Le campane di Fossalta di Trebaseleghe (PD) - Suono delle campanelle dentro la chiesa

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 05. 2022
  • Fossalta, frazione di Trebaseleghe (PD)
    Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo
    Concerto di 3 campane in scala diatonica maggiore di Fa3 crescente alla veronese manuale più un sonello in Fa4 a slancio manuale, fuse da fonderie ed in epoche diverse:
    1^:
    anno di rifusione: 1933
    fonderia: Cavadini di Verona
    nota nominale: Fa3 crescente
    2^:
    anno di fusione: 1850
    fonderia: Daciano Colbachini e Figli di Padova
    nota nominale: Sol3
    3^:
    anno di fusione: 1850 (non 1801 come scritto erroneamente nel video)
    fonderia: Daciano Colbachini e Figli di Padova
    nota nominale: La3
    sonello:
    anno di fusione: 1817
    fonderia: Daciano Colbachini e Figli di Padova
    nota nominale: Fa4
    A destra del portale di ingresso della facciata della chiesa è presente una piccola campanella fissa.
    Breve storia:
    Il campanile fu eretto in epoca medievale, senza la cuspide in cima. Venne demolito nel 1700 per essere poi riedificato tra il 1746 e il 1750. Si presenta in classico stile rinascimentale con cinque piani oltre alla cella campanaria. È alto circa 35 metri. Nel 1980 fu malamente restaurato e rischiò di andare perso l'antico orologio meccanico (presente tutt'ora all'interno del campanile ma non più funzionante) ma si persero solo il pendolo e i pesi. Nel primo piano ci sono i due cilindri per la ricarica dei pesi dell'orologio. Questo è uno degli ultimi campanili che ha le campane che funzionano da sempre con le corde a terra ed è mantenuta la tradizione dei campanari. Il concerto campanario presente in cella campanaria è formato da 3 campane in Fa3 crescente alla veronese manuale più un campanello in Fa4 a slancio manuale di cui la campana maggiore è stata rifusa nel 1933 dalla fonderia Cavadini di Verona in sostituzione di quella precedente fusa dalla Fonderia Colbachini di Padova nel 1850 che si crepò nel 1926 con il forte scampanio per festeggiare il fallito attentato a Mussolini; La campana mezzana è stata fusa nel 1850 dalla fonderia Daciano Colbachini e Figli di Padova; La campana piccola annuncia la morte di un bambino ed è stata fusa anch'essa nel 1850 dalla Fonderia Daciano Colbachini di Padova e nel 1952 è stata saldata in seguito ad una piccola crepa; infine il sonello è stato fuso nel 1817 sempre dalla Fonderia Colbachini di Padova.
    La campana mezzana viene suonata ogni martedì dopo i rintocchi del mezzogiorno per ricordare il passaggio di Sant'Antonio da Padova a Fossalta. Tradizioni che si tramandano tra campanari, come un rintocco di notte per ricordare i caduti della grande guerra o il rintocco singolo o i due rintocchi per ricordare al transito di un funerale se chi ci ha lasciato fosse un uomo o una donna.
    - Suono delle campanelle all'interno della chiesa.
    In realtà ero intenzionato a riprendere l'Angelus feriale di mezzogiorno per vedere se suonava la mezzana per ricordare il passaggio di Sant'Antonio da Padova a Fossalta (era un martedì quel giorno che effettuai queste riprese) ma purtroppo non suonò nulla. Così ho deciso di registrare il suono delle campanelle all'interno della chiesa che mancavano nel video precedente dove salimmo sul campanile io e Giordis04 (link: • Le campane della Chies... .

Komentáře • 2