Un giro di Walter - Doc ita (2006)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 08. 2022
  • Un giro di Walter - Doc ita (2006)
    Walter Chiari, attore teatrale, cinematografico e televisivo, conduttore, è stato uno dei volti più noti dello spettacolo italiano, il primo comico moderno, quello che ha cambiato il modo di far ridere.
    Già agli esordi sembra chiaro che la sua sarà una vita vissuta per eccesso, sempre sotto i riflettori.
    Un ragazzo solare ed espansivo come i pugliesi, matto ed esagerato come i veneti, entusiasta e generoso come i milanesi: è il primo comico italiano che ha cambiato il modo di far ridere.
    LA VITA DI WALTER CHIARI
    Walter Chiari, pseudonimo di Walter Michele Armando Annicchiarico (Verona, 8 marzo 1924 - Milano, 20 dicembre 1991), è stato un attore, comico, cabarettista, conduttore televisivo italiano ed è stato uno dei più noti comici dello spettacolo italiano.
    Esponente di spicco della commedia all'italiana, grande mattatore sul piccolo schermo, è stato uno dei protagonisti del varietà televisivo dagli albori fino alla fine degli anni Sessanta.
    Il 20 maggio del 1970, mentre si stava recando negli studi radiofonici della RAI per registrare una puntata del programma "Speciale per voi", venne arrestato con l'accusa di consumo e spaccio di cocaina; restò in carcere a Regina Coeli per 98 giorni tra maggio e agosto 1970, fu scarcerato dopo aver pagato una cauzione di tre milioni di lire.
    L'anno seguente fu processato e venne prosciolto dall'accusa di spaccio e condannato con la condizionale per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.
    Nel 1973 partecipò allo spettacolo musicale "L'appuntamento", insieme a Ornella Vanoni.
    Emarginato dalla RAI e ignorato dai produttori teatrali, interpretò in questo periodo alcuni film minori e condusse spettacoli leggeri in televisioni private.
    Tra il 1977 e il 1978 condusse "A mezzanotte va..." su Tele Alto Milanese, quindi "Walter Chiari di sera" sull'emittente pavese Tele Monte Penice e in seguito "Ciao, come stai?" nel 1980 e "Mezzogiorno di gioco".
    Rientrato in RAI con il varietà del sabato sera "Fantastico 2", del 1981 con la regia di Enzo Trapani, il programma venne costruito su molti altri artisti, con Walter Chiari monologhista comico.
    "Fantastico 2" fu la sua ultima conduzione in un programma della RAI, dove in seguito apparve solo come ospite.
    Nel 1986 su Antenna 3 Lombardia partecipò ad alcuni programmi come ospite e conduttore.
    L'ultima trasmissione televisiva a cui partecipò fu, in qualità di ospite, "A pranzo con Wilma" su Telemontecarlo, con Wilma De Angelis; la puntata, registrata il 18 dicembre 1991, sarebbe dovuta andare in onda il 25 dicembre successivo, ma non fu mai trasmessa, pertanto la sua ultima apparizione televisiva dell'epoca fu il 10 novembre 1991 a "Domenica Italiana", trasmissione televisiva di Canale 5 condotta da Paolo Bonolis.
    Negli ultimi anni l'attore godeva di buona salute, tuttavia aveva spesso il cuore un pò affaticato e, già nel 1988, fu ricoverato per una lieve ischemia miocardica, che fu comunque risolta in pochi giorni.
    Chiari subì anche due piccoli interventi chirurgici per un'ernia inguinale, nel gennaio 1990 e ai primi di dicembre 1991, venendo sempre dimesso qualche giorno dopo.
    Il 18 dicembre 1991, Chiari si sottopose anche ad un check-up medico al Policlinico S.Matteo di Pavia, che lo dichiarò in buona salute.
    La sera del 19 dicembre, si recò presso il Teatro di Porta Romana per vedere lo spettacolo del suo amico e collega Gino Bramieri, per poi proseguire la serata a cena con l'impresario teatrale Libero Zibelli, suo amico da oltre vent'anni, che però non lo vide arrivare.
    Secondo il custode del residence dove viveva abitualmente da solo dopo la separazione da Patrizia Caselli, una piccola stanza dell'Hotel Siloe in via Cesari del quartiere Niguarda, periferia di Milano, Chiari rientrò verso l'1 e 30 circa di notte, apparentemente sano, e chiedendo la sveglia per l'indomani.
    Tuttavia, alla mattina del 20 dicembre, non ricevendo né risposte dall'appartamento, né risposte di insistenti telefonate di amici e parenti, a mezzogiorno si decise di salire ed entrare in camera, dove fu scoperto l'attore, morto, ancora vestito dalla sera prima, seduto in poltrona davanti al televisore acceso.
    La causa del decesso fu indicato come infarto miocardico.
    Fu eseguita un'autopsia, quindi organizzati velocemente i funerali, che si svolsero lunedì 21 dicembre 1991, presso la Chiesa di San Pietro in Sala, vicino al Teatro Nazionale dove l'attore spesso si esibiva quando recitava a Milano, e vi parteciparono più di tremila persone.
    La sua tomba fu collocata nel Civico Mausoleo Palanti, presso il cimitero monumentale di Milano.
  • Zábava

Komentáře • 92

  • @mauriziacella5856
    @mauriziacella5856 Před měsícem +1

    Grazie, grazie infinite caro Walter!!!!

    • @giuliovalentini6536
      @giuliovalentini6536 Před měsícem

      Uno dei grandi uomini dello spettacolo italiano.Secondo me il migliore.Potente colto grande improvvisatore, davvero eccezionale.Che il suo spirito e i suoi schech inventati rimangano sempre con noi

  • @MrBobotzu
    @MrBobotzu Před rokem +31

    L'hanno distrutto per l'ipocrisia dell'epoca, ma è stato uno dei più grandi attori italiani di sempre.

    • @alessandropotenziani7713
      @alessandropotenziani7713 Před rokem

      Lo hanno distrutto perchè ha sempre rifiutato la falsa egemonia comunista rossa. Essendo lui un combattente della RSI che non rinnegò mai il suo passato e pertanto venne osteggiato e quasi vituperato come accade in Italia a chi non si piega al pensiero unico comune.

    • @leleroi
      @leleroi Před 2 měsíci

      Perché che fece?

  • @karlkiekhaefer2238
    @karlkiekhaefer2238 Před rokem +15

    Continuate eh, voi di "Indimenticabile tv", mi raccomando! E' la nostra storia, quella che pubblicate. Non vogliamo si perda. Che commozione rivederlo dopo tanti anni, come se fosse ancora in tv.

    • @raimondotito2262
      @raimondotito2262 Před rokem +1

      Siamo sinceri x nulla grande comico nn ha fatto mai ridere,a nessuno.iil problema,nessuno glielo diceva la,sua,comicità, di una noia mortale.lo credo era,stato dimenticato

    • @archibugio3832
      @archibugio3832 Před rokem +4

      Sei un genio. Siccome non faceva ridere te ( e la cosa non mi sorprende) allora non faceva ridere NESSUNO? Tu sei TUTTI?

    • @milenapompei3679
      @milenapompei3679 Před rokem +3

      Viva la comicità raffinata non volgare di Walter Chiari. Era un grande

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Před 3 měsíci

      ​@@archibugio3832 era la verità.. sicuramente la sua comicità non era capita ma quando in un varietà appariva un Sordi. un Gassman uno come Chiari rimaneva un presentatore intrattenitore fine

    • @MarioCavallari-et9ow
      @MarioCavallari-et9ow Před 2 měsíci

      ​@@archibugio3832😊😊😊l

  • @enzocassano5238
    @enzocassano5238 Před rokem +5

    Un grande attore comico
    Walter Chiari,ci manca e le
    sue origini della terra di
    puglia unico irripetibile.

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys Před rokem +1

      Walter era milanese al 100%.
      Parlava dialetto...

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys Před rokem +1

      @@whitebuffalo9623 Walter era minanese punto. Lo saprò bene io che era amico di mia nonna e mi sono chiamato Simone per suo figlio... E Walter parlava dialetto (milanese) tra i suoi vecchi amici...🤷‍♂️
      Di Veronese non aveva niente. Ed infatti è morto (come un cane) a Milano. No n a Verona o a Roma

    • @Grottaglie939
      @Grottaglie939 Před rokem +2

      ​@@EkphrasysÈ vero, comunque il padre era di Grottaglie (Ta) la madre di Andria 👋

  • @pietrangelaminuti2869
    @pietrangelaminuti2869 Před rokem +7

    Walter era veramente un genio della comicità italiana e i geni sono ingovernabile perché prediligono la perfezione come me non c,e modo di fermarsi e una cosa naturale io l,avrei apogiato nello spettacolo al cento percento se ci fossero stati i scial come ci sono adesso

  • @ginoferri2656
    @ginoferri2656 Před rokem +5

    era un grande ma veramente grande👍👍👍👍💝💝💝💐💐💐

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 Před rokem +2

    Ricordo il suo spassosissimo racconto comico degli alieni che atterrano in una città degli USA... che spasso! Non sono riuscito a trovarlo in rete... peccato!

  • @aldito17
    @aldito17 Před rokem +4

    Grazie per averlo postato

  • @togasso
    @togasso Před rokem +11

    "non vi preoccupate, è tutto sonno arretrato" ahahah...gliela rubo

  • @frankorusso
    @frankorusso Před rokem +14

    Walter Chiari è al top, per noi boomer..! 😉👏👏👏

  • @fabriziocanovi7334
    @fabriziocanovi7334 Před měsícem

    Grande Walter👌👍

  • @convinzioneobastone
    @convinzioneobastone Před rokem +1

    incarnazione di un periodo felicissimo ...

  • @massimomarcucci2604
    @massimomarcucci2604 Před 2 měsíci

    Bravo, commento obiettivo sulla partita Roma - Bayern, non infierendo sulla squadra giallorossa, complimenti da un tifoso romanista ; avanti cosi... con la obiettivita' anche per commenti su altre squadre del campionato !

  • @jennyrokeach523
    @jennyrokeach523 Před rokem +2

    Absolutely beautiful!

  • @mlk4175
    @mlk4175 Před 3 měsíci +3

    Onore al camerata della Xª Flottiglia MAS

  • @annamaj2943
    @annamaj2943 Před 10 měsíci +3

    Grande Walter❤

  • @antoniomanzo5856
    @antoniomanzo5856 Před rokem +3

    Io non so dove vedevano la belezza.!!!era piu il fatto che era famoso come attore..era affascinanate..ok..ma niente di piu per me...cmq grande personaggio...divo deglia anni 50 e 60..

    • @cuiperindy2120
      @cuiperindy2120 Před 2 dny

      Non aveva (quasi) nessuna bellezza. Mai prima d'ora avevo sentito parlare di un suo fascino. Io, quando lui era famoso, ero bambino. Adesso scopro che era un rubacuori. Questo deve essere dovuto alla fama, la personalità ed il successo televisivo. Piaceva all'epoca. E come ciascuno della sua epoca merita rispetto.

  • @donjohnson6347
    @donjohnson6347 Před rokem +3

    Un grande comico Attore ma che purtroppo a oscurato se stesso x varie vicessitudini

  • @antoniosommese5793
    @antoniosommese5793 Před rokem +9

    Un grande attore

    • @raimondotito2262
      @raimondotito2262 Před rokem +1

      Ma scusate ma quale grande attore .una noia. Mortale. Da suicidio che segno ha lasciato boh mah solo lui lo sa

    • @antoniosommese5793
      @antoniosommese5793 Před rokem +2

      @@raimondotito2262 è la sua opinione.rispetti la mia.buona giornata

  • @daghost6764
    @daghost6764 Před 6 měsíci +2

    Spirito Immortale

  • @giulianaborri7235
    @giulianaborri7235 Před 4 měsíci

    Grandissimo

  • @fabiopomponi7740
    @fabiopomponi7740 Před rokem +4

    Walter Chiari è stato sempre sottovalutato come comico sempre fuori dal giro dei fratelli De Filippo e Toto' della scuola romana e dei film dei 5 moschettieri della commedia al italiana Alberto Sordi Nino Manfredi Ugo Tognazzi Vittorio Gassman Marcello Mastroianni ma nonostante tutto è riuscito a ritagliarsi nel tempo un immagine rispettabile di Grande attore non solo ironico ed umoristico ma anche del cinema drammatico caratterista completo e versatile peccato che sia stato ricordato soprattutto per la cronaca rosa che ha movimentato la sua vita privata.P.S. R.I.P.

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Před 3 měsíci

      Fuori dalla scuola napoletana di teatro perché parliamo di giganti e con rispetto lui non lo era...dire che all epoca era sottovalutato è una stronzata perché quell epoca l ho vissuta e il pubblico era molto più esigente di oggi

  • @angelonucellese1411
    @angelonucellese1411 Před rokem +1

    Il più grande👍

  • @togasso
    @togasso Před rokem +4

    volevo proporre di metter targa al Siloe di Niguarda, dove è morto. metton targhe x tutti...

    • @morris1957
      @morris1957 Před 3 měsíci

      👍🏻 👍🏻 👍🏻

  • @user-fb5wv7qp7f
    @user-fb5wv7qp7f Před 17 dny

    Хороший актёр,прекрасно играл и драму, и комедию,запомнился.Что касается личной жизни,то знаю,что был женат на чудесной Алиде Келли.Что касается романа с Авой Гарднер,то с кем у Авы не было романа?...

  • @paolobertero9178
    @paolobertero9178 Před rokem +1

    Ra bellissimo

  • @zitolucrezia7736
    @zitolucrezia7736 Před 8 měsíci +1

  • @user-bx5gz4hb7g
    @user-bx5gz4hb7g Před 3 měsíci +2

    Una energia potente e inviolabile che neanche le varie vicende accadutegli possono rubare . Dovunque e cmq ora sia ancora attrae rispettosa simpatia e benevolenza .

  • @edoardozampetti4601
    @edoardozampetti4601 Před 3 měsíci

    Io l ho incrociato sulla scalinata della stazione metro piramide a Roma mentre aspettavano mia moglie

  • @tiziana327
    @tiziana327 Před rokem +4

    Un grandissimo artista…per la mimica facciale mi ricorda Jim Carrey

    • @Alex-lm8tt
      @Alex-lm8tt Před 3 měsíci

      Non offendere Walter

    • @tiziana327
      @tiziana327 Před 3 měsíci

      @@Alex-lm8tt Eh no caro… io adoro Walter Chiari, ma Jim Carrey anche è un grande attore perfettamente sovrapponibile, anche se ovviamente, proveniente da una cultura, è periodo storico completamente diverso.

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Před 3 měsíci

      I paragoni inutili.

    • @tiziana327
      @tiziana327 Před 3 měsíci +2

      @@edoardozampetti4601 non credo.. infatti non ho paragonato i due attori tra loro, che come già detto hanno vissuto in epoche e culture completamente diverse, ma semplicemente la mimica del volto molto accentuata in Walter Chiari, così come in Jim Carry… cosa che pochi attori hanno.

  • @lorenzomagazzeni5425
    @lorenzomagazzeni5425 Před rokem +1

    Ava Gardner si trombava tutti...

  • @paolobertero9178
    @paolobertero9178 Před rokem +4

    È stato spendaccione? A fatto bene

  • @fabiopomponi7740
    @fabiopomponi7740 Před 3 měsíci +1

    Era l'epoca in cui l'uomo durante il dopoguerra poteva competere ancora con la donna in determinati ambienti come il mondo dello spettacolo e del cinema dove la donna con l'illusione di avere successo e fare carriera restava sempre un passo dietro al uomo in grado di avere successo ma ai giorni d'oggi in cui anche questa illusione è tramontata perchè il cinema e la televisione non hanno più niente da dire con l'emancipazione economica e sessuale della donna l'uomo ordinario e mediocre non serve più serve solo l'uomo ricco potente e di successo come serviva anche allora solamente che con questi Chiari di luna l'uomo non sa più che cosa inventarsi per stare al passo con la donna per questo siamo arrivati a questo punto con il degrado sociale e di costume sotto gli occhi di tutti.

  • @MrChallenge007
    @MrChallenge007 Před rokem +3

    ipocrisia dell'epoca .......quella attuale .cioe' .

  • @ericconte7776
    @ericconte7776 Před 3 měsíci

    Cosa sarà che ci spinge a gridare al fenomeno dove il fenomeno non c'è?

  • @togasso
    @togasso Před rokem +5

    ma michele serra nello specifico chi rappresenta? personaggio antipatico che si spaccia x tuttologo perché scrive due righe, brutte, sui quotidiani.

    • @paolounreal4101
      @paolounreal4101 Před rokem +1

      Se si rilegge , capisce che grande rosicone che è. Se non gli piace , lo ignori. Altrimenti , il Suo fastidio tradisce una grande invidia

    • @togasso
      @togasso Před rokem +2

      @@paolounreal4101 anziché provocare con appellativi da troll, prova ad argomentare, così son bravi tutti

    • @paolounreal4101
      @paolounreal4101 Před rokem +1

      Lei dovrebbe argomentare la critica a Serra, se non vuole essere un flamer. A molti piace …

    • @togasso
      @togasso Před rokem +1

      @@paolounreal4101 ho capito, non hai nulla da dire. io ho già argomentato e posto una domanda. Chi rappresenta Serra? l'uomo qualunque che dà una sua opinione su Chiari? Perché lui con Chiari non ha da spartire una mazza. Ma di gente come te ne incontro tanta sul web, gli zero assoluto che provocano senza mai mettere un grammo nella discussione.

    • @paolounreal4101
      @paolounreal4101 Před rokem +1

      Se per Lei quello significava „ argomentare“ , a posto così.

  • @joescarface1408
    @joescarface1408 Před rokem +1

    Non aveva una bella voce

  • @robertopesenti1173
    @robertopesenti1173 Před 3 měsíci +1

    A Lelio Luttazzi gliel'ha fatta sporca!

  • @morris1957
    @morris1957 Před 2 měsíci

    Perché non menzionate anche Luttazzi.

  • @TONYINTER
    @TONYINTER Před rokem +2

    Un ' icona italiana dimenticata per i suoi errori ma anche perché gli anni 70 hanno cambiato il mondo è lui era è rimasto fuori dal giro

  • @morris1957
    @morris1957 Před 2 měsíci

    Era un Grande, però una scusa a Luttazzi poteva farla, ma forse x senso di colpa, poteva scagionarlo subito, invece Luttazzi si è fatto da innocente un mese di regina coeli. .

  • @lucamartini483
    @lucamartini483 Před rokem

    Disperato figlio di buona donna