Caso Bellomo, il racconto di una studentessa: "Usava le nostre fragilità, vivevamo nella paura"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Carla Pernice, 31 anni, di Messina, ex studentessa di "Diritto e scienza", racconta la vita e il clima che si respirava nella scuola di magistratura diretta dall'ex consigliere di Stato accusato di aver imposto alle allieve tacchi alti e minigonne e prestazioni sessuali in cambio di borse di studio e viaggi pagati nelle trasferte da casa a una delle tre sedi a Roma, Milano e Napoli. Francesco Bellomo avrebbe anche ricattato le ragazze consenzienti minacciando di pubblicare foto e dettagli piccanti sul giornale criptato della scuola spingendole a fare la spia su possibili delatrici. Carla - iscritta dal 2011 al 2015 e poi espulsa perché non voleva collaborare - ha presentato un esposto contro l'ex magistrato al Consiglio di Stato nel dicembre scorso.
    Abbonati a Repubblica: s.repubblica.i... . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

Komentáře • 163

  • @nicolaamoruso1827
    @nicolaamoruso1827 Před 6 lety +105

    Il fatto che un personaggio da TSO quale è Bellomo sia potuto diventare magistrato, non solo getta discredito sulla Magistratura, ma addirittura, come cittadini, ci deve preoccupare non poco.

    • @domenicoscalzo4418
      @domenicoscalzo4418 Před 6 lety +10

      Nicola Amoruso cosa c'entra, puoi essere brillante come persona ma con tendenze sessuali particolari se non deviate,l'uno non esclude l'altro,non tutti sono pazzi psicopatici come i serial killer dei film,Tesla che era un genio sosteneva di essere innamorato di un piccione e che il piccione ricambiasse il sentimento

    • @nicolaamoruso1827
      @nicolaamoruso1827 Před 6 lety +12

      Capitan ovvio (o banalità o luogo comune o stereotipo) in modalità on. Tesla, Nash e affini, sono eccezioni (potrei citare geni assolutamente normali che sono la maggioranza, ma si sa che i pazzoidi vanno bene per romanzi e film e per il pubblico che vuole divagare dalla normalità), e rabbrividisco all'idea che vangano accostate a un presunto brillante magistrato (ma come si fa ad accostare geni conclamati con un signr nessuno? Come?), sia perché la giurisprudenza non è una scienza (!), sia perché il suo talento è tutto da dimostrare, e lo dico perché stiamo parlando di una facoltà in cui prevalgono il nepotismo, il clientelismo, il servilismo, le caste, là dove i nani diventano giganti, luminari quando poi fuori da quelle mura sono al più dei mediocri mestieranti. Conosco molto bene queste mistificazioni accademiche messe in giro da studenti ingenui quanto sprovveduti e manipolati da propri docenti che a lezione fanno credere loro di essere dei geni unici depositari di chissà quale sapere, di conseguenza fa del proprio docente una sorta di divinità, un direttore maga galattico, un'entità spiritica; questo succede nel provincialissimo mondo dei corridoi universitari italiani (e baresi soprattutto, perché li conosco meglio). Dunque ho tutto il diritto di dubitare del valore 'scientifico' di Bellomo, mentre non ho dubbi sul suo valore umano e morale, cosa, a mio parere, predominante nell'esercizio della funzione di magistrato, ecco perché metterei sotto la lente di ingrandimento le commissioni che l'hanno promosso, sarebbe grave se si valutassero solo gli aspetti tecnici e non quelli etici, morali e umani, è pur gente che decide le sorti di altre persone, e per questo è richiesto un enorme equilibrio, o no? E per finire, quel ''cosa c'entra'' se lo poteva risparmiare, più garbato sarebbe stato un 'secondo me', le avrei risparmiato una risposta piccata come questa della quale un po' mi dolgo, per questo le chiedo scusa in anticipo.

    • @loredanasolerte2
      @loredanasolerte2 Před 6 lety +4

      Nicola Amoruso concordo

    • @domenicoscalzo4418
      @domenicoscalzo4418 Před 6 lety +1

      Nicola Amoruso come siamo permalosi,la cosa bella di internet è che siete così sicuri delle vostre affermazioni da sembrare della Bibbia che camminano,cosa ne sai tu della preparazione di questo magistrato? Ha cmq passato un concorso o pure quello era truccato o lo ha passato perché aveva degli appoggi,poi per valutare la moralità di una persona dovrebbe essere valutata da una commissione con conoscenze psicologiche cosa non prevista attualmente,ripeto non tutti sono pazzi da legare e non sempre si colgono le sfumature o devianze sessuali delle persone,per quanto riguarda le università italiane penso che fa molto comodo dire che è tutto un magna magna anche perché se non si riesce ad ottenere quello che si vuole si da la colpa a questo e non alla propria incapacità,qualche volta si dovrebbe ammettere di non essere poi così bravi da meritare quel posto,negli altri paesi non ci sono le raccomandazioni? Nei college americani si possono fare delle donazioni,secondo te i prof non sanno chi le fa è non vengono condizionati da questo? Soffrite di un provincialismo da psicanalisi che ha ormai attecchito molto profondamente le vostre menti e non vi accorgete di quanto ne siete condizionati

    • @nicolaamoruso1827
      @nicolaamoruso1827 Před 6 lety +3

      Inutile replicare, o non capisci cosa ho scritto, o fai finta di non capire; tu hai scritto: ' siete così sicuri delle vostre affermazioni da sembrare della Bibbia che camminano,' ma che stai a di'? Sicuri de che? Ma rileggi cosa ho scritto, ti do una mano: 'Dunque ho tutto il diritto di dubitare del valore 'scientifico' di Bellomo, mentre non ho dubbi sul suo valore umano', voce del verbo dubitare (dubitare è più che lecito in questo caso dato che per ora sui meriti di questo personaggio non ci sono prove che vanno oltre il sentito dire), poi hai scritto:
      'per quanto riguarda le università italiane penso che fa molto comodo dire che è tutto un magna magna anche perché se non si riesce ad ottenere quello che si vuole si da la colpa a questo e non alla propria incapacità', primo, parla per te, secondo, è un dato di fatto che nelle università italiane la situazione prevalente è questa (la cronaca è piena di questi episodi e Bari è stato il centro di questi scandali, informati), hai forse tu dei problemi se credi che menzionare un dato di fatto implichi questioni personali (ed è comunque intellettualmente misero che tu sovrapponga le due cose), e in ogni caso è sottinteso che non tutto è marcio e che c'è un sacco di gente meritevole e capace ma che è minoritaria e che non ha voce in capitolo e che per quieto vivere deve sottostare a certe condizioni. Non ti conosco (per fortuna), non so dove vivi, da dove vieni, quali sono le tue esperienze vissute a tal proposito, quanti anni hai, ecc., ma credo che tu parli per frasi fatte o per sentito dire o per letto chissà dove (ma ovviamente potrei sbagliarmi, non sia mai, mi accuseresti di avere un'altra certezza). In fine, le raccomandazioni all'estero sono molto diverse dalle nostre, chi raccomanda perde credibilità e fondi se il suo pupillo non mantiene le aspettative, e in ogni caso, all'estero non è tutto oro quello che luccica.

  • @robertorota3328
    @robertorota3328 Před 6 lety +18

    più che un magistrato sembra il capo di una setta, speriamo non abbia mai inquinato processi tramite le sue adepte...

  • @dariod10
    @dariod10 Před 5 lety +16

    È vero che in talune situazioni si è fragili, ma la vita è fatta di scelte, soprattutto quando aspiri a svolgere una funzione così delicata. Io ho fatto la mia scelta e ne sono orgoglioso: ho sempre rifiutato di sedermi al concorso con una raccomandazione alle spalle, sebbene l'avessi a portata di mano. Non andrà? Pazienza, la vita va presa con filosofa e coerenza.

    • @aurelioesposito8810
      @aurelioesposito8810 Před 2 lety

      In che senso “l’avessi a portata di mano”

    • @andybaubau5961
      @andybaubau5961 Před 2 lety

      non sono vittime...sono olgettine.....si sono concesse per un posto....domani si concederanno a potenti politicanti e ndranghetisti....100%..... purtroppo la maggior parte delle persone non e' all'altezza dei loro incarichi, a studiare quasi tutti sono capaci, ma la moralita' e' cosa da pochi, queste zoccoline deboli e mentalmente manipolabili non ne hanno un briciolo

  • @menteliquida
    @menteliquida Před 6 lety +19

    Un conto è la capacità tecnica, professionale, un altro l'equilibrio nella gestione della sfera emotiva, relazionale. Questo signore, probabilmente capacissimo e precoce nella sua carriera accademica e lavorativa, credo che soffra di un grave disturbo della personalità. Forse narcisismo perverso? La cosa grave è che quando un disturbo simile si accoppia a un grande potere sociale, i risultati possono amplificarsi fino ad assumere una portata drammatica.

    • @francescocamplani1361
      @francescocamplani1361 Před 5 lety

      Per i magistrati sarebbero essenziali entrambe.

    • @multiodisseo
      @multiodisseo Před 5 lety

      I laureati in Giurisprudenza sono persone strane ; la categoria degli avvocati vanta uno dei tassi più alti di suicidio .
      Molti anni fa studiavo Giurisprudenza a Napoli ; conoscevo un avvocato che era fidanzato con una mia amica ed era amico del libraio da cui andavo io ( che poi è il nipote del famoso ex pugile napoletano del dopoguerra , a sua volta proprietario di una libreria sulla stessa strada - Tullio Pironti ) ; questo avvocato aveva l ' abitudine di masturbarsi schizzando dentro un bicchiere , poi versava lo sperma in un ' albicocca snocciolata e la metteva nel freezer , al momento giusto la offriva alle ignare ma a volte le gustava da solo ; era un bravo professionista , era molto capace sul lavoro . In quegli anni conoscevo il responsabile , per la Campania , di una delle più importanti aziende orafe italiane ; siccome si era liberata una stanza nell ' appartamento , decise di prenderla lui in affitto ( oro colato ; ch ' aveva un sacco di soldi e l ' Alfa ) , ci conoscevamo bene da qualche anno ma non tanto bene , non come credevo ........ Un omaccione nerboruto pieno di ragazze ma gay ... a dire il vero si rivelò anima e corpo quando venne ad abitare nella mia stessa casa ( per fortuna non lo fece con me ) ; la cosa divertente è che io e un ' amica pensavamo che lui la volesse ( la mia amica ) , invece quello voleva solo liberarsi . Ma questa storia non c ' entra niente con quella di prima . La gente è malata , non hanno imparato a gestire la propria vita , le proprie emozioni ; vive repressa sotto una parvenza di normalità ma poi si suicida di pugnette pensando al grande amore perduto . Il mio coinquilino fu tosto : presa la decisione , andò da suo padre ( tenente dei carabinieri ) e gli disse tutto .

    • @federicarossi5406
      @federicarossi5406 Před 2 lety

      Hai perfettamente ragione menteliquida

  • @SimonaLuccam
    @SimonaLuccam Před 6 lety +15

    E' sorprendente quante persone pagano per (s)vendersi!

  • @esmeercoli1869
    @esmeercoli1869 Před rokem +3

    Se si lasciano persuadere da queste bassezze, se sono così "fragili", come possono fare i magistrati?
    Questi aspiranti togati sono veramente tutti dediti a verità, giustizia e solidarietà ... poveri cittadini che potrebbero avere bisogno dei tribunali.

  • @gabrielacostache4235
    @gabrielacostache4235 Před 6 lety +10

    Non è più un magistrato, ma sta ancora insegnando.... Dove la giustizia? Questo soggetto disturbato dovrebbe essere allontanato....

  • @F_C_YouTube1
    @F_C_YouTube1 Před 6 lety +21

    Lui pensava di essere il Christian grey della magistratura 😱

    • @franci.f.
      @franci.f. Před 6 lety

      hahahahahah Scherzi a parte, l'intervista di Bellomo da parte di Vespa è illuminante. Appena l'ho visto, ho pensato si trattasse di una donna molto mascolina e non di un uomo. Infatti se guardi le regole per le studentesse erano molto precise nei requisiti (la french per le unghie, lunghezza della donna... ). Un personaggio davvero particolare.

    • @lucreziamorganti9115
      @lucreziamorganti9115 Před 5 lety +3

      Solo uno squallido psicopatico.

  • @francescocamplani1361
    @francescocamplani1361 Před 5 lety +7

    Bellomo era un personaggio esecrabile e far venire fuori questa storia è stato giusto.
    Tuttavia, che la Pernice non possa aspirare a fare il magistrato è una cavolata: nessuno le impedisce di sostenere il concorso.
    Né è vero che "per diventa magistrati" si deve sottostare a ricatti: di scuole di magistratura è pieno, e non è obbligatorio frequentarle.
    Fra l'altro, sul tema delle fragilità la giornalista dimostra di non comprendere.
    Quello che andrebbe riformato è il concorso.

  • @alexxander94
    @alexxander94 Před 6 lety +20

    hanno denunciato solo dopo non aver avuto il posto promesso, se no le serate e i party con il "tacco 12" andavano bene, ormai ognuno usa tutte le cartucce che ha, voglio vedere se diventavano magistrate come denunciavan

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 6 lety

      Se ci pensi bene queste che hanno denunciato non hanno il carattere e stabilità mentale per fare il magistrato quindi va bene così. Bellomo usava strategie al limite per formare il carattere che serve. Non ha violentato nessuno e la sua vita privata sono affari suoi. Viene già condannato prima di una sentenza vera. I media sono la rovina della società. Tutto è iniziato con Enzo Tortora condannato, rovinato e poi ritenuto innocente. Andiamo sempre peggio. Poi tutte affermano che è intelligente quindi .....

    • @loredanasolerte2
      @loredanasolerte2 Před 6 lety +3

      mauro mauro mamma mia quante minchiate scrivi!

    • @rachellyviasanti4917
      @rachellyviasanti4917 Před 5 lety

      mauro mauro le studentesse che hanno denunciato non hanno firmato nulla e rifiutato le avance del magistrato. Direi che sono proprio loro ad avere carattere e dirittura morale per assumere la toga. É sconcertante che chi estorce e ricatta sia un magistrato. Ci troviamo di fronte a un gravissimo caso di abuso di potere. Le richieste avanzate alle ragazze non avevano altro senso se non nutrire la psicosi di un narcisista patologico spalleggiato da un altro togato. Il magistrato dispensato ha perso il posto perché ha probabilmente influenzato l’esito dei concorsi di alcuni borsisti oltre che per minacce, tentata estrorsione etc.

  • @RePapero1
    @RePapero1 Před 6 lety +19

    non so se fa più schifo Bellomo o se fanno più schifo le sue allieve. si fa per dire

    • @newbound79
      @newbound79 Před 4 lety +2

      Più tu.

    • @vittorioalan7672
      @vittorioalan7672 Před 4 lety +4

      Sono d'accordo, chissà che razza di magistrati sarebbero diventate chi accetta compromessi del genere

  • @rodolfoscevola2582
    @rodolfoscevola2582 Před 6 lety +9

    Ma queste scuole private di formazione giuridica sono controllate o no ?

  • @robertocaluri5782
    @robertocaluri5782 Před 5 lety +4

    La selezione dei dirigenti dovrebbe prevedere anche una valutazione psichiatrica, ci sono individui chiaramente disturbati fra giudici, medici, avvocati, dirigenti di Stato a vario livello...

    • @salvatoresoviero5686
      @salvatoresoviero5686 Před 4 lety

      Concordo. I test logico, matematico e psicoattitidinali andrebbero proposti in tutti i concorsi pubblici. Perché un magistrato, dirigente o un funzionario della p. A. Deve avere logica, capacita' relazionale alta, capacità di problem solving, di elaborare molti dati, equilibrio emozionale, prudenza decisoria. Deve possedere Valori morali di onestà, pudicizia, imparzialità. Ritengo poi giusto anche sia dato molto spazio valutativo nei tests oltre alle prove scritte, che dovrebbero essere anche pratiche all'esito di stages presso i tribunali ;e infine all'orale. Giusto che i magistrati non facciano Didattica a scopo lucrativo ma abbiano un compenso minimo dalle scuole gestite da professori. Insomma da questo caso poteva nascere una profonda riflessione sui concorsi e sulla meritocrazia in generale. Speriamo in futuro si riveda l'accesso al l'Avvocatura e alla magistratura dove molti aspirano ma dove pochi dovrebbero accedere in base alle notevoli capacità dimostrate.

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 Před 5 lety +5

    Sta ragazza è brava. Ognuno deve fare il proprio mestiere.... Io vedo molto professori che fanno consiglieri o avvocati e allo stesso tempo professori o direttori di facoltà. A fare troppi cose insieme, si rischia di fare male entrambi i lavori!

    • @andybaubau5961
      @andybaubau5961 Před 2 lety

      questa ragazza e' una come le altre, basti vedere come cerca di giustificare le colleghe sull'accaduto....ehh sai non c'e' lavoro, il post laurea e' difficile....domani sara'....ehhh sai il politico mi ha chiesto di, il mafioso mi ha chiesto.... sono delle facilotte senza cervello e morale, stop

  • @e.m.8543
    @e.m.8543 Před 3 lety +1

    Quanto riportato era già noto nel settore, purtroppo. Mi rammarica dire che alcune ragazze fremevano all'idea di affidarsi a quella scuola per la propria formazione, pur essendo a conoscenza di questi retroscena.

  • @martaciccarese6329
    @martaciccarese6329 Před 2 lety +2

    Al posto di fare tre prove dovrebbero mettere uno psicologo o psichiatra per le ragazze che firmano perché coloro che si accingono a fare un esamone come quello di Magistratura , si presume così non sono interdette, pertanto , se accettano sono pienamente in grado di intendere e volere(non si possono giustificare come soggetti fragili) ,Bellomo non ha mai puntato una pistola !!! È vergognosa la scelta delle ragazze ,quanto meno se dobbiamo sollevare delle colpe a Bellomo siano sollevate soprattutto colpe a chi accetta queste condizioni !!!!

  • @paky8374
    @paky8374 Před 5 lety +15

    "Aveva una grande capacità persuasiva" siete voi che non avevate nemmeno le basi morali per discernere un matto da un Magistrato. Ma quale super intelligente è un magistrato manco fosse stato un fisico o un matematico. E su non scherziamo...

    • @rachellyviasanti4917
      @rachellyviasanti4917 Před 5 lety +2

      Paky 83 l’intelligenza non c’entra con il mestiere. Il genio puó essere in ogni disciplina dello scibile. Es. Leopardi era un genio ed era un letterato. Le studentesse che hanno denunciato NON hanno firmato nulla ma se ne sono andate e per questo minacciate perché sapevano troppo. La studentessa finita in ospedale che aveva firmato il contratto non ha denunciato, ma é stato suo padre a farlo.

    • @paky8374
      @paky8374 Před 5 lety +1

      @@rachellyviasanti4917 si il Leopardi del Diritto!

    • @rachellyviasanti4917
      @rachellyviasanti4917 Před 5 lety

      Paky 83 purtroppo non ha nulla né di Leopardiano né del genio.

    • @giusepperizzo8035
      @giusepperizzo8035 Před 2 lety +1

      E cmq è anche laureato in fisica col massimo dei voti...ma il punto non è questo! Ritengo che nonostante il tizio si dipinga come l'essere superiore, non riscontro tutta questa intelligenza che viceversa millanta, e la prova è data dal fatto che ha sottovalutato la rabbia e la determinazione di un padre che vede la figlia ridotta quasi in fin di vita per colpa di questo poveretto! Altro che quoziente intellettivo superiore, di superiore qui c'è solo la sua follia!

  • @mariaguerra7561
    @mariaguerra7561 Před 6 lety +13

    condanna anche per le studentesse

  • @giuliofarnese6632
    @giuliofarnese6632 Před 6 lety +2

    tutte meravigliose le ragazze che il '' soggettino '' si sceglieva..il baghinetti!

  • @voronoi7641
    @voronoi7641 Před 6 lety +2

    "ParadossalmAnte", "A loro parAre", "OvvAro", "Era in prAda ad una crisi psicotica", "DiligentemAnte", "In un primo momAnto", "AlcunchA'".

  • @enricoconte4565
    @enricoconte4565 Před 4 lety +3

    Ma quali fragilità...intanto siete diventate magistrati e qualcuna ci è andata a letto...fate le vittime!

  • @rodolfoscevola2582
    @rodolfoscevola2582 Před 4 lety +2

    Ma Bellomo conosce l'art. 54 Costituzione che impone ai cittadini che esercitano pubbliche funzioni di adempiere ai loro doveri con disciplina e onore ?

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 Před 5 lety +2

    Io ho frequentato i primi 2 anni di giurisprudenza, e appena mi sono resa accorta di quale ambiente stavo frequentando, gli ho dato subito su e ho abbandonato gli studi! È un ambiente in cui vai avanti se sei figlio di magistrato, notaio o avvocato o se sei uscito con il 100 e lode dal diploma, mentre gli altri vanno avanti mediocremente, per non parlare tutti i manini e favoritismi che ho trovato tra certi allievi e professori!! La ciliegina che mi ha fatto decidere definitivamente di abbandonare gli studi è stato l'arresto di un docente dell'università di diritto finanziaro per corruzione in concorso pubblico...

    • @occhioverde71
      @occhioverde71 Před 5 lety +4

      Erika Tomasi Fortini mi spiace per lei, ma io sono avvocato. Non sono figlio né di avvocati né di magistrati.

  • @carlolagioia7085
    @carlolagioia7085 Před 3 lety +6

    Ritengo che le capacità principali di un buon magistrato sono il coraggio e l' equilibrio. X questo credo sia necessario x professioni così particolari la visita psichiatrica. Anche una xsona mentalmente disturbata può essere dotata di una brillante memoria e logica, ma è proprio questo che la può rendere pericolosa. Cambiare le regole di selezione, questo il compito di una classe politica seria e attenta.

    • @stanchissima40
      @stanchissima40 Před 2 lety

      Se la psichiatria funzionasse, certi soggetti non esisterebbero. Le loro diagnosi sono solo chiacchiere

  • @ninconanco9166
    @ninconanco9166 Před 5 lety +1

    Consigliere di Stato. Direttore della scuola Diritto e scienza. Una persona del genere è arrivato a questo livello? Secondo me è necessaria una inchiesta per appurare eventuali responsabilità. Chi lo ha scelto dovrebbe rispondere a tante domande.

  • @rusav81
    @rusav81 Před 5 lety +3

    Ma la vera domanda è : con la magistratura che è costellata di sti personaggi il cittadino italiano è al sicuro?

  • @paolorossi6491
    @paolorossi6491 Před 3 lety +1

    Dovevate denunciare subito, non fare sempre inutilmente le vittime per essere compatite

  • @gimnasiumclub9175
    @gimnasiumclub9175 Před 6 lety +19

    quello che mi sorprende e che lo reputino intelligente... ha solo studiato ... punto!

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 6 lety +1

      Non tutti quelli che studiano sono intelligenti. Sono intelligenti quelli che capiscono prima.
      Questo Bellomo lo ritengono tutti intelligente quello che ha fatto significa che non ha saputo sfruttare la sua intelligenza o forse non è stato compreso come tutti i geni. L'intelligenza può essere usata a fin di bene o di male. William James Sidis era un genio ma non riuscì ad inserirsi nella societa' per la troppa differenza di intelligenza e gli rese la vita infelice. A volte è meglio essere intelligente ma non dimostrarlo troppo e non creare troppe differenze e vivere felice.

    • @rachellyviasanti4917
      @rachellyviasanti4917 Před 5 lety +1

      mauro mauro Il magistrato ha sfruttato la propria intelligenza per abusare subdolamente del proprio potere. Sì é definito genio da sé perché narcisista patologico e parlare di lui come di un genio incompreso é rifiutare di ammettere i reati che ha commesso quasi impunemente. Nessun genio dunque solo un freddo e logico calcolatore ai vertici della carriera.

  • @mauromauro1384
    @mauromauro1384 Před 6 lety +5

    Un magistrato non può essere fragile e non deve avere paura altrimenti non può fare quel mestiere.

  • @gimnasiumclub9175
    @gimnasiumclub9175 Před 6 lety +5

    siamo besssi bene! uno psicopatico e non è L'unico...
    il potere rende Dio

  • @franci.f.
    @franci.f. Před 6 lety +20

    Le vicende di questa scuola sono assurde, mi fanno morire dalle risate. Io non sarei mai stata ammessa perché ho sempre fidanzati tontissimi eheeheh

  • @baccambatube
    @baccambatube Před 6 lety +1

    Il contratto di schiavitù e il contratto di spionaggio; i corsi di formazione...

  • @fastvideo8011
    @fastvideo8011 Před 6 lety +10

    Le persone non sono stupide nella razionalità sono stupide Nell emotivita

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 6 lety +1

      Un buon magistrato non puo' e non deve essere emotivo. Altrimenti è inaffidabile e influenzabile. Deve essere addestrato a questo come un militare. A volte gli addestamenti sono severi per ottenere risultati che contano. Non tutti li superano.

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 6 lety

      Un automa non è emotivo perchè è una macchina programmata ed esegue un suo programma scritto dall'uomo pero' potrebbe giudicare solo oggettivamente, un magistrato deve giudicare in base alle circostanze e decidere di volta in volta senza errori,ed è per questo che secondo me deve non deve essere emozionale nel ruolo della funzione, ma deve ragionare senza emozione e senza influenze che potrebbero camuffare la verità che è una sola. Per questo serve una grande preparazione mentale.Un magistrato se non è ben preparato è corruttibile e questo non va' bene. Tutti quelli che esercitano una funzione pubblica andrebbero preparati specificatamente come i militari i carabinieri, vigili, parlamentari ecc.. e devono agire in base alla verita' e a concetti di civilta', cioè non devono sbagliare o essere di parte e per ottenere questo ci vuole molta determinazione e preparazione, non è da tutti. L'occasione fa l'uomo ladro, non deve valere per i magistrati, altrimenti deviano dalla funzione. Questo si ottiene solo con una preparazione mentale. L'uomo per sua natura è corruttibile perchè pensa prima al suo benessere poi agli altri, se vuole, e c'e anche chi pur vivendo nel benessere è tendenzialmente un ladro perche' non gli è stata data la guista Preparazione o chiamala pure Educazione. Questi concetti sono umani non delle macchine. non si potra' mai paragonare il cervello umano ad un microprocessore, non potranno mai funzionare allo stesso modo. Noi ci emozioniamo vedendo un automa che interagisce con noi ma è molto più stupido di una formica.

  • @federicarossi5406
    @federicarossi5406 Před 2 lety

    Non è l’unico magistrato a sfruttare la propria posizione per manipolare personalità e menti fragili ( in posizione di fragilità), ce ne sono diversi, certo qui c’è un sistema progettuale complesso molto vicino al crimine

  • @antoniorusso658
    @antoniorusso658 Před 2 lety

    La mia professoressa di diritto privato ❤️

  • @aristodemo1660
    @aristodemo1660 Před rokem

    queste cose succedono quando l essere umano indossa il " ruolo "

  • @iubanne
    @iubanne Před 5 lety +1

    A lezione dal migliore...ma la coscienza, la coerenza e la dignità...ANTE OMNIA. Si fa il concorso senza le lezioni del dott. in questione. SVEGLIAAAAAA

  • @lorenzomasia9024
    @lorenzomasia9024 Před 3 měsíci

    ahahaha robbetta da comitiva in vacanza al mare.......le gonne, i messaggi, le gelosie, tacchi a spillo.....signori e signore parte di questi elementi diventeranno Magistrati!

  • @ferdinandoceccato6973
    @ferdinandoceccato6973 Před 6 lety +1

    Questa di Carla Pernice è la seconda testimonianza che ascolto in CZcams sul caso Bellomo. Nonostante i pochi elementi di conoscenza in mio possesso fatico a non sentirmi partecipe della sofferta esperienza della Pernice e della Calvi.
    Piccolissima parentesi che però non vuole incidere sul giudizio del grave caso Bellomo. In Italia, secondo me, la donna gode di una protezione istituzionale che distrugge la società e che in futuro si ritorcerà contro le donne stesse.
    Quello che mi premeva dire maggiormente è questo. La signora Pernice parla di Bellomo come di una persona di grande intelligenza. Si capisce quello che vuole descrivere di Bellomo. Vorrei però ricordare due cose. Primo, il concetto di Intelligenza presenta molti aspetti dove alcuni sono meno interessanti di altri. Una mente che di fatto isola il singolo da un rapporto affettivo con altri esseri umani non è una mente sana. Secondo, quello che conta per un essere umano e per la società è l'equilibrio.. Quando una ipotizzata grande intelligenza non è accompagnata dall'equilibrio mentale, la supposta intelligenza non è di alcuna utilità. Vorrei inoltre che si riflettesse sul concetto dei Savant, i 'Sapienti', che pochi decenni fa venivano definiti nel mondo scientifico 'Idiot Savant'. Il sapere o saper fare è importante fino a un certo punto. Il valore di una persona va ricercato nel suo comportamento sociale. I c.d. Mostri di sapere, che oggi spesso vanno avanti a forza di pasticche, sono solo un pericolo e uno svantaggio per se stessi e per la società. Queste mie osservazioni non vogliono essere una critica a qualche affermazione della dott.ssa Pernice. Sono scuro che lei condivida il senso delle mie osservazioni relative all'intelligenza. Volevo solo soffermare l'attenzione altrui su questo concetto. Il fascino mentale di certe persone può facilmente essere privo di valore. In particolare, la Matematica citata dall'intervistata è importante, ma è molto più importante l'uso che se ne fa, che poi ha una ricaduta anche negli sviluppi della Matematica stessa. Va aggiunto che il fatto di essere un intellettuale non è sufficiente motivo di orgoglio e meno ancora di gioia.
    Per concludere vorrei parlare di fragilità e affettività, concetti richiamati dalla signora Pernice. Ogni essere sano di mente ha bisogno di dare e ricevere affetto. I pazzi possono considerare questo fatto come un punto debole di chi vogliono aggredire. Ma la vera gioia e ricchezza di un essere umano, l'affettività, non può essere rubata. L'affettività per questi pazzi, in cui la loro umanità viene soffocata da una mente malata, che solo inconsciamente cercano, è 'razionalmente' una debolezza che non merita di essere protetta. Non si accorgono che essi stessi sono degli zombie, degli esseri già morti che si muovono come delle macchine. La debolezza legata al bisogno di affettività è una caratteristica di valore dell'essere umano. L'affetto è come l'aria. Non dev'esserci vergogna nell'ammettere la propria fragilità umana, essa dà senso alla natura umana stessa. E i supereroi esistono solo nei fumetti dove la coerenza con la realtà non è di casa.

  • @tututubetu
    @tututubetu Před 5 lety

    I magistrati, i carabinieri o i poliziotti sono indispensabili in una società. E' anche del tutto normale, purtroppo, che, sia come singoli sia per alcuni apsetti, nel complesso, sono soggetti a spinte o a pulsioni ideologiche, sportive, politiche, culturali, morali, sentimentali, sessuali. Stupisce, nel caso specifico, la mancanza di quel minimo di mestiere che consente di fare anche più o meno le stesse cose senza esporsi in maniera così spiccia.

  • @alessandrocefalo
    @alessandrocefalo Před 5 lety +2

    minkia , nalin é uguale al giudice morton di "chi ha incastrato roger rabbit"

  • @claudioanelli4382
    @claudioanelli4382 Před 5 lety +1

    Furbetto queste borsiste. Ho detto tutto.

  • @antoniozerillo7028
    @antoniozerillo7028 Před 3 lety

    Signora giornalista penso che dovrai che chiedere scusa è stato assolto è tu ne parli come se fosse già condannato

  • @mariaguerra7561
    @mariaguerra7561 Před 6 lety +4

    non sono minorenni

  • @giulianabartoli5132
    @giulianabartoli5132 Před 6 lety +3

    Ho osservato bellomo in varierie trasmissioni televisive,l'opinione che.mi sono fatta e' che sicuramente un genio e come tutte le persone intelligenti.sopra,sopra la norma siano anche squilibrati.ora io,. Non lo giudico per le sue pulsioni sessuali ma e' indecente che si possa permettere che durante corsi di studio specialmente in un campo cosi' essenziale.per il.futuro della magistratura non si vigili in modo che non esistano.pou' queste clause scellerate.le borsiste avrebbero dovuto subito denunciare, e scoperto il fatto non abrebbero avuto niente da temere per la loro carriera

    • @loredanasolerte2
      @loredanasolerte2 Před 6 lety

      Giuliana Bartoli clause?

    • @giulianabartoli5132
      @giulianabartoli5132 Před 6 lety +1

      Loredana Solerte ,scusi cara,non ha capito che e' un errore di digitazione? C'e bisogno di sottolinearlo?(clausole) ok?,

    • @loredanasolerte2
      @loredanasolerte2 Před 6 lety +1

      Giuliana Bartoli è un errore che fa comprendere il suo livello culturale.

    • @giulianabartoli5132
      @giulianabartoli5132 Před 6 lety +2

      Loredana Solerte ,guarda ,non ho parole. Da un minimo sbaglio secondo te puoi valutare la mia prepara zione culturalle? Ma!!!!!! E cosa dovrei dire di.te allora con quesa uscita inappropriata neiiei rigurdi

    • @loredanasolerte2
      @loredanasolerte2 Před 6 lety +2

      Giuliana Bartoli poi, mettersi il “like” da sole, la dice lunga sul tuo livello morale e psichico...

  • @monicadepietro204
    @monicadepietro204 Před 6 lety +2

    Furbomo Made in Italy, ragazze ingenue?

  • @Bello.bellis14
    @Bello.bellis14 Před 6 měsíci

    ma che ti ridi....assurdo...

  • @STAMOMALEDAVERO
    @STAMOMALEDAVERO Před 4 lety

    Beh poteva affascinare delle ragazze di 24/25 anni, non certo delle persone più mature.

  • @EP0_
    @EP0_ Před 5 lety

    certo che uno che si chiama bellomo un qualche fascino lo deve avere a prescindere

  • @gianlucatartaggia6457
    @gianlucatartaggia6457 Před 5 lety

    Bellomo è uno psicopatico. Sono bravi a manipolare le altre persone. Le corsiste non hanno colpe.

  • @v.a.654
    @v.a.654 Před 4 lety

    Sogno Bellomo intervistato da Dipre'. Il target tra follia e cialtronismo è più o meno quello. La domanda è una: com'è possibile che nessuno, anche tra i fidanzati sfigati, abbia mai fraccato di botte questo Anthony Perkins di Lega Pro? Genio, fenomeno del dritto, quello che volete voi. A nessuno si nega la semi infermità mentale oggi...

  • @gianlucabalconi1730
    @gianlucabalconi1730 Před 6 lety +11

    Un'altra che si sveglia anni dopo non che ha avuto le " nuts" di farlo prima

    • @franci.f.
      @franci.f. Před 6 lety

      Cmq in questo periodo sembra che tutte dobbiamo denunciare. Io onestamente preferisco mandare al diavolo i viscidi e mettergli paura, ma chi ha tempo di denunciare tutti i marpioni che si incontrano? Per carità chi denuncia fa del bene alla società, ma mica tutte possiamo permetterci di fare sempre battaglie e perdere tempo nei tribunali o peggio in tv o giornali. A volte uno sguardo forte e sicuro di sfida da parte di una donna può far paura più di una denuncia. Forse.

  • @domenicopiscitelli7733

    Beh io non frequenterò mai un corso così che mi facciano spendere tanti soldi Comunque mi vedrà sempre torta una bocciatura Per qualsiasi cosa e poi è un pezzo idee Bellomo perché usa la matematica e diritto quindi non ci capisco niente dei sui video e quindi non mi scriverò mai alla sua scuola e neanche quella di Giovagnoli perché sono dei consiglieri già magistrati che si prendono da noi tantissimi soldi quindi poi se Consiglio Superiore della Magistratura ti vuole bocciare tipo c'era sempre quindi non conviene spendere investire così tanti soldi per un'altra bocciaturaf9

  • @domenicogiannelli22
    @domenicogiannelli22 Před 5 lety

    Carla Pernice è un figone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @paoloorione
    @paoloorione Před rokem

    .... però nel suo caso un corso di grammatica non sarebbero soldi mal spesi....

  • @ruggierodistaso6452
    @ruggierodistaso6452 Před 3 lety

    Che poi sinceramente non è niente di che

  • @giamardeb
    @giamardeb Před 3 lety

    Incredibile!assomiglia a melena!

  • @gianlucabalconi1730
    @gianlucabalconi1730 Před 6 lety +4

    La scuola era valida però...

    • @loredanasolerte2
      @loredanasolerte2 Před 6 lety +2

      Gianluca Balconi una scuola che ti da la certezza di superare i bandi al 100% tu la consideri valida o proprio per questo non ti viene alcun sospetto?

    • @peppesan2565
      @peppesan2565 Před 6 lety

      Bellomo è preparatissimo, anche se folle

    • @loredanasolerte2
      @loredanasolerte2 Před 6 lety

      peppe san lo conosci personalmente?

    • @peppesan2565
      @peppesan2565 Před 6 lety

      Loredana Solerte
      Non c'è bisogno di conoscerlo personalmente per sapere che è un giurista di prim'ordine, basta essere degli "addetti ai lavori" come nel mio caso.
      Sul piano etico esulla sua condotta di vita, non sono assolutamente in grado di giudicare. Azzardo che abbia qualche rotella fuori posto, ma nulla di più.

  • @monicadepietro204
    @monicadepietro204 Před 6 lety

    Furbomo