CRISANTEMO: Scopri il fascino di questa pianta oltre i cimiteri

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 08. 2024
  • #giardinaggio #giardino #piante
    In questo video vediamo passo passo come prenderci cura del crisantemo, una pianta ricca di curiosità e aneddoti interessanti.
    link social
    *Instagram: gabriele_garden...
    *facebook: profile.php?...

Komentáře • 16

  • @robertonardini1659
    @robertonardini1659 Před 5 měsíci

    Ottima spiegazione!Bravo! Pianta meravigliosa!

  • @mariangelalecca257
    @mariangelalecca257 Před měsícem

    🎉bravissimo! Fossero tutti come te nello spiegare! Complimenti! La semplicita' e la chiarezza sono le migliori cose per trasmettere agli altri ignoranti in materia.

  • @pinameddapinella5339
    @pinameddapinella5339 Před 9 měsíci

    Bravo buona spiegazione. Mi piacciono tantissimo perché e molto resistente ma anche che ha dei fiori vari colori. Ciao

  • @ivanadosi6319
    @ivanadosi6319 Před 9 měsíci

    Grazie, sei stato chiarissimo!! Amo molto questi fiori ho parecchie varietà nel mio giardino!!

  • @brunaruffatto3634
    @brunaruffatto3634 Před 9 měsíci

    È stato chiarissimo. Grazie mille.

  • @barbaraconti2204
    @barbaraconti2204 Před 9 měsíci

    Chiaro nella spiegazione. Volevo chiederti un consiglio.Ho trascurato la mia pianta che adesso ha un diametro di circa un metro e il peso della fioritura ha portato i rami fino a terra aprendola come un ombrello quando sarà sfiorita la porterò come hai detto ma vorrei capire quanto posso scendere vicino a terra, visto che ogni fusto vicini al piede é privo di vegetazione...grazie mille

    • @Gabrielegardeneflowers
      @Gabrielegardeneflowers  Před 9 měsíci

      Ciao. In questa situazione ti consiglio di non esagerare con la potatura, adesso magari puoi tagliare giusto sotto la fioritura di un 10 cm massimo. Magari puoi legare la pianta con un po di spago per tenerla dritta ed evitare che si spezzino i rami durante l'inverno. La potatura un po più drastica ti consiglio di farla in primavera, sempre tenendo conto dello stato di salute della pianta. Ricordati di concimare la pianta dopo la potatura, così da dargli un po d'energia per superare l'inverno. Spero di essere stato chiaro 👍🏻

  • @brunaruffatto3634
    @brunaruffatto3634 Před 9 měsíci

    Ciao, il video mi è piaciuto molto. Io abito in provincia di Torino e volevo avere istruzioni sulla potatura del crisantemo qui al Nord. Si deve provvedere ad asportare gli steli appassiti ancora nell'inverno o più avanti? Inoltre la potatura che riporta la pianta all'altezza di 10/15 cm la devo fare all'inizio della primavera o no? Cosa mi dici poi della cimatura? Grazie mille. Bruna

    • @Gabrielegardeneflowers
      @Gabrielegardeneflowers  Před 9 měsíci +1

      Ciao
      *Potatura autunno/inverno: si procede con una potatura superficiale. Bisogna togliere i fiori secchi (tagliandoli dalla base dello stelo, come ho mostrato nel video) e concimare con un concime a lenta cessione.
      *Potatura primavera/estate: possiamo tagliare un po' di più perché la pianta avrà tutto il tempo per rivegetare (quest'operazione va fatta se la pianta ne ha bisogno ed è in salute)
      Per quanto riguarda la cimatura, va fatta sempre in periodi caldi e si fa per rinforzare e far ramificare la pianta (quest'operazione va fatta fino a metà luglio, perché senó la pianta non avrà il tempo di preparare la fioritura)
      Spero di essere stato chiaro. 👍🏻

  • @raffaelepizzo9691
    @raffaelepizzo9691 Před 9 měsíci

    Grazie mille sei stato molto istruttivo ne ho 3 di diversi colori si possono propagare? Come è in quale mese😅mese ? Grazie.

  • @simonemancini8993
    @simonemancini8993 Před 9 měsíci

    Sono piante bellissime, anche perché perenni e insieme a loro fioriscono solo i ciclamini praticamente! Una domanda, ho comprato un altro crisantemo, reggerà in un punto dove ci sono d'estate almeno 10-12 ore di sole? O è meglio che lo pianti vicino a un melo dove prende il sole soltanto la mattina?

    • @Gabrielegardeneflowers
      @Gabrielegardeneflowers  Před 9 měsíci +1

      La pianta è adatta a stare al sole diretto, però con queste estati estremamente calde bisogna fare molta attenzione. Se nella zona in cui andrà il caldo non è estremo, si può provare. In alternativa si può mettere a mezz'ombra, però garantendogli una buona luminosità. Dipende tutto dalle temperature estive della vostra zona.

    • @simonemancini8993
      @simonemancini8993 Před 9 měsíci

      @@Gabrielegardeneflowers eh di fatto ci sono diverse ore oltre i 35 gradi, per non dire giorni. Semmai farò una lieve pacciamatura di fieno.