Neonato che RIGURGITA: che cosa fare? Cosa dicono i Pediatri.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 07. 2024
  • Rigurgito o vomito? E' un segno di malattia? Devo dargli meno latte? Impara cosa fare se il tuo bambino neonato rigurgita.
    ----------
    Pediatalk è il tuo canale di informazione di Pediatria: salute dei bambini, educazione, psicologia, alimentazione, vaccinazioni e quant'altro ci vorrai chiedere. Le tue domande e i tuoi commenti in coda al video sono i benvenuti.
    Pediatalk è condotto da specialisti Pediatri, ma non è un consulto medico, per il quale occorre fare riferimento al proprio Curante.
    Vuoi essere aggiornato della pubblicazione di un nostro video? Ci sono diversi modi:
    - iscriviti al canale e imposta le preferenze di notifica (icona campanellina): / pediatalk
    - segui la pagina Facebook: / pediatalk
    - iscriviti al canale Telegram: t.me/pediatalk
    E non dimenticare di mettere un mi piace al video e di condividerlo. Aiutaci a crescere!

Komentáře • 25

  • @mhdghaszhra6114
    @mhdghaszhra6114 Před 4 měsíci

    Grazie

  • @luciarosteghin1038
    @luciarosteghin1038 Před 2 lety

    Buona sera dottori il mio bambino ha 3 anni e mezzo ha un problema molto spesso di notte si sveglia con dolori al piede non sempre lo stesso piede abbiamo cambiato scarpe... premetto che sta crescendo molto...in lunghezza... grazie mille

  • @pescadolcedolce3298
    @pescadolcedolce3298 Před rokem

    Salve dottori grazie per il Vostro video. Vorrei chiederVi il mio bimbo di un quasi due mesi fa versetti strani come un cavallo o una gallina dopo aver preso il seno e se per caso gli do il biberon ancora peggio i versetti si intensificano e sembra come soffocare.....ma la cosa che mi spaventa e che spesso gli sali un rigurgito e senza buttarlo fuori lo inghiottisce e gli va di traverso e comincia a tossire avvolte lo vedo che se come soffocasse.....io sono preoccupata...secondo voi è normale? Cosa dovrei fare? Esami accertamenti? ....grazie

  • @minav3634
    @minav3634 Před rokem

    Salve il bambino di 6 mesi sin da quando è nato fa dei rumori col nasino soprattutto quando si attacca per essere allattato inarca la schiena innervosito e spesso mastica con la bocca , sembra che il naso sia pieno di muco ma dalla visita pediatrica risulta tutto apposto e dai lavaggi nasali non esce muco, da quando è stato svezzato questo rumore e presente in qualsiasi momento della giornata .Potrebbe essere il reflusso gastrico?e se si ha qualche collegamento con il rumore del nasino?

  • @margheritarollino1530
    @margheritarollino1530 Před 2 lety +1

    Dottoressa, quali sarebbero i rimedi omeopatici di cui parla? Grazie molte

  • @marialomonaco4074
    @marialomonaco4074 Před 5 měsíci

    Mia figlia ha preso per qualche gg il latte ar ed é stata malissimo, urlava per i dolori allo stomaco.
    Prende lo sciroppo GASTROTUSS ma lascia il tempo che trova... ha 5 mesi compiuti ma é nata molto prematura, come se avesse 3 mesi, la pediatra di base mi ha consigliato lo svezzamento, ma al momento non lo sto facendo, mi é stato sconsigliato dai pediatri dell'utin.

  • @luciadoca3767
    @luciadoca3767 Před rokem

    Buon giorno

  • @pluda-design1065
    @pluda-design1065 Před 3 lety

    A noi sono stati consigliati dei probiotici. Meglio farli prendere la mattina? Abbiamo anche notato che muove la bocchina frequentemente come se avesse il ciuccio ma più stretta. Può essere l'acido? Grazie

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 3 lety

      La risalita dell'acido provoca dolore/bruciore. I movimenti di suzione in un neonato/lattante sono del tutto normali.
      I probiotici si possono prendere a qualsiasi orario, ma preferibilmente non vicino ai pasti.

  • @noemirenna3876
    @noemirenna3876 Před 3 lety

    Salve, volevo chiedere... Ho un bambino di 14 mesi e oggi ha vomitato ciò che aveva mangiato precedentemente...c é per caso qualche posizione che può aiutarlo a espellere più velocemente il vomito? Ho notato che in piedi sale subito, ma logicamente un po per paura o per insicurezza il bambino vuole venire in braccio.
    Spero risponderete il prima possibile, vi ringrazio anticipatamente... Buona serata

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 3 lety +1

      Non esiste una posizione specifica che faciliti il vomito, anche se probabilmente lo stare in piedi esercita una pressione maggiore. In qualsiasi caso, vomitare è un fatto naturale, che non serve sia aiutato.

  • @alfonsocipolla6788
    @alfonsocipolla6788 Před rokem

    Buonasera ho una bambina di 2 settimane e da 2 giorni che rigurgita piangendo fino quasi a perdere la voce posso dare subito il latte antireflusso?

  • @marinacapobianco9781
    @marinacapobianco9781 Před 2 lety +1

    Buongiorno ho un bimbo di un mese e mezzo, cresce molto bene di peso dopo un parto a 33 settimane.Da qualche giorno ogni tanto oltre al normale rigurgito che cola dall'angolo della bocca ne fa qualcuno "a getto",cioè lo spara lontano. È sempre un rigurgito normale?inoltre spesso ,quasi a ogni poppata muove la testa mentre ciuccia e fa versetti tipo verso del cavallino sia mentre è al seno che dopo essersi staccato e si contorce col corpicino. Cosa può essere?

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 2 lety +1

      Se cresce bene, il rigurgito è un problema di lavanderia e non medico!
      Eccezione: segni di dolore e di stiramento ad ogni rigurgito, come se fosse acido. Se fa così, parlane col Pediatra.

    • @marinacapobianco9781
      @marinacapobianco9781 Před 2 lety

      No non ha nessun segno nel momento del rigurgito. Cosa mi potete dire in merito a quei versetti di cui vi accennavo prima?

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 2 lety +2

      Che hanno lo stesso significato dei movimenti che fa con le mani e i piedi: sta imparando a usare il suo corpo.

  • @minav3634
    @minav3634 Před rokem

    Ha dimenticavo mette le manine continuamente in bocca e vuole mordere qualsiasi cosa magari può avere a che fare con i dentini?cerco aiuto perché il bimbo mangia e gioca sereno ma per quel rumore nel nasino la mia pediatra non ha saputo darmi una spiegazione

  • @annalindatrestin5180
    @annalindatrestin5180 Před rokem

    La mia bimba di due mesi nell’ultimo mese rigurgita spesso e si sveglia quando lo fa, appare disturbata. È allattata esclusivamente al seno. c’è qualcosa nel latte materno che potrebbe disturbarla?

  • @user-nr6lw2bn8b
    @user-nr6lw2bn8b Před 7 měsíci

    Cosa fare wuzndo un bimbo ha le convulsioni

  • @Ziobello113
    @Ziobello113 Před 2 lety

    Ci sono delle posizioni, per fare espellere aria dal bambino? Grazie

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 2 lety +1

      Nei primi mesi, flettere cosce e ginocchia a gambe unite verso il pancino può essere utile per aiutarlo a scaricarsi e a liberare aria.

    • @Ziobello113
      @Ziobello113 Před 2 lety

      @@iPediatri quando i bambini mettono insistentemente il pugno in bocca, io ho notato che alla mia bimba entra un sacco di aria.. Il pugno in bocca è una cosa fisiologica? Significa stress?

  • @manfrolla
    @manfrolla Před 11 měsíci

    Mio figlio rigurgitava tantissimo quando aveva 3 settimane. Sembrava normale, invece era stenosi del piloro. Da quando l’hanno operato è non ha mai più rigurgitato.

  • @amarassociazione3379
    @amarassociazione3379 Před 8 měsíci +1

    spesso i bambini ma anche gli adulti bevono arance,oggi sostituito dal prodotto fanta, ma anche al bar, lo prendo spesso, succo di arancia, per fortificare non forzare il collo, utilizzo come torno a casa caffe estero, come quello sloveno, non riccordo come si chiama, non è lavazza, lo prendo a cucchiaino da crudo, ma un succo di arancia è un toccasana . io soffro una neoplasia, ce l'ho da quando ero piccolo . alla neoplasia non ce cura, nemmeno trapianto . e poi diffido parecchio dai trapianti .

    • @amarassociazione3379
      @amarassociazione3379 Před 8 měsíci +1

      il caffe è peggio del tabacco è sconsigliato per i bambini al di sotto dei nove anni, interferisce con i neuroni, eccitabilità dei riflessi,