Ridipingere i mobili della cucina

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • In questo video ho testato un prodotto per laccare le ante di una cucina. Le cucine come i bagni o alcuni mobili delle camerette dei bambini, se si ha intenzione di ridipingerli, necessitano di prodotti specifici che garantiscano: igiene, possibilità di pulizia profonda con prodotti igienizzanti, elevata resistenza ad usura, urti e graffi, impermeabilità, resistenza a calore e vapore acqueo. Per ovviare a tutto questo ho sempre utilizzato primer e smalti bi- componenti, composti cioè da una pittura di base cui si aggiunge il catalizzatore che asciugando rende la superficie dura e resistente. Oggi sono nati nuovi prodotti monocomponenti che offrono le stesse garanzie e prestazioni. E' giunto il momento di provarli, prima di tutto perchè amo essere sempre all'avanguardia e scoprire nuovi prodotti che la ricerca in campo chimico ci offre con un occhio all'ambiente, infatti sono tutti prodotti classificati in classe "A+" per quanto riguarda il rilascio di sostanze volatili nell'ambiente. Cambiare colore alla propria cucina diventa un lavoro di restyling ancora più accessibile. Mi raccomando se decidete per una laccatura a regola d'arte recatevi ad acquistare i prodotti presso un rivenditore di prodotti professionali per l'edilizia e non trascurate di dotarvi dei giusti strumenti per l'applicazione, rulli o pennelli che siano. nel caso decidi di optare per una laccatura a rullo questo deve avere determinate caratteristiche per evitare rigature antiestetiche e favorire invece l'uniformità della superficie. Con queste tecniche si può cambiare completamente colore e stile alla vecchia cucina, scegliendo il giusto colore aiutati anche dalla possibilità di farsi fare tinte accese, sature o scure con l'aiuto del sistema tintometrico per tingere pitture e primer e la possibilità di scegliere anche tra le varie texture lucida, satinata o opaca. il primer colorato in tinta con lo smalto aiuta a migliorare notevolmente il livello di coprenza ed uniformità della laccatura finale.

Komentáře • 178

  • @renatodanieli2000
    @renatodanieli2000 Před 3 lety +1

    Devo propio farti i miei più sinceri complimenti.Sei molto più professionale di quei 4 cialtroni che girano per il web.Propio dei veri consigli.

  • @ShootGiuseppe
    @ShootGiuseppe Před 4 lety +1

    Fantastico, sono un appassionato del restauro fai da te, spazio dalle auto alla casa, ultimamente mi sono imbattuto in un piccolo mobile TV da restaurare a causa di qualche botta presa e cercavo proprio qualche dritta come ha facilmente esplicato lei nei video. Grazie.

  • @mariagalati3694
    @mariagalati3694 Před 4 lety +3

    Sei proprio brava, e soprattutto nel spiegare e consigliare👍

  • @donataandolfi6181
    @donataandolfi6181 Před 3 lety

    Bravissimaaaaa Lorena!......sempre molto chiara nelle spiegazioni. Grazie mille

  • @danieladelaine6774
    @danieladelaine6774 Před 3 lety +1

    Ciao e complimenti! Io ho ridipinto le mie ante con un chalk paint e gloss e sono venute benssimo...

  • @elisabetacovacinschi7081
    @elisabetacovacinschi7081 Před 4 lety +1

    Ciao carissima!volevo ringraziarti per i tuoi consigli !sei bravissima e sei di grande ispirazione per tutti !ho eseguito diversi lavoretti seguendo il tuo canale! Grazie❤

  • @adrianapuggelli6109
    @adrianapuggelli6109 Před 4 lety

    Guardare i tuoi lavori è una esperienza unica sempre.

  • @paolosalvatoremittiga8830

    Grazie mille per avermi risposto seguirò il tuo consiglio

  • @morninghater3831
    @morninghater3831 Před 3 lety

    Ciao e complimenti per la professionalità, sia tecnica che comunicativa. Ho visto che hai già sconsigliato in un altro commento le chalk paint per cucine e bagno. Io non amo gli effetti shabby, vorrei fare laccatura colorate il più possibili simili a quelle industriali (nelle cucine dicono di fare anche sette mani, ovviamente a spruzzo , poi non so se asciugano in forno). Le chalk paint mi attirano molto solo per il fatto che si evita la carteggiatura che io odio.
    Vorrei fare laccatura colorata su mobili impiallacciati in essenza ciliegio rosso e verniciati trasparenti in modo industriale (mobili T70). Anni fa un artigiano laccatore mi aveva detto che era un lavoraccio perché andava tolta del tutto la vernice attuale fino a legno per avere buon aggrappaggio, ma con il rischio di rovinare essendo le impiallacciature di pochi decimi di mm.
    Cosa ne pensi?
    Grazie in anticipo

  • @robertasammarco5573
    @robertasammarco5573 Před 4 lety +5

    Buona sera e complimenti..avrei bisogno di un tuo consiglio..ho una cucina viola lucida,e vorrei farla diventare grigia opaca..potresti darmi dei consigli sui passaggi da fare?

  • @elenapareschi5613
    @elenapareschi5613 Před 4 lety +1

    Sei un fenomeno complimenti ... ti seguo con tanta stima 😊

  • @claudiac7542
    @claudiac7542 Před 4 lety

    Ciao sono una nuova iscritta.. Complimenti! Sei molto chiara e semplice.. Brava! Mi hai messo voglia di mettermi all'opera 😍

  • @lorellalaura5801
    @lorellalaura5801 Před 5 lety +1

    Grazie Lorena😘👏🏻👏🏻👏🏻

  • @shekhar6400
    @shekhar6400 Před 5 lety +1

    Bravissima e grazie

  • @solosole4858
    @solosole4858 Před 5 lety +2

    Brava come sempre.
    Un piccolo consiglio, dopo la verniciatura finale, potresti creare una specie di tenda con cellofan e qualche sostegno per evitare quelle piccole particelle di polvere che potrebbero depositarsi sui pezzi appena ultimati.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +1

      Grazie mille Marcello sempre prezioso, questo consiglio potrebbe essere utile quando la pittura👍 fatica ad andare fuori polvere a causa dell'umidità. Un caro saluto a te!

  • @angelicaspa81
    @angelicaspa81 Před rokem

    Ciao Lorena ti seguo da un po' adoro quello che fai, volevo farti una domanda, volendo usare questo procedimento sul top cucina in laminato si può? Sempre carteggiando, non si rovina tra pentole ecc? Grazie mille

  • @renatapallottini365
    @renatapallottini365 Před 4 lety

    Ciao Lorena, sei molto brava ed efficace nelle spiegazioni. Vorrei un consiglio visto che mi dovrei cimentare in un cambio di colore del letto a scomparsa di mia figlia che non lo vuole più arancione ma bianco. Il mobile è composto da un grande pannello della misura di un letto singolo. Non potendo smontare questo pannelo perché funge da rete non lo posso scartavetrare e lo devo tinteggiare in verticale e soprattutto, una volta passato il prime dovrà essere abbassato per consentire a mia figlia di poter dormire. Che mi consigli di fare o no fare? 😘

  • @LaCassataCeliaca
    @LaCassataCeliaca Před 4 lety +2

    Ciao Lorena e grazie per i video bellissimi, super chiari e alla portata di tutti. Ho una vecchissima e un poco rovinata cucina trovata nella casa in cui abito, di un colore giallo uovo (a cui alla lunga mi sono abituata) a cui mi hai fatto venire la voglia di rifare il look. Premetto che non ho mai fatto nulla del genere e sono all'asciutto su tutto, quello che sto imparando a capire me lo stai insegnando tu coi video. Ho alcune domande da rivolgerti se posso, premettendo che in quetsa cucina ci sono il top della cucina, il top della penisola, il top della sparecchiatavola e la tavola della cucina di un colore bianco sporco (tutto credo in formica o forse laminato... non saprei, non ci capisco nulla); le ante della della cucina sono giallo uovo e tutte le altre ante (dello spareccchiatavola e dellla penisola) sono nere. Non sono superfici lisce ma rigate quelle delle ante e sulla penisola c'è una struttura a mensole bianco sporco. Mi piacerebbe scegliere un grigio antracite ( di un colore non per forza uniforme, stile okite grigio scuro) un poco particolare per tutti i top e il tavolo da cucina e un colore di contrasto per tutte le ante e le mensole e avrei pensato ad un bianco ma non lucido, tipo bianco gesso o qualcosa che si possa abbinare bene, ma non so assolutamente che tipo di sfumatura scegliere. Come ci si regola in questo caso? Ho letto negli altri commenti e visto in altri tuoi video che dovrei comprare due primer, uno chiaro per le parti chiare e uno da colorare scuro per tutto il resto, è corretto? Mi pare di capire anche che dovrebbero essere tutti smalti ad acqua che non necessitano di rifinitura, neanche una cera? Come faccio ad isolare il top della cucina da vapore, calore, graffi, pulizie igienizzanti etc? Inoltre, sarò costretta a ridipingere le mattonelle sopra il top cucina, che genere di prodotto si usa in questi casi e come li proteggo? Ti chiedo scusa per la sfilza di domande, ma se non hai tempo di rispondere, mi basterebbe anche un link a eventuali video che hai già fatto in proposito. Per finire, ti chiedo anche dove acquistare il necessario per spendere il giusto, se hai consigli su rivenditori online e come calcolare la qualtità di prodotto che mi servirà? Ti ringrazio moltissimo per il tempo che riuscirai a dedicarmi e per avermi dato l'input a cimentarmi. Buona serata. Sonia

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety +1

      Ciao, è un po' difficile rispondere in maniera esaustiva a domande così tecniche in un semplice commento. Il procedimento da usare è quello che hai visto nel video, Se vuoi dipingere con un colore scuro devi applicare un primer che sia già parzialmente colorato, nel tuo caso primer grigio per uno smalto antracite.
      Gli smalti e i primer di ottima qualità come i Relax Extra di Attiva si utilizzano anche sulle piastrelle in ceramica, questi smalti all'acqua non necessitano protezione sono già essi stessi delle finiture resistenti e igienizzabili. Anzi, spesso le vernicette protettive peggiorano. Ovviamente nulla protegge da una botta violenta che provochi ammaccatura. Non usare la finitura a cera in cucina a contatto con vapori e sgrassatori. Gli smalti li trovi in versione opaca, satinata o lucida, a te la scelta, La quantità la calcoli in base alla metratura della superficie che devi dipingere. Sulle confezioni di tutte le pitture c'è indicato un parametro che si chiama RESA in cui ti dice quanta superficie dipingi con un litro di quel prodotto. Un caro saluto.

    • @LaCassataCeliaca
      @LaCassataCeliaca Před 4 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera ciao Lorena, mi rendo conto di averti messa in difficoltà con tutte queste domande 😁 sei stata però gentilissima a rispondere e sei stata anche esaustiva nonostante tutto. Cercherò questi smalti e tutto il resto. Semmai riuscissi a fare qualcosa ti farò sapere. Grazie ancora e buona giornata. Sonia

  • @patty4235
    @patty4235 Před 4 lety +2

    Complimenti, stupendo

  • @carolinacimo3896
    @carolinacimo3896 Před 3 lety

    Volevo farti i complimenti per le spiegazioni sempre chiarissime! Una domanda, posso seguire lo stesso procedimento e usare questo fondo ma sostituire lo smalto con la chalk paint o la mineral paint? Grazie

  • @francacolombo9647
    @francacolombo9647 Před 2 lety

    grazie Lorena sei sempre precisa ed affidabile..io dovrei ridipingere la cucina di mia figlia (abbastanza grande fra l'altro), non vorrei sbagliare nella scelta dei prodotti e vorrei se possibile da un consiglio specifico sulla marca di prodotti da usare, sia primer che smalto ..ti ringrazio tanto.

  • @renny4528
    @renny4528 Před 3 lety

    Buongiorno Lorena, da poco ho scoperto il tuo canale e debbo dire che mi piace molto! come già detto sei molto brava nelle spiegazioni. mi permetto di chiederti un consiglio. è possibile laccare il top e paraschizzi di una cucina in muratura? e se si quale prodotto usare. grazie per la risposta

  • @maroldamariantonia4854

    Ciao lorena e complimenti!!! Ho guardato con attenzione anche il tuo tutorial sul creare l'effetto legno. Eccomi dunque alla domanda. Secondo te è possibile ristrutturare la cucina creando un effetto legno? Mille grazie!!!!!

  • @saxangy
    @saxangy Před 4 lety +1

    Ciao Lorena, sei veramente molto brava e chiarissima nelle spiegazioni, potresti gentilmente farmi una lista dettagliata, scrivendo anche il nome delle marche e la tipologia dei prodotti e materiali che hai usato per effettuare questo lavoro? Ti ringrazio anticipatamente.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao Angela, ho utilizzato un rullo per laccatura a smalto all'acqua, non ha una marca specifica.
      Primer multisupporto, e smalto all'acqua opaco entrambi Relax Extra di Attiva. Un spugna abrasiva finissima.
      Se dovessi aver bisogno o problemi di reperibilità dei prodotti ti lascio il sito del mio fornitore, www.tintored.it puoi anche contattarlo e farti spedire i prodotti. Un caro saluto.

    • @saxangy
      @saxangy Před 4 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera Grazie mille Lorena, acquisterò il tutto dal tuo fornitore... potresti inoltre consigliarmi anche un pennello adatto a questo tipo di pittura per dipingere delle sedie?

  • @mamyjo1290
    @mamyjo1290 Před 2 lety

    Buongiorno cara ho applicato unosmalto uretanico sintetico per la cucina. risultato ottimo. Devo fare la cappa che è in laminato.posso applicare un primer ad acqua visto che dopo passerò lo stesso smalto sintetico come finitura? Un caro saluto molte grazie. Sei davvero bravissima.

  • @liberacacace9823
    @liberacacace9823 Před 3 lety

    Ciao Lorena complimenti per i tuoi lavori sei bravissima.... Mi hai dato idea vorrei cambiare colore alla mia cucina ma è laccata lucida vorrei sapere se è la stessa procedura

  • @lindamattioni5742
    @lindamattioni5742 Před 3 lety +1

    ciao!! ti ho scoperta da poco, sto per imbarcarmi in un progetto di restyling di una cucina rustica, cui non vorrei cambiare colore (al momento è legno naturale) in questo caso cosa posso usare per proteggerla? grazie mille

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 3 lety

      Ciao Linda, io utilizzo Biotop di Marbec, è facile da usare, basta un panno umido e a distanza di tempo puoi ripassarlo. lo acquisto direttamente dal sito www.marbec.it e inserendo il codice LMD otterrai subito uno sconto. Un caro saluto.

  • @midoridecorativeenonsolo5196

    Lavoro perfetto.
    Anche se è troppo lungo per me che sono pigra.
    Quindi ti chiedo: anziché fare tutti questi passaggi, che ne pensi della chalk paint, che non ha bisogno di aggrappante perché ce l'ha già incorporato?
    L'hai mai usata?
    Hai qualche video al riguardo?

  • @alessandrapravata9625
    @alessandrapravata9625 Před 4 lety

    Vorrei cambiare look ad un mobile laccato nero e con marmo sovrastante. Opacizzo la laccatura e poi Chalk paint a fiumi oppure solito primer e smalto ad acqua e stencil finale? Grazie😊

  • @ema5caletta690
    @ema5caletta690 Před 2 lety

    Ciao Lorena :D!!!! Questo tipo di prodotto e di lavorazione che tu hai illustrato è ideale anche una cucina classica in legno?
    Se volessi mantenere le venature del legno invece come potrei fare?
    Grazie

  • @dottfalappa
    @dottfalappa Před 4 lety +1

    salve , mi poi spiegare come sgrassare le ante della cucina prima di carteggiare??? quale prodotto devo usare per non rovinare tutto il lavoro?Grazie

  • @elisa_terracolta787
    @elisa_terracolta787 Před 3 lety

    ciao, i tuoi video sono davvero illuminanti.
    Devo dipingere una cucina datata ma in buone condizioni e notavo che sul mercato ci sono smalti all'acqua che promettono di resistere a urti e al calore senza bisogno di primer o levigatura del mobile, li hai mai provati? cosa ne pensi? Quale è la durata media di un anta ridipinta a smalto con tutte le procedure ben fatte?

  • @raffaellacolabella7715
    @raffaellacolabella7715 Před 5 lety +2

    Ciao sei veramente chiara nelle spiegazioni bravissima.Posso chiederti un consiglio?Io vorrei colorare la mia cucina da noce ad un colore laccato lucido chiaro cosa mi consigli? Graziee

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +1

      Ciao Raffaella, lo stesso procedimento che vedi nel video ,solo dovrai scegliere lo smalto lucido anzichè opaco come quello che ho utilizzato io in questa cucina blu. Se la cucina è davvero in noce è un peccato coprirla sarebbe più bella riportata a grezzo e dipinta magari con una vernice trasparente anche colorata in una tonalità chiara che lasci intravedere la venatura del legno.

    • @raffaellacolabella7715
      @raffaellacolabella7715 Před 5 lety +1

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera
      Si è in vero noce fatta da un falegname 25 anni fa ma non la sopporto proprio perché troppo scura quindi dovrei passarla tutta con la carta vetrata come primo passaggio e poi creare un effetto lucido chiaro

    • @raffaellacolabella7715
      @raffaellacolabella7715 Před 5 lety

      Ti ringrazio innanzitutto per tutto quello che mi potrai dare come aiuto informativo

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Raffaella, anche se vuoi dipingerla con un colore dovrai comunque passare la carta abrasiva, certo è un lavoro meno gravoso rispetto al doverla riportare completamente al grezzo , comunque sia bisognerà almeno eliminare la patina superficiale per fare in modo che le nuove pitture aggrappino meglio al supporto.

    • @raffaellacolabella7715
      @raffaellacolabella7715 Před 5 lety +1

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera Grazieee Lorena

  • @nunziademaria91
    @nunziademaria91 Před 4 lety +2

    Scusami,ma sì possono verniciare i laminati?

  • @ilariagrassini8012
    @ilariagrassini8012 Před 4 lety

    Ciao Lorena, ti seguo da qualche mese e grazie a te il restyling mi sta appassionando. Vorrei chiederti se questa tecnica è adatta anche per riverniciare un caminetto in marmo. Potresti fare un video su questo argomento? Grazie e complimenti.

  • @raffaeledigiorgio2837
    @raffaeledigiorgio2837 Před 4 lety

    Bel tutorial. Si evince una preparazione tecnica oltre che la passione. Volendo rilaccare una scrivania c'è pericolo che la vernice venga via dal piano a causa dell'utilizzo o anche semplicemente nella zona in cui si appoggiano gli avambracci potrebbe scolorirsi ? Grazie del video e dell'attenzione alla mia domanda.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao Raffaele, utilizzando secondo indicazioni prodotti di ottima qualità andando da un rivenditore specializzato, si ottiene un lavoro resistente. Un caro saluto.

  • @coroner9579
    @coroner9579 Před 4 lety

    Ciao.Innanzitutto complimenti..ma complimenti sul serio per la tua abilità,per la tua fantasia e per il tuo bellissimo canale.Poi una domanda...Con questa tecnica possiamo rimettere a nuovo anche una credenza anni 50????Grazie in anticipo e ancora bravissima...😊

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao, si certo che si può fare forse a seconda del modello sarebbe meglio optare per una stesura solo a pennello. Un saluto.

  • @martinanaccari3810
    @martinanaccari3810 Před 5 lety +1

    Su supporto in legno dipinto di bianco con vernice ad acqua che vernice protettiva dovrei utilizzare per evitare che mi spelli tutto? Ho utilizzato una vernice a cera per legno ma alla prima " botta" mi si è spellato tutto ... ieri ho usato la vernice marina ma il bianco è diventato giallo... help

  • @ilenianapoleone4912
    @ilenianapoleone4912 Před 2 lety

    Ciao Lorena posso chiederti info sulla spugna abrasiva? Non riesco a vederla bene ...sarebbe la spugna che usiamo abitualmente per lavare i piatti ?

  • @vitosantoro994
    @vitosantoro994 Před 3 lety

    Ciao, sono un nuovo iscritto. Avrei intenzione di cambiare colore ai mobili della camera da letto. Potresti dirmi che marca di pittura hai usato? Complimenti sei bravissima.

  • @giuseppebelviso1
    @giuseppebelviso1 Před 4 lety

    Ciao complimenti per i tutorial , sei il Piero Angela o alberto(figlio) dei fai da te.
    Una domanda ma per una cucina già laccata bianco lucido (scavolini fine anni novanta) si può fare allo stesso modo? Mi preoccupa dover tirar via la laccatura lucida. Grazie mille

  • @rominacolabello1596
    @rominacolabello1596 Před 4 lety

    Ciao Lorena...grazie per i tuoi consigli sempre utili.
    Volevo chiederti se pitturare la mia cucina è buona anche la chalk-paint o meglio uno smalto?
    Dammi un consiglio per favore dicono che la prima sia più resistente...non so....

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety +1

      Ciao Romina. Premetto che adoro la chalk paint, tuttavia per le cucine e i bagni ti consiglio di scegliere un ottimo smalto all'acqua, ce ne sono di super opachi molto belli. Mi raccomando usa anche un primer, esattamente come ti ho consigliato nel video, questo metodo è collaudato da anni , i clienti contentissimi, mai avuto problemi. Un caro saluto.

    • @rominacolabello1596
      @rominacolabello1596 Před 4 lety +1

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie mille per i tuoi preziosi consigli... li seguirò sicuramente.
      Un bacione😘

  • @09mar51
    @09mar51 Před 2 lety

    Ho visto il video che ho trovato chiaro ed esaustivo (ho visto anche quello sulla scelta di rulli). UNa domanda che mi pongo è la seguente: su una cucina laccata o verniciata con prodotti sintetici a spruzzo o verniciata, posso usare sia il primer che la vernice all'acqua o devo usare quelli sintetici? I prodotti all'acqua si aggrappano su vernici sintetiche date in precedenza? Grazie. (mi sono iscritto)

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 2 lety

      La vecchia laccatura deve essere carteggiata per bene in superficie e poi puoi usare anche primer e smalti entrambi all'acqua. Esattamente come ho fatto io nel video.

  • @emanuelaperri9555
    @emanuelaperri9555 Před 5 lety

    Bravissima come sempre!!!!
    Bellissimi i tuoi lavori e le tue spiegazioni.....
    Ho un consiglio da chiederti: sto riverniciando i mobili della cucina e sto usando fondo e smalto “normali”, per una maggiore sicurezza volevo finire il tutto con qualche mano di flatting incolore per essere sicura che lo smalto col calore ed i prodotti per la pulizia non si rovini. Ma adesso mi stanno venendo i dubbi...... 🤔🤔🤔
    Aiuto!!!!!!

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +1

      Ciao Emanuela! Grazie mille, sei gentilissima. Meglio evitare le finiture sugli smalti, sono già essi stessi delle finiture e spesso con i flatting si peggiora la situazione, possono col tempo ingiallire, spellicolare e aggiungendo spessore alla verniciatura ne consegue anche una maggiore fragilità in caso di urti. Un caro saluto.

    • @emanuelaperri9555
      @emanuelaperri9555 Před 5 lety

      Ok!! Ti ringrazio 😊
      Un’altra cosa...... come posso diluire lo smalto che è un po’ troppo denso??

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +2

      Se è un idrosmalto puoi usare acqua, attenzione attieniti alle indicazioni del produttore che trovi sulla confezione e comunque di solito non più del 5% . Se invece è uno smalto sintetico usa acquaragia. Un saluto.😊👋

    • @emanuelaperri9555
      @emanuelaperri9555 Před 5 lety

      Grazie mille ☺️

  • @pizzosara
    @pizzosara Před 3 lety

    Salve volevo chiederti di che marca è lo smalto che hai usato perché in vendita non lo trovo. Devo verniciare mobili rosa della camerina di mia figlia e renderli maschili per mio figlio. Mi piace il colore blu che hai usato per la cucina ma non trovo lo stesso smalto.

  • @vonsanz
    @vonsanz Před 5 lety

    L'agrappaggio della pittura mi mancava, comunque brava molto tecnica

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Vonsanz,😉 si "aggrappaggio" è un mio neologismo, rende molto bene l'idea!😂. Grazie mille! Un saluto.

  • @pinamanzi3785
    @pinamanzi3785 Před 3 lety

    ti sarei molto grata se potresti darmi dei consigli.grazie

  • @maryguarneri1001
    @maryguarneri1001 Před 2 lety

    Lorena questo lavoro va bene anche per porte ed i infissi finestra? Porte in vetro, quindi solo il contorno diciamo ed infisso. Grazie! 💗

  • @carrozzeriacalvaresi1215

    Ciao, splendido video!! Piace anche a me provare a dare nuova vita alle cose. Per cui ti faccio una domanda tecnica per un lavoro come nel video, che non ho mai fatto prima. Ho una cucina di vero legno leggermente venato, bianca e lucida.La cucina pero' e' stata acquistata negli anni 80, per cui come appunto dici nel video, ha subito agenti esterni nel tempo. Vorrei darle un nuovo colore, posso procedere come nel video o c'e' qualche dettaglio che sarebbe meglio seguire per fare un bel lavoro? grazie mille

  • @KenWarrior
    @KenWarrior Před 5 lety +1

    Bravissima come sempre ! Sembrano nuove le ante ! Le tinte bi_componente hanno una resa e una durata maggiore rispetto alle altre. Ottima l'idea di far colorare il primer per favorire la copertura. Una domanda : secondo te, tra la prima e la seconda mano, sarebbe possibile applicare una mano di turapori ? E ancora : l'mdf vergine, come supporto, subisce lo stesso trattamento o bisogna apportare qualche variazione ? Ciao Lorena ! 👍👍👍👍. 👏👏👏👏👏. 👋👋👋👋👋👋👋

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Ken. Grazie mille! Sono una grande fan delle bi-componenti, mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni, tuttavia voglio sempre provare nuovi prodotti per stare all'avanguardia, è probabile che i mono-componenti debbano ancora fare della strada, comunque per ora ho avuto da questo prodotto un impressione di ottima solidità....il responso definitivo ce lo darà il tempo. Riguardo alla resa devo dire niente male con un barattolo da 675 ml ho coperto 4 metri quadri per 2 mani e ne è rimasta abbondantemente. Se devi dare un turapori ti consiglio di darlo sul grezzo. L'MDF mi risulta ancora un po' ostico come materiale, c'è chi utilizza un particolare fondo trasparente per trattarlo prima della laccatura, personalmente ho provato e non mi è piaciuto. Preferisco utilizzare 2 mani di fondo per legno, quello classico bianco all'acqua, ( in fondo la materia prima da cui si ottiene è proprio il truciolo del legno) levigare bene con la spugna abrasiva e poi laccare con gli smalti. Dove ci sono i tagli a vista dovrai dare più mani di prodotto magari con un rullino perchè assorbe tantissimo e si vede la differenza. Questa è la mia personale esperienza, magari senti anche il parere di altri che sono abituati a trattare più frequentemente questo materiale. Un caro saluto Ken!

    • @lucapellegrino9887
      @lucapellegrino9887 Před 5 lety

      Le vernici bicomponenti hanno usa resa maggiore - la vernice sarà' più' dura . MDF e' il materiale che usano quasi tutte le aziende di mobili - ovviamente mobili di bassa qualità' . MDF si presta bene per la laccatura . Il turapori si da sempre prima - mai durante o dopo . Oggi esistono vernici bicomponenti all'acqua - significa che usi il catalizzatore e la finitura all'acqua . una azienda che produce questo prodotto e' la ICA - sono prodotti professionali . Sono anni che uso prodotti all'acqua monobicomponenti .

  • @TheAres985
    @TheAres985 Před 4 lety

    Ciao! Complimenti bel tutorial! Una sola domanda:prima di stendere la seconda mano di smalto è stata passata ancora la spugna abrasiva? Non ne parli nel video ma si vede che passi una spugnetta prima di pulire. Grazie ancora

  • @paolosalvatoremittiga8830

    Ciao complimenti sei davvero molto brava io devo ridipingere la mia cucina e vorrei farla Bianca a e grigio ho già dei prodotti vintage paint sono colori a gesso possono andare bene altrimenti mi consigli tu grazie

  • @giuseppemarino9610
    @giuseppemarino9610 Před 5 lety

    Ciao Lorena devo verniciare una porta della cameretta in laminato va bene il rullo quello bianco in spugna o si chiama gomma piuma? Grazie Lorena un saluto

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Giuseppe, ti consiglio di cercare un rullo come quello che vedi nel video con la superficie effetto "velluto" oppure un rullo in microfibra a pelo rado, sono quelli che danno i risultati migliori, poi scegli uno smalto di ottima qualità. czcams.com/video/EP5TI1NJe0s/video.html qui ti ho messo il link ad un video dove trovi tanti suggerimenti utili su questo argomento e sui tipi di rullo. Un caro saluto a te e grazie.

  • @annamoiola613
    @annamoiola613 Před 4 lety

    Ciao,avrei bisogno di un consiglio: vorrei ridipingere le ante superiori della mia cucina,che sono laccate lucide colore beige. Mi piace lo stile shabby e pensavo di acquistare la vernice shabby bianco antico che ho visto su Amazon e la cera per rifinire. Questo tipo di vernice non necessita di primer e nemmeno di carteggiatura ma credo che su un,anta così liscia un minimo di carteggio andrà dato. Tu cosa ne pensi? Può essere adatta e durevole ai graffi ed alla pulizia ? Grazie

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao Anna, l'unico sistema che utilizzo per le cucine e i bagni è quello che hai visto nel video, riguardo altri metodi non posso dare garanzia di durata o di possibilità di igienizzare poi le superfici. Di certo la finitura a cera è incompatibile con ambienti in cui si produce vapore.
      Non amo screditare nessun prodotto, solo ti riporto la mia esperienza: tante volte mi sono arrivate richieste di aiuto da parte di chi ha utilizzato tecniche poco "ortodosse" e si è ritrovato con problemi di estetica o di tenuta della pittura già solo dopo pochi mesi.
      Un caro saluto.

  • @pinamanzi3785
    @pinamanzi3785 Před 3 lety

    Molto brava.Vorrei dare un volto nuovo ai mobili della mia cucina però siccome sono di rovere non so quali prodotti usare

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 Před 4 lety

    Ciao io ho fatto cosi il mobile cucina con rosa fuxia e striature con un pennello asciutto di viola e sembra quasi effetto legno.

  • @ivonacavar7557
    @ivonacavar7557 Před 3 lety

    Ciao Lorena! Devo dipingere anche io la cucina blu come nel tuo video, ti volevo chiedere il codice specifico della tua gradazione di blu che hai scelto :) grazie in anticipo e bel lavoro!
    Lo smalto all'acqua ad elevate prestazioni invece l'hai scelto brillante, opaco o satinato?

  • @chiarinu9566
    @chiarinu9566 Před 4 lety

    Ciao,i pensili laccati lucidi come si preparano? grazie e video molto chiaro,complimenti.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety +1

      Ciao Chiara grazie per i complimenti, il procedimento è identico, solo devi acquistare uno smalto a finitura lucida. Fai attenzione perchè il lucido è un po' più rognoso degli altri, presta attenzione all'uniformità dello spessore di pittura durante la stesura a rullo. Un caro 👋saluto.

    • @mariaantoniettabernardo7377
      @mariaantoniettabernardo7377 Před 4 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera ciao sei bravissima
      scusa cosa intendi per finitura lucida?
      Dopo che hai dipindo il tutto alla fine ci passi la finitura lucida

  • @valentinaserra5015
    @valentinaserra5015 Před 4 lety

    Posso dare due mani di primer per coprire meglio il vecchio colore sotto?

  • @adrianakokali6837
    @adrianakokali6837 Před 4 lety

    Buonasera,,,si puo fare effetto legno con questa tecnica per cucina,, grazie

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao Adriana. Ti metto qui il link al video che ti mostra la tecnica che hai richiesto czcams.com/video/iHKfw9Sw9lE/video.html
      Un caro saluto.

  • @amaliathestrange408
    @amaliathestrange408 Před 5 lety

    Ciao! Video molto utile! Potresti scrivere nella descrizione anche i prodotti che hai usato? Con il link sarebbe ancora meglio! Grazie mille! :))

  • @jenniferje7743
    @jenniferje7743 Před 4 lety

    Ciao, ho una cameretta a ponte con di legno, color legno chiaro e alcuni pezzi blu... vorrei ridipingere le parti di blu elettrico con un colore piu chiaro? Mi potresti dare info utili?????graziee

  • @robythecelt
    @robythecelt Před 4 lety

    ciao, complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti, potresti fare anche un tutorial per cambiare il look delle ante laccate da cucina trasformandole in ante che sembrano in legno con aggiunte di cornici decorative sull'anta? Se non erro mi pare che si chiamino ante centinate. Spero di essermi spiegata. Grazie e ancora complimenti

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao Roby ti metto qui un link che potrebbe esserti utile per creare l'imitazione del legno sulle ante. czcams.com/video/iHKfw9Sw9lE/video.html
      Per quanto riguarda le ante centinate non ho un video al momento, ti ringrazio per il suggerimento, mi hai dato uno spunto per un prossimo video! Un caro saluto.

    • @robythecelt
      @robythecelt Před 4 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie mille Lorena!

  • @giusymarra3305
    @giusymarra3305 Před 4 lety

    Che marca hai usato? Sono nuova e non conosco i prodotti

  • @verobellamia5060
    @verobellamia5060 Před 4 lety

    Ciao Lorena, mi puoi dire gentilmente dove hai preso il rullo? Grazie

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao, acquisto i miei rulli presso un rivenditore specializzato di pitture e vernici in provincia di Bologna. In specifico da www.tintored.it Un caro saluto.

  • @mariaangelaquattrone6452

    Buongiorno, anche se le ante della mia cucina sn in legno massello, la struttura è in formica, vorrei sapere se, con qst pitture, si può dipingere anche sulla formica e che resistenza ha? Grazie

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Queste pitture ad alte prestazioni aggrappano anche su supporti difficili come le piastrelle. Tuttavia io preferirei una pittura bi-componente sulla formica. Le ante se sono in una essenza di legno pregiata potresti riportarle al gezzo e dipingerle con una vernice trasparente anche colorata se vuoi, un impregnante bianco o avorio che lasci intravedere le venature. Un effetto tipo White Wash per intenderci. Un saluto.

  • @LorenaMacchiavelliManoDOpera

    czcams.com/users/timedtext_video?v=Du9C7xeGhVw&ref=share Help the community , and translate in your language this video.

  • @mamyjo1290
    @mamyjo1290 Před 4 lety

    buonasera un piccolo consiglio fra la prima e la seconda mano passo una carta abrasiva? Grazie e complimenti.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety +1

      Ciao Iolanda, Grazie per i complimenti! Ti consiglio di usare una spugna abrasiva finissima, è più pratica da usare e più adatta questo tipo di lavoro. La trovi in ferramenta o al brico. Un saluto.

  • @gaetanolampugnani8250
    @gaetanolampugnani8250 Před 4 lety

    Se esiste una pellicola plastica sopra le ante o comunque sulla cucina come si rimuove?

  • @marcellomarrosu3924
    @marcellomarrosu3924 Před 3 lety

    Ciao vorrei un consiglio,le ante della mia cucina non so di che materiale siano fatte, un'anta aveva lo spigolo sollevato come ho tentato di alzarlo di più e venuta via una copertura tipo plastica da tutta l'anta,sotto sembra pvc o meglio assomiglia al materiale con qui fanno i taglieri in plastica,sapresti darmi un consiglio se si possono riverniciare?grazie spero di essermi spiegato

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 3 lety

      Ciao Marcello, sì ti sei spiegato, tuttavia difficile dare un consiglio da una semplice descrizione, il pvc è un materiale molto ostico da dipingere e non si può garantirne un buon esito.

  • @vincenzarossi29
    @vincenzarossi29 Před 4 lety

    Ciao lorena ho bisogno del tuo aiuto per smaltare il top della cucina posso usare li stesso prodotto delle ante?

  • @k.o.d.projecteventiartigia9427

    Ciao, questo tipo di pitture sono adeguate al restauro di un lettino per bimbi.... cioè sono atossiche?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +1

      Ciao, quando acquisti il tuo smalto e il tuo primer devi cercare sulla confezione o sulla scheda tecnica del prodotto il VOC: è un indice che stabilisce la quantità di sostanze volatili emesse nell'aria interna dalla pittura, (simile alla classificazione di consumo degli elettrodomestici). Solitamente quelle a bassa emissione hanno la certificazione IAQ, con una lettera accanto ad esempio A+ sono quelle a bassissima emissione. Spero di essere stata esaustiva, comunque ti consiglio di acquistare da un rivenditore per professionisti che saprà anche aiutarti e guidarti nella scelta del prodotto che risponde alle tue esigenze. Io utilizzo i prodotti della linea Relax Extra di Attiva, e in questa linea ci sono prodotti Eco-friendly certificati IAQ e HACCP. Un caro saluto.

    • @k.o.d.projecteventiartigia9427
      @k.o.d.projecteventiartigia9427 Před 5 lety +1

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie mille 😘

  • @giuseppemarino9610
    @giuseppemarino9610 Před 4 lety

    Ciao Lorena cosa succede se asciugo il supporto avvicinando il fon?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao Giuseppe, te lo sconsiglio, se stai lavorando in ambiente molto umido e vuoi portare la pittura "fuori polvere" per evitare che si sporchi o si appiccichino impurità, puoi usare il phon tenendolo distante e con la temperatura intermedia, non troppo calda, altrimenti rischi di danneggiare provocando il rigonfiamento di bollicine. Ovviamente questo metodo non accorcia i tempi di attesa indicati sulla confezione prima di poter sovrapporre ulteriori mani, mi raccomando! Soprattutto nel caso di fondi e primer. 👋😉Un caro saluto.

  • @franco29660
    @franco29660 Před 5 lety +1

    Una cosa che non sopporto è carteggiare ma esistono vernici che non necessitano di questa operazione? Io non ho la possibilità di smontare la mia cucina abito in un piccolo appartamento e devo fare tutto lì quindi vorrei evitare di fare polvere “tossica”

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +2

      Ciao Lanfranco. Ci sono pitture che vantano di avere questa caratteristica di non necessitare di fasi preparatorie, tutte le pitture professionali sulle istruzioni consigliano ancora di farlo, io quelle poche volte che non l'ho fatto me ne sono pentita, è una fase importante per facilitare l'aggrappaggio, e ancor di più per eliminare eventuali parti fragili, poco coese o scrostrate che magari non sono immediatamente percepibili, e accorgersene tardi potrebbe invalidare l'intero lavoro. Io faccio restyling da quasi 20 anni e ritengo che sia una fase di preparazione importante dalla quale non si possa prescindere. Il restyling per me è una passione, quasi un atto di amore verso ciò che si ha tra le mani per riportarlo a nuova vita, e tutto ciò che serve per farlo, carteggiatura compresa, lo intendo come un passaggio per arrivare in maniera ottimale all'obiettivo e la consapevolezza di aver fatto tutto secondo regola mi gratifica....comprese la fasi apparentemente meno "simpatiche" : ). spero di averti aiutato a vedere la cosa sotto un nuovo punto di vista e credo che la condivisione costruttiva di punti di vsta sia molto importante.
      Grazie mille Lanfranco per il tuo intervento. Un caro saluto.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Per evitare la polvere è sufficiente dotarsi di aspirapolvere da innestare alla levigatrice e per te mi raccomando la mascherina su naso e bocca! a lavoro finito potrai aspirare tutto il locale e sarà tutto pulito.

  • @andrearossi711
    @andrearossi711 Před 5 lety

    Ciao, ho seguito tuo consiglio, ma non riesco dai colorificio che conosco a recupererà rullo in velluto concavo, potresti indicarmi rivenditore dove lai comprato tu, grazie

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +1

      Ciao Andrea, io mi rifornisco da Tintored a Crespellano Bologna, www.tintored.it Quando li chiami dì che ti mando io!😉👋

    • @andrearossi711
      @andrearossi711 Před 5 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie

    • @andrearossi711
      @andrearossi711 Před 5 lety +2

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera li ho contattati, adesso aspetto risposta se possono spedire, grazie ancora

  • @paolozampieri8567
    @paolozampieri8567 Před 5 lety

    ciao vorrei vedere come fai laccatura nera e bianca. grazie e baci

  • @patty4235
    @patty4235 Před 3 lety

    Lorena help!! Per caso hai fatto Un video su come rendere liscia un'anta divenuta ruvida a causa di brillantini ? Ho acquistato vernice x cucina, ma ho voluto mettere glitter....,ora disastro. Ho passato vernice luci da ma nn ha cambiato nulla.
    Ecco lo sbaglio... Nn sono andata in coloroficio ma in una catena... spero riuscirai a rispondermi grazie mille
    Ciaoooo 😊😊

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 3 lety

      Ciao Patty, il glitter nelle pitture le rende ruvide, anche se di ottima qualità. Non ho un video in merito, temo tu debba eliminare la pittura con il glitter utilizzando carta abrasiva o meglio una levigatrice e poi dipingere nuovamente. Un caro saluto.

  • @pinoilprof1031
    @pinoilprof1031 Před rokem

    dove comprare il rullino ...?

  • @lucaruggiero79
    @lucaruggiero79 Před 5 lety

    Ciao vorrei un consiglio, è normale che quando passo il rullo mi viene la pittura sempre a buccia d arancia? Ho provato a diluire un pochino di più rispetto a ciò che è indicato sulla confezione, ma il risultato è sempre lo stesso. Altra info è che ho usato prodotto all acqua con diversi tipi di rullo. Da cosa può dipendere? Grazie mille

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Luca, potrebbe dipendere non dalla diluizione, (anzi di solito gli smalti sono già pronti all'uso) piuttosto dalla quantità di smalto sul rullo , di solito quando è scarsa tende a fare effetto buccia quindi intingi spesso. Poi altro motivo potrebbe essere la qualità dello smalto, se è scarsa tende ad avere una bassa capacità di dilatazione, ancora potrebbe essere la temperatura troppo bassa o troppo calda in cui lavori bisognerebbe stare sempre in un range compreso tra i 18 e i 30°C. Considera infine che un leggerissimo effetto a buccia è caratteristico della pittura a rullo. Un caro saluto, prova e poi fammi sapere.

    • @lucaruggiero79
      @lucaruggiero79 Před 5 lety +1

      Lorena Macchiavelli ManoD'Opera grazie mille proverò 😊

  • @giuseppecosta6308
    @giuseppecosta6308 Před 5 lety

    Ciao a me è capitato più volte di dipingere con smalto ad acqua.ho chiesto un protettivo anti graffio ,ma mi hanno detto che non c'era bisogno perché lo smalto lo conteneva già.ma dopo poco tempo ,i mobili sono tutti graffiati .sono inguardabili.cosa posso fare perché non ricapiti più una cosa del genere? Mi scoccerebbe spendere soldi inutilmente.adesso dovrei dipingere una cucina blu e trasformarla in bianco e grigio.hai qualche consiglio da darmi? Uso la cucina tutti i giorni

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Giuseppe, ti hanno detto giusto, gli smalti non necessitano di un protettivo che spesso addirittur potrebbe peggiorare estetica e resistenza. Tuttavia ci sono 2 aspetti fondamentali da tenere in considerazione per ottenere un lavoro resistente: la preparazione di base e la qualità dei prodotti utilizzati. Carteggiatura, pulizia, e stesura di un buon primer sono fasi importantissime da eseguire accuratamente e rispettare anche scrupolosamente i tempi di posa; infatti una sovrapposizione troppo frettolosa può compromettere la resistenza. Molto importante è anche la levigatura con spugna abrasiva finissima tra una mano e l'altra che aiuta le pitture ad aggrappare meglio. Per quanto riguarda i prodotti ti consiglio delle pitture ad alte prestazioni specifiche per supporti difficili, rivolgiti ad un rivenditore di prodotti per l'edilizia ci sono ottimi colorifici specializzati che vendono anche prodotti professionali al dettaglio. Le marche che uso io sono Attiva e Lucite, quest'ultima ha anche una linea di smalti bi-componenti all'acqua che sono il top della resistenza. Fammi sapere, un caro saluto!👋😊

  • @valentinamusso1880
    @valentinamusso1880 Před 4 lety

    Buonasera ho bisogno di un paio di consigli perché ho intenzione di rinnovare la mia cucina

    • @valentinamusso1880
      @valentinamusso1880 Před 4 lety

      E comunque complimenti per il canale ☺️. La mia cucina e rovere chiaro i pannelli sono in legno e presentano venature sulla scheda è indicato “decapato”

  • @carlodevivo2928
    @carlodevivo2928 Před 4 lety

    ci lasci un link per l'acquisto dei rulli in microfibra?

  • @adrianalorincz4175
    @adrianalorincz4175 Před 4 lety

    Se i mobili vecchi della cucina sono quelli lucidi.... Questa nuova tinta aderisce? Grazie

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety +1

      Ciao Adriana, certo, devi prima carteggiare e stendere un primer, rispettando tutti i passaggi. Un saluto.

    • @adrianalorincz4175
      @adrianalorincz4175 Před 4 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie 🙏 infinite ❤️

  • @mariajosepaucar6831
    @mariajosepaucar6831 Před 4 lety

    Buon giorno, io ho una cucina in legno di castagno di 18 anni fa... volevo dipingerla ma non so proprio da dove cominciare? Mi aiuti per favore.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 4 lety

      Ciao Maria, se la cucina è in castagno è un peccato coprirla, comunque se vuoi intraprendere la trasformazione devi applicare esattamente quello che dico nel video. Un caro saluto.

  • @andrearossi711
    @andrearossi711 Před 5 lety +1

    Ciao, video bellissimo, volevo domandarti, dove posso acquistare rullino concavo in velluto come dici tu, grazie ancora

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Andrea, grazie mille! Lo trovi presso rivenditori specializzati di pitture e vernici per professionisti.

    • @andrearossi711
      @andrearossi711 Před 5 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie mille, continua così

  • @valentinaserra5015
    @valentinaserra5015 Před 4 lety

    Scusa non mi sono presentata, sono Valentina, grazie mille

  • @pasqualedidomenico6248

    Verniciare porte cucina colore ciliegio come fare non sono molto pratico grazie Pasquale

  • @nlstudy
    @nlstudy Před 5 lety

    Ovviamente è improprio chiamare questa tecnica laccatura, per quanto il risultato finale possa darne una vaga idea. La laccatura si puo eseguire solo a spruzzo ed eseguita in apposite cabine di verniciatura dove vengono stabilite meccanicamene temperature e umidita in base alle specifiche delle vernici o smalti che si stanno applicando, oltre che la completa aspirzione delle micro polveri sospese in aria. In parole piu semplici è ovviamente impossibile eseguire una laccatura in ambiente domestico.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +2

      Ciao Luca, grazie per il tuo intervento. Se volessimo essere proprio ligi alla terminologia è improprio usare il termine "laccatura" anche per le applicazioni a spruzzo, infatti la laccatura vera è solo l'antica tecnica orientale completamente manuale eseguita con le lacche ( da qui il temine) da sapienti artigiani. Detto ciò so benissimo di aver usato impropriamente il termine che oramai è di uso comune per indicare semplicemente un effetto, e proprio questo era il mio intento. Conosco bene anche i cicli di applicazione a spruzzo e le loro dinamiche perchè ho collaborato con aziende specializzate in questa tecnica e dove ero chiamata per eseguire finiture manuali per particolari richieste di loro committenti, quindi ho avuto modo di vedere più volte di persona l'esecuzione pratica. Un caro saluto.

    • @nlstudy
      @nlstudy Před 5 lety +1

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera Grazie a te, ovviamente la mia precisazione era riferita ad alcuni commenti che ho letto sotto al video, non avevo nessun dubbio sulla tua padronanza e conoscenza dell'argomento e delle varie applicazioni.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +1

      Grazie Luca, gentilissimo, un saluto a te e ti auguro buona Pasqua

  • @jennyagustinaponcecorrales7440

    Posso ridipingere mobile lucidi d cucina

  • @annamele2693
    @annamele2693 Před 5 lety +1

    Ciao Lorena ho delle sedie vecchie più che antiche quelle con la spalliera alta che si usavano prima nei salotti ,le tengo buttate giù in cantina vorrei darle nuova vita ma non ho idea come trasformarle non mi piacciono proprio ma forse con un nuovo restauro e un tessuto un po' diverso potrebbero piacermi ,ti prego dammi un seggerimento dimmi come ti posso contattare.
    Ti ringrazio anticipatamente per un tuo suggerimento al contrario ti ringrazio ugualmente.
    Sei bravissima 110 e lode

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Anna, ho ben presente il tipo di sedia cui ti riferisci e con un restyling anche semplice si possono trasformare e diventeranno bellissime, te lo assicuro per esperienza diretta! Contattami al seguente indirizzo mail: info@manodopera.tv
      Grazie mille per i complimenti, un caro saluto.

    • @annamele2693
      @annamele2693 Před 5 lety +1

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera ciao Lorena ho mandato la mail sull'indirizzo che ti hai scritto in blu ma dovevo fare così?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Certo Anna ti ho già risposto. Guarda la tua casella mail. Ciao.

  • @giovannapicone610
    @giovannapicone610 Před 5 lety

    Buonasera, mi servirebbe un consiglio se possibile, io vorrei verniciare di bianco delle porte interne di legno massello scure , potrebbe darmi qualche consiglio per ottenere un buon lavoro , che tipo di pittura prendere e carteggiatura da fare ? Vorrei ottenere una finitura opaca . La ringrazio anticipatamente

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +1

      Ciao Giovanna, per ottenere un buon lavoro bisogna partire dalla preparazione del supporto, e questa è una fase fondamentale: prima dovrai carteggiare con carta abrasiva medio/fine grana 100/120 per rimuovere la patina superficiale (non importa riportare al grezzo) e favorire l'aggrappaggio delle nuove pitture, attenzione alla grana della carta abrasiva se è troppo aggressiva lascia graffi visibili anche dopo aver dipinto quindi fai una prova in un angolo e poi valuta con quale grana procedere. Pulisci bene per sgrassare e togliere la polvere. Stendi una mano di fondo per legno all'acqua poi, una volta asciutto, procedi con lo smalto in 2 mani. Tra una mano e l'altra di ogni prodotto passa una spugna abrasiva finissima apposita per finiture e pulisci, rispetta rigorosamente i tempi di asciugatura e posa indicate dalle confezioni. Sul sito www.manodopera.tv trovi i videocorsi specifici sul RESTYLING DELLE PORTE che potrai seguire comodamente a casa tua dove spiego e mostro passo dopo passo tutto il procedimento compresa la corretta esecuzione dei telai. Sarai sicura di fare un lavoro corretto senza timore di sbagliare. i video potrai rivederli ogni volta che vorrai, iscrivendoti al portale manodopera.tv inoltre riceverai la tua area riservata con già 5 video esclusivi in regalo! Ti aspetto nella community di manodopera.tv e per qualunque domanda o consiglio in merito scrivimi. Un abbraccio.

    • @giovannapicone610
      @giovannapicone610 Před 5 lety

      Lorena Macchiavelli ManoD'Opera grazie mille della risposta, andrò a dare un occhio .

  • @patriziatezza5497
    @patriziatezza5497 Před 2 lety

    Ciaoo devo fare una cucina sei disponibile fammi sapere graziee

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 2 lety

      Ciao Patrizia, in questo momento ho tempi di attesa un po' lunghi. Scrivimi su info@lorenamacchiavelli.com

  • @emanuelaaglaja3007
    @emanuelaaglaja3007 Před 5 lety

    Salve, posso ridipingere di bianco un mobile in wenguè nero? Se si come? Grazie della sua risposta

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Emanuela. Sì, tecnicamente è possibile, non so quanto valga la pena, il Wenguè autentico è pregiato, e mi risulta anche piuttosto costoso, è dotato di una particolare venatura caratteristica che sarebbe un peccato coprire, poi capisco benissimo che il colore, decisamente scuro, possa ad un certo punto risultare pesante e togliere luce agli ambienti. Il mio consiglio sarebbe quello di sostituire il mobile con uno bianco e magari vendere quello in wenguè che non ti piace più. Se sei comunque intenzionata a dipingerlo dovrai praticamente seguire i passaggi che vedi nel video: carteggiatura, fondo per legno e laccatura a smalto bianco, qualora il mobile fosse in bagno utilizza prodotti professionali ad alta resistenza. Un caro saluto.

    • @savoiamarianna
      @savoiamarianna Před 5 lety

      Potresti dare un tocco di luce al tuo mobile mettendo sopramobili bianchi che contrastano o un runner di colore chiaro oppure nuove maniglie.ci sono tanti modi per fare risultare un mobile scuro meno pesante magari mettendolo in una stanza in cui ci sono solo mobili bianchi e quello scuro diventa il colpo d'occhio che cattura l'attenzione. Dipente dallo stile che vuoi creare in un ambiente.il punto è che non è cambiando il colore che migliora un ambiente è l'armonia che dai ai complementi e a tutto l'arredo che fa la differenza

  • @isabellamorelli9981
    @isabellamorelli9981 Před 5 lety

    Come faccio a sapere quando una pittura è buona?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety +1

      Ciao Isabella, lo puoi vedere da diverse reazioni, la più immediata è la sua capacità di dilatarsi al momento della stesura e poi dalla sua resistenza all'usura. Quando hai bisogno di un prodotto che ti dia garanzie per un lavoro importante fai i tuoi acquisti da un rivenditore specializzato in prodotti per edilizia dove si riforniscono anche i professionisti, molti vendono anche al dettaglio e all'interno trovi personale esperto e preparato a consigliarti negli acquisti. Un caro saluto

  • @Kawagae
    @Kawagae Před 5 lety

    Meglio wrappare

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Gaetano, la prossima volta vada per wrappare!😂Ci provo, anche se secondo me il mio neologismo aggrappa meglio!😂. Un caro saluto.

    • @Kawagae
      @Kawagae Před 5 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera No, sai cosè, che mettendo una pellicola puoi scegliere vari disegni o effetti che con la vernice non potresti avere, elgno, pelle, marmo, avari metalli spazzolati ecc...Certo, costa di piu.... :-)))))

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 5 lety

      Ciao Gaetano , grazie per il suggerimento, i marmi e i legni come anche i metalli ossidati o la ruggine si possono imitare, e li imito anche io, con le pitture, sono tecniche antichissime che ancora oggi vengono tramandate e che imparai ai tempi dell'Accademia di Belle Arti. Il bello di farli a mano è che puoi personalizzare e non sono motivi ripetitivi, risultano quindi più verosimili....e costano ancora di più delle pellicole....perchè sono pezzi unici.😉 Un caro saluto.