Anello Sotecordes e Rifugio Giussani

• čas přidán 29. 11. 2023
  • ⚠️⚠️⚠️ LEGGI LA DESCRIZIONE ⚠️⚠️⚠️
    ⚠️⚠️⚠️ Se il video ti è piaciuto lascia un LIKE👍 e ISCRIVITI al Canale ⚠️⚠️⚠️
    Facile e molto panoramica escursione al cospetto della maestosa Tofana di Rozes.
    Saliamo in macchina al passo Falzarego fino ad arrivare in località Rio Bianco usando l’ampio parcheggio gratuito a disposizione.
    Seguendo le chiare indicazioni imbocchiamo il sentiero 414 procedendo in mezzo ad un bosco di larici, al cospetto della maestosa Tofana di Rosez.
    Il sentiero presenta una salita continua e via via crescente, tra una vegetazione non molto fitta che lascia intravedere l’imponente parete sud della Tofana di Rozes e dove è sempre presente una buona segnaletica.
    Raggiungiamo così il bivio in località Sotecordes dal quale teniamo la destra continuando sempre verso il Rifugio Dibona.
    Superiamo un tratto a mezzacosta, dove il sentiero si fa più pianeggiante; sulla sinistra l’incombente parete della Rozes. Sulla destra la vista si perde tra il Nuvolau, l'Averau, le Cinque Torri, i Lastoi de Formin, Croda da Lago e il massiccio del Sorapis.
    Procedendo con tanta bellezza intorno, arriviamo a Valon de Tofana, dove troviamo un altro bivio dal quale per fare l’anello bisognerebbe andare dritti verso il Rifugio Dibona; noi invece, prima, facciamo una piccola deviazione verso il Rifugio Giussani.
    Teniamo quindi la sinistra e continuiamo la salita sul sentiero 403; il panorama davanti a noi si fa sempre più arido e roccioso e il Vallon di Tofana si restringe gradualmente, facendoci salire a zig-zag al cospetto della Rozes da un lato e della Punta Anna dall’altro. Poco prima di arrivare al rifugio si trovano tracce di postazioni belliche e i resti dello storico Rifugio Cantore.
    Un ultimo piccolo sforzo e arriviamo alla Forcella Fontananegra dove sorge il rifugio Giussani.
    Per il ritorno ripercorrendo lo stesso sentiero di andata tornando al bivio a Vallon de Tofana; teniamo la destra e continuando a scendere verso il Rifugio Dibona.
    Arrivati al primo tornante in località Col Mao prendiamo il sentiero che si stacca sulla destra seguendo le indicazioni per Cianzope sentiero 442 in continua e decisa discesa.
    Usciti dal bosco, incrociamo la strada principale tornando così alla macchina.
    Seguiteci anche su:
    Cavo Multiplo Usb: amzn.to/3HVIZlj
    Iphone 12 Pro: amzn.to/3nl6IBN
    Iphone 14 Pro Max: amzn.to/3nTKiM1
    Bastone Selfie Treppiede: amzn.to/3xVhYtw
    MicroSd 64gb: amzn.to/3ySBNSM
    + Attrezzatura utilizzata per il trekking:
    Zaino Ferrino: amzn.to/3xYawxH
    Beuty Case: amzn.to/3Ryc7Cx
    Shampoo / Detersivo: amzn.to/3CW1Egm
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Per collaborazioni o info scriveteci una email a: info@dolomitiebambini.com
    + ISCRIVITI AL CANALE
    + LASCIA UN COMMENTO
    + ATTIVA LA CAMPANELLA
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Alcuni dei link che trovate qui sopra fanno parte dei programmi di affiliazione Amazon, questo vuol dire che acquistando tramite quei link a voi non verrà addebitata alcuna spesa aggiuntiva, ma mi aiuterete a sostenere l’attività del canale perché riceverò una piccola commissione da parte di Amazon, e per questo vi ringrazio.