CAPITAN HARLOCK, tra fantascienza e mitologia. Storia, curiosità, interpretazioni...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 01. 2023
  • #captainharlock
    Storia e recensione di Capitan Harlock, immensa opera del grandissimo Leiji Matsumoto, buona visione!
  • Krátké a kreslené filmy

Komentáře • 144

  • @miss_Fujiko_Mine
    @miss_Fujiko_Mine Před rokem +27

    Condivido. La serie del ‘77 ha la grandiosità di un poema epico, citazioni greche comprese a iniziare dal nome della nave ‘Arcadia’, mentre Harlock è l’eroe del Romanticismo tedesco del 1800.
    Anche per me le Mazoniane rappresentano Madre Natura, che può essere crudele e spietata se l’uomo non la rispetta e non vive in armonia con lei.
    Mitico Capitan Harlock, l’ho amato da subito e lo amo ancora oggi. Opere di tale spessore dovrebbero essere studiate a scuola.

  • @albertolunghi4947
    @albertolunghi4947 Před rokem +35

    Per me Harlock non è solo un mito: è un riferimento da studiare a scuola, perché per condizionare noi manco la tv deve ricorrere alle onde ipnotiche... Un capolavoro totale per un eroe leggendario.

  • @mariachiarapitzus5879
    @mariachiarapitzus5879 Před rokem +10

    Quando guardavo capitan Harlock in TV avevo una sorta di adorazione verso di lui , avrò avuto 10 anni. Poi giusto giusto 3 anni fa son andata a vedere cosa trattava questo cartone, perché non lo ricordavo. Anche da solo avrebbe combattuto per la libertà . I miei ideali sono esattamente quelli del mio capitano! Ideali eterni e immortali che difenderò sempre.

    • @danielamombelli5265
      @danielamombelli5265 Před 7 měsíci +3

      Idem.... anche se eravamo piccoli.... assorbivamo le informazioni... e questo cartone animato era pieno di belle informazioni

    • @mariachiarapitzus5879
      @mariachiarapitzus5879 Před 7 měsíci

      ​@@danielamombelli5265esatto! Grazie del tuo commento che condivido e mi sono appena iscritta al tuo canale! I cavalli! Il senso della libertà e leggerezza più pure!

  • @francescapucciano9205
    @francescapucciano9205 Před rokem +11

    1) vi sono riferimenti molto evidenti a Philip Dick, le mazoniane ricordano molto gli esseri vegetali in Ubik, nonché i temi dello spazio spesso nemico, il controllo mentale degli umani in un mondo distopico
    2) non solo in questo anime, ma anche in altri di quel periodo non si aveva paura di rappresentare situazioni i cui personaggi sono palesemente anarchici! Ricordiamo che anarchia non è caos, ma auspica a un mondo di pace in cui gli abitanti vivono in armonia rispettandosi l' un l'altra
    "Tenetevi pure la terra, noi abbiamo uno spazio intero!"
    risposta di Harlock a seguito dell'esilio dal pianeta terra,nel film del 1982
    Forse forse quando noi bambini guardavamo cartoni, fatti per gli adulti, ma che alla fine vedevamo anche e soprattutto noi, in cui c'erano valori come la ricerca di della libertà, uguaglianza, amicizia, il sacrificio, unità contro chi operava soprusi ai danno dei più deboli, meno bigotti,non era meglio? E non sono le lamentele di una persona nostalgica, ma ora i bambini hanno a disposizione storie autoconclusive , demenziali, in cui vi è estrema competitività. Sì certo, politically correct,ma è solo una facciata, di sostanza c'è ben poco...

  • @ulmelac
    @ulmelac Před rokem +7

    Bravissima, ottimo riassunto della storia. Quando uscì in Italia, a fine anni 70, avevo 8 anni e venni subito rapito dalla splendida sigla, ma la trama non riuscii mai a capirla più di tanto: non è la solita lotta tra l'umanità e improbabili mostri cattivissimi, ma una scontro tra filosofie di vita, che richiede un'età maggiore per essere capita. Tutti gli adattamenti successivi, non li ho mai nemmeno considerati.

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 Před rokem +9

    Ho sempre amato tantissimo Capitan Harlock. Bellissimo video.

  • @cristinama8677
    @cristinama8677 Před rokem +8

    Uno dei miei manga e anime preferito anche se ero piccola mi era rimasto molto impresso per la profondità della storia

  • @irenebarollo1566
    @irenebarollo1566 Před rokem +6

    La storia me la ricordo vagamente ma mi ricordo benissimo la bellissima canzone
    Un pirata tutto nero….nel suo cuore acciaio c’è
    Nero il suo mantello …..
    🥰🥰🥰🥰🥰

  • @nemesisraalgol1172
    @nemesisraalgol1172 Před rokem +7

    Raflesia: "perché ti ostini a proteggere tanto quella Terra da cui sei fuggito disgustato ed avvilito?"
    Harlock: "Perché laggiù sbocciano i fiori, perché la Terra è profumata, perché la sua natura è la cosa più bella di tutto l'universo e perché gli uomini un giorno capiranno che il vero paradiso è quello".

  • @alessandradalessandro8519
    @alessandradalessandro8519 Před 9 měsíci +2

    Bravissima! Hai raccontato la storia magnificamente. Sono una fan appassionata e adoro la serie classica di Harlock, un vero capolavoro per me.

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 Před rokem +5

    Amavo molto da bambino questo anime,avevo pure una maglietta del mitico capitano,grazie del video

  • @mirandamiranda3873
    @mirandamiranda3873 Před rokem +7

    Mia madre aveva una cotta per capitan Harlock quando era una bambina

  • @TheTrueman77
    @TheTrueman77 Před rokem +7

    Addio a Liji Matsumoto,.scomparso recentemente. Spero che la bellezza delle sue opere, tutte concatenate tra loro, non vengano dimenticate

    • @AMV887
      @AMV887 Před 9 měsíci

      addio sensei😭

  • @hart1914
    @hart1914 Před rokem +4

    Adoro e un cartone che piaceva molto anche ai adulti al epoca ... Tematiche sociali ancora attuali ho la serie in DVD x me e oro

  • @walterdagostino9392
    @walterdagostino9392 Před rokem +11

    Complimenti per la passione e la dedizione che metti nel raccontare queste vecchie e splendide serie anime. Rivista qualche anno fa con gli occhi di un adulto mi ha colpito molto la sua drammaticità e per la malinconia che pervade l'intera serie. Ricordo che le Mazoniane non solo avevano abitato la terra prima di noi, ma avevano anche contribuito allo sviluppo della stessa razza umana ( come nelle teorie di von Daniken sugli antichi astronauti). Difatti nella battaglia finale che vediamo nell'ultimo episodio, molte delle loro astronavi erano sepolte all'interno di vecchi monumenti come le piramidi. Praticamente una guerra tra i figli (terrestri e in questo caso Harlock e il suo equipaggio), ed i loro genitori o creatori (Mazoniane).

  • @LucienSabre
    @LucienSabre Před rokem +12

    Il nome stesso dell nave di Harlock, Arcadia, deriva dalla mitologia greca - l’Arcadia era una regione dell’antica Grecia ma soprattutto era la rappresentazione simbolica della terra ideale dove uomo e natura vivevano in perfetta armonia e pace.
    Grazie per aver raccontato questa serie leggendaria e iconica. 😘😘

    • @enricogarosi6646
      @enricogarosi6646 Před rokem

      Quando lo guardavo il la nave si chiamava "Alkadia"!

    • @LucienSabre
      @LucienSabre Před rokem

      @@enricogarosi6646 Per i giapponesi L e R sono intercambiabili, probabilmente l'animatore che ha disegnato il nome della nave non sapeva che all'estero non è così.

  • @katjacordani8673
    @katjacordani8673 Před rokem +13

    Grazie per il tuo racconto! È uno dei manga che amo di più. Amo Capitan Harlok perché rappresenta la ribellione, la giustizia, la fermezza di spirito e la bontà di cuore. Oggi la sua storia è davvero attuale.. la gente manipolata e apatica che accetta tutto...
    Esiste un'altra saga incredibile e molto complessa in cui vi è un intreccio nelle storie tra il Galaxy Espress 999 e Capitan Harlok, si chiama Space Symphony Maetel. Da vedere!!

    • @lafatadeiboschi4597
      @lafatadeiboschi4597 Před rokem +4

      Esatto. Galaxy express è sempre di Matsumoto. Anche quello è bello come anime

  • @franczane11
    @franczane11 Před 4 dny

    Io sto recuperando la prima serie su prime video all'età di 25 anni! Veramente bello ❤

  • @luka6667777
    @luka6667777 Před rokem +3

    grazie per l'analisi di questa ennesima chicca, una delle serie più riuscite di sempre, colpisce come i Giapponesi anche in altre occasioni siano anticipatori di tematiche che oggi sono più attuali che mai...forse oggi bisognerebbe tirare fuori il Captain Harlock che c'è in noi..

  • @Goldrake-74-cris
    @Goldrake-74-cris Před rokem +2

    Un altro capolavoro della nostra infanzia...che ci fa pensare sempre alcune tematiche...che ancora oggi ci sono....

  • @funcibus
    @funcibus Před měsícem

    E infatti lo vedevo quando usci, nel 1978. Avevo 8 anni, la mia infanzia 🙂 L'hai descritto benissimo e se uno ci fa caso la storia è piu attuale che mai. Per l'epoca era fantascienza, solo u ncartone. Ma oggi con quello che viviamo potrebbe essere benissimo vero. Persino l'apatia che deriva da un lavaggio del cervello con la tv

  • @claudiopieretti8856
    @claudiopieretti8856 Před rokem +4

    Capitan Harlock è senza dubbio un capolavoro, un'opera sempre attuale e profondissima....e tu , come sempre, sei riuscita a raccontarla al meglio. Grazie infinite.

  • @meomeo3449
    @meomeo3449 Před rokem +11

    Grazie per aver parlato di quest'uomo leggendario, affascinante, carismatico e coraggioso.
    Importante: alla fine dello scontro con Raflesia, quando la regina tenta in malo modo di coprire le proprie nudità, sconfitta e umiliata, Harlock resta interdetto nello scoprire che dalla ferita che le ha inferto sul petto esce sangue. A questo non verrà data una spiegazione.
    Harlock è stato il mio primo amore e tuttora ineguagliato; non ho trovato un uomo così, nella vita reale, e questo mi ha creato un po' di difficoltà...
    Menzione speciale alla sigla di Albertelli Tempera; bella, bellissima e senza tempo.
    Per il resto, credo sia impossibile cercare di dare una cronologia alle tante opere di Matsumoto che si incontrano e si scontrano: lui per primo non lo fa e non dovremmo farlo neanche noi.
    Buon lavoro.

    • @XanAxDdu
      @XanAxDdu Před rokem +1

      ciao meo parliamone

    • @meomeo3449
      @meomeo3449 Před rokem

      @@XanAxDdu dimmi pure :)

    • @XanAxDdu
      @XanAxDdu Před rokem

      @@meomeo3449 circa raflesia la reazione al sangue, il sangue viene raffigurato in maniera elementare come scelta grafica poiché avviene un duello agli occhi degli spettatori. darsi una spiegazione ulteriore è pura paranoia ma noi che siamo idealisti razionali ci proviamo sempre. harlock non fa il pirata perché è un condottiero lui non uccide lui difende non aggredisce protegge, vendica ma non in modo scriteriato alla cieca nonostante la guerra è guerra se sparì non hai il controllo dei proiettili.... ha perduto la sua amata e anche la guerra contro gli umanoidi seppure è una storia 6 anni più tarda della prima serie non posso non rifarmi al fittizio collegamento. la perdita di sangue la ferita la nudità della regina raflesia impongono un rispetto per la vita al quale personaggio harlock non può che ricondursi subitaneamente non ha necessità di infierire oltre sa che ci vuole tempo anche x la regina di soppesare capire di essere stata sconfitta. fine

    • @meomeo3449
      @meomeo3449 Před rokem

      @@XanAxDdu Nel '79, quando arrivò l'anime in Italia ero piuttosto grande e (ho vissuto e) vivo Harlock in modo differente dal tuo, non lo vedo con i tuoi occhi e non sono un'idealista razionale come te. Di Raflesia sappiamo qualcosa, ad esempio come abbia due figlie, come non sia solo "Raflesia", come il rapporto tra lei e Harlock vada oltre quello che c'è tra due nemici. Al tempo, la domanda "perché la regina delle piante ha il sangue?" era più che legittima così come lo era cercare una risposta. In seguito ho saputo il perché e certamente non è stata una scelta grafica; la paranoia (pura e non) è un'altra cosa e qui non ha motivo di essere. Ti ringrazio per aver commentato i miei pensieri; trovo sempre interessante il diverso approccio che le persone hanno di fronte a un soggetto comune. Ciao. :)

    • @ludovicodisparta797
      @ludovicodisparta797 Před 11 měsíci +2

      È VERO! È una cosa davvero conturbante quando Raflesia perde sangue, inoltre non può essere una svista o una contraddizione (che pure sono purtroppo presenti come ad esempio l’utilizzo di figure maschili tra i civili mazoniani…) visto che Harlock è visibilmente sorpreso e non manca di sottolinearlo, è un grande mistero ma in parte va bene così visto che alcune delle cose più affascinanti di questa serie sono proprio le cose non dette o affrontate solo di sfuggita

  • @gomitoliebambole
    @gomitoliebambole Před rokem +3

    lo adoravo, lo adoro e lo adorero' tutta la vita!!

  • @criscarma1414
    @criscarma1414 Před 7 měsíci +1

    Fantastica serie ! Io ho la fortuna di avere il manga (edizione francese) ed ogni pagina è una citazione filosofica ! Uno dei più bei anime di tutti i tempi !

  • @mauriziovassalli1408
    @mauriziovassalli1408 Před rokem +2

    Complimenti, ottimo video. Capitan Harlock e uno dei miei personaggi preferiti, e concordo che la prima serie è la piu bella e ineguagliabile, per la sua poetica. Un capolavoro.

  • @gianmariocalvi
    @gianmariocalvi Před rokem +5

    Da amante della fantascienza ho sempre notato le 2 visioni su di un futuro simile da parte di altrettanti autori. Roddenberry nel film di Star Trek "primo contatto" fa dire a Picard (che si trova nel passato) che nel suo mondo non esiste più il denaro, e che tutti hanno quello di cui hanno bisogno senza lavorare. Matsumoto anche lui ci mostra un mondo dove non c'è bisogno di lavorare. Ma le differenze sono abissali! E temo che Matsumoto abbia la visione più realistica di quello che diventerebbe l'umanità se davvero si trovasse in un tale benessere

  • @Lovis68
    @Lovis68 Před rokem +5

    Quando ho visto le altre serie, da fan "purista" di Capitan Harlock, sono rimasta scandalizzata e ho gridato al sacrilegio per le molte contraddizioni e storture temporali. Poi ho capito. Ognuna di quelle serie deve essere considerata indipendentemente dalle altre. In particolare mi è piaciuta moltissimo Odissea Infinita. Inoltre mi ha colpita molto la scena di Cosmo Warrior Zero (ep. 6) in cui il Zero e Harlock bevono in un bar e conversano sui propri principi. Zero combatte perché crede nelle istituzioni e darebbe la vita per portare a termine la missione affidatagli. Harlock combatte per quello in cui crede e darebbe la vita per seguire quello che ritiene giusto secondo la sua etica, il suo profondo senso morale. Ritengo che questo sia un po' il principio alla base di tutte le storie di Harlock.

  • @francescaangelini5696
    @francescaangelini5696 Před rokem +3

    I prodotti di oggi non danno più l'imprinting di tutto quello che è stato fatto negli anni 70/80, se si introduce l'argomento anime, pure a qualunque neofita, questo sarà in grado di ricordare facilmente almeno 50 titoli, oggi la cosa magari si limita solo a One Piece e agli innumerevoli spin off di Dragonball. Capitan Harlock è un altra favolosa figura che appartiene alla mitologia moderna di tutti noi "giovani boomer", io lo ricordo la prima volta nei pomeriggi di Rai2, ma in maniera distratta, anche perché la sequenza seriale degli anime e la Rai non sono mai andati d'accordo, l'ho rivissuto anni dopo sulle reti private. A te sempre grazie e magari rimanendo in tema, per chiudere il cerchio potresti pensare di rinnovare a noi anche il ricordo de "La regina dei 1000 anni" e "Star blazers".

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 Před 5 měsíci +1

    Tadashi mio, mi sembra che la gente sia così priva di cuore e di cervello che non tornerà in sé prima di trovarsi sull' orlo di una distribuzione totale...
    Non c'è più nessuno così coraggioso da avventurarsi nel deserto dello spazio...

  • @silviafucchi4365
    @silviafucchi4365 Před rokem +2

    Grazie!!!! Che regalo mi hai fattooo ✨✨✨✨❤️❤️❤️🥰...anche Harlock 2013 non è male...certo, un'altra cosa...👐

  • @lukekant5296
    @lukekant5296 Před rokem +1

    Guardo sempre molto volentieri le recensioni di anime di questo genere. Fanno parte della mia infanzia, visti a pezzi e bocconi sulle reti private. Ad oggi non c'è ne uno che possa ritenere il mio preferito.

  • @salvatorecitraro856
    @salvatorecitraro856 Před 4 měsíci

    Ottimo.

  • @veronesemonica1829
    @veronesemonica1829 Před rokem +2

    Piaceva a mio padre ...negli anni 90 lo trasmettevano su italia7...

  • @cos5158
    @cos5158 Před 11 měsíci

    Splendido..grazie ❤

  • @valtergilenardi2639
    @valtergilenardi2639 Před 11 měsíci +2

    Fantastico Harlock Fantastico il tuo video .Saluti da Lecce 😎 👋

  • @Jolanda1923
    @Jolanda1923 Před rokem

    Bellissima recensione non lo ricordavo ero piccola quando lo trasmettevano. Grazie a te ho rinfrescato la memoria

  • @MarMar10Nov
    @MarMar10Nov Před rokem

    Che lavoro fantastico!!!

  • @max-8133
    @max-8133 Před rokem +3

    Ho sempre preferito Galaxy Express ma Capitan Harlock è un mito (la serie animata storica ma differente dal manga originale) e l'ennesima opera di Matsumoto con un significato molto profondo sulla natura umana e su un futuro apocalittico in cui l'umanità dovrebbe fare la scelta giusta.

  • @giuseppeluccisano422
    @giuseppeluccisano422 Před rokem +1

    Bella recensione ed anche io sono d'accordo che la prima serie e più bella sia come contenuti e musica

  • @diegoromagnoli2698
    @diegoromagnoli2698 Před rokem

    Grazie 🌟👍

  • @luissfalz8822
    @luissfalz8822 Před rokem +3

    Wow quanto mi sta piacendo questo video. Ragazzi giovani se non conoscevate questo magnifico manga non perdetevelo. Sigla bellissima

  • @ottaviogaliso1926
    @ottaviogaliso1926 Před rokem +1

    Grazie per aver portato sul tuo canale e anche narrato magistralmente complimenti io ero piccolo e mi sono appassionato a questo anime il manga non l'ho letto e la sigla era bellissima la cantato sempre e anche la storia bellissima

  • @RadioPirataPodcast
    @RadioPirataPodcast Před rokem +41

    "Credo sia arrivato il momento per tutti noi di vivere finalmente in un mondo senza bandiere, senza confini. Un mondo nuovo in cui non esistono più le nazioni come le abbiamo pensate finora." Leiji Matsumoto. Ne abbiamo parlato anche noi in ben due episodi: è sempre bello tornare sul mito di Harlock e tutte le sue incarnazioni!

    • @salvomarino7531
      @salvomarino7531 Před rokem

      Si si, bravo. È proprio quello che vogliono le elites globaliste. Creare una massa amorfa di schiavi

  • @lafatadeiboschi4597
    @lafatadeiboschi4597 Před rokem +2

    Harlock, Kimba, Lady Oscar, Il Tulipano Nero ecc...sono anime vecchio stampo invecchiati molto bene

  • @elenabastet68
    @elenabastet68 Před rokem +1

    Meraviglioso...

  • @dottbruco2229
    @dottbruco2229 Před rokem +1

    La serie originale Capolavoro assoluto!!! "L' Arcadia della mia giovinezza" non male.... Il resto... X me se ne poteva fare anche a meno...
    Ciao grazie e ottimo video/ analisi

  • @gretapresciani4639
    @gretapresciani4639 Před rokem

    Bellissimo

  • @mn03081971
    @mn03081971 Před 5 měsíci

    Harlock è un romanticone, buono e coraggioso, non può non piacere

  • @teresamartucci6415
    @teresamartucci6415 Před rokem +1

    Ciao Mi piace molto ascoltare i tuoi racconti credo di averli visti tutti i cartoni animati tra gli anni 80 e 90. Mi piace sempre fare un tuffo nel passato con i tuoi video. Hai già parlato per caso di Gundam? Tra i robot é quello mio preferito, ciao.

  • @giovannafoschi2046
    @giovannafoschi2046 Před rokem +1

    Un' analisi come sempre impeccabile. Sai dare una visione del cartone animato in questione molto profonda.

  • @andy73759
    @andy73759 Před rokem +7

    In una delle puntate Harlock disse che stava cercando soltanto un posto dove vivere in pace la sua vita lontano dai vizi degli uomini, ma che di fronte al massacro della natura e di persone innocenti non aveva voluto tirarsi indietro contro gli invasori. E infatti non si è tirato indietro. E nell'ultima puntata la voce narrante esprime uno degli ultimi pensieri di Harlock, che si domanda come abbiano fatto loro in così pochi e con una sola astronave a sconfiggere un esercito così' immenso. E la risposta la dà dicendo che sono sempre stati tra loro uniti nel loro ideale come una vera famiglia. Spesso è un dramma che viviamo in tanti quando abbiamo di fronte due possibili vie, quella più facile da "pensionati" o quella più difficile in cui anche la nostra stessa sopravvivenza può essere messa in gioco in modo serio di fronte alla possibilità che abbiamo di migliorare il mondo a costo di tutto l'impegno che comporta; di sicuro a costo del sacrificio di una parte almeno della nostra tranquillità, ma quanto sentiamo peggio sprecare la vita nell'indifferenza e nell'egoismo.

  • @imvale3301
    @imvale3301 Před 8 měsíci

    👏👏👏👏👏

  • @rominagodino7866
    @rominagodino7866 Před 4 měsíci

    Grazie mille io da piccola lo trovavo un vero figo e soprattutto il suo essere ribelle era nelle mie corde.

  • @martaacri9954
    @martaacri9954 Před 9 měsíci +1

    Salve avvincente bello coinvolgente spttacolare epico ecc io adoro questo cartone apparte lui che è bellissimo primo seconda cosa è incredibile una nave nello spazio uau che bello e eccitante e terzo dai tutti vorrebbero andare nello spazio infinito

  • @ivoxy0
    @ivoxy0 Před rokem

    siamo veramente nel mito! grazie!

  • @wandacalderoni4910
    @wandacalderoni4910 Před rokem +5

    Da piccola mia nonna mi permetteva di vederlo solo se, nel frattempo, facevo l’uncinetto. Così, per mantenere il mio livello di femminilità…

  • @fabriziodimarzo7666
    @fabriziodimarzo7666 Před 9 měsíci

    Bellissimo video! Complimenti pero il mio preferito era CAPITAN FUTURO.. se non lhai gia fatto perche non gli dedichi un video...sarebbe bellissimo!

  • @Seiunodue
    @Seiunodue Před rokem +1

    Libertà 👍👍👍👍👍

  • @ramonabassi1142
    @ramonabassi1142 Před rokem

    Tra i miei preferiti

  • @drakedsparrow2935
    @drakedsparrow2935 Před rokem +2

    Video informativo ed interessante, ho notato che non hai menzionato l'ultimo film in tecnica 3D. Non ti è piaciuto o semplicemente è talmente diverso che non valeva la pena menzionarlo? Io personalmente lo ho molto apprezzato, e la morale che molti vedranno come filosofia spicciola infilata dentro tanto per, mi ha colpito e mi dà da pensare ancora oggi

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 Před 5 měsíci +1

    Sotto la bandiera della libertà 4°episodio
    Capitan Harlock dimmi per cosa combatti!
    Ascolta Tadashi combatto solo per ciò che ho nel cuore

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 Před 5 měsíci

    Tutta forza ai motori via verso gli spazi infiniti

  • @pieromagoga9236
    @pieromagoga9236 Před 11 měsíci

    Colonna sonora meravigliosa, sono d'accordo, per questo ho comprato il compact disc per poterla ascoltare e riascoltare, specie mentre disegno, mi ispira e mi rilassa oltre ad emozionarmi. Anch'io prediligo la prima serie come emblema dell'essenza della storia di Harlock, ho visto "L'Arcadia della Mia Giovinezza" al cinema e l'ho trovato molto affascinante ma non mi ha trasmesso la stessa atmosfera romantica nostalgica e introspettiva della prima serie TV. Ho iniziato a vedere la serie SSX eppure con tutta la mia buona volontà..la trovo un po' noiosa, e i disegni non aventi lo stesso fascino di quelli della prima serie, fin troppo sofisticati per lo spessore romantico che accompagna il racconto di Harlock... e poi per me l'Arcadia è blu ^_^ non verde militare

  • @deluigiroberto4744
    @deluigiroberto4744 Před rokem +2

    Meraviglioso Harlock, lo scontro finale con la regina Raflesia, che sotto sotto per lui provava un debole, è qualcosa di leggendario. Sicuramente nella mia top ten dei preferiti
    czcams.com/video/ASJpu2LRB3A/video.html

  • @daxax5531
    @daxax5531 Před rokem +1

    Hanno fatto anche un film di Harlock, dove voleva far ripartire il.tempo per ricominciare...😊

  • @elisavicini1242
    @elisavicini1242 Před rokem

    Leiji Matsumoto è il mio preferito dopo RIYOKO IKEDA! Mi piacciono assai anche LA REGINA DEI 1000 ANNI e SF SAYUKI STARZINGER! Mi piaceva assai Bellamy!

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico5427 Před rokem +3

    Difficile, se non impossibile ormai ricostruire una unica vera canonica e coerente storia del Leijiverse. Certo questa serie resta la cosa più importante e iconica, però anche alcune rivisitazioni delle origini dei personaggi che si sono seguite negli anni meritano. Ad esempio l'Arcadia della mia giovinezza è forse uno dei migliori film di anime della storia e dentro c'è davvero tutta la filosofia di Harlock.
    Ma toglimi una curiosità. Dopo le manzoniane non comparivano anche dei nuovi nemici? Non c'erano due serie? La manzoniane erano i nemici solo della prima. Io ricordo che era così.

    • @lafatadeiboschi4597
      @lafatadeiboschi4597 Před rokem +2

      C'è un'altra serie "Capitan Harlock SSX rotta verso l'infinito" dove i nemici sono gli umanoidi. Diciamo che sarebbe un "prequel"

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem +2

      in realtà non è un prequel, ma una vera e propria rivisitazione della storia... in ogni caso nel manga i nemici sono le mazoniane, e per me quella storia riveste un fascino particolare...

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem +3

      Non è possibile ricostruirlo con coerenza perché non credo che la "coerenza" abbia animato le serie di Matsumoto. Credo che le abbia "collegate" col tempo, ma spesso le epoche in cui le ambienta sono diversissime e a ogni nuovo adattamento molti personaggi hanno nuove storie e nuove caratterizzazioni. Semplicemente Harlock si è prestata negli anni a subire molti adattamenti, come accade per altri soggetti in generale (vedi solo l'ultimo adattamento della Famiglia Addams per tirare fuori un esempio recentissimo). Ma per me le mazoniane sono i veri nemici di Harlock, tolte quelle per me perde un po' di fascino.

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 Před rokem +1

      @@Iltempodeicartoni concordo. Solo che in un certo senso il vero nemico finale di Harlock è il governo terrestre. Ma purtroppo non ci sarà mai una fine alle sue avventure dove si arriverà alla resa dei conti. Quindi l'unica parte dove lo possiamo vedere da quel punto di vista sono le origini. Continuamente riscritte... e se da una parte la cosa è parte del suo fascino, dall'altra è anche un po' un peccato.

    • @luigifazioli1141
      @luigifazioli1141 Před 11 měsíci

      @@raffaelefederico5427 Ci sarebbe anche il crossover con "Star blazers"(che, peraltro, credo avvenga solo nel manga dedicato all'incrociatore Yamato).

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 Před 5 měsíci

    Ris: annientatore spaziale
    Via!

  • @lbadol
    @lbadol Před rokem +1

    Secondo me nella lista finale manca SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK-
    Kyaputen Hārokku: Space Pirate Captain Harlock del 2014, film molto bello 🙂

    • @AMV887
      @AMV887 Před 9 měsíci

      sì è un film molto bello effettivamente

  • @Jkd69589
    @Jkd69589 Před rokem

    Grandissimo cartone animato, denso di significato e profondo, a volte....Peccato che il film al cinema, sia stato una delusione, almeno per me...P.S.....a proposito di Astronavi e Pirati,per caso hai fatto qualche video anche di Star Blazers? ( I guerrieri delle stelle...)

  • @kenfalko
    @kenfalko Před 11 měsíci +1

    La mia domanda è...
    Ma dove erano le ragazze ai miei tempi appassionate di queste cose....
    Io sono sempre stato fuori tempo....
    Sé parlo alle ragazze della mia età di queste cose o peggio gli faccio vedere la mia collezione...
    Scappano via....😂😂...
    Ho paura resterò solo per sempre..😅😅

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 Před 5 měsíci

    Le bombe spaziali di Mazone sono in arrivo!...

  • @luceanordovest7181
    @luceanordovest7181 Před 9 měsíci

    Attualissimo.
    Un mito da Sempre
    Grande Capitan Harlock ❤

  • @atpirc
    @atpirc Před rokem

    quando ero piccolo io (classe '77) e il cosplay non esisteva ci si vestiva solo a carnevale e oltre allo sceriffo, zorro e boh magari l'astronauta, harlock era uno dei più gettonati. personalmente mai piaciuto, l'unica volta che mi sono travestito fu per omaggiare il mitico tiger man 🐯

  • @Frujek
    @Frujek Před rokem +1

    Ho notato un errore. Quando Mayu venne rapita dalle mazoniane fu´ tenuta artificialmente sveglia affinche´potesse continuare a suonare l´ocarina per attirare Harlock in trappola. Dopo quando venne liberata Mayu continuava a suonare lo strumento senza addormentarsi per un blocco psicologico dettato dal trauma del rapimento. Poi come dici nessuna terapia e soluzione avevano effetto e se non risolto la continuata mancanza di sonno avrebbe portato Mayu alla morte.

  • @eliaemanuel3398
    @eliaemanuel3398 Před rokem

    L'arcadia era costruita con tecnologia nibelunghi...,🙏🧘🧙🏼‍♂️🫀🧝🏻‍♀️🧠🌸💮💞💞💕💕💖💖💓💗💗💕💕💖💓💓💖💕💕💕💖💓💓💕💕😘😘😘🌸🌸🌸💮💮💞😘😘💕💖💖🏵️🏵️🏵️🌹🌸🌸🌸🌸🌸💮💞😘💓💗💗💮💮🌸🌸💕💖💗💗 Sembra un racconto che si avvera..........

  • @Frujek
    @Frujek Před rokem

    15:06 - A giudicare dall'aspetto dell'astronave sembra una versione rivisitata di quella in StarBlazer

    • @ideasservicessrl4860
      @ideasservicessrl4860 Před rokem

      Uchū senkan Yamato è un manga scritto sempre da Matsumoto pubblicato prima di Captain Harlock e facente parte del Leijiverse.

    • @francescaangelini5696
      @francescaangelini5696 Před rokem

      Dell'Arcadia esistono due versioni, la più iconica quella verde con Jolly Roger situato a prua a mo di polena e la blu che nei combattimenti più cruenti, sempre da prua estraeva un gigantesco rostro per speronare i nemici.

  • @angeloprincigalli4805
    @angeloprincigalli4805 Před rokem +1

    Ma Tochiro è il tipo di Galaxy cresciuto, dopo aver rifiutato il corpo meccanico, è diventato a sua volta uno scienziato e ha messo la sua coscienza in una macchina? Ci starebbe💗

    • @deluigiroberto4744
      @deluigiroberto4744 Před rokem +1

      Sapevo che Tochiro e Masai rappresentino Matsumoto stesso ma non so se sia vero

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 Před 5 měsíci

    Ti aspettavo Tadashi...
    Giura di essere deciso a combattere,vivere e morire con questa nave
    Ris.lo giuro

  • @GiuboTv
    @GiuboTv Před rokem

    anche questa serie un cult per noi nati e vissuti in quegli anni tra la fine decade '70 - inizio '80. Che i veri malvagi non fossero le mazoniane ma i governanti della terra probabilmente è qualcosa che si percepisce a poco a poco, ed è in fondo una impostazione che emerge anche da molti film di vari generi. Influenze sessantottine su Matsumoto? Forse esagero, ma direi che questo messaggio non tanto sottinteso di molte opere, "aprite gli occhi, non prendete tutto per buono quello che vi inculca chi sta al potere" è percepibile.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem

      beh quello è vero, inoltre Harlock è un vero e proprio anarchico che rifiuta completamente il dialogo con i terrestri e le leggi imposte che per lui sono ingiuste. Anche se su questi aspetti, devo dire, la serie non va in profondità.

    • @GiuboTv
      @GiuboTv Před rokem

      @@Iltempodeicartoni probabilmente anche perché all'epoca non c'era questa piena consapevolezza degli autori di lanciare un messaggio, per così dire, 'politico', ma indubbiamente alla fine lo spettatore non può certo dire di uscirne con la consapevolezza che i malvagi siano quelli che durante tutta la serie erano stati presentati come tali

    • @miss_Fujiko_Mine
      @miss_Fujiko_Mine Před rokem +3

      Solo per puntualizzare, Harlock non rifiuta mai il dialogo: nonostante sia ricercato e quindi correndo anche un grosso rischio, va personalmente a parlare col Primo Ministro per avvisarlo del pericolo imminente; in seguito, quando Kirita si rende conto che Harlock aveva ragione, Harlock lo incontra e lo sta a sentire, nonostante Kirita abbia passato più di metà della storia cercando di catturarlo o ucciderlo. Quindi non definirei Harlock prettamente un anarchico, anche perché una volta disilluso dal comportamento dei terrestri non compie attentati per ottenere ciò che vuole ma semplicemente dice un grosso ‘vaffa’ e se ne va. Lui non combatte per cambiare la politica della Terra, lui vigila su Mayu e si imbatte nelle Mazoniane; lo dice Harlock stesso che il motivo per cui combatte è “l’unica creatura che lui ama”.

    • @deluigiroberto4744
      @deluigiroberto4744 Před rokem +1

      Le influenze del 68 che anche in Giappone sono state molto forti direi che possono avere avuto una certa influenza anche su Matsumoto. Pare che anche la Ikeda autrice di Lady Oscar all’epoca studentessa universitaria ne abbia in qualche modo risentito

    • @GiuboTv
      @GiuboTv Před rokem +1

      @@miss_Fujiko_Mine beh direi che è proprio in generale il comportamento degli esseri umani tante volte che ti spinge a dire "vaffa" per tante cose. Che siano queste serie giapponesi o anche i vari supereroi Marvel e dintorni la sensazione che traggo è che siamo sempre noi i peggiori nemici di noi stessi

  • @nemesisraalgol1172
    @nemesisraalgol1172 Před rokem +1

    Esmeralda altro non è che LA SORELLA di MAETEL (Maisha)!

  • @cristianogiannecchini3564

    Ti manca la serie generale frontier di harlock e tochiro giovani. La serie invece ssx e antecedente alla serie classica infatti è li che harlock viene sfregiato e dove si conosce la pirata Esmeralda, sorella gemella di Maetel e facente parte anche lei del leijiverse insieme al galaxy espresso. Tutte serie collegate dai loro personaggi

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem +2

      La serie classica è del 1977, mentre SSX è del 1982. Nel 1977 quasi in contemporanea stava uscendo Galaxy Express quindi la questione della sorella gemella non c'era... anche perché le epoche in cui sono ambientate le storie sono totalmente diverse (2977 Capitan Harlock e 2021 Galaxy Express). Come ho detto nel video, per me la storia più rappresentativa resta quella del 1977 che è più fedele al manga, dove appaiono appunto le mazoniane come nemico unico.

    • @cristianogiannecchini3564
      @cristianogiannecchini3564 Před rokem

      @@Iltempodeicartoni si si giusto. Ma come ben sai quando poi escono i prequel o spin off al di là delle uscite si collega tutto 😁

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem +2

      mah, io un po' le ho viste ma ho sorvolato su questo collegamento perché sinceramente non so se Matsumoto avesse intenzione di crearlo fin dall'inizio... in ogni caso, la serie SSX è una rivisitazione completa della storia, la quale temporalmente parte un po' prima rispetto alla serie classica... infatti i nemici sono diversi e non ci sono più le mazoniane... La serie del 1978 per me è completa perché attraverso i flashback di Harlock colma anche gli apparenti vuoti (come ha conosciuto Tochiro, la nascita di Mayu etc...). Concludendo, per me senza le mazoniane non è Capitan Harlock :-)

    • @cristianogiannecchini3564
      @cristianogiannecchini3564 Před rokem

      @@Iltempodeicartoni ahah diciamo la più conosciuta. Io come sai voglio tutte le serie quindi le vedo tutte. Mayu e un invenzione anime però perché nn esiste nel manga o sbaglio?

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem +1

      @@cristianogiannecchini3564 sì, c'è una nota su questo durante il video

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 Před 5 měsíci

    Il prof. Kasuco è stato ucciso da uno sconosciuto

  • @sono.batman.92
    @sono.batman.92 Před rokem +1

    Allora hai una preparazione che fai video che Parlerai di tutte le serie anime delle Pretty Cure però ti consiglio di parlare quelle che sono arrivati in Italia

    • @jovike7203
      @jovike7203 Před rokem

      In che lingua parli? Non si capisce una frase!

  • @arancinostravagante1314
    @arancinostravagante1314 Před rokem +1

    Ma tu la sigla giapponese...l'hai sentita? Io non so mica se preferisco quella italiana...non lo so mica tanto...l'originale è MOLTO più poetica, struggente. Una perla. Un bijou. 'Nu bbabbà!

  • @afortiorama
    @afortiorama Před 4 měsíci

    com'era bella Raflesia

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 Před 5 měsíci

    Arkadia con la k

  • @user-vi8xr9yv9x
    @user-vi8xr9yv9x Před rokem

    Non ho mai capito come mai la pelle della regina Raflesia fosse verde nel primo periodo (quindi vegetale) e poi bianca nell'ultimo (umana). Per non parlare che si rivelerà fatta di carne e sangue e non una pianta come le altre Mazoniane.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem +1

      Probabile in lei fosse sopravvissuta una parte umana... poi molte cose in queste serie restano sempre senza spiegazione, è sempre una pecca degli anime fantasy...

  • @raffaeleandreini776
    @raffaeleandreini776 Před 5 měsíci

    Harlock incontro con Raflesia
    Quando capiranno
    Che il vero paradiso è la terra

  • @Macc795
    @Macc795 Před 7 dny

    La prima serie del'77 e la meglio .comunque si sta avvicinandosi alla realta😅😅😅

  • @daxax5531
    @daxax5531 Před rokem

    Ma se la terra è priva di risorse, perché le mazzionane voglio conquistare la Terra?🤔😊

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před rokem +1

      vogliono in realtà ritornare sulla Terra perché migliaia di anni prima erano state le prime ad abitarla... quindi la considerano la loro seconda patria e vogliono farla rinascere sotto nuovi auspici.

  • @Il_toscano_genoano
    @Il_toscano_genoano Před měsícem

    Ora invece siamo tutti amazon-iani.

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino Před rokem +1

    Il film 3D è terribile... invece gli altri sono capolavori che la gente sbaglia a cercare di voler legare insieme.

    • @salvomarino7531
      @salvomarino7531 Před rokem

      Ti dirò, a me invece non è dispiaciuto. Però mi piacerebbe conoscere anche il parere di @Iltempodeicartoni

    • @Lovis68
      @Lovis68 Před rokem

      @@salvomarino7531 anche a me non è dispiaciuto. Diciamo che evito di fare confronti però...

    • @Lovis68
      @Lovis68 Před rokem

      @Ilic Sorrentino, Hai ragione. Quando ho visto le altre serie, da fan "purista" di Capitan Harlock, sono rimasta scandalizzata e ho gridato al sacrilegio per le molte contraddizioni e storture temporali. Poi ho capito. Ognuna di quelle serie deve essere considerata indipendentemente dalle altre. In particolare mi è piaciuta moltissimo Odissea Infinita.

  • @sarasardo
    @sarasardo Před 6 měsíci

    Ma sto ragazzo cel'ha una fidanzata?

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Před 6 měsíci +1

      nel film "L'Arcadia della mia giovinezza" si vede chi è stato l'unico amore di Harlock.

    • @sarasardo
      @sarasardo Před 6 měsíci

      @@Iltempodeicartoni grazie

  • @antoniotrane7585
    @antoniotrane7585 Před rokem +1

    Non conoscevo questo canale ma complimenti davvero