Le basi metacognitive dell'apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - 1° parte

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Pubblichiamo la prima parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.
    Il termine "metacognizione" è stato introdotto per designare l'insieme dei processi sovraordinati dell'attività cognitiva, ossia la mente che lavora sulla propria mente. La metacognizione si riferisce a due aspetti cognitivi fondamentali: processi di riflessione sulla mente e processi strategici e di controllo. I primi riguardano la capacità di riflettere sulla propria capacità cognitiva. I secondi riguardano prevalentemente il modo in cui controlliamo la nostra mente. Molte evidenze dimostrano che esiste un nesso causale tra riflessioni metacognitive, processi di controllo e prestazione, con la conseguenza che, aiutando l'allievo a migliorare le proprie competenze metacognitive, si avranno delle ripercussioni anche sui processi di controllo e quindi sui comportamenti che dipendono da tali processi.

Komentáře • 6

  • @CarloDainelli1971
    @CarloDainelli1971 Před 3 lety +1

    Che bello rivedere il volto e riascoltare la voce della professoressa De Beni! Con lei diedi l'esame di Psicologia Generale che fu anche il mio primo esame in assoluto a psicologia. Ricordo benissimo persino le domande che mi fece (una fu sulla teoria di Paivio della doppia codifica). Vedo con piacere che gli anni non hanno cambiato minimamente la sua figura e soprattutto la sua grande serietà, competenza e chiarezza... Ce ne vorrebbero di più di professori come lei nelle nostre università

  • @federicopacelli9370
    @federicopacelli9370 Před 8 lety +5

    Grazie, divulgazione fondamentale. Ho desiderato per anni un docente così.

  • @linap.6123
    @linap.6123 Před 6 lety +2

    ..."La mente che lavora sulla propria mente". Una sintetica ma esaustiva definizione della metacognizione.

  • @francescoderango5720
    @francescoderango5720 Před 3 lety +1

    La professoressa dovrebbe imparare a non leggere...cioè fare dell’attività metacognitiva su se stessa

  • @nicolettarinaldi2452
    @nicolettarinaldi2452 Před 3 lety +1

    Che noia!