Sergio Borra: Ciclo di Miglioramento delle Performance

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 12. 2014
  • “Come posso migliorare i miei risultati? Come posso eccellere nella mia professione e avere più successo anche nella mia vita personale?”
    Queste sono alcune delle domande che sempre più spesso ci vengono poste da persone, professionisti e clienti.
    www.dalecarnegie.it/
    Alla base dei successi e di tutti i corsi di formazione aziendale e manageriale Dale Carnegie Italia sta il Ciclo di Miglioramento delle Performance.
    Ogni volta che una persona vuole migliorare i propri risultati, di business o personali, ma soprattutto, ogni volta che qualcuno desidera sviluppare una nuova abilità o perfezionare una capacità che già possiede, come ad esempio correggere o dare feedback ai collaboratori in azienda, sviluppare un team vincente, gestire meglio lo stress, diventare un comunicatore più efficace, stringere relazioni interpersonali sempre più forti, tutto parte dall’Atteggiamento.
    L’Atteggiamento può essere definito come l’approccio che abbiamo nell’affrontare le situazioni e si compone di tre ingredienti: la Volontà, la Necessità e il Desiderio. Volere, dovere e desiderare sono tuttavia condizioni necessarie ma non sufficienti per diventare più abili e capaci.
    È necessario un secondo passaggio: quello della Conoscenza.
    Ciò significa studiare, imparare cose nuove, confrontarsi con gli altri, mettersi in discussione, sviluppare nuove tecniche, procedure e processi - conoscere sempre di più.
    A questo punto si rischia però di incappare in una trappola chiamata “Trappola della Conoscenza”. Molte persone commettono l’errore di pensare “Conosco quindi sono capace”. Infatti, tutti noi conosciamo persone istruite, plurilaureate o con un master che nella loro vita non hanno mai ottenuto molto. Allo stesso modo, conosciamo persone che, pur essendosi fermate a un livello di istruzione più basso, hanno saputo creare degli imperi. Ciò dimostra che nella nostra vita “Non siamo pagati per quello che sappiamo. Siamo pagati per quello che facciamo con quello che sappiamo!”
    Ecco perché anche la conoscenza, se lasciata fine a se stessa, non è sufficiente.
    A questo punto entra in gioco l’ultimo ed essenziale ingrediente che ci permette di sviluppare un’abilità: la Pratica. Una pratica perfetta, arricchita dall’affiancamento di un Coach, un Trainer, un Formatore o un Mentor, rende perfetti e ci permette di conquistare nuove abilità e perfezionare le nostre capacità.
    All’interno di un’organizzazione, il Ciclo di Miglioramento delle Performance mostra tutta la sua efficacia in presenza di un Ambiente Positivo e ricco di Fiducia. Un clima positivo favorisce l’innovazione, la nascita e la condivisione di idee e permette a tutte le componenti aziendali di eccellere nelle loro performance, poiché ciascuno si sente libero di esprimersi e fare la differenza, accettando l’errore come un elemento naturale del percorso di crescita che porta ad ottenere i risultati desiderati.
    La corretta applicazione del Ciclo di Miglioramento delle Performance secondo la sequenza Abilità - Atteggiamento - Conoscenza - Pratica permette l’instaurarsi di un Circolo Virtuoso in grado di portare le persone al di fuori della propria Zona di Comfort costituita dalla routine e da quelle abitudini che, una volta sedimentate, ci impediscono di crescere, migliorare e incrementare le nostre performance.
    Da oltre 100 anni, la Dale Carnegie Training affianca le persone nell’allargare, nell’espandere la propria Zona di Comfort, portando le aziende a raggiungere risultati sempre più ambiziosi, valorizzando la loro risorsa più importante - le persone.

Komentáře • 11

  • @alessioverona862
    @alessioverona862 Před 5 měsíci

    Quanti insegnamenti utili in soli 16 minuti di video. Grazie Sergio ❤

  • @marcobalboni9861
    @marcobalboni9861 Před 27 dny

    oggi ho rivisto questo video sempre interessante ,ho seguito vari corsi tuoi e ho sempre portato a casa qualcosa da poter usare subito ,ora dopo anni ho cambiato lavoro ma i tuoi consigli sono sempre validi e li uso ancora grazie sonia

  • @criss3103
    @criss3103 Před 9 lety +4

    Sergio volevo esprimerti i miei più sinceri complimenti. Spero di avere l'opportunità di ascoltarti in altre occasioni.
    Mi hai dato molti spunti di riflessione non solo per la mia attività lavorativa ma per la mia vita privata! Grazie
    Criss di Essilor

  • @ludileprevost102
    @ludileprevost102 Před 3 lety

    CREARE SEMPRE UN AMBIENTE POSITIVE SEMPRE! GRAZIE PER IL CONTENUTO! AVANTI GRANDE SERGIO!

  • @robertopaolo4625
    @robertopaolo4625 Před 4 lety

    Bellissimo video tanti bei regali generosamente elargiti per chi sa capire la potenza delle Vostre metodologie del successo. Grazie di cuore

  • @andreadigiovanni7315
    @andreadigiovanni7315 Před 9 lety +1

    Complimenti SergioBorra...ho tr questovatoo canale grazie alla lettura di "Come trattare gli altri e farseli amici".
    Quando ho scoperto l'esistenza della Dale Carnegie Italia quasi non ci credevo!
    Tutti i tuoi video sono delle chicche davvero preziose, dal valore incommensurabile....fantastico, ti seguirò a vita.
    E un giorno avrò la fortuna di stringerti la mano :)

  • @firefly1781
    @firefly1781 Před 5 lety +2

    Grande 🙌 SERGIO ,🥰

  • @UGinTV
    @UGinTV Před 5 lety +2

    Bel video, sicuramente interessante!

  • @dariourbani9509
    @dariourbani9509 Před 6 lety +2

    I suoi corsi sono fantastici Sign. Borra e rivedere questi filmati su CZcams mi permette di rivivere pillole di quelle bellissime esperienze; per questo è un peccato che la qualità audio sia bassa, se venisse curata maggiormente sono sicuro che l'effetto sarebbe ancora migliore e riuscirebbe a colpire ancor più maggiormente le persone che ancora non la conoscono

  • @carlodibasilico2292
    @carlodibasilico2292 Před 9 lety +1

    Complimenti Sergio!

  • @DeborahDennisDeTasso
    @DeborahDennisDeTasso Před 8 lety +2

    Odio la erre moscia, ma questa la sopporto volentieri :-)