Reinventare gli imballaggi: un nuovo mercato del packaging

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Quale sarà il packaging del futuro? La tecnologia oggi a disposizione per il mercato del packaging permette di scegliere prodotti più sostenibili, sia in termini di materiali che di progettazione, per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti all’ambiente.
    Si possono infatti oggi realizzare imballaggi biodegradabili o compostabili, ma anche prodotti a partire da scarti di origine vegetale, in un'ottica di economia circolare e minimizzazione degli sprechi. Ce ne parla Simona Bronco (IPFC), che col suo gruppo si occupa di studiare materiali realizzati da scarti di diversa natura, opportunamente trattati e recuperati, e di progettare prodotti per il packaging, di origine plastica, cartacea, ecc., sempre meno impattanti.
    Esistono inoltre sistemi di imballaggio intelligenti, in grado di rilasciare molecole attive che possono ridurre gli sprechi alimentari e i costi a essi legati, oltre ad aumentare la sicurezza del prodotto contenuto. Ce ne parlerà Francesca Cicogna (ICCOM), esperta di plastiche, che nel suo laboratorio studia polimeri sia di origine fossile che da fonti rinnovabili.
    Nello stesso istituto, la tecnica di analisi dei materiali solidi a risonanza magnetica utilizzata da Silvia Borsacchi consente analisi dinamiche con cui seguire la realizzazione di qualsiasi materiale, organico e non, dimostrandosi indispensabile per la realizzazione di materiali sempre più ecologici.

Komentáře •