Neuropatie periferiche degli arti inferiori (sindrome piedi che bruciano): le cause e le terapie

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • NEUROPATIE PERIFERICHE DEGLI ARTI INFERIORI (SINDROME DEI PIEDI BRUCIANTI) - QUALI SONO LE CAUSE? COME SI PUO’ INTERVENIRE?
    Ci sono dei disturbi apparentemente poco importanti che invece possono compromettere la nostra vita quotidiana. Uno di questi è la sindrome dei piedi brucianti, un fenomeno caratterizzato da un bruciore costante e severo che solitamente riguarda solo la pianta del piede ma che può estendersi al dorso e alla caviglia, talvolta associato a formicolio, dolore, intorpidimento. Si tratta di una neuropatia periferica degli arti inferiori (radici, nervi o nervi periferici) che si può presentare come conseguenza di varie condizioni, fra cui diabete, carenze vitaminiche, compressione dei nervi, condizioni infiammatorie croniche o tossiche. La diagnosi si effettua dal neurologo, che potrà compiere esami strumentali quali elettromiografia, potenziali evocati o altre indagini per lo studio dei nervi periferici oltre a raccogliere la storia clinica del paziente. Gli interventi sono naturalmente diversi a seconda dell'origine della neuropatia che va trattata in modo mirato, e sono disponibili farmaci e integratori in grado di ridurre il sintomo.
    Ne abbiamo parlato con il Prof. Marco Luigetti Neurologo della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
    Fra i temi:
    quali sono i fattori scatenanti della sindrome dei piedi brucianti
    Per una corretta diagnosi ci sono esami specifici o è sufficiente l’esame obiettivo e la valutazione dei sintomi?
    Il trattamento cosa prevede? Come si interviene?
    Un disturbo di questo tipo può portare il paziente a rivolgersi a specialisti diversi, ricordiamo che il neurologo è lo specialista di riferimento, è importante quindi rivolgersi ad un centro che sappia gestire il problema con competenza ed esperienza.
  • Věda a technologie

Komentáře • 9

  • @user-ep8co3wk4b
    @user-ep8co3wk4b Před 5 měsíci

    GRAZIE MILLE DOCTORE!

  • @carmelamaiellomaffettone4531

    Buongiorno.. mio marito è diabetico da anni. Con insulina . Ha la neuropatia ..ma è la prima volta che sento parlare del neurologo .. grazie..Grazie...provvedo subito......... finora seguito solo dal diabetologo e podologo .....

  • @abelardoredondo733
    @abelardoredondo733 Před 3 měsíci +2

    non ho nessuna patologia che possano portare ad una malattia nervosa ma con l'eletromiografia mi hanno riscontrato una demielizzazione dei nervi alle gambe il neurologo come terapia mi ha prescritto solo degli integratori da prendere sempre che non mi fanno niente, possibile non ci sia rimedio

  • @user-jy2kq7im4n
    @user-jy2kq7im4n Před 8 měsíci +4

    Io ho avuto questi sintomi associato a dolore ad entrambe le caviglie di notte soprattutto dopo la vaccinazione per il Covid...dopo essere andata dalla reumatologa che mi ha dato il plaquenil per una entesoartrite e il dolore alle caviglie si è ridotto ma la sensazione di aghi nelle dita dei piedi mi ha accompagna tuttora. Sono andata dal neurologo e ora sono stata presa in carico per una sospetta HNPP dopo che alla EMG è emersa una multineuropatia demielinizzante agli arti superiori e una polineuropatia agli arti inferiori. Tutto ciò potrebbe avere una correlazione con la vaccinazione visto che prima non avevo nulla ed ero una sportiva che si faceva 150 km in bicicletta da corsa a settimana ed ora non riesco più?

  • @luciamandile59
    @luciamandile59 Před 2 dny

    Io ho la pianta dei piedi caldi si gonfiano le dita poi formicolio e intorpidimento il diabete e a posto però o sofferto per Lernia al disco un po di tempo fa sarà quello il mio problema qualcuno mi risponde grazie

  • @ireneamaglio2334
    @ireneamaglio2334 Před měsícem

    bruciore hai piedi e caviglia dopo aver preso le compresse di Almarytm x la fibrillazione atriale nessuno neanche il cardiologo mi ascoltava sono più di due mesi che ho il bruciore cosa devo fare?

  • @cbarioli56
    @cbarioli56 Před 2 měsíci

    Si può Guarire GRAZIE