Video není dostupné.
Omlouváme se.

Galateo dei SALUTI: gli ERRORI da EVITARE!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 05. 2024
  • In questa puntata ci ci addentreremo nell'arte del saluto, soffermandoci in particolare sugli errori grossolani che sarebbe meglio evitare per non fare brutte figure.
    Segui il mio canale Telegram per restare aggiornato sulle novità e sulle ultime "offerte eleganti": t.me/+qCR74jol...
    🕴 Abbonati per accedere ai contenuti esclusivi e al mio "salotto" virtuale. Maggiori informazioni qui:
    / @douglasmortimer74
    👉 Tutti gli ultimi CODICI SCONTO: www.douglasmor...
    📖 Compra qui il mio ultimo libro: amzn.to/3vCaI63
    📦 Scopri le offerte "eleganti" sulla mia vetrina Amazon: www.amazon.it/...

Komentáře • 197

  • @LorenzoMereu1990
    @LorenzoMereu1990 Před 2 měsíci +92

    sulla stretta di mano aggiungerei un'altra cosa, che per me è ancora più importante, le mani si devono incastrare perfettamente, non c'è cosa peggiore di quando ti stringono le dita perché non hanno lasciato il tempo alle mani di arrivare a fine corsa.

    • @davidegiaquinta7217
      @davidegiaquinta7217 Před 2 měsíci +7

      È vero succede molto spesso Chi è la persona che ti sta dando la mano ha fretta di dartela

    • @MarcelloAllegretti
      @MarcelloAllegretti Před 2 měsíci +2

      Purtroppo aver una mano accogliente, pulita e naturale è cosa assai rara oramai. tra sudore, sporcizia, goffaggine e mani che sembrano quelle dei muratori , stringere la mano fa paura!

    • @goldenboy_ledd
      @goldenboy_ledd Před 2 měsíci +2

      Mi succede quasi sempre, e dò sempre la colpa a me stesso per non essere stato abbastanza veloce ad arrivare a fine corsa con la mia mano prima che me la stringesse. Non ho mai pensato che effettivamente potrebbe essere colpa dell'interlocutore che ha fretta di stringere

    • @LorenzoMereu1990
      @LorenzoMereu1990 Před 2 měsíci +4

      @@goldenboy_ledd se uno sa stringere la mano sa quanto è il momento giusto per stringere, eppure non dovrebbe essere così complicato, stiamo parlando di una stretta di mano non di suonare il pianoforte

    • @MarcelloAllegretti
      @MarcelloAllegretti Před 2 měsíci

      @@goldenboy_ledd non credo sia una questione di "colpa" ma di tanti fattori che non si escludono l'un l'altro e sta a entrambi gli interlocutori saper comprendere e fare le giuste valutazioni prima, durante e dopo la stretta di mano.

  • @righe92
    @righe92 Před 2 měsíci +25

    Contenuto prezioso, nel 2024 c'è ancora chi crede che la stretta di mano fortissima sia segno di rispetto come chi da la mano morta pensando che non sia importante. Buona serata Signor Mortimer!

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl Před 2 měsíci +24

    L'immagine di Lee Van Cleef, usata per rappresentare il contatto visivo da sfida western, è un colpo d'ala, un tocco di genio.
    Una auto-citazione ma con il solito garbo e quel pizzico d'ironia che sdrammatizza e conferisce naturalezza all'eleganza.

  • @OrientaleSiculaYT
    @OrientaleSiculaYT Před 2 měsíci +12

    Oooh, finalmente una persona di alto livello che sconsiglia il "salve"! Che, per incidens, è improprio perché letteralmente dà del tu (in latino) all'interlocutore.
    Grazie ❤

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 Před 2 měsíci +14

    Buonasera signor Douglas e grazie mille da parte di una donna che guarda con piacere i suoi video,col marito.🙏🤗

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci +4

      Grazie ad entrambi! Un caro saluto! 🎩

    • @paolacareddu9009
      @paolacareddu9009 Před 2 měsíci

      Buongiorno @@DouglasMortimer74. Approfitto di questa risposta per chiedere il suo parere riguardo l'uso della frase *tra virgolette *... personalmente la reputo fastidiosa anche se diventata di moda. Mi ha sempre dato l'impressione che l'interlocutore creda che chi ascolta non abbia la capacità di capire il significato esatto del discorso.
      P.s. sicuramente le bottiglie nello scaffale alle sue spalle contengono liquidi preziosi. Proprio per questo motivo, personalmente eviterei di metterle in vista... non credo voglia ostentarne il possesso. Le auguro una buona giornata.

  • @ferraraenzo7
    @ferraraenzo7 Před 2 měsíci +4

    A Roma dare del tu a tutti è uso comune.Il mio professore di latino e greco al liceo dava del lei a tutti noi.Usava dire al riguardo : "il dare del tu ad una persona è una conquista,dopo essere entrata nelle grazie di qualcuno. Altri tempi altri valori!

  • @raffaelelucci8972
    @raffaelelucci8972 Před 2 měsíci +14

    È un grande piacere vedere due suoi video in due giorni di seguito personalmente li guarderei anche tutti i giorni... Complimenti e Grazie come sempre

  • @fulviomancini9486
    @fulviomancini9486 Před 2 měsíci +6

    Buongiorno. Mio nonno mi ha insegnato che il baciamano si fa solo alle donne sposate ed al coperto, ora vedo che questa regola non viene considerata, che ne pensa ?

  • @stefanogladio7466
    @stefanogladio7466 Před 2 měsíci +18

    Lo giro a Sylvester Stallone strinse la mano a Papa Francesco con la mano in tasca😂

  • @giorgiofedeli764
    @giorgiofedeli764 Před 2 měsíci +8

    Se come esempio di stretta di mano avessi messo la stretta di mano di Obelix in "Asterix e la pozione magica" saresti diventato il mio padrone per l'eternità

  • @TheBestia1983
    @TheBestia1983 Před 2 měsíci +1

    Van Cleef, impiegata per evocare il caratteristico sguardo di sfida dei duelli western, costituisce un lampo di genio si tratta di un'autocitazione, impreziosita dal consueto garbo e da un accenno di ironia! complimenti!

  • @maxdepasquale2351
    @maxdepasquale2351 Před 2 měsíci +6

    "Non e' un duello del Far West" 😀 bellissima.
    Non del tu' alle persone che non conosco, in linea generale, tranne nelle occasioni ovvie che Douglas ricorda, ma sono subito pronto a passare al tu quando si e' d'accordo.
    Non sono del tutto d'accordo nell'abolire il "salve" invece. D'accordo, non e' giusto che un giovane saluti un anziano con "salve", mentre "buon giorno" e "buona sera" possono essere cordiali, piacevoli, educati, e non formali e distanti.
    Comunque, se non ci si conosce bene, in uno breve stadio intermedio diciamo, ritengo che il salve vada anche bene. Anche con i miei studenti (universitari). Dire "ciao" mi sembra uno scadimento eccessivo dalla formalità dell'ambiente accademico, mentre dire sempre "buon giorno / sera" mi sembra troppo rigido, troppo tenere lontano gli studenti. Va bene usarlo solitamente, ed ogni tanto intervallare con un "salve".

  • @paolocabrini107
    @paolocabrini107 Před 2 měsíci +3

    Ha detto una cosa bellissima, il rispetto innanzitutto! Quello è fondamentale!

  • @ilcanalediandrea9472
    @ilcanalediandrea9472 Před 2 měsíci +1

    I suoi video sono sempre molto istruttivi in un mondo che tende alla deriva. Una boccata d'aria fresca.

  • @roccofilippolitterio3921
    @roccofilippolitterio3921 Před 2 měsíci +4

    Sempre eccezionale, signor Douglas. Aggiungerei un altro errore, forse il più comune di tutti: mai dire "piacere" o "molto lieto" allorquando ci si presenta; ricordiamoci che non è ancora chiaro se conoscere quella persona è un piacere o una letizia!

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci +3

      Concordo!

    • @Rikimaru00
      @Rikimaru00 Před 2 měsíci +3

      Sono consuetudini diffuse atte a far sentire a suo agio il futuro interlocutore. La formalità prevede anche cortesia, buona disposizione e cordialità. A meno che non stiamo stringendo la mano a qualcuno che sappiamo già sgradito...

    • @alessandroalberto6431
      @alessandroalberto6431 Před 2 měsíci

      E, quando ci si congeda, dire:
      Omaggi , Ossequi o Saluti alla Signora !!!

    • @chiarac980
      @chiarac980 Před 2 měsíci

      io dico sempre solo il mio nome, ma se ricevo risposta...piacere, rispondo lieta e basta.
      Trovo maleducato non replicare...

  • @marcoceraso3420
    @marcoceraso3420 Před 2 měsíci +4

    Buon giorno a tutti... Io ormai sono adulto ma anche se la mia classe sociale è medio bassa diciamo mi hanno comunque insegnato i miei genitori fin da piccolo a salutare tutti con rispetto per i grandi, sempre anche al mio peggior nemico, come diceva mio padre. Quindi vorrei che ci fossero più professori Mortimer in tutte le scuole. Ma anche gli adulti hanno dimenticato le buone maniere purtroppo.....

    • @Riccardo_Silva
      @Riccardo_Silva Před 2 měsíci

      Mah sai, Marco, oggigiorno la classe sociale lascia il tempo che trova, secondo me. Più che mai oggi incontri persone di altissima qualità morale e, talvolta, anche culturale a qualunque livello sociale. Stesso vale per gli inqualificabili buzzurri, con la differenza che questi ultimi, se di ceto diciamo così "alto", non hanno nemmeno la scusa della povertà di mezzi. Grazie ad internet, comunque, nessuno di noi ormai può accampare scuse: chi segue contenuti mediocri e aderisce pertanto a credenze errate e fuorvianti ha tutta la responsabilità della persistenza della propria ignoranza.

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po Před 2 měsíci +2

    Non c'è niente di piú sgradevole di qualcuno che ti porge una mano senza anima, che è anche segno di disinteresse, specialmente se a questa, ci aggiunge uno sguardo distratto.

    • @nellonelli9666
      @nellonelli9666 Před 2 měsíci

      La stretta di mano per un professionista è una scocciatura non indifferente, perché il professionista non deve relazionarsi ma svolgere perfettamente il lavoro per il quale viene pagato. Persone d'ogni tipo, spesso anche sporche o simpatiche come un sasso tra i denti, vogliono elargire inopportune strette di mano pensando che ad un professionista serio ed imparziale possa interessare qualcosa di quell'ostentato (e quindi stentato) savoir-faire inutile ed importuno. Se vogliamo stringerci la mano, se c'è reciprocità personale, lo si farà al di fuori di contesti lavorativi. Vi immaginate cosa significa per un medico, per un notaio, un negoziante o per tanti altri professionisti doversi trovare ogni 10 minuti a dover assecondare le strette di mano della più disparata gente? La miglior stretta di mano che può dare un professionista è la perfezione di ciò che offre, la miglior stretta di mano che può dare un cliente è il denaro, la fedeltà e la buona pubblicità...Quelle bistecche unte che vengono tese non servono a niente se non a perdere tempo.

    • @dariolapietra4356
      @dariolapietra4356 Před 2 měsíci

      A me dà fastidio quando non riesco ad incastrare lo spazio tra pollice e indice con lo stesso spazio interdigitale dell'interlocutore

    • @dariolapietra4356
      @dariolapietra4356 Před 2 měsíci

      È vero che quando uomo e donna si salutano con la stretta di mano, l'iniziativa di allungare la mano deve partire da lei? E nel caso in cui si stiano presentando,chi deve allungare la mano per primo:lui o lei?

  • @rollerjohn
    @rollerjohn Před 2 měsíci +2

    Questi sul galateo sono i miei video preferiti. Complimenti Douglas, video davvero utile e interessante

  • @dariopierfranco
    @dariopierfranco Před 2 měsíci +1

    Complimenti per le pubblicazioni sempre garbate e simpatiche in tema di bon ton. Mi fa piacere leggere nei commenti che tante persone apprezzano le "buone maniere ". Il galateo nasce semplicemente come raccolta di indicazioni e regole, utili se condivise, da seguire per non sentirsi a disagio nei diversi contesti della vita, nel pieno rispetto degli altri e dell'ambiente circostante. In passato, ai ragazzi che erano chiamati al servizio militare, veniva consegnato il "Galateo del militare" contenente semplici indicazioni da osservare in pubblico ma anche di cavalleria con le ragazze. Buona giornata a tutti.

  • @happyextraterrestrial
    @happyextraterrestrial Před 2 měsíci +1

    Grazie della piccola lezione, se dovessi muovere una critica è che il video è appunto molto ristretto, mi aspettavo di ascoltare più particolari: per esempio sull'atteggiamento generale quando si entra in un luogo con altre persone oppure quando si deve presentare una persona con la quale ci si accompagna oppure in quale ordine salutare quando il gruppo è composto da persone di diverse età oppure "importanti", cose del genere. La esorto senz'altro a registrare un secondo video, più lungo e completo, sicuramente non Le mancheranno gli argomenti!
    Canale piacevole, davvero!
    P.s.: quando ricevo un Salve mi si gela l'entusiasmo immediatamente 😂

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 Před 2 měsíci +1

    Tutto questo oggi concentrato in una sola parola : SALVE !

  • @fabio.brunori
    @fabio.brunori Před měsícem

    "La cortesia è il biglietto da visita per ogni persona di buon gusto!" Cit.

  • @user-et4xz4bt9y
    @user-et4xz4bt9y Před 2 měsíci +1

    Bellissima lezione. C'è sempre da imparare da lei. Condivido appieno tutto ciò che dice. Le lascio una buona serata 🌹

  • @giuseppealteri2545
    @giuseppealteri2545 Před 2 měsíci

    Qui in America è un tu formale, che diventa un VOI. Complimenti per i suoi video, un saluto dal New Jersey e grazie.

  • @Actormichele
    @Actormichele Před 2 měsíci +2

    Buonasera Sig. Douglas sempre un piacere 🤗

  • @mariannaromini4460
    @mariannaromini4460 Před 2 měsíci +5

    Alcune volte mi è successo che mi facessero il baciamano. L'ho trovato bellissimo, ma anche inaspettato. Non so che regole ci siano esattamente sul baciamano, ma posso dire che se fatto con naturalezza lo trovo davvero bello.
    Se è fatto con l'intento di farsi vedere come "superiori" o "particolarmente raffinati" allora proprio no, mette proprio a disagio... Comunque sarei curiosa di capire bene anche il contesto piu ottimale; nel mio caso erano occasioni abbastanza formali. Non so se potrebbe essere adeguato ad un contesto più informale.
    In ogni caso è un gesto che a me piace molto

  • @antbal9367
    @antbal9367 Před 2 měsíci +2

    Oggi soprattutto i giovani sono maleducati ed insolenti , ma non solo loro . Mi è capitato qualche volta di entrare in esercizi pubblici ed al mio buongiorno sentirmi rispondere con un salve e peggio ancora con il ciao . Sempre applicato lo stesso comportamento , girare immediatamente sui tacchi e mai più mettervi piede . Mi è anche capitato in passato di essere apostrofato per strada con il classico " capo " da qualcuno che intendeva chiedermi informazioni . Anche qui risposta classica , l ' altro diventa invisibile , non mi fermo e meno che meno gli rispondo .

    • @MatteoB-gx1bo
      @MatteoB-gx1bo Před 2 měsíci +1

      Un "salve" non lo augurerei neanche al mio peggior nemico. Mi dispiace per la sua terribile esperienza, le auguro ogni bene nella vita...

  • @danieleconti7931
    @danieleconti7931 Před 2 měsíci

    La forma del saluto ( stretta di mano) è forse la più indicata per istaurare da subito un rapporto cordiale, di stima, inoltre si può capire molto dell' interlocutore dal modo in cui ci stringe la mano. Una stretta frettolosa, secondo me denota un certo disagio da parte di chi la fa. ( Posso sbagliarmi ovviamente, ma la sensazione che mi ha sempre dato è quella).
    Grazie Douglas per questi piccoli ma utilissimi consigli.

  • @renzoamato5462
    @renzoamato5462 Před 2 měsíci +2

    A mio modesto parere il saluto è veramente la base del Galateo. Poi vengono tutte le altre situazioni della vita dove il Galateo ci fa apparire delle persone educate. Una parte del Galateo del saluto che mi interessa molto sono le precedenze da rispettare nelle varie situazioni. Chi deve salutare per primo?
    A mio parere, non sono per niente educate quelle persone che saluti e che non hanno la gentilezza di ricambiare il saluto. Capita raramente ma a volte, purtroppo, capita.

  • @elcondorpasa7152
    @elcondorpasa7152 Před 2 měsíci +1

    Video eccellente!! Grazie

  • @borderline1627
    @borderline1627 Před 2 měsíci +1

    Manca, se posso permettermi, una regola piuttosto importante: al porgere la mano per prima (sopratutto al commiato) è sempre la persona più anziana (o matura che dir si voglia)
    Grazie Douglas 😊

  • @agostinolibrandi7869
    @agostinolibrandi7869 Před 2 měsíci +5

    Bella lì Bro, come ti butta? 🙂
    Complimenti, video/lezione come sempre impeccabile. Mentre vedevo il video pensavo che bisognerebbe fare delle lezioni di questo tipo a scuola, soprattutto in 5° superiore prima di avventurarsi a fare i colloqui nelle aziende.

  • @nicolanobili2113
    @nicolanobili2113 Před 2 měsíci +3

    Si racconta che Carducci, quando insegnava letteratura all'Università di Bologna, una volta vide che uno studente che aveva appena passato l'esame aveva firmato sul verbale con cognome e nome anziché nome e cognome. Inorridito, prese il libretto dello studente e lo gettò fuori dalla finestra con spregio

    • @ipercalisse579
      @ipercalisse579 Před měsícem

      Non saprei dire chi è piu cafone, Carducci o lo studente😂

  • @guidogiraudo3188
    @guidogiraudo3188 Před 2 měsíci

    Consigli molto importanti!!

  • @malchiodigianluigi
    @malchiodigianluigi Před 2 měsíci +1

    Il Gentile Signor Mortimer fa dei video gradevoli con modi di fare gentile con un tocco di simpatia.

  • @flaviobrenta6984
    @flaviobrenta6984 Před 2 měsíci

    Grazie molte Super,👏👏👏👍

  • @damianopacella4711
    @damianopacella4711 Před 2 měsíci

    Carissimo daglas.
    Ti seguo da tanto e trovo molto interessante ogni tuo video e ne approfitto per farti i miei complimenti
    Se posso umilmente vorrei chiedere se potresti fare più spesso video inerenti al galateo che tu sicuramente col tuo buon gusto e la tua eleganza ne sarai un ottimo maestro. Fra noi giovani purtroppo c'è tanto bisogno di certe cose che andrebbero un po' rinfrescate.dal galateo a tavola oppure fra la società in generale
    Grazie daglas....sei il migliore

  • @mircovannucchi6600
    @mircovannucchi6600 Před 2 měsíci +10

    ....eviterei anche i toni da commedia all'italiana anni 50: "I miei ossequi alla Signora" .....

    • @Rikimaru00
      @Rikimaru00 Před 2 měsíci +3

      Eppure erano delle riverenze abbastanza eleganti, specie se paragonate alla sciatteria odierna...

  • @giuseppevaccarella7032
    @giuseppevaccarella7032 Před 2 měsíci +6

    Quando ero allievo ufficiale il mio comandante mi rimproverò letteralmente in malomodo per avergli detto salve... non lo usato nel mio ambito lavorativo per anni, tranne rare occasioni in cui mi è scappato 🙈

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci +2

      😮

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck Před 2 měsíci

      In ambito militare il “salve” è fortemente sconsigliato, specie se lo rivolge il subalterno verso il superiore, dunque direi che il tuo Comandante ha fatto bene a rimproverarti
      C’è poi da aggiungere che lo stesso “salve” è altresì pronunciato dai professori universitari verso gli studenti che bocciano all’esame
      Detto ciò, è un saluto che puoi rivolgere a persone con cui si ha confidenza o, al massimo, ad un condomino

  • @aleacn5955
    @aleacn5955 Před 2 měsíci +2

    Grave errore di Mortimer: La parola salve è una formula di saluto proveniente direttamente dal latino, utilizzata dunque già in epoca romana, e riaffermatasi durante tutta la storia dello sviluppo dell'italiano

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci

      Quale sarebbe l’errore?

    • @aleacn5955
      @aleacn5955 Před 2 měsíci

      @@DouglasMortimer74 Il salve si usa, cmq si scherza su via. seguo da anni i tuoi video. Nessun rimprovero, ci mancherebbe

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio Před 2 měsíci

      Chi lo dice però non si riferisce al latino

  • @lorena-elle
    @lorena-elle Před 2 měsíci

    Buongiorno, grazie per questo video è molto utile. Speravo personalmente di trovare anche un accenno sui saluti fra uomo e donna, inclusa la stretta di mano. Chi saluta per primo, chi porge per primo la mano 🙂 magari c’è qualche altro video in cui ne ha parlato? La ringrazio molto

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci +1

      Grazie a lei! Conto di trattare questi approfondimenti in una successiva puntata.

  • @ironicloud
    @ironicloud Před 2 měsíci

    In merito al capitolo "Errore n°7 - Dare del Tu" menzionerei anche un'altra eccezione: l'uso di un comando imperativo o di avviso improvviso per situazioni di emergenza. In questi casi, anche in contesti formali, un'emergenza è un'emergenza e poter trasmettere un messaggio semplice e diretto di facile comprensione può fare la differenza tra un eventuale incidente/danno mancato ad un eventuale incidente/danno subito più o meno grave. Ovviamente bisogna cercare di non abusarne ma in casi seri penso che una formulazione più formale può essere inadatta.

  • @franciscagulli9411
    @franciscagulli9411 Před 2 měsíci

    mille grazie!!

  • @elsalvadordifranco9936
    @elsalvadordifranco9936 Před 2 měsíci

    Ciao Douglas, come si saluta nel pomeriggio dalle 12 alle 17? Sei sempre impeccabile, una garanzia, complimenti.

  • @nicolomanica
    @nicolomanica Před 2 měsíci

    Due aspetti fondamentali ma che sono stati tralasciati: "Non si dice piacere quando ci si presenta, perché il piacere è ancora da verificare quindi è una espressione di insincerità."
    Il baciamano, di regola, va eseguito solamente in luogo chiuso e solo se la dama ha la mano nuda. Dunque non si farà in caso ella indossi un guanto.

  • @marioconterno7831
    @marioconterno7831 Před 2 měsíci

    A Douglas è sempre dovuto un like anche solo per principio

  • @sbiello10
    @sbiello10 Před 2 měsíci

    Come si saluta in un locale pubblico ? Inteso , come si saluta un barista o un negoziante ? Con formalità ( in fin dei conti è pur sempre uno sconosciuto ) o no ? Conta se è più giovane/anziano di noi ?

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 Před 2 měsíci +4

      Col "buongiorno" non si sbaglia mai.

  • @Manuelito92
    @Manuelito92 Před 2 měsíci

    Caro Mortimer buonasera, piuttosto spesso mi è capitato di avere a che fare con un interlocutore con la stretta di mano "morta", come ci si dovrebbe comportare in questi casi, per non cadere nel imbarazzo?

  • @davideesposito170
    @davideesposito170 Před 2 měsíci

    Sempre ottimi i tuoi video. Una domanda sulla stretta di mano, per accentuare la cordialità ad esempio quando si incontra una persona di cui si è sentito parlare spesso e di cui si sono udite le lodi è ammissibile stringere con entrambe le mani, sempre facendo attenzione a bilanciare bene la forza?

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci +1

      È un accettabile solo se vi è una certa familiarità ed è comunque un gesto meno formale.

  • @diegolombrino5994
    @diegolombrino5994 Před 2 měsíci

    Grazie Mortimer,video molto bello. Mi vorrei anche abbonare ma non posso perché non ho un soldo,se continuerai a fare video quando sarò adulto allora mi abbonerò di sicuro

  • @Flo_91
    @Flo_91 Před 2 měsíci

    Sempre molto istruttivi i suoi video, signor Douglas! Non so se possa rientrare negli errori, ma ammetto di essere una di quelle persone che insiste parecchio col contatto visivo. Nel senso che fisso nella pupilla o comunque nell'occhio (sinistro! Mi viene automatico) il mio interlocutore sia quando parlo, sia quando ascolto. Gli altri però non riescono a fare altrettanto con me e distolgono ogni volta lo sguardo spostandolo ad esempio sui miei abiti oppure sulle braccia... come mai secondo lei? Trasmetto forse soggezione o disagio addirittura con un contatto visivo intenso? La ringrazio in anticipo per la risposta!

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 Před 2 měsíci

      Il contatto visivo prolungato può mettere a disagio quanto l'assenza totale di esso. Per molte persone (timidi, autistici, introversi...) può risultare addirittura molto stressante. Anche Douglas lo ricorda, dicendo che non si sta facendo un duello. Il contatto visivo deve essere naturale, non insistito, altrimenti viene vissuto come una minaccia, un "prendere di mira" (lo diceva già Konrad Lorenz parlando del comportamento animale).

  • @tachillecremonini387
    @tachillecremonini387 Před 2 měsíci +4

    Non sopporto quando ti danno la mano molle la trovo davvero sgradevole

  • @Riccardo_Silva
    @Riccardo_Silva Před 2 měsíci

    Con attenzione, certo, ed oculatamente contestualizzato, direi che anche il sorriso è un buon biglietto da visita.

  • @frachiar4444
    @frachiar4444 Před 2 měsíci

    Ho sempre avuto un dubbio mai risolto sui saluti coi baci sulle due guance... da che parte si comincia? Mi pare di capire che in Italia sia consueto più da dx a sx che viceversa, sbaglio?

  • @morenonegretti106
    @morenonegretti106 Před 2 měsíci +1

    Da qualche tempo sembra essere venuto di moda il bacio sulle guance anche tra uomini; sarò anche della vecchia guardia ma proprio a me non piace, non lo sopporto.

  • @divagazionieteree1853
    @divagazionieteree1853 Před 2 měsíci

    Domanda: ma se la persona più anziana o di rango superiore mi concede il tu ma io preferirei mantenere il lei come fare senza offendere?

  • @fabionerbon8058
    @fabionerbon8058 Před 2 měsíci +1

    Buonasera, a proposito dell'uso del "tu": ho notato che alcune volte la persona più anziana/di grado più elevato usa il "tu", mentre l'altra persona continua ad usare il "lei". È una consuetudine o semplice maleducazione? Si deve intendere come un permesso implicito a dare a propria volta del "tu"? Grazie.

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci +3

      È consuetudine, soprattutto se la differenza di età o di grado è molto marcata (come ad esempio tra studenti e professori).

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 Před 2 měsíci

      Guarda, io ho 50 anni e sono sposata da 20, e prima di allora sono stata fidanzata per 10, e ancora non riesco a dare del "tu" a mia suocera. Nonostante sappia che a lei non darebbe fastidio, anzi, probabilmente le farebbe piacere. Ma è più forte di me: ad una persona più anziana non di stretta parentela, non riesco a dare del "tu". Per me è normale che una persona più anziana possa darmi del "tu" mentre io le do del "lei". A meno che non sia una persona amica, nel senso di "amico personale".

    • @vittoriobacchiega9118
      @vittoriobacchiega9118 Před 2 měsíci

      Alle superiori (anni '80) il prof. di matematica dava del lei agli studenti (ovviamente ricambiato).

  • @dariolapietra4356
    @dariolapietra4356 Před 2 měsíci

    È vero che la stretta di mano dovrebbe durare massimo 2-3 secondi e agitando appena la mano su e giù?

  • @nathanever2509
    @nathanever2509 Před 2 měsíci

    Il voi dato in alcune zone meridionali dello Stivale (retaggio di dominazioni straniere) rientra nella casistica del lei?

  • @WannaBeBuddha
    @WannaBeBuddha Před 2 měsíci

    Ma quella spilla/fermaqualcosa sul colletto della camicia in stile Jhon Wick cosa è? Dove si trova? La voglio subito! :D

    • @Iperione100
      @Iperione100 Před 2 měsíci +2

      Il colletto è un "pin collar" o colletto appuntato: ha due fori attraverso i quali passa la spilla, che tiene unite le vele del colletto stesso.
      La camicia deve quindi essere predisposta, e ormai si deve farla fare su misura poiché nel pronto moda non si trova.

    • @ipercalisse579
      @ipercalisse579 Před měsícem

      ​@@Iperione100 la ringrazio molto per l'informazione

  • @Alex-gn9px
    @Alex-gn9px Před 2 měsíci

    complimenti per il video. Una domanda ma il tu tra colleghi pari lavoro (dottori avvocati ecc) è automatico o c'è una regola per darlo?

    • @rossanatosi895
      @rossanatosi895 Před 2 měsíci +1

      È il collega più anziano che detta la regola🎉

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 2 měsíci +1

      @@rossanatosi895 immaginavo, grazie per la risposta.

  • @drefyt
    @drefyt Před 2 měsíci +1

    Secondo il Galateo la persona più anziana o importante dovrebbe porgere per prima la mano

  • @giovannirusso8853
    @giovannirusso8853 Před 2 měsíci

    Semplice o doppio bacio di uno all' altro, o vicendevole?non e' meglio uno baciare su un lato e l' altra rispondere sull' altra guancia???

  • @aleacn5955
    @aleacn5955 Před 2 měsíci +1

    Film n 1 Dr No - Licenza di uccider - My name's BOND, James Bond. Come la mettiamo, caro Mortimer ?

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci +3

      Se vuole presentarsi come 007, libero di farlo! 😉

    • @aleacn5955
      @aleacn5955 Před 2 měsíci

      @@DouglasMortimer74 Bond ha detto; cognome, nome cognome

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 Před 2 měsíci +3

      @@aleacn5955 QUesta è la modalità che si usa nei paesi anglosassoni. Infatti Douglas ha specificato a inizio video che si parla dei saluti _in Italia_.

  • @kaosNega
    @kaosNega Před 2 měsíci

    Devo dire ragazzo, sei un fico

  • @dariolapietra4356
    @dariolapietra4356 Před 2 měsíci

    È vero che se c'è il sole il 21 giugno alle 15 si può dire anche buongiorno?

  • @dariolapietra4356
    @dariolapietra4356 Před 2 měsíci

    Come ci si deve comportare quando le mani sono sudate?

  • @ziohem85
    @ziohem85 Před 2 měsíci

    Ma in paesi stranieri valgono le stesse regole? Ad esempio in Germania, Francia o Stati Uniti?

  • @cristinavai4370
    @cristinavai4370 Před 2 měsíci

    A me è capitato diverse volte che mi abbiano fatto il baciamano e sempre con mio grande diletto.

  • @MrTRIKKEBALLAKKE
    @MrTRIKKEBALLAKKE Před 2 měsíci

    Come suggerisce di rimettere al suo posto uno sconosciuto che alla prima presentazione (o addirittura senza presentazione) ti rivolge subito del tu? Ad es l'idraulico o il bombolaio

    • @chiarac980
      @chiarac980 Před 2 měsíci +1

      io lascerei perdere, puo'aumentare il prezzo😅😂

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio Před 2 měsíci +1

    Douglas Mortimer from Italy…?

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc Před 2 měsíci +3

    il baciamano è davvero il top!

  • @ittosfrequency7845
    @ittosfrequency7845 Před 2 měsíci +1

    Io sapevo che il baciamano si facesse solo al chiuso e con persone con cui s ha intimità

  • @marioboschi4923
    @marioboschi4923 Před 2 měsíci

    Ma è vero che il baciamano non può essere fatto all' aperto ?

  • @eziobaldanzi7410
    @eziobaldanzi7410 Před 2 měsíci

    Buonasera . Chiedo gentilmente un' informazione : una signora piu' grande di me, a cui io mi rivolgo dandole del Lei, mi ha detto piu' di una volta di darle del Tu ma io, per una questione di rispetto, continuo a darle del Lei . Commetto un errore ? Grazie .

    • @chiarac980
      @chiarac980 Před 2 měsíci

      eh si, se viene richiesto espressamente il tu

    • @ivangregorace8774
      @ivangregorace8774 Před 2 měsíci

      Secondo me è corretto continuare a dare del Lei.

    • @chiarac980
      @chiarac980 Před 2 měsíci

      @@ivangregorace8774 se e'la persona a chiederlo, perche' ? come rifiutare un regalo...

  • @salvatoresolimeno2828
    @salvatoresolimeno2828 Před 2 měsíci

    Buonasera Sig. Douglas, come si suol dire: la classe non è acqua! 🤗👋

  • @MarcelloAllegretti
    @MarcelloAllegretti Před 2 měsíci

    è doveroso aggungere che la stretta di mano via molto dal mindset della persona, se uomo o donna, dal vissuto e da tante altre cose, come anche la situazione. in generale, però, la stretta di mano morta (o a esce) o tenaglia mettono sempre a disagio l'altra persona e indicano incapacità di relazionarsi

    • @frachiar4444
      @frachiar4444 Před 2 měsíci +1

      A me è capitato che per qualche mese ho avuto un problema alla mano destra e non sapevo mai come fare ad avvisare chi me la stringeva troppo :-(

    • @nellonelli9666
      @nellonelli9666 Před 2 měsíci

      La stretta di mano per un professionista è una scocciatura non indifferente, perché il professionista non deve relazionarsi ma svolgere perfettamente il lavoro per il quale viene pagato. Persone d'ogni tipo, spesso anche sporche o simpatiche come un sasso tra i denti, vogliono elargire inopportune strette di mano pensando che ad un professionista serio ed imparziale possa interessare qualcosa di quell'ostentato (e quindi stentato) savoir-faire inutile ed importuno. Se vogliamo stringerci la mano, se c'è reciprocità personale, lo si farà al di fuori di contesti lavorativi. Vi immaginate cosa significa per un medico, per un notaio, un negoziante o per tanti altri professionisti doversi trovare ogni 10 minuti a dover assecondare le strette di mano della più disparata gente? La miglior stretta di mano che può dare un professionista è la perfezione di ciò che offre, la miglior stretta di mano che può dare un cliente è il denaro, la fedeltà e la buona pubblicità...Quelle bistecche unte che vengono tese non servono a niente se non a perdere tempo.

    • @MarcelloAllegretti
      @MarcelloAllegretti Před 2 měsíci

      @@nellonelli9666 s non è disposti ad accettare oneri e onori di un lavoro basta non farlo. nessuno punta la pistola in testa. inoltre non è obbligatoria la stretta di mano, serve per presentarsi e. capire chi si ha davanti, qualora l'aspetto fisico non bastasse. c'è molta confusione in merito. anche io da professionista non stringo la mano a chiunque, so scegliere e scelgo. non mi pongo questo problema ....

    • @nellonelli9666
      @nellonelli9666 Před 2 měsíci

      ​@@MarcelloAllegretti Gli oneri e gli onori di un lavoro sono ben altri...😄. La miglior presentazione sono fatti e denaro, non strette di mano o parole al vento. "Qualora l'aspetto fisico non bastasse"..?!? Perché secondo te un un professionista è interessato all'aspetto fisico del cliente o viceversa...? Fosse una escort o un'indossatrice sì, ma negli altri casi...😄
      Tu da professionista difficilmente puoi scegliere di rifiutare una inutile e/o sgradita mano tesa in ambito professionale, dovrebbe essere piuttosto la controparte a rendersi conto che questa formalità se fatta verso un medico o un infermiere ad esempio diventa inopportuna e potrebbe causare solo il doversi di nuovo andare a lavare le mani. Il fatto è che sempre più gente oggi crede di dover dimostrare (a chi poi...?) una qualche genialità o disinvoltura in momenti e luoghi sbagliati. Non è un problema in sé, la stretta di mano è una cosa che in certi contesti va benissimo, in altri è fuori luogo, scocciante o quasi offensiva perché anzi sarebbe quasi come se quella controparte pretendesse una ricerca di una qualche parificazione di livello che sovente in certi casi nemmeno deve esserci. Cosa dai la mano ad un pubblico ufficiale al seggio elettorale ad esempio? Quello non è al tuo livello in quel preciso ambito e momento, anzi deve valutare alcune tecnicità nel caso anche contro di te, non c'è e non ci deve essere reciprocità personale in certi casi.

    • @MarcelloAllegretti
      @MarcelloAllegretti Před 2 měsíci

      @@nellonelli9666 si vede che non lavori a contatto con i clienti e non hai clienti "high level". ma ognuno ha il suo modo di pensare e vedere le cose

  • @rosarioscapolatiello8968
    @rosarioscapolatiello8968 Před 2 měsíci +2

    Il salve l'ho eliminato

  • @rossanatosi895
    @rossanatosi895 Před 2 měsíci

    Penso che la " mano morta" sia un'altra disdicevole manifestazione di cafonaggine, non la mano molle alla stretta

  • @giuseppegiuliofiertler
    @giuseppegiuliofiertler Před 2 měsíci

    Giacca sartoriale quanto deve essere lunga.Quanto il braccio?

  • @fra0282
    @fra0282 Před 2 měsíci +1

    Sarebbe bello approfondire la questione baciamano. Quando farlo e quando NON farlo? A chi farlo (a donne più giovani o più adulte di noi?), qual è il modo corretto per farlo (ci si inchina o si porta la mano della gentile dama vicino alla propria bocca?). Sovente mi capita di farlo, ma mi domando se lo faccio nel modo corretto

  • @marcovitali3677
    @marcovitali3677 Před 2 měsíci +3

    Ottima l'osservazione sulle mani in tasca, perché sta diventando una brutta abitudine a cui molti non fanno più caso.
    Riiguardo all'uso del "salve", a Milano è molto usato quindi lo reputo oramai uno standard di fatto.
    Sull'uso del tu ci sarebbe da filosofeggiarci per una giornata: la pensavo anch'io come Lei solo che adesso si sono rovesciate le cose. Oggi c'è chi ci rimane male se gli si dà del "lei" e non si sa più come comportarsi (il volere sentirsi giovani prevale sulla formalità).

    • @davidegiaquinta7217
      @davidegiaquinta7217 Před 2 měsíci

      E vero

    •  Před 2 měsíci +5

      Penso che sul "salve" ci sia stato un qualche corto circuito nella storia, dato che la sua etimologia è: "Salute a te" ; un augurio tutt'altro che scortese a mio modestissimo avviso.

    • @Bicmonolama
      @Bicmonolama Před 2 měsíci

      Ma nemmeno puoi dare del tu ad una persona di 70 anni che non conosci. Più volte successo a Milano.

  • @dariolapietra4356
    @dariolapietra4356 Před 2 měsíci

    Il buon pomeriggio è andato in soffitta?

    • @ipercalisse579
      @ipercalisse579 Před měsícem

      È più usato nel commiato, dalle 13 alle 17. "Arrivederci, buon pomeriggio, buona giornata" forme cortesi che augurano il proseguimento della giornata

  • @carloalberto4049
    @carloalberto4049 Před 2 měsíci

    Oddio, io dico spesso salve 😬

  • @Testa_Di_Pazzo
    @Testa_Di_Pazzo Před 2 měsíci

    E quando sei indeciso fra il buongiorno o il buonasera c'è sempre il "Bella zio"

  • @000miles000
    @000miles000 Před 2 měsíci

    Grande Fabio. Avrei un dubbio sul baciamano...mi sembra di aver letto da qualche parte, sicuramente in gioventù, che il baciamano non è appropriato quando si è all'aperto. Cosa mi sai dire a proposito? Grazie in anticipo e continua così.

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci +1

      È esatto. Il baciamano si esegue preferibilmente al chiuso. All’aperto può essere accettabile in contesti molto formali (come ad esempio a una cena di gala).

  • @mattflos9722
    @mattflos9722 Před 2 měsíci

    Bellissima puntata, ma non sono molto d'accordo sul Salve. Certamente è meno Elegante del Buongiorno e del Buonasera, ma Salve è una Parola che viene dal Latino con un Significato Bellissimo; infatti significa "Sii Salvo" o "Sii in Salute", quindi si augura la Salute e quindi la Salvezza dell'interlocutore. Chi lo denigra quindi è per ignoranza, a mio parere. Va bene preferire gli altri detti sopra, ma denigrarlo secondo me è sbagliato.
    Ps: io sono un appassionato del più poetico Buon Pomeriggio, usato dalle 12:00 al 18:00; infatti la sera è dalle 18:00 in avanti, fino alla Notte.

    • @ipercalisse579
      @ipercalisse579 Před měsícem

      Non è da ignoranti non usare salve se per consuetudine è un saluto che si fa tra perfetti estranei senza presentazione (tipo alle casse, dal salumiere, alla gente per strada ecc).. se ci si presenta a qualcuno, dire "salve" suona un po così. Viene dal latino come anche "servus" sono modi di salutare che hanno un bel significato, ma ci sono delle consuetudini che per non fare figuracce è meglio rispettare.

  • @albertodecarli8175
    @albertodecarli8175 Před 2 měsíci +1

    Da quanto so,… Il baciamano si può fare solo alle donne sposate e solo in luoghi chiusi…

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 měsíci +2

      È esatto. Seppur con le dovute eccezioni, il baciamano è preferibile in luoghi chiusi e nei confronti di donne sposate.

    • @Daniele_Irish
      @Daniele_Irish Před 2 měsíci

      ​@@DouglasMortimer74come mai solo in luoghi chiusi?🤔

    • @Laurelin70
      @Laurelin70 Před 2 měsíci +3

      @@Daniele_Irish Perché così non si espone la dama alle possibili chiacchiere e maldicenze.

    • @ipercalisse579
      @ipercalisse579 Před měsícem

      ​@@Laurelin70 Quando la donna veniva rispettata/si faceva rispettare..! la parità di gender ha ridotto donne e uomini a guardarsi in cagnesco.

  • @ohluchino
    @ohluchino Před měsícem

    Buonasera, le è mai capitato che un uomo che pensava di essere chic le ha fatto il baciamano?

  • @antonioMM93
    @antonioMM93 Před 2 měsíci +1

    Io uso sempre il salve…. 😢

    • @frachiar4444
      @frachiar4444 Před 2 měsíci

      Anche a me piace il Salve, lo trovo benaugurale, come il "Sani" (più colloquiale e amichevole)

  • @chiarac980
    @chiarac980 Před 2 měsíci

    Il baciamano, un sogno❤

  • @belabonibona
    @belabonibona Před 2 měsíci

    1: Votare errore da non fare

  • @quarzoazzurro
    @quarzoazzurro Před 2 měsíci

    Credo che il galateo contempli l'uso del " tu " anche in caso di rissa da stadio . 😉

  • @claudioterrazza9186
    @claudioterrazza9186 Před 2 měsíci +2

    Aspetto il giorno in cui aprirai il video con "Gentili spettatori e gentili spettatroci"

    • @ipercalisse579
      @ipercalisse579 Před měsícem

      Il plurale maschile, a dispetto delle femministe intersezionali, dell'arcigay e della Shlein, è inclusivo di tutti i gender nella nostra lingua Italiana se ci rivolgiamo alla collettività, anche per non risultare ridondanti (i nostri maestri di lettere solleverebbero gli occhi al cielo) TUTTAVIA.. per rispetto e omaggio alla donna, e non per inclusività, bada bene, si suole porre le signore davanti, con la forma "Signore e signori".

  • @danighezzi
    @danighezzi Před 2 měsíci

    Il dare del tu: spesso sento dire che dare del lei è qualcosa di obsoleto, quasi come fosse antidemocratico, e l'argomentazione che va per la maggiore è che gli inglesi non lo fanno (come se dovessimo fare le cose soltanto perché le fanno gli altri). Si dimenticano però di dire che nella loro lingua hanno altri modi per esprimersi in modo formale.
    Dunque, se si parla in inglese si usa il loro codice linguistico e va bene non dare del lei, ma se si parla in Italiano il codice da seguire è sempre e soltanto il nostro.

  • @ivangregorace8774
    @ivangregorace8774 Před 2 měsíci

    Io non sopporto quelli che danno del tu agli sconosciuti, a meno che non sia rivolto a bambini o adolescenti. Non mi piace neanche quando mi viene dato da un professionista del mio ordine. Per non parlare di come detesto i politici di partiti diversi che si danno del tu, a meno che non si siano conosciuti in tempi di militanza giovanile a pari età.

  • @ipercalisse579
    @ipercalisse579 Před měsícem

    Il lei mi è sempre stato antipatico. Diamoci del voi, come usavano i bisnonni!❤

  • @eugeniogagliardi7848
    @eugeniogagliardi7848 Před 2 měsíci

    Ciao, penso che di Questi tempi la "Galantetia" è andata a farsi friggere ...le nuove generazioni sono apatici e maleducati...😊

  • @nonnel64
    @nonnel64 Před 11 dny

    "Di rango superiore" suona un po' anacronistico. Per il resto, non posso che essere d'accordo, nel mio piccolo.

  • @alessiagiacomini4885
    @alessiagiacomini4885 Před 2 měsíci

    Ah...Silvio non voleva essere sgarbato! Stava sfottendo i padroni! Coraggio che nessun altro ha più avuto e che gli è costato caro.