La responsabilità oggettiva | Studiare Diritto Facile

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • Per scoprire i nostri videocorsi di diritto civile vai al seguente link: www.elaw.academy/corsi-e-vide...
    Scopri di più sul metodo www.studiarediritto.it/lp-stu...
    Video realizzato in collaborazione con Diritto al Punto www.dirittoalpuntopodcast.com/
    La responsabilità oggettiva differisce dalla generica responsabilità extracontrattuale in quanto prescinde dall’elemento soggettivo della colpa.
    Si parla a tal proposito delle norme di cui all’art. 2047 - danno cagionato dall’incapace - con la conseguente responsabilità del tutore; art. 2048 - responsabilità dei genitori e dei maestri - che rispondono del danno cagionato dai figli o degli alunni durante le ore di lezione; art 2049 - responsabilità dei padroni e dei committenti - che rispondono dei danni cagionati dai soggetti alle loro dipendenze; artt. 2050 e 2052 - responsabilità per l’esercizio di attività pericolose o responsabilità da circolazione stradale - a tal riguardo ricordiamo che la guida è una attività lecita ma pericolosa come statuito a più riprese dalla Suprema Corte; o ancora gli artt. 2051 e 2052 - danno da cose in custodia o responsabilità dei proprietari degli animali-.
    Tutte queste fattispecie sono accomunate dal fatto che rilevi, oltre il danno ingiusto, il solo nesso di causalità, in base al quale si risponde del danno cagionato come conseguenza immediata e diretta della propria condotta.
    In queste ipotesi, quindi la responsabilità del soggetto custode, del genitore, del maestro, dell’impresario edile rispetto ai danni cagionati dai propri operai etc. è presunta ed oggettiva salvo che quest’ultimo - il soggetto che aveva “un concreto potere di vigilanza sulla cosa” - dimostri di aver fatto tutto il possibile per evitare il verificarsi del danno, ovvero che si sia integrata l’ipotesi del c.d. CASO FORTUITO.
    Questo lo possiamo definire come “una dimostrata alterazione repentina della res, riconducibile ad un elemento esterno”.

Komentáře • 11

  • @alessandronicodemo498
    @alessandronicodemo498 Před 3 lety +4

    Mi sono abilitato il 27 settembre 2019, per adempiere alla volontà dei miei genitori...l'esame l'ho fatto tre volte. Mentre i miei coetanei se la godevano, io studiavo. Domenica scorsa ho visto un operaio extracomunitario. L'ho invidiato tantissimo. Non sono nè felice nè orgoglioso di essere avvocato e, se posso essere franco, mi sentirei più appagato se la mattina andassi a spaccare pietre.

    • @mercy8049
      @mercy8049 Před 2 lety

      Come mai non sei fiero di essere avvocato?

    • @zamuelito8266
      @zamuelito8266 Před rokem +1

      @@mercy8049 l’ha detto. Perché preferirebbe fare altro.

  • @datsane3777
    @datsane3777 Před 3 lety +2

    Video estremamente interessante!

  • @dariopalmieri7572
    @dariopalmieri7572 Před rokem +3

    0:37 2:11 Art 2047 cc e seguenti
    5:00 Esempio Cane: Si caso fortuito
    6:41 Esempio Cane: No caso fortuito

  • @emilianoanselmi3285
    @emilianoanselmi3285 Před 11 měsíci +1

    Caietto😂😂😂😂 speriamo si riprenda presto

  • @zanzariera2049
    @zanzariera2049 Před 2 lety

    Ciao scusate il disturbo, ma quand'è che c'è la colpa allora? se c'è l'omicidio preterintenzionale c'è la colpa giusto? non so è difficile da capire

    • @Studiaredirittofacile
      @Studiaredirittofacile  Před 2 lety

      Si è difficile da capire perché il tema è complesso è secondo molti l’omicidio preterintenzionale esula dalla colpa è ricade nell’ambito della responsabilità oggettiva

  • @annadifonzo5075
    @annadifonzo5075 Před rokem +1

    responsabilità oggettiva e responsabilità aggravata sono la stessa cosa?

    • @Studiaredirittofacile
      @Studiaredirittofacile  Před rokem

      No non direi proprio. Tendenzialmente la responsabilità aggravata è quella dell’art. 96 cpc, istituto completamente diverso.