NON Comprate ETF a Leva! Ecco Perché

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 09. 2020
  • Gli ETF a leva sono uno strumento popolare tra gli investitori, e sono potenzialmente in grado di offrire grandissimi rendimenti. C'è un piccolo problema: NON FUNZIONANO.
    In questo video vi spiego perché NON dovete comprare gli etf a leva e perché potreste solo perdere soldi.
    _______
    📷 Instagram: / pietromichelangeli
    ☄️ Telegram: t.me/PietroMichelangeli
    📈 Tradingview (piattaforma per i grafici): it.tradingview.com/chart/
    📈 Vuoi provare uno dei miei broker, che uso per acquistare azioni ed ETF?
    Link affiliati (iscrivendoti a questi servizi tramite il mio link otterrò un compenso, che aiuta a supportare le mie attività e il canale):
    💸 www.pietromichelangeli.com/de...
    Devi soltanto verificare i tuoi dati, fare un deposito di UN CENTESIMO e potrai iniziare ad INVESTIRE fin da subito!
    LA MIA ATTREZZATURA:
    Videocamera: amzn.to/2XAlTrW
    Microfono principale: amzn.to/2KXkpGR
    Set Luci: amzn.to/2PqGWu1
    **DISCLAIMER**
    I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
    Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Komentáře • 136

  • @stefano499
    @stefano499 Před 3 lety +26

    Per i prossimi video:
    Asset allocation con portafogli bilanciati che ultimamente si parla solo di azioni...

  • @renkomaster7506
    @renkomaster7506 Před 3 lety +7

    Aprire Trading View: QQQ da comparare con QLD ... PRIMA di fare determinati contenuti, verificare. Condivido il discorso sul rischio... perché se il mercato tanka va giù pesantemente, ma ovviamente è vero anche il contrario. Ovvio che non è da utilizzare su indici europei (EUROSTOX 600 o sulle materie prime) ma su un indice americano, che storicamente sale, non vedo perché non tradarlo.

  • @DavideRavera
    @DavideRavera Před 3 lety +12

    Sono completamente d'accordo Pietro! La leva ci può stare in una situazione in cui si va effettivamente a pesare il rischio e si vuole aggiungere leva nell'ottica di incrementare il rischio di uno strumento nel portafoglio, per esempio per costruire un portafoglio risk parity. Altrimenti credo vada evitata o utilizzata con molta coscienza.

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 Před 3 lety

      Personalmente credo che gli etf a leva vanno bene solo sul intraday e stop.

  • @federicocantoreggi1541
    @federicocantoreggi1541 Před 3 lety +14

    PROSSIMO VIDEO: ETF smart beta pro e contro

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio Před 3 lety +13

    A meno che non venga usato per day trading, non sono che un arma a doppio taglio

  • @gianlucaferrari985
    @gianlucaferrari985 Před 3 lety +1

    Grazie Pietro! Ottimo video, utile ed istruttivo!!

  • @aldoqefalia4578
    @aldoqefalia4578 Před 3 lety +2

    Bel video Pietro!

  • @emilianozandona8072
    @emilianozandona8072 Před 3 lety +13

    Stavo bevendo un caffè..poi ho sentito la frase "ETF a leva per un pac.."
    Il brivido lungo la schiena è stato così forte che a momenti vernicio il muro col caffè..🤣

    • @emilianozandona8072
      @emilianozandona8072 Před 2 lety

      @francesco martini Perché vanno usati giornalmente,non accumulati come quelli normali

    • @lfx956
      @lfx956 Před 2 lety +1

      @francesco martini Francesco lascia perdere sti boomeroni, ti basta smontare le loro idee aprendo il grafico del NASDAQ 100 su Tradingview e confrontarlo con il grafico del suo ETF leva 3 TQQQ.

  • @riccardomolino2038
    @riccardomolino2038 Před 3 lety +4

    Grazie Pietro, io circa 3 mesi fa ho comprato due etf sul WTI crude Oil di cui uno normale e uno a leva 3 x Ed in effetti a distanza di mesi sono tutti e due positivi ma l' ETF normale ha reso decisamente di più dell' etf a Leva

  • @safirechegdali1276
    @safirechegdali1276 Před 3 lety +1

    sempre esaustivo e chiaro, bravo Pietro

  • @lorenzom89
    @lorenzom89 Před 3 lety +2

    Bel video molto interessante. Per completamento sarebbe bello che parlassi anche degli etf short, a leva o senza.

  • @AP-cs5qp
    @AP-cs5qp Před 3 lety +3

    So che non c'entra nulla, ma mi piacerebbe vedere un tuo approfondimento sull'ipotesi di fallimento di SPV (Special Purpouse Vehicle): probabilità statistica, meccanismi di salvaguardia dei titoli detenuti, eccetera. Sono ad un pelo da aprire un conto con Degiro, le info sul sito e le risposte del gentilissimo servizio clienti sono poco esaustive. Grazie Pietro dei tuoi video, davvero super!

  • @CriptoFarmItalia
    @CriptoFarmItalia Před 3 lety +2

    Mi permetto di suggerire di guardare il singolo gestore dell ETF che tipo di NAV ha, le modalità di creazione/rimborso e la chiusura delle negoziazioni. Se uno vuole scegliere il timing migliore per gli ETF a leva un altro parametro interessante è l'iNAV, che da un valore istantaneo del NAV, con alte volatilità ed ETF quotati su una borsa e che detengono sottostanti su un altra, se in leva si possono fare macelli in termini di rendita reale come ben si vede dalle tue tabelle. L'unico senso a mio avviso, se non si può fare opzioni su titoli singoli è come parziale copertura in una giornata "già scritta". Grazie per il video,

  • @intermarck
    @intermarck Před 3 lety +1

    Video ben fatto come al solito, sarebbe interessante un video sul confronto degli strumenti a leva per il day trading , quindi cfd futures e appunto etf a leva

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 Před 3 lety +1

      Dalla mia esperienza posso dire che gli etf a leva non hanno le commissioni dei cfd, prima differenza.
      Ma poi con l'etf entri di fatto su un indice, a leva o meno, in corto o lungo.
      Col cfd sarà sempre e solo una "scommessa" con il broker.

  • @sbirulinomm
    @sbirulinomm Před 3 lety

    buon video.
    con che ticker trovo l'indice dei prezzi al consumo?
    e con quale sp500 o nasdaq aggiustati per l inflazione?
    grazie

  • @markboze5054
    @markboze5054 Před 3 lety +5

    C'é un libro su Amazon che si chiama *Investire con gli ETF e gli ETC" Spiega tutto quello che ha detto Pietro nel video, ma é solo mezzo capitolo, poi il libro spiega molte più cose sugli ETF io consiglio di leggerlo

    • @PC-cq9fk
      @PC-cq9fk Před 3 lety

      Scritto dal sommo Gabriele Bellelli

  • @andreasartori8036
    @andreasartori8036 Před 3 lety

    Buon giorno Pietro come sempre ottima spiegazione, complimenti! Con l'occasione volevo porre alla tua attenzione un etf che sto monitorando da un po' di tempo l' ISPY che sembra tirare dritto per la sua strada non subendo molto la turbolenza dei mercati mi dai la tua opinione? Grazie. P.s. non ho trovato la scheda informativa solo il kid !!

  • @fabiotossani
    @fabiotossani Před 3 lety +3

    Gli ETF a leva funzionano benissimo, basta solo capirne il funzionamento, e questo vale per tutti gli strumenti. Per farsi un'idea delle potenzialità basta aprire tradingview e confrontare QQQ (Nasdaq 100) con QLD (Nasdaq 100 2X), ad esempio dal 2013 ad oggi. Le inefficienze menzionate all'inizio (riproduzione sintetica, commissioni, spread) sono un problema, come è un problema utilizzare uno strumento del genere su una finestra temporale di lungo periodo senza comprendere l'effetto di un interesse composto.

  • @LUDOVICOPAPALIA
    @LUDOVICOPAPALIA Před 3 lety +1

    Molto interessante! Ma è dichiarato anche su Just etf se usa la leva?

  • @igorvalle6050
    @igorvalle6050 Před 3 lety +1

    Era una tematica che, da molto ignorante, non conoscevo. Sapevo solo dell'esistenza degli etf a leva. Video chiarissimo e utile.

  • @gabrielegulletta2366
    @gabrielegulletta2366 Před 3 lety +7

    Secondo me esistono dei casi in cui gli ETF a leva sono utili,ad esempio quando si entra in dei periodi, seppur brevi in cui si è certi che la borsa vada in una direzione univoca per un certo periodo di tempo. In Italia ad esempio, ogni volta che si supera una crisi di governo, o se ne forma uno nuovo si assiste tipicamente a periodi di una o due settimane in cui la borsa cresce ogni singolo giorno. Inoltre, durante il Covid ho usato un ETF a leva 3 short per coprirmi sui pochi investimenti a lungo termine che avevo lasciato in portafoglio, ed è stata davvero un'ottima cosa. In ogni caso, video sempre molto interessante, Grazie!

  • @antonioghezzi2750
    @antonioghezzi2750 Před 3 lety +1

    Ciao Pietro, capisco e comprendo il tuo ragionamento sugli ETF a leva , però volevo chiederti il tuo parere in merito ad un ETF a leva 2,25 mooolto particolare, più precisamente sto parlando di un ETF sul VIX più precisamente sul : Wisdomtree S&P 500 vix 2,25 Daily lev ( IE00BYTYHQ58 ) il mio intento non è la speculazione ma bensì la protezione dei gain già realizzati utilizzando proprio la volatilità per non incappare nei possibili storni dell S&P utilizzando quindi un minimo investimento per proteggere le plusvalenze, che ne pensi ?

  • @LucaFornasiero88
    @LucaFornasiero88 Před 3 lety +3

    Ciao! Sono uno youtuber semplice e faccio finita di farti i complimenti ma in realtà voglio attirare attenzione e pubblico sul mio canale "Luca investi facile" e guardo i tuoi video per prendere spunto per i miei futuri video.
    Con affetto,
    Continua così
    😉 (Grande Pietro!)

  • @albertodidomenico4268
    @albertodidomenico4268 Před 2 lety

    Ciao una domanda.. ci sono momenti in cui un indice/titolo e in un trend decisamente rialzista/ribassista, percio aprire una posizione in leva(leva 3 o 5 non di piu!!) E tenerla fino a che il trend non si esaurisce, quindi ad esempio un paio di mesi piuttosto che un periodo un po piu lungo potrebbe essere una buona idea per chi ha capitali ridotti e vorrebbe aprire una posizione maggiore??

  • @angelobonezzi2148
    @angelobonezzi2148 Před 3 lety

    Ciao, eft a leva, hai parlato solo dei Long, nel caso una persona comprasse un -3x(short), é uguale-peggio-meglio? Saluti

  • @Francesco-os7li
    @Francesco-os7li Před 3 lety

    Ciao Pietro, complimenti. Mi piacerebbe avere un tuo parere su investimenti a lungo termine sul CFD sul MSCI World. Grazie

  • @onlybusiness8064
    @onlybusiness8064 Před 3 lety +8

    Io ci faccio solo trading intraday, sono strumenti straordinari. In un ETF del Nasdaq, ad alto scambio volumetrico, il TQQQ

    • @Higran
      @Higran Před 3 lety +1

      same ❤

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 Před 3 lety +1

      Saggio. 👍

    • @PracticalAI_
      @PracticalAI_ Před 3 lety

      idem

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 Před 3 lety

      Più che saggio direi che è l'unico modo intelligente di usarli.

    • @iwillpro
      @iwillpro Před 6 měsíci

      ma con Directa il TQQQ non è tradabile per questioni di regolamentazione. Quali sono le alternative ETF italiane ed europee regolamentate?

  • @DimitriVonTolan
    @DimitriVonTolan Před 3 lety

    Ciao Pietro, tu forse a questo non penso ma è giusto che tu sappia. Sono un'italiana all'estero, qui mi trovo bene, guadagno il giusto ed ovviamente ho un lavoro che a casa o non c'è, o se c'è è sottopagato. Insomma, puoi togliere l'italiano dall'Italia, ma l'Italia dall'italiano non la toglierai mai:con questa storia delle rendite passive posso però costruirmi un programma di rimpatrio: ovvero in dieci/quindi anni massimo, c'è la previsione di tornare con una rendita mensile, grazie ai vostri insegnamenti, sostanzialmente garantita. Grazie mille per il servizio fornito ... e gratuito !!

  • @lorenzodividendi
    @lorenzodividendi Před 3 lety +4

    Ottimo Pietro. La leva può essere utilizzata al massimo in operazioni da chiudere nelle 24 ore, sempre che si maneggi con cura. Altrimenti può avere effetti disastrosi! Molto meglio un tranquillo Etf in ottica long (magari a distribuzione dei dividendi 😜)

    • @FItt-qx8oo
      @FItt-qx8oo Před 11 měsíci

      salve conosci qualche etf a riguardo?

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi Před 11 měsíci

      @@FItt-qx8oo ah beh, sul mio canale non ho mai nascosto la mia passione per vhyl e fgqi. Chiaramente da calare all'interno di un portafoglio modellato sulle esigenze di ognuno

  • @giacomofalleri3382
    @giacomofalleri3382 Před 3 lety

    Scusa ma se per fare trading utilizzo un broker che mi fa pagare le commissioni , devo comunque pagare le tasse mediante un commercialista?

  • @stefanoscalese272
    @stefanoscalese272 Před 3 lety

    In realtà l'effetto compound è risolvibile entrando in short sull'ETF con leva inversa. Ad esempio short sell su SQQQ. Per guadagnare nel lungo termine è necessario fare un ribilanciamento periodico, ma la volatilità è assolutamente vantaggiosa in questi casi, si recuperano i cali prima ancora del sottostante stesso.
    Purtroppo pochi lo scoprono perché vengono scoraggiati prima ancora di iniziare :)

  • @chadimezni7788
    @chadimezni7788 Před 3 lety +1

    Potresti fare un video su NBDtechnologies, inc. hanno fatto da poco una batteria ai nanodiamanti praticamente infinita. E a sto giro non mi sembra proprio una stronzata. Grazie in anticipo!

  • @delfinocurioso4577
    @delfinocurioso4577 Před 3 lety +4

    Miglior canale di CZcams

  • @Ruud65017
    @Ruud65017 Před 3 lety +2

    Bah.. io uso etf a leva e mi ci trovo bene.. in particolare il tqqq menzionato da qualcuno.. e quando il NASDAQ ritraccia come ha fatto ultimamente incremento anche la mia posizione.. nemmeno ascoltando il video sono riuscito a capire il perché bisogna starne alla larga.. basta vedere i grafici dei rendimenti.. il tqqq in un orizzonte temporale medio lungo ha performato molto più del NASDAQ

    • @kk172ita
      @kk172ita Před 3 lety

      Nel caso del NASDAQ i grafici storici confermano quanto dici.....

  • @fasttutorialitalia
    @fasttutorialitalia Před 3 lety +3

    Io ho degli etf su oro e argento da così tanto che non mi ricordo nemmeno quanto. Ma non a leva di certo!

  • @mirkomarni388
    @mirkomarni388 Před 3 lety

    Cosa ne pensi di Procter&Gamble?

  • @lucas77744
    @lucas77744 Před 3 lety

    Fantastico video!!! Io ne sono sempre rimasto lontanissimo dalle leve e per buoni motivi a quanto pare... 😎😈😎. Solo i principianti possono davvero pensare che sia possibile ottenere con 100 euro il guadagno che si può fare con 300 0 500. I mercati finanziari non sono una cosa che si può approcciare come un hobby specialmente se dell'ultimo minuto, a meno che non si voglia bruciare il conto facendosi molto male!!! 😈😈😈😈😈😈😈😈😈😈
    Vogliamo parlare anche della marginazione? Una cosa che trovo davvero, davvero assurda!!!

  • @MondoFinanza
    @MondoFinanza Před 3 lety +5

    La leva risulta molto rischiosa. Pensiamo che l' ETF sia uno strumento finanziario legato soprattutto al lungo termine, al posto di usarlo per il breve termine. Ci sono tantissimi altri modi per speculare

  • @TABRIS333
    @TABRIS333 Před 3 lety +2

    Io ho ancora parecchi dubbi: il mio broker (che resterá innominato, ma so che non é tra i tuoi preferiti) permette di aprire posizioni long su etf a leva senza commissioni e/o tasse. Quando parli di grosse perdite, ad esempio, se non chiudo la posizione non ho perso quei soldi, e su un indice come SPX500 posso vedere qualche anno difficile, ma é questo che intendi per perdita? Magari il mio é un ragionamento infantile, ma se apro long su un etf x3 dello spx500, e magari tra 5 anni chiudo, non avró fatto x3, qualcosa di meno, ma cmq piú di x1, sbaglio? Dall'altra parte se l'spx é andato parecchio giú e il mio etf ora é carta straccia, non ho cmq commissioni e/o tasse e posso aspettare che l'indice risalga. Cosa mi sto perdendo? Per dire dal 2019 ad oggi il TQQQ (nasdaq x3) ha fatto ~230% mentre il QQQ (nasdaq replica fisica) ~80%, quindi non é un x3 ma x2.8 che mi pare cmq ottimo. Da un altro punto di vista, sono nuovo di investimenti e se tutti suggeriscono qualcosa, probabilmente sono io a non aver capito a pieno.

    • @SergioMiletto8
      @SergioMiletto8 Před měsícem

      In leva ad esempio 2.25 un periodo cattivo ti brucia il capitale se fai -30 percento diventa -67 nel tuo caso a quel punto hai bisogno di circa un +90 percento sul mercato che in leva 2.25 diventa +200 percento per tornare come prima mentre non in leva la stessa perdita avrebbe richiesto solo un+ 50 percento per tornare come prima. Ciò vuol dire che i periodi bassi se arrivano troppo in basso si bruciano tutto senza alcuna possibilità di tornare su, certo se uno ha la certezza che s&p500 continua come ha fatto gli scorsi 15 anni tutti investirebbero in leva 2 o 3, oltre a leva 4+ nonostante la crescita repentina del titolo la volatilità giornaliera si mangia tutto.

  • @dennylotti8597
    @dennylotti8597 Před 10 měsíci

    Tutto molto chiaro. Però non riesco a capire una cosa (prendiamo un broker qualsiasi come eToro). Come mai alcuni Asset - a parità di prezzo investito - pagano (e di conseguenza si perde) molto di più? Ad esempio 1000 euro sul gas, per una oscillazione del 5% ad esempio le cifre in gioco sono centinaia di euro, mentre per un'azione o un altro asset sempre 1000 euro e sempre oscillazione del 5% sono poche decine di euro... Grazie!

  • @dariocesano6738
    @dariocesano6738 Před 3 lety +3

    Pietro qua ti sbagli. Gli ETF sono massimo a leva 2 non di più (gli atri sono Etc e cose diverse). Seconda cosa vatti a vedere questo ETF sul Dax leva 2 Lyxor Daily LevDax Ucits ETF. Ha riprodotto fedelmente le performance del Dax con un Ter annuo dello 0,35% ovvero con un costo di gestione inferiori agli ETF che proponi tu. In questo video non hai argomentato troppo a fondo mi sa.
    Lo xtrackers sp 500 leva 2 ha riprodotto fedelmente quello senza leva anzi ha fatto ancora meglio del doppio.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  Před 3 lety +1

      Nello stesso documento degli etf di cui parli c'è scritto chiaramente che non è garantita la replica oltre il giorno.

  • @alemadd
    @alemadd Před 3 lety

    In realtà si rischia anche di più del fattore di leva: per esempio consideriamo i grafici simmetrici nella simulazione (scambiando i + con i -)

  • @DriverGSR
    @DriverGSR Před 3 měsíci

    Ciao Ho trovato questo video molto interessante però vorrei sapere se gli etf a leva sono tutti uguali e quindi tutti non convenienti perché mettendo a confronto l'etf IUSE con il DBPG che replicano tutti e due l S&p 500 il primo ha fatto il 170% dal 2017 mentre il secondo che e a leva 2 ha fatto il 260%.
    Sicuramente non è il doppio ma comunque ha guadagnato di più.
    È sbagliato quello che ho detto ? Grazie ciao

  • @andreabignami4519
    @andreabignami4519 Před 3 lety

    Ciao Pietro , potresti spiegarmi brevemente il motivo per il quale la leva a volte è inferiore a quella prestabilita es. 2,6 invece di 3.

  • @CristianConti
    @CristianConti Před 3 lety +4

    Sarei curioso di capire, volendo formare un pac su ETF partendo da 5000 euro e incrementi da 100, se è preferibile puntare su un unico ETF o più di uno. È stupido accumulare ETF diversi invece che sempre lo stesso?

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 Před 3 lety

      Bè, la diversificazione è la prima regola, anche sugli etf.

    • @alexzalomir9519
      @alexzalomir9519 Před 3 lety

      potresti trovarne uno globale che investe ovunque ed è diversificato già di suo, ma hai il rischio di puntare tutto su un solo etf, quindi almeno due

  • @fabio3162
    @fabio3162 Před 2 lety +1

    Ciao non mi è chiara una cosa mettiamo che io investo in un etn in leva che replica l's&p che perde da quando è stato creato il 70%. se io investo nel momento in cui è al - 70% e poi l'etn perde ancora il 30% io sto perdendo solo il 30% ma l'etn è arrivato al -100% quindi viene chiuso e io perdo tutt i soldi investiti ?

  • @antonioriccardi8195
    @antonioriccardi8195 Před 2 měsíci

    ne deduco che anche un ETF NON in LEVA ma che usi gli swap è esposto allo stesso genere di rischi. Ho sbaglio?

  • @tommasobonvicini7114
    @tommasobonvicini7114 Před 3 lety +1

    Curiosità: ci sono strumenti finanziari con leva inferiore a 1 (ad esempio 0.5)?

    • @tommasobonvicini7114
      @tommasobonvicini7114 Před 3 lety

      Gabriele Cincinnato quanto hai seguito di questo video? 😅
      Se un 2x daily si discosta verso il basso su lunghi periodi, è possibile che uno 0.5x daily si discosti verso l'alto.

  • @Teomizzo
    @Teomizzo Před 3 lety +4

    Ciao, puoi spiegare lo scommettere in negativo sul mercato come sul film del 2008 grazie

    • @Diego85Nap
      @Diego85Nap Před 3 lety +2

      Si chiama SHORT, lo puoi fare tramite alcuni broker o se hai fineco con alcuni titoli o prodotti (CFD). Nel film la cosa fu molto più complessa, in pratica i grandi investitori andarono direttamente dalle banche / grandi gruppi, a fare una "scommessa" / short contro il mercato immobiliare.
      Questo a grandi numeri, sicuramente Pietro potrà spiegartela molto meglio e tecnicamente.

    • @TimpaInvest
      @TimpaInvest Před 3 lety

      In pratica nel 2008 hanno shortato i CDS(credito default swap) ovvero dei mutui cartolarizzati, cioè prendi i mutui delle persone che hanno stipulato per case ecc e li fai diventare uno strumento finanziario, in sostanza era uno strumento buono finché i mutui dentro erano tutti sani, e le persone potevano pagarli, Micheal burry e altri hanno percepito che non era così e hanno shortato questi titoli pesantemente, per farti capire l entità della cosa, era come se stessero shortando Apple o Facebook per farti capire che non c erano minimi segnali da parte del mercato di un potenziale crollo, quindi giustamente questi short aperti venivano concessi a gogo dalle banche d affari perché erano soldi facili per loro perché erano sicuri che non sarebbero mai crollati e invece... In breve è successo questo

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 Před 3 lety

      @@TimpaInvest errore.
      Nel 2008 non shortarono i cds, ma i cdo

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 Před 3 lety

      @@TimpaInvest sei sicuro che sai di cosa parli? Difficilmente uno che ne sa confoderebbe uno swap assicurativo con un'obbligazione.

    • @TimpaInvest
      @TimpaInvest Před 3 lety +2

      @@senorlopez2564 perdon, errore mio è giusto CDO 👍👍👍

  • @shomermamillailah86
    @shomermamillailah86 Před 3 lety +1

    Domanda: esistono prodotti a leva su base annuale?

  • @eugeniodellantoglietta4911

    ribilanciamenti periodici di portafoglio come prossimo argomento ( come si effettuano,ogni quanto,ecc)

  • @andreamanna5886
    @andreamanna5886 Před 3 lety +2

    Complimenti davvero, Pietro. Il mio augurio più sincero è che tu possa diventare, al più presto, un componente dello staff di Ray Dalio o Warren Buffett.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  Před 3 lety +3

      Quelli giocano ad altri livelli ahah

    • @andreamanna5886
      @andreamanna5886 Před 3 lety

      @@antoniovianello9663 io credo molto nella crescita professionale di Pietro. E sono fiducioso che lui possa aspirare ad un posto prestigioso, magari in Italia e non negli Stati Uniti.

  • @Manuel-ff8sx
    @Manuel-ff8sx Před 3 lety

    Puoi fare un video sugli screneer

  • @daveleon
    @daveleon Před 5 měsíci

    Scusa Pietro, vorrei capire una cosa. Dici che dopo 3 anni l'ETF (X1) ha fatto il 50 e il leva X2 ha fatto 70 al posto di 100. Ma se l'obiettivo è guadagnare, consapevole del rischio, è cmq meglio un 70 rispetto ad un 50. Quindi perchè non farlo? Cosa mi dovrebbe interessare del fatto che la leva non è piena se guadagno cmq di più?

  • @stefanoscopigno7565
    @stefanoscopigno7565 Před 3 lety +1

    Se non sbaglio non esiste anche un costo overnight per la leva?

  • @giuseppericci7301
    @giuseppericci7301 Před 3 lety +1

    Sia stramaledetto chi li ha inventati!!! Grazie Pietro questo video merita un 10 e lode!!!!!!! Grazie sempre per il Tuo lavoro educativo...

  • @MyLuca79
    @MyLuca79 Před 3 lety

    la mia banca mi ha parlato di Nef, ne sapete qualcosa?

  • @senorlopez2564
    @senorlopez2564 Před 3 lety +1

    Ieri sono entrato sul Boost Ftse Mib 3x ahahahha.
    7% di profitto 😊
    Ma ieri è stato un caso.

  • @anfissaquarantre2300
    @anfissaquarantre2300 Před 3 lety

    Il funzionamento è quanto illustrato, sono prodotti a leva e non possono essere usati per lunghi periodi, ma solo in previsione di consistente rialzo dell' indice di riferimento, come tutte le leve, è chiaro che un ETF ha un rischio minore di altri strumenti finanziari a leva o moltiplicatori, bisogna valutare

  • @vittoriogenitore4634
    @vittoriogenitore4634 Před 7 měsíci

    Ciao Pietro, se ti fosse possibile, mi indicheresti un etf leva 3 su sp 500 che non riesco a trovarlo su justetf? considera che utilizzo la piattaforma degiro! E dato che ci sei anche etf a leva3 short su sp500... Te ne sarei grato dell'info😉

  • @giuseppescarpello5736
    @giuseppescarpello5736 Před 3 lety

    Beh, in molti/troppi pensano solo al facile guadagno (a.k.a. cool il 3x!!!) quando invece dovrebbe pensare "primo non prenderle"...

  • @TT_79
    @TT_79 Před 3 lety +1

    tutto molto bello, ma in realtà QQQ3 (WisdomTree NASDAQ 100 3x Daily Leveraged) ha fatto il +31% a Novembre 2020, il +70% da inizio anno, il +192% negli ultimi 2 anni, il +571% negli ultimi 4 anni...

  • @tomtomson616
    @tomtomson616 Před 3 lety

    Ah dimenticavo ocme argomento il Money Management

  • @CostantinoLenzi
    @CostantinoLenzi Před 3 lety

    il ragionamento della perdita in leva a senso solo per chi non sa usare gli stop lose...e noto che neppure i "professionisti" li usano, quindi gli etf a leva funzionano alla grande se si sanno usare , per esempio un etf a leva sul 500 da aprile mi ha fatto percentuali impensabili in testa al mio portafoglio , ha ritracciato solo a giugno ma io con sl lo stoppato a meno 10 % e ora a settembre che mi è gia uscito la settimana scorsa con una differenza guadagno perdita del piu 50 %

  • @lorenzoferrari2725
    @lorenzoferrari2725 Před 3 lety +1

    Un pò superficiale come analisi. www.google.com/amp/s/seekingalpha.com/amp/article/4226165-trading-strategy-beat-s-and-p-500-16-percentage-points-per-year-since-1928 leggete questo e guardate i grafici sulla leva che massimizza i guadagni. Di certo non è 1. Poi che il rischio non venga completamente remunerato a causa di costi di finanziamento(che non vengono citati nel video) e alte commissioni è vero. Ma per chi ha una propensione al rischio altissima hanno senso eccome nel lungo periodo etf a leva (che oltre la leva 2 si chiamano ETC, con tutte le implicazioni fiscali favorevoli che comportano).

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino Před 7 měsíci

    Interessante...

  • @maurobertoncini985
    @maurobertoncini985 Před 3 lety +1

    Guarda che la leva non moltiplica la percentuale dell'asset ma moltiplica i soldi investiti. È un prestito che ti fa il broker.
    Se un asset scende del 3% non è che in leva scende il 9%!
    Al di la di tutto sono pienamente d'accordo sullo stare lontani dalle leve di qualsiasi tipo a meno che non siano per day trading e con un capitale investito moooolto piccolino

    • @robertodrazza6142
      @robertodrazza6142 Před 3 lety

      A me pero' piacerebbe capire come si riconoscono quelli a leva, cosi da starne alla larga. Negli ETF che ho acquistato manco so se ne ho uno a leva nel portafogli. Sto panicando ora :D

    • @maurobertoncini985
      @maurobertoncini985 Před 3 lety +1

      @@robertodrazza6142 c'è scritto, di solito c'è scritto 1:x 1:y 1:z

    • @robertodrazza6142
      @robertodrazza6142 Před 3 lety

      @@maurobertoncini985 grazie mille!

  • @investismart5434
    @investismart5434 Před 3 lety

    Chiunque abbia un minimo di dimestichezza negli investimenti sanno che questo prodotto è molto pericoloso ⚠️

  • @bitcoinnasdaq2614
    @bitcoinnasdaq2614 Před rokem

    Vanno bene x un piano d'accumulo basta vedere il nassaq a leva 2
    Mentre la leva 3 va usata x breve periodo

  • @energypoint11
    @energypoint11 Před 3 lety +3

    Una cosa da chiarire sul video: la leva replica esclusivamente la % di cambio giornaliero e non il reale prezzo dell'asset sottostante. Gli Etf In leva sono un ottimo prodotto se sei in trend chiaro forte e definito. NON vanno bene per asset che lateralizzano o con trend non definiti. Inoltre per l'uscita da questi ETF vanno pianificati TF di uscita orari o 4 h massimo in modo che appena mercato ti gira contro porti a casa i profitti. Se durante lockdown andavi short in leva su metalli o azioni portavi a casa i soldi con la carriola... o comunque molti di piu rispetto ad un leva 1:1 o all'acquisto del sottostante short.. tutto sta nella capacità di analisi di chi li gestisce. Richiede impegno quotidiano e grande velocità di uscita... insomma non è roba per cassettisti o traders occasionali. Un saluto a tutti

  • @andreamorosini2420
    @andreamorosini2420 Před 3 lety

    Voglio investire in un ETF per seguire l' andamento del mercato,, non voglio battere il benchmark... Però X3😳

  • @gizzy7642
    @gizzy7642 Před 3 lety +4

    Video 1pò superficiale 🤨

  • @angelosperati8210
    @angelosperati8210 Před 3 lety +2

    Nessun pasto e gratis (Adam Smith)

  • @aletheia286
    @aletheia286 Před 3 lety

    Miglior CZcamsr italiano di settore 🔝

    • @jonny_yeah
      @jonny_yeah Před rokem

      Stai scherzando vero? Perché viene spesso smentito dai fatti, come in questo video

  • @gianlucaferrari985
    @gianlucaferrari985 Před 3 lety +1

    Proporrei una video analisi dell'ETF settoriale Wisdomtree Battery Solution che si espone verso le aziende che sviluppano e commercializzano batterie e sistemi di stoccaggio energia (tema attuale e trasversale rispetto a diversi trend, tra cui i trasporti ibridi-elettrici).. ISIN IE00BKLF1R75

  • @lfx956
    @lfx956 Před 2 lety

    Secondo me per i lunghi periodi, esempio 10 anni funzionano più che bene

  • @carlopignata1489
    @carlopignata1489 Před 2 lety +2

    in realtà hanno dimostrato di funzionare molto bene (quanto meno nel mercato fortemente rialzista degli ultimi 15 anni): usati con attenzione consentono di migliorare sia il rendimento che la sharpe ratio di qualsiasi portafoglio

  • @user-dx1jy7ww9k
    @user-dx1jy7ww9k Před 3 hodinami

    Volevo investire 3 milioni di euro, ma dopo questo video ho desistito

  • @fabiocirrito2662
    @fabiocirrito2662 Před 3 lety

    numero 1

  • @GilbertoDevalle
    @GilbertoDevalle Před 3 lety +7

    La Leva Finanziaria è uno degli strumenti più sopravvalutati della storia della Finanzia, a mio avviso...

    • @tomtomson616
      @tomtomson616 Před 3 lety +1

      direi uno dei più dannosi. Cmq come regoalre generale se proprio si vuole la leve può essere utilizzata solo iin intraday

  • @hondacr250fmonster
    @hondacr250fmonster Před 3 lety

    CDS

  • @yoshi.jeje_StructuralEngineer

    Mi fanno un sacco ridere queste cose strane, ETF a leva, ETF specifici a leva sintetci a swap ecc...
    Gli ETF sono nati come paniere di azioni, e con una filosofia precisa del suo creatore.
    Usare gli ETF per fare i giochetti che si fanno con le azioni non ha senso.

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 Před 3 lety

      Eppure caro amico sono il prodotto della pura degenerazione.
      Grazie a Reagan e alla Thatcher.

  • @beltipo20099
    @beltipo20099 Před 3 lety +3

    in sintesi : non esistono etf a leva 3...sono etc con caratteristiche differenti molto importanti. Il discorso in generale quadra....ma da un punto di vista didattico dovevi focalizzarti meglio sull'elemento fondamentale.....la volatilità dell'indice che si vuole replicare.....per capirci 100 anni di storia hanno dimostrato che se prendi l'sp500 a leva 2 otterrai un ottimo risultato ti puoi spingere anche a leva3....se fai lo stesso con l'indice italiano sei fregato.....partendo da questi due esempi dovevi spiegare il motivo di risultati differenti.

    • @dariocesano6738
      @dariocesano6738 Před 3 lety

      Esatto.

    • @CriptoFarmItalia
      @CriptoFarmItalia Před 3 lety

      Un ottimo risultato non vuol dire che a parità di volatilità il rischio/rendimento sia migliore. Il rischio e rendimento è sicuramente peggiore, i costi sono maggiori. Se sp500 fa 300% in 10 anni e sp500x2 fa 500%, è un pessimo risultato. Mi bastava mettere il doppio nell sp500 per guadanare 100% in più e avere un rischio dimezzato.

    • @CriptoFarmItalia
      @CriptoFarmItalia Před 3 lety

      Mi autoquoto perchè purtroppo la realtà non è questa, almeno per questo ETF:) , una performance veramente di tutto rispetto in termini di rischio rendimento, ha stracciato nettamente il sottostante di riferimento, e anche il NASDAQ www.tradingview.com/x/0QdRbzIj/

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 Před 3 lety

      Infatti l'indice italiano va solo shortato

    • @dariocesano6738
      @dariocesano6738 Před 3 lety

      @@CriptoFarmItalia difatti ho commentato sotto al video di Pietro anche io. questo ETF leva 2 sull'America come quello sul Dax hanno riprodotto fedelmente i grafici di riferimento senza leva. La cosa che ha influito sulla performance è stato il cambio Euro dollaro che ha sballato la performance. Non c'è nessun ETF sull'sp 500 che abbia raggiunto i massimi di febbraio proprio a causa del cambio. Grande riflessione su questa cosa. Pietro non ha considerato queste cose e nemmeno voi

  • @oskargirardi8802
    @oskargirardi8802 Před 3 lety

    Pietro meno pubblicità però eh

  • @lillocosta1777
    @lillocosta1777 Před 3 lety +2

    La leva va sempre vista come un'opportunità o un aiuto nel caso in cui non hai abbastanza fondi per coprire il margine di una posizione con leva 1:1
    Sinceramente etf a leva sembrano strumenti più adatti ad istituzionali che per traders retail. È difficile che la replica sia fisica e con quella sintetica il tracking error si può discostare parecchio dal benchmark, specie in periodi di volatilità. I avidità fa scegliere la leva.. e poi ti spezza le gambe.

  • @MattiaS1990
    @MattiaS1990 Před 3 lety +1

    un video sul mercato immobiliare Asiatico o emergente: ho trovato degli ETF che hanno performato bene in passato (IE00B1FZS244) e sono indeciso se investirci

  • @nicolamarchesan4597
    @nicolamarchesan4597 Před 3 lety

    Di gran lunga la persona più tecnicamente preparata e capace di comunicare che ho incontrato in rete

    • @nicolamarchesan4597
      @nicolamarchesan4597 Před 3 lety

      in ogni caso, non mi è chiaro il metodo (o formula) per calcolare il rendimento. Sostieni che è tale, e lo usi per fare gli esempi, ma non lo esponi. O mi sono perso qualcosa?

    • @claudio9526
      @claudio9526 Před 3 lety

      @@nicolamarchesan4597 Non c'è nessuna "formula segreta" è semplice... MATEMATICA.
      Guarda l'esempio che ha fatto con il 1' giorno +3 e il secondo giorno -4... e fatti i calcoli con la calcolatrice e vedrai che escono proprio quei risultati !

  • @bitcoinnasdaq2614
    @bitcoinnasdaq2614 Před rokem

    il tuo peggior video la penso al contrario su tutta la faccenda e credo che un accumulo su leva 2 sia molto fattibile e meno stressante e rischioso che titoli spazzatura .

  • @nicolodemarco9985
    @nicolodemarco9985 Před 3 lety +4

    Che video stupido
    Mi sono sempre chiesto come fai a rendere argomenti seri e finanziariamente complessi e renderli banali, clickbait e di pochissima sostanza
    Capisco come mai tu abbia scelto di lasciare l'università, tante idee ma confuse e quindi rimane pochissima sostanza
    Video scopiazzati senza un fine logico ma vabbè, meglio così

  • @christiandaguanno1654
    @christiandaguanno1654 Před 16 dny

    però non capisco una cosa. se replico per esempio l’MSCI World ed in media rende il 7% medio annuo. in 50 anni rende +120% anche se con la leva x2 arrivo ad un +160% qual é il problema? Se nel lungo periodo un msci world é relativamente sicuro perché un x2 non dovrebbe esserlo? si avrò più perdite e guadagni ma se alla fine guadagno di più qual é il problema? @pietro