3 cose che ODIO e AMO nel CINEMA

Sdílet
Vložit

Komentáře • 505

  • @1990gargiulo
    @1990gargiulo Před 6 lety +2

    Quella scena ne Lo Squalo è un capolavoro in quella tranquillità e coccolamento delle onde nella barca, c'è tra il monologo di Quint e il rumore del mare, un'aria tesa che si taglia col burro.

  • @Hal-eh3qv
    @Hal-eh3qv Před 6 lety +39

    "Seconda cosa che mi sta sul cazzo nei film, il triplo , quadruplo colpo di sceSONO UNA MARIONETTA IA IA OHHHH!!!

    • @thctaco589
      @thctaco589 Před 6 lety +5

      Behemoth Rex non dovete cantà. non cantate. che cazzo cantate a fSONO UNA MARIONETTA IA IA OOOHHHH

  • @remogarpelli3562
    @remogarpelli3562 Před 6 lety +1

    Bellissimo video Synergo!
    Anch' io adoro i tre punti positivi che hai citato. Nei punti negativi però la penso diversamente nei numerosi colpi di scena: in alcuni film ammetto che non hanno molto senso, ma per esempio nel primo Pirati dei Caraibi ( che ho riguardato recentemente ) secondo me i colpi di scena ripetuti si adattano perfettamente al genere e ai personaggi.

  • @federico_dlz
    @federico_dlz Před 6 lety +85

    In pratica per le cose che ami hai descritto American Beauty: voce fuori campo che domina la scena, sai sin dall'inizio che Spacey morirà e c'è quel monologo di ricky fitz sulla bellezza dietro ogni cosa (+quello finale di Spacey) che è la fine del mondo. Che ne pensi di American Beauty synergo?

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  Před 6 lety +33

      Tyler Durden gran film :)

    • @thctaco589
      @thctaco589 Před 6 lety +2

      Synergo attento a non farti manipolare, quello è tyler

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  Před 6 lety

      jambeeYT 00 La sua osservazione é molto pacata! Oggi é uscito (fortunatamente) uscito dal personaggio :)

    • @Sal_17
      @Sal_17 Před 6 lety +1

      A proposito di fight club e American beauty, ho avuto solo io l'impressione che fight club e American beauty avessero qualcosa in comune?

  • @andreank
    @andreank Před 6 lety

    Grande Synergo come al solito! Ho molto apprezzato l'incipit e il breve excursus su Final Destination ;mesi fa era stato motivo di discussione su Syneforum dove alcuni utenti non volevano capire che, per quanto stereotipata alla lunga, quella serie abbia portato dei contenuti validi e a suo tempo innovativi.

  • @andrearicciotti527
    @andrearicciotti527 Před 6 lety +3

    Adoro quando avviene una rottura della quarta parete, rende partecipi e fa scaturire una scintilla di complicità nello spettatore. Odio invece di gli anacronismi, credo che rovinino il mood. In ogni caso, come al solito, gran video Mario :)

  • @Branf
    @Branf Před 6 lety +122

    Synergo gran bel video!
    Parlerai mai di Saw?

    • @ginoagora4878
      @ginoagora4878 Před 6 lety +2

      lo ha gia fatto in qualche suo video

    • @effeis_4258
      @effeis_4258 Před 6 lety +4

      lo ha fatto una volta nel video "dove è finita la paura negli horror?" o una cosa del genere

  • @riccardobarbazza1668
    @riccardobarbazza1668 Před 6 lety

    Grande Synergo!!
    Cose che odio dei film ce ne sono parecchie,ma se dovessi pensare ad una cosa che amo è la tecnica del piano sequenza...dio quanto mi gasa!!

  • @GiorgioCrico
    @GiorgioCrico Před 6 lety +1

    Amo da morire i finali che tirano alla perfezione le fila della storia, anche senza necessariamente raccogliere tutti gli spunti di trama qua e là ma anche solo (che poi, "solo"...) il filone principale, la "storia" propriamente detta. Quando assisto a un successo di scrittura come questo - per fare un esempio, "I Soliti Sospetti" ma anche "Gattaca" - impazzisco di gioia.
    E, in tutto ciò, amo da morire le sceneggiature che si prendono il tempo per descrivere questo o quel dettaglio ininfluente sulla trama principale ma che, magari, ci danno qualche brandello in più di informazione sul mondo narrato all'interno del film, sia presumibilmente il nostro oppure uno differente.
    Adoro i piccoli sbalzi di registro espressivo: momenti di commedia all'interno dei drammoni storici in costume, attimi di tensione fatti bene nei film d'azione con sviluppo molto orizzontale, le piccole malinconie nelle commedie che fanno ridere. Cose così.
    Poi amo i piani sequenza. È più forte di me. Godo dal più profondo dell'anima. Così come mi piacciono molto gli allargamenti di campo che, anche se non per forza, possono spiazzarti, tipo l'ultimissima sequenza di "Men In Black" o cose simili. E, se fatti bene, trovo piacevoli anche i salti temporali, pure di diversi decenni.
    Ecco, forse ho praticamente descritto "Quarto Potere". Ma ci sarà un motivo, no?

  • @federicomarcelli7466
    @federicomarcelli7466 Před 6 lety

    Bravo Synergo, amo il tuo modo umile ma consapevole di trattare argomenti di tuo interesse. Sei l'unica persona che non conosco con la quale mi piacerebbe davvero fare una bella chiacchierata riguardo film, musica e videogames. Comunque mi trovo d'accordo su tutto ciò che hai detto. Dopo aver ascoltato le caratteristiche che ami nei film, mi viene in mente subito Nolan e il suo "Memento", in cui queste caratteristiche sono tutte presenti, e dirette in modo magistrale a mio avviso, specialmente l'utilizzo del tempo, che fa si che hai addirittura due film in uno, a seconda del verso in cui guardi il film ;)
    Ps. Zombieland....capolavoro di film!!!

  • @edoardotregattini6596
    @edoardotregattini6596 Před 6 lety

    il tuo 3 punto per le cose odiate è anche il mio!! hahaahahaha mi trovo d'accordo anche sul 3 punto delle cose amate. capisco gli altri 4 punti, ma non ci faccio molto caso, anche se ti ringrazio per avermele fatte notare perchè in effetti sono importanti all'interno di un film!

  • @TheGiohn
    @TheGiohn Před 6 lety

    Gran bel video come sempre. Synergo se hai tempo ti consiglio di guardare american vandal su netflix credo possa piacerti anche in base a ciò che hai detto in questo video. Per me è stata una piacevole sorpresa

  • @giovisitd9568
    @giovisitd9568 Před 6 lety

    Davvero bel video e si, a me piacerebbe molto avere altri video simili !
    Una cosa che amo nei film è la crescita di un personaggio o la scoperta di suoi lati nascosti, odio infatti i personaggi statici, che sono uguali dall'inizio alla fine (tranne quando è gia di suo un personaggio "perfetto").
    Un'altra cosa che amo è quando i registi riescono a girare le scene d'azione senza tagliarle, perchè lì si vede la maestria di registi e attori (come ad esempio in "Atomica Bionda").

  • @MrSpeltinator
    @MrSpeltinator Před 6 lety +2

    Bellissimo format! Ti prego ogni tanto fai altri video così

  • @nicolasbin3656
    @nicolasbin3656 Před 6 lety

    Synergo sei un grandissimo! Continua con questi video

  • @anymo3120
    @anymo3120 Před 6 lety

    Geniale come sempre, Syn.

  • @rykkarp
    @rykkarp Před 6 lety +10

    In breve :
    Tu e Rdez partite da un "impulso" che poi viene sviluppato e perfezionato ma resta pur sempre un impulso, credimI, nessuno lavora come voi, per questo vi meritate di più.

  • @claudiocozzi4425
    @claudiocozzi4425 Před 6 lety

    Certo che vogliamo più video così! È bello vederti rilassato e con la valvola del sarcasmo al minimo

  • @16jole
    @16jole Před 3 lety

    La voce fuori campo in Piccolo grande uomo ruvida e intrigante come la storia narrata.un altro dei miei film dell'infanzia.salut

  • @NonSoloMobile
    @NonSoloMobile Před 6 lety

    Io amo tantissimo la tua voce e il tuo parlare con un argomentazione chiara e corretta, mentre odio tutti quei saccenti, sbruffoni ed ignoranti che insultano senza nemmeno dare un'argomentazione valida.
    Ho sempre e continuo ad ammirare te Redez, oltre ad altri CZcamsr per il vostro modo di fare video, e devo ammetterlo ho cercato anche di prendere più spunti possibili da voi, anche se sono ancora lontano dal riuscirci e mi spiace di non esser riuscito a venire al vostro corso, la tappa di Padova era la più vicina ( oltre 2 ore di viaggio ) ma spero di vedere nelle prossime proposte una tappa ancora più vicina a casa mia.
    Continua così sei grande

  • @danielepapeo
    @danielepapeo Před 6 lety +2

    Anche io amo da impazzire i monologhi. Tra i tanti uno di quelli che mi ha coinvolto di più è quello di Tyrion, di Game of Thrones ovviamente, durante il processo (chi ha visto la serie ricorderà la scena quindi non spoilero troppo). Peter Dinklage è stato fenomenale e il discorso riesce a trasportarti fino alla fine. Inoltre faccio una lode al doppiatore che ha fatto un lavoro sublime, rendendo la scena in italiano allo stesso livello qualitativo (se non superiore) di quello americano.

  • @FilippoSchiesaro
    @FilippoSchiesaro Před 6 lety

    Grande Synergo! Bel video.
    Amo: denunce sociali accennate (contro l'odio razziale, contro l'omofobia, ecc...)
    colonne sonore leggere ma emozionanti.
    Odio:
    storie banali (tipo 50 sfumature)
    musical

  • @essegi98
    @essegi98 Před 6 lety

    Un grandissimo video Synergo e in quanto Arancia meccanica hai perfettamente ragione 😁😁

  • @nicolach8961
    @nicolach8961 Před 6 lety +69

    I musical sono insopportabili, sono d'accordo con te, poi c'è gente a cui piacciono ma ognuno a suoi gusti.

    • @superlemmy1047
      @superlemmy1047 Před 6 lety +4

      ..."a"...

    • @michelebosi8941
      @michelebosi8941 Před 6 lety +1

      Li adoro xD

    • @mattiag1846
      @mattiag1846 Před 6 lety +1

      Nicola Lugas dovresti vedere cosa ha fatto una volta mia madre 😂 saltava le scene in cui cantavano e ballavano! Mi ricordo una volta mio fratello aveva chiesto che il film era già finito e mia madre che rispondeva di aver saltato tutte le scene rompi palle

    • @drugo3352
      @drugo3352 Před 6 lety

      Dipende , ci sono musical fatti bene e musical fatti male( probabilmente c'è ne sono di più ), un esempio è New york New York che è splendido

    • @FalsoProfeta
      @FalsoProfeta Před 6 lety

      "Ognuno ha i suoi gusti" non vuol dire che non si possano avere dei gusti di merda. Chi odia i musical odia il cinema.

  • @Kanakapaco
    @Kanakapaco Před 6 lety

    Mi trovo d'accordo su tutti i punti apparte le visioni, più che altro perché non le ho mai pensate in un detetminato modo. Certo quelle di final destination hanno il loro perché e sono funzionali alla storia però non mi hanno mai dato particolarmente fastidio in altri contesti. Quando hai accennato alla gestione del tempo, non so per quale motivo, ho subito pensato a Nolan e al suo modo di gestire i film, più che efficace nel creare interesse. Per quanto riguarda il cantare non avrei saputo usare parole migliori hahaha poi sono dell'idea che il canto sia una forma di espressione più teatrale, se proprio lo si vuole inserire in un contesto recitativo. Ciò nonostante dubito che un fan di High school musical sia tipo da teatro hahaha
    In gamba Synergo, sempre video top!

  • @deepsoundlab
    @deepsoundlab Před 6 lety

    Il monologo dello squalo!!! Grande Synergo! Se posso aggiungere un consiglio prendetevi la versione italiana originale nn quella ridoppiata (che è quella che passa in tv ora), è molto meglio secondo me

  • @marcovergamini7906
    @marcovergamini7906 Před 6 lety

    Comincio dicendo che un video così è molto utile, in quanto permette di capire se il canale fa per noi oppure se non rispecchia i nostri gusti; dopotutto, se devo seguire qualcuno che recensisce qualcosa per poi decidere o no se godermi quel qualcosa, meglio se so che quel qualcuno ha i miei stessi gusti, no?
    Con alcune delle cose che hai detto mi trovo d'accordo, con altre un po' meno, ma hai confermato la mia scelta nel seguirti facendo lo stesso "coming out" che fece Yotobi tempo fa: non ti piacciono i musical.
    E con questo punto in comune, inizio la mia lista: sinceramente, se volevo ascoltare una canzone andavo su CZcams, non al cinema.
    Un'altra cosa che detesto sono quelle scene dove capisci che c'è un jumpscare: mi si attiva l'istinto di sopravvivenza e distolgo lo sguardo. Se mi vuoi spaventare, fammi salire l'ansia, o almeno non dirmi che mi stai per fare "buh"; in questo, una scena del nuovo It mi ha piacevolmente sorpreso: un jumpscare inaspettato, finalmente!
    Poi ci sono quelle scene imbarazzanti, siano esse estremamente infantili (ad esempio con battute idiote, ma non solo) o d'amore, che stanno fuori contesto dal film o dalla situazione in cui sono inserite. Qua una nota di merito va fatta a Spiderman: Homecoming, dove l'imminente bacio viene stroncato da una figuraccia non casuale e ben pensata.
    Per parlare delle cose che mi piacciono inizio con la scorrevolezza: un film può essere tremendamente lento, ma se si fa seguire bene, non me ne accorgo.
    Continuo la lista delle cose belle con una cosa prettamente legata alle abilità degli attori: le espressioni facciali. Un'espressione ben fatta e non esagerata, ma realistica, da un tocco in più al film; grazie a questo, un solo attore può portare un film mediocre un gradino sopra il suo livello di mediocrità.
    Come ultima cosa, il realismo, che non deve essere fotorealismo o attinenza alla realtà, no, per carità; sto parlando del realismo inteso come coerenza, cioè: tu crei un mondo, poni delle regole (che siano anche regole magiche, mi sta bene), ma poi le devi rispettare, e deve quadrare tutto. Quando una cura per questi dettagli viene osservata, tendo a notarlo, e lo apprezzo.

  • @seraphino6779
    @seraphino6779 Před 6 lety +1

    bel video sine!!!❤❤
    cosa ne pensi di fight club e donnie darko?

  • @sokkamasters8534
    @sokkamasters8534 Před 6 lety

    Bel video hai assolutamente ragione sul monologo dello squalo è entusiasmante non solo per ciò che dice ma perchè ti lascia con un groppo in gola e credi che da un momento all'altro venga interrotto dallo squalo e poi succede però nel momento in qui non ti aspetti che succeda ecco perchè è il mio film preferito da sempre,la prima volta che lo vidi mi fece innamorare di quell'animale che tutti temono ma che ti attira come un magnete wow

  • @mattiacostamagna7848
    @mattiacostamagna7848 Před 6 lety +1

    Il monologo che più ho amato è quello di Brian Cranston in un episodio di Sneaky Pete (serie tv che ti consiglio e la trovi su Amazon Prime, per ora è una stagione sola). Dura per la maggior parte dell'episodio e mette in mostra le capacità attoriali dell'attore. Non ci sono flashback o comunque scene che rappresentano quello che sta raccontando, c'è solo lui che parla davanti agli altri personaggi descrivendo il tutto non solo con le parole, ma anche con le espressioni facciali e il tono della voce. E' incredibile quella scena!

  • @cristianolokayni2914
    @cristianolokayni2914 Před 6 lety

    Ahahaha. Oddio ti capisco ...le visioni (e pure i flashback) mi danno un dolore alle palle imparagonabile. Ed idem i musical! Ti offrirei un caffè volentieri

  • @danielecremonini3899
    @danielecremonini3899 Před 6 lety

    Synego, questo video mi è piaciuto molto, lerò non sono molto d'accordo con il fatto di scegliere e catalogare tecniche cinematografiche dividendole in "brutte" e "cattive", in quanto è vero che spesso alcune di aueste tecniche spesso e volentieri ridultano pallose o, al contrario, meravigliose, ...ma io ritengo che dipende da come vengano utilizzate... nel senso... in un film posso adorare le visioni (x esempio), perchè queste sono magari posizionate con un ritmo efficace (all'interno del film), ...mentre in un altro film potrei ritenere la stessa tecnica pallosa perchè inserita anche quando non ce n'era bisogno o perchè posizionata in modo poco efficace....
    In ogni caso metto molto volentieri un bel "👍" in quanto l'idea del video mi piace davvero molto

  • @popa86
    @popa86 Před 6 lety +4

    Allora.. le tre cose che odio: 1) i tempi morti inseriti solo per allungare il brodo (nei b movie è piuttosto frequente ma anche nei super colossal si trovano), 2) le storie d'amore non necessarie e 3) i personaggi stereotipati (tipo il nero che fa il nero, il "giocatore di football", etc etc); le tre cose che amo: 1) le soluzioni alternative molto spesso sperimentali per descrivere cose banali (esempio: l'assunzione dei farmaci in pi greco), 2) i risvolti inaspettati anche se politicamente scorretti (ad esempio credo che il finale di a Serbian Movie sia l'unico finale che ho visto a farmi passare il sonno e a farmi sentire sporco) e 3) il coraggio nel proporre qualcoa di nuovo (visto che è acclarato che se esci dai binari di Hollywood non vendi.. ma io apprezzo!!). come al solito video impeccabile.. grande!

  • @sergiosartori5046
    @sergiosartori5046 Před 6 lety

    Gran bel video syne, volevo chiederti: arriverà il video su Rick e Morty stagione tre?

  • @mattiagulli
    @mattiagulli Před 6 lety

    bel video synergo e cmq secondo me ci tsa fare questi tipi di video dove parli delle cose che piu ti piacciono nei film o cmq di un film che ti piace. ovvio se un film va distrutto nn conosco nessun altro che potrebbe farlo meglio di te.

  • @lucavisone2742
    @lucavisone2742 Před 6 lety

    Quando un video di Synergo ti cambia la giornata e scopri la felicità...
    grazie Synè

  • @giulioubik3776
    @giulioubik3776 Před 11 dny

    Video molto figo!
    A me nei film piace molto quando un cattivo lo rimane fino in fondo (come il Goblin di Spiderman 1) senza una conversione al bene perché si, quando una storia d'amore non prende il sopravvento nella trama (come Marla e il protagonista in Fight Club) e non mi piace quando un personaggio è invincibile senza motivo (come Ripley in Aliens)

  • @Carmydelmastro
    @Carmydelmastro Před 6 lety

    Bel video👏👏👏

  • @davidelinaro8524
    @davidelinaro8524 Před 4 lety

    7:38 uno dei miei monologhi preferiti di sempre! ❤️

  • @francescogiugliano9019

    Madonna la voce narrante e i monologhi di Quei Bravi Ragazzi. Pura poesia

  • @matte_donny2826
    @matte_donny2826 Před 6 lety

    Bel video come sempre, volevo chiederti se parlerai mai di Bojack Horseman, personalmente una delle mie serie preferite

  • @elibraprince5083
    @elibraprince5083 Před 6 lety

    Synergo se adori la narrazione in prima persona ti consiglio di vederti la serie di mr robot dove la si utilizza spesso.
    Comunque bel video come sempre

  • @andrepass1976
    @andrepass1976 Před 6 lety

    Ciao carissimo, intanto complimenti per il video! In secondo luogo: so che non è un film, ma che ne pensi di Lost? È una semplice curiosità.. grazie per l'eventuale risposta ed alla prossima! 🍻

  • @giovaxfull
    @giovaxfull Před 6 lety

    preferisco i video in cui come questo, inserisci quello che ti piace. Io amo i colpi di scena, ad esempio "la donna che visse due volte", amo l'atmosfera che alcuni registi riescono a trasmettere ed in cui riesci ad immergerti completamente. amo gli effetti speciali, altrimenti non li studierei, ovviamente nella giusta dose.

  • @xJollyRoger89
    @xJollyRoger89 Před 6 lety

    Bel video synergo. Anche io amo i monologhi e per esempio quella di monty ne "la 25 ora" lo trovo spettacolare. L'hai visto? e visto che ci sono, che ne pensi di edward norton? Posso dire che senza dubbio è il mio attore preferito. Hai un attore che ti è piaciuto in ogni film che ha fatto?

  • @rykkarp
    @rykkarp Před 6 lety +2

    Una cosa me la dimentico sempre, GRAZIE Synergo!!!!!

  • @nomad9566
    @nomad9566 Před 5 lety +1

    Personalmente adoro le scene dei preparativi alla missione: la scelta o la creazione delle armi/equipaggiamento, l'allenamento, lo studio delle azioni nel territorio ... Mi riferisco a batman begins, batman vs superman, men in black, the snatch e tanti altri
    È un mio fetish

  • @pippobaudo2849
    @pippobaudo2849 Před 6 lety +1

    Sei fantastico

  • @lorenzomenegazzo3722
    @lorenzomenegazzo3722 Před 6 lety

    Benvenuti a Zombieland nella sua ingoranza è geniale, penso di averlo visto 5/6 volte ed è sicuramente uno tra i miei film preferiti.

  • @pedalinobagnato5721
    @pedalinobagnato5721 Před 6 lety

    immagino che adorerai scrubs.
    °Amo
    -Monolghi
    -musiche calzanti
    -"presa in giro" da parte del protagonista ad altre serie o film così da dire un opinione sull'argomento (es:rick and morty)
    -Mettere dosi di ansia pura nei film horror e non cercare di mettere paura!
    °Odio
    - i Jumpscare, penso siano la cosa più inutile da mettere in un film horror se presa come una "tattica seria"
    -Il cantare mi annoia profondamente!
    -spiegoni inutili/finali, penso che mettendoli, automaticamente spiegino il fatto che il fim sia stato una merda.
    :)

  • @leonardofantozzi4048
    @leonardofantozzi4048 Před 6 lety

    Yeeeee synergo che esce un video per il mio compleanno!

  • @videogamekingsy7049
    @videogamekingsy7049 Před 6 lety

    Sui musical hai tutto il mio supporto...tutto. Non scorderò mai una sera quando andai al cinema con dei miei amici e scegliemmo un film alla cieca, into the woods, mai mi annoiai così tanto in vita mia

  • @antoniomariapirozzi3961

    Anche io adoro i monologhi e le voci fuoricampo, ad esempio "Watchman" (per quanto riguarda la voce narrante) mi e' piaciuto moltissimo (poi quel film ha una marea di diefetti, ma la voce di Rorschach e' uno dei pochi motivi per cui vale la pena vederlo).
    Per quanto riguarda i monologhi ci vado di cattiveria citando Gianmaria Volonte' nel film "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto".

  • @shannonstuart3492
    @shannonstuart3492 Před 6 lety

    il monologo che mi è piaciuto di più in un film è stato quella di Ewan mcgregor in trainspotting a inizio e fine del film...pura poesia

  • @Meientar
    @Meientar Před 6 lety

    Gran bel video, sono cose che anche a me risultano fastidiose o apprezzabili. Quando hai parlato della "gestione del tempo" mi è venuto subito in mente Tarantino.
    -COSE NO-
    Una cosa che odio è quando capisci dopo i primi 10 minuti di film chi è il cattivo, ma non per un'arguzia interpretativa ma semplicemente perché te lo inquadrano con musichetta da villain sotto e mentre fa un ghigno malefico.
    Altra cosa che mi manda in bestia, letteralmente, sono quelle situazioni che durano molto tempo (o a volte quando tutto il film vi si basa) e che si reggono sugli equivoci. Equivoci sciocchi che non vengono chiariti perché uno o più persone si comportano da dementi, sopratutto quando queste stesse persone hanno, tipo, tutte un problema di bipolarismo. Quando parlano tra loro sembrano idioti totali e appena si girano verso altri tornano persone normali. Mamma mia li strozzerei tutti!
    Ultima cosa che non mi piace nei film e che è legata alla "posizione precedente" è proprio quando la sceneggiatura crea dei personaggi bipolari. Che hanno il cervello ad intermittenza. Sopratutto quando si comportano normalmente per gran parte del film ma quando ci sono parti in cui potrebbero risolvere la situazione agendo come hanno fatto per tutta la pellicola, improvvisamente, diventano completi imbecilli. Oppure il contrario. Distrugge completamente il feeling che ho creato con quel determinato personaggio.
    ... mentre scrivevo mi è venuta in mente una quarta cosa e non posso non scriverla. Butto la scrivania per l'aria quando in un film, che si basa su una determinata struttura della realtà qualunque essa sia, succedono cose che nel giro di 5 minuti la stravolgono e poi tutto torna normale senza che nessuno batta ciglio.
    Faccio un esempio per spiegarmi (segue SPOILER):
    Nel film, se non sbaglio il nome, Peter Jackson e gli Dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini, verso la metà del film si ritrovano lui e i suoi 2 amici intrappolati su una nave, in delle specie di gabbie se non ricordo male. Per liberarsi devono raggiungere una chiave appesa da qualche parte, sempre se non ricordo male. Ora invece di escogitare qualcosa di particolare, di divertente o altro, questo Peter che pare è il figlio di Poseidone, per far avvicinare la sua gabbia alla chiave inizia a far ingrossare il mare, tanto che la nave inizia a fare su e giù su onde vertiginose di diversi metri. Una tempesta enorme e fortissima tanto da far arrivare il ragazzo a prendere la chiave e liberarsi.
    Apre la sua gabbia, apre quella degli altri due, escono fuori dalla porta e c'è un cane da guardia che dorme beato. E tutti gli altri sulla nave continuano a fare la ronda, vestiti di tutto punto con le armi in mano, come se fossero spawnati ora dal nulla.
    WTF!!! É stata la prima volta che non ho finito di vedere un film in vita mia. Una porcata assurda.
    -COSE SI-
    Mi piacciono tantissimo i discorsi motivazionali pre bellici xD
    Anche se sono stati poi abusati in tantissimi film, ci sono ancora dei monologhi che sentirli e risentirli mi provoca sempre lo stesso effetto di pelle d'oca. Ad esempio il discorso del Re Theoden nel Signore degli Anelli: il ritorno del Re.
    Oppure quello di Mel Gibson in Braveheart.
    Mi piacciono tantissimo anche tutte le cose FANTA* che però sono coerenti con il mondo in cui si svolgono. Che siano fantasy o fantascientifiche. Anzi a pensarci bene potrei anche dire che mi piacciono gli universi narrativi coerenti con loro stessi e che non distruggono questa loro coerenza solo per buttarci dentro cose "fighe" o "alla moda".
    Ultima cosa che mi viene in mente in questo momento è che mi piacciono gli eroi "veri". Ovvero quegli eroi che non sono necessariamente narrativamente spessi come un'enciclopedia, ma che si comportano ed hanno sia glorie che sconfitte verosimili, sempre comunque coerenti con l'universo in cui sono. E che, sopratutto, non sembrano calati in terra da un'entità divina e gli va sempre tutto bene. Quelli che vengono sconfitti per poi rialzarsi, ma non solo perché "hanno deciso che ora non possono più non essere eroi", ma attraverso un qualche percorso veramente fatto di sacrifici.
    Esempio "storico" per farmi capire potrebbe essere un Rocky 3, in cui l'eroe del film è perennemente sottoposto a "cose brutte" che ti fanno ritorcere il fegato fino al finale "liberatorio".

  • @Gabb97
    @Gabb97 Před 4 lety +1

    Io adoro quei film in cui un gruppo di persone che non si conoscono ma che sono in un certo senso connesse si trovano isolati e devono risolvere un problema. Es: Saw; Cube; 10 piccoli indiani, Circle e via così

  • @hemetnesingwary4278
    @hemetnesingwary4278 Před 6 lety

    Tu sarai ricordato in stile Jonny Sins come "il pelato di Quei Due Sul Server" :D

  • @ivannatale2934
    @ivannatale2934 Před 6 lety

    "Non dovete cantà". Amen. Grazie.
    Comunque da ciò che hai descritto nelle cose che apprezzi, una buona serie tv per te sarebbe Supernatural.
    Fa match in tutto

  • @alfonsodama8899
    @alfonsodama8899 Před 6 lety

    Le tecniche che hai elencato sono trasposizioni di tecniche letterarie e hanno poco a che vedere con il cinema in quanto tale. Comunque anche a me colpì molto il monologo nello squalo. E' il classico trucco per far aumentare la tensione, facendoti "pregustare" l'orrore. Il testo è magistrale: "la cosa più orribile sono quegli occhi senza espressione"... Grande! ;-)
    Comunque bel video, interessante come sempre.

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  Před 6 lety +1

      Alfonso Dama non metto in dubbio che si tratti di tecniche letterarie, Ma d'altra parte il cinema non è altro che un insieme di tantissimi tipi diversi di arte. il fatto che ci sia l'occhio di una macchina da presa non è bastante a fare il cinema. c'è dentro tutto ciò che fa parte della drammaturgia, dello studio dell'immagine, del mondo della musica. il cinema non è altro che il compendio è l'evoluzione di quasi ogni forma d'arte presente sul pianeta terra. :)

    • @alfonsodama8899
      @alfonsodama8899 Před 6 lety

      Sì in effetti il cinema è un mix di arte: immagini, musica, architettura, scrittura, ecc. Ma ha la magia di trarne qualcosa di unico, di fonderle in una rapsodia, in un cocktail specifico che non le rappresenta più singolarmente; come quei cocktail dal sapore unico in cui non distingui più i singoli ingredienti. Tuttavia, ci sono anche tecniche tipiche del cinema, ossia metodi espositivi che nascono solo dalla sua stessa natura. Come, ad esempio, il "linguaggio" del montaggio, il narrare attraverso una semplice inquadratura o una specifica sequenza. Hitchcock riusciva a creare dubbio, sospetto e una gran dose di suspense zoomando su una tazza di tè, e senza musica, ma solo con l'effetto ambiente.
      Comunque mi piacciono molto le tue chiacchierate in video. Mi sembri uno competente e soprattutto affetto da vero amore per questa grande arte espressiva.

  • @samueleverdone9914
    @samueleverdone9914 Před 6 lety

    Questo video e fantastico

  • @davidegelmini9160
    @davidegelmini9160 Před 6 lety +103

    Synergo puoi parlarci delle saghe di film come Venerdì tredici, Halloween, nightmare ecc. lo gradirei parecchio

  • @ItsBillytime99
    @ItsBillytime99 Před 6 lety

    Bello!

  • @NeutraleLibero
    @NeutraleLibero Před 6 lety

    Adoro quando parli di cinema :)

  • @sergiosartori5046
    @sergiosartori5046 Před 6 lety

    Adoro l' utilizzo della musica/ battuta leggera e divertente nelle scene che potrebbero essere drammatiche( ovviamente se fatte bene e contestualizzate, es. la scena delle iene dove avviene una tortura del poliziotto sotto le note di una musica allegra)

    • @Stacatun
      @Stacatun Před 6 lety +1

      quello viene molto naturale a tarantino :)

  • @paolo_df
    @paolo_df Před 6 lety

    Bel video e belle cose quelle descritte, mi fanno ragionare anche a come rendere registicamente parlando una scena o un film ben realizzato, quindi ben lieto di aver ascoltato ciò che apprezzi nel cinema. Io tra le tante cose che capitano nei film, specie negli horror e spacciati tali, quella che non sopporto nel modo più assoluto è il comportamento irrazionale e stupido che hanno i personaggi per cacciarsi nei guai, sinonimo di pigrizia a livello di sceneggiatura e fatto giusto per far accadere certe scene desiderate, lo trovo fastidioso e ti spezza quel grado di immersione che potresti raggiungere in un film. Una cosa che amo invece tra le tante è l'utilizzo ragionato di musica e colonne sonore all'interno dei film, trovo sia perfetto per far immergere meglio lo spettatore nello stato d'animo che il regista desidera raggiungere per una certa scena o per l'intero film, infatti il comparto audio per un'opera cinematografica penso sia quasi fondamentale per la stessa, anche laddove è assente, magari per scelta o per altro, comunque risulta essere fondamentale per il mood dell'intero film/contenuto audiovisivo

  • @giuseppeciancamerla3736

    Una cosa che adoro sono i film ambientati per tutta la sua durata, o per la maggior parte di essa, nello stesso posto...perché quando hai 2 o più personaggi chiusi in una stanza, l'unico modo che hai per fare un bel film è una sceneggiatura degna di questo nome, dei dialoghi che ti tengono incollato allo schermo e un obiettivo, pratico (uscire da una stanza poiché intrappolati) oppure simbolico (arrivare a una conclusione su un qualche argomento), che hanno i protagonisti che sia in grado di farti incuriosire e di farti chiedere "come andrà a finire?"
    Gli esempi più grandi che posso citarti sono Saw, La parola ai giurati o il più recente Mother! con Jennifer Lawrence, che io ho adorato e che è tutto ambientato nella casa (anche se poi accadono robe)
    Oppure 2 film che ho visto su netflix, fatti probabilmente con 2 euro e un paio di panini, che però hanno un'idea di base pazzesca, ovvero Paradox e Circle, che ti consiglio di vedere!

  • @fabriziopitoni3899
    @fabriziopitoni3899 Před 6 lety

    Synergo, cosa ne pensi de "la 25°ora"? Complimenti come sempre per i tuoi video

  • @adrienuniverse7276
    @adrienuniverse7276 Před 6 lety +2

    ''Ma Synergo è un musical'' ''NON DEVI CANTARE, TE STA ZITT.''
    IO MORTO.

  • @sinapsi3041
    @sinapsi3041 Před 6 lety

    bello il monologo di quint!

  • @giovannipignato4245
    @giovannipignato4245 Před 6 lety

    Anch'io ho notato da poco che molti dei miei film preferiti hanno la voce narrante esterna, li trovo semplicemente geniali

  • @Dragonfighterjk
    @Dragonfighterjk Před 6 lety

    Amo le piccole scene di quotidianità che ti fanno conoscere un personaggio e ti fanno affezionare a esso. Magari con una canzone di sottofondo(ben adattata e non invasiva). I piccoli gesti, a volte, fanno trasparire il disegno ideato dallo sceneggiatore e danno all'attore la possibilità di far vedere quanto vale. Quale miglior modo di entrare nel suo mondo se non con una bella scena quotidiana di quest'ultimo? Logico che deve essere fatta bene.

  • @omartlili5849
    @omartlili5849 Před 6 lety

    e OMMIODDIO quant'è bello Benvenuti a Zombie land, la presentazione del protagonista più bella che abbia mai visto

  • @musicinside0050
    @musicinside0050 Před 6 lety

    Ciao Synergo,concordo appieno con te,anche io odio le visioni nei film ma adoro i monolghi...uno dei miei preferiti è stato sicuramente quello di Edward Norton "La 25 ora" quella scena l'ho trovata registicamente un capolavoro e piena di significati che rappresentano alla perfezione lo stato d'animo del protagonista...cosa ne pensi?

  • @giuseppe.cos9
    @giuseppe.cos9 Před 6 lety

    Man in the dark è maestro dei colpi di scena haha

  • @marcosfameni5535
    @marcosfameni5535 Před 6 lety +1

    Welcome to Zombieland.... mi mandi in brodo di giuggiole

  • @user-br5vh1pi9w
    @user-br5vh1pi9w Před 6 lety +1

    Synergo ti consiglio vivamente di guardare un film "A Serbian" che lo puoi trovare anche qui su youtube per intero con una buona qualità,ed è sottotitolato.Fidati confrontato per il livello di shock con quello di Martyrs,quest'ultimo non è niente p.s.non so per quale motivo sia ancora su youtube perché è pieno di scene che ti lasciano davvero a bocca aperta,spero lo guarderai

    • @Stacatun
      @Stacatun Před 6 lety +1

      a posteriori ci ho visto delle scene improbabili e un bisogno spasmodico di scioccare, il mostrare tutto esplicitamente mi ha stordito

  • @animogelido7164
    @animogelido7164 Před 6 lety

    ciao synergo, hai avuto modo di vedere una serie di sfortunati eventi, la serie su netflix? Personalmente la trovo fantastica e te la consiglio!(sono circa 9 episodi) Grazie e buona continuazione =)

  • @giorgiocasti6888
    @giorgiocasti6888 Před 6 lety

    Quando hai detto che ami quando si racconta il protagonista ho subito pensato a the Wolf of the Wall Street con la interpretazione magistrale di dicaprio

  • @diegottinodalo333
    @diegottinodalo333 Před 4 lety

    I monologhi sono anche per me la componente più emozionante in un film. Ti fa sentire in sintonia con chi lo sta recitando, vorresti essere lì anzi, vorresti essere lui.

  • @alessandrocerrai3155
    @alessandrocerrai3155 Před 6 lety

    Vogliamo parlare del monologo allo specchio di Edward Norton nella venticinquesima ora? Spettacolo

  • @Gabriviking
    @Gabriviking Před 6 lety

    +Synergo
    sono d'accordo con te. I colpi di scena sono fastidiosi se numerosi, anche nel caso in cui tutti sono realizzati bene. Questo è il caso di Games of thrones (i colpi di scena sono davvero troppi, non tutti fatti bene) e questa cosa dopo un po' l'ho odiata e mi ha dato fastidio. Anche a me piacciono tanto i monologhi e le voci narranti. Per esempio amo tantissimo il monologo finale di Sylvester Stallone in Rambo First Blood, quando racconta del suo amico morto quando erano in missione (non è un vero e proprio monologo perche si rivolge a Trautman, ma praticamente parla solo), mi fa commuovere e venire i brividi ogni volta.
    Detto questo, che ne pensi di " L'ultimo Samurai " e della serie tv "Vikings"?

  • @trseppiabrilla3587
    @trseppiabrilla3587 Před 6 lety

    Ah un altra cosa, non per scocciarti ma recentemente ho visto Swiss Army Man e...sinceramente, non riesco a capir se é una genialata oppure se é una stronzata pazzesca, ci sono certe cose che le trovo veramente belle e altre che mi fanno pensare "no ti prego basta"...praticamente parla di questo naufrago che trova un cadavere sulla spiaggia e grazie al cadavere riesce a tornare alla civiltà e il il rapporto tra il cadavere e il naufrago l'ho trovato fantastico anche se potevano insistere molto meno sulle scorregge e le seghe( quando lo vedrai capirai). E quindi boh, mi farebbe molto piacere che tu ci facessi un video sopra

  • @giovanni8897
    @giovanni8897 Před 6 lety

    Mado che mi hai ricordato syne,ho sempre pensato che il monologo di Brando sui bambini vaccinati sia,per recitazione,fotografia e atmosfera, sia uno dei dieci o cinque momenti più alti della storia della settima arte.

  • @giannimontedoro7888
    @giannimontedoro7888 Před 6 lety

    Come già citato nei commenti, American Beauty è praticamente un capolavoro sotto ogni aspetto, però mi sento di suggerire anche "The big Kahuna", con monologo finale davvero ben fatto

  • @bigziro
    @bigziro Před 5 lety

    Beh in "sette note in nero" di Fulci direi che la visione è ben costruita e non è da disprezzare. Invece come monologo/sberlone io ho sempre apprezzzato un casino quello di samuel jakcson in "Blu Profondo", per la tensione del momento e il mandare in vacca la scena con l'attacco dello squalo che non ti aspetti peraltro

  • @giovanni_scoto_eriugena
    @giovanni_scoto_eriugena Před 6 lety +2

    Mi piace:
    -gestione ottimale della musica, con eventuale cambio drastico di genere da una scena con l'altra,se fatto bene.
    -inizi in medias res e utilizzo saggio di anticipazioni (Omero is the way).
    -quando si creano relazioni profonde tra i personaggi.
    Odio:
    -Le madonna di doppie presentazioni (tipo tartarughe ninja per intenderci)
    -Scene di sesso inutili
    -battute a sproposito

  • @nicknamep.2637
    @nicknamep.2637 Před 6 lety +1

    scusami immensamente Synergo se te lo chiedo ancora ma farai un video-recensione su Spiderman Homecoming ora che è uscito in Dvd e Blu-ray?Comunque gran bel video

  • @federicoduff1224
    @federicoduff1224 Před 6 lety +1

    Ti consiglio un film folle
    che o lo si ama o lo si odia ma presenta oggettivamente monologhi e discorsi da far paura.
    Sto parlando di the Wolf of wall street ,film fantastico tutto
    descritto dalla voce fuori campo di Di Caprio

  • @richferr
    @richferr Před 6 lety +1

    Synergo parla di Twin Peaks (spero tu abbia visto la serie delle serie, l'inizio delle serie come conosciamo oggi)

  • @marioalessandronapoli4437

    La voce fuori campo è stata ciò che ha fatto del mio film preferito il mio film preferito!
    Sto parlando di "la leggenda del pianista sull'oceano", la narrazione raggiunge un livello di intimità, delicatezza ed empatia con il personaggio a mio avviso unica nel cinema, nella mia limitata esperienza ovviamente... tu Mario l'hai mai guardato questo splendido film?

  • @vincenzoamodio1326
    @vincenzoamodio1326 Před 6 lety +2

    ciao synergo, recentemente ho recuperato la serie "Twin Peaks" e mi chiedevo se ne avresti mai parlato in uno dei tuoi video per sapere cosa ne pensassi.

  • @lasciamperdere6335
    @lasciamperdere6335 Před 6 lety

    uno dei miei monologhi preferiti è quello di Michael Fassbender in "Hunger"

  • @alessiasantinelli968
    @alessiasantinelli968 Před 6 lety

    Ti consiglio veramente tanto di guardare Locke, con Tom Hardy, se ti piacciono così tanto i monologhi. Gran bel video comunque anche se mi hai smontato i musical, che adoro.

  • @tommasofriz6043
    @tommasofriz6043 Před 6 lety

    Synergo, logico che ami la voce fuori campo, quando parli fuoricampo tu su qdss e su questo canale sembri un presentatore di un documentario della BBC. Bellissimo

  • @lucasrealta9257
    @lucasrealta9257 Před 6 lety +20

    Pensavo parlassi del cinema come luogo.
    Comitive di dodicenni, popcorn, pepsi, risatine, telefoni, comitive di ventenni. E cringe per quelli che commentano *tutto.*

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  Před 6 lety +6

      Lúcás Réalta non avrei mai trovato tre cose che mi piacciono nel guardare un film al cinema! avrei riempito il video di cose che odio :)

    • @lucasrealta9257
      @lucasrealta9257 Před 6 lety +1

      Synergo In effetti...
      Però totalmente vuoto sarebbe un posto carino. Come si scatena un'epidemia zombie?

    • @claudioconi9572
      @claudioconi9572 Před 6 lety +3

      Menzionerei anche quelle irritanti persone che durante un horror si mettono a urlare in ogni singola scena,titoli di coda compresi.

    • @lucasrealta9257
      @lucasrealta9257 Před 6 lety

      Claudio Coni Sono una sottocategoria di quelli che commentano tutto.

    • @claudioconi9572
      @claudioconi9572 Před 6 lety

      Lúcás Réalta un altro sottocategoria sono anche quei ritardati che vedono un film, non capiscono una scena e fanno commenti idioti.

  • @TheTommySp
    @TheTommySp Před 6 lety +1

    Synergo mi piacerebbe tanto sapere la tua opinione sul film "Parola ai giurati" di Lumet

  • @Petardo238
    @Petardo238 Před 6 lety

    5:08 la tipica "quiete prima della tempesta" ;)

  • @prometheust5320
    @prometheust5320 Před 6 lety

    I miei monologhi preferiti stanno ne' " la 25° ora" e Rambo, spanne sopra qualsiasi altra cosa io abbia mai visto

  • @matteorusso827
    @matteorusso827 Před 6 lety

    Io come te adoro il commento fuori campo, e specifico meglio, di un narratore esterno ( mi viene in mente Il favoloso mondo di Amélie o Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi ). Però, al contrario, non apprezzo che mi vengano anticipati momenti o parti di film all'inizio, con qualche scena (il tuo esempio dei tipi in macchina) e poi tutto il film è un lungo flashback, perché lo ritengo uno spoiler sapendo già come dovranno andare le cose, mi fa perdere la possibilità di immaginare io stesso le possibili variabili che potrebbe prendere e quindi trovare il gusto di averle azzeccate o quello di lasciarsi sorprendere dal film

  • @bobpuley
    @bobpuley Před 6 lety

    ciao synergo, sarei curioso di sentire che pensi di: "chinese odissey" e di "rosencrantz e guildenstern sono morti". Li conosci?