Biancaneve e il Medioevo reinventato dalla Disney

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Tra i più grandi artisti ad aver lavorato sull'immaginario c'è sicuramente Walt Disney che, con il suo primo lungometraggio animato "Biancaneve e i sette nani" del 1937, ha stabilito l'archetipo della fiaba medievale: si tratta di un Medioevo reinventato attraverso le ambientazioni del bosco pauroso e del castello, dominato dalla magia e da una regina cattiva dall'aspetto ambivalente e affascinante, che ha però collegamenti con la vera storia.

Komentáře • 31

  • @emanuelezabatta8781
    @emanuelezabatta8781 Před měsícem +13

    È ironico che se Lewis odiava con Tolkien le opere Disney poi però i suoi discendenti abbiano venduto proprio alla Disney e poi alla Fox comprata dalla prima i diritti per la sua opera le Cronache di Narnia.

  • @Andrea-lz8xt
    @Andrea-lz8xt Před měsícem +5

    La spada nella roccia è imprendibile...in seconda posizione ovviamente Robin hood e re Giovanni e sirbissss...che belli che erano

  • @ilpitonatoselvaggio
    @ilpitonatoselvaggio Před měsícem +5

    Complimenti Paolo per il video. L'ho detto altre volte e lo ripeto: se esistesse una giustizia meriteresti molti più iscritti.

  • @barrankobama4840
    @barrankobama4840 Před měsícem +8

    Una cosa divertente pero` e` che, paradossalmente, il medioevo inventato da Disney risulta` piu` aderente alla realta` storica rispetto a tanti film piu` recenti, dove ormai ha vinto una rappresentazione grigissima, in cui tutti sono brutti e sporchi.

  • @JoT9113
    @JoT9113 Před měsícem +3

    Bel video. Nel fantasy effettivamente, dove viene utilizzato un medioevo fantastico per ragionare anche sul presente, c'è questo spartiacque con Disney di cui parli e non ci avevo mai pensato. Interessante anche la storia della rivista e di Marlene con conseguente blocco in Germania.

  • @Tuor1993
    @Tuor1993 Před měsícem +1

    Medioevo fantastico è il titolo di un libricino che ho adocchiato recentemente in libreria

  • @mellmarable18
    @mellmarable18 Před měsícem +2

    L'ultimo film a presentarsi con un libro, benchè meno miniaturizzato, dovrebbe essere Robin Hood che è del 1974, quindi molto più tardivo. Ed è curioso che invece il successivo Taron e la pentola magica non si apra col solito libro stile fiaba.
    Interessante la natura pasticciona della magia buona, che si vede anche con la fata Smemorina di Cenerentola. Un tentativo per rendere meno terrificante e più approciabile la magia?
    Grazie Paolo per questo video, aspetto i prossimi della serie!

  • @moliyama5279
    @moliyama5279 Před měsícem +1

    Complimenti come sempre video molto interessante e ricco di riflessioni stimolanti. Erano molti anni che non riguardavo la statua di Uta, effettivamente è bellissima, più di quanto ricordassi, se pensiamo ai canoni estetici sassoni del XI secolo… Comunque gira e rigira, ma la tendenza americana ad appropriarsi e riscrivere la storia ha origini più lontane di quanto si possa immaginare. Il problema è che non la vendono come una interpretazione nuova o rielaborata, ma come fosse vera e originale.

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 Před měsícem +1

    Bellissimo, Paolo ormai sei una certezza!che si parli di Tolkien oppure no😊

  • @francescovilla2973
    @francescovilla2973 Před měsícem +1

    10:17 per chi non sapesse cosa significhi Margravia o Margravio, è il modo Teutonico che hanno i tedeschi per chiamare il Titolo nobiliare di "Marchese"

  • @andreapascali3023
    @andreapascali3023 Před měsícem +2

    Bellissimo video, sono un disneyano a 360° e volevo chiederti se analizzeresti anche i prossimi classici Disney per favore

  • @LucaZarotto
    @LucaZarotto Před měsícem +1

    Bel video Paolo, spero ne farai altri su questo tema. Comunque quanto darei per poter vedere Tolkien e Lewis insieme al cinema e sentire le loro reazioni al film!

  • @00shadowofthesun00
    @00shadowofthesun00 Před měsícem +1

    In realtà non si ha la certezza che Biancaneve sia ambientato nel Medioevo, io direi più Età Moderna (direi 1500-1600) anche perché la Regina Grimilde è una strega, e la loro immagine iniziò a diffondersi dopo il Medioevo, per la precisione. Per la Bella Addormentata, invece, l'ambientazione è inequivocabile: pieno Basso Medioevo, 1300. Il Principe Filippo stesso lo dice "Suvvia padre, tu sei troppo all'antica! Siamo nel XIV Secolo!"
    Anche la Spada nella Roccia e Robin Hood sono ambientati nel Medioevo, rispettivamente Alto e Basso Medioevo, dunque prima dell'anno 1000 e dopo l'anno 1000.

  • @FabioDonattini
    @FabioDonattini Před měsícem +2

    Molto bello ascoltare chi sa esprimersi avendo studiato... piccolo errore che ho notato, la strega dice "specchio servo delle mie brame"

  • @munnin999
    @munnin999 Před měsícem +1

    Molto interessante 😊 ci saranno altri video su Michael Moorkock ?)

  • @tunch90
    @tunch90 Před měsícem +2

    🏰

  • @MrFaberJack
    @MrFaberJack Před měsícem +1

    Riguardo l'utilizzo esclusivo della magia da parte dei cattivi, mi permetto di far notare una magia non nominata, forse perché meno appariscente: il bacio del principe che rompe l'incantesimo.

  • @Andrea-lz8xt
    @Andrea-lz8xt Před měsícem +1

    Mi sa che quel castello si trova sulla romantisch Straße. Quello medievale se non vado errato sta a Salzburg,e quello mette proprio tutti in imbarazzo

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 Před měsícem +1

    0:37 beh alcuni miti sono stat sfatati, però non toglie che ha l’800 ha influenzato motlo i giorni nostri

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Před měsícem +3

      Mah, secondo me continuano a circolare allegramemte

  • @mooveman
    @mooveman Před měsícem +2

    Cresciuto a disney e popcorn hahahaha non benissimo!!! (io sono il primo).

  • @annamariamabrito9742
    @annamariamabrito9742 Před měsícem

    Grimilde qua...Grima là. Un caso o il significato del nome indica cattiveria e falsità?

  • @Sarawinky
    @Sarawinky Před měsícem +1

    ciao, biancaneve a me non piace,neanche la storia originale ma non vedo necessario un cambiamento anche perchè non mi sembrano molto coerenti, hanno detto un sacco di cose per poi smentirle

  • @francescosirotti8178
    @francescosirotti8178 Před měsícem +1

    A proposito di "nobile origine germanica" dei nani, la versione pre-Grimm della favola prevede una Biancaneve di 7/8 anni, un principe che la vuole in sposa (a 7/8 anni), i nani gelosi e Nani e principe che si contendono il cadavere di Biancaneve (sempre 7/8 anni). Gaiman ne ha fatto una versione a fumetti eccellente, "Snow, Glass, Apples"...
    Ah, no: non è stato Disney ad inventare il medioevo "Disney": è la classica visione vittoriana.

    • @giovannichiaranti9775
      @giovannichiaranti9775 Před měsícem +4

      Ci sono decine di versioni pre-grim Biancaneve, così come molte sono le versioni dei nani. Il suo commento è ridicolo

    • @galadriel5156
      @galadriel5156 Před měsícem

      Nella fiaba dei fratelli Grimm Biancaneve è una ragazza già addole scente,la matrigna fa tre tentativi di un assassinare la ragazza,i nani dopo la morte la conservano per sette anni dentro un sarcofago di cristallo e solo a questo punto viene principe,non ci sono situazioni morbose...