Dove si incontrano gli dèi - Massimo Raveri

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 03. 2019
  • Il ciclo di lezioni del Centro Studi Religiosi "Il sacro. L'esperienza simbolica del divino nelle tradizioni religiose (II)" si articola in cinque conferenze, in programma tra febbraio e aprile 2019, e vuole approfondire il dibattito attuale sul tema del sacro, polarizzato tra chi sostiene che la società di oggi rappresenti il culmine della secolarizzazione e della laicizzazione e chi riconosce la forza propulsiva del sacro nelle esistenze individuali e nelle relazioni tra i singoli.
    La quarta conferenza, dal titolo "Dove si incontrano gli dèi. La percezione dello spazio sacro nella tradizione shintoista", è stata tenuta da Massimo Raveri (professore di Religioni e Filosofia dell'Asia orientale all'Università Ca' Foscari di Venezia).
    Leggi di più su www.fondazionesancarlo.it/con...

Komentáře • 20

  • @salvocavallaro6296
    @salvocavallaro6296 Před 5 lety +8

    Complimenti. Raramente ho trovato un relatore così chiaro e insieme preparato. Questa conferenza è davvero stupenda.

  • @MrTitian
    @MrTitian Před 3 lety +5

    Ma che persona stupenda! Massimo Raveri! Spero di poter assistere ad una sua conferenza o lezione appena sarà terminato questo difficile periodo di restrizioni ai movimenti. Grazie alla Fondazione per i video che rende pubblici, grazie infinite.

  • @fuzaemon
    @fuzaemon Před 4 lety +5

    Abito da 40 anni in Giappone e non conoscevo il signor Raveri. Bellissimo video. Bellissime intuizioni. Il suo entusiasmo è contagioso. Grazie.

  • @ericafortunato4702
    @ericafortunato4702 Před 4 lety +4

    Grazie per condividere. Ho avuto il piacere di avere il professor Raveri durante il mio percorso universitario. Un grande professore 🙏 e ascoltarlo durante questa 40ena è stato un flashback molto piacevole grazie davvero

  • @enzolionetti6872
    @enzolionetti6872 Před rokem +1

    Grazie per l'excursus...sto leggendo" Nel labirinto" di Karoly Kerenyi....si ritrovano in questo scritto molti elementi della sua analisi. Amo la cultura giapponese...ho anche una conoscenza modesta della lingua giapponese: è un viatico per entrare nel cuore di un mondo dal quale possiamo trarre molti insegnamenti...e sempre con umiltà. Un saluto, non mancherò di riascoltarla in altri suoi - ne sono sicuro - interessantissimi appuntamenti video.

  • @federicasida2377
    @federicasida2377 Před rokem +1

    Che lezione meravigliosa!

  • @marcoromagnoli4079
    @marcoromagnoli4079 Před 5 lety +3

    Grazie mille della condivisione, argomento molto interessante e illustrato benissimo. Bellissime anche le foto!

  • @coscienza
    @coscienza Před 3 lety +1

    Stupenda conferenza esposta con profonda conoscenza sulla materia che nasce solo quando c'è una esperienza diretta di cui pochi studiosi possono vantare. In questa ora e mezza di esposizione ho imparato cose che non ho trovato nelle letture trascorse. Grazie di cuore.

  • @kyatatsumuri
    @kyatatsumuri Před 6 měsíci +1

    Grazie mille per la condivisione!!❤️

  • @fabriziogiunta4357
    @fabriziogiunta4357 Před 2 lety

    Grazie professore della bellissima conferenza. Un grande esempio di competenza e soprattutto amore nel proprio settore di ricerca.

  • @secondinomaitilasso866

    Avevo ascoltato la conferenza al San Carlo e riascoltandola mi è sembrato tutto più chiaro.
    Grazie 🙏

  • @silviamileto9401
    @silviamileto9401 Před 7 měsíci

    Profonda gratitudine per il Professor Raveri. 💓

  • @MAORNELLA
    @MAORNELLA Před rokem

    Grazie 🙏🏻🌟

  • @danilomodonesi5977
    @danilomodonesi5977 Před 8 měsíci

    Quanto sono affascinanti i metodi che i vari popoli hanno escogitato, alla ricerca dell'esperienza metafisica e della consapevolizzazione di quelle potenze? realtà? che sfuggono al dominio degli strumenti con cui normalmente affrontiamo il mondo (i sensi, la ragione). Se la religione è stato detto essere una tecnica tramite la quale l'uomo di difende dalla dimensione del sacro, l'ascesi, il misticismo, l'esperire particolari stati di coscienza, forse è corretto dire che sono tutto il contrario: il tentativo di "navigare" in quel sacro (il mistero) che all'esperienza comune si presenta solo come l'idea astratta di ciò che sta "oltre", "al di là"...

  • @leradicideglialberi
    @leradicideglialberi Před 2 lety

    Che MERAVIGLIA!

  • @edoardop4995
    @edoardop4995 Před rokem

    grazie

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 Před 9 měsíci

    Min 17.39 "La festa, e una fiesta di vita, le donne non possono partecipare perche sono la morte..." HA, ha, ha... DA LORO PARTORISCONO I MASCHI ?!.. SONO I MASCHI CHE DANNO LA VITA ?!
    Sarebbe interessante sapere di chi si innamorano i maschi.. perche non rispetando le donne, non le possono amare(le usano per riprodursi e basta) e in questo caso, due sono le possibilita : o vivono senza conoscere l,amore(mi rifferisco al processo di individuazione, come direbbe Yung, oppure alle "nozze alchemiche" della tradizione ermetica ), o si amano tra maschi, cosa che succedeva anche nell,antica Grecia e cito Platone : " Si ama cio che per natura e piu forte e ha maggior seno. Bisogna amarli allo spuntare della barba, quando acquistano intelligenza e per tutta la vita.. bisognerebbe leggalizare queste unioni."

  • @alessandra4612
    @alessandra4612 Před rokem +1

    altra cultura sciovinista

  • @rosisalerno
    @rosisalerno Před rokem

    bella lezione, ma povere donne orientali!!! condannate anche nell'immaginario religioso