Ferrovia della Val Venosta: viaggio in treno da Merano a Silandro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • * Riprese e montaggio a cura di Gabriele Dovolavilla *
    Viaggio in treno da Merano a SIlandro, in Val Venosta.
    L'intero viaggio da Merano a Silandro è stato ripreso il 10 agosto 2019 direttamente dalla cabina di guida di un treno "ATR 100", che partiva da Merano alle 12.16 e arrivava a Silandro alle 13.09.
    La ferrovia della Val Venosta è una linea ferroviaria a binario unico con scartamento ordinario che collega Merano a Malles Venosta in Alto Adige sviluppandosi per una lunghezza di circa sessanta chilometri.
    La sua realizzazione risale al 1906, ma da allora ad oggi questa linea ferroviaria non ha vissuto sempre momenti felici. Infatti, questa linea è stata dismessa nel 1990, poiché era considerata un “ramo secco” dalle Ferrovie dello Stato. Nonostante ciò, già all’inizio degli anni Duemila la Provincia Autonoma di Bolzano è voluta intervenire acquistando la tratta ferroviaria per volerla ripristinare; così, ha incaricato la società STA - Strutture Trasporto Alto Adige per ricostruire l’intera tratta ferroviaria dismessa. I lavori di ripristino della ferrovia venostana sono stati ultimati nel 2005 e così i treni diesel a trazione termica sono finalmente ritornati a circolare.
    Dal ripristino di questa linea ad oggi il numero di passeggeri e turisti è aumentato sempre più in maniera consistente, cosa che al momento della sua riattivazione non si pensava.
    Inoltre, si stima che quando saranno ultimati i lavori di elettrificazione e potenziamento della linea nel 2021, il numero di passeggeri sarà destinato ad aumentare ulteriormente a seguito dei numerosi benefici che un treno elettrico potrà avere rispetto a un treno diesel. Infatti, uno dei progetti più importanti della Provincia di Bolzano che riguardano la mobilità in Alto Adige, è proprio l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta che porterà indubbiamente moltissimi benefici sia sociali che ambientali sul territorio.
    Pertanto, oggi questa linea ferroviaria viene vista a livello nazionale come un modello per lo sviluppo economico e turistico di un territorio, perché, grazie all’impegno della Provincia Autonoma di Bolzano, il ripristino di questa tratta ha potuto rilanciare economicamente e socialmente l’intera Val Venosta.
    E adesso, per sviluppare ulteriormente il turismo si sta studiando la possibilità di prolungare la ferrovia della Val Venosta da Malles verso Landeck in Austria, verso Scuol e Zernez in Svizzera, e/o verso la Lombardia attraverso traforo dello Stelvio fino a Bormio e poi fino a Tirano.
    #TrenoValVenosta #ValVenosta #AltoAdige #Südtirol #TrasportoPubblico #IlViaggiatoreDolomitico

Komentáře • 19

  • @Annamaria-px7od
    @Annamaria-px7od Před rokem +2

    Viaggiatore dolomitico.!!! Videi Stupendi . Fantastici che condivido con amici per far conoscere L'AltoAdige.. Complimenti

  • @lucianodevalentin9842
    @lucianodevalentin9842 Před 5 lety +1

    Bravissimo, molto professionale, spero vederne altri, GRAZIE.

  • @FiremaE86
    @FiremaE86 Před 5 lety +2

    Molto bello, bravo! Complimenti!!

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 Před 3 lety +2

    Ottimo video, complimenti! Purtroppo altre ferrovie non sono state così fortunate (Spoleto Norcia, Ora Predazzo, ecc.).

  • @emozionisurotaia4069
    @emozionisurotaia4069 Před 3 lety +1

    Ottimo video, davvero complimenti!

  • @AlexFranini
    @AlexFranini Před 5 lety +2

    Veramente un'ottimo video! Iscritto al canale😊

  • @rsquaglia
    @rsquaglia Před 5 lety +1

    Quel treno l'ho preso facendo il percorso Silandro-Merano e ritorno.

  • @Malcom75plus
    @Malcom75plus Před 5 lety +1

    Molto bello. Telecamera ben posizionata. A quanto si viaggia su quela linea? Vedo che in certi tratti và abbastanza veloce per una lina a semplice binario con questo percorso tute curve. Fossero tutte le regionin come il Trentinio. Avremmo ferroviere migliori.

    • @IlViaggiatoreDoloMitico
      @IlViaggiatoreDoloMitico  Před 5 lety

      Grazie! :-) Su questa linea la velocità è variabile: ci sono alcuni tratti in cui si può viaggiare fino a 60/70 km/h, e altri tratti dove si può viaggiare fino a 100 km/h; ad ogni modo, le riprese fatte dalla cabina di guida sono state leggermente accelerate, ma non troppo per evitare di far sembrare il viaggio in treno come se fosse una linea alta velocità.

    • @luciliocogato9746
      @luciliocogato9746 Před 3 lety

      tra i 70 e i 100 km(h stando ai cartelli coi limiti di velocità che si vedono nel filmato

    • @Malcom75plus
      @Malcom75plus Před 3 lety

      @@luciliocogato9746 Non male

    • @luciliocogato9746
      @luciliocogato9746 Před 3 lety

      e infatti anche per questo è molto usata

    • @fidalmacittadin7728
      @fidalmacittadin7728 Před rokem

      Bello il treno della Venosta che conosco bene sono salita molte volte essendo in ferie a Merano a luglio vado spesso a Males e anche a Naturno poi proseguo col pullman in val Senales posto che adoro Karthus Alto Adige meraviglioso lo amo da sempre

  • @ninnobroggi5300
    @ninnobroggi5300 Před 4 lety +1

    cero anche io a Merano in Agosto

  • @ilariamaruca9712
    @ilariamaruca9712 Před 3 lety +1

    le mie vacanze lo trascorse al hotel benessere merano,www.lamaiena.it
    é stato meraviglioso

  • @mickeyrourke2066
    @mickeyrourke2066 Před 5 lety +1

    Bello,ma soprattutto i posti meravigliosi.Mi sono iscritto al tuo canale,se vuoi ricambia.Buona giornata.