è un gigante che produce cambi, cuscinetti, giunt, snodi, motori elettrici e quant'altro.)

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +2

      Lo speaker ha dato un’interpretazione diametralmente opposta a quella di Lea Corzilius, HR manager di ZF, che ha dichiarato che la transizione verso la mobilità elettrica comporta a volte tagli occupazionali.

    • @giuliobuccini208
      @giuliobuccini208 Před měsícem +1

      @@vaielettrico strano. Perchè parliamo di una radio pubblica (Bayern 3) di solito super allineata alla politica green dell'attuale governo...
      Ma quindi un settore che va bene e fattura ordini può aver bisogno di licenziate? Mmmmh... come mai?

  • @mikdignan3776
    @mikdignan3776 Před měsícem +6

    Bisognerebbe scegliere una EV quando per fare ad esempio 35k km annuali potresti spendere 300€ in quanto l 85% dell' energia te la produci da solo, ad esempio una bella 500cv awd con driftmode... Bene, ce l ho, anzi come aggravante abbiamo solo EVs in famiglia e impianto di autoproduzione da fusione nucleare gratis. 35k km con 300€, qualcuno provasse a farli con una ICE anche sono da 100cv. Mi spiace ma indietro non si torna, i soldi nei fossili sono tutti persi per sempre, non ci sono paragoni alcuni ormai da fare. ( I costruttori che fanno retro con grattata purtroppo faranno la fine che devono fare, con auto a combustione ad un certo punto vendibili solo nel centro Africa o sud America e poco altro... Che non sono disposti a pagare però 20-40k per una segmento C... A loro rischio e pericolo quindi. L unica cosa che possiamo dire a questi CEO: attenzione perché gruppi come Tesla Byd geely Polestar HyundaiKia mg si stanno sfregando le mani... La capite oppure no che una sottigliezza oggi si trasformerà in una ghigliottina domani?!). Solari saluti.

  • @danielesanson52
    @danielesanson52 Před měsícem +3

    @vaielettrico , Lei sottovaluta completamente le case automobilistiche che conoscono il mercato fin da quando é nata la macchina , hanno esperti del settore che tengono monitorato il sistema vendite continuamente al punto che quando é stata introdotta la rivoluzione green hanno tentato in tutti modi di modificarne l’attuazione ma inascoltati dai politici di Brixelles ora sono i cittadini a pagarne le conseguenze e temo anche che alla fine qualche azienda chiuderá i battenti . L’elettrico sará sicuramente il futuro ma non ora dato che cambiamenti epocali come questo pretendono approcci e tempistiche diverse .
    Non finiró mai di ripetere che l’elettrico funzionerá quando permetterá percorrenze che vanno dai 500 km per le vetture cittadine fino ai 1000 km per quelle più grandi con gli stessi tempi di ricarica delle attuali vetture termiche e con prezzi chiari come nei distributori di benzina/gasolio .
    DaniSan52

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Cos’è che sottovaluto? Non ho capito.
      I costruttori non faticano a costruire prodotti validi, ma a comunicarli. Tutto qui. È piuttosto semplice.

    • @claudiochiesa8809
      @claudiochiesa8809 Před měsícem

      @@vaielettrico A mio avviso le case costruttrici comunicano anche troppo ottimisticamente.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      @@claudiochiesa8809 non ho detto questo

    • @stefanocalantropo3692
      @stefanocalantropo3692 Před měsícem +1

      Mi trovo d'accordo solamente con i prezzi poco chiari per le ricariche. Per quanto riguarda la ricarica veloce quando fai il pieno, è utile solo se la tua auto ha una bassa autonomia, ma dal momento in cui hai una buona autonomia, capace di farti guidare per 3-4 ore di fila, non serve a nulla che la ricarica avvenga in 5 minuti, vanno benissimo 20 o 30, visto che quasi nessuno guida per 1000km di fila senza fare 2 o 3 pause di almeno mezz'ora, se poi c'è chi lo fa, diciamo che èirrilevante, smetteràdi farlo, rendendo anche più sicuro il viaggio epr lui e per gli altri utenti della strada. Per quanto riguarda l'autonomia delle auto, mi trovo d'accordo se parli di ciclo misto, se parliamo di sola autostrada, per una cittadina vanno benissimo 350-400km di autonomia vera, più che sufficienti per guidare 3-4 ore di fila, e poi fare una pausa per la ricarica se bisogna percorrere altri km.

    • @salvatoreligas3174
      @salvatoreligas3174 Před měsícem

      Hai ragione,vedrai come qualche casa farà retromarcia con la R maiuscola...

  • @domenicovillani9278
    @domenicovillani9278 Před měsícem +2

    Toyota ringrazia canali come questi

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      @@domenicovillani9278 ??

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      @@cristianomad4736 capisco. Il motore ad acqua e quello a idrogeno. Ok. Grazie

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před měsícem

      Difatti grazie ai canali che trattano la mobilita' sostenibile le vendite di vetture ad idrogeno son aumentate del .. 0% , ovvero erano zero e son ancora zero, e la cosa e' molto strana, dato che nessuno rema contro le vetture ad idrogeno .. Mah, mistero di Toyodta ?

  • @joseluisrojasguillen4550
    @joseluisrojasguillen4550 Před měsícem +3

    Noi abittiamo a Genova. Poca colonnina. Sempre meglio diesel

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +6

      A Genova sono presenti 35 colonnine HPC (fast, ad alta potenza) e un centinaio di colonnine AC.
      Ma non è questo il punto. Se non puoi ricaricare a casa, è molto probabile che oggi l’elettrico non sia la scelta giusta per te.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Před měsícem +2

      Hai o non hai un garage, da questo si parte... Le colonnine bisogna pensarci dopo, che sia Quick o fast inizialmente non sono assolutamente importanti. Dicci.

    • @andreatanzi3191
      @andreatanzi3191 Před měsícem

      Si, ma il problema e di Genova, situazione oscena (..)

  • @marcoera2003
    @marcoera2003 Před měsícem +1

    Persone che contestano l'autonomia delle BEV e poi vanno in giro a riserva fissa o si lamentano di aver fuso il motore o di consumare più olio che benzina

  • @emamercedi502
    @emamercedi502 Před měsícem +3

    Concordo. L'unico grande aspetto che rimane da sorpassare è la mentalità. Stiamo continuamente confrontando i punti di forza delle termiche con le elettriche e tralasciamo i punti di forza delle elettriche. Sono prodotti diversi con caratteristiche diverse perlopiù. Un po come comprare gli hamburger vegani al posto del convenzionale. Se non vuoi mangiare carne, valuta tutto il resto, non ostinarti a prendere una cosa simile per fare il confronto.

    • @user-pt4wm9ov6u
      @user-pt4wm9ov6u Před měsícem +1

      Il bisogno da soddisfare è la (mia/tua/sua) mobilità. Ognuno si informi / sia consapevole e cerchi la soluzione ideale per i PROPRI bisogni di mobilità.

    • @emamercedi502
      @emamercedi502 Před měsícem

      @@user-pt4wm9ov6u concordo al 100%. Manca la consapevolezza di cosa abbiamo bisogno realmente

  • @Fra_recensioni
    @Fra_recensioni Před 17 dny

    Non ne vendono piu' di auto elettriche!! Poi se hai coraggio devi dire i difetti !!!!!!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před 17 dny

      Lo faccio. Ma tu dai per scontato che non sia così. Senza aver visto tutti i nostri video.

  • @robertoghidotti115
    @robertoghidotti115 Před měsícem +1

    Fino a quando i rivenditori avranno concessionarie piene di auto termiche non spingeranno l'elettrico in nessun modo. Purtroppo

  • @M.Martin_46
    @M.Martin_46 Před měsícem

    Salve Paolo, la mia domanda se si fanno piccole ricariche per soddisfare quelle che sono le esigenze quotidiane, non si danneggia la durata della batteria?
    Se non sbaglio molte auto elettriche garantiscono batterie per un certo numero di cicli di ricarica o un certo numero di anni. Per tanto seguendo questa logica significa che i cicli di ricarica diventano importanti per la garanzia di una batteria.
    Grazie per la sua attenzione
    Mi farebbe piacere conoscere il suo parere in merito. Saluti, massimo.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +2

      Un ciclo significa una ricarica dallo 0 al 100%. Se effettui 10 ricariche da 10% l’una, si tratta di un ciclo. Nulla di diverso rispetto a effettuare una singola ricarica del 100%.

    • @lusdenny
      @lusdenny Před měsícem

      Per me il problema magari e' chr le batterie, per aumentarne la durata, si dovrebbero ricaricare non oltre l'80% della capacita' totale, e nemjeno scendere al 15% circa. Quindi l'autonomia dichiarata, gia di per se mooolto ottimistica, scende drasticamente.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +2

      @@lusdenny no. Il suggerimento è non lasciare a lungo l’auto con batteria completamente carica o scarica. Non è un problema caricarla o scaricarla completamente.

  • @maseiro12
    @maseiro12 Před měsícem +2

    maaadovvee?? a me bastano 300 km di autonomia perchè per 300 giorni all'anno non supero MAI quell'autonomia! Il problema dei costruttori è che COSTANO UN BOTTO LE MACCHINE ELETTRICHE! Io sono quasi 10 anni che vorrei avere un'auto elettrica ma costano dal 50% in più dello stesso segmento! questo è il grosso cavolo di problema insieme al fatto che alle colonnine l'energia costa come fare un pieno di benzina perchè il mercato elettrico NON VIENE SCORPORATO dal mercato del gas e quindi costa un botto, rispetto al vero costo pari quasi a zero nel periodo estivo con tutta la produzione da rinnovabili!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Se posso chiedere, che auto termica hai quindi scelto e quanto l’hai pagata?

    • @maseiro12
      @maseiro12 Před měsícem +1

      @@vaielettrico hyundai tucson 1.7 diesel 12/2015 speso 25,5 k euro

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +2

      Nuova, oggi, Tucson diesel ha un prezzo a partire da 38.850 euro. Ioniq 5 parte da 43.700 euro. Ioniq 5 usata, del 2021, parte da 28.000 euro. Una BYD Atto 3, nuova, in questo momento costa 32.000 euro.
      Come puoi dire che devi spendere il 50% in più?

    • @MassimoX
      @MassimoX Před měsícem

      tesla costa meno!

    • @maseiro12
      @maseiro12 Před měsícem

      @@MassimoX la tesla model 3 parte da 40k senza incentivi, non so cosa intendi

  • @williamcarone869
    @williamcarone869 Před měsícem

    Il problema, secondo me, è la paura di rimanere "scarichi" in una posizione dove non ci sono ricariche; è vero che si può pianificare con le varie app, ma se per motivi di infrastrutture disposte male ci si deve fermare dopo 150km, perché la mia auto fa 350km e la colonnina successiva è a 500km, questo è un fastidio, sottolineo fastidio e non impedimento; ecco perché molti vorrebbero autonomie di 1000km, anche se si fermerebbero a 500km, o meno, per riposare, però senza la paura di non poter ricaricare visto che l'autonomia gli consentirebbe di gestire eventuali inconvenienti di infrastrutture assenti.
    Porto un esempio personale di qualche anno fa: possedevo un'auto che non faceva più di 350km con un pieno, per un problema che non mi hanno mai risolto, ma questo non ha mai impedito di fare lunghi viaggi, perché sapevo che un distributore l'avrei sempre trovato. Ora posseggo un'auto elettrica da più di un anno e mi trovo benissimo, ricarico a casa nel garage e percorro i miei km casa/lavoro senza patemi, ma non ho fatto ancora un lungo viaggio e questo, devo ammettere, mi spaventa. Mi chiedo se troverò colonnine lungo il tragitto, se funzioneranno, se le troverò libere (riferito ai parcheggi selvaggi, non per un'auto sotto carica), tutte queste preoccupazioni senza ancora aver provato il "Viaggio Lungo". Questo è il mio pensiero da possessore "elettrico".
    Spero di essere stato il più chiaro possibile nel volere esporre il mio pensiero.
    Un saluto.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      Grazie per la condivisione.
      Tuttavia, non devi chiederti se le troverai. Basta un’occhiata veloce prima di partire. E le HPC in autostrada non hanno il problema dell’occupazione selvaggia.

    • @bastardisenzagloria3069
      @bastardisenzagloria3069 Před měsícem +1

      ​@@vaielettrico luglio autostrada autogrill Versilia est mi fermo per ricaricare free to x, trovo le ionity occupate da 2 ev giustamente in carica e tutti gli altri stalli con termiche parcheggiate.
      Chiamo le autorità che arrivano in 5 minuti, fanno spostare le auto termiche e io più un altra ev arrivata dopo me ci mettiamo in ricarica.
      Purtroppo manca il rispetto per gli altri, se chi possiede un ev si parcheggiasse avanti ad una pompa di benzina cosa capiterebbe?
      Poveri noi saluti sig. Paolo

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 Před měsícem

    Caro Paolo, già ho raccontato della mia felice esperienza con un'auto elettrica (FIAT 500e La Prima - batteria da 42 kWh) e non voglio ripetermi. Segnalo però, una dichiarazione di Luca De Meo CEO del gruppo RENAULT, nel corso di una conferenza stampa di qualche giorno fa; ad un certo punto ha affermato "il governo di un paese, dovrebbe convocare ad una riunione in una sede ministeriale: costruttori automobilistici, gestori delle strade extraurbane e autostrade, fornitori di energia elettrica e proporre a tutti questi soggetti: trovate un accordo, sincronizzatevi e rendete i processi di ricarica batterie, i più funzionali possibili, in relazione all'autonomia delle auto elettriche nelle varie modalità di utilizzo (prevalentemente urbano/ mix urbano extraurbano/ prevalentemente autostradale), credo che abbia centrato in pieno il problema. Un caro saluto.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Non mi è chiaro

    • @andreamagistrali4514
      @andreamagistrali4514 Před měsícem +3

      @@vaielettrico in quella dichiarazione, Luca De Meo ha lasciato intendere che, uno dei principali ostacoli alla diffusione dell'auto elettrica, oltre al prezzo iniziale di acquisto elevato, sia la mancanza di coordinamento tra i soggetti citati che spesso, hanno agito con strategie singole, non coordinate con gli altri soggetti; questo ha portato, in alcuni paesi, alla distribuzione irrazionale e disomogenea delle colonnine di ricarica, alimentando così i dubbi e le paure di chi deve scegliere quale tipo di auto acquistare. (P.S. per quanto ne so, in Germania, in tutte le stazioni di servizio delle autostrade e strade extraurbane, sono ormai disponibili, tutti i tipi di fonti energetiche: benzina, gasolio, gpl, energia elettrica in DC; questo mi pare un modo razionale e sensato, per facilitare i processi di rifornimento dei veicoli, indipendentemente dal tipo di alimentazione)

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      Quello che in troppi non riescono a comprendere è che l’infrastruttura di ricarica pubblica è ampiamente sopravvalutata

    • @andreamagistrali4514
      @andreamagistrali4514 Před měsícem

      @@vaielettrico probabilmente sì, ma é altrettanto vero che se anche in Italia, le colonnine elettriche in DC, fossero distribuite come in Germania (dove 1 auto nuova su 5 é elettrica), anche nel nostro paese, chi non ha la possibilità di installare il WALLBOX in garage, diventerebbe più disponibile a passare all''elettrico. Io stesso, se non avessi avuto la possibilità di installare la WALLBOX in garage, probabilmente, non avrei acquistato un'auto elettrica nell'ottobre 2020 (poi consegnata nel febbraio 2021)

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      Non mi sentire di consigliare un’auto elettrica a chi non ricarica a casa nemmeno se ci fosse una HPC in ogni singola stazione di rifornimento

  • @lucaventuri1378
    @lucaventuri1378 Před měsícem +3

    Perfetta analisi Paolo, come al solito! Fino ad una settimana fa, sono stato un felice possessore di una splendida city car full electric: Dacia Spring 45 Comfort Plus. Da una settimana, mantenendo vive le mie esigenze prevalenti di mobilità cittadina, son diventato un'entusiasta proprietario di una city car premium (full electric): BMW i3s! 😊
    Un salto di qualità, che mi può permettere di affrontare con la massima serenità un'eventuale viaggio di piacere di 450 km. effettuando anche un'unica sosta di 30'. Se poi esistono persone che si vantano di poter fare con la loro endotermica anche 800 km. senza mai una sosta...rimane un problema loro e di coloro ahimè che potrebbero incontrarli sfortunatamente, sul loro percorso! 😱

    • @paolantoniosacchetti8373
      @paolantoniosacchetti8373 Před měsícem +3

      ​@@Giv-de7qccerca di capire la risposta. Il problema non è incontrare la persona che. Il problema è che una sosta la si dovrebbe fare. Non fosse solo per riposarsi e non danneggiare se stessi e gli altri. Senza pensare che magari a bordo ci sia anche la famiglia.

  • @andretti321
    @andretti321 Před měsícem +1

    Perfetta analisi delle cose, condivido pienamente.

  • @stefca84
    @stefca84 Před měsícem +5

    L’auto elettrica sarà molto probabilmente il futuro ma non è, ancora, il presente. Fare benzina ogni 1000km non è come fermarsi a ricaricare ogni 100km per 5 minuti. I tempi di ricarica, l’autonomia e la disponibilità di colonnine (oltre al loro facile utilizzo) sono la chiave del successo altrimenti potremmo anche dire che l’elettrico è già maturo così e com’è e non avrebbe senso di parlare di tecnologie future.
    Anche il fatto di sfruttare i tempi morti è pura utopia perché se ogni volta che mi fermo devo cercare una colonnina ho solamente uno sbattimento in più durante la giornata. Tutto ciò può andare bene a chi l’auto la vive come una passione (come molti di noi immagino) ma non per chi l’auto la usa come un mezzo di trasporto (penso la maggioranza della popolazione).
    E poi (questo è un parere personale) per me che voglio tenere l’auto diversi anni che senso ha comprare un’elettrica adesso dove la tecnologia è ancora agli albori per poi magari ritrovarmi tra 5 anni con un qualcosa che non vale nulla perché nel frattempo saranno uscite auto più economiche e molto più performanti lato autonomia, tempi di ricarica ecc.?
    In definitiva, penso che i numeri di vendita rispecchiano al momento l’interesse che merita l’auto elettrica fatta com’è oggi (incluse le infrastrutture di servizio). Se le auto elettriche avessero più senso avrebbero anche più seguito nelle vendite.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      5 minuti ogni 100 km?!
      Cercare una colonnina ogni volta che ti fermi?!
      Ma di che diamine stai parlando?

    • @stefca84
      @stefca84 Před měsícem +5

      @@vaielettrico innanzitutto un po' più di gentilezza nelle risposte non guasterebbe visto che dici di voler leggere nei commenti il parere di noi utenti. Oltre ciò, sei stato tu a dire nel video che bisogna ricaricare in base alle necessità per pochi minuti e da ciò deduco che le fermate aumenterebbero a dismisura nel corso di una settimana rispetto ad un pieno di benzina\diesel. Oltretutto hai consigliato altre volte di sfruttare i tempi morti delle fermate lasciando la macchina in carica.
      Ecco, il mio commento di prima riflette su ciò che dici in questo ed in altri video e cerca di dare un parere a riguardo. Ma, evidentemente, i pro- elettrico sono un po' come gli haters dell'elettrico alla fin fine.. ragionano per partito preso e non sanno discutere in pace..

    • @PippoPluto-g8b
      @PippoPluto-g8b Před měsícem +1

      @@stefca84 ti confermo che se non hai una postazione di ricarica quando torni alla "base" e a seconda dell'auto e dei percorsi che fai, quando sei in giro puoi dover programmare dei rabbocchi, il che non costituisce un problema perche' attualmente sto trovando le colonnine semivuote. Per quanto riguarda l'obsolescenza teconologica, se parli della batteria, a mio parere i progressi saranno costanti ma non "miracolosi". Parere personale.

    • @mihishow
      @mihishow Před měsícem

      Ciao. Ti riporto la mia esperienza. Quando avevo la fiat bravo andavo a fare il pieno ogni 700-800km (circa ogni due settimane). Dal 1 gennaio ad oggi ho caricato alle colonnine i primi di gennaio per spostamenti natalizi e durante il ponte del 25 aprile per una vacanza lungo lo stivale. Riassumendo, con la bravo avrei fatto rifornimento già 14 volte (una media semplificata), mentre con l'elettrica possono passare anche mesi senza vedere una colonnina pubblica. Dipende tutto da lle proprie abitudini😊

    • @stefca84
      @stefca84 Před měsícem

      @@PippoPluto-g8b ma difatti non nego che la situazione sembra migliorare di anno in anno per le elettriche, da tutti i punti di vista, difatti nel mio messaggio originale dico che le mie considerazioni sono, più che altro, riferite al presente. Io faccio troppa strada annualmente e spesso senza una certa regolarità chilometrica quindi un'elettrica non la guardo a prescindere (al momento) perché già mi sembra insufficiente l'autonomia della mia auto (circa 800km) e sarei troppo pigro per fermarmi alle colonnine con così tanta frequenza. Insomma, io faccio parte di quelli che l'elettrico lo vedono come il futuro ma, ahimè, non ancora come il presente (soprattutto non per tutta la popolazione).

  • @domenicobarranca3726
    @domenicobarranca3726 Před měsícem

    se la gente che è contro le BEV, invece si informasse, se facesse anche una prova di un paio di giorni di guida di una BEV, allora in molti cambiarebbero idea. E le vendite delle BEV sarebbero maggiori, altro che incentivi finiti nel giro di poche ore.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Una prova di un paio di giorni e senza informazioni rischia di avere effetto contrario

    • @christianbetti2896
      @christianbetti2896 Před měsícem

      C'è in atto una guerra tra la forza della conoscenza e la forza dell'ignoranza e purtroppo la forza dell'ignoranza sta avendo la meglio!!

  • @andretti321
    @andretti321 Před měsícem +4

    Il problema sono i social che scatenano gli haters (succede per tutto, non solo per le auto elettriche) e generano credenze popolari che vengono create solo in funzione di caccia di like. Emiliano Perrucca Orfei gli tocca dire tra i denti per onestà intellettuale che le auto elettriche si guidano meglio e vanno meglio delle termiche, poi si perde in ore di denigrazione sulle auto elettriche (retro con grattata da parte dei costruttori…) solo ed esclusivamente perché così cresce di popolarità. E’ arrivato a dire che con un’auto elettrica si perde un’ora al giorno in più…(cazzata stellare) neanche ognuno di noi facesse la 24 ore di Le Mans ogni giorno…così facendo la gente pensa che l’auto elettrica sia una condanna imposta dalla politica, etc. Secondo me dobbiamo smorzare i toni, guidare elettrico ed aspettare che, placati gli animi Europei, si torni alla lucidità.

    • @andretti321
      @andretti321 Před měsícem +4

      No, non è questo, per me un haters è chiunque esprima un giudizio negativo senza conoscere un argomento. Si legge bene che il 80% almeno di quelli che criticano le auto elettriche non le ha mai possedute e quindi parla di cose che non capisce, ma ne parla e male. Io quando non capisco o non so, chiedo…non mi arrogo a diventare il giustiziere ignorante.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +5

      No. Sono haters solo quando attaccano senza aver fatto lo sforzo di conoscere.

    • @paolantoniosacchetti8373
      @paolantoniosacchetti8373 Před měsícem +1

      ​@@Giv-de7qcil problema è che condividete senza sapere. Anzi il più delle volte sapete ma lo fate. Perché???? Perché odiate . Ecco tutto qua. Lei per esempio vedo che è molto attivo a scrivere baggianate.

    • @avenidaborgo
      @avenidaborgo Před měsícem +1

      Analisi perfetta Paolo! Bravo 👏🏻 Io nel 2013 ho cambiato la 147 1.6 benzina che ormai usavo solo per 30/40 km al giorno per…. Twizy ! Ormai da 6 anni ho cambiato anche la Diesel con un’elettrica, con cui facciamo 35.0000 km annui. E con Twizy sono a 130.000 km con il solito uso quotidiano

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +2

      Non sul nostro canale. Non da noi.

  • @micheleanselmi5063
    @micheleanselmi5063 Před měsícem

    ma come cavoko ragionate? " busogna ricaricare solo quello che serve e non fare il pieno". io con la mia scenic del '99 faccio il pieno in 5 minuti e ci viaggio per 2/3 settimane col mio uso modesto. con ina elettrica magari devo fare unora di ricarica oer raggiungere il 30% che magari oer ogfi mi bastano, na domani ancor, dopodomani idem e cosi via tutri i giorni. per me questa non e vita, non so oer voi 😅

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Noi con la testa.

    • @ameliha
      @ameliha Před měsícem

      Poverino! La volpe e l’uva? O semplicemente scarsa conoscenza?

  • @Gomez54100
    @Gomez54100 Před měsícem +2

    Ciao Paolo anch'io in elettrico da2023 con mg4, non la cambierei con nulla, e non ho posto auto e ricarica casalinga.
    Le auto elettriche le vogliono tutti, vedi il tempo record di fine incentivi, il problema è il boicottaggio del petrolhead che temono il cambiamento per i loro affari e dei produttori euro che non gli interessa fare auto per il popolo....

  • @MarcoSantucci-fj8yc
    @MarcoSantucci-fj8yc Před měsícem

    L'elettrico Quindi secondo me prenderà comunque piede perché noi possessori di macchine elettriche mostrando nell'utilizzo e i vantaggi Sanremo quelli che a macchia d'olio convincono pian piano il resto della popolazione a pensare all'elettrico

  • @valeriovitelli
    @valeriovitelli Před měsícem

    Ciao Paolo. Personalmente preferisco ancora utilizzare un'auto termica, per diversi motivi. Apprezzo però molto il tuo modo pacato di condividere le tue considerazioni e per questo continuo a seguirti con piacere! Buona estate! 😊

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      Anche io apprezzo il tuo modo educato e rispettoso. Sempre più raro incontrare persone così. 🤗

  • @leonardonale4354
    @leonardonale4354 Před měsícem

    Per me che farei di tutto per l'ecologia è stato impossibile comprarne una perché non è sostenibile economicamente per la mia famiglia con entrate non dico neppure limitate ma non sufficienti neppure per una persona motivata come me 😢 ... Non ho mai potuto permettermi di comprare un'auto nuova quindi quando arriveranno sul mercato auto elettriche usate ma con batterie sufficienti ad un'autonomia buona per altri 10 anni allora finalmente me la comprerò È un atteggiamento sbagliato perché l'usato elettrico non durerà mai come quello endotermico? Va bene allora mi bastano anche 5 anni di autonomia buona basta che il costo di un'elettrica usata sarà la metà di un endotermica usata , vorrà dire che cambierò auto ogni 5 anni invece che 10: così è realistico?
    Leonardo

  • @nichi14260
    @nichi14260 Před měsícem

    Paolo, i tuoi video sono sempre improntati al buon senso che è proprio quello che spesso manca.
    Le aziende, seguono il marketing che non ha funzioni educative, bensì dare alla gente quello che la gente vuole. Si potrebbe dire che se le aziende impiegassero un po’ delle loro risorse in educazione dei consumatori anche il marketing che ne conseguirebbe cambierebbe. Purtroppo la paura di un insuccesso fa sì che si preferisca battere vie già battute, quindi è più facile far credere che le auto elettriche abbiano la stessa percorrenza di quelle termiche che non spiegare ai consumatori che, per la maggior parte di loro, non hanno affatto bisogno di percorrenze chilometriche mirabolanti. Informarsi e pensare con la propria testa sembrerebbe la cosa più logica e naturale e invece le abitudini e il pensiero mainstream la fanno da padrone. Come ha già detto qualcuno, ci vorrà parecchio tempo perché da “nicchia qualificata”, quella degli utenti delle auto elettriche, si trasformi in mercato di massa.

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 Před měsícem

    Parole sante Paolo Grazie 👍🌞🤗

  • @Wawierpandora26
    @Wawierpandora26 Před měsícem +2

    I costruttori stanno rivedendo i piani verso l'elettrico semplicemente perché hanno capito che non le vuole quasi nessuno, i numeri parlano chiaro, e penso che in futuro non cambierà un granché nonostante la buona volontà di potenziare le infrastrutture e abbassare i prezzi delle auto

    • @robertoblumenstein8466
      @robertoblumenstein8466 Před měsícem +1

      Ma direi che non le vuole quasi nessuno in Italia dove ogni cambiamento stenta enormemente a far breccia, qualsiasi novità stenta ad entrare nella testa dell'italiano, come non ricordare il cambio manuale così venerato e la difficoltà di far passare il cambio automatico (robotico eletronico) con la vera auto non può essere automatica, l'auto la devi condurre tu e via dicendo. Pensiamo bene quanti anni sono passati da queste idee e la formula 1 e nei Rally sono più di 10 anni che li utilizzano. Ne passeranno ancora di anni con queste idee ma intanto avremmo perso il treno, forse dobbiamo aggiornarci un attimino, specialmente chi può fare questo passo, non tutti certamente ma almeno chi lo può fare lo faccia, non si troverà deluso. Le altre motivazioni sono solo scuse e chi ha fatto il passo se n'è accorto. Faremo del bene anche al nostro pianeta che abbiamo condannato per le nostre idee malsane.

  • @antonioferraro117
    @antonioferraro117 Před měsícem

    Il futuro è elettrico per tanti motivi. Fruibilita' e costi di gestione in primis.

  • @user-bq2fu2bx1t
    @user-bq2fu2bx1t Před měsícem +3

    Ma a te chi ti paga

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem

      Nessuno ci paga per dire ciò che pensiamo. Tu vuoi essere pagato per dire la tua opinione?

  • @marcodrei4715
    @marcodrei4715 Před měsícem

    Basta promuovere fregature elettriche all'attualità non c'è una vera rete di ricarica e anche le migliori auto non hanno un autonomia adeguata...troppo tempo di ricarica....invendibili usate e se rimani a piedi non si possono nemmeno spostare....per non parlare se ti capita un incidente ....praticamente inutilizzabili se non per piccoli tragitti in città....e non vale la pena spendere così tanti soldi per piccoli tragitti in città... quando esisteranno gli aerei elettrici comprerò un auto elettrica.... al giorno d'oggi promuovere auto elettriche così come siamo messi ... vuol dire vendere fumo alla gente

  • @robertoghidotti115
    @robertoghidotti115 Před měsícem

    2 auto elettriche in casa, la prima da 8 anni, la seconda da 3. Eccezionali

  • @nicolapetrone4045
    @nicolapetrone4045 Před měsícem +2

    I costruttori se vogliono vendere devono fare come tesla ,devono creare una propia rete di colonnine e devono abbassare il prezzo della ricarica. quando lo capiranno allora venderanno

    • @user-pt4wm9ov6u
      @user-pt4wm9ov6u Před měsícem +1

      Il libero mercato è sempre il minore dei mali. Tutto si sistema, domanda e offerta stabiliranno il prezzo. Le soluzioni migliori emergeranno. Il prodotto “auto elettrica” prenderà comunque piede e respireremo tutti meglio !

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Před měsícem +1

      È già così :-)

    • @TheSimone76
      @TheSimone76 Před měsícem

      @@vaielettrico una domanda ma se domani si fosse tutti con le auto elettriche le accise chi le paga? 75 miliardi di buco nel bilancio dove vanno? Poi mi dirai quanto costa fare 100 km con ELETTRICO!

    • @PippoPluto-g8b
      @PippoPluto-g8b Před měsícem

      ​​@@TheSimone76 mi pare che hanno già detto che ci stanno pensando, no? Poi comunque il buco ce l'hanno fatto a noi...chi vuol capire, capisca. Non ho il fotovoltaico ma sono felice per chi ce l'ha e lo usa.