Ustica, il tempo della verità

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Il 27 giugno del 1980 il volo Dc-9 in viaggio da #Bologna a #Palermo precipita nelle acque internazionali tra l’isola di Ustica e quella di Ponza. Nessun sopravvissuto tra gli 81 passeggeri a bordo e, dopo,solo una lunga scia di dubbi e depistaggi...
    Ci siamo immersi in uno dei misteri più discussi della recente storia d'Italia, la #StrageDiUstica, con l'aiuto di un gruppo di esperti in materia: il giornalista Massimiliano Giannantoni, il giornalista investigativo Udo Gümpel, l'avvocato Daniele Osnato (legale dei familiari delle vittime) e l'ex senatrice Daria Bonfietti. Abbiamo ragionato sulle teorie che affermano il coinvolgimento della #Francia, sulla tesi della bomba e, in particolare, del Mig libico caduto sulla Sila e del perché non possiamo sostenere con certezza che sia legato al disastro.
    🔎 Dark Side - Storia Segreta d'Italia è un format di informazione indipendente pensato per raccontare gli angoli bui della storia contemporanea d'Italia.
    ✅ Iscriviti alla newsletter: darksideitalia...
    ✔️ Seguici su Facebook: / darksideit
    ✔️ Seguici su Instagram: / darksideitalia
    ✔️ Seguici su Twitch: / darksideitalia21

Komentáře • 219

  • @gallicvs375
    @gallicvs375 Před rokem +22

    E comunque trovo VERGOGNOSO che nelle scuole a storia non venga studiato nulla dopo la 2GM. Aiuterebbe a capire perché l'Italia è in queste condizioni....

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Před rokem +4

      Siamo d'accordo con te!

    • @alessandrorech8907
      @alessandrorech8907 Před rokem +3

      Concordo. In linea di massima tutto si cristallizza al 25 aprile 45. Per me ,da qui in poi si apre il periodo più interessante della storia Italiana. Ma per essere insegnato a scuola ci sono troppi " si dice ,si pensa "
      Periodo avvincente, fatto sulla pelle di molti .

    • @GiuseppeCapasso-lh3bb
      @GiuseppeCapasso-lh3bb Před 11 měsíci +4

      Ma la gente non deve capire deve restare al passato e agli americani che ci hanno salvato 😉

    • @alfiosciuto8238
      @alfiosciuto8238 Před 22 dny

      Non ne parlano perché la storia ufficiale del dopoguerra non corrisponde affatto alla realtà (condizionata pesantemente dalle interferenze statunitensi e dalla massoneria nazionale e internazionale).

    • @alfiosciuto8238
      @alfiosciuto8238 Před 22 dny

      I francesi insabbiano l'inchiesta da 44 anni. E gli italiani non hanno nemmeno scherzato in tutto questo tempo. Se si istituisce una commissione europea d'inchiesta vedrete che i primi che si opporranno saranno i francesi perché i loro segreti non vogliono farli sapere.

  • @Michele6Ge
    @Michele6Ge Před 6 měsíci +8

    Davvero complimenti, una delle più belle e approfondite analisi sull'argomento. È stato un vero piacere sentirvi tant'è che ho rivisto ben tre volte!
    Ps: spero in ulteriori approfondimenti sul caso Ustica. Grazie.

  • @giulianocomici4818
    @giulianocomici4818 Před rokem +3

    Grazie! Grandissimo lavoro. Interessante l'ipotesi di chiedere giustizia all'Europa. Dignità. È la parola giusta.

  • @gallicvs375
    @gallicvs375 Před rokem +6

    Puntata molto interessante, ma soprattutto finalmente si è capito qualcosa del famoso mig!!!!

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Před rokem

      Grazie!

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 10 měsíci

      Del Mig si sapeva già da marzo 1989, anche la PM Monteleone nel 2003 non eccepisce sulle conclusioni dell'inchiesta e relativa sentenza di archiviazione dei magistrati di Crotone, E nel 2023 anche l'avv. Osnato non ha nulla da obiettare sul fatto che il MIG E' CADUTO IL 18 LUGLIO 1980

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 Před 6 dny

    Già con la presenza dell'Avv. Osnato la garanzia di un buon Servizio é assicurata 👍👍🙋🏻‍♂️🤙

  • @antoniorenzulli72
    @antoniorenzulli72 Před 11 měsíci +3

    Avete fatto un lavoro FARAONICO!!!!! Complimenti.... VERAMENTE complimenti per questo video. Per quelli come me che da ragazzino hanno sempre cercato la verità .... qui c'è una ricostruzione veramente interessante con addirittura dei fatti inediti.
    Spero possiate pubblicare il video del signor Gumpel.....

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Před 11 měsíci

      Grazie Antonio!

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 11 měsíci +1

      La verità signor Renzulli è ben lontana dai missili e dai duelli aerei. Son 43 anni che si spala sabbia sopra la verità e si fa di tutto per evitare che venga fuori pubblicamente.

    • @GiuseppeCapasso-lh3bb
      @GiuseppeCapasso-lh3bb Před 11 měsíci

      ​@@DarkSideStoriaSegretadItalia complimenti vi seguo da 1 anno.bravissimi

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Před 10 měsíci

      Grazie mille@@GiuseppeCapasso-lh3bb

    • @GiuseppeCapasso-lh3bb
      @GiuseppeCapasso-lh3bb Před 10 měsíci

      @@DarkSideStoriaSegretadItalia quando farete una puntata su Gladio.

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 Před 6 měsíci +2

    L intervento del fisico e' stato proprio esaustivo grazie

  • @massimo-dp
    @massimo-dp Před 3 měsíci +4

    La traccia del mig23 caduto il 18 luglio, ufficialmente esiste, è una traccia "friendly". Al termine dell'esercitazione nato del 18 luglio mattina, fu dato ordine dall'ufficiale in comando alla sala radar di Otranto al personale militare della sala radar, di fare friendly tutte le tracce dei velivoli in rientro a fine esercitazione, in quanto non era necessario identificare nuovamente le loro tracce perchè gia note. Fu in quel lasso di tempo, in cui tutte le tracce provenienti, anche da sud, venivano fatte friendly che si inserì il mi23 proveniente dalla Libia, in volo livellato e in linea retta col pilota automatico inserito causa malore del pilota. Questo secondo la versione ufficiale, esistono le deposizioni, anche in formato audio reperibili su youtube, dell'ufficiale e dei sotto ufficiali in servizio che furono anche puniti, verbalmente, per questa negligenze. Certo è singolare, la catena di eventi che vi sia stata la penetrazione del nostro spazio aereo proprio nel momento in cui arbitrariamente, o forse per consuetudine, veniva dato l'ordine di considerare "amico" tutto il traffico del basso ionio, molto singolare.

    • @marcomodena8076
      @marcomodena8076 Před měsícem

      Buona Sera , mi scusi e il Pilota dichiarato morto per lo meno 20 gg. Prima ? Ah , già, Zombie , dimenticavo !

    • @marcom3134
      @marcom3134 Před měsícem

      @@marcomodena8076 Dichiarato morto da chi? Il referto medico lo dichiara morto alle 11:30/12:00 del 18 luglio altro sono scemenze.

  • @tm8473
    @tm8473 Před rokem +4

    Nella nuova nomenclatura internazionale delle aerovie e dei punti di intersezione, per distinguere gli uni dagli altri, si è deciso di assegnare ai fix o intersezioni nomi composti da 5 lettere, le aerovie sono designate da una o due lettere seguite da un numero da 1 a 999 e le radioassistenze a terra da una a tre lettere. Per questa ragione CONDOR (6 lettere) è stato cambiato. Ma più in generale la struttura delle aerovie ha subito in quegli anni un profondo cambiamento dovuto all'installazione di nuovi radiofari a terra e, successivamente, a modalità di navigazione basate sul posizionamento satellitare. Negli anni del disastro del DC9 la struttura delle areovie era molto semplificata rispetto ad epoche successive.

  • @tm8473
    @tm8473 Před rokem +3

    In una vicenda tempestata da silenzi, mezze verità, domande non poste e depistaggi, il fatto che il documentario di un giornalista che fa bene il suo lavoro come Udo Gümpel non sia di pubblico dominio, né preso in cosiderazione nella ricostruzione giudiziaria dei fatti, rappresenta per me un ulteriore insabbiamento.
    Pensiamo a quanto è stata ingombrante negli anni l'ipotesi del MIG23 messo in relazione col DC9. È probabile che la concatenazione degli eventi sia molto meno complessa di quanto abbiamo sempre creduto.

    • @andreamrpink7746
      @andreamrpink7746 Před 2 měsíci

      IO prenderei molto con le pinze il lavoro fatto da Gumpel. basta guardare su maps il punto di caduta per capire che quello che dice non coincide molto col racconto.

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 Před 6 dny

    Ed anche Giannantoni 👍👍👍

  • @simonecolzani5013
    @simonecolzani5013 Před 11 měsíci +2

    Carter non voleva avere problemi con la Libia per via degli affari del fratello Billy, nonchè della anomala "sezione CIA" formata da Frank Terpil e Edwin Wilson, a mostrare che gli affari sono affari.

  • @TheSpin68
    @TheSpin68 Před 11 měsíci +4

    Anche, e giustamente, in questo video, si è parlato dei piloti morti a Ramstein Naldini e Nutarelli. Questi dovevano essere sentiti da Priore qualche giorno dopo la tragedia in Germania perché la notte di Ustica avrebbero visto qualcosa per cui hanno lanciato un allarme particolare. A me pare che loro quella sera erano in volo addestrativo con uno o due allievi che credo ancora vivo/i. Sarebbe tanto difficile chiedere a questo/i cosa hanno visto? Grazie

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 11 měsíci +4

      Naldini e Nutarelli non hanno visto nulla, erano a circa 450 km dal DC-9 e atterrano 20' prima dello scoppio della bomba. Non lanciano nessun allarme. Che dovessero essere sentiti non esiste alcun atto e Priore prende in carico l'inchiesta nel 1990. Ramstein avviene nel 1988. Quella che dovessero essere sentiti è una delle tante fake news che circolano su Ustica, diffuse in particolare da una delle ospiti della diretta. L'allievo che era in volo con Naldini e Nutarelli è deceduto da tempo per una malattia, sul mio canale trova un video con l'altro allievo, Moretti, che racconta perfettamente come sono andate le cose..

    • @riccardolaurenza4662
      @riccardolaurenza4662 Před 11 měsíci

      ​@@dragonsknightssalve, non sapevo che fosse morto Giannelli...come l'ha saputo?

    • @gianlucapirro9054
      @gianlucapirro9054 Před 10 měsíci +1

      impossibile. Naldini e Nutarelli sono deceduti il 28 Agosto 1988 mentre Priore subentro' a Bucarelli nell'indagine solo il 27 Luglio 1990. Come avrebbe fatto Priore a chiamare Naldini e Nutarelli ? Questa e' una delle tante falsita' intorno a Ustica.

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 Před 10 měsíci

      ​​@@riccardolaurenza4662 lo scrive nel libro " convivere con l adrenalina " il colonnello Walter pauselli, che era allievo a Grosseto insieme con giannelli nel 1980 .

    • @riccardolaurenza4662
      @riccardolaurenza4662 Před 10 měsíci

      @@giuseppepausilli3532 grazie signor pausilli

  • @agostinozimaglia1612
    @agostinozimaglia1612 Před 2 měsíci +2

    Complimenti veramente

  • @graffignae
    @graffignae Před rokem +3

    Puntata molto interessante. Avrei chiesto agli ospiti se è possibile un collegamento con la stazione di Bologna.

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 11 měsíci +2

      il collegamento con Bologna c'è, ma viene mascherato per non dover svelare alcuni aspetti di politica internazionale del 1980 che ancora oggi potrebbero crearci problemi. Trova alcuni video sul mio canale riferiti a Ustica e in alcuni di quelli parlo anche di Bologna

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 Před 6 měsíci +1

    Bel documentario

  • @gianmichelepischedda5556
    @gianmichelepischedda5556 Před 4 měsíci +3

    Cara signora vorrei solo la verità. Dottoressa Bonfietti la ammiro tantissimo.

  • @danielecuoghi4384
    @danielecuoghi4384 Před 9 měsíci +1

    Vorrei sapere perche', compresa la signora Bonfietti, grande donna, onore a lei per tutto quello che ha fatto e che farà di sicuro, non si è mai tenuto in considerazione e non se ne è parlato, quello che ha sempre detto l' ex capitano dell areonautica Mario Ciancarella, che per me invece è molto interessante e ha una sua logica, visto che la verita' è indicibile e non deve assolutamente venire a galla.

  • @kortilelemon5815
    @kortilelemon5815 Před 2 měsíci

    @kortilelemon5815
    0 secondi fa
    Ottimo servizio, vorrei farvi notare un particolare che riguarda il programma di Augias, telefono giallo del 86, dove anche la Dott.ssa, Senatrice Bonfietti, che stimo e saluto, era presente.
    Dopo 2 ore e 26 minuti dall'inizio del programma, arriva una telefonata interssante su testimonianza diretta di un tale che si fa chiamare Vincenzo, si parla dell'aereo militare presumibilmente caduto in Sila.
    Dopo un accurata descrizione delle scene da lui vissute, si trovava in zona mare a Bovalino presso un ristorante, sembrava stupito di aver visto anche in faccia il pilota del MIG-23! Tale programma disponibile sulle teche di Raiplay. Porgo a voi questo particolare se fu in seguito approfondito. Un saluto e grazie per fare chiarezza e dare speranza a tutti noi.

  • @arkudaky
    @arkudaky Před rokem +1

    interessante e chiara analisi e ricostruzione dei fatti. grazie

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 Před měsícem

    Scusate , buonasera , quando é stato fatto il decreto per depenalizzare i Generali ? Vorrei sapere il Governo che ha fatto questa porcata Grazie 👍🙋🏻‍♂️🤙

  • @giulianocomici4818
    @giulianocomici4818 Před rokem +5

    Daria Bonfietti, Luciana Alpi, Annalori Ambrosoli, Licia Pinelli, Tina Anselmi, Franca Rame, Tina Merlin le Madri della nostra (sventurata, peraltro) Patria.

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio Před 3 měsíci +1

      Giuliana Cavazza della Associazione per la Verità sul disastro aereo di Ustica ti stava antipatica? Oppure i media ti hanno nascosto che ci sono due associazioni parenti delle vittime di Ustica? Una che sostiene la ormai decaduta teoria di guerra aerea e l’altra… beh dell’altra guai a parlarne

    • @giulianocomici4818
      @giulianocomici4818 Před 3 měsíci +1

      @@NinoDiVenanzio Mi scusi ma non capisco questa acrimonia che mi pare di percepire. Intanto io uso dare del "Lei" anche se sui social è demodé. Poi, no, francamente non conoscevo l'esistenza di un'altra associazione, quindi della signora in questione.
      Io ho risposto ad un inserto dove si parlava di Bonfietti e l'ho messa in relazione ad altre figure femminili che non erano focalizzate sul disastro di Ustica.
      Mi interesserebbe sapere invece qual'è l'altra verità, secondo Lei indicibile, tanto che non ne scrive ed usa i puntini di sospensione, diversa dallo "scenario di guerra".
      Credo che Lei abbia presente la biografia delle altre donne da me più sopra citate.
      Le auguro buona giornata.

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio Před 3 měsíci

      @@giulianocomici4818 l'altra associazione si chiama Associazione delle Vittime per il Disastro Aereo di Ustica (AVDAU) e ha pubblicato innumerevoli documenti, perizie, sentenze penali e anche video, sulle reali cause. Ti consiglio di recuperare i contenuti esposti da questa associazione ed arrivare alle tue conclusioni. A quel punto potrebbe essere opportuno rivedere la lista delle madri della patria sopra esposta.

    • @riccardobarillari6432
      @riccardobarillari6432 Před měsícem

      ​@@NinoDiVenanzio si con Gregory Alegi (lo storico dell'Ami) e il generale Tricarico dell'aeronautica militare
      Persona meschina (Tricarico) che un mese fa ghignava in faccia alla Bonfietti nello speciale di giletti

  • @NinoDiVenanzio
    @NinoDiVenanzio Před 2 měsíci +8

    il processo penale (2007) ha stabilito in modo definitivo quanto segue (cito sentenza): "[…] tutti gli aerei militari italiani erano a terra, che i missili di dotazione italiana erano nei loro depositi, che gli aerei militari alleati non si trovavano nella zona del disastro e che nell’ora e nel luogo del disastro non vi erano velivoli di alcun genere. Tale ricostruzione trova conforto anche nel silenzio dell’aereo della Air Malta, che seguiva a breve distanza il velivolo ITAVIA, che è atterrato tranquillamente a Malta e che non ha segnalato alcunché di irregolare lungo la sua rotta: se vi fossero stati altri velivoli certamente li avrebbe visti e comunicati. Tutto il resto è fantapolitica o romanzo che potrebbero anche risultare interessanti se non vi fossero coinvolte ottantuno vittime innocenti."

    • @riccardobarillari6432
      @riccardobarillari6432 Před 2 měsíci +2

      "e che nell'ora e luogo del disastro non vi erano velivoli di alcun genere. Tale ricostruzione trova conforto nel silenzio dell'aereo Air Malta che seguiva a breve distanza" Prima non c'è nessun velivolo poi c'è l'Air Malta che segue a breve distanza!? Quale delle due è vere?
      Il fatto che Air Malta non abbia visto nulla ("se vi fossero altri velivoli certamente li avrebbe visti") è un'altra iperbole ( o supercazzola) di questa sentenza.
      Air Malta quanto era distante dal volo IH870? Perché se era distante anche 10km cosa avrebbe dovuto vedere? Un dogfight dura qualche decina di secondi (quando dura tanto).
      I piloti di Air Malta come avrebbero potuto vedere una cosa successa a 10/20/50 km di distanza e durata pochi secondi?
      Ti sei scordato il pezzo di sentenza dove viene esclusa anche la bomba..("Le stesse ipotesi (si sottolinea ipotesi e non certezze) dell'abbattimento
      dell'aereo ad opera di un missile o di esplosione a bordo non hanno trovato
      conferma dato che la carcassa dell'aereo non reca segni dell'impatto del missile e, nel
      caso della bomba all'interno dell'aereo, bisogna ritenere che l'ignoto attentatore fosse
      a conoscenza del dato che l'aereo sarebbe partito da Bologna con due ore di ritardo
      per poter programmare il timer con due ore di ritardo per l'esplosione visto che di
      criminali kamikaze che potessero essere a bordo allora non vi era traccia.")
      Quindi secondo questi giudici come è caduto l'aereo?

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio Před 2 měsíci +2

      @@riccardobarillari6432 l'ipotesi di guerra aerea era il cavallo di battaglia dell'accusa di alto tradimento ed era il fulcro di tutta la storiella inventata da Priore, di quello stiamo parlando. La bomba non e' stata nemmeno indagata grazie ai depistaggi e agli insabbiamenti. Ecco come viene impietosamente smontata la guerra aerea:
      -- pag 68 --
      in tutto il complesso ragionamento effettuato dalla Corte di primo grado per addivenire all'esistenza dei plot -17 e -12 e, ma con un salto logico non
      giustificabile, quindi all'esistenza di un velivolo che volava accanto al DC9 ITAVIA è supportato solo da ipotesi, deduzioni, probabilità e da basse percentuali e mai da
      una sola certezza
      -- pag 115 --
      nessun velivolo - a parte le tracce dei due plot del vecchio radar Marconi su cui è stata costruita tutta l'impalcatura dell'Accusa - risulta aver attraversato la rotta dell'aereo ITAVIA non essendo stata rilevata traccia di essi dai radar militari e civili le cui registrazioni sono stati riportati su nastri da tutti unanimemente i tecnici ritenuti
      perfettamente integri. Le dichiarazioni testimoniali, ottenute a distanze di tempo e con riferimenti a volte contraddittori, non possono scardinare questo dato di fatto che è essenziale ai fini del convincimento essendo un dato oggettivo da cui non si può prescindere.

    • @firrilu
      @firrilu Před 17 dny

      ​@@riccardobarillari6432 credo tu stia citando l' ordinanza sentenza di priore che è il punto di partenza. Poi ci sono le tre sentenze penali. Te lo dico perché tutti i tuoi dubbi sono stati ben chiariti, che ne dica l' avvocato Osnato.

    • @firrilu
      @firrilu Před 17 dny

      L' avvocato Osnato si permette di dire quello che gli pare perché la maggior parte degli italiani non conosce il dibattimento in aula.

    • @riccardobarillari6432
      @riccardobarillari6432 Před 17 dny

      @@firrilu no, gli estratti che ho citato provengono dalle motivazioni della sentenza di appello

  • @sergiodiamantinisergio6pun74
    @sergiodiamantinisergio6pun74 Před 10 měsíci

    Forza ragazzi ci sono tanti test da sentire o .....risentire

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 Před měsícem

    1:13:47 ma scusate , ma la storia della morte di 3/4 settimane ? Chi la tirata fuori ? Grazie

    • @marcom3134
      @marcom3134 Před měsícem

      All'inizio erano stati i medici zurlo e ronadanelli che in un intervista 6 anni dopo avevano detto che era morto da più tempo, 10 giorni... forse due settimane. Poi la stampa ha arrotondato a 3 settimane per farlo coincidere con ustica.

  • @matteopadovan2810
    @matteopadovan2810 Před rokem +1

    Complimenti 🙏

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Před rokem

      Grazie Matteo!

    • @matteopadovan2810
      @matteopadovan2810 Před rokem +1

      Grazie a voi , vi seguo con genuino interesse..in merito le vostro interessantissimo dibattito mi permetto di esplicitare il fatto che ci sono alcuni canali you tube, uno in particolare .. i quali vivono di contro teorie alternative.. nel qual caso quest’ultimo fomenta , senza pudore , l’ipotesi della bomba posizionata nel wc .. mi piacerebbe un vostro parere in merito .. un saluto e tanta stima per voi

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Před rokem +1

      @@matteopadovan2810 Ciao Matteo, crediamo di aver capito a quale canale ti riferisci. È lo stesso cui facciamo riferimento alla fine del video. Preferiamo non commentare e non fare esplicitamente il nome del canale solo perché abbiamo il concreto sospetto che il soggetto - vergognoso - abbia coperture migliori delle nostre (che, per inciso, non ne abbiamo nemmeno una)

    • @matteopadovan2810
      @matteopadovan2810 Před 11 měsíci

      Grazie per il riscontro.. restiamo aggiornati 😊

    • @raffaelloromio6455
      @raffaelloromio6455 Před 2 měsíci

      ​@@matteopadovan2810Non sarà mica un canale che fa capo a Tricarico (generale con la'g' minuscola)???

  • @matteozannoli3844
    @matteozannoli3844 Před rokem +1

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @MissGorgoglio
    @MissGorgoglio Před 11 měsíci

    Come sempre avete realizzato una puntata straordinaria del vostro format, mi farebbe piacere sapere la vostra opinione in merito al libro di Paolo Cucchiarelli Ustica e Bologna e sulla sua teoria in merito all'abbattimento del DC 9. Grazie

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 10 měsíci +2

      Vedo che dopo tre settimane è ancora in attesa di risposta. Riguardo al libro di Cucchiarelli, riferito al DC-9 La tesi di Cucchiarelli è che è la sfiammata di un aereo da caccia sulla cabina di pilotaggio del Dc9 ad aver inferto il colpo mortale all’aereo, bruciando i due piloti. Motivo: l’aereo dell’Itavia trasportava due barre di uranio a Palermo da Bologna. Mah! E' uno dei tanti scenari che giornalisti e scrittori si son immaginati. Riguardo alla "sfiammata" quello che ha scritto Cucchiarelli è una grande bambocciata. PEr dirla breve, il caccia si sarebbe dovuto piazzare davanti al DC-9 proveniendo dal suo "six", ad una velocità di qualche metro al secondo in più del DC-9 che volava a circa 850 km/h e quindi inserire il post bruciatore che fornisce una spinta aggiuntiva, è come un razzo che il pilota accende e poi spegne. Inoltre la lunghezza della fiamma del postbruciatore non supera mai i 5-6 metri. Immagini la scena di due aerei uno davanti all'altro: per quanto tempo il getto incandescente avrebbe investito la fusoliera del velivolo civile considerando che quello militare avrebbe avuto una fortissima accelerazione in avanti? Cucchiarelli dice per "qualche" decina di secondi. Già questo le fa capire quanto sia elevata la competenza di Cucchiarelli. Ma andiamo a fare un semplice calcolo, consideriam o una decina di secondi di post bruciatore acceso: l'aereo militare lo troviamo 3 km più avanti. Spero che il libro non l'abbia ancora comperato!

    • @danielecuoghi4384
      @danielecuoghi4384 Před 9 měsíci

      Esatto . E non solo Cucchiarelli, ma anche del capitano Ciancarella, che mi sembra molto interessante e visto che la verità non deve assolutamente venire a galla.

  • @cesarebozzano2895
    @cesarebozzano2895 Před 6 měsíci +1

    Ho notato che amato quando ha attaccato i francesi e stato dopo che Macron fece dichiarazioni che indicavano una presa di distanza dalle direttive della Nato in ucraina. ....questo mi fa pensare che le dichiarazioni querrafondaie di 2 giorni fa dello stesso macron vadano lette probabilmente in funzione di qualcosa che noi non possiamo conoscere

  • @MYMIMO-bn3sv
    @MYMIMO-bn3sv Před měsícem +3

    1) Non esiste la minima traccia di missile. 2) Non esiste la minima traccia di collisione aerea. 3) Non è mai esistito nella storia militare nessun missile a risonanza. 4) Non si mai verificato l'abbattimento di un aereo di linea per uno sforamento da parte di un altro aereo. Conclusione: l'ultima cosa che volete è la verità.

    • @alfiosciuto8238
      @alfiosciuto8238 Před měsícem

      Il punto 3 é semplicemente da ridere. I missili a risonanza li aveva già l'aeronautica Militare Italiana già da diversi anni prima del 1980. Siete veramente incredibili...

    • @MYMIMO-bn3sv
      @MYMIMO-bn3sv Před měsícem +1

      Dipende, sarò più chiaro: forse lei intende "a risonanza" quel tipo di missile che esplode in prossimità di una massa metallica, che comunque lascia segni inequivocabili sul bersaglio (quelli che non ci sono sul I-TIGI). Io invece mi riferivo a quel fantomatico ordigno citato da Cossiga (con le parole "missile a risonanza") e preso come verità assoluta da quelli come lei, ossia un missile aria-aria che esplode vicino ad un aereo e con il semplice botto lo distrugge. Questo esiste solo nella fantasia malata di alcuni. In sintesi esistevano all'epoca due tipi di missile aria-aria, uno ad inseguimento infrarosso, che ha la cratteristica di colpire inseguendo il calore dei motori e quindi insegue da dietro, in coda, ed esplode danneggiando i motori. Il secondo tipo è quello traguardato da puntatori laser entrambi esplodono a debita distanza dal bersaglio e lo "impallinano" oppure, nel caso di continuos rods lo "segano" in modo semicircolare. Non esiste alcuna traccia di missile sul I-Tigi e non esiste nessuna traccia di collisione. Fatevene una ragione.

  • @cosedamondo
    @cosedamondo Před 11 měsíci +6

    "L'aereo dell'Itavia venne abbattuto alle 20:56. I piloti riuscirono a manovrare l'apparecchio per qualche minuto. Il missile colpì l'apparecchio solo con le appendici aerodinamiche, provocando uno squarcio non molto ampio, ma sufficiente a depressurizzarlo, ed esplose oltre. Per effetto della depressurizzazione alcuni passeggeri vennero risucchiati. I piloti, grazie alla loro esperienza, riuscirono ad ammarare alle 21:04." "L'aereo ammara esattamente 8 minuti dopo essere stato colpito. E non sono soltanto io a dirlo, c'e' anche la perizia Luzzatti. E' importante il fatto che impieghi 8 minuti; se un aereo esplode in volo cade in due minuti. Il fatto che impieghi 8 minuti vuol dire che il pilota e' riuscito a manovrare. La perizia Luzzatti sostiene anche che per poter virare l'aereo doveva avere ali e coda. Esclude poi che la coda si sia separata in aria, e afferma invece che la rottura avvenne per un violento colpo agente dal basso verso l'alto, con tutta probabilità al momento dell'impatto con l'acqua". "Per inibire la procedura d'emergenza dopo l'ammaraggio avvertirono il comandante che aveva a bordo nella stiva degli ordigni al fosforo, e che l'applicazione di questa procedura avrebbe sicuramente provocato un'esplosione. Gli Sparvieri probabilmente imbragarono il velivolo (Le navi da caccia “Sparviero”, ndr)" "...per sostenerlo nel galleggiamento, in attesa che arrivassero i mezzi di soccorso. A bordo del Nimrod venimmo a sapere da loro che l'aereo era un velivolo civile italiano, e la base di Decimomannu ce lo confermò subito dopo. Il comandante del DC9 probabilmente diede disposizione di non abbandonare il velivolo, riuscendo a mantenere la tranquillità tra i superstiti, confortati nel vedere il velivolo imbragato. Stranamente un alto ufficiale della marina e poi deputato, Falco Accame, affermò in una nota dell'ADN Kronos che si potevano salvare parecchie vite umane dal DC9. Accame non specifica quale sia la fonte da cui attinge quest'informazione o se sia un episodio vissuto in prima persona. Resta certo però che l'onorevole Falco Accame ha sempre ribadito questa sua versione dei fatti." ""Alle 23.30 il comando operativo diede ordine al sottomarino inglese, che aveva a bordo gli uomini del SBS, di recarsi nel punto in cui era ammarato l'aereo. Gli ordini, impartiti in codice, furono di farlo inabissare con cariche morbide di Dynagel, dal momento che contro ogni dato scientifico l'aereo galleggiava ancora. La decisione dell'inabissamento "chirurgico" era stata presa perché i passeggeri e l'equipaggio potevano essere letali, considerando anche la presenza a bordo di un giornalista, che avendo vissuto sulla pelle un simile evento certamente non si sarebbe lasciato intimidire. Alle 4:30 del 28 Giugno i subacquei di un sottomarino inglese applicano due cariche di esplosivo (del tipo Dynagel) sotto l' aereo per provocarne l'inabissamento, che avviene alle 5.30. I corpi recuperati indossavano il giubbotto salvagente ed erano privi di scarpe. Tutto questo comprova l'emergenza vissuta a bordo e il fatto che furono attuate tutte le misure di sicurezza previste in simili situazioni. I corpi erano anneriti dalla reazione provocata dal contatto con l'acqua salina del fosforo bicomponente che il DC9 stava trasportando. Invece i corpi recuperati a parecchie centinaia di miglia dall'ammaraggio, catapultati nel vuoto per effetto della depressurizzazione, erano privi di giubbotto di salvataggio. Un ulteriore dato che conferma l'ammaraggio e' che tutte le vittime recuperate avevano i timpani rotti a causa della rapida discesa da 6200 metri a 3000 effettuata per annullare gli effetti della depressurizzazione". Quanto tempo sarebbe rimasta la gente, viva, all'interno dell'aereo? "Parecchie ore". Da chi e' arrivato l'ordine di far affondare l'aereo? "Dalle eminenze grigie. Ma bisogna capire chi sono le eminenze grigie: si può essere a livelli di primi ministri o di delegati di primi ministri". L'esplosivo per far esplodere l'aereo non ha lasciato tracce? "Qualche traccia si': qualcosa dalle prove metallurgiche si trova ancora". E' stato trovato del TNT. "Che, non a caso, e' un componente del Dynagel". Ma non era un rischio usare un esplosivo di cui si sarebbero potute trovate tracce? "Infatti il Dynagel lo si ritrova in componenti, ma non nell'integralità della miscela che lo compone. E' un esplosivo particolarmente idoneo per un certo tipo di cose: la salinità dell'acqua marina lascia disperdere alcuni componenti e ne lascia ritrovare degli altri. Gli SBS non sono gli ultimi cretini: sanno quello che fanno". Fra l'altro, anche se si fosse trattato di un normale incidente, i soccorsi sono partiti con un ritardo clamoroso. "Si, ma con un'eccezione: il Gipsi Buccaneer alle 21:04 captò, grazie ad uno sforamento di qualche secondo dell'ombrello elettronico che inibiva le comunicazioni, il "MayDay" dell'aeromobile Itavia che comunicava il punto stimato dell'ammaraggio. Il Gipsi Buccaneer cercò di farsi ripetere le coordinate dal DC9; rispose invece la Vittorio Veneto, comunicando di proposito un punto errato. Il comandante si diresse verso il luogo indicato dalla Vittorio Veneto, e dopo aver perlustrato attentamente senza trovare traccia dell'aereo, alle 02:00 decise di recarsi nel punto da loro stessi captato. Alle 05:30 giunsero a 3 miglia dal relitto. Fecero in tempo solo a vedere la timoniera affondare. Il comandante del Gipsi morì stranamente qualche anno dopo; l'ingegnere di bordo tentò di dire che cosa avvenne ma fu convinto a non farlo. Per la cronaca, dopo Ustica il Gipsi Buccaneer ottenne contratti vantaggiosi in Asia. Anche il traghetto Napoli-Palermo captò il punto d'ammaraggio diramato dalla Vittorio Veneto e deviò la sua rotta. La Vittorio Veneto, in ossequio agli ordini ricevuti, continuava a convogliare tutti i natanti lontano dal punto d'ammaraggio e, per rendere più credibile il punto, aveva inviato anche parte della squadra e alcuni elicotteri. Il punto nautico dove venivano inviati i soccorsi era un punto realistico, non reale, infatti era la zona dove si potevano trovare i corpi delle vittime scaraventate nel vuoto per l'effetto della depressurizzazione. La Vittorio Veneto venne poi mandata al carenaggio perché fosse trasformata nella "tuttoponte" Garibaldi, permettendo così la smobilitazione di tutto l'equipaggio. Il recupero delle parti dell'aeroplano e del suo carico e' potuto iniziare solo la mattina del giorno successivo all'incidente, a causa dell'oscurità e della forza del mare durante la nottata. Questa e' la dichiarazione dell'ammiraglio, comandante della squadra della Vittorio Veneto. Il mare a Ustica era a forza due. Come fa una squadra come quella della Vittorio Veneto a non poter intervenire? E' di carta? Col mare aforza due si fa tranquillamente il bagno. Il massimo di forza del mare a 10: quando è a 2 lo si può paragonare alla scia lasciata da un off-shore". Intervista esclusiva a Guglielmo Sinigaglia (Colonnello SISMI-Stay Behind, in volo sul Nimrod), Supertestimone della strage. La sua versione vale quattro attentati e una vita distrutta. ------------------------------------------- di Gianluca Neri e Antonio Riccobon

  • @mammaliturchi54
    @mammaliturchi54 Před 10 měsíci +2

    puntata per me interessantissima, perchè la vicenda Ustica la conosco abbastanza bene.E' vero, su YT su Ustica c'è tantissima spazzatura, ma a volte confezionata molto bene(la tesi della bomba imperversa), e per noi a volte è difficile capire chi dice la verità. come vostra documentazione, tuttavia, vi consiglio di guardarvi i video di Mario Ciancarella, ex capitano pilota dell'Aeronautica, che per aver indagato su Ustica è stato radiato: sono molto interessanti. Infine attendiamo da voi il documentario dell'amico tedesco Udo Gumpel, con i vostri commenti. Grazie

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 9 měsíci

      Ciancarella è stato riabilitato ma non è per Ustica che ebbe a patire un calvario

    • @mammaliturchi54
      @mammaliturchi54 Před 9 měsíci +1

      come no, come no, conosco bene la storia, lui era una sorta di protosindacalista per i militari e fu perseguitato per questo; ma molto c'entro' la sua indagine su ustica@@dragonsknights

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio Před 3 měsíci +3

      La tesi della bomba imperversa perche i periti d’ufficio del tribunale dissero che era bomba. Le evidenze tecniche del relitto sono compatibili solo ed esclusivamente con la bomba nella toilette, infatti l’aereo esplose alle ventuno spaccate, strano orario per la guerra aerea. La Cassazione derise la tesi di guerra aerea e smontó Priore pezzo per pezzo. Poi è chiaro che la guerra aerea porta soldoni quindi bisogna fargli la grancassa!

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 Před měsícem

    36:44 Sto ascoltando la Signora , ok , ma con tutte questi accertamenti , sapete dirmi con che faccia i Generali assolti , il Sig. Andrea Lombardi , hanno il coraggio di dire che non c'era NESSUNO IN ARIA , che sono tuyte Menzogne ed Errori , Ecco , vorrei sapere a che cosa si aggrappano , peccato aver persp la Live , se no , lo avrei chiesto ai Signori in Conferenza . Grazie a chi volesse erudirmi

  • @matteoquitadamo4408
    @matteoquitadamo4408 Před 2 měsíci

    Perché gli archivi francesi e non quelli italiani?

  • @matteobrunetti7142
    @matteobrunetti7142 Před 2 měsíci

    Davvero molto interessante! Mi avete chiarito le idee su aspetti di questa assurda e triste vicenda che seguo da sempre con la speranza che si faccia una volta per tutte chiarezza su quanto accaduto.Però c'è qualcosa che invece temo di non aver capito e spero che qualcuno possa rispondermi: c'era o non c'era il Mig sotto il DC9? Era uno o più di uno? Perchè il giornalista tedesco conclude dicendo che il Mig con la vicenda non c'entra mentre l'avvocato sostiene che le tracce ci sono e sia le testimonianze sullo stato di decomposizione del pilota che non tornano sia la torre di controllo di Ciampino (mi pare di ricordare) che vede uno spostamento del DC9 dalla sua rotta negata dagli stessi piloti lasciano intendere che il Mig ci fosse eccome? Spero di non avere scritto delle stupidagini.

    • @marcom3134
      @marcom3134 Před 2 měsíci +1

      Non c'era nessun mig sotto il DC9 non si è trovata alcuna prova.

    • @pacoxxi3302
      @pacoxxi3302 Před 2 měsíci

      @@marcom3134 si!! è i plot in scia in surplus che il radar vede e che vanno oltre all errore dello stesso radar sono come un film della marvel vero?

    • @marcom3134
      @marcom3134 Před 2 měsíci +1

      @@pacoxxi3302 Il perito non è riuscito a dimostrarlo come ammesso in tribunale. Il tracciato radar non dimostra la presenza di alcun altro aereo all'infuori del DC9

    • @pacoxxi3302
      @pacoxxi3302 Před 2 měsíci

      @@marcom3134 ma la nato dice che ci sono aerei caro, ed i 104 squoccano ed non per una esercitazione ed la Nato conferma che squoccano
      adesso spiegami perchè squoccano ? giocano a far incazzare gli alleati? vedono dumbo?Suonano il citofono generale ed scappano come i bambini? Illuminateci
      quello che non capite che è matematicamente provato che quei plot vanno oltre l errore del radar
      Infine cosa ci fanno una coppia di aerei ad ovest del Dc9 che tagliano la strada sul punto condor al DC9?
      forse vogliono comunicargli che è l aereo piu bello del mondo?

    • @marcom3134
      @marcom3134 Před 2 měsíci

      @@pacoxxi3302 Scusami fammi capire perchè dovrebbe essere un concetto comprensibile pure a un bimbo di 3 anni ma a quanto pare voi complottisti continuate a tirarlo fuori.... ma affermare che quella sera c'erano aerei nato sui cieli italiani equivale a dire che c'erano aerei nato nei pressi di ustica alle 21.00? Capisci che sono due concetti differenti?
      "adesso spiegami perchè squoccano ?"
      Come hanno riferito i piloti squoccano solo quando dalla torre di controllo gli chiedono di inserire un determinato codice per confermare l'identificazione.
      "quello che non capite che è matematicamente provato che quei plot vanno oltre l errore."
      Un analfabeta in matematica non può dire cosa è matematicamente provato.

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 Před 6 měsíci +2

    Mi dispiace moltissimo per Andrea Purgatori formidabile giornalista.

  • @franchino4895
    @franchino4895 Před rokem +9

    Esiste anche un'altra associazione, e ci sono anche altri familiari delle vittime che non sono per niente d'accordo con tutto ciò che avete detto. Eppure anche voi non fate altro che riproporre le opinioni di una parte, spacciandole per le opinioni di tutti.

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Před rokem +5

      Sicuro di aver visto il video giusto? Quando mai avremmo spacciato le opinioni dei presenti come le opinioni di tutti? Queste sono le NOSTRE opinioni. Sei libero di averne delle altre, come di fruire di altri approfondimenti sulla vicenda

    • @franchino4895
      @franchino4895 Před rokem

      @@DarkSideStoriaSegretadItalia Avete ragione, sono io che non ho colto tutti i distinguo nella presentazione di Osnato come: "l'avvocato delle vittime della strage di Ustica", giusto per fare un'esempio. Grazie anche per avermi ricordato che sono libero di avere altre opinioni. Devo ancora capire se sono libero di fare una critica...

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Před rokem +2

      @@franchino4895 assolutamente si, le critiche le accettiamo. quello che non accettiamo è che ci venga attribuita la volontà di far passare teorie di qualcuno come verità per tutti. Sulla qualifica di Osnato hai ragione, avremmo dovuto specificare meglio

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 11 měsíci +5

      @@DarkSideStoriaSegretadItalia Sarebbe molto bello se per par condicio e vero giornalismo deste spazio anche all'altra associazione che si chiama Verità sul Disastro Aereo di Ustica, così da offrire ai vostri ascoltatori l'altra faccia della medaglia affinché si possano fare un'idea completa della vicenda e dell'attendibilità di quanto viene detto da entrambe le parti..

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Před 11 měsíci +2

      L'altra associazione si chiama Verità sul Disastro Aereo di Ustica e affronta il tema della strage non con finalità ideologiche ma di accertamento della verità soffocata da anni di falsità mediatiche. Gli atti processuali dicono perfettamente cosa è accaduto.

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 Před 6 měsíci +1

    Non aggiunga niente perché prima ha detto tutto .
    Adesso abbasso il volume perché non posso sentire.
    Mi piacciono i toni pacati per la verità, non la rabbia.

  • @sergiodiamantinisergio6pun74
    @sergiodiamantinisergio6pun74 Před 10 měsíci

    Si ma quindi? Ci sara un nuovo processo?

  • @pinodemarinis7048
    @pinodemarinis7048 Před 11 měsíci +7

    A Ciampino eano due i radar, il Selenia che non registra nulla, il Marconi, vecchio tipo, soggetto a artefatti elettromagnetici, che indica due tracce singole che poi spariscono. Nemmeno il terzo radar di Marsala rileva nulla. Le sentenze dicono che non ci furono depistaggi dall'aeronautica e la perizia Misiti, 11 esperti, esclude il missile e conferma la bomba a bordo. Prove della battaglia aerea? Nessuna. L'aereo Libico? Caduto il 18 luglio. Però la battaglia aerea è affascinante, dai.

    • @GiuseppeCapasso-lh3bb
      @GiuseppeCapasso-lh3bb Před 11 měsíci

      11 esperti 🤣

    • @sergiodiamantinisergio6pun74
      @sergiodiamantinisergio6pun74 Před 10 měsíci

      Se e' questo ciò che e' successo vorrei una sentenza dove posso leggere

    • @gianlucapirro9054
      @gianlucapirro9054 Před 10 měsíci +2

      @@sergiodiamantinisergio6pun74 sentenza penale della Corte di Assise d'Appello del 2005 che la Bonfietti ha definito "una vergogna"

    • @sergiodiamantinisergio6pun74
      @sergiodiamantinisergio6pun74 Před 10 měsíci

      @@gianlucapirro9054 ma questo e" il processo sui depistaggi.

    • @gianlucapirro9054
      @gianlucapirro9054 Před 10 měsíci

      @@sergiodiamantinisergio6pun74 in quel processo, infatti, si e' discusso se ci fu un abbatimento del DC9 o meno. Nel video piu' che altro parlano del processo civile per il risarcimento.

  • @mariorossi7343
    @mariorossi7343 Před 2 měsíci

    Secondo voi, può essere considerato depistaggio il continuare a parlare di bettaglie aeree, di missili, di quasi collisioni, di sentenza - ordinanza di Priore che è
    definita fantascienza dai giudici quando ci sono perizie e sentenza di Cassazione che hanno accertato la presenza di una bomba ma nessun aereo nei dintorni del DC-9?

  • @pietrovecchio8497
    @pietrovecchio8497 Před 10 měsíci +1

    poteva mancare il capofila degli sponsor del bombarolo cioè marco ba oggi dragons vattelapesca;daria bonfietti ha ricevuto dal sottoscritto mia telefonata dopo un contatto di un emissario del sisde:lasci perdere questo prefetto e le diamo le prove di questo giro di soldi ( somma specificata ) per il caso itavia;
    il procuratore di perugia avvertito dal sottoscritto si è defilato e non solo lui;
    daria bonfietti si è defilata nel mese di novembre 1989;

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio Před 3 měsíci +2

      Vai raccontaci la tua ricostruzione tu che sei direttamente coinvolto in prima persona allora

  • @bla7098
    @bla7098 Před 2 měsíci

    Titolo ironico .....

  • @cesarebozzano2895
    @cesarebozzano2895 Před 6 měsíci +1

    Amato parla perché gli e stato ordinato di parlare visto il pigmeo che e cossiga no ha parlato di sua volonta

  • @gianlucapirro9054
    @gianlucapirro9054 Před 10 měsíci

    per capire la politica francese verso il terrorismo e l'Italia basta vedere come si posero di fronte al terrorismo basco in Spagna.

  • @matteoquitadamo4408
    @matteoquitadamo4408 Před 2 měsíci +1

    Intervistate a Renzo Martinelli vi racconterà la vera storia sulla strage di Ustica .

    • @isaiapanduri6003
      @isaiapanduri6003 Před 2 měsíci +1

      ahahahahahahahhahahahahhahahaha

    • @antialtaic
      @antialtaic Před 2 měsíci +1

      Come no. 🤣

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 Před 2 měsíci +1

      E chi è Renzo Martinelli?

    • @isaiapanduri6003
      @isaiapanduri6003 Před 2 měsíci +1

      @@mariorossi7343 regista di film piuttosto brutti e con trame molto discutibili

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 Před 2 měsíci

      @@isaiapanduri6003
      Ora ho capito. Quello che ha girato il film Ustica, fantasia basata su una storia vera.

  • @user-ds8bo1vj9t
    @user-ds8bo1vj9t Před 4 měsíci

    Troppa libertà ai militari. Spero che il capitano Cincarella venga riammesso in servizio.

  • @gianlucapirro9054
    @gianlucapirro9054 Před 10 měsíci

    Abbiamo sentito solo una parte. Bisognerebbe sentire anche l'altra campana.

  • @n555jd5
    @n555jd5 Před rokem

    Il caso è chiuso !

  • @matteoquitadamo4408
    @matteoquitadamo4408 Před 2 měsíci +1

    Forse i depistaggi sono serviti per coprire i padroni americani non i feancesi.

  • @pacoxxi3302
    @pacoxxi3302 Před 2 měsíci

    a proposito di domande ed a proposito di mig del 18 luglio
    Chi è quel dottore che rivela in prima istanza che il cadavere sia come in putrefazione da minimo 20 giorni , ed che la sua mano si rigira come un guanto?
    è lo stesso medico che dice il giornalista tedesco?
    oppure è il medico di paese?
    sono un po in confusione ogni giorno ne esce uno è dice qualcosa di diverso
    Una altra domanda avresti dato oscuramente il permesso ad un Mig libico di attraversare l italia il 18 luglio dopo il 27 giugno?
    Io politico o militare corrotto con minimo di cervello avrei anche detto NO ! avrei anche detto a Gheddafi aspetta un attimo che siamo nei casini , magari lo avrei spedito segretamente smontato in piu pescherecci.
    DI chi sarebbe poi la scia sotto il dc9?
    ed perchè i 104 dei militari italiani squoccano?
    Perche spadolini afferma di trovare il segreto del Mig?
    Perchè un Ex presidente del Consiglio e della repubblica afferma apertamente dopo tanti anni che un aereo francese vide un caccia libico?
    prima di essere convinti di alcune affermazioni di bar di paese ci penserei.
    PS OSNATO un bambino di 4 anni o meno ricorda anche gli europei ,un terremoto o un telegiornale che parla di una brutta situazione

    • @riccardolaurenza4662
      @riccardolaurenza4662 Před 2 měsíci +1

      Allora i medici coinvolti nell'episodio del mig libico sono cinque.
      1) dottor Scalise. Medico condotto di Castelsilano, redige un esame della salma nell'immediatezza degli eventi, poi nel 1987 fu interrogato da Bucarelli, poi da Priore e quindi nel corso del dibattimento (può leggere e sentire quanto disse sul web). Disse sempre la stessa cosa: cadavere fresco, morte risalente al giorno stesso dell'esame, riposiziono' anche un occhio del povero pilota...
      2) dottori Zurlo e Rondanelli, firmarono l'autopsia del pilota, disposta dalla magistratuta su pressione dell'aeronautica ed effettuata il 23 luglio 1980. La morte era fatta risalire a 5 giorni prima, ossia il 18 luglio. Nel autunno del 1986 i due medici dissero alla stampa di aver consegnato il giorno dopo la suddetta autopsia un supplemento dove si faceva risalire la morte 20 giorni prima! I magistrati cercarono il supplemento ma non lo trovarono e fu messo sotto accusa un funzionario della procura di Crotone poi prosciolto con la sentenza di archiviazione del tribunale di Crotone dove l'operato dei due medici fu messo aspramente criticato. Nel 1987 Zurlo rettifico' ulteriormente le sue affermazioni dicendo, che tenuto conto della temperatura e del luogo dove era stato conservato il cadavere la morte poteva risalire al 18 luglio. Zurlo muore prima del processo penale nel quale fu sentito solo Rondanelli, può leggere la sua deposizione, non fu un giorno dei migliori per il medico.
      3) per vederci chiaro la commissione parlamentare nomino' due periti i medici Giusto e Dina che rividero tutta la questione, esaminarono l'autopsia e le foto e in modo certo fecero risalire la morte al 18 luglio! Può leggere anche le dichiarazioni dei due medici rilasciate in occasione del processo penale...
      Priore però non diede credito ai due medici perché era sufficientemente convinto della retrodatazione...

    • @pacoxxi3302
      @pacoxxi3302 Před 2 měsíci

      @@riccardolaurenza4662 se va su youtube cè l intervista a quel medico che dice chiaramente che era di 20 giorni prima , per presenza di larve, ed la mano che risvoltava come un guanto.
      adesso perchè un medico dovrebbe confermare questo pubblicamente anche a distanza di anni?
      ci sono persone che per paura di cose non hanno detto la verità prima
      Facciamo x esempio Cossiga che per piu di 30 anni sta zitto ed poi prima di morire ha uno scrupolo ed dice quello che poi ha detto.

    • @riccardolaurenza4662
      @riccardolaurenza4662 Před měsícem

      ​@@pacoxxi3302le riscrivo come sono andate le cose: i medici coinvolti nell'episodio del mig libico sono cinque.
      1) dottor Scalise. Medico condotto di Castelsilano, redige un esame della salma nell'immediatezza degli eventi, poi nel 1987 fu interrogato da Bucarelli, poi da Priore e quindi nel corso del dibattimento (può leggere e sentire quanto disse sul web). Disse sempre la stessa cosa: cadavere fresco, morte risalente al giorno stesso dell'esame, riposiziono' anche un occhio del povero pilota...
      2) dottori Zurlo e Rondanelli, firmarono l'autopsia del pilota, disposta dalla magistratuta su pressione dell'aeronautica ed effettuata il 23 luglio 1980. La morte era fatta risalire a 5 giorni prima, ossia il 18 luglio. Nel autunno del 1986 i due medici dissero alla stampa di aver consegnato il giorno dopo la suddetta autopsia un supplemento dove si faceva risalire la morte 20 giorni prima! I magistrati cercarono il supplemento ma non lo trovarono e fu messo sotto accusa un funzionario della procura di Crotone poi prosciolto con la sentenza di archiviazione del tribunale di Crotone dove l'operato dei due medici fu messo aspramente criticato. Nel 1987 Zurlo rettifico' ulteriormente le sue affermazioni dicendo, che tenuto conto della temperatura e del luogo dove era stato conservato il cadavere la morte poteva risalire al 18 luglio. Zurlo muore prima del processo penale nel quale fu sentito solo Rondanelli, può leggere la sua deposizione, non fu un giorno dei migliori per il medico.
      3) per vederci chiaro la commissione parlamentare nomino' due periti i medici Giusto e Dina che rividero tutta la questione, esaminarono l'autopsia e le foto e in modo certo fecero risalire la morte al 18 luglio! Può leggere anche le dichiarazioni dei due medici rilasciate in occasione del processo penale...
      Priore però non diede credito ai due medici perché era sufficientemente convinto della retrodatazione...

    • @riccardolaurenza4662
      @riccardolaurenza4662 Před měsícem

      ​@@pacoxxi3302aggiungerei che i medici Dina e Giusto esaminarono proprio i fenomeni che secondo Zurlo e Rondanelli dimostravano che il cadavere aveva circa 20 giorni. Sia il fenomeno della colliquazione (pelle della mano che si sfila come un guanto) sia la presenza di larve sono entrambi fenomeni compatibile con un cadavere di 5 giorni (tali fenomeni sono appunto notati nell'autopsia del 23 luglio, 5 giorni dopo la data di caduta del mig) esposto per ore alla calura di luglio e tumulato in una cassa non zincata. Anzi, tali fenomeni non possono essere rilevati su un cadavere di 20 giorni, in particolare non ci possono essere larve perché già devono essersi trasformate in mosche!

  • @giovannifosella4239
    @giovannifosella4239 Před 4 měsíci

    Cosa sperate dall' Europa, dove noi non contiamo assolutamente nulla, e che ci fotte regolarmente da piu'di 30 anni, mi pare una speranza molto ma molto malriposta.

    • @lavoratoreonesto5044
      @lavoratoreonesto5044 Před 2 měsíci

      L'italia su Ustica ha il 90 % delle responsabilità...abbiamo creato noi la condizione dell'incidente

  • @cesarebozzano2895
    @cesarebozzano2895 Před 6 měsíci

    Volete la verità. Dopo che l ex capo dello stato cossiga. (Il miglior presidente insieme a Pertini che abbiamo avuto)....ma Ve l' ha detta?

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio Před 3 měsíci +1

      Si quella favola del missile a risonanza… cose mai esistite, gli asini che volano

    • @lavoratoreonesto5044
      @lavoratoreonesto5044 Před 2 měsíci

      ​@@NinoDiVenanziode Michelis, amato e Cossiga tutti stessa storia....
      Tutti pazzi?

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio Před 2 měsíci +1

      @@lavoratoreonesto5044 seguo la stessa linea: Lilja, Misiti, Gunnval, Forsching, Casarosa, Santini, Held tutti stessa storia... tutti pazzi? (sai chi sono vero?)

    • @lavoratoreonesto5044
      @lavoratoreonesto5044 Před 2 měsíci

      @@NinoDiVenanzioscusa ma puoi mettere... Vuoi mettere ministri, ex presidenti del consiglio e della repubblica con.....gente che ha studiato il caso cercando di dare un perché?
      La verità è passata dalla politica che ha deciso di ometterla(la verita) perché il 90% delle cause del disastro sono dovute dalle scelte garibaldine dell'Italia. Garibaldine non perche errate ma perche non avevano copertura ne politica ne militare.....
      Che poi nell'attimo fu la frammentazione di un missile..... O la collisione..... O... O..... Il fatto quello resta.
      Si giocava alla guerra intorno a 81 civili.....e l'Italia era consenziente......punto.
      Attenzione che anche per me il video presenta piccole imperfezioni..... Ma. Il contesto è quello.

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio Před 2 měsíci

      @@lavoratoreonesto5044 veramente io ti ho citato gente che ha studiato tutta la vita temi aeronautici e in particolare ha ritrovato e studiato il relitto cercando di dare un perche, su un incarico del giudice istruttore Rosario Priore.