The hills of Rome and the Sardinian mountains

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 02. 2024
  • I primi tre colli di Roma (Gemalus, Velia e Palatino), sotto cui cui viene fondata la Roma Quadrata, trovano riscontro in Sardegna.

Komentáře • 16

  • @giuseppemura3786
    @giuseppemura3786 Před 4 měsíci +2

    C'è sempre da imparare, sempre interessanti i suoi argomenti...grazie

  • @cristinamulas64
    @cristinamulas64 Před 4 měsíci +3

    Ah che bello, finalmente i miei argomenti preferiti ❤

  • @francescadettori5402
    @francescadettori5402 Před 4 měsíci +2

    GRAZIE PROF PER LA LUCE CHE CI DAI

  • @DettoriGiampaolo
    @DettoriGiampaolo Před 4 měsíci +4

    Grande Bartolomeo !!!!

  • @massimopozzessere5972
    @massimopozzessere5972 Před 4 měsíci +11

    A pensarci, in spagnolo fratello si dice proprio hermano, a conferma della presenza sarda nella Spagna preromana e nella Francia narborense, nella valle del Rodano (tra l'altro, madre in francese si dice mère come in sardo=signora, es. Medusa da Mere diosa =signora del giorno). Nell'alta Galilea in Israele (antico regno del Nord nel cui territorio sono emersi i resti della cittadella fortificata shardana di El ahwat/Aroset Goim) esiste il monte Carmelo che evoca uno dei tre colli (tripula) di Roma, il Germalus. Sempre nel Lazio, giusto per citarne alcuni, esistono i comuni (di probabile fondazione pelasgica) di Fondi che ricorda la Fonni sarda, (S)ardea, Segni con le sue possenti mura megalitiche serpentiformi, sulla falsariga di quelle del monte Circei e Baranta in Sardegna, il cui toponimo incredibilmente è identico al cognome dell'ex presidente della Repubblica di origine sarda Antonio Segni (segno del destino), appartenente a una famiglia proprietaria del terreno, su cui è stata disseppellita intorno agli anni 50 del secolo scorso, ad opera di Ercole Contu, la ziqqurat di Monte d'Accoddi. L'attore sardo Tiberio Murgia (è il caso di dire che si sentiva a casa) è vissuto e morto nel comune laziale di Tolfa (RM), circondato dall'omonima catena appenninica, che, guarda caso, ricorda i monti della Tolfa, località Granciare in Sardegna. Ci sono un'infinità di collegamenti tra queste due fantastiche regioni, evidentemente in passato per questioni minerarie, che andrebbero meglio approfondite. Un saluto ❤

    • @bartolomeoporcheddu2928
      @bartolomeoporcheddu2928  Před 4 měsíci +4

      Ottima dissertazione, direbbe un letterato di altri tempi. Saludos

    • @massimopozzessere5972
      @massimopozzessere5972 Před 4 měsíci +4

      Sono onorato, grazie

    • @pietrocannas7159
      @pietrocannas7159 Před 4 měsíci +1

      Mère madre, signora =MADAME

    • @emanuele...9483
      @emanuele...9483 Před 4 měsíci +1

      ​@@bartolomeoporcheddu2928posso sapere a quale paese appartiene la bandiera che hai alla tua sinistra nel video?

    • @bartolomeoporcheddu2928
      @bartolomeoporcheddu2928  Před 4 měsíci

      @@emanuele...9483 sono i colori rosso e blu della Torres e del Cagliari, che poi, con l'Associazione Sardigna Nostra di cui ero presidente, abbiamo fatto nostri.

  • @PascendiDominiciGregis
    @PascendiDominiciGregis Před 4 měsíci +1

    Vorrei segnalarle alcuni toponimi in Armenia, anche se non centra con questo video: in Armenia c'è una cittadina chiamata "Sardarapat" che confina con un'altra cittadina chiamata "Norapat" e vicino a questa c'è 'Noravan'. Sopra e sotto ci sono molte altre cittadine tipo 'Nor Armavir', 'Nor Artages', Noragyhug, Nor Hughi (vicino al monte Ararat)... Saludos

  • @baronesatirannia
    @baronesatirannia Před 4 měsíci +1

    Anche Villa urbana riporta a urbe ?

  • @massimosedda1881
    @massimosedda1881 Před 4 měsíci

    Pala = dirupo scosceso ? ...mai sentito dalle mie parti, però si trova invece ..."a pala" o "a paba", con un significato differente, cioè ..."posteriormente, dietro, spalla" ... più propriamente "dietro la spalla", ma ci sono anche altre parole come "pabia"= pala, per esempio utilizza lo stesso nome per la somiglianza di questo attrezzo con una "spalla" ...il problema è che forse non c'è nessun betacismo ...Saludos.