Il Corpo Eterico - Come Funziona il Nostro Ponte con lo Spirito

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 06. 2023
  • Cosa è il corpo eterico? È il nostro corpo sottile che ci collega direttamente alle forze viventi del mondo spirituale. Chiamato in sanscrito "linga sharira", pur essendo conosciuto da millenni ancora sfugge come chiara conoscenza a molti che si interessano di spiritualità. In questo video cerco di dare alcune informazioni per chi volesse saperne di più.
    --- --- --- --- --- --- ---
    Se vuoi supportare il mio canale, segui uno di questi link.
    Il tuo supporto è importante, mi consente di continuare a produrre contenuti su questo canale.
    Grazie mille!
    Su bandcamp acquistare una mia traccia costa meno di un caffè.
    matteogazzolo.bandcamp.com/
    www.harmakisedizioni.org/?prod...
    www.amazon.it/vita-continua-Q...
    #matteogazzolo #realtà #amore #consapevolezza #risveglio #vita #verità #corpisottili #corpoeterico #eterico #mondoeterico #lingasharira
  • Zábava

Komentáře • 157

  • @enricapappalepore2419
    @enricapappalepore2419 Před rokem +15

    Condivido i commenti di altri che mi hanno preceduto: grazie per la chiarezza , per la condivisione e partecipazione al cammino spirituale che sicuramente è individuale per ciascuno, ma che ci collega tutti con Amore e verso L'amore! Grazie 🙏 Matteo. Sei una bella Anima da ascoltare e portare con sé nel quotidiano della vita.

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +1

      Grazie Enrica, grazie di tutto cuore! Camminiamo insieme, navighiamo nello stesso mare, ognuno remando nella propria barca. Un mare di amore che dobbiamo imparare a solcare. Un abbraccio!!

  • @veraballarin187
    @veraballarin187 Před 3 dny +1

    Straordinario. ❤ Da ascoltare e ri-ascoltare. Grazie con tutto il mio Infinito. ❤

  • @fabiolazzari3125
    @fabiolazzari3125 Před 21 dnem +1

    Grazie di grande aiuto per chi è in cammino ❤

  • @angelasiegfried-rossi5034
    @angelasiegfried-rossi5034 Před měsícem +2

    Un graziiiiiiieeeeeee ❤per questa spiegazione di un compiesso tema riportato con tanta chiarezza di comprensione ....CONOSCERE QUESTO CAMPO INVISIBILE IN NOI E INTORNO A NOI E' DI ENORME IMPORTANZA ...DIREI CHE LA VITALITA IN NOI E NELLA NOSTRA VITA DIPENDE TUTTO DAL CORPO ETERICO ......❤ ...aggingo che e' un piacere ascoltarla ,la sua voce e' gradevole ,rilassante e permette alla mente di ricevere chiaramente l,informazione ....😂🎉😂GRAZIEEEEEEEEEEE

  • @danijelaantanaskovic4147

    Ottima spiegazione, grazie.

  • @robertoronchetti6901
    @robertoronchetti6901 Před rokem +5

    Grazie per quello che fai... Questa è la via. La cultura l'arte solo cosi puoi iniziare a rompere qualche gabbia.. Tu sei un ottimo risvegliatore di anime🙏😇 me ne intendo io di là ho dato un occhiata...

  • @marinagrzancic2037
    @marinagrzancic2037 Před rokem +7

    Grazie Matteo ❤ per la condivisione di conoscenze utili a chi anela a comprendere la Vita ❤

    • @vaniagori2910
      @vaniagori2910 Před rokem +3

      Meraviglioso dono 💝Matteo , il tuo talento lo stai spendendo con amore e ci pervade 💓grazie

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Grazie di cuore a te Marina.

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      @@vaniagori2910 grazie a te!

  • @fatafarfallina
    @fatafarfallina Před rokem +8

    Grazie Matteo,che bello ascoltarti,sei chiaro e trasmetti calma con la tua voce!💕

  • @mariateresadepascale4098

    Grazie, riesci a dire con semplicità cose assai complesse

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +2

      si, in realtà è davvero un sistema molto complesso il funzionamento della vita, della discesa del progetto divino sul piano materiale, io ci ho provato... diciamo che già così come l'ho detto è comunque difficile... Un abbraccio!!

  • @antoniettascanu604
    @antoniettascanu604 Před rokem +5

    Grazie Matteo per il Grande Lavoro.
    Quanti semi preziosi!
    Germoglieranno, stanne certo 💖

  • @cuore8979
    @cuore8979 Před rokem +4

    Spiegazione Eccellente! Grazie Matteo la tua voce ed i tuoi video tutti indistintamente mi purificano l’anima ❤ grazie!

  • @monicahrit8863
    @monicahrit8863 Před 2 měsíci +1

    Grazie...tutto molto chiaro ma volevo dire una cosa! non loso se lo sa ma ha una voce Stupenda !

  • @mariapialanciotti7324
    @mariapialanciotti7324 Před rokem +4

    Caro 'maestro', desideriamo vivamente il tuo prossimo intervento, che allarga il nostro discernimento sulla realtà che ci circonda e di cui siamo fatti.❤

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +2

      Cara Mariapia, io non sono maestro, sono un cercatore, un viandante, un pellegrino. Ogni volta che trovo in me un tema che sento di voler sviluppare, lascio che mi parli dentro, poi so che prima o poi farò un video per raccogliere i miei appunti di viaggio su quel tema. Un caro abbraccio!!

    • @mariapialanciotti7324
      @mariapialanciotti7324 Před rokem

      Il maestro l'ho virgolettato. Chi mi parla all'anima eè per me un maestro, che tu lo voglia o no.❤❤❤❤

    • @giovannamelone1583
      @giovannamelone1583 Před rokem

      ​@@matteogazzolo1 ❤ grazie di esserci

  • @corinnac.campion7139
    @corinnac.campion7139 Před 6 měsíci +2

    Grazie! che altro dire...commuovi con questo calore con cui dai...crei etere d'amore 💕 grazie Matteo per ciò che dai e come lo dai. 💕

  • @oraomaipiu1619
    @oraomaipiu1619 Před rokem +5

    Sono in difficoltà Matteo, una parte di me ti è grata per queste interessanti condivisioni, un'altra è combattuta perché gli accadimenti di questi ultimi tre anni hanno rivoluzionato la mia vita producendo un "congelamento" interiore che mi impedisce di praticare azioni amorose. È un blocco probabilmente creatosi per proteggermi dai colpi ricevuti, ma che ha prodotto un gelo che non riesco a scalfire. Le esortazioni ad agire amorevolmente quindi mi lasciano purtroppo indifferente anche se sono consapevole sia sbagliato. Chissà cosa produrrà tutto questo nel mio corpo eterico...

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +6

      Ciao, provo a dire cosa penso. Sei di fronte a una sofferenza che percepisci, il blocco del tuo agire amoroso ti preme dentro, sai che non è una cosa buona. Che cosa fare?
      Prima di tutto osserva le cose, osserva quando avviene il blocco. Non lo contrastare dapprima, fermati ad osservare quello che succede. Cosa senti? In che situazione accade? Dove senti nel tuo corpo la pressione che ti blocca? Alla gola, alla bocca dello stomaco? La senti nel respiro? Nelle mani, nelle gambe? Osserva dove agisce questa forza di blocco. Devi solo farci caso, non tentare di vincerla.
      Quando l'avrai cominciata ad identificare nei suoi effetti nella tua anima che si riflettono sul corpo, sei un pezzo avanti. Devi "penetrare di sguardo interiore" certi momenti, il tuo compito è riconoscerli, osservare i dettagli, portarli pienamente a consapevolezza.
      Solo allora avrai maturato una condizione nuovissima dentro di te: una parte di te resta nel blocco, come adesso, e un'altra parte di te adesso lo sa osservare come dall'esterno. Di fatto questa nuova parte di te è svincolata dal blocco, è osservatrice, non è la parte di te che viene osservata.
      Da questo momento in poi puoi decidere tu, se fare intraprendere alla tua parte che osserva la scelta di agire fuori dal blocco e compiere alcune piccole, semplicissime azioni amorose. Un sorriso, un "grazie", un lasciar correre, una parola gentile, fare una piccola commissione per qualcuno, eccetera.
      Quando puoi cominciare ad agire amorosamente, pur in cose molto piccole, hai già cominciato a liberarti del tutto, da qual momento la scelta è soltanto tua.
      Buon cammino! Buon ritorno verso l'amore!!
      Un abbraccio!!!

    • @oraomaipiu1619
      @oraomaipiu1619 Před rokem +5

      @@matteogazzolo1 ti ringrazio profondamente Matteo. Metterò in pratica il tuo suggerimento per sciogliere il mio cuore ferito e dolente. Aggiungo un'informazione che prima ho omesso: svolgo la professione infermieristica e avendo subito la sospensione e tutto quello che abbiamo patito in tanti, ho sviluppato un intimo disprezzo per la maggior parte dei sanitari con cui ho ripristinato l'attività lavorativa. Adesso il quadro ti sarà più chiaro. Non sono stati tempi facili sotto molti aspetti, e la durezza mi ha salvato dal cedimento. Comunque ci proverò, non solo per me ma per tutte le persone con cui vengo a contatto in momenti per loro dolorosi. Grazie ancora di cuore. Ricambio l'abbraccio!🦋💜

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +4

      @@oraomaipiu1619 ti capisco molto bene. Sono anime molto indietro, inconsapevoli, si sono fidati di una via spirituale vera e propria, tremenda, oscura, che gli ha fatto accumulare un karma molto pesante, del quale adesso non hanno ancora nessuna percezione. Per loro sarà dura quando vedranno il male che hanno fatto, in verità. Puoi avere pietà di loro, perché li aspetta la verità più chiara e senza compromessi. Dovranno faticare moltissimo per riparare ai loro peccati di omissione, di egoismo, di indifferenza, di viltà, di dogmatismo, di essere stati volutamente gregari: sarà durissima. Come guarderesti un bambino immaturo e irresponsabile? Ecco, abbi commiserazione, trattali con la pazienza che un adulto usa verso gli immaturi, sii superiore, sii conscia che stanno molto indietro, che non sanno quel che fanno (anche quando hanno scelto la via più comoda, non sapevano il valore morale della loro scelta, del tutto inconsapevoli sono stati). Visto il peso che opprimerà le loro anime, abbi pietà, sorridi loro, perché avranno bisogno di tante preghiere e bisogna vedere se avranno qualcuno che davvero col cuore sincero pregherà per loro. Dovresti benedirli ogni volta, interiormente, forse comincerebbero a capire qualcosa dal tuo atteggiamento. Ti abbraccio di tutto cuore.

    • @gloriafoldes9932
      @gloriafoldes9932 Před rokem

      Forse sbaglio, ma anche " benedirli" perché il Male deve pur agire ancora per poter svolgere il " suo compito" ed è quindi " necessario" che qualcuno di noi lo incarni. Se siamo riusciti ad evitarlo in questa drammatica circostanza,non è detto che ne siamo totalmente fuori: anche nelle " banali" circostanze quotidiane, io spessissimo ci sono dentro😢

    • @oraomaipiu1619
      @oraomaipiu1619 Před rokem

      @@matteogazzolo1 ti ringrazio ancora, Matteo. Certo pregherò per loro e per tutti noi che siamo viandanti spesso in difficoltà a causa del cammino impervio e irto. Sono contenta di averti incontrato sulla mia strada. Con profonda gratitudine, Raffaella.

  • @rossanaspinazze7828
    @rossanaspinazze7828 Před 5 měsíci +2

    Non ho mai sentito una spiegazione così, molto illuminante, molto utile, grazie mille, grande Anima

  • @cristinabaldin2633
    @cristinabaldin2633 Před 6 měsíci +1

    Matteo, sei un essere speciale, in missione d'amore per le anime della terra.
    Grazie. ☀️✨

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před 6 měsíci

      Grazie di cuore! Cerchiamo di esserlo gli uni per gli altri. Un abbraccio!

  • @lucio5865
    @lucio5865 Před 6 měsíci +1

    Prezioso contributo molto approfondito e utilissimo per la vera conoscenza del nostro essere nel mondo ma non del mondo. Molte grazie e un caro saluto Anna

  • @DESTINY-ys5kn
    @DESTINY-ys5kn Před rokem +3

    Grazie,davvero chiaro!

  • @susibrieda8748
    @susibrieda8748 Před měsícem +1

    Utilissime!!❣Grazie 💖

  • @carmelo3193
    @carmelo3193 Před 3 měsíci +1

    Ottima spiegazione. Sicuramente più convincente della teoria che siamo fatti di sola materia e che siamo nati da un brodo primordiale che magicamente ha preso vita.

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před 3 měsíci

      Grazie di cuore. La scienza dello spirito risponde a molte cose in modo chiaro e ragionevolmente molto più verosimile di quanto non faccia la scienza materialista. Un abbraccio.

  • @vikalber
    @vikalber Před rokem +3

    Grazie, molto chiaro e soprattutto esaustivo. Spiegato così è veramente utile 🤗

  • @margheritatomaselli6647
    @margheritatomaselli6647 Před rokem +2

    Grazie 🙏 ❤

  • @dorianabagni9746
    @dorianabagni9746 Před rokem +1

    Matteo ti prego non lasciarci senza questi tuoi profondi insegnamenti....continua ti prego ad alimentare la ns conoscenza per aiutarci ad aprirci al mondo meraviglioso della Scienza dello Spirito...❤❤❤❤❤❤

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Grazie di cuore. Continuerò certamente a sviluppare temi e riflessioni. Un abbraccio!

  • @elibu
    @elibu Před 3 měsíci +1

    Molto chiaro e molto bello

  • @fulvioleoncini4331
    @fulvioleoncini4331 Před rokem +2

    Grazie di cuore.

  • @patriziacatterin7034
    @patriziacatterin7034 Před 10 měsíci +2

    Grazie Matteo di cuore per questa meravigliosa trasmissione Sapienziale 🙏

  • @barbara747
    @barbara747 Před 3 měsíci +1

    Bellissimo grazie 🙏

  • @nicolettadepasquale6302
    @nicolettadepasquale6302 Před 2 měsíci +1

    Grazie! 🙏 😊

  • @simonalampus8630
    @simonalampus8630 Před rokem +1

    Grazie Matteo, ascoltarti è un piacere, acqua fresca per la mente e carezza per il cuore. Sono concetti ostici per me ma che tu riesci a trasmettere con chiarezza e amore. Sei prezioso per noi anime in cammino lungo la via del risveglio interiore, grazie per ciò che fai, che possiamo continuare a crescere e a cercare la Verità con amore per elevarci e migliorare noi e chi ci circonda.

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Grazie a te! Sono felice di sapere che siamo in cammino assieme. Un abbraccio!

  • @primulabaccenetti1588
    @primulabaccenetti1588 Před 2 měsíci +1

    Grazie ❤

  • @stefanoterni889
    @stefanoterni889 Před 10 měsíci +1

    Grazie Matteo per ciò che fai, sono comunicazioni importanti, che aiutano molto il prossimo e lo fai con delicatezza e amore incondizionato...
    Gtazie di ❤.

  • @naradalanzo7841
    @naradalanzo7841 Před rokem +1

    Grazie

  • @mariluciadui182
    @mariluciadui182 Před rokem +1

    Grazie mille,chiarissimo...

  • @mauraciacchi1104
    @mauraciacchi1104 Před rokem

    È davvero un buon lavoro del cuore il tuo, caro Matteo. Che nutre di calore e amore le nostre anime afflitte ma tuttavia forti di Coraggio e di Senso.

  • @monicagianini4231
    @monicagianini4231 Před rokem +1

    Grazie..❤

  • @toniasavarelli3544
    @toniasavarelli3544 Před 2 měsíci +1

    Grazie interessante

  • @danidanimatimati
    @danidanimatimati Před rokem +1

    Chiarissimo, come sempre Matteo. Continui a fare luce sul mio sentiero, grazie!

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Grazie, cara Daniela! Sei tu che fai luce sul tuo cammino, cerca di capirlo, io non c'entro poi molto, anzi, sono solo un accidente possibile, una eventualità tra altre che ti si è presentata, ma il lavoro lo stai facendo tu, tutto quanto.

  • @taniapierini1548
    @taniapierini1548 Před 11 měsíci +1

    Grazie per questi argomenti così interessanti e affascinanti ❤

  • @mariarossi3299
    @mariarossi3299 Před rokem +1

    Buonasera Matteo sono solo 2 giorni che ti ascolto e mi sono innamorata del tuo Amore che irradi. Devo però capire lentamente perché non sono più giovane, ma che vorrei veramente immergermi nelle tue parole. Grazie

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Grazie di cuore! Un poco alla volta si capisce tutto! Un abbraccio!

  • @giovannaloiacono7535
    @giovannaloiacono7535 Před rokem +1

    Grazie Matteo! Ascoltarti e osservare anche le movenze che accompagnano le tue parole sono un dono del cielo! Mi piacerebbe che qualche volta ci parlassi di come il Buddha e Zarathustra hanno lavorato e contributo alla preparazione della incarnazione del Cristo. Ne hai fatto un breve accenno in alcune interviste passate. Grazie di tutto ❤

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Grazie Giovanna, senza dubbio prenderò il coraggio a due mani e affronterò prima o poi il tema così vasto e complesso della incarnazione del Cristo e del Mistero del Golgota. Al momento giusto lo farò.
      Ricordo che del punto che citi in particolare ha fatto cenno con diversi dettagli il prof. Leonetti in un suo video, nella seconda parte, dal titolo "Dall'anima di gruppo all'Io; Evoluzione dell'autocoscienza", spero ti sia utile.

  • @animastellare3683
    @animastellare3683 Před rokem +1

    Grazie di cuore 💙

  • @giovannamelis5401
    @giovannamelis5401 Před 4 měsíci +1

  • @paolozini3834
    @paolozini3834 Před rokem +1

    Grazie, molto chiaro

  • @rachelelupi4941
    @rachelelupi4941 Před rokem +1

    Grazie 🙏🏻

  • @albertogsr
    @albertogsr Před měsícem +1

    Sto ascoltando volentieri i tuoi video per capirci qualcosa in più sull'argomento per giungere poi ad una conclusione, che non sarà mai una conclusione, personale. Quello che noto sempre però, è che tutto viene spiegato in funzione dell'amore che sta all'origine della creazione di questo "meraviglioso?!?" mondo. Io su questa terra mi sento molto fortunato, ho un lavoro che amo, una donna che amo, una figlia che amo, un cane che amo, sto bene in salute ma, mi immedesimo talvolta in altre vite molto meno fortunate di me e queste sono purtroppo in questo mondo la stragrande maggioranza....che cosa impedisce a questa terra di vivere di quella essenza della creazione che è l'amore???

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před měsícem

      Ciao, ti ringrazio di tutto cuore per le cortesi parole che mi dedichi. La risposta è presto detta: sono le scelte umane a creare il dolore e la sofferenza, alcuni lo danno a sé stessi, alcuni lo portano verso gli altri, lo impongono ad altri. Subirlo o non subirlo dipende da più fattori, uno è ad esempio il karma, un altro è la intromissione di chi crea dolore per gli altri nella propria vita. Ad esempio chi subisce una guerra, può stare pareggiando una guerra che fece subire ad altri in vite precedenti, oppure può essere costretto a subire una guerra per la prima volta nel ciclo delle sue vite terrene. In ogni caso sono sempre scelte umane a creare dolore sulla Terra.

  • @carlaciccarelli4585
    @carlaciccarelli4585 Před 11 měsíci +1

    Grazie! ❤

  • @angelapappalardo5840
    @angelapappalardo5840 Před rokem +1

    Grazie, veramente utilissimo e chiarificatore. Mi piacerebbe ascoltare la spiegazione dell'io

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Ciao, sicuramente continuerò a trattare questo argomento delle parti costitutive. Un abbraccio e grazie di cuore.

  • @nicoleiacobacci8369
    @nicoleiacobacci8369 Před rokem +1

    grazie

  • @magdagiacintucci853
    @magdagiacintucci853 Před rokem

    È proprio vero che esistono una parte di umani (a parte qualche ciarlatano dell'ultima ora), che sono qui, partiti prima di altri, per aiutare quelli partiti dopo, esattamente in questo momento ... Un corso accelerato di anime in cammino e il bello è che lo facciamo con i loro strumenti ... Grazie nemici dell'umanità e grazie soprattutto Matteo ❤

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +1

      siamo tutti in cammino, tutti quanti... Un abbraccio!

    • @magdagiacintucci853
      @magdagiacintucci853 Před rokem

      @@matteogazzolo1 qualcuno cammina però come i gamberi! 🤣😉
      Grazie ancora per il tuo coraggio cardiaco! Anche io mi sento un "guerriero" con ..." il cuore in testa"

  • @barbaralattanzi9640
    @barbaralattanzi9640 Před rokem +1

    Grazie 🙏

  • @aleida1071
    @aleida1071 Před rokem +1

    🙏 grazie grazie grazie 💓

  • @SGM75
    @SGM75 Před rokem +1

    ❤❤❤❤❤❤❤

  • @bluesteam
    @bluesteam Před rokem +1

    Grazie Matteo, bellissima spiegazione, continuerò a seguirti.
    Mi piace il concetto di Scienza dello Spirito, che avevo già incontrato.
    Per quanto riguarda i corpi sottili, ho letto in passato i testi di Athur Edward Powell, volevo chiederti se li conosci e cosa ne pensi.

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +1

      Ciao, grazie mille!! Non conosco l'autore che citi, mi spiace.

  • @maddalenastroliga2562
    @maddalenastroliga2562 Před rokem +1

    💫

  • @vincenzodileonardo3397
    @vincenzodileonardo3397 Před rokem +1

    Buon lavoro d'amore Matteo. Grazie finalmente comprendo in maniera organica il processo di condensazione
    Si pronuncia lemniscàta o lemnìscata?

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Ciao Leonardo, grazie di cuore, io uso la seconda pronuncia, ma ho sentito usare anche la prima.

  • @annaritabavaropsicoterapeu6371

    Ciao a tutti.
    Da poco sto approfondendo questi argomenti.
    Quindi probabilmente la mia domanda sarà coerente con il mio livello di consapevolezza.
    Quando nel corpo eterico ci sono tante memorie da trattenere...questo si può esprimere nel corpo fisico come una malattia?
    Io soffro di lipedema, accumulo di grasso imfiammato e liquidi. Ho provato di tutto, la situazione è migliorata, ma se ho determimate emoziomi come paura, angoscia o solitudine...io mi gonfio di nuovo.
    Accumulo anche tensioni muscolari che scoppiano in emicrania.
    Su un altro gruppo che seguo in cui si parla di "riprogrammazione per lasciare andare credenze limitanti"
    una ragazza mi ha consigliato di bere tanto perchè durante questo processo, le momorie vengono ripulite attraverso l'acqua.
    Spero di essere stata chiara. Grazie a chi vorrà darmi spunti di riflessione.
    Un saluto ❤

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Cara Annarita, le emozioni che descrivi non hanno sede nel corpo eterico, ma nell'astrale o anima. È l'anima poi a influenzare il corpo eterico e quindi a creare il malessere fisico. Che io sappia bere acqua fa senz'altro molto bene, ma non ho mai sentito dire che questo possa pulire il corpo eterico, che è sostanza sottile, non fisica, che è influenzata molto più dalla nostra anima che da altro, dai nostri pensieri soprattutto e dai sentimenti.
      Lavorare sulle emozioni è possibile, in tanti modi, ovviamente ognuno deve trovare il più adatto a sé.
      Dedicare ogni giorno azioni amorose verso persone cui, di primo acchitto, ci viene difficile o ci richiede uno sforzo agire amorosamente, è la "cura" più potente del mondo per il nostro corpo astrale. L'amore che ci richiede sforzo, dapprima forzandoci in modo innaturale verso le persone "antipatiche", suscita potenti forze risanatrici, forze astrali che si purificano e quindi forze eteriche, vitali, molto rinnovate. Io terrei questa indicazione come la cosa principale da fare, che puoi mettere in atto da subito, senza porti dei limiti. Inizia con azioni che richiedono piccoli sforzi e poi aumenta la difficoltà piano piano, porta azioni amorose verso le persone dove ti riesce un po' difficile e vedrai che dopo un certo periodo, un paio di mesi, vedrai una enorme differenza nelle tue forze vitali.
      La scienza dello spirito indica degli esercizi, detti esercizi complementari (sono sei esercizi: concentrazione, volontà, equidistanza, positività, libertà dal pregiudizio, e il fare tutti e cinque questi assieme) che aiutano moltissimo, come complemento essenziale, in qualsiasi approccio tu scelga per affrontare il problema emozionale che causa la malattia. Trovi facilmente indicazioni sui "sei esercizi" di Steiner, sia su youtube che online. Aiutano moltissimo a imparare a dominare le correnti astrali in noi, ovviamente non sono un atto magico, quindi bisogna imparare a farli, seguirli con costanza e piano piano arrivano dei grandi miglioramenti, ma non aspettarti la bacchetta magica dopo una settimana e neanche dopo un mese.
      Tutte queste cose non sono la cura, non sostituiscono eventuali terapie mediche e/o psicologiche, ma aiutano davvero molto.

  • @francocruciani
    @francocruciani Před 11 měsíci +1

    Il corpo eterico , questo flusso energetico di luce che circorda il corpo fisico lo possiamo constatare con la fotografia di KIRLIAN.....Dimmi se sbaglio . Grazie Matteo...!!!

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před 11 měsíci +1

      Ciao, la fotografia Kirlian si basa sulla immissione di elettricità attraverso un soggetto e si fotografa la corona elettrica che risulta attorno ad esso, corona che viene generata dal passaggio di corrente indotto. L'etere della luce, quando "decade" nella materia diviene elettricità, per cui possiamo dire che vediamo decadere una parte del mondo eterico in quella corona fotografata, ma solo grazie alla elettricità immessa, ovvero non stiamo affatto osservando una immagine "del" corpo eterico.
      Il corpo eterico non si può fotografare in alcun modo, perché non è una realtà fisica, bensì sottile, è spirituale, e le macchine non possono "percepire" nulla di non materiale. Questa percezione si può fare solo con la "coscienza". Non esiste modo possibile per fare avere questa coscienza ad una macchina. Lo possono fare gli animali e l'uomo, ma certamente non affatto le macchine. Della vitalità nei corpi viventi, di piante e tessuti animali si può registrare una traccia su cartine al tornasole, tramite il metodo della "cristallizzazione sensibile", il che però ancora una volta non è una fotografia dell'eterico.

    • @francocruciani
      @francocruciani Před 11 měsíci

      ​@@matteogazzolo1 Grazie per la risposta...❤❤

  • @santinamilone4878
    @santinamilone4878 Před 7 měsíci +1

    Come si fa a sperimentare e distinguere il corpo eterico?❤

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před 7 měsíci

      Vi sono tanti dettagli che possono mostrarci la sua presenza. In generale il senso di ristoro o di stanchezza sono del corpo eterico, che ricco o impoverito di vitalità viene subito percepito. Tutto ciò che nel nostro corpo è mosso da ritmi, cuore, polmoni e altri organi interni, mostra la sua attività. Anche il brivido che possiamo sentire dopo uno starnuto è un bel rimescolamento del corpo eterico. Molti altri esempi possono essere fatti. Per percepirlo bisogna sapere come seguire gli esercizi dati dalla scienza dello spirito di Rudolf Steiner, o almeno io conosco quella via e di essa mi fido.
      Nel mio racconto, presente su questo canale col titolo "Ada e il corpo vitale" puoi trovare molte altre informazioni su come appare alla percezione.
      Un saluto!

    • @santinamilone4878
      @santinamilone4878 Před 7 měsíci

      @@matteogazzolo1 grazie 🙏🏻❤️

  • @gabrielelideo7108
    @gabrielelideo7108 Před rokem +1

    Ciao Matteo so che non lo dici in questo video ma l'ho sentito in altri. Tu dici che dormire ci riporta nel mondo spirituale, allora non capisco come è possibile che io sogno solo le mie insicurezze e paure che non riesco ne in sogno ne in veglia a risolvere. In più volevo chiederti per quanto riguarda la conoscenza di testi sacri, teologia e teosofia, come ci si può fidare delle traduzioni? Ci si deve fidare, se è vero che il transumanesimo ci vuole ignoranti come è possibile che la sapienza è a portata di tutti? Non sarà occultata? Grazie.

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +1

      Ciao Gabriele, il sogno è uno stato intermedio tra la veglia e il sonno. Uscendo e rientrando nel corpo si sogna. Quindi i tuoi sogni ti mostrano principalmente la tua parte terrena, quella che sei "spinto" ad affrontare e trasformare.
      Le conoscenze non sono più esoteriche, tutto è scritto pubblicamente, tutto è rivelato. Tutte le traduzioni fanno il possibile, sebbene mai identiche agli originali se scegliamo editori seri e competenti possiamo approssimarci ai contenuti con certezza. Sarà il confronto con l'esperienza a darci le coordinate.
      Il transumanesimo non può impedire che chi cerca la conoscenza dello Spirito vi si avvicini, può solo sviare, offrire alternative, sogni, scorciatoie, illusioni.
      Ricorda che noi non siamo soli e abbiamo alleati di gran lunga più potenti degli ostacolatori, i quali vengono lasciati agire per farci crescere affrontando i problemi e superandoli, imparando a immettere noi stessi nel flusso della vita forze amorose di trasformazione.

    • @gabrielelideo7108
      @gabrielelideo7108 Před rokem

      @@matteogazzolo1 bellissima risposta Matteo, davvero magnifica grazie 🙏 continua coi tuoi video e le conferenze perché per quanto tu sia modesto, hai una conoscenza che io non ho mai trovato in nessun altro; io ho ventotto anni ed è solo da otto anni che ho iniziato un cammino spirituale, e ho letto di tutto ma mi sento ancora molto indietro, grazie a te ho scoperto autori che ora sto iniziando a conoscere ma mi sento ancora un cucciolo al tuo cospetto, grazie.

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +1

      @@gabrielelideo7108 ecco, mi sento di dirti che sei tu, la tua esperienza e la tua autorità interna, la cosa più importante e bella del mondo, la più preziosa che hai. Non sei un cucciolo, sei un pellegrino, un viandante esattamente come me.

    • @gabrielelideo7108
      @gabrielelideo7108 Před rokem

      Un ultima domanda Matteo mi consigli come autore Massimo Scaligero? Perché girando in rete è uno dei massimi esponenti italiani di esoterismo, ma ho notato che era un giornalista del partito fascista quindi mi confonde questa cosa, inoltre è uno studioso di Nietzsche, quindi non capisco...

  • @vincenzodileonardo3397
    @vincenzodileonardo3397 Před rokem +1

    Scusa Matteo potresti fare un esempio di collaborazione tra gazzella e leone?

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem +1

      Si, la gazzella malata, o vecchia, si sacrifica due volte, salva il resto del branco e nutre il leone. Il leone elimina gli animali più deboli dal branco rendendolo più forte e sicuro. Tra loro collaborano. C'è da dire che il leone non caccia una gazzella al giorno, ne mangia una e caccerà solo dopo giorni e giorni. La carcassa della gazzella nutrirà molti altri animali e feconderà la terra. L'intero ciclo aiuta quindi molte forme di vita, sia animali che vegetali, quindi leone e gazzella sono dei collaboratori in un ciclo vitale ben più ampio del confine che riguarda il singolo animale.

    • @vincenzodileonardo3397
      @vincenzodileonardo3397 Před rokem

      @@matteogazzolo1 grazie. É un organismo superiore quello che vede la creazione dall'alto. I corpi fisici sono una parte solamente di qualcosa più ampio, profondo, esteso. Grazie Matteo

  • @santinamilone4878
    @santinamilone4878 Před 7 měsíci +1

    Quando moriamo cosa resta di noi e dove andiamo?

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před 7 měsíci

      È una risposta che richiede lungo tempo. I nostri corpi sottili si staccano dal corpo fisico, rivediamo la vita vissuta, elaboriamo tutto ciò che è stato pensieri, sentimenti, azioni, sperimentiamo cosa gli altri hanno ricevuto da noi, i loro sentimenti.
      Il nostro viaggio è lungo e complesso. Passiamo per diverse regioni dello spirito, chiamate "sfere planetarie" legate ai pianeti e in esse elaboriamo l'intero nostro essere, comprese tutte le vite precedenti, per imparare aspetti diversi della nostra realtà. Acquisiamo, in queste "sfere", in ragione del karma ancora da elaborare con una vita successiva, tante nuove qualità, (sempre diverse e molto individuali in ognuno di noi), come la memoria, la creatività, il linguaggio, l'equilibrio interiore, l'armonia delle forme, l'intelligenza, eccetera. Cosi ci prepariamo a tornare sulla Terra per continuare il nostro lungo viaggio evolutivo.
      So che la risposta è molto breve e asciutta, ma spero che possa comunque tornare utile in qualche modo.
      A presto!

    • @santinamilone4878
      @santinamilone4878 Před 7 měsíci

      @@matteogazzolo1 grazie infinite per la risposta 🙏🏻❤️

  • @heraldb2732
    @heraldb2732 Před 3 měsíci

    Carissimo è ancora più semplice, Il corpo eterico è il Campo Magnetico di qualsiasi essere, vi ho dato anche la spiegazione scientifica. Da questo campo nasce qualsiasi forma di materia, perciò è creatrice perché avviene la condensazione dell'energia in materia. Non servono 22 min per descriverlo.

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před 3 měsíci +1

      Il magnetismo è forza fisica, qui si parla del piano sottile da cui origina. Capisco le teorie che non riescono a pensare e a capire i piani dei mondi dello spirito, ci vuole pazienza se uno non riesce a staccarsi da una visione materiale del mondo. Auguri di Buona ricerca.

    • @heraldb2732
      @heraldb2732 Před 3 měsíci

      @@matteogazzolo1 quello che non ha capito sei tu, ma fa niente ti lascio nella tua presunzione, non è arrivato ancora il tuo momento. B serata anche a te.

  • @Isabel-oj2mv
    @Isabel-oj2mv Před 6 měsíci

    Ma cos'è un iniziato?? Io non l'ho ancora capito...🤔

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před 6 měsíci +1

      Vi sono opinioni diverse su questo. Ad alcuni basta seguire un maestro per considerarsi iniziati, ad altri aver compiuto dei riti riservati a poche persone (come ad esempio i massoni). Un iniziato, per me, è una individualità umana che ha fatto anche queste cose, ma soprattutto che ha sviluppato la facoltà di recarsi nei mondi dello spirito senza più artifici, trance, ipnosi, medianità, ierofanti, spiriti guida, eccetera, ma in piena coscienza e libertà. È un chiaroveggente che può vedere, leggere, ascoltare il mondo spirituale e interagire con esso.

    • @Isabel-oj2mv
      @Isabel-oj2mv Před 6 měsíci

      @@matteogazzolo1 ok...ho compreso...la penso come te...ne vedo tanti ma tanti che fanno di tutto per essere un qualcuno, per diventare un qualcuno e poi non sanno amare e allora mi chiedo che senso abbia tutto ciò... grazie per la risposta 🤗❤️

  • @annapiccione4348
    @annapiccione4348 Před rokem +1

    Nessuno mi risponde

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1  Před rokem

      Ciao, vedo ora il tuo commento. Avevi forse una domanda? Non so se il tuo commento è andato perso,prova a rifarla. Un saluto.

    • @annapiccione4348
      @annapiccione4348 Před rokem

      @@matteogazzolo1 ciao Matteo, volevo sapere perché nascono bambini malati? Visto che noi prima di reincarnaci decidiamo il tutto ! Famiglia / paese / genitori?

  • @ManuelaPorcu
    @ManuelaPorcu Před 9 měsíci +1

    🙏

  • @TheBarma08
    @TheBarma08 Před 7 měsíci +1

    Grazie ❤

  • @matteofabiani1780
    @matteofabiani1780 Před 11 měsíci +1

    Grazie

  • @rosellaluce8553
    @rosellaluce8553 Před rokem +1

    Grazie ❤

  • @naradalanzo7841
    @naradalanzo7841 Před rokem +1

    Grazie