Impianto dentale: quanto aspettare dopo l'estrazione?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 06. 2024
  • Scopri se gli impianti dentali senza tagli fanno per te: bit.ly/smart-implant
    In questo nuovo video, il Prof. Makarati Jamal risponderà a questa domanda: quando devo rimpiazzare un dente che ho perso?
    La risposta in sintesi è: il prima possibile! Anzi, sarebbe meglio non perdere affatto il dente. Le statistiche dicono che i pazienti in media devono affrontare la prima estrazione verso i 30 anni.
    Ma cosa succede? Spesso, al trentenne che viene rimosso il dente, o non viene spiegata l'importanza di rimpiazzare il dente il prima possibile oppure questo paziente, giustamente, per età ha altre priorità nella vita.
    Ecco cosa può succedere se attendi troppo a rimpiazzare un dente mancante.
    1. A livello dell'osso e della gengiva che contenevano la radice del dente perso si assiste ad un fenomeno che si chiama atrofia: si riducono di dimensione e di volume, l'osso si assottiglia, si rimpicciolisce e la gengiva in quella zona si ritira.
    2. I denti adiacenti al buco si muovono e cercano di chiudere questo spazio nuovo che prima non c'era, a modo loro.
    Laddove poi ci sarà necessità di rimpiazzare il dente ci si trova a dover confrontarci con queste 2 problematiche e doverle risolvere.
    La problematica di masticazione potrebbe essere risolta tramite un trattamento ortodontico pre-implantare per riportare i denti alla posizione originale. Mentre, per ovviare all'altra complicazione (ossia la perdita di volume dell'osso sia in altezza che in spessore e anche della gengiva) le soluzioni possono essere due tendenzialmente:
    - la prima è sottoporre il paziente a un intervento di rigenerazione ossea spesso accompagnata anche da una rigenerazione della gengiva.
    - l'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo di impianti cosiddetti "slim" o "short" ossia delle radici artificiali con diametri molto piccoli o lunghezze molto corte. Questi possono risparmiarti l'intervento di rigenerazione ossea laddove possibile e ti possono permettere di rimpiazzare il dente.
    In realtà non abbiamo studi di decenni che ci dicano quanto durano e se durano tanto quanto un impianto classico. Concettualmente, una radice più sottile supporta la masticazione in modo meno efficiente ed efficace di una radice più larga. Infatti nella nostra bocca ogni singolo dente ha una quantità di radici diverse a seconda della funzione di quel dente.
    Quindi se non rimpiazzi il dente subito, potresti dover affrontare queste due problematiche appena descritte.
    Laddove possibile, consigliamo ai nostri pazienti di rimpiazzare la radice subito. Se non si può con un impianto post estrattivo, al massimo entro tre, quattro mesi dall'estrazione in modo da potermi garantire maggior volume osseo possibile.
    Rimane comunque valido che il miglior impianto è la tua radice naturale quindi è sempre consigliato vivamente di fare controlli e igieni nel modo più certosino possibile.
    Iscriviti al canale 👍🏼 e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
    🌐 www.mpdentalstudio.it/
    Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto 📝👇🏼
    Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
    MP Dental Studio
  • Věda a technologie

Komentáře • 85

  • @robertoelia8266
    @robertoelia8266 Před 2 lety +1

    Ottimo video! Volevo un consiglio: meglio installare 2 impianti dentale con 3 corone (i 2 molari+secondo premolare) oppure installare 3 impianti singoli, con 3 corone distinte?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety +1

      Ciao Elia mi dispiace di averti fatto attendere per la mia risposta ma eccomi qua 😊 Non conoscendo i particolari della tua situazione posso dirti questo: in linea generale è meglio stressare l'osso il meno possibile pertanto se nel tuo caso è possibile inserire con successo solo due impianti anziché tre, io propenderei su questa via. Se invece vi fossero controindicazioni va benissimo anche l'altra strada 😊 Spero di aver risolto un po' il tuo dubbio 😊

  • @ercolebarrile8045
    @ercolebarrile8045 Před 6 měsíci +2

    Grazie dottore.

  • @stomatologicalinstitutegen183

    Argomento importante da chiarire

  • @user-jw4dz6xf9v
    @user-jw4dz6xf9v Před 2 měsíci

    Salve Dottore, io dovrei mettere quattro denti, ma dovrei fare la rigenerazione ossea vorrei info sui costi dove posso contattarla? Per la rigenerazione che differenza c'è nel dire rigenerazione di un severo difetto orizzontale e verticale, o solo di un singolo alveolo, il singolo alveolo sarebbe la cavità che deriva da un'estrazione del dente cioè in verticale in altezza e niente in orizontale?

  • @ivanapontalti6799
    @ivanapontalti6799 Před 2 měsíci +1

    Grazie interessante

  • @luxikuisesti231
    @luxikuisesti231 Před 2 lety +2

    Buongiorno, grazie del consiglio. Mi sentivo molto preso in causa..Ho 30 anni, ed ho dovuto 4 giorni fa estrarre il mio primo dente (molare n.26). Mi sento molto triste in quanto ho una buona arcata dentaria (ho anche i 4 del giudizio al momento) eccezion fatta per questo dente che purtroppo era irrecuperabile ed abbastanza marcio a livello della radice (fu devitalizzato anni orsono). Il mio dentista, mi ha consigliato un impianto fra circa 3-4 mesi. Alcuni amici invece mi dicono pure di aspettare, non c'e fretta. Dopo il suo video, sono piu propenso a rimpiazzarlo nel breve termine però!

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety +1

      Ciao Lux 😊 mi dispiace tu abbia dovuto estrarre un dente. Ti rassicuro dicendoti che laddove possibile, l'impianto rappresenta la miglior sostituzione di un dente naturale perso (sia dal punto di vista estetico che funzionale). Sono contento ti stia convincendo a farlo nel breve termine. Così facendo godrai di una maggior quantità e qualità di osso e l'impianto si ancorerà meglio 😊

    • @luxikuisesti231
      @luxikuisesti231 Před 2 lety

      @@mpdentalstudiosrlverona speriamo, grazie mille!

  • @Blulikesky
    @Blulikesky Před 3 lety +1

    Salve dottore, purtroppo in seguito ad una frattura verticale ho perso il primo premolare sx. Il dentista nell'atto dell'estrazione ha praticato giá la rigenerazione ossea, vedendo che l'infezione provocata dalla frattura aveva "eroso" l'osso. Ci vorranno circa sei mesi per l'impianto. È un tempo ragionevole o è troppo tardi?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 3 lety

      Buongiorno Bruno, il tempo che le ha detto il suo dentista è corretto: per il rimodellamento del biomateriale (usato per la rigenerazione) richiede tra 6 o 8 mesi 😊

  • @ubrigante
    @ubrigante Před 9 měsíci +1

    Salve! Dottore Le volevo fare una domanda.
    È possibile fare impianti dentali nonostante prendo terapia metadone a mantenimento da circa 10 anni? (15mg)
    Grazie cordiali saluti.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 8 měsíci

      Ciao 😊 in questo caso sarebbe necessario il nullaosta da parte del suo oncologo 😊

  • @__sukhoi8797
    @__sukhoi8797 Před 2 lety +1

    Dottore un'informazione. Ho 23 anni e a luglio 2021 ho tolto un 37 spezzato e su consiglio del dentista anche il dente del giudizio a fianco. Avevo già previsto di sostituirlo con un impianto, infatti dopo aver aspettato la guarigione dell' osso, a fine novembre mi è stato messo. Ho atteso tre mesi, e pochi giorni fa, visto che aveva in programma la presa dell' impronta, il dentista nel controllare la stabilità dell'impianto si è reso conto che questo si muoveva e che non si era osteointegrato. Visto che avevo la necessità di avere il dente in questo periodo, mi ha proposto di attendere due settimane per poi metterne uno a carico immediato, però la cosa mi lascia molto molto scettico. È sicuro per l'osso, che evidentemente era ancora troppi morbido, metterne un altro e anche a carico immediato e di dimensioni leggermente maggiori dopo solo due settimane dall'estrazione del precedente? Che garanzie ho che non fallisca neanche questo?
    Oppure vista la situazione è comunque meglio attendere che l'osso guarisca, però a questo punto non so quanto, e metterlo più avanti!?
    Scusi la lunghezza, ma mi ha demoralizzato tantissimo la cosa, visto che lo aspettavo da tanto.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety +1

      Ciao Sukhoi 😊 Purtroppo nelle migliori statistiche c'è una percentuale di insuccesso del 2%. So che non si tratta di una situazione favorevole ma purtroppo il fallimento dell'impianto può essere dovuto a diverse cause come una sovrainfezione o poca stabilità. Onestamente, se tu fossi mio paziente farei attendere la completa guarigione dell'osso (da 4 settimane a 4 mesi). Dopo questo tempo riproverei sicuramente ad inserire l'impianto senza però caricarlo subito. Attenderei di nuovo l'osteointegrazione. Personalmente se ti stessi trattamento dopo un insuccesso mi muoverei con più cautela per aumentare la percentuali di successo del secondo tentativo. Spero di esserti stato d'aiuto 😊

  • @massimilianocorti9339

    Confermo e le faccio i complimenti per come lo spiega ora o finiti le estrazione di didiversi denti come il denti del giudizio e purtroppo denti che servono no masticazione ora fatta un tac ma in realtà volevo sapere prezzo per un impianto di un singolo dente visto che ne devo rimettere altri 6 foglio farlo ma non so se con i soldi ce la faccio rinucio alla macchina nuova ma ho paura di non farcela io ho 51 anni e ho visto lei che in un video spiegava che forse per durata meglio mettere ponte poi verso un altra età visto durata impianto di farlo più avanti grazie un impianto quanto costa?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před rokem

      Ciao Massimiliano, ti ringrazio per le tue parole 😊 i prezzi degli impianti possono variare di studio in studio e anche in base a determinate caratteristiche. In linea generale sul sito del mio studio (che trovi nella descrizione del mio canale) sono esposti i prezzi che in generale applichiamo. Ti invito a scarica la guida degli impianti dal mio sito, in fondo troverai anche i prezzi. Se avessi dei dubbi puoi scrivermi anche tramite mail 😊

  • @andreeaontube
    @andreeaontube Před 2 lety +1

    Buonasera. Una settimana fa ho avuto l'estrazione di ben 3 molari, tutti tolti nella stessa giornata. Ho 26 anni e volevo sapere quale tipo di impianto sarebbe meglio nel mio caso. 2 nella parte inferiore sinistra e uno nella parte superiore destra. Chiedo il suo consiglio perché la mia dentista non è stata tanto chiara.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety +1

      Ciao Andreea 😊 Senza alcun esame in mano purtroppo non è possibile dirti quale impianto sia ideale per te. Si tratta infatti di un trattamento molto personalizzato, diverso per ogni paziente. Nel mio studio, per conoscere esattamente l'intervento da svolgere è necessario eseguire un "check-up implantare". Si tratta di un pacchetto comprensivo di TAC Cone Beam (radiografia tridimensionale) per valutare l'osso e le strutture sensibili e l'impronta digitale. Questi esami digitali vengono sovrapposti e ci permettono di eseguire un'analisi dettagliata: è come se simulassimo l'inserimento dell'impianto a computer 😊 Solo dopo aver effettuato l'analisi è possibile dirti con certezza quasi assoluta quali impianti inserire e in che modo. Questo consente anche una maggior sicurezza durante lo svolgimento dell'intervento 😊

  • @alexandruliviubodirnea406

    Super

  • @mauriziogabaglio4861
    @mauriziogabaglio4861 Před rokem +1

    Buongiorno dottore quando dice "affidarci a bravi implantologi" il problema è trovarli ma soprattutto riconoscerli !! Ultimamente un odontoiatra mi ha proposto di effettuare un innesto osseo (arcata inferiore) prelevando l'osso dall'anca, Quando gli ho proposto di usare un osso sintetico mi ha risposto che non si può fare. Ma è mai possibile? Cosa ne pensa? Grazie e complimenti per i video informativi.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před rokem

      Ciao Maurizio 😊senza conoscere il tuo caso faccio fatica a risponderti con certezza ma intanto ti do qualche informazione utile. Oggi giorno, gli interventi di innesti che prelevano osso da altre parti del corpo sono sempre più rari. Più frequentemente si può prelevare l'osso direttamente da un altro sito della bocca.
      Non so perché nel tuo caso abbiano optato per il prelievo dall'anca, ti consiglio di chiedere una miglior spiegazione del tuo caso specifico 😊 Spero di esserti stato un po' d'aiuto, se avessi bisogno scrivimi pure!

    • @mauriziogabaglio4861
      @mauriziogabaglio4861 Před rokem

      @@mpdentalstudiosrlverona Grazie mille per la spiegazione, peccato che la sua sede è di Verona... un p'ò lontano da Milano altrimenti mi sarei rivolto c/o il suo studio.

  • @corinnecorinne1984
    @corinnecorinne1984 Před 2 lety +2

    All'età di 16 anni,stupidamente,ho estratto due molari! Non l'avessi mai fatto!! Adesso ho 37 anni e sono stata costretta a mettere sia gli impianti che l'apparecchio fisso!!😩🤦‍♀️
    Tornassi indietro nel tempo non farei mai un simile sbaglio!
    Ne ho pagato le conseguenze purtroppo!

    • @MarcoTheDunker1
      @MarcoTheDunker1 Před rokem

      Come mai li hai estratti? Mi sembra strano che a quell'età si faccia una procedura simile

  • @mohamedraafa5640
    @mohamedraafa5640 Před 8 měsíci

    Ciao dottore! Dove si trova il vostro studio dentistico?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 8 měsíci

      Ciao Mohamed, il nostro studio si trova a Pescantina in provincia di Verona ☺️ Sul nostro sito trovi tutte le informazioni per contattarci e raggiungerci ☺️

  • @sabrinatimillero1461
    @sabrinatimillero1461 Před 6 měsíci

    Buonasera. Il mio dentista mi ha detto che dall’estrazione del dente molare arcata inferiore all’impianto del nuovo dente c’è una tempistica di sei mesi. Passa troppo tempo?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 4 měsíci

      Ciao Sabrina 😊 dipende dalla situazione ossea dopo l'estrazione. Concettualmente si attende da 4 a 8 mesi in base al caso specifico 😊

  • @lisalukede
    @lisalukede Před rokem

    Buona sera
    Ho visto un altro video di un dentista e dice che per poter mettere impianto la sua lunghezza deve essere almeno i 2\3 della lunghezza del dente se no non Reggie. !!
    Ecco spiegato il rigetto!!

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před rokem

      Buonasera Lisa 😊 purtroppo non è così semplice. Studi recenti dimostrano che l'aspettativa di vita di impianti corti è identica a quella degli impianti standard, ma comunque questa condizione non è sufficiente a determinare un successo. Tante sono le cause del fallimento implantare tra cui qualità dell'osso, fumo e trauma ma le molteplici ricerche in merito dimostrano che la causa principale del fallimento implantare sia la perimplantite. Ho fatto diversi video sul fallimento implantare, se vuoi più informazioni ti consiglio di guardarli 😊

  • @gianfrancopisciotta
    @gianfrancopisciotta Před měsícem

    Salve dottore. Circa un mese fa mi è stato estratto un dente da latte che è stato curato 20 anni fa. Da diversi anni già il dente era scollettato e nero, ma diversi dentisti mi avevano detto di tenerlo fino a quando non mi dava problemi e comunque fino a quando non sarebbe caduto da solo. Da qualche tempo avena iniziato a pulsare (nulla di insopportabile e grave) ad ogni modo sono andato a controllo e mi hanno detto che si doveva estrarre perché da una radiografia l'osso è risultato infetto. In effetti ultimamente sentivo del muco amaro in bocca, non so se fosse correlato a questo problema. Detto questo, dopo appena una mese dall'estrazione mi è stato detto di fare una tac cone beam.
    Dalla tac è risultato che c'era una fistula oro antrale, ispessimento della mucosa sinusale e alveolo post estrattivo in comunicazione con il lume del seno mascellare ed ispessimento della mucosa sinusale con obiterazione subtotale del lume mascellare.
    Secondo lei questo referto è stato dovuto ad una TAC post estrattiva troppo precoce (dopo appena un mese) o la causa è stata proprio il dente che avrei dovuto estrarre molto prima?
    La dentista mi ha detto che quasi sicuramente ci vorrà un trapianto d'osso, ma prima di parlare con il chirurgo mi sarebbe piaciuto avere anche un suo parere, anche perché il trapianto d'osso mi spaventa, non vorrei che mi causasse altri problemi o che comunque mi facesse perdere altro tempo.
    Grazie in anticipo per eventuale risposta
    Gianfranco

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 27 dny +1

      Ciao Gianfranco 😊Effettivamente, la considerazione del radiologo potrebbe essere dovuta al fatto che la TAC è stata fatta precocemente. Di solito si attendono almeno 4 mesi. In ogni caso, molto probabilmente come ti è stato riferito, il dente che hai tolto con la sua infezione ha causato un'erosione importante dell'osso che sembrerebbe obbligarti a fare l'intervento di rigenerazione ossea prima dell'inserimento dell'impianto . Ti consiglio di parlarne tranquillamente con il chirurgo che ti segue per valutare trattamenti alternativi eventuali 😊
      Spero di esserti stato d'aiuto, scrivimi per altri consigli 😊

    • @gianfrancopisciotta
      @gianfrancopisciotta Před 17 dny

      @@mpdentalstudiosrlverona Grazie mille per la risposta dottore 🙂 La dottoressa mi ha proposto solo il ponte in alternativa cosa che non mi fa impazzire perché perderei praticamente due denti buoni. Forse se è possibile faranno la rigenerazione ossea contestualmente all'installazione dell'impianto. Intanto oggi vado dall'otorino per vedere se c'è ancora infezione e se devo fare qualche terapia per fare guarire l'eventuale infezione ancora presente al seno mascellare. La dottoressa mi ha detto di rivederci di nuovo a settembre. La mia preoccupazione è che si spostino i denti. Ho una dentatura che solo poche persone hanno la fortuna di avere in maniera naturale, mi dispiacerebbe se si dovesse rovinare per colpa di un estrazione dentale. La ringrazio davvero tanto dottore🙂

  • @doctorimperium318
    @doctorimperium318 Před 3 lety +1

    Ho appena effettuato delle estrazioni frontali superiori per applicare un carico immediato .
    Ho avuto gonfiore del viso per 3 giorni e fin qui ok .
    Dopo 7 gg di somministrazione antibiotico ho due parti della gengiva gonfie un abbastanza dura e l’altra più molle tipo un coagulo , non mi fanno male ma ogni tanto percepisco bruciore .
    E’ normale che a distanza di 7gg dall’ intervento ci sia ancora questa situazione ?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 3 lety +1

      Ciao :) la tua situazione può dipendere da tre fattori: 1. la modalità con cui è stato svolto l'intervento di implantologia; 2. lo stato infettivo dei denti al momento dell'estrazione; 3. la tipologia di protesi a carico immediato che è stata posizionata.
      Purtroppo senza vederti non so dirti di più ma posso consigliarti di farti vedere dal tuo dentista per avere conferma che la guarigione stia procedendo per il meglio :)

  • @kronproject2501
    @kronproject2501 Před 2 lety +3

    Ho estratto 3 denti ho fatto subito 3 impianti, uno l’ho perso dopo un mese gli altri 2 si muovono sto iniziando ad odiare i dentisti

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety +1

      Ciao 😊 mi dispiace per la tua esperienza. Purtroppo vi è sempre una percentuale di insuccesso che può essere dovuta a varie cause (tra cui anatomiche). Non conosco il tuo caso particolare. Raramente capita nel mio studio e in quel caso si studiano le dinamiche e, se possibile, si ritenta il posizionamento degli impianti tutto completamente in garanzia. L'importante è seguire con cura il paziente rendendo questo iter più semplice possibile 😊

  • @Anxiety9
    @Anxiety9 Před 2 lety +1

    Salve,ho 14 anni,circa 7 anni fa ho fatto un incidente,in pratica ho perso un dente con tutta la radice,ora ho sempre lo stesso dente messo così,ora ho l'apparecchio,dovrò toglierlo fra 3 anni,dopo aver tolto l'apparecchio dovrò aspettare un annetto per mettere l'impianto,la cosa che volevo chiedergli,una volta che avrò i denti dritti,messo l'impianto dell'incisivo,i denti saranno tutti dritti?
    Si vedrà che il dente e stato messo?
    Aspetto con ansia la sua risposta,grazie!!!

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety

      Ciao mi dispiace aver tardato nel risponderti ma eccoci qua😊 Premetto che senza avere a disposizione alcun elemento clinico non posso darti una risposta precisa al 100%.
      Mi rendo con che si tratti di un bel trauma e non solo dal punto di vista dentale quindi mi sento di rassicurarti: se il protocollo viene applicato correttamente (sia di ortodonzia sia di implantologia) il risultato estetico ti soddisferà perché sarà studiato apposta per questa situazione 😊
      Mi dispiace non essere più preciso, se avessi altre domande scrivimi pure qua o anche tramite mail 😊

    • @Anxiety9
      @Anxiety9 Před 2 lety +1

      @@mpdentalstudiosrlverona dottore mi ha rassicurato tantissimo,grazie tante

  • @sergiomolteni1303
    @sergiomolteni1303 Před 2 měsíci +1

    Buongiorno, penso che la maggior parte delle persone vorrebbero sapere se è meglio mettere i perni dell'impianto lo stesso giorno dell'estrazione dei denti o se è preferibile aspettare qualche mese e metterli successivamente. Grazie

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 měsíci

      Ciao Sergio ti ringrazio tantissimo per questo tuo spunto 😊 ho messo in lista questo argomento e farò uscire il video al massimo nel mese di maggio così da spiegare bene pro e contro di entrambe le soluzioni. Continua a seguirci 😊

  • @kitajima74
    @kitajima74 Před rokem

    buonasera,io ho subito apicectomia- devitalizzazione anni fa, e adesso ho un fastidio al dente,dalle lastre endorali e tac non risulta nulla, la gengiva è sana,ma cosa può essere?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před rokem

      Ciao 😊 purtroppo senza poterla visitare e poter visionare le radiografie faccio fatica a risponderle. Mi dispiace non poterle dare informazioni utili in questo momento

    • @kitajima74
      @kitajima74 Před rokem

      @@mpdentalstudiosrlverona La ringrazio della risposta, poi era il dente vicino che aveva una vecchia otturazione infiltrata con carie vicino alla polpa,ma il fastidio sembrava nel dente apicectomizzato, meno male ,dopo ore di trapanamento il dentista mi ha sistemato,grazie a buon Natale!

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před rokem +1

      @@kitajima74 sono contento che abbiate individuato il problema così potete risolverlo efficacemente 😊 Grazie e buone feste anche a te 😊

  • @pietrocucolo3316
    @pietrocucolo3316 Před 6 měsíci

    Salve, ho tolto il dente 36, dopo 6 mesi dall’estrazione ho deciso di mettere l apparecchio invisibile per raddrizzare I denti, alla fine del trattamento, insieme al mio dentista valuteremo l’impianto in base allo spazio rimasto. Cosa ne pensa lei? Cordiali saluti

  • @zhourdahbi3013
    @zhourdahbi3013 Před 2 lety

    Grazie informazioni mi fa male un dente mi addormentata non lo so che cosa fare

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety +1

      Ciao Zhour 😊 ti consiglio di farti visitare dal tuo dentista: le diagnosi potrebbero diverse e dovrebbe accertarsene almeno con una radiografia prima di dirti a cosa potrebbe essere dovuto 😊

    • @zhourdahbi3013
      @zhourdahbi3013 Před 2 lety

      @@mpdentalstudiosrlverona grazie il mio dentista sta infierire . Antibiotico l'ho già preso ante infiammatorio non so quando posso prenderlo

  • @DavideRossi-hm8sw
    @DavideRossi-hm8sw Před měsícem

    Ho preso una botta all'incisivo sinistro un anno fa, mi ha fatto male per un po' e poi è passato.. ora da due settimane mi ridà fastidio, cosa puo essere (premetto che soffro di sensibilità dentale da bruxismo)

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 27 dny

      Ciao Davide 😊 il trauma di un dente può portare in alcuni casi (e anche a seconda dell'intensità del trauma stesso) a varie complicazioni tra queste, la più frequente, è la necrosi del "nervo" del dente. Potrebbe essere che il fastidio che vivi sia dovuto al fatto che il "nervo" del dente sia "morto" e tu abbia bisogno di fare la cura canalare di questo dente.
      Ti consiglio di chiedere un nuovo accertamento al tuo dentista 😊

  • @elisadegliinnocenti6625
    @elisadegliinnocenti6625 Před 3 lety +3

    SALVE! UN IMPIANTO COSIDDETTO A CARICO IMMEDIATO, SI PUO' FARE CONTESTUALMENTE ALLA ESTRAZIONE DEL DENTE O C'E' UN TEMPO DI ATTESA??🤔

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 3 lety

      Ciao Elisa 😊 se le condizioni lo permettono vi è la possibilità di svolgere tutto l'intervento contestualmente. Se invece non fosse possibile, sarà necessario attendere 4-6 mesi circa che l'osso guarisca. C'è la possibilità di ricevere tutte queste informazioni anticipatamente eseguendo un check-up implantare per analizzare il caso 😊

    • @elisadegliinnocenti6625
      @elisadegliinnocenti6625 Před 3 lety +1

      GRAZIE 👍🙋‍♀️🙏👍

  • @linnominato3030
    @linnominato3030 Před 3 lety

    Non è sempre detto. In alcuni casi l'osso rimane.

  • @ema_di_rbln
    @ema_di_rbln Před rokem

    Io a 20 anni! Ottimo

  • @azzurronapoli1987
    @azzurronapoli1987 Před 5 měsíci

    Con un ponte in zona estetica dove manca il canino come si puo risolvere il danno estetico alla gengiva che rientra ?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 4 měsíci

      Ciao 😊 senza avere il quadro clinico faccio fatica ad essere preciso ma concettualmente l'atrofia (quindi la riduzione di spessore di quella zona) può essere compensata con innesti di gengiva o di osso 😊

    • @azzurronapoli1987
      @azzurronapoli1987 Před 4 měsíci

      È da considerare un errore del mio dentista non aver avuto cura con un trattamento di conservazione ossea immediatamente dopo l estrazione del canino ?​@@mpdentalstudiosrlverona

  • @emiliaebraico2537
    @emiliaebraico2537 Před 3 lety

    Ma cosa costa l'impianto e si può pagare a rate?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 3 lety

      Ciao Emilia, puoi trovare tutti i prezzi relativi all'implantologia sul nostro sito: www.mpdentalstudio.it/guida-prezzi-impianti-dentali/
      Per quanto riguarda le modalità di pagamento c'è la possibilità di pagarlo anche a rate ☺️ Se vuoi più informazioni o vuoi prenotare un check-up implantare scrivici una mail a info@mpdentalstudio.it ☺️

  • @antoniodebari7556
    @antoniodebari7556 Před 2 lety +1

    Buongiorno, ho un molare che anni fa, fu devitalizzato male ,con un perno in radice di fibra di carbonio.Dopo qualche anno mi compare una fistola, cambiando dentista per cambio casa, mi rifece una cura canalare che dopo un paio d'anni non ebbe successo perché la fistola ricomparse.Nel frattempo cambiato nuovamente casa cambiai nuovamente dentista e andai da quello che è il mio attuale che più di 10 anni fa mi rifece la cura e per più di 10 anni la fistoletta non comparve più.A distanza di tale periodo la fistoletta è ricomparsa, dalle radiografie e controlli non ci sono fratture ma il mio dentista mi ha consigliato un impianto perché mi dice che togliere il perno nella radice dietro non è semplice e che dalle radiografie si evince una accorciamento di radice proprio dove è infilato il perno e che quest'ultimo supera l'apice della radice stessa e che questo potrebbe essere la causa dell'infezione o infiammazione, una sorta di rigetto.Premetto che ho quasi 46 anni e ho tutti i miei denti e solo un paio devitalizzati compreso questo descritto.Il mio dentista mi dice che fare la cura canalare potrebbe non avere successo e che per rimuovere il perno bisognerebbe sbriciolarlo e che la punta oltre apice probabilmente rimarrebbe lì.Sinceramente non riesco a rassegnarmi all'idea di abbandonare il mio dente anche se economicamente una cura canalare costa comunque anche se meno di un impianto.Lo so che per lei non potendomi visitare è difficile esprimere un opinione ma vorrei avere un suo parere sulla mia situazione e cosa consiglia di fare. P.s. la fistola attualmente quasi non si vede più, il dente ha pasta provvisoria in attesa di decisione.La ringrazio anticipatamente.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety +1

      Ciao Antonio 🙂 visto che il dente è stato ritrattato più volte e visto il riassorbimento radicolare che ne risulta (la radice che si sta accorciando), per quello che posso immaginare senza un'accurata visita, potrebbe essere corretta la necessità di estrarre il dente e rimpiazzarlo con un impianto.
      So che psicologicamente non è facile da affrontare l'estrazione di un dente. Ma se non vi fosse altra possibilità, grazie alle nuove tecniche minimanente invasive l'iter per rimpiazzarlo è più semplice di quello che si immagina 🙂

    • @antoniodebari7556
      @antoniodebari7556 Před 2 lety

      @@mpdentalstudiosrlverona grazie per il suo prezioso consiglio.

    • @starman633
      @starman633 Před 2 lety

      Ho un impianto (molare) da 10 anni, è meglio di un dente vero.

  • @Serpicoitalia
    @Serpicoitalia Před rokem

    io a 43 anni il dente del giudizio

  • @vincenzomotolese6222
    @vincenzomotolese6222 Před rokem

    Io attualmente ho questo tipo di problema devo mettere 2 molari il problema è l’atrofia appunto povero me

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před rokem

      Ciao Vincenzo 😊 purtroppo è un problema non così raro, spero che sia stato possibile proporti una soluzione che ti soddisfi comunque 😊

    • @vincenzomotolese6222
      @vincenzomotolese6222 Před rokem

      @@mpdentalstudiosrlverona dottore purtroppo il mio dentista ha detto che non posso fare l’impianto ma io non mi arrendo.

  • @lucalongino5744
    @lucalongino5744 Před 2 lety +1

    Bella spiegazione, ma se una persona si rompe un dente e rimane il buco ma non fa l estrazione non succede nulla vero?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety +1

      Ciao Luca 😊 Se il dente si frattura e non viene estratto, nel tempo si carierà sempre più con il rischio di causare infezioni alla gengiva e all'osso.
      Inoltre i denti adiacenti al dente rotto potrebbero iniziare a migrare nel tentativo di chiudere lo spazio e quindi compromettendo la masticazione.
      Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avessi ulteriori dubbi scrivimi pure 😊

    • @lucalongino5744
      @lucalongino5744 Před 2 lety +1

      @@mpdentalstudiosrlverona ottima analisi,fortunatamente il mio secondo molare l'ho preso in tempo ,ora ho una corona provvisoria ma almeno la gengiva è coperta, in attesa del definitivo che sarà come un dentr naturale, purtroppo può succedere anche a meno di 30anni

    • @lucalongino5744
      @lucalongino5744 Před 2 lety

      @@mpdentalstudiosrlverona gengiva e osso si,la radice del dente facendo così si infetta anch'essa e poi alla lunga il dente deve essere levato corretto?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 2 lety +1

      @@lucalongino5744 il dente fratturato si carierà sempre più, quindi prima si agisce meno complicazioni possono insorgere 😊 Più si lascia lì il dente ad infettarsi più si avranno conseguenze negative a livello di osso e gengiva.

    • @lucalongino5744
      @lucalongino5744 Před 2 lety

      @@mpdentalstudiosrlverona e alla lunga oltre a osso e gengiva si deve poi estrarre il dente (quindi levare la radice naturale)

  • @useryt437
    @useryt437 Před rokem +1

    io che a 17 anni 💀

    • @ema_di_rbln
      @ema_di_rbln Před rokem

      Ti sono vicino io a 20 bro

    • @marianuzzi7863
      @marianuzzi7863 Před rokem

      ​@@ema_di_rbln che problema vado incontro se faccio un trapianto del mio osso alla bocca per l impianto grazie mille

  • @rosariociciarello7660
    @rosariociciarello7660 Před 10 dny

    Adesso la rigenerazione ossea non avviene più con innesto dell'osso ,ma con le statine .