L’inspiegabile FLOP della Giulia Alfa Romeo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 1,9K

  • @Lupo45
    @Lupo45 Před 2 měsíci +1374

    Riassumo:
    - fiducia nel brand Alfa Romeo: dopo 20 anni di fiat ricarrozzate è anche normale. È molto audace provare ad imporsi in una fascia di mercato più alta rispetto al passato ed è normale essere presi poco seriamente al primo tentativo. Simile alle avventure di Hyundai con Genesis o le nuove Kia (le stanno provando tutte per creare l'aura del brand), anche se ovviamente sono situazioni diversissime.
    - gamma motori ridotta: giulia offre solo 1 diesel e 2 benzina. Non c'è paragone con la serie 3/4, non riesce a coprire ogni nicchia. Serviva anche un diesel piú potente (tipo Ghibli V6 3.0 della VM), un benzina intermedio tra quello base e la qv, un po' come bmw offre le m340i, da 280cv a 510cv c'è troppo vuoto in mezzo.
    Sarebbe stato da omologare il benzina 4 cilindri a 250cv massimo (così da non avere problemi di superbollo in italia) e offrire un 6 come l'hurricane SO o il V6 della Quattroporte da 350/400cv. Aggiungo che il tipo di motorizzazione è il modo più facile per dare "charm" e credibilità ad una macchina. Che sia per la leggendaria affidabilità, per come reagisce al tuning e alle modifiche, per il suo successo nelle corse, o per la sua disposizione particolare, il motore fa tantissimo nella percezione che ha il mercato di una macchina. Vale anche il viceversa: se la BMW i8 avesse avuto un i6 o un v8 e l'Alfa 4C un Busso V6 modificato, non sarebbero crollate così pesantemente ( -> vedi la tipica espressione giornalistica "non sono state capite quando erano nuove"). Il mercato ha impiegato circa 3 anni per accorgersi che, nonostante il frazionamento, il 1750 è relativamente esotico e che il resto della macchina è fenomenale, e ora le quotazioni superano di 15mila euro il prezzo originale e sono sempre in salita. La i8 invece non arriverà mai al listino.
    Detto questo, il solo offrire più 6 cilindri diesel e benzina non avrebbe salvato la giulia ma avrebbe sicuramente guadagnato più fiducia nelle fasce alte di mercato, all'estero e nel cuore di ogni cliente "old school" amante dei pistoni (ed è proprio in questa nicchia che si trovano sia gli Alfisti sia quelli che ti aiutano a mantenere il valore nel mercato dell'usato).
    - gamma ridotta: non esiste nè la giulia station wagon, nè la giulia coupè 2 porte. O anche cabrio, molto richiesta nel mercato americano costiero come florida o california. È vero che nemmeno tesla model3 le ha, ma ha un altra clientela e punta su altro
    - motorizzazioni ibride: non le hanno mai fatte eppure sono molto richieste specie per gli sgravi fiscali nei leasing. Bastava una mild con modulo 48V come fa Audi con A6.
    - tecnologia a bordo: solo con l'ultimo restyling sono arrivati al passo con gli altri, con anni di ritardo: l'effetto "Wow" è inferiore alla concorrenza
    - rete assistenziale e concessionari all'estero (specie negli USA) molto discutibile.
    In estrema sintesi:
    * marketing, miglioramento della rete assistenziale e dei concessionari Alfa Romeo -> fiducia nel brand
    * più motorizzazioni e gamma coupè, sw, cabrio -> miglioramento delle quotazioni dell'usato, appeal ad un pubblico più ampio
    * motorizzazioni ibride -> aumento vendite alle aziende ma anche a privati
    * tecnologia a bordo e dotazioni -> appeal al cliente medio (non solo ad alfisti e appassionati), credibilità come competitor della triade tedesca.
    Ci tengo solo a far notare che questi 4 punti (che rappresentano lo standard del mercato, non sono niente di eccezionale, non stiamo nemmeno guardando la guidabilità o l'estetica) sono "in regola" in brand come Audi, Porsche, Mercedes, BMW, Range Rover, (che si trovano nella stessa fascia di dove voleva puntare Alfa), etc...
    E' sinceramente un caso di studi il flop della Giulia. Non capita spesso che una berlina attraente, che fece il record al Nurburgring, con 5 stelle euro NCAP, dinamicamente perfetta, sia nel comfort che nella sportività, costruita da un brand con più di 110 anni di storia e successi nelle corse, riesca a fallire così. Per certi punti di vista è talmente ovvio che una tale gestione di un progetto molto ambizioso ma già zoppo non poteva che portare ad un fallimento, e mi stupisce che i dirigenti Stellantis si aspettassero un risultato diverso, ma per altri punti di vista, guardando la situazione "sulla carta", è davvero difficile da spiegare questo flop.
    edit: grazie a tutti per le belle parole rivolte al mio commento e per le vostre aggiunte che danno contesto, approfondiscono o aggiungono giuste informazioni e visioni a questo caso.

    • @shadow6687
      @shadow6687 Před 2 měsíci +66

      Aggiungerei anche che si propone ad un prezzo analogo alle concorrenti, con una linea (seppur bella) nata già invecchiata.

    • @nicolopavan7512
      @nicolopavan7512 Před 2 měsíci +31

      Purtroppo hai elencato tante verità. Però ciò non toglie che è la gente per prima non averla apprezzata. Perché il marchio e la sua percezione, ok l'eventuale effetto wow che può essere percepito in maniera diversa a seconda di cosa offri e quando lo offri. Ma bisognerebbe anche ragionare con la propria testa e valutare un prodotto in sé e per sé. E la Giulia è un ottimo prodotto nonostante tutti i problemi assolutamente non trascurabili che hai elencato. Negli anni la gente ha, giustamente, rivalutato Hyundai e Kia. Possibile che di fronte ad un capolavoro come la Giulia non abbiano voluto darle una chance? Io un azzardo lo faccio: avrebbe potuto avere tutto quello che hai elencato, ma gli ottusi avrebbero comunque preferito altro e avrebbero trovato scuse per criticarla. Ciò non toglie che il suo successo ridotto è figlio anche e forse soprattutto di un management assolutamente incapace di gestire un prodotto così valido

    • @Lupo45
      @Lupo45 Před 2 měsíci +6

      @@shadow6687 Concordo, anche se secondo me Alfa non doveva abbassare il prezzo ma migliorare la gamma, è un marchio prestigioso e merita di essere in fascia di mercato alta.
      D'accordissimo sull'estetica, stilemi fantastici ma auto nel complesso migliorabile. Paradossalmente è più riuscita la Stelvio come SUV che la Giulia come berlina, specie esteticamente

    • @luc7843
      @luc7843 Před 2 měsíci +22

      Capite nulla tutti..Giulia Super 2019 AT8 con 60.000 km, presa a luglio 2023. Ma già sorgono i primi problemi. Il primo è stato il sensore del filtro anti particolato che faceva accendere la spia del motore, ed è stato sostituito in garanzia. Il secondo è sempre un altro sensore però questa volta del debimetro, che quindi una volta che si accende la spia del motore mi entra anche in protezione la vettura. Il terzo è che mi si accenda ogni tanto la spia della pressione olio, quindi derivante dalla pompa dell’olio.

    • @Lupo45
      @Lupo45 Před 2 měsíci +15

      @@luc7843 Esperienza tua, in famiglia abbiamo una stelvio ti del 2023 e una giulia qv del 2018, solo 1 problema spia AdBlue e sensore di pressione della Benzina da quando le abbiamo prese nuove in leasing. 70k km con la Stelvio e 95k con la Giulia.

  • @vinilemania8600
    @vinilemania8600 Před 2 měsíci +24

    La ALFA ROMEO Giulia é ingegneristicamente avanti.
    Ma chi ha guidato la Fiat Giulietta credendo che fosse Alfa Romeo, non lo scoprirà mai, perché ovviamente é passato o passerà a Mercedes o BMW.
    Gli ancora meno che sono passati a Fiat Tonale, ovviamente non compreranno mai più ciò che credono sia Alfa.
    Marchionne la "Vera Alfa" l' ha fatta e c ' ha messo dentro la migliore tecnologia......a guardare le Fondamenta, Sergio aveva un progetto davvero ambizioso. Peccato di non avere avuto il tempo per realizzarlo.
    Poco dopo la sua dipartita i posteri vendettero la Magneti Marelli ( il non plus ultra della tecnologia mondiale nonché punta di diamante dell' industria Italiana).
    Questo gioiello, la Giulia, non solo dal punto di vista del propulsore, della trasmissione ma soprattutto telaisticamente parlando ( chi l ' ha provata lo sá), rimarrà l'unica vera Alfa Romeo nel DNA del nuovo millennio.
    Già oggi immagino il giorno in cui la storia darà la giusta quotazione a questo solitario di cui adesso in molti non riescono ad aplrezzarne la luce che emette. Ma il tempo mette ogni re sul proprio trono ed ogni pagliaccio nel proprio circo

  • @gscangariello
    @gscangariello Před 2 měsíci +370

    1) Prezzo troppo alto per il marchio che, negli anni, ha perso prestigio per la troppa similitudine ai modelli fiat;
    2) mancanza di una gamma. Una sportwagon ed una cabrio/coupe avrebbero aiutato la Giulia a penetrare meglio il mercato;
    3) gamma motori limitata;
    4) infotainment troppo vicino ai modelli fiat e troppo limitato rispetto alla concorrenza;
    5) problemi di gioventù che non hanno aiutato la giulia ad acquisire quella fiducia del mercato nel marchio che, negli anni di acquisizione fiat, era andata sempre più sciamando.
    L'ottima dinamica non è bastata a convincere i clienti.

    • @Matteo2181
      @Matteo2181 Před 2 měsíci +4

      Volevo scrivere,ma hai detto tutto...ottimo commento

    • @andreazx148
      @andreazx148 Před 2 měsíci +2

      Idem

    • @madeinitaly6180
      @madeinitaly6180 Před 2 měsíci

      Perché I tedeschi le regalano? Ma vi rendete conto di quanto siete ignoranti??

    • @renzostefani9588
      @renzostefani9588 Před 2 měsíci

      I consumatori Hanno Áncora nella testa le alfa sud arruginite e i modelli su base fiat

    • @silviogiax1
      @silviogiax1 Před 2 měsíci +3

      Forse aggiungerei anche che purtroppo le Alfa tengono meno il valore rispetto ad altri marchi come appunto bmw

  • @Guren74
    @Guren74 Před 2 měsíci +10

    vivo in Cina, conosco un cinese che l'ha comprata... a distanza di pochi anni Fiat ha chiuso tutti i centri autorizzati quindi non può nemmeno portarla dal meccanico.
    Il suo commento sul infotainment è "imbarazzante" 😅

  • @massimogandini623
    @massimogandini623 Před 2 měsíci +207

    La gente mangia nei fast food, veste con pantaloni corti e imbarazzanti t shirt, beve vodka alla pesca del supermercato, e non compra la Giulia.

    • @porcatroiazozzacane
      @porcatroiazozzacane Před 2 měsíci

      Giusto e stellantis doveva saperlo

    • @ErmesRosacruz
      @ErmesRosacruz Před 2 měsíci +7

      Quelli sono i poveri, gli utenti da vetture da 70k + potrebbero avere gusti ed abitudini differenti...

    • @PatrickArcato
      @PatrickArcato Před 2 měsíci +6

      Se tu sei vecchio non è colpa di nessuno 😂

    • @giacomocattaneo8701
      @giacomocattaneo8701 Před 2 měsíci

      Perché non capiscono nulla e si fanno impressionare dalla faccia di maiale della BMW

    • @9evoluzione
      @9evoluzione Před 2 měsíci +2

      e compra la Giulia Veloce col finanziamento

  • @riccardosavarese3203
    @riccardosavarese3203 Před 27 dny +1

    in the USA there's a dealership every 400 miles. unfortunately USA mechanics won't touch it and therefore impossible to service. depreciation is incredible.

  • @fix87
    @fix87 Před 2 měsíci +41

    Nel mio caso 2 motivi (guardo siti di annunci tutti i giorni, prima o poi la prenderò):
    1 - Assistenza post vendita inadeguata alla qualità costruttiva del mezzo (leggo spesso di clienti insoddisfatti dopo averla ripresa dall'officina anche autorizzata)
    2 - Prezzo inaccessibile all'italiano medio, nel mio caso si parla di prezzo di listino di 70k (veloce ti, estrema) e di conseguenza costo di mantenimento alto.
    3 (non è il mio caso) - Gli italiani ormai vogliono fare i fighi a prezzi contenuti, basta notarlo nella gente che ostenta i vestiti griffati, le cene ai ristoranti da mostrare sui social e la finta bella vita (poi depressi nella loro casa)
    4 (mercato estero) - Marchio troppo accomunato alla FIAT

    • @grade1227
      @grade1227 Před 2 měsíci

      @@fix87 se ho capito bene stai buttando l occhio x un probabile futuro acquisto, se posso darti un consiglio guarda all estero...io la mia l ho presa 3 anni fa in Germania, a conti fatti messa in strada ho risparmiato 5.000€ rispetto a quello che trovavi qui, ovviamente a parità d allestimento e kilometraggio

    • @Robiz87
      @Robiz87 Před 2 měsíci

      ​@@grade1227 domanda ma presa in Germania non ha problemi di ruggine? Considerando che la non risparmiano sul sale sulle strade in inverno che si infila dappertutto

    • @grade1227
      @grade1227 Před 2 měsíci

      @@Robiz87 Zero assoluto, alla mia faccio le manutenzioni io, sotto e in altri punti nemmeno l ombra, la mia l ho presa 3 anni fa con 54.000 km, sotto è immacolata

    • @tizianorodolfo1723
      @tizianorodolfo1723 Před měsícem +1

      ​@@Robiz87da anni non spargono più il sale in Germania

    • @Robiz87
      @Robiz87 Před měsícem

      @@tizianorodolfo1723 e come fanno per il ghiaccio?

  • @paolo8618
    @paolo8618 Před 2 měsíci +5

    Tutta questione di prezzo,se me la vendi al prezzo di altre berline di Brand quotati allora solo gli appassionati al marchio la comprano…

  • @francescomazzone9067
    @francescomazzone9067 Před 2 měsíci +119

    Comprata a marzo ritirata da pochi giorni.
    Che dire, semplicemente meravigliosa

    • @Max-ff8fi
      @Max-ff8fi Před 2 měsíci +8

      Si si....vedrai tra un anno ....!!!!!

    • @francescomazzone9067
      @francescomazzone9067 Před 2 měsíci +3

      @@Max-ff8fi pazienza 🤣

    • @falco25.
      @falco25. Před 2 měsíci +36

      ​@Max-ff8fi ce l'ho da quattro anni, dimmi ingegnere, dai scrivi.. fammi sapere

    • @raffaelezaccherini1565
      @raffaelezaccherini1565 Před 2 měsíci +1

      Cazzo c'entra!

    • @arrecato
      @arrecato Před 2 měsíci +4

      A me sembra un auto degli anni novanta

  • @ciambelgemelle1530
    @ciambelgemelle1530 Před 2 měsíci +13

    E’ stata cannibalizzata dalla Stelvio. Hanno spostato le vendite da un modello ad un altro. È il mercato che sceglie l’auto più adatta ed evidentemente una SUV come la Stelvio è capace di coniugare sportività con comodità e spazio

    • @Harley77777
      @Harley77777 Před měsícem +2

      Stelvio che ha venduto un cazzo?

  • @evolutionepicfail7709
    @evolutionepicfail7709 Před 2 měsíci +46

    Ho avuto Alfa Romeo dal 1990 al 2001. L'ultima è stata una 156 di cui ero letteralmente innamorato. Peccato che ha avuto tante di quelle rogne, ma tante di quelle rogne che mi sono ripromesso che per tutto il resto della mia vita non avrei mai più comprato non solo Alfa Romeo, ma neanche Fiat o marchi pseudo-italiani. Ecco perché ne hanno vendute poche, la gente non si fida per niente della qualità.

    • @giorgioplatinetti1572
      @giorgioplatinetti1572 Před 2 měsíci +4

      hai ragione da vendere

    • @alxludus
      @alxludus Před 2 měsíci +7

      io col 156 2.0 ts ho fatto 495.000 km, rogne si ma risolte a buon mercato... altro che tedesche .

    • @valterlembo1767
      @valterlembo1767 Před 2 měsíci +6

      Però le rogne le hanno tutte. Le bmw non sono affatto tra le auto più affidabili, anzi, si rompono molto, eppure le comprano ugualmente. Oggi anche le linee non sono più belle come un tempo (serie 1 o serie 5 per esempio) ma le vendite non calano mai. A mio parere non è spiegabile con facilità.

    • @lucafilippini6295
      @lucafilippini6295 Před měsícem

      ​@@valterlembo1767secondo un sondaggio la BMW è al terzo posto tra le auto più affidabili al secondo Toyota e al primo Lexus ,personalmente sono alla seconda BMW di fila e mai avuto un problema e tante soddisfazioni.

    • @valterlembo1767
      @valterlembo1767 Před měsícem +2

      @@lucafilippini6295 tra le prime 10 case 7 sono giapponesi. BMW tra le prime dieci non compare. Ho avuto bmw che spesso avevano problemi alla trasmissione. Il problema di alfaromeo è che riparte troppo spesso da zero non dando continuità ai prodotti. Se si pensa a quanti modelli sono stati costruiti partendo da zero sull’ affidabilità hanno fatto miracoli. Non vendono perché non rinnovano i veicoli mantenendo intatta la gamma. In questo modo non si fidelizzano i clienti. Un vero peccato.

  • @giancohermes1297
    @giancohermes1297 Před 2 měsíci +3

    Non prendo in considerazione tesla, perché è un concetto totalmente diverso, ma se pensiamo a BMW, a differenza di Alfa, ha sempre garantito certi standard, soprattutto nella continuità del progetto e della tradizione del marchio, Alfa invece, sotto la gestione fiat ha avuto alti e bassi, ma soprattutto non c'è mai stata continuità e coerenza nei piani di sviluppo del brand. Pertanto anche quando il progetto è validissimo e produci un'ottima auto, l'acquirente non ti premia, oppure è oramai passato alla concorrenza da un pezzo!

  • @mounir6331
    @mounir6331 Před 2 měsíci +103

    Stranamente il picco nel 2017, con il ritorno di Camera Cafè et l'ossessione per l'Alfa di Paolo 😂

    • @piedone.2805
      @piedone.2805 Před 2 měsíci +7

      Io l'ho presa nel 2018 grazie alla pubblica di Paolo Bitta

  • @stefanomacchi1977
    @stefanomacchi1977 Před 2 měsíci +3

    Troppo cara e onestamente anche troppo grossa, 10 cm in meno e con una linea un po' più da coupé e avrebbe venduto di più. Le vendite di tesla non fanno testo, senza incentivi sparsi per tutto il mondo ne avrebbero vendute 1/3, forse. BMW a differenza di Alfa ha ancora un brand riconosciuto alle spalle, nonostante sia ben lontano nella realtà dalla qualità delle auto che faceva 20 anni fa. Alfa invece non faceva auto decenti dalla 33/75/SZ/RZ se escludiamo le 4C, 8C che però non sono modelli di larga vendita, comunque non si può tenere un modello praticamente invariato per 7 anni e sperare di vendere.... Piccoli restyling e aggiornamenti ogni 2-3 anni vanno fatti per incentivare le vendite con un investimento minimo da parte dell'azienda.

  • @deniscotroneo4124
    @deniscotroneo4124 Před 2 měsíci +57

    La colpa è della fiat!
    1-Un marchio così radicato nelle corse non può mettere in commercio un'auto così senza schierarla nelle competizioni
    2-Pubblicizzata malissimo
    3-Hanno distrutto completamente l'immagine del marchio (come hanno fatto con lancia) non puoi vivere sugli
    allori di quello che ha fatto negli anni 60,70,80 anche perché le nuove generazioni non lo anno vissuto.
    4- Dove sono la SW è la cupe?
    5-Considerazione personale In fiat sono messi malissimo lo dimostra il fatto che devono farsi gestire da un'altro gruppo per stare a galla

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 Před 2 měsíci

      Alla FIAT di Gianni agnello non è mai interessato fare auto di qualità come ai teteschi....gli interessava solo spillare soldi dallo stato per metterli in svizzera o fare finanza speculativa!!!!!

    • @Nobi_P
      @Nobi_P Před 2 měsíci +2

      Ma che dici bla bla bla la verità è che la gente adesso compra i suv. I quali dimostrano al mondo la vera natura della maggioranza delle persone. Poi la Giulia è bassa, troppo. Oggi ci sono buche enormi e dossi altissimi sulle strade. Ecco perché ha venduto poco (e costa tanto poi).

    • @el_Regaz
      @el_Regaz Před 2 měsíci +1

      @@deniscotroneo4124 quello che dicevo io a certi alfisti irriducibili, di quelli che negano anche la realtà, preferirei prendere una 156 anche non gta ma non la Giulia gta, almeno la 156 e' titolata, la Giulia che palmares ha? nessuno...e mi ridevano in faccia.

    • @mimmoscaduto
      @mimmoscaduto Před 2 měsíci

      ​@@Nobi_Pse la gente compra i Suv, come mai Bmw vende tantissime serie 3 berlina? Negli usa le sedan sono le vetture più diffuse

    • @maurizioocchiuto2653
      @maurizioocchiuto2653 Před měsícem

      @@deniscotroneo4124 la fiat ha fabbriche e vende in tutto il mondo, non diciamo fesserie: ricordate che per ogni golf venduta da vw fiat vende 3 panda

  • @ennioennio3017
    @ennioennio3017 Před 2 měsíci +6

    Non basta un pianale ben progettato, un buon motore e una trazione posteriore per fare una Alfa Romeo. Non esiste più Alfa Romeo da 20 anni. Non esistono più le fabbriche, i centri studio e progettazione Alfa Romeo. Parlo da ex alfista degli anni passati.. se vediamo la componentistica con cui poi è costruita.. una pena. Io adoro le berline classiche tra le altre cose

    • @Nobi_P
      @Nobi_P Před 2 měsíci

      Quindi è praticamente perfetta ma siccome tu dinosauro non vedi più (anzi a dirla tutta non li vedevi nemmeno prima) le casette con scritto alfa Romeo la avversi. Forte ❤

  • @Ogreita
    @Ogreita Před 2 měsíci +130

    Perché la gente non capisce un cazzo...
    Le macchine sportive non interessano più a nessuno, Basta che abbiano l'aspetto sportivo... Inoltre Alfa Romeo è scaduta molto come immagine...
    Quindi chi vuole apparire la scarta a priori...
    Meglio un BMW fermo 3 cilindri....

    • @Fabri_Fxx23
      @Fabri_Fxx23 Před 2 měsíci +1

      Meglio un 320i. Purtroppo Alfa ha alle spalle gli anni dalla 145 in più, insieme alle varie Punto e Y...

    • @jonpistone4677
      @jonpistone4677 Před 2 měsíci +6

      ​@@Fabri_Fxx23la 145? Vogliamo parlare di tutte le rogne che ha avuto la 147 sia disel che benzina? La gente non è stupida, chi ha avuto alfa in passato, difficilmente ricompra un alfa, io sono tra quelli. Anche perché costano come le bmw o altri brand più affidabili ormai...

    • @Fabri_Fxx23
      @Fabri_Fxx23 Před 2 měsíci +1

      @@jonpistone4677 hai ragione! Infatti ho detto "dalla" 145!

    • @elvin4732
      @elvin4732 Před 2 měsíci +3

      M2, M3, M4, M5 ecc vendono e parliamo delle top figurati le altre

    • @Lupo45
      @Lupo45 Před 2 měsíci +6

      @@Ogreita La gente non capisce un cazzo perché Alfa non è stata in grado di spiegarsi.
      Il mercato delle sportive non è per nulla in declino

  • @antimo7878
    @antimo7878 Před 2 měsíci +3

    Per raggiungere la tesla e la BMW 3 servono: continuità (almeno 10-15 anni e 3 generazioni) . Il leasing con un alto valore residuo e rata bassa e piano di manutenzione. la Caf onagine e l'ignoranza di chi acquista ( vedi chi acquista una Golf) . Il made in Italy è un insulto per un' auto ( eccetto Ferrari e Lamborghini) Non serve il blasone del marchio, non serve l' affidabilità non serve la cultura automobilistica. Serve la rete di vendita con cazzimma e finanziamento immediato. Oggi il made in Cina è un pregio(vedi vendita di Dr e Mg) .... La verità è che Marchionne aveva investito molto sulla Giulia e la Stelvio ma il problema sono gli italiani che sono stupidamente esterofili e poi noi Italiani siamo invidiosi ed odiatori degli altri Italiani quindi è tutto inutile... Cmq Anche Jeremy Clark ha parlato bene delle Giulia e della Stelvio ❤

  • @ericfiumano4694
    @ericfiumano4694 Před 2 měsíci +97

    La Giulia la comprano solo gli Italiani e amanti dell'italiano-a-tutti-i-costi
    Nonostante sia una gran macchina, solo gli Italiani ripongono fiducia nell'Alfa Romeo tanto da volerla rispetto ad altri marchi .
    Uno dei brand più confusi su cosa voglia dalla vita e sul quale non scommetterei un € sul suo futuro.
    Stellantis non ha problemi di bravi meccanici/ingegneri....il suo problema è che vive per fare soldi, non macchine.
    La 4c è un gioiellino (lo sarebbe se avesse il manuale, diciamo) ma la Stellantis non continuerà mai a farla perchè va dove va il mercato, non cerca di farne uno.
    Ora che è partner dei cinesi, la sua evoluzione girerà attorno al ribranding di macchine cinesi a prezzi doppi/tripli.
    Non hanno anima, proprio come la famiglia Agnelli/Elkann non ha anima...hanno sempre e solo avuto a cuore i soldi e le quote di mercato.
    Da vomito, considerando le capacità potenziali.

    • @Lupo45
      @Lupo45 Před 2 měsíci +5

      Fidati che l'ultima cosa di cui ha bisogno la 4c è un manuale, è già nervosa e difficile da guidare così, poi il tct è un ottimo cambio

    • @jonpistone4677
      @jonpistone4677 Před 2 měsíci +1

      Severo ma giusto, Analisi corretta. Mettici anche che le alfa sono tra le auto che si rubano meglio e con meno fatica/rischio

    • @Alex_Zennaro
      @Alex_Zennaro Před 2 měsíci +7

      Non sono proprio d'accordo sulla questione degli italiani.. la maggior parte delle giulia in giro per le Alpi sono di svizzeri e tedeschi che vengono in vacanza. Mentre gli italiani usano bmw 😅

    • @Cartonaro87
      @Cartonaro87 Před 2 měsíci +4

      Sono Italiani emigrati

    • @Alex_Zennaro
      @Alex_Zennaro Před 2 měsíci +2

      ​​@@Cartonaro87 a beh, quindi quelli che hanno bmw sono tedeschi immigrati in Italia? 😂

  • @Luigi-wp6rf
    @Luigi-wp6rf Před měsícem

    1)Mancanza di fiducia nel marchio
    2) Mancanza di allestimenti sportivi adeguati fatta eccezione per la versione 🍀
    3) Mancanza di una versione intermedia che faccia da collante con la quadrifoglio.
    4) Mancanza di aggiornamenti
    5) Abbandono del segmento
    Avrebbero dovuto insistere. Il pubblico non si riconquista ritornando sul mercato dopo 20 anni di assenza. Cosa pretendevano? Di monopolizzare il mercato?
    Se dopo 4 /5 anni avessero proposto un nuovo modello in questo segmento invece di sfornare la tonale avrebbero avuto numeri migliori.

  • @SebastianChiarello
    @SebastianChiarello Před 2 měsíci +30

    Semplice, oggi i clienti vanno ad acquistare schermi touch non auto fatte a modo🤷🏻‍♂️

  • @user-qc9fj9ui6o
    @user-qc9fj9ui6o Před 2 měsíci +1

    Perche': i concessionario alfa romeo nel mondo non sono così capillari come Bmw od altri; la Giulia non aveva la versione SW che è la maggioranza delle vendite di Bmw serie 3 od Audi A4; l'Alfa Romeo dalla presentazione alla commercializzazione della Giulia ha fatto passare quasi 1 anno e le prime avevano poche versioni. L info è gli Adas di Giulia fino al 2020 non erano a livello dei concorrenti

  • @az0925365
    @az0925365 Před 2 měsíci +39

    Semplice, stesso modello per 10anni con lo stesso prezzo d acquisto..
    nessuno compra un modello d auto vecchio al prezzo di uno nuovo!

    • @EH3YA
      @EH3YA Před měsícem +1

      A me piace molto di più una Giulia concettualmente vecchia che una nuova serie 3!

    • @alex33834
      @alex33834 Před měsícem

      Dopo 10 anni la linea non stanca. Bmw le rinnovano per non annoiare la massa

    • @maurizioocchiuto2653
      @maurizioocchiuto2653 Před měsícem +1

      ​@@alex33834rinnovano cosa scusa? È la stessa identica macchina dal 93, con qualche ammenicolo tecnologico in più per ogni variante: ma la finite di sparare caxxate?

    • @alex33834
      @alex33834 Před měsícem

      @@maurizioocchiuto2653 Se non conosci nulla di storia automobilistica e di evoluzioni telaistiche e di motori ecc non mi metto io di sicuro a farti un resoconto storico su youtube

    • @OVLASE
      @OVLASE Před měsícem

      @@maurizioocchiuto2653sempre più furbi loro sono che ne vendono a vagonate…il futuro di alfa invece è ricarrozzare peugeot

  • @ThePrometeo80
    @ThePrometeo80 Před 2 měsíci +2

    Il problema é il nome. Ai compratori attuali, 95% stranieri, non frega nulla del mito italiano anni 70

  • @TheIronspike1982
    @TheIronspike1982 Před 2 měsíci +26

    Target sbagliato:
    1) se non c'è station non puoi prenderla aziendale, neppure una famiglia con bambini
    2) ibridi, idem come sopra.
    3) rete assistenza, pessima da noi, inesistente all'estero.
    4) linea vecchia fuori e dentro
    5) laggente gnurante vuole il SuV perché è grosso
    6) consuma come un cementificio, motorizzazioni non implementate per uso "autostradale"
    7) costa troppo rispetto la concorrenza, si svaluta del tutto.. quindi o te la tieni o è un problema
    8) mancano pacchetti "s-line" interessanti dove cambia leggermente la linea senza dover prendere la versione "da pista"
    9) JDM ready, prendendo spunto dalle auto giapponesi per famiglie avrebbero potuto facilitare " il tuning" meccanico ed elettronico.
    10) CROSS WAGON, ossia la versione alta della SW, piattaforma perfetta per dare una alternativa
    Senza dati precisi, si sbaglia la gamma di prodotti.. quindi bravi gli ingegneri ma pessimi gli analisti commerciali.

    • @TommyWorked
      @TommyWorked Před 2 měsíci +1

      Ma come fai anche solo a pensare che la linea sia vecchia? Sia internamente che esteriormente non ha tempo e lo dimostra, inoltre i consumi sono veramente bassi per le motorizzazioni che propone

    • @TommyWorked
      @TommyWorked Před 2 měsíci +2

      Ma poi il 2.2 diesel gira a 1500/2000 giri in autostrada, come fa a non essere adatto?

    • @a.t.8343
      @a.t.8343 Před 2 měsíci

      Cosa vuole dire JDM read? 😅

    • @giuseppemaravolo1971
      @giuseppemaravolo1971 Před 2 měsíci

      Quadrifoglio!!! E BASTA!!!❤❤❤
      La Giulia si GUIDA le altre…si guardano!!! Mercedes con quei schermini e’ RIDICOLA!!!

    • @triflux83
      @triflux83 Před 2 měsíci

      Punto 4 e 8 molto discutibili.. molto..

  • @FrancescoAlicinoArteAffreschi
    @FrancescoAlicinoArteAffreschi Před 2 měsíci +1

    Il motivo è nel brand che non viene percepito come marchio premium...e dopo 5 anni non vale più tanto sul mercato dell'usato cosa che non succede a Audi e Bmw..

  • @mariopc7047
    @mariopc7047 Před 2 měsíci +18

    La fiducia su FCA prima e ora su Stellantis è bassa. Tutto qui.
    Loro fanno speculazione in borsa e non AUTO

    • @sergio_datto_56321
      @sergio_datto_56321 Před 2 měsíci

      Verissimo!
      Purtroppo.
      In più perdono la faccia producendo inutili e non ecologiche auto elettriche

  • @lucaturconi6604
    @lucaturconi6604 Před 11 dny +1

    Si porta dietro il peso di anni (tanti) di vuoto assoluto nelle competizioni e in affidabilità (merito della Fiat e di qualcuno che ha impedito la cessione ad altri gruppi…)

  • @chickeandtech
    @chickeandtech Před 2 měsíci +14

    A valle di tutti i ragionamenti, prova a vedere quanti aggiornamenti ala serie 3 e 4 sono stati fatti dal 2016. Sia restyling, sia MY, sia aggiornati "totali"... forse in alcuni segmenti allungare troppo la vendita di alcuni modelli non porta grandi risultati, soprattutto se nascono sotto alcune soluzioni già indietro rispetto alla concorrenza.
    La qualità del pianale può essere anche un plus, ma non è l'unica cosa che fa vendere un veicolo.

    • @federicosirica3696
      @federicosirica3696 Před 2 měsíci +1

      Infatti:il lato tecnico lo guardano davvero in pochi. Quello che fa vendere è l'assistenza (che comunque sta diventando imbarazzante anche per marchi costosi e blasonati come BMW) e le fesserie come luci ambientali, sensorino quà e là.... Insomma il cliente va coccolato, altrimenti compra la Panda che spende meno.

    • @chickeandtech
      @chickeandtech Před 2 měsíci +1

      ​@@federicosirica3696 a volte la tecnica non è sufficiente a vendere il prodotto, il prodotto lo fa sempre l'esperienza utente... se l'utente quella tecnica non la percepisce allora ogni sforzo industriale è come se fosse inutile, insomma pippe solo per chi mette le mani o sa metterci le mani per farla uscire

    • @federicosirica3696
      @federicosirica3696 Před 2 měsíci +1

      @@chickeandtech esatto. In sostanza ti devi vendere bene. Se la tecnica, non dico che faccia schifo, ma è anche solo modesta e ti sai vendere bene facendo credere alla gente (giornalisti inclusi) che il tuo prodotto è super avanzato e pieno di caratteristiche uniche e il prezzo è in linea con il mercato, è un successo assicurato.

    • @simaancheno
      @simaancheno Před 2 měsíci

      D'accordo, ma sfatiamo il mito che le auto vadano ritoccate ogni due/tre giorni come fanno certi marchi, che ripropongono la solita minestra riscaldata facendo un passo avanti e tre indietro ad ogni nuova versione.

  • @michaeljhonny9570
    @michaeljhonny9570 Před 22 dny +1

    Gli altri dal 2016 avrebbero rilasciato modelli completamente nuovi per 2 volte, la Giulia invece ha avuto uno restyling poco fempo fà...ovvio che non riesci a stare dietro a gli altri in questo modo

  • @ferrari9801
    @ferrari9801 Před 2 měsíci +12

    Perché se hai a capo della fiat elkann, che svende il gruppo alla peugeot, che risultati ti aspetti.

  • @rico5870
    @rico5870 Před měsícem

    Ti scrivo dalla New Zealand. Qui è in vendita sin dall uscita. Hanno venduto qualcosa ma poco e secondo me il problema rimane la comunicazione e publicita che è sempre stata pochissima !!! Alfaromeo non compare in nessun spot e non c'è nessun tipo di sponsorizzazione. Al contrario per I restanti marchi francesi, jeep ecc
    la presenza di publiccita ecc è di livello!! Sembra non abbiano la volontà di produrla questa auto (secondo me) meravigliosa soprattutto a livello tecnico.

  • @raffaeledalessandro9974
    @raffaeledalessandro9974 Před 2 měsíci

    Purtroppo è molto semplice: per un po' di anni quel segmento è stato abbandonato. Dopo la 156 e 159 c'è stato un vuoto in parte sostituito dalla Giulietta che in realtà sostituì la 147. E poi, da quando fu presentata, passò troppo tempo prima di arrivare nelle concessionarie. Infine, credo che Marchionne si fidò troppo degli yes-man che gli stavano intorno.

  • @Giovalux
    @Giovalux Před 2 měsíci +23

    Io l’ho comprata ed è la migliore auto sotto molti aspetti, in 65000 km ho cambiato pastiglie e filtri nient’altro. A livello piacere di guida, non ci sono paragoni con le concorrenti.

    • @cure5073
      @cure5073 Před 2 měsíci +1

      Che motorizzazione hai preso

    • @dariomaretti9329
      @dariomaretti9329 Před 2 měsíci +2

      Dunque, a me la Giulia piace, in generale anche se non ha una linea molto moderna a mio modesto parere..c'è da dire che tutti i costruttori hanno peggiorato molto ma molto la qualità ad esempio degli interni e un po di tutto. Ho avuto modo di testare con mano almeno 3 Giulie........ma nonostante i peggiora.enti di tutte le case automobilistiche , ti chiedo, come puoi paragonarla ad Audi, bmw e Mercedes? Per me è è rimane una fiat, sorella della tipo, stop......65.000 km senza problemi???? 😂😂😂 e che problemi dovrebbe avere scusa con quel chilometraggio?

    • @Alex_Zennaro
      @Alex_Zennaro Před 2 měsíci +3

      ​@@dariomaretti9329tutti i problemi che hanno tanti miei amici con vw e bmw già a partire dai 25'000 (assurdo ma è così).

    • @dariomaretti9329
      @dariomaretti9329 Před 2 měsíci +4

      @@Alex_Zennaro è matematicamente impossibile che wv e bmw abbiano più problemi di alfa e fiat......ma nemmeno se mi presenti i tuoi amici e li vedo........capace è capitato a 1 e ha fatto scalpore

    • @athonydimito1355
      @athonydimito1355 Před 2 měsíci

      ​@@dariomaretti9329ma che stai dicendo, i motori Fiat sono affidabilissimi te lo posso assicurare perché sono macchine che durano 20-30 anni, BMW e Mercedes e Audi dopo 30 anni le devi andare a buttare se ci arrivano sempre, tu sei il classico cliente che ama l'infotainment e l'estetica ma non badi alle prestazioni come la maggior parte della clientela, a voi basta avere due schermi e vi sentite come se avete una Supercar, anche Ferrari non ha l'infotainment che ha BMW o Audi o Mercedes, che dobbiamo dire che la Ferrari fa schifo? Ferrari è una macchina che produce auto sportive da corsa, questo significa che loro badono molto alle prestazioni e non al comfort, stessa cosa ha fatto Alfa Romeo nella sua storia ha sempre prodotto macchine prestazionali e non confortevoli, è questo quello che molti pensano, ma ti posso assicurare che la Giulia,Stelvio e Giulia quadrifoglio sono auto più che ottime e sono vendute in tutto il mondo, quindi non spariamo cazzate.

  • @DaniloBadoni
    @DaniloBadoni Před 2 měsíci

    Ho avuto una Giulia Veloce e oggi ho una model 3 performance. Perché ha venduto poco Giulia? Al suo prezzo, soprattutto delle versioni più costose, si pretende il massimo della tecnologia e soprattutto la prima versione aveva lacune a livello di Adas, infotainment, fari… e i vari model year hanno sempre rincorso il tempo.

  •  Před měsícem

    Ha qualche punto a suo sfavore:
    -Costa quanto la concorrenza o pocomeno.
    -Si svaluta con + facilitá della concorrenza.
    -Storia degli ultimi 3 decenni poco solida.
    -Poca continuità (vedi buco di 4 anni tra la dismissione di 159 e l'arrivo di Giulia).
    -La prima serie non era al passo della concorrenza a livello di elettronica.
    -Mancanza della station wagon.
    -Quando vai a fare l'aperitivo, alla gente si vuole sfoggiare la varietá cromatica dei led interni e l'ultimo gadget elettronico sull'infotainment e non le qualitá di guida o la brillantezza del motore.

  • @DA98HR
    @DA98HR Před 2 měsíci +5

    Giulia e Stelvio hanno pagato: anni di demenza nella gestione del marchio, l'assenza di versioni station e coupé/cabrio e una gamma motori asfittica.

  • @jacopomoretti4619
    @jacopomoretti4619 Před měsícem

    Secondo me ha patito alcune "mancanze " iniziali: il sistema info entertainment inizialmente non all altezza e i fari non a led le hanno tolto quell' effetto "wow" che la concorrenza ha, anche di rango inferiore. Alla fine l auto per definizione più passionale risultava quella più concreta e con meno sfizi. Inoltre avrebbero dovuto fare la sw.

  • @saveriolotito2010
    @saveriolotito2010 Před 2 měsíci +6

    Io l’ho provata una volta ci ho fatto il passo del Sempione 2000 t di 180 cv . Una bomba non tanto la potenza la tenuta di strada Impressionante. Tuttavia interni , infotraiment e allineamento lamierati imbarazzanti. La qualità media delle berline tedesche è molto superiore e non costava poco come prezzi eravamo lì.

    • @stefanobattistino2441
      @stefanobattistino2441 Před 2 měsíci

      Appunto, ma non alla gente piace molto fare finta di non sentire.

    • @stefanodegrandis2090
      @stefanodegrandis2090 Před 2 měsíci +2

      Io ho Giulia con interni full pelle, legno, cruscotto in pelle, pack lusso... Mi piace molto e piace a tutti quelli che la vedono. Se prendi gli interni in tessuto e plastica è ovvio che è brutta ma lo sono anche le tedesche fatte in questo modo

    • @saveriolotito2010
      @saveriolotito2010 Před 2 měsíci

      @@stefanodegrandis2090 guarda in azienda le abbiamo entrambe e anche sulla versione base non c’è paragone. Poi a quanto si arriva come prezzo? È ancora vogliamo confrontare non so con A4 dopo 4 anni : una lucida l’altra opaca.

    • @stefanodegrandis2090
      @stefanodegrandis2090 Před 2 měsíci

      @@saveriolotito2010 sulla tecnologia di bordo ti posso dare ragione, il resto è un tuo pensiero personale

    • @Harley77777
      @Harley77777 Před měsícem +1

      Allineamenti propio no 100 volte meglio di bmw e Mercedes

  • @MicheleLodrini
    @MicheleLodrini Před měsícem

    La aggiornano di rado, è venduta quasi solo in Italia (credo), dove pochi se la possono permettere

  • @marcoboccardi3132
    @marcoboccardi3132 Před 2 měsíci +14

    Perché è sempre uguale e non la aggiorneranno mai visto che per aggiornarla devono spendere una marea di soldi che a mio avviso non hanno

    • @nodestra1234
      @nodestra1234 Před 2 měsíci +1

      Verrà aggiornata nel 2026

    • @mrhusky91
      @mrhusky91 Před měsícem

      Io sono contento che non le aggiornano almeno rimane bella a lungo , anziché ritrovarsi con l’auto invecchiata perché hanno cambiato i fari al modello successivo

  • @Renzo74an
    @Renzo74an Před 23 dny

    è come se nel processo disviluppo dell'auto ad un certo punto avessero gettato la spugna, non curando alcuni "dettagli": l'infotainment è veramente troppo di basso profilo in relazione al segmento
    i fari a LED sono arrivati con colpevole ritardo (avrebbero dovuto prevederli dall'inizio)

  • @MarioDavideLoDico
    @MarioDavideLoDico Před 2 měsíci +8

    Mi ricordo che le prime versioni avevano problemi ai sedili, soprattutto quelli lato guida,difettosi o di qualità scadente. Dopo pochi km e dico pochi km,tra 60 e 80 mila i fianchetti di sinistra si consumavano,si distruggevano,si strappavano.Se la facevano pagare oltre i 40 mila euro. Ma finiamola a paragonarla con le auto straniere..Ancora oggi sulla qualità dei materiali sono anni luce.

    • @BulletHead1981
      @BulletHead1981 Před 2 měsíci

      dillo alle m3 i cui sedili inpelle tempo 6 mesi si sgfretolano o alle plastiche di mercedes (o alla classe a/b che monta motori renault) anche loro sono scesi come qualità altro che anni luce è che in italia oramai nessuno vuole spendere soldi per prodotti italiani per via della favola che straniero è meglio (ma mai asiatico eh)

  • @serenom6174
    @serenom6174 Před 2 měsíci +2

    Una delle cause è stato il Diesel 2.2 invece di 2.0. Grande errore in Italia con la politica che abbiamo

    • @barranaiek
      @barranaiek Před 25 dny +1

      Non comprendo, qual'é il problema di un 2.2? Perché ho da 10 anni l'honda civic 2.2 dtec

  • @AB-ix3jg
    @AB-ix3jg Před 2 měsíci +14

    Perché di BMW il 60% sono wagon

  • @ivanbest7238
    @ivanbest7238 Před 14 dny

    Io c'è l'ho. 2000cc 200cv benzina AT8. 54000Km. L'auto va benissimo ed è comoda. Era il tipo di auto che volevo io. Ma per vendere tante auto serve necessariamente ampliare e diversificare l'offerta da mettere a disposizione, per prendere/intercettare una maggiore quantità di clintela con differenti esigenze... ad esempio, non capisco l'ultima "trovata" , ovvero l'eliminazione da listino delle versioni benzina da 200cv. Ora, la trovi diesel (e qui ci vedo un primo freno all'acquisto, con tutti i limiti che negli anni futuri verranno sempre più introdotti per la circolazione) oppure se benzina "normale" (non QV) c'è solo la 280cv con superbollo annesso in Italia... se fossi in FCA/Stellantis introdurrei delle versioni benzina con differenti frazionamenti: 150 200 250 300 cv. Un upgrade a costo praticamente zero....

  • @valterone
    @valterone Před 2 měsíci +7

    L'albero di trasmissione in carbonio non è bastato, anche perchè all'atto pratico non fa differenza con uno in metallo. Grande fuori e piccola dentro, nessun motore di vero prestigio (V8) e non di soli cavalli, che oggi si spremono anche da un 1.500cc.
    Per salire dietro bisogna mettere il piede di traverso, l'apertura alla base della porta posteriore è più corta di una scarpa 42. Un giocattolo, un costoso giocattolo. Parecchie di quelle vendute all'inizio erano km zero o comunque ampiamente scontate. Il mercato praticamente ha deciso che non valeva il prezzo richiesto. Come succede anche per Stelvio.

    • @nicolopavan7512
      @nicolopavan7512 Před 2 měsíci +6

      La M3 ha un L6 eppure non sento nessuno lamentarsi del motore poco prestigioso. Stessa cosa per l'Audi RS4. L'unica a montare il V8 era la Mercedes C63, che risulta anche più lenta in quanto più pesante. E no, i cavalli non si tirano fuori a prescindere. Per tirare fuori cavalli da un motore ci vuole un lavoro certosino. Sennò chiunque potrebbe fare motoroni potentissimi, ma non mi sembra di vederne così tanti in giro.
      Detto ciò, parlare di costoso giocattolo significa non averci capito niente. Non è più scomoda di una qualsiasi altra berlina di quella taglia. Tutte le berline tradizionali che non sfiorino i 5 metri non sono il massimo della comodità nelle sedute posteriori, nemmeno in termini di accesso. È una cosa nota e risaputa. Chi cerca la massima comodità anche quando siede dietro guarda ad altro. E, soprattutto, chi guida siede davanti e se ne strafrega della facilità di ingresso/uscita dalla zona posteriore, perché non è che viaggi sempre con gente delicata come te che ha paura di inclinare un piede per entrare.
      In conclusione, viste le scuse assurde che hai tirato fuori per criticarla, dal tuo commento si evince che o sei un classico detrattore di quest'auto siccome ha la grave mancanza di non avere i quattro anelli o l'elica sul cofano, oppure semplicemente le berline non fanno per te e sei uno dei motivi per il quale il mercato sta prendendo questa maledetta piega sempre più netta nella direzione di suv e crossover

  • @Totocellux
    @Totocellux Před měsícem

    semplicemente perché non esiste la necessaria fiducia nell'affidabilità elettro-meccanica del mezzo, ovviamente.

  • @pierodalessandro1526
    @pierodalessandro1526 Před 2 měsíci +10

    Io vivo in Australia e le concessionarie
    credevano di vendere delle Ferrari i costi altissimi e no supporto aftersales ecco perche hanno preso una reputazione di peggiore vettura in commercio

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 Před 2 měsíci +1

      Peggiore vettura in commercio solo se suoni il didgeridoo tutto il giorno

  • @maximize79
    @maximize79 Před měsícem

    Personalmente non l'ho acquistata per il prezzo, anche dell'usato troppo alto. Per quanto riguarda il marchio non c'è mai stata una strategia vincente. 1) avrebbero dovuto proporre versioni station e coupé. 2)restyling più frequenti ( purtroppo i clienti si acchiappano aggiornando fari e schermi touch) vedi le tedesche. 3) ci vogliono più modelli in casa ( magari se hai una Giulietta dopo qualche anno passi alla Giulia), proporre anche una due posti o un segmento b. 4) hanno fatto morire la Giulietta invece di proporre un nuovo modello magari 4x4 per fare concorrenza a golf e A3 e come detto sopra se hai una macchina del marchio quando la cambi magari rimani su quel marchio.
    Per esperienza personale ho avuto due Giulietta, una diesel e una benzina e non ho mai avuto un solo problema.

  • @m44E74
    @m44E74 Před 2 měsíci +4

    È la gente che non capisce niente e compra altro!È una gran bella macchina!

  • @TheMarcellification
    @TheMarcellification Před 2 měsíci +1

    Ero indeciso tra Giulia e serie 3. Provate entrambe. Piacere di guida della Giulia 10/10, BMW 9/10. Ma comfort di marcia (fruscii già a 120km/h), qualità costruttiva interna inferiore, mancanza di fari a led (nel 2021) e infine meno spazio interno hanno fatto il resto. Alla fine quindi ho preso una 330i berlina.

  • @massifusco3919
    @massifusco3919 Před 2 měsíci +8

    Perché di gente intelligente, al mondo ce n'è poca.

    • @visionportal5198
      @visionportal5198 Před 2 měsíci +3

      Alfa Romeo non e inteligenza😂😂😂😂 ma che hai scritto

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 2 měsíci

      Avanti con le cazzate....forse intelligente è stata fiat a mettere lo scudetto e il biscione sul muso di una Tempra chiamandola 155? eh?

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 2 měsíci

      a partire da menagment fiat.

  • @albertos1595
    @albertos1595 Před 2 měsíci

    C'è da dire,oltre tutto, che si è trovata pure in un periodo poco florido per le berline, penso che anche per questo molti potenziali acquirenti sono andati su auto di comprovata affidabilità e successo.

  • @Cmax89
    @Cmax89 Před 2 měsíci +6

    Perché manca la sw e manca una versione ibrida

    • @ZagoDj
      @ZagoDj Před 2 měsíci

      la serie4 SW non esiste

    • @Cmax89
      @Cmax89 Před 2 měsíci +1

      @@ZagoDj la serie 4 è la versione coupe della 3

    • @ZagoDj
      @ZagoDj Před 2 měsíci

      @@Cmax89 riascolta il video, è meglio.

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 2 měsíci +1

      Si gamma abbandonata a se stessa e litigi con marchionne al tavolo degli amministratori che non la vollero ampliare. Ci voleva un coupè e una SW da subito.

  • @gabrielescialanga9433
    @gabrielescialanga9433 Před 2 měsíci

    da possessore, hanno inciso diversi fattori, ma soprattuto: 1- brand che veniva da anni di auto buone ma troppo economiche su alcune aspetti; 2- La giulia è stupenda nella guida, nell'uso e nella linea, ma quando è uscita aveva un infotainment troppo arretrato rispetto le concorrenti; 3 prezzo alto, anche se giustificato, ma cmq che fa propendere per una tedesca, non tutti, anci l'80 percento degli automobilisti, neanche si rende conto delle differenza tra una giulia, un serie 3 e un a 4....

  • @Mauro1181-zx5uw
    @Mauro1181-zx5uw Před 2 měsíci +6

    Cosa è andato storto?
    2 cose: 1)ormai hanno sputtanato il marchio dopo anni di Alfa su base Fiat.
    2)esteticamente hanno copiato fin troppo BMW. Il risultato e un'auto poco originale.

    • @PakyAlfista
      @PakyAlfista Před 2 měsíci

      😂😂😂😂😂😂😂 dicendo che hanno copiato bmw hai sparato la cazzata più grande de dell'anno 😂😂😂😂😂😂 se ti riferisci al fatto che è molto simile alla m3 ti faccio notare che la m3 è uscita 6/7 anni dopo della giulia ed è stata fatta simile alla giulia per guadagnare più punti 😂😂😂😂😂😂😂 sto ancora ridendo per sta cazzata che hai sparato😂😂😂😂

    • @Mauro1181-zx5uw
      @Mauro1181-zx5uw Před 2 měsíci +1

      @@PakyAlfista No, mi riferisco alla serie 3 uscita pochi anni prima. La somiglianza della linea laterale è evidente e lo hanno notato in tanti. Sembra una serie 3 con il frontale e la coda diversi.
      Ridi stolto.

    • @PakyAlfista
      @PakyAlfista Před 2 měsíci

      @@Mauro1181-zx5uw l'unica somiglianza che hanno e che sono entrambe berline come altro non trovo nulla di simile, inizio a pensare che sei un altro bmwista di quelli che non riescono ad ammettere le cose come stanno

    • @PakyAlfista
      @PakyAlfista Před 2 měsíci

      @@Mauro1181-zx5uw anche perché da parecchi bmwisti ho sentito parlare benissimo di lei ma loro a differenza tua sono uomini da rispetto

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 2 měsíci

      CONCORDO 50% l'estetica è ok ma dopo 30 anni e passa di sputtanamenti da parte di fiat...lè dura

  • @fabiotaddei7774
    @fabiotaddei7774 Před 2 měsíci

    La linea non mi ha mai convinto.. secondo me aveva una estetica già obsoleta quando uscì nel 2016. E per questo motivo le vendite sono andate a picco negli anni successivi

  • @walterino1070
    @walterino1070 Před 2 měsíci +12

    Interni pietosi per qualita . Cruscotto scolorisce dopo appena 1 anno interni di qualita scarsissima . Molto belli ma dopo 1 anno sono già distrutti

    • @shadow6687
      @shadow6687 Před 2 měsíci +2

      Tranne quelle di fascia alta, mio fratello ha una ti q4 veloce rosso competizione, con rivestimenti in pelle e la trovo stupenda ed è ancora perfetta, bellissimi sedili e bella da guidare. E parlo da persona che non ha mai comprato auto italiane ma solo tedesche, francesi e giapponesi.

    • @toky8294
      @toky8294 Před 2 měsíci +1

      Non ci puoi salire con i pantaloni bianchi.. 😢😅

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 2 měsíci

      @@toky8294 Shur parun da le bele braghe bianche, fora le palanche!

  • @parideiovieno6892
    @parideiovieno6892 Před měsícem

    Andai in concessionaria con gli occhi a cuoricino. La provai e mi piacque molto. Interni belli, bellissima da guidare. Ero etusiasta. Poi iniziai a notare il concerto di rumori che faceva ad ogni buca anche piccola. Scricchiolii a non finire. Buttai l'occhio sul contachilometri. Nemmeno 40k. E onestamente 50k€ per una vettura che a 40mila km cigola più del mio serie 1 che ne ha 280k.... non mi stette granchè bene e la scartai. Resta la migliore berlina da guidare, secondo me, ma l'auto per molti non è solo e soltanto soddisfazione alla guida

  • @eavyluca1
    @eavyluca1 Před 2 měsíci +6

    Perché il gruppo Stellantis NON vende auto, fa finanza!! Fin quando non capirete questo vi continuerete a chiedere perché non vendono auto e per di più fanno per.la.maggior parte auto di merda! Anche se si ostinano a esaltarle sotto compenso ovviamente. Punto.

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 2 měsíci

      ...e manco si sa muovere sul mercato Premium come fanno i tedeschi...mi dite che DS è premium? perchè ha gli svarovsky?

  • @fabriziovaia7377
    @fabriziovaia7377 Před 2 měsíci

    Nel periodo d'oro dei SUV il marketing Fiat-Alfa-Lancia ha stabilito di uscire con una berlina. Tutti ne han sempre parlato un gran bene, ma il costo è da Premium e il marchio Alfa Romeo da anni non ha auto che rientrano in questa categoria. Peccato...

  • @andreapanigada9524
    @andreapanigada9524 Před 2 měsíci +12

    Vi meritate la junior!!!

  • @passoborgo
    @passoborgo Před 2 měsíci

    Considerando che la metà erano in leasing come macchine aziendali, sostituite poi dalla Stelvio, il flop è abissale.

  • @lucabattistella5461
    @lucabattistella5461 Před 2 měsíci +4

    Secondo me costa troppo. Doveva essere posizionata almeno al 20% in meno della serie 3.

    • @nicolopavan7512
      @nicolopavan7512 Před 2 měsíci +5

      Perché dovrebbe costare meno di una serie 3 o di una qualsiasi altra tedesca? È meccanicamente più raffinata (e la maggior parte del prezzo di produzione e progettazione lo fanno quello, non i megaschermi colorati) e non ha nulla da invidiare in termini di affidabilità e qualità. Il prezzo è giusto. È semplicemente troppo costosa per l'italiano medio, ma questo è un problema dello stato Italia, non della Giulia. Avessi i soldi per comprarmela mi fionderei un concessionaria ad ordinarla full optional, ma sono povero e posso solo sognarla. Ma il suo prezzo è perfettamente in linea con quello che offre e in relazione alla concorrenza

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 2 měsíci +1

      @@nicolopavan7512 perchè quando uscì il suo settore era dominato dalle tedesche...e tu le devi rincorrere.

    • @riccardosemeraro9368
      @riccardosemeraro9368 Před 12 dny

      Un prezzo troppo basso diminuisce la percezione della qualità.

  • @paologiaccherini5140
    @paologiaccherini5140 Před 2 měsíci

    È stata proposta ad un prezzo troppo alto. Il marchio prima di Giulia era decaduto. Almeno all'inizio dovevano fare una campagna promozionale ad un prezzo decisamente più basso delle concorrenti. Poi se le vendite salivano perché l'auto era apprezzata aumentarne gradualmente il prezzo magari fornendo versioni più accessoriate per giustificarne il prezzo.

  • @Francesco_FC11.
    @Francesco_FC11. Před 2 měsíci +4

    In Svizzera, dove abito, vedi ogni genere di auto…anche costose, rare, versioni sportive ect ect
    Avrò visto due Gliulie QV, fine.
    Nessuna a diesel, nessuna versione normale.
    In Francia (paese in cui vado spesso) mai vista una.
    In Germania idem.
    In quella fascia di prezzo ci sono Mercedes e BMW…tengono meglio il valore, rete di assistenza capillare, tutti i motori e le versioni che vuoi, si trovano i ricambi, disponibili anche a trazione integrale e tecnologicamente più avanzate.
    La Giulia è roba o per l’alfista talebano, o per l’italiano all’estero che deve a tutti i costi far vedere che è italiano.
    Ormai nei marchi italiani si è disposti a comprare solo il lowcost, la 500 e poco altro…soprattutto all’estero.

  • @pietrovecchio4432
    @pietrovecchio4432 Před 2 měsíci

    La considerazione da fare secondo me è che il prodotto è buono ma il prezzo troppo alto. Unica consolazione è che da usate il prezzo scende tantissimo. Ma a chi volevano venderle? Un cliente fidelizzato bnw, Audi, Mercedes difficilmente lascerebbe quello che ha per andare a prendere una Giulia. Il progetto junior serve a calmierare i debiti realizzati dalla Giulia. Adesso si meritano la junior e credo che altre cloni Peugeot ci saranno pur di tirare la barca. La Giulia del 1970 era più abbordabile di quella recente

  • @greg2063
    @greg2063 Před 2 měsíci +36

    Mancanza di fiducia nel marchio. All’estero, Alfa Romeo è considerata inaffidabile e dal deprezzamento veloce, al contrario di Bmw. E Tesla rappresenta la novitá per nerd. Inoltre a Giulia sono mancati aggiornamenti, motori ibridi, livello tecnologico, una versio station e una coupè, e ha poche possibilità di personalizzazioni. E poi alla maggior parte della gente non frega nulla del piacere di guida. Inoltre fca ci ha creduto poco, solo Marchionne l’ha lanciata in pompa magna, ma poi si sono praticamente dimenticati di averla a listino. Non c’è da stupirsi che non ha venduto. Ci vuole ben altro per rilanciare un marchio, e ci vuole lo stato che finanzi un ambizioso piano industriale, come è stato nel dopo guerra. Mettiamoci il cuore in pace, l’Italia diventerà solo un paese per pizzaioli e albergatori!!!

    • @nicolopavan7512
      @nicolopavan7512 Před 2 měsíci +4

      Sono molto d'accordo sul fatto che la gente soprattutto ne ha sempre avuto una ingiusta percezione negativa. E per quanto riguarda il management meglio lasciare perdere. Un prodotto così in mano ai tedeschi avrebbe fatto furore, altro che BMW/Mercedes/Audi che sono ottimi prodotti ma campano tantissimo di marketing. La Giulia con dietro una campagna pubblicitaria fatta bene e atta a convincere il grande pubblico delle sue qualità avrebbe spopolato, soprattutto se affiancata da una gamma completa come hai giustamente sottolineato. Ma purtroppo ormai è troppo tardi e il danno è stato fatto. Resta solo il rammarico per l'ennesima dimostrazione che in Italia non abbiamo nulla da invidiare a nessuno quando si tratta di sfornare prodotti eccellenti, ma come al solito non sappiamo gestire il prodotto

    • @pincorossi6589
      @pincorossi6589 Před 2 měsíci +1

      Amaro ma vero

    • @emanuelecera2069
      @emanuelecera2069 Před 2 měsíci +1

      ancora soldi statali? allora nazionalizziamola,tanto i privati non ce la fanno,perche dobbiamo pagare i profitti stellari de sta gente?

    • @federicorosafio
      @federicorosafio Před měsícem

      Il cuore in pace te lo metterai tu.

  • @giuseppepagano3511
    @giuseppepagano3511 Před 2 měsíci +4

    🤔....💥💥💥... Perché è italiana.....la paura di prendere un prodotto inaffidabile....allo stesso prezzo di un prodotto tedesco 😂😂..( anche quelli non sempre affidabili , ma poi , non lo si dice mai ) ....😂😂😂

  • @Wikimikitiki
    @Wikimikitiki Před 2 měsíci

    È nata con un design vecchio e non ha avuto versioni più economiche. Ma soprattutto un design vecchio e stravecchio fin dalla nascita. Troppo elegante per una sportiva. Quello era il compito della Lancia

  • @gabriele4170
    @gabriele4170 Před 2 měsíci +2

    Perché alla gente non importa nulla del record di velocità, la gente compra l'auto in base ad altri criteri e non per fare le corse. Non basta mettere un motore derivato Ferrari su un'alfafiat per vendere...

    • @sexyhelena8488
      @sexyhelena8488 Před měsícem

      Cmq il motore è ALFA ROMEO al 200% come tutto il resto di ogni ALFA ROMEO! Se l'ingegnere ALFA ROMEO Gianluca Pivetti assunto da ALFA diventa Ferrari in persona allora alzi se mani😂....ma conoscendo il luogo di lavoro nn credo. Un progetto totalmente ALFA ROMEO......V6 BI-TURBO ALFA ROMEO 690T nome in codice

  • @ibeatlesyt8792
    @ibeatlesyt8792 Před měsícem

    Te lo spiego io che volevo comprare la 2.0 veloce da 280 CV. Costava 58.000€ nuova e quando ci sono salito ho visto che non li vale, quindi ho preso un classe E400 biturbo che a confronto è 5 spanne sopra.

  • @EugenioNicolis
    @EugenioNicolis Před 2 měsíci

    Se rendessero altamente tecnologiche le macchine quanto sono efficaci i telai sarebbe stato un successo , peccato che abbiano la tecnologia del 15-18

  • @wildsic
    @wildsic Před 2 měsíci +4

    Io sono un alfista, e quando la Giulia fu presenta nel 2016 non vedevo l'ora di vederla.. beh quando Bocelli smise di cantare ed alle sue spalle uscì la Giulia mi cadde il mondo addosso.. sembrava una BMW.. mi aspettavo una linea simile alla 159 di giugiaro ed invece proposero un copia ed incolla della serie 3 tedesca. Inoltre, il posteriore era IDENTICO alla vecchia Audi A5 del 2008. Alla fine ho comprato una BMW perché preferisco l'originale che un fac simil. In poche parole la Giulia nn ha venduto perché nn puoi competere contro i rivali proponendo la stessa auto. I responsabili del design, Alessandro Piccolini ecc non furono all altezza.

    • @giuseppeloconsole8258
      @giuseppeloconsole8258 Před 2 měsíci

      Quindi eri un alfista

    • @wildsic
      @wildsic Před 2 měsíci +1

      @@giuseppeloconsole8258sono possessore di BMW, ma mi ritengo ancora un alfista nell' animo perché ho comprato un Gt Junior "scalino" del 1970 blu olandese

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 2 měsíci +1

      beh col motore anteriore long.arretrato e la TP non è che si potessero fare i miracoli...inoltre ricordati sempre le 140 BMW serie 3/4 vivisezionate a modena nei primi mesi.

  • @youyo2172
    @youyo2172 Před 2 měsíci

    Assolutamente il prezzo, decisamente troppo alto, considerando che ci sono altre marche con le stesse prestazioni a un costo inferiore rispetto alla Giulia 🤷🏻‍♂️

  • @francesco4704
    @francesco4704 Před 7 dny

    é andato storto il fatto che con l uscita dell alfa romeo stelvio la giulia è stata completamente surclassata,venendo quasi "sostituita commercialmente" dalla stelvio

  • @cante199
    @cante199 Před 2 měsíci +1

    Motivo principale: società basata sull’apparenza, quindi meglio una A3 con i cerchi di ferro e i sedili di vimini o una serie 1 col 3 cilindri che un’Alfa, perché Bmw/Audi sono di moda, Alfa è da decenni associata ad auto da balcanici/meridionali/rapinatori, con tutto il rispetto che nutro per i primi due gruppi citati (i rapinatori no). La sostanza non la guarda più nessuno, i multi link o il bilanciamento dei pesi della vettura nessuno sa piu cosa siano, contano solo le mode e apparire con un oggetto che possa essere giudicato trendy per la maggioranza degli osservatori.

    • @cristiannardone7563
      @cristiannardone7563 Před 2 měsíci

      Quale sostanza scusami
      E soprattutto
      Quale qualità a quel prezzo?

  • @fabiettoaladin6588
    @fabiettoaladin6588 Před 2 měsíci

    La butto lì? Prezzo e qualità dei materiali. Macchina stupenda

  • @x99giorgio84
    @x99giorgio84 Před 28 dny

    Desiderata da quando avevo 16 anni, da febbraio di quest'anno ci poggio il cu*o ogni giorno anche solo per in giretto.
    Non mi stanco di guidarla e il cambio manuale è fantastico😍

  • @claudiobj86
    @claudiobj86 Před měsícem

    Ecco dimostrato in un semplice esempio che su internet sono tutti a credersi Schumacher ma poi quando devono comprare una auto non basano la scelta sulla “precisione dello sterzo” perché tanto nei 10km di coda che si fanno ogni mattina e sera per andare a lavoro non serve a nulla

  • @Roberto-s3h
    @Roberto-s3h Před 2 měsíci

    Attenzione ai dettagli trascurata. Se una auto costa tanto, il cliente pretende qualità nei dettagli, rifiniture, assistenza di qualità. La linea è secondo me anonima. Lo scarso successo dipende dalla "Fiatizzazione" del marchio.
    Se l'Alfa Romeo fosse rimasta autonoma con attenzione ai dettagli, motorizzazione, sportività, avrebbe venduto poche auto ma molto richieste.
    Gli acquirenti stranieri leggono Alfa Romeo ma "vedono" una FIAT

  • @samuelesechi_
    @samuelesechi_ Před 2 měsíci

    Sotto il punto di vista meccanico è una macchina valida, peccato per l’elettronica. Conosco più persone che hanno riscontrato problemi, anche gravi, come l’auto che si spegne in movimento e non si riaccende per mezz’ora, oppure non apre il bagagliaio.

  • @TheVoltageProd
    @TheVoltageProd Před 2 měsíci

    Semplicemente molte persone che la comprata ha percepito che non reggeva il confronto con la bmw

  • @shop-rollei2243
    @shop-rollei2243 Před 4 dny

    Bisogna ammettere che il prestigio di un marchio lo si costruisce negli anni e la Giulia pagava lo scotto di anni passati con modelli inadeguati, un vero peccato.

  • @jinox7617
    @jinox7617 Před 17 dny

    Ha venduto tanto appena uscita, perché oggettivamente è bella. Poi la gente si è resa conto che con gli stessi soldi puoi comprare una bella auto tedesca, che però ha più optional e una qualità nettamente superiore degli interni.
    Opinione personale basata sulla mia esperienza quando sono passato da una Giulia veloce a un 420d.
    Concordo con chi dice che la guida della Giulia è molto più sportiva di ogni altra marca.

  • @giusvagespini1024
    @giusvagespini1024 Před 12 dny +1

    ⁠basta sedersi dentro e provarla … senza essere pagati per elogiarla ..: ma essendo solo realisti … se non le vendono c e un perché 😅

  • @Algertidule
    @Algertidule Před 15 dny

    Bisogna chiedere a chi l’ha avuta…
    E poi l’ha venduta con 2/3 anni vita, le concessionarie dell’usato sono piene di Giulia.

  • @antonioscopelliti
    @antonioscopelliti Před měsícem

    Perché quelli del marketing di Alfa Romeo fumano roba pesante. All'uscita la versione "base" usciva con il TJET della 159, le motorizzazioni nuove (diesel e benzina) erano piazzate a costi proibitivi.
    Secondo punto, tirar fuori il modello SUV della Giulia, lo Stelvio, una schifezza (come tutti i SUV) senza senso.
    Poi i ritardi... uscita con 1 anno di ritardo rispetto a quanto annunciato...

  • @lorenzotullo3399
    @lorenzotullo3399 Před 2 měsíci

    Secondo me semplicemente “nulla”. Come hai detto tu: la gente compra per sentito dire e guarda solo al marchio. Basti pensare quante classe A si vendono pur sapendo che ormai monta motore Renault. Quindi l’alfa giulia l’hanno comprata (secondo me) solo gli italiani appassionati dell’alfa, così come tutte le altre macchine alfa Romeo. Quindi io mi domando: da parte di alfa perché non capiscono che il loro pubblico è quello degli appassionati e quindi continuare a fare macchine per loro? (Mito/147/giulietta..ecc) piuttosto che fare quelle cacate di Tonale e SOPRATTUTTO MILANO/junior che non comprerà nessuno?

  • @germanozanzare2044
    @germanozanzare2044 Před 2 měsíci

    Validissima la piattaforma Giorgio 😂😂😂 Sarà per quello che non si possono escludere i controlli 😂😂😂

  • @mavericka.p.9027
    @mavericka.p.9027 Před 2 měsíci

    Perche’ la gente quando spende sopra i 30k vuole andare sul sicuro nell’affidabilita’ e qualita’, ammesso che la Giulia sia tale, ma l’alfa romeo non gode piu’ della considerazione di un tempo dalla 155 in poi.

  • @gvi3853
    @gvi3853 Před měsícem

    Purtroppo non ha la qualità, il confort, la sensazione di compattezza, robustezza,delle 3 volumi tedesche.............ma le spese di mantenimento si. Oltretutto il design non pulito, elaborato, non a molti piace.

  • @RimappatureTricarico
    @RimappatureTricarico Před 2 měsíci +1

    Manca la bersiome SW! I padri di famiglia volgiono la Giulia ma si prendono la serie 3 o 5 SW e poi la vengono a rimappare!

  • @stefra8685
    @stefra8685 Před 2 měsíci

    Mancava la SW. Basta analizzare quante serie 3 berlina si sono vendute paragonate alla versione sw

  • @alessiobreviglieri4154
    @alessiobreviglieri4154 Před měsícem

    Perché Alfa Romeo deve rifarsi un track record da marchio Premium. Giulia e Stelvio sono stati un buon trampolino ma non c'è stato un adeguato follow up.

  • @axllook7803
    @axllook7803 Před 2 měsíci

    Purtroppo la gestione FCA con Marchionene stava rilanciando il marchio E SE NON c'era la pandemia e si costruivano altri modelli la storia non sarebbe stata questa ... ma poi sono venuti i mangia baguette e hanno abbandonato totalmente il progetto e quindi purtroppo si sono abbassate le vendite ,poi hanno affiancato i modelli sbagliati e il gioco è stato fatto . 😢😢😢😢

  • @mauro54315
    @mauro54315 Před 2 měsíci

    Facilissimo: qualità generale scadente 🤷. La gente non è scema

  • @canerandagio104
    @canerandagio104 Před 2 měsíci

    E' che l'Italia non piace più come prima... troppa tecnologia estera sotto auto che dovrebbero essere italiane ma che di fatto lo sono solo di nome.
    Qui da noi dopo il motore Fire,non è stato più realizzato un solo brevetto nostrano ma,sono stati eduti tuti all'estero.

  • @eugeniopisaniracing1901

    Perchè la gente media non guida le macchine. Si siede dietro al volante e va da punto A a punto B. Oggettivamente, a livello di guidabilità, c'è poco di meglio.