Video není dostupné.
Omlouváme se.

La Guerra di Secessione - Le cause del conflitto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 08. 2024
  • La Guerra di Secessione fu uno dei più sanguinosi conflitti della storia recente. Perché scoppiò? In questo documentario cercheremo di saperne di più.
    Presenta: Giorgio Enrico Cavallo
    Interviene: Michele Angelini, canale CZcams: / @lacortestoricadiniccolo (ISCRIVETEVI!)
    00:00 Introduzione
    02:00 Il pensiero di Lincoln
    03:30 Differenze tra Nord e Sud
    08:40 Peculiarità culturali
    11:30 L'estremismo puritano
    14:00 Il compromesso del Missouri
    16:00 Il Kansas-Nebraska Act
    17:53 Cosa fare degli schiavi liberati?
    21:54 La secessione
    23:12 Inizia la guerra
    26:00 Differenze tra i due eserciti (Michele Angelini)
    44:25 Le innovazioni tecniche
    47:04 Lincoln e i neri
    48:50 Il Sud come colonia del Nord?
    50:47 Pubblicità storica
    51:58 Saluti finali
    Fonti:
    M. Angelini, La confederazione vittoriosa. La storia alternativa della guerra di secessione americana, Archivio Storia, 2020.
    R. Luraghi, Storia della Guerra Civile Americana, Bur, Milano 2009.
    Thomas E. jr. Woods, Guida politicamente scorretta alla storia degli Stati Uniti d'America, D'Ettoris, Crotone, 2012

Komentáře • 85

  • @manuel96p
    @manuel96p Před 4 měsíci +10

    Molto ben fatto. Sarei interessato a sapere da Angelini come si differenziava l'artiglieria di questa guerra da quella napoleonica, al di là della canna rigata.

    • @lacortestoricadiniccolo
      @lacortestoricadiniccolo Před 4 měsíci +6

      per molti versi l'artiglieria nella guerra civile era utilizzata in maniera simile a quella napoleonica, infatti la maggioranza dei cannoni erano ancora ad anima liscia e ad avancarica. oltre a lasciare alcuni pezzi alle singole brigate i singoli contendenti come Bonaparte lasciavano un battaglione di riserva a disposizione del comandante dell'armata per concentrare il fuoco in un punto. I tipi di proiettili erano gli stessi (palla piena, granate, cartocci a mitraglia ). Penso che la differenza sostanziale fosse che con i fucili rigati a disposizione della fanteria avversaria i cannoni non rigati non potessero essere avvicinati troppo all'obbiettivo e le famose cariche con l'artiglieria di Napoleone furono quasi inesistenti nella guerra di secessione a parte qualche caso sporadico in piccole battaglie. Come in età napoleonica l'artiglieria era usata con funzione di accompagnamento o arresto ma i nordisti grazie all'uso di mortai e cannoni rigati la utilizzarono anche in funzione di preparazione, di spianamento, di appoggio e interdizione.

    • @antonellagabrielli4587
      @antonellagabrielli4587 Před 4 měsíci +1

      Complimenti vivissimi e viva il cosiddetto dialetto.

    • @manuel96p
      @manuel96p Před 4 měsíci +2

      @@lacortestoricadiniccolo Molto gentile. Grazie della risposta. Infatti la distanza obbligata dell'artiglieria che martellò le linee americane, prima della famosa carica di Pickett, fece pochi danni. Proprio perché l'aumentata gittata e precisione dei moschetti dell'unione non permetteva più alle batterie di posizionarsi a distanza di poche centinaia di metri, come all'epoca napoleonica.

  • @peeolo
    @peeolo Před 4 měsíci +7

    welcome back. mettiamoci comodi e gustiamoci in treno questo video 😊

  • @fabiobrandani7745
    @fabiobrandani7745 Před 4 měsíci +10

    E sempre un piacere ascoltare lei ....come con il professor barbero ....forse sarà il Piemonte che sforna storici di eccellenza e soprattutto comunicativi....complimenti

  • @brunotassan8715
    @brunotassan8715 Před 4 měsíci +5

    Grazie mille per questo interessantissimo video.
    Sarebbe bello poter passare il proprio tempo libero ascoltando, esclusivamente, canali come questo.

  • @Italian_Military_Archives
    @Italian_Military_Archives Před 4 měsíci +1

    Eccellente contenuto come al solito, tra l'altro su CZcams Italia mancano davvero i contenuti su questa pagina di storia

  • @BAZUCCA89
    @BAZUCCA89 Před 4 měsíci +4

    Ottimo lavoro come sempre, una volta finito il video sono dovuto correre a riascoltarmi il video del Barbero, questo perio storico mi piace moltissimo💪💪

    • @Diego-tt2hk
      @Diego-tt2hk Před 4 měsíci

      Ti prego non paragonare uno storico mediatico e politicamente corretto come Barbero con Cavallo. L'unica cosa in comune che hanno è il Piemonte

  • @francescabellomo
    @francescabellomo Před 4 měsíci +2

    Molto interessante ottima esposizione. In particolare di Michele Angelini conoscevo la sua preparazione dato che ho letto i sui ultimi due libri.

  • @marcoboniardi7246
    @marcoboniardi7246 Před 4 měsíci +3

    Ottimo intervento. Bravo.😊

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 Před 4 měsíci +1

    Grazie al contributo di Michele Angelini.

  • @user-zy1og6kx7w
    @user-zy1og6kx7w Před 4 měsíci +2

    Bravo. Complimenti. E' sempre un piacere ascoltare e vedere le tue conferenze.......

  • @SorMarco
    @SorMarco Před 4 měsíci +3

    Complimenti, la qualita del contenuto è altissima

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  Před 4 měsíci +3

      La ringrazio. Una parte dei contenuti (e dei complimenti) va al dott. Angelini con il quale ci siamo lungamente confrontati prima di pubblicare questo e i video che seguiranno.

  • @raffaelefesta9695
    @raffaelefesta9695 Před 4 měsíci +4

    Caro Professore, complimenti per la chiarezza e piacevolezza dell'esposizione. Mi piace anche la sua oggettività, anche quado parla della classe dirigente piemontese che ha contribuito alla Unificazione, da piemontese! Per portarci pienamente nell'Ottocento dovrebbe però mettere la cravatta verdiana, non moderna! A parte le battute, vorrei chiederle di approfondire alcuni aspetti del Risorgimento che le scuole non ci insegnano: la bandiera tricolore, l'effettivo valore giuridico e o politico dei plebisciti, l'unificazione linguistica, il contributo di Anita alle causa garibaldina italiana e il giallo di Ippolito Nievo, i senatori meridionali nominati nel Parlamento di Torino e, se può, anche Fenestrelle.

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  Před 4 měsíci +5

      La ringrazio per il suo apprezzamento. Alcuni degli argomenti da lei richiesti sono già in scaletta, alcuni già girati e andranno in onda nel prossimo futuro. Con un po' di pazienza uscirà tutto, sto intervallando gli argomenti per dare varietà e non annoiare. Ps. Ogni tanto indosso la cravatta alla Verdi, oppure il fiocco cosiddetto anarchico. Per evitare di passare per eccessivamente eccentrico, però, non li indosso sempre nelle riprese.

    • @sisco2289
      @sisco2289 Před 4 měsíci

      L' unità d'Italia fu brutta, sporca e cattiva. Più che rinverdire rancori e ingiustizie cerchiamo di farla meglio adesso.

    • @sisco2289
      @sisco2289 Před 4 měsíci

      L' unità d'Italia fu brutta, sporca e cattiva. Invece che rinverdire rancori e ingiustizie cerchiamo di farla meglio adesso.

  • @guglielmostefani1043
    @guglielmostefani1043 Před 4 měsíci

    Un gran bel contenuto, fatto bene, fruibile e con informazioni precise. Grazie!

  • @TorrediPisa52
    @TorrediPisa52 Před 4 měsíci +1

    Veramente notevole!!

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 Před 4 měsíci +1

    Ottimo video grazie. Molto interessante. Bravi tutti

  • @marcodellabella
    @marcodellabella Před 4 měsíci +1

    Veramente interessante😊

  • @G.M.Spinelli
    @G.M.Spinelli Před 4 měsíci +1

    Bellissimo episodio! Raccontato in maniera esemplare, con dovizia di particolari, bravissimo!
    Potresti dedicare una puntata ad un' altro evento bellico , certo meno rinomato , ma comunque molto sanguinoso, una guerra combattuta subito dopo, però in Sud America , ossia, la Guerra della Triplice Alleanza, detta anche Guerra del Paraguay (1865 -1870) . Sono sicuro ne faresti un' altro episodio eccellente.

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  Před 4 měsíci +1

      Anche un altro utente mi aveva consigliato lo stesso episodio. Ho alcune immagini d'epoca sulla Guerra della Triplice Alleanza, sto cercando materiale. Magari potrebbe uscire per l'autunno.

    • @G.M.Spinelli
      @G.M.Spinelli Před 4 měsíci

      @@GiorgioenricocavalloIn effetti credo ti servirà abbastanza tempo per avere un' immagine d' insieme approfondita, a mio avviso la guerra fu causata dalla smania di gloria del lider paraguayo Solano Lopes, a cui serviva um pretesto per mettere in pratica il suo sogno , " Grande Paraguay" , avere un accesso all' Oceano Atlantico ,e un territorio maggiore in grado di foraggiare lo sviluppo economico. Fece male i suoi calcoli e si mosse leggiadro come un Elefante in un negozio di cristalli, convinto poi com' era che alla prima spallata ,la gigantesca monarchia schiavista dell' Impero del Brasile ,si sarebbe sgretolato consumato da rivolte e ribellioni . Ci sono però retroscena interessanti , fra cui sopetti, (per taluni fondati per altri infondati), sul coinvolgimento nell' ombra anche di una famos Superpotenza dell' epoca.

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen Před 4 měsíci +1

    Grazie mille prof.

  • @manuelficial6633
    @manuelficial6633 Před 4 měsíci +2

    La Guerra Civile Americana è probabilmente il vero momento fondativo degli Stati Uniti, e conoscerlo è fondamentale per capirne il carattere e la traiettoria, che, ci piaccia o meno, ci tocca tuttora molto molto da vicino.
    Ed è un tema poco frequentato in Italia, e di cui si parla quasi sempre per luoghi comuni. Quindi grazie per questa puntata!
    Come affermato da vari studiosi, la cosiddetta Guerra di Secessione (espressione usata solo in Italia: gli Americani la chiamano Guerra Civile Americana o Guerra tra gli Stati) fu quasi una riedizione della guerra civile inglese del XVII secolo: un Nord puritano, fortemente repubblicano, mercantile e capitalista, con venature individualiste, dinamico e in tumultuosa crescita economica e demografica grazie all’immigrazione dall’Europa; un Sud episcopaliano, quindi protestante ma non in senso puro, agricolo, molto più simile alle società Ancien Regime, di stampo aristocratico, piramidale (con gli schiavi alla base), statico e comunitario, in cui ciascuno sta al suo posto ma ciascuno ha un ruolo indispensabile.
    Per poter essere una nazione compiuta, gli Stati Uniti dovevano decidere quale dei due modelli culturali dovesse essere quello dominante, e questo grande dibattito avvenne in armi.

    • @Giallomosaico04
      @Giallomosaico04 Před 4 měsíci

      Comunque non cattolico, gli Stati Uniti d'America nascono da Enrico VIII Cromwell Tyndale dove s'infiltreranno i massoni

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 Před 4 měsíci

      La Chiesa Episcopaliana era (é) diffusissima in tutta la Nazione, Sud e Nord
      La maggioranza dei presidenti Usa ne ha fatto parte, finora

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria Před 4 měsíci +1

    Video da non perdere!

  • @albertogozzini
    @albertogozzini Před 4 měsíci

    Complimenti, bravissimo 👏

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 Před 4 měsíci

    Analisi chiara e intellettualmente onesta, peccato il video fosse troppo corto.
    Bella la pubblicità!

  • @santorosariodioggi
    @santorosariodioggi Před 4 měsíci

    ❤ Maria Madre nostra prega per i giovani della loro salute pace amore ed accompagnali in questo mondo difficile AMEN

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 Před 4 měsíci +1

    È ‘ possibile fare un approfondimento sulla vita degli indiani d America ? Dovrebbe essere molto interessante rispetto alla spiegazione scolastica

  • @alborg6387
    @alborg6387 Před 4 měsíci

    Sarebbe interessante un video sulla ricostruzione degli stati del sud post-guerra civile

  • @marcellorizzo7029
    @marcellorizzo7029 Před 4 měsíci

    Complimenti. Sarebbe interessante sapere come gli stati europei affrontarono questa guerra

  • @paolofranceschi816
    @paolofranceschi816 Před 4 měsíci +2

    Come out of the meadows and plantations
    Come away from the shores down by the sea
    Joint under the flag
    With your musket and your bag
    We got to break ties with the North to be free...

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 Před 4 měsíci +1

      We will welcome to our numbers the loyal, true and brave,
      Shouting the battle cry of freedom!
      cnd although he may be poor, not a man shall be a slave,
      Shouting the battle cry of freedom

  • @rivobravo
    @rivobravo Před 4 měsíci

    Il Nord si stava industrializzando e voleva abolire la schiavitu, mentre il Sud con un'economia prevalentemente agricola contava sulla schiavitu' come supporto economico. C'era anche la necessita' di stabilire chi avesse il peso maggiore nel governo federale e nell'economia, era il tempo in cui a seguito dell'industrializzazione nascevano le grandi famiglie sia nell'industria che nella finanza.

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 Před 4 měsíci

    Tanta roba Battle Hymn of the Republic e Battle Cry of Freedom in sottofondo ❤

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 Před 4 měsíci

    Bravo professore, il pensiero di Lincoln venne spiegato e criticato da Robert Douglass.

  • @orgogliozeneize
    @orgogliozeneize Před 4 měsíci

    Iscritto subito

  • @fabiocecchini7837
    @fabiocecchini7837 Před 4 měsíci

    "Se il Nord perde questa guerra, cambia poco per loro, se invece la perde il Sud...crolla e scompare il nostro mondo e nulla sarà più come prima". Generale Thomas Jonathan Jackson detto Stonewall.

  • @francescocamobreco9175
    @francescocamobreco9175 Před 4 měsíci

    @giorgioenricocavallo....mi allaccio alla sua narrazione con delle considerazioni sulla prospettiva militare
    la vittoria del Nord con la evidente superiorita' di risorse non era scontata il Sud vendette cara la pelle e tanti generali nordisti ci rimisero il posto e la reputazione. Nel 1864 , l'anno decisivo a mia opinione , i due principali strumenti militari l'Armata del Potomac e l'Armata della Virginia Settentrionale erano al meglio della loro forza e sul campo di battaglia avrebbero schiantato i vari eserciti francese ,prussiano, russo ecc.Jefferson Davis con il suo bonapartismo ed essendo stato Segretario alla Guerra considero' naturale occuparsi delle questioni militari impedendo un comando univoco e la messa in atto di una strategia globale danneggiando lo sforzo militare della Confederazione.
    Fin dall'inizio la scelta di Richmond a capitale se politicamente, la prima capitale fu Montgomery in Giorgia , ci stava geograficamente ha posto la citta' nelle immediate retrovie del fronte con spazio limitato di manovra costringendo Lee ad accettare scontri con un occhio sempre volto all'indietro ed il distacco di truppe ad hoc che sarebbero serviti in prima linea. Aggiungo i contrasti con Ministri e Generali vedi Joseph Johnston ex Quartiermastro generale dell'esercito degli Stati Uniti , non l'ultimo arrivato per essere chiari, pregiudicarono la difesa del fronte Ovest sia nel 1863 che 1864 che culminarono con la caduta di Atlanta ad opera di Sherman immortalata in Via col vento...

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  Před 4 měsíci

      Grazie, avremo modo di approfondire ulteriormente l'argomento della guerra di secessione nelle prossime due puntate. Si tenga pronto!

  • @alessioorsi6928
    @alessioorsi6928 Před 4 měsíci

    Non capisco perché date le differenze identitarie e soprattutto economiche tra sudisti che volevano le esportazioni mentre gli stati del nord erano a favore di dazi e politiche protezionistiche non si è pensato da parte degli stati del nord di lasciare andare per conto loro gli stati secessionisti. Perché fare una guerra per tenere insieme politiche così diverse? Non era più semplice e meno dispendioso sia a livello economico e di vite umane lasciare gli stati del sud fare la loro strada fuori dagli stati uniti?

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 Před 4 měsíci

    Come facevano a sostenere le perdite ? Tra malattie e ferite di guerra la base demografica deve essere stata decimata

  • @emanuelezabatta8781
    @emanuelezabatta8781 Před 4 měsíci

    Io in realtà personalmente ho adorato la figura di John Brown, soprattutto quella saggia ma giovanile pur nella vecchiaia di Good Bird Lord

  • @francescopachera3603
    @francescopachera3603 Před 3 měsíci

    Il motivo della guerra civile fu solo in parte la schiavitù...poi il video, benfatto peraltro, il tema della schiavitù domina incontrastato.

  • @atoniofanucci5160
    @atoniofanucci5160 Před 4 měsíci

    I wish i was in Dixie Land!

  • @brambillafumagalli8122
    @brambillafumagalli8122 Před 4 měsíci

    Arvëdse! 🙂

  • @domenicosanna6692
    @domenicosanna6692 Před 4 měsíci

    Spiace contraddire l'ospite, ma credo che le uniformi sgargianti Francesi fosse una maniera di superare la nebbia di guerra dovuta al fumo della polvere da sparo.

    • @lacortestoricadiniccolo
      @lacortestoricadiniccolo Před 4 měsíci +2

      teoria interessante. di certo le truppe di zuavi erano identificabili facilmente sia prima che durante e dopo la battaglia ma questo non era lo scopo principale di questa che era una moda più che altro. Gli zuavi erano anche troppo identificabili e per questo piano piano le loro divise pittoresche furono accantonate, in caso contrario tutti avrebbero sfoggiato divise sgargianti. dobbiamo anche considerare che non tutte le unità di zuavi avevano il colore rosso e del resto tutti gli altri orpelli come i fez o i turbanti o i gillet decorati non si giustificano con un reale intento pratico. fra l'altro rimangono due obiezioni: vi erano zuavi in entrambi gli schieramenti per cui il problema dell'identificazione rimaneva poi vi erano già le bandiere che sventolando sopra le teste (e sopra la nebbia) servivano per identificare le truppe.

  • @liciomanzuffa2892
    @liciomanzuffa2892 Před 4 měsíci

    complimenti 1 per l'argomento 2 per la trattazione peccato per la pessima fonia , per me quasi incomprensibile fornita dell' esperto

  • @alfredoomarlessi6340
    @alfredoomarlessi6340 Před 4 měsíci

    Mito

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 Před 4 měsíci

    Il contributo sulle differenze é eccessivamente fazioso filo Confederati però

  • @Silenzioradio2
    @Silenzioradio2 Před 4 měsíci

    Non è vero che negli USA il sentimento 'americano' prevalga su quello dello stato, a volte prevale perfino quello di contea.... e di razza... meglio non credere troppo alle fesserie televisive e dei telefilm quando si pretende di conoscere gli USA. E se ci si basa su hollywood e serial tv per 'studiare' gli USA, è cosa saggia lasciar perdere.

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 Před 4 měsíci

      Invece é verissimo
      Un americano é sempre prima di tutto tale

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 Před 4 měsíci

    Un po' ingeneroso il giudizio su John Brown

  • @gildocasini9857
    @gildocasini9857 Před 4 měsíci

    Fu l'inizio di guerre moderne... Fu un macello⚔️

  • @Giallomosaico04
    @Giallomosaico04 Před 4 měsíci

    Purtroppo la storiografia è in mano ai rivoluzionari

  • @nikoloddi3859
    @nikoloddi3859 Před 4 měsíci

    E curioso l italia si univa gli stati uniti si "dividevano"

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 Před 4 měsíci

    Comunque non fu l'Unione ad attaccare i forti dell'Unione

  • @spartacofusaro6703
    @spartacofusaro6703 Před 4 měsíci

    W il sud buonasera

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia Před 4 měsíci

    Il sud è sempre sinonimo di arretratezza

  • @oskareriksson2202
    @oskareriksson2202 Před 4 měsíci

    hai trovato un nuovo iscritto caro, un vecchio confederato con il farfallino e il virginia biondo nella pipa :D

    • @Giorgioenricocavallo
      @Giorgioenricocavallo  Před 4 měsíci +1

      Questo canale credo che diventerà una combriccola di gentiluomini d'altri tempi. Benvenuto!

  • @geppogeppo8545
    @geppogeppo8545 Před 4 měsíci

    Avanzare a ranghi serrati napoleonici con un nemico che sparava con Spingfield 61/63, Enfield P53 Lorenz 54 (convertiti in cal. 58) con palle Miniè fu sicuramente la causa di un così alto numero di caduti.