Stampante 3D Bambulab GRATIS ! Ecco come + 8 progetti utili per il laboratorio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 06. 2024
  • Segui il corso Fusion GOLD bit.ly/3O3Okce
    Offerte per artigiani: t.me/mattleyit1
    Canale Whatsapp: bit.ly/offertewa
    I corsi della Makers Academy: bit.ly/43Ppo0X
    Ecco alcuni dei progetti più utili che vi dimostrano come, grazie alla stampa 3D, è possibile realizzare attrezzature pratiche per migliorare l'ordine e l'efficienza del laboratorio.
    Tra gli accessori presentati, ho evidenziato un dispositivo che permette di ottenere fori perpendicolari con precisione, un raccordo rapido magnetico per l'aspirazione che garantisce una connessione veloce e sicura, e una serranda per l'impianto di aspirazione che si adatta facilmente ai diversi diametri dei tubi. Inoltre, ho illustrato un semplice strumento per trovare il centro del bordo o segnare misure standard, ideale per tracciare con precisione mortase e altre lavorazioni del legno.
    Per chi ancora non ha una stampante 3D, ho spiegato come è possibile ottenere una Bambulab gratis grazie a una speciale tecnica che rivelerò nel video. La Bambulab A1, ad esempio, è facile da assemblare e offre stampe di alta qualità, utilizzando filamenti multicolore o multimateriale con il sistema AMS. Inoltre, ho menzionato come i progetti caricati sulla piattaforma Maker World di Bambulab possono fruttare punti convertibili in premi, tra cui una stampante 3D.
    Infine, ho parlato del corso Fusion Gold, ideale per chi vuole imparare a progettare con Fusion 360 e trasformare le proprie idee in realtà grazie alla stampa 3D. Il corso è adatto a tutti e guida passo passo anche chi è alle prime armi.
    STAMPANTI 3D BAMBULAB SCONTATE
    Bambulab A1 - bit.ly/47FvtgF
    Bambulab A1 mini combo - bit.ly/492AdyB
    Bambulab P1P - bit.ly/3KTcN4c
    Bambulab X1c - bit.ly/3uEC3Gm
    Punteggi Maker World makerworld.com/en/boost
    FILE PROGETTI
    Attacco magnetico aspirazione makerworld.com/en/models/2523...
    Marcatore centro makerworld.com/en/models/2497...
    Dima foratura perpendicolare makerworld.com/en/models/6196...
    Tampone levigatura www.printables.com/it/model/5...
    Bivio per A1 makerworld.com/en/models/1817...
    Squadra magnetica per lama www.thingiverse.com/thing:497...
    Spatola per colla www.printables.com/it/model/1...
    RISORSE UTILI
    Tutta la mia attrezzatura: bit.ly/3i0FQUX
    Pdf progetti fai da te: bit.ly/3PWuVhf
    Maker Starter KIT: bit.ly/MakerStarterKit
    Guida alla stampa 3D: • Creality Cr-10S La mia...
    Guida al laser: • La guida definitiva al...
    Guida alla CNC: • CNC - La GUIDA DEFINIT...
    Indosso abbigliamento Rossini che puoi trovare qui:
    Sito: bit.ly/3S689EP
    Trova il rivenditore più vicino a te: bit.ly/403Tb4a
    Makers Academy
    Kastorello: bit.ly/46R4fon
    CNC Revolution: bit.ly/3DbkGyb
    Sketchup per artigiani: bit.ly/3rqoWHw
    FusionGold: bit.ly/3JZlbPs
    Stampa3D Facile: bit.ly/3Df7ZSO
    Il canale CZcams della Makers Academy / @makers-academy
    Vuoi propormi qualcosa di interessante?
    mattleyit@gmail.com
    Vuoi lavorare con me? Candidati ora www.mattley.it/lavora-con-noi/
    Seguimi sui social
    / mattleyit
    / mattley.it
    www.mattley.it
    Questo video contiene inserzioni a scopo commerciale

Komentáře • 59

  • @MarcoPg78
    @MarcoPg78 Před 14 dny +24

    6 anni fa, grazie ad un tuo video, comprai la mia prima Ender3. Un anno fa, dopo 24 anni di progettazione stampi per Fiat, Mercedes e Porsche, mi sono licenziato per dedicarmi a tempo pieno alla stampa 3D. Te ne sarò per sempre grato. P.s.: i video nel tuo garage...che nostalgia 😜

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 14 dny +2

      Marco vacci piano che sono di lacrima facile 😂 Ad ogni modo sappi che i traguardi a cui sei arrivato sono tutto merito tuo, dell'impegno e la costanza che ci hai messo. Nei miei video cerco di far conoscere le opportunità che stiamo vivendo in quest'epoca. C'è chi le coglie e ne approfitta, chi le coglie in parte perché, giustamente, è in pensione o quasi e chi invece non le coglie perché comunque c'è sacrificio e lavoro anche in queste opportunità.
      Complimenti a te!!
      Di dove sei Marco?

    • @MarcoPg78
      @MarcoPg78 Před 5 dny

      @@MattleyIt sono di Perugia.

  • @LucaFrosini
    @LucaFrosini Před 12 dny +1

    Grazie per i link dei progetti

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac Před 14 dny +2

    Ecco! Visto che non so programmare, visto che il mondo della stampa3D mi piace, ma non ho mai potuto avvicinarmi, con i punti prendi la stampante in regalo e la regali ad un fortunato iscritto, così ho una possibilità su 187000 di vincerla, Ho sempre più possibilità qui che con il superenalotto 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣A parte gli scherzi, bellissimo video, e direi che quella ditta si è inventata qualcosa che sia meravigliosa,. Penso che tutti quelli che fanno molti acquisti su un sito e anche in negozi fisici, sia ampiamente gratificato, quando la sua fedeltà è riconosciuta! Ma questo particolare viene sempre sottovalutato! Posso dirti che la marca di prodotti per Parquette, gli ho messo centinaia di migliaia di € nelle loro casse, e in cambio ho avuto 2 pantaloni 3 magliette e un cappellino, e questo ti fa cascare le braccia, senza contare che questi "doni" Non li ho trovati come sorpresa, ma in ditta , devi fare la figura, un po' del accattone e richiederli se gli va di regalarteli. Qui Bambulab , secondo me ha fatto un centro pazzesco✌✌✌✌👍👍😎😎

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 14 dny +1

      Penso che una persona come te, con una stampante 3D potrebbe costruire oggetti PAZZESCHI !!

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac Před 13 dny +1

      @@MattleyIt Grazie Matteo, e devo dire che spesso quando vedo accessori o progetti fatti con la 3D mi sento depredato, dato che molti li avevo pensati, prima che qualcuno ci pensasse. Ma è una qualità ereditaria, mio padre inventò il miscelatore per la colla, che Fergosti, che era una ditta di attrezzature alla quale mio papà gli chiese di farlo , ero piccolo ma eravamo gli unici a possederlo, ed oggi vedi tutte le evoluzioni di quella idea, io inventai il primo carrello elevatore piccolo a mano, usai una ventosa, per tirare fuori una ammaccatura, e quando mio padre la portò ad aggiustare, il carrozziere chiese come aveva fatto a ridurre tanto il danno , a parte il piccolo neo che mio padre si prese il merito, quella idea oggi sembra la scoperta dell'acqua calda, ma sempre a Fergosti, gli chiesi ventose fatte in diverse forme, io le utilizzavo per movimentare le lastre di marmo lucide, oggi i vetrai li usano per i vetri. E tante altri oggetti e utensili di uso comune oggi. Pur sembrando strano, 50/60/80 anni fa molte cose non esistevano. Ma qualche cartuccia da sparare mi è rimasta, anche se presto ci sarà qualcuno che la pensa🤣🤣🤣🤣

  • @Losbor-one
    @Losbor-one Před 13 dny +1

    la stampante io la uso poco perché tendenzialmente come dici tu la uso per realizzare cose introvabili i uniche. e per queso che amo la stampa 3d. Ma è un mondo fantastico anche per chi vuole divertirsi a stampare quello che gli passa per la testa.
    😉

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 13 dny +2

      Concordo in pieno. Poi si, c’è sempre qualche genio che si inventa qualche progetto incredibile e allora mi stampo anche le cose semplicemente “wow” 🤩

    • @bonovoxel7527
      @bonovoxel7527 Před 10 dny

      "EFBIAI, OPEN UP!!!"

  • @stefanov3295
    @stefanov3295 Před 14 dny

    👏👏👍

  • @bonovoxel7527
    @bonovoxel7527 Před 10 dny

    Quel allinea-fori avrei disegnato due robe diverse e altre uguali, ha delle belle trovate (l'impronta sul piatto è unica e non divisa in due grazie a delle patch a perdere di brim disegnato da te, nei due punti dove ha gli intagli a 45°).
    Quello che avrei fatto diverso è ottimizzare i supporti per la parte centrale, disegnandoli anzichè quelli dello slicer che si vedono a 2 min del video. Probabilmente riesco a disegnarlo supportless.
    ...Lo so che sei artigiano e la stampa 3D è un supporto al tuo lavoro, non l'"ars" in sè. Però si vede che la conosci bene!

  • @fqnALEX
    @fqnALEX Před 13 dny +1

    Ciao, ottimo video. Ho una domanda, ma per caricare i file su Maker World bisogna avere una stampante Bambu Lab?

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 13 dny +1

      Ciao Alex. No non è obbligatorio. Puoi anche non avere nessuna stampante.

    • @TheMiguelBi
      @TheMiguelBi Před 13 dny +1

      @@MattleyIt Giusto, però per pubblicare il profilo di stampa (hai così più possibilità che il pubblico stampi il tuo progetto), devi "dichiarare" che il file lo hai stampato (con bambulab si intende). Altrimenti lo carichi "a caso" (perchè non testato su stampante ufficiale) e se per x motivi il profilo non va bene poi ricevi giudizi negativi poco producenti con l'obiettivo.

    • @fqnALEX
      @fqnALEX Před 12 dny +1

      @@MattleyIt Ok, grazie.

    • @bonovoxel7527
      @bonovoxel7527 Před 10 dny

      @@fqnALEX Concordo con Miguel, meglio avere una Bambu. E lo dico da utente Makerworld non da utente Bambu. Non essendo sponsorizzato posso fare confronti (sorry Matt) e di base, già MakerWorld "paga" in crediti store più di Prusa Printables che è il best competitor.
      Tuttavia ciò che succede è che se hai una loro stampante praticamente ottieni crediti doppi, inoltre come dice Miguel non tanto non puoi postare dei profili di stampa x le Bambu perchè se fai lo slicing con BambuStudio per quel che ne sa il software puoi prima stamparlo con una Ender e poi cambi selezione stampante metti Bambu A1 mini e lo pubblichi.
      ...Peeerò, se non funziona sulle Bambu l'internet ti copre di m. vabbè, ma questo incentiva altri utenti a pubblicare profili di stampa migliori del tuo, per il tuo oggetto. E a stima informale, Makerworld ricompensa circa 40% il design dell'oggetto (il file stl in sè) e 60% i profili di stampa per esso. Quindi tu disegni un bell'oggetto ma metà dei tuoi potenziali crediti store vanno ad altri, _soprattutto_ se l'oggetto funziona, spinge.
      Lo dico perchè, a tempo mooolto perso, ho una cartella dei bookmark interessanti di MW destinata appunto a quegli oggetti con potenziale, ma profilo di stampa mancante o fatto coi piedi. E solo sciacallando in sta maniera (scusate) a tempo perso, stimo 30-40 euro di bonus li ho fatti.
      Resta il miglior database tra quelli free cmq, non vedo motivi per evitarlo pure avessi una stampante a resina.

  • @enricoservodidio368
    @enricoservodidio368 Před 6 dny

    Ciao Mattley, ho ereditato un aspiratrucioli la cui braga può utilizzare due tubi spiralati dal diametro di 140.
    Se non ricordo male, non è consigliabile diminuire il diametro e quindi mi viene da chiederti, posso chiedere gli attacchi magnetici del diametro da 140 oppure posso effettuare una riduzione?
    Grazie

    • @francescobarilla8669
      @francescobarilla8669 Před 5 dny

      La riduzione è meglio non farla, se non all' ultimo, cioè attaccato allo strumento che usi, ad esempio la pialla, che spesso è da 10. Con la stampante riduci quanto vuoi le dimensioni di stampa, l'unica cosa che non puoi fare è aumentarle oltre il piatto di stampa 😮😅😅😅

  • @alfo_daniello
    @alfo_daniello Před 8 dny

    io ho preso 2 a1 mini di cui una combo e una p1s combo gratis oltre a qualche kg di filamento e accessori:)

  • @73thealex
    @73thealex Před 14 dny

    Ciao Matteo seguo con interesse

  • @andreagasperini3971
    @andreagasperini3971 Před 14 dny

    Porterai mai un video su prusa MK4?

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 14 dny +1

      L'ho già citata in un video ma non penso sia necessario crearne un video dedicato visto che ormai è già super nota. Sbaglio? Ci sono degli aspetti che ti piacerebbe che sviluppassi?

    • @andreagasperini3971
      @andreagasperini3971 Před 14 dny +2

      @@MattleyIt penso che nel era in cui ci troviamo siamo bombardati da 2 correnti di pensiero, portate avanti rispettivamente da bambù e prusa una punta a creare prodotti alettanti ma incentivando il consumismo e la veloce sostituzione del prodotto, mentre prusa l’esatto contrario… sarebbe interessante a mio parere un video di analisi dei concetti portati avanti in relazione al target ovvero il meiker.

  • @eppesuig80
    @eppesuig80 Před 13 dny +1

    Ciao posso chiederti come mai, alcuni progetti devo stamparli più volte perché non aderiscono al piatto di stampa,

    • @TheMiguelBi
      @TheMiguelBi Před 13 dny +1

      Serve esperienza come in tutte le cose.
      Bambulab è si userfriendly, ma l'aver fatto gavetta con altre stampanti autocostruite aiuta e non poco.

    • @bonovoxel7527
      @bonovoxel7527 Před 10 dny +1

      @@TheMiguelBi Cosa che a noi utenti Bambu di primo pelo manca. Non concepisco l'hating diffuso che leggo in giro ma prendo la critica.
      @Eppe Se hai un piatto in PEI corrugato come tutti i cristiani, il piatto perfettamente pulito con detersivo, asciugato e ripassato ad alcool IPA , scaldato 70+ °C è perfetto per il PETG e non gli serve altro. Il PETG è silenzioso e sottovalutato.
      Il PLA _potrebbe_ avere bisogno di colla. Tutte le stick economiche vanno bene, già che ho preso la Pritt di marca ed è la peggiore provata in un anno. Per cose difficili tipo un piatto con trenta viti appoggiate sulla testa (è un esempio ok) userei la colla spray (insultatemi sticazzi), occhio che attacca bene però. Dopo si pulisce con diluente nitro, usala per più di una stampa solo se cambi la disposizione dei pezzi e non paciugare le mani sul piatto :D
      Esistono colle specifiche, non le ho mai provate ancora, ma dei veterans mi hanno consigliato 3DLac come costosa ma infallible. (spray)

    • @TheMiguelBi
      @TheMiguelBi Před 7 dny +1

      @@bonovoxel7527 non è questione di Hating, è semplicemente la verità! Se guardi il mio canale, vedrai video di stampa 3D di 10 anni fa!! Quando si usava uno specchio e lacca per capelli, e si calibrava ad ogni stampa con un bel foglietto di carta. Di certo l'usare una Bambu ai giorno nostri non mi crea "problemi di adesione", perchè maturato un certo know out!

  • @enricotosco
    @enricotosco Před 14 dny

    Ciaooo molto interessante..
    Penso però che serve valutare bene l'acquisto di una stampante 3D forse conviene appoggiarsi ad aziende esterne per la produzione e concentrarsi solo per il progetto.
    Avere una stampante non serve solo avere posto ma serve occuparsi sia del suo setup e manutenzione ma anche della materia prima conservazione e scelta materiali...

    • @dami4335
      @dami4335 Před 14 dny +2

      Non concordo..

    • @LuKe411995
      @LuKe411995 Před 14 dny +1

      Poi quando vedi che ti svenano per stampare semplici cosette cambi idea, una bambu è abbastanza user friendly, praticamente scegli il file e stampi senza diventare matto

    • @tiagorosa7176
      @tiagorosa7176 Před 14 dny +2

      Senza offesa...ma quando mai. Con una bambu inizi a stampare dopo neanche 20 minuti da quando l'hai tolta dalla scatola. Sono state create proprio per togliere il problema del "thinkering" ai neofiti. La mia A1 mini l'ho fatta spacchettare a mia figlia di 7 anni e non ha avuto problemi (per farti capire qual'é il livello richiesto). Ormai la stampa 3d fdm é alla portata di tutti sia per prezzo che per abilità richiesta.

    • @enricotosco
      @enricotosco Před 13 dny

      @@LuKe411995 il mio commento per per valutare quanto la utilizzi o la difficoltà
      Se è per fare 1 stampa ogni tanto non vale la pena.
      Poi se è per giocare va tutto bene.

    • @enricotosco
      @enricotosco Před 13 dny

      @@tiagorosa7176 leggi altro mio commento.

  • @Minilab4WD
    @Minilab4WD Před 9 dny

    Come sempre informazioni utilissime, ma per capire... aderendo al corso di Fusion c'è la possibilità di usarlo gratuitamente? ovviamente ad uso hobbistico per cose veramente occasionali.

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 9 dny +1

      Grazie Luca. Si ho spiegato passo passo come installare quella versione

  • @stefanograndi7630
    @stefanograndi7630 Před 14 dny

    Ma i file 3:40?

  • @Vegas-46
    @Vegas-46 Před 12 dny +1

    Ho acquistato una Ender 3 anni fa, vedendo molti dei tuoi video, dopo anni di servizio ho venduto la ender e ho acquistato una A1 mini un po' di tempo fa, per stampare i componenti del gioco da tavolo che sto progettando e che è in fase di finalizzazione, ho aperto un profilo anche su maker world sul quale ho iniziato a caricare un po' di progettini con l'intento di accumulare abbastanza punti da poter fare l'upgrade da a1 mini a una p1s, per ora sono a 640 punti! Vorrei aprire anche un canale youtube in cui far vedere le mie creazioni e parlare del gioco che sto sviluppando e non solo, insomma la stampante 3D mi stimola parecchio la creatività!

  • @fabioavolio
    @fabioavolio Před 14 dny +1

    Ciao Mattley, tra Prusa e Bambulab cosa scegli?

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 14 dny +1

      Non riesco a risponderti perché dipende sempre dalle esigenze. Per precisione sceglierei Prusa, per semplicità sceglierei Bambulab.

    • @fabioavolio
      @fabioavolio Před 14 dny +2

      @@MattleyIt io sono combattuto perché il costo della Prusa è importante ma offrono un post vendita ed un supporto impareggiabile…

    • @MarcoPg78
      @MarcoPg78 Před 14 dny +1

      ​@@fabioavoliommm...guarda che il supporto di Bambu è di assoluto livello.

    • @bonovoxel7527
      @bonovoxel7527 Před 10 dny

      Vado a vedermi i primi 5 minuti di Trainspotting perchè la tua domanda mi ha proiettato direttamente lì. 🤣🤣🤣
      #chooselife 😂
      Ok io Bambu, perchè sono un nabbo. Ma ci sono video dove viene spiegato bene cosa offre Prusa e ci sono tante robe soprattutto per chi ha una printfarm su cui Bambu deve ancora colmare il gap.

  • @hardhardRocker
    @hardhardRocker Před 14 dny

    Queste cose a punti sui vari siti delle stampanti lasciano un po il tempo che trovano... diciamo che se ti fai l'oggetto x che serve a te e lo metti sulla piattaforma ha senso, ma in questo modo non riuscirai mai ad arrivare a prendere una stampante. D'altra parte se ti impegni a progettare e caricare molti files, magari potrai riuscurci pure a guadagnarci qualcosa, ma sfruttando in maniera diversa il tempo, ne compreresti magari 20 di stampanti.

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 14 dny

      Ti do ragione in parte. Ti faccio un esempio. Mi serviva tempo fa il gancetto per attaccare il nuovo telepass. Me lo sono progettato e stampato. Sicuramente sarà servito a molte altre persone (infatti lo vendono su amazon fatto con una stampante 3D).
      Quindi se le mie necessità combaciano anche con quelle di altre persone ho molte più possibilità di guadagnare punti extra.

    • @hardhardRocker
      @hardhardRocker Před 14 dny

      ​@@MattleyIt quello che intendevo. L'hai fatto perché ti serviva, ma non con lo scopo di "guadagnarci qualcosa".
      Per farti un esempio facendo qualche lampada per amici e parenti mi sono ripagato del materiale, delle mie 2 stampanti e del mio incisore laser. E le ho fatte per gioco giusto come hobby...
      Parlando invece a livello professionale, una stampa di 12h con si e no 20€ di materiale (ABS) arriva costare tranquillamente a 600€. Infatti nella mia azienda per ammortizzare i costi di prototipazione ho fatto acquistare una stampante semiprofessionale da 10k che si è ripagata dopo nemmeno 2 mesi.
      Se uno ha tempo e voglia la stampante 3d non è una spesa, ma una fonte di guadagno. Non c'è bisogno di sbattersi 100 volte più del dovuto per farsela regalare... Non so se ho reso l'idea

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 14 dny +1

      @hardhardRocker ah si concordo in pieno. Questo è più un incentivo per chi non ha idee su come sfruttarla al meglio. Ma chi la sa sfruttare (programmazione compresa) ci guadagna 100 volte di piu

  • @marunz92
    @marunz92 Před 14 dny

    Entro fine mese prendo la bambulab a1, unica cosa che non capisco è che se metto i filamenti in sconto nel carrello, quando vado per pagare risultano a prezzo pieno. Boh

  • @Thepredathors
    @Thepredathors Před 14 dny

    1 caso avevano fatto bene è già la stanno togliendo incentivare a creare i progetti da la differenza per la quale io comprerei bambo rispetto un’altra marca

  • @davide0797
    @davide0797 Před 14 dny

    Senti la mia idea, carico un file, faccio un programmino in pyton che scarica molte volte il mio file. E ottengo soldi infiniti

    • @MattleyIt
      @MattleyIt  Před 14 dny

      Eticamente sono contrario ma la parte maker mi incuriosisce nel capire se possa funzionare 🤣

    • @hardhardRocker
      @hardhardRocker Před 14 dny +1

      Dovresti fare un account per ogni download... Verresti bannato tempo 0 😂

  • @Liepez
    @Liepez Před 9 dny

    L'A1 Mini a 199 euro è un affarone!

  • @rodertomingotti5545
    @rodertomingotti5545 Před 14 dny

    Gratis e morto tanto tanto tempo fa

  • @TheMiguelBi
    @TheMiguelBi Před 13 dny

    @MattleyIt non hai menzionato i concorsi!
    Lì se lo vinci, come nel mio caso nel contest dell'ufficio, son ben 300$ di GiftCard! ;)