IMU e coniugi con RESIDENZA DIVERSA. Video definitivo 2023

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024

Komentáře • 43

  • @ProcidaVivoneCommercialisti

    🔴 Iscriviti al nostro canale
    youtube.com/@ProcidaVivone
    🔵 Prenota una consulenza www.studioprocidavivone.it/appuntamenti/

  • @giovannifrualdo4239
    @giovannifrualdo4239 Před rokem

    Buonasera, volevo intanto complimentarmi per l'argomento trattato in maniera esaustiva e con l'occasione rivolgerle il seguente quesito...Mia figlia ha acquistato il 28 Luglio 2022, come da atto di compravendita e con agevolazione prima casa, un immobile e box di pertinenza di nuova costruzione...In attesa che mia figlia stabilisca la propria residenza ed abituale dimora presso i suddetti immobili (attualmente ed in attesa di sistemazione definitiva é residente presso l'abitazione dei propri genitori) ed atteso che gli stessi siano già stati assoggettati ad IMU nel corso del 2022 in acconto/saldo per 5 mesi, sono a chiederle se fosse obbligata alla presentazione della dichiarazione IMU entro il 30/06/2023 e qualora lo fosse, il valore da inserire nella dichiarazione IMU sarebbe quello riconducibile alle rendite catastali? La ringrazio per le eventuali risposte che vorrà fornirmi...buona serata.

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      Buonasera Giovanni FRUALDO e grazie davvero per aver visto il nostro video.
      Rispondiamo subito che nel caso prospettato non vi è nessun obbligo di dichiarazione IMU.
      Iscrivetevi al canale per non perdere nessun nuovo video in uscita. Cordialmente, Antonio Procida

  • @eaglealex79
    @eaglealex79 Před rokem

    Video chiaro e spiegazione semplice. Quindi, in regime di separazione di beni, io e mia moglie acquistiamo due particelle separate di una bifamiliare (mini condominio) siamo entrambi esentati dall’IMU (prima casa per entrambi). Ovviamente la TARI è questione diversa.

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem +1

      Buonasera eaglealex79 e grazie per aver visto e apprezzato il nostro video.
      Esattamente. Quello che bisogna sapere però è che è possibile ottenere una doppia esenzione se si dichiara e poi si “dimostra” effettivamente, in caso di accertamento, di vivere in due immobili differenti. Il principio vale anche se le residenze si trovano all'interno del medesimo territoriale comunale
      Iscrivetevi al canale per non perdere nessun nuovo video in uscita. Cordialmente, Antonio Procida

  • @gdc8875
    @gdc8875 Před rokem

    Buonasera, video interessantissimo... io e mia moglie ci siamo sposati a maggio 2023 e abbiamo due prime case all'interno dello stesso comune e due residenze diverse già antecedenti al matrimonio... bisogna dare prova al comune di residenza diversa oppure avendo già da prima due residenze diverse va bene cosi ai fini esenzione Imu? Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      Buongiorno @gdc8875 e grazie per aver visto e apprezzato il nostro video.
      I coniugi che risiedono in abitazioni diverse possono ottenere l’esenzione dal pagamento dell’IMU per entrambi gli immobili, a prescindere che si trovino nello stesso Comune o in Comuni diversi. E’ chiaro che con l’esenzione dal pagamento si dichiara implicitamente di risiedere e dimorare ognuno nella propria abitazione. Tale fattispecie non deve essere ovviamente “provata” a priori ma solo in caso di “eventuale” accertamento da parte del Comune (che ha l’onere della prova di non spettanza dell’agevolazione)
      Continui a seguirci. Cordialmente Dott. Antonio Procida

  • @annamariaspagnolo1460
    @annamariaspagnolo1460 Před 2 měsíci

    Sono cointestataria di un 50 % di casa in un comune diverso ho sempre pagato imu sulla mia parte in questa casa dove vive mio marito...io sono residente nella casa di mia proprietà dove vivo ..volevo sapere se devo continuare a pagare o se è possibile per me evitare...siamo in comunione dei beni ..la ringrazio buongiorno

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před 2 měsíci +1

      Buongiorno Annamaria e grazie per aver visto il nostro video.
      Nel caso da lei prospettato dovrà continuare a pagare l’IMU sul 50% dell’immobile cointestato con suo marito.
      Cordialmente, Antonio Procida

  • @maurocarnevale6395
    @maurocarnevale6395 Před rokem

    Peraltro basare l'accertamento della "fumosa" definizione di dimora abituale sui consumi diviene anch'esso un principio discriminatorio e anticostituzionale.
    Un anziano in pensione che magari viaggia sei mesi l'anno dopo un vita di lavoro ha contestazioni.
    Uno che ha la famiglia a 100 metri in una metropoli fissa residenza in seconda casa. Ne affitta una parte, magari pure in nero. I consumi vanno alla grande e gode dell'esenzione.
    Io mi chiedo in Italia quando la finiremo di giustificare norme indegne fatte con i piedi solo per far cassa e mettere le mani in tasca indiscriminatamente. Qui servono le riforme. Limitare il potere impositivo indiscriminato e sancire e tutelare oltre ogni ragionevole dubbio diritti individuali quali libertà, proprietà, libertà di disporre in piena libertà deinpropri beni, privacy, non ambiguità delle definizioni, inversione onere della prova nel tributario, tutela della sicurezza contro chi connette reati violenti.
    Queste sono le uniche vere riforme che occorrono.

  • @user-ku1gb3ws9c
    @user-ku1gb3ws9c Před 11 měsíci

    Buongiorno vorrei chiedere il suo parere in merito al video appena visionato: io e mia moglie siamo sposati in regime di comunione di beni e comproprietari ciascuno per il 50% di prima casa di proprietà dal 2008. Nel 2022 abbiamo acquistato un altro appartamento sempre in comproprietà al 50% ubicato nello stesso comune della prima casa per cui abbiamo regolarmente pagato IMU per seconda casa finora. Alla luce della sentenza della corte costituzionale vorremmo avviare la richiesta di cambio residenza e domicilio solo per mia moglie su questa nuova abitazione e fare anche la voltura delle utenze luce, gas e acqua a suo nome in modo che possa risultare in questo modo per lei come prima casa e dunque non pagare più L’ IMU sebbene le due abitazioni di proprietà risultino essere nello stesso comune. Posso procedere in questo modo si o no? Il comune potrebbe rifiutarsi di concedermi la residenza ? Il comune potrebbe rifiutarmi l’esenzione IMU anche dopo l’ottenimento delle residenze diverse (mia e di mia moglie) ed eventualmente applicarmi solo uno sconto del 50%?
    Grazie in anticipo per la risposta, cordiali saluti.

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před 11 měsíci

      Buonasera e grazie per aver visto il nostro video.
      Considerando la domanda lunga e articolata vi chiediamo un indirizzo email dove poter richiedere altre informazioni in merito ed inviare il nostro parere.
      Iscrivetevi al canale per restare sempre aggiornati su nuovi contenuti. Cordiali saluti, Antonio Procida

  • @natymaglio7797
    @natymaglio7797 Před rokem

    Marito e moglie sposati in regime di separazione dei beni, due prime case esenti entrambe dal pagamento dell'imu a patto che ognuno abbia la residenza nella prima abitazione rispettiva. E i figli minorenni che gioco ruolano? Possono avere residenza in una prima casa o nell'altra senza particolari requisiti?

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem +1

      Il regime patrimoniale è ininfluente ai fini di eventuali esenzioni ai fini IMU come la presenza dei figli nella prima o nella seconda abitazione. Quello che conta per poter fruire dell’esenzione su entrambi gli immobili è poter dimostrare concretamente l’effettiva “abitazione principale” per marito e moglie ognuno sul rispettivo immobile
      Cordialmente, Antonio Procida

  • @matdg2544
    @matdg2544 Před rokem

    Buongiorno, vorrei fare una domanda: se abito con mia moglie in una casa di proprietà al 100% sua però lei ha residenza in un' altra città presso parenti e quindi non è proprietaria di altro se non di quell'abitazione.
    Vista l ultima sentenza lei comunque paga l Imu perché avendo la Residenza da un altra parte la casa di proprietà risulta seconda casa? Grazie

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem +1

      Buonasera Matteo di Giammattino e grazie per aver visto il nostro video.
      Esattamente. L'immobile in cui dimora lei e sua moglie è considerato ai fini IMU una seconda abitazione non avendo, sua moglie, residenza in tale immobile.
      Iscrivetevi al canale per rimanere sempre aggiornati. Cordialmente, Antonio Procida.

  • @maurocarnevale6395
    @maurocarnevale6395 Před rokem

    Una curiosità invece sugli effetti della sentenza.
    Accertamenti per i quali la contestazione cita solo la norma senza contestare fantomatiche dimore abituali, cosa a mio avviso probabile solo dopo molteplici controlli in loco andati a vuoto unitamente ad altri dati utili, e per i quali al 13 Ottobre 2022, data della pubblicazione in GU era ancora possibile fare ricorso, vengono automaticamente (anche senza impugnarli dibfronte alla commissione tributaria) a decadere per l'effetto ex tunc della decisione che impone la disapplicazione della norma?

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      In merito a quest’ultimo aspetto, come dicevamo in video la decisione produce effetti oltre che per il presente e futuro, anche per il passato.
      Le amministrazione dovranno quindi effettuare i rimborsi dell’imposta pagata e “NON DOVUTA” per effetto della pronuncia, ad ECCEZIONE dei casi, parere personale, in cui sia stato emanato un accertamento tributario divenuto DEFINITIVO per mancata impugnazione o sia stata emessa una sentenza passata in giudicato.
      Grazie ancora per i suoi utili interventi

  • @andyzippo934
    @andyzippo934 Před rokem

    Complimenti x il video, avrei una domanda se posso permettermi. Io e mia moglie possediamo insieme una sola casa a Cinisello Balsamo. Nel 2017 lei spostò la residenza a Sesto San Giovanni da suo padre x motivi scolastici di nostra figlia. Ora il comune di Cinisello ci chiede l’imu x quell’anno. Come ci dobbiamo comportare?

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      Buongiorno andy zippo e grazie per aver visto il nostro video.
      Purtroppo nel caso specifico il Comune ha ragione in quanto l'immobile in Cinisello Balsamo dal 2017 per sua moglie, con il cambio di residenza, ha perso il beneficio di ABITAZIONE PRINCIPALE. Nella pratica quindi l'immobile sconta, sulla quota di sua moglie, l'imposta in base alle aliquote stabilite per l'anno in questione e per quelli in cui la fattispecie si è "protratta", dal Comune.
      Se ha bisogno di altro o capire come gestire la situazione non esitate a contattarci. Tutte le info sul nostro sito
      www.studioprocidavivone.it/appuntamenti/
      Iscrivetevi al canale per non perdere nessun nuovo video in uscita. Auguri di buon anno, Antonio Procida

  • @andreavasco5117
    @andreavasco5117 Před rokem +1

    se una coppia di fidanzati
    vive a casa dei genitori ognuno coi suoi
    acquista casa
    ottobre 2016
    e ne fanno fissa dimora a ottobre 2017 con effettivo cambio residenza perché sposati a settembre stesso anno 2017 quindi
    L’imu al comune di appartenenza è dovuta?

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem +1

      Buongiorno Andrea e grazie per aver visto il nostro video.
      Purtroppo si, dal momento che ai fini IMU l'esenzione è riconosciuta sull'ABITAZIONE PRINCIPALE. Nel caso specifico la vostra abitazione principale inizia a decorrere solo dal SETTEMBRE 2021
      Iscriviti al canale per non perdere nessun nuovo video in uscita. Saluti, Antonio Procida

  • @giuseppeloguercio26
    @giuseppeloguercio26 Před rokem

    Grazie mille per la gentile risposta. In particolare io e mia moglie abbiamo in comunione dei beni una casa ubicata in Caserta ove la mia famiglia risiede e dimora abitualmente. Io per ragioni di lavoro, da anni risiedo e dimoro abitualmente in un comune della Regione Basilicata ossia a Potenza in casa ereditata dai miei genitori. In questa contesto devo continuare a pagare il 50% dell'IMU al Comune di Caserta?

  • @samuelemontana462
    @samuelemontana462 Před rokem

    Buona sera e complimenti per il video, le vorrei spiegare la mia situazione io e mia moglie sposati in separazione dei beni con un bimbo, io ho una casa intestata dove ho la residenza con mia moglie e mio figlio, ora mia moglie ha comprato un appartamento nello stesso comune dove vorrà mettere la residenza con mio figlio e io manterrei la residenza nella casa di mia proprietà con mia madre perché è anziana... Avremmo la doppia esenzione imu sia io che mia moglie? La ringrazio

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      Buongiorno Samuel Montana e grazie per aver visto e apprezzato il nostro video.
      Esattamente. Quello che bisogna sapere però è che è possibile ottenere una doppia esenzione se si dichiara e poi si “dimostra” effettivamente, in caso di accertamento, di vivere in due immobili differenti. Il principio vale anche se le residenze si trovano all'interno del medesimo territoriale comunale.
      Iscrivetevi al canale per non perdere nessun nuovo video in uscita. Cordialmente, Antonio Procida

    • @samuelemontana462
      @samuelemontana462 Před rokem

      Grazie mille e come si può dichiarare? Come bisogna procedere? Grazie

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      @@samuelemontana462Con il cambio di residenza "dichiara" di adibire l'immobile a propria abitazione principale

    • @samuelemontana462
      @samuelemontana462 Před rokem

      @@ProcidaVivoneCommercialisti quindi iovrei dichiarare che vivo nella casa di mia proprietà e mia moglie nella sua di sua proprietà?

  • @ewonghoabasigabrieledwep3953

    Salve e grazie per il video io e mia moglie e mia madre abbiamo comprato una bifamiliare io sono proprietario del piano terra mia moglie e mia madre del primo piano abbiamo però residenza nel primo piano e mia madre nel piano terra a causa della residenza che non coincidere con le proprietà io e mia madre paghiamo l'Imu, nel mio caso posso usufruire dell'esenzione Imu? Se si come bisogna fare? E come si può fare per ricevere il rimborso?

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem +1

      Grazie per aver visto il nostro video.
      Ci potrebbero essere le condizioni per usufruire dell’esenzione abitazione principale ma abbiamo bisogno di maggiori informazioni in merito. La nostra email in caso voglia approfondire segreteria@studioprocidavivone.it
      Cordialmente, Antonio Procida

  • @giuseppeloguercio26
    @giuseppeloguercio26 Před rokem

    Immobili diversi !!!! anche se in comunione dei beni?

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      Ciao Giuseppe e grazie per aver visto il nostro video.
      Ai fini IMU è assolutamente indifferente il REGIME PATRIMONIALE dei coniugi. E’ chiaro però che in caso di 2 immobili al 50% tra coniugi e rispettivamente abitazione principale di ciascuno di essi, ognuno pagherà l’imposta sul 50% dell’altro immobile.
      Cordialmente, Antonio Procida

    • @giuseppeloguercio26
      @giuseppeloguercio26 Před rokem

      @@ProcidaVivoneCommercialisti Grazie mille

  • @pieramusselli6613
    @pieramusselli6613 Před rokem

    Io ho acquistato una casa al mare in cui ho spostato la mia residenza ,sono sposata in separazione dei beni e la occupo diversi mesi all anno sarò soggetta a controlli?o devo scegliere di pagare l imu?mio marito ha un altro immobile suo .

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      Buonasera Piera e grazie per aver visto il nostro video.
      Fermo restando la necessità di approfondire la sua fattispecie diciamo subito che la sentenza in questione non influisce sull'obbligo di versare l’Imu sulle "seconde case". Questo vuol dire, in generale, che nel caso non sarà possibile stabilire con certezza che nella sua casa al mare Lei abbia "realmente la residenza" e dimori "abitualmente", si dovrà versare l’Imu non potendo usufruire dell'esenzione.
      Cordialmente, Antonio Procida

    • @maurocarnevale6395
      @maurocarnevale6395 Před rokem

      E come lo stabilisci con certezza. Uno viaggia, può avere problemi di salute e ha libertà di movimento. I consumi poi sono indicazione relativa. Inoltre la concessione della residenza è soggetta a controllo ptlrevemtivo. O dobbiamo invocare una nuova sentenza che stabilisca che c'è libertà miovimento.

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      @@maurocarnevale6395 In merito a questo secondo aspetto l’abitazione principale “deve essere” dimostrata con i fatti. Tra i tanti elementi che possono essere portati a difesa, sicuramente i consumi specifici e suddivisi per periodi di TUTTE le utenze domestiche, il pagamento delle rate condominiali e della TARI possono essere elementi idonei, uniti ad altri elementi specifici, a dimostrare la non esistenza di un intento elusivo.
      Sulla questione residenza e controllo preventivo, personalmente non aggiungerei altro se non che essendo appunto “preventivo” non è di per sé idoneo a dimostrare, in casi particolari, la DIMORA ABITUALE del contribuente

  • @elisarossetti4965
    @elisarossetti4965 Před rokem

    La vedo molto dura per il comune che farà difficoltà a restituire Imu pagati fino ad oggi .
    Infatti tiene conto della residenza e del domicilio .
    Vedremo sé verrà dato il rimborso .🤦

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      Buon pomeriggio Elisa.
      Al rispetto di "tutti" i requisiti previsti dalla norma, il Comune è obbligato al rimborso. Iniziamo con la presentazione dell'istanza.
      I miei saluti, Antonio Procida

  • @maurocarnevale6395
    @maurocarnevale6395 Před rokem

    In realtà a norma di legge la residenza anagrafica e dimora abituale devono coincidere. Infatti la residenza per legge deve essere posta dove si dimora abitualmente ed è per tal motivo sottoposta a controllo preventivo da parte del comune prima della convalida.
    Differenziare le due cose è un altro indice di ignoranza giuridica che potrà ingenerare solo confusione e altro inutile contenzioso.

    • @ProcidaVivoneCommercialisti
      @ProcidaVivoneCommercialisti  Před rokem

      Mauro grazie davvero tanto per i suoi commenti. Per noi è importante perché ci consente l’ulteriore possibilità di dare tutte le informazioni necessarie sulle varie tematiche fiscali e tributarie affrontate.
      Partiamo con il dire che *non esiste nessuna norma di legge che obbliga* a porre la residenza anagrafica dove si dimora abitualmente; anzi, è proprio il non differenziare le due cose che genera confusione oltre ad essere proprio la *base dei vari contenziosi* tributari in corso e direi futuri.
      Residenza e dimora *“devono” coincidere SOLO* ai sensi dell’attuale impianto normativo IMU ai fini della eventuale *ESENZIONE sull’abitazione principale.*
      Quindi attenzione a non differenziare le due diverse fattispecie