E se SAURON avesse VINTO la Guerra dell'Anello? | STORIA ALTERNATIVA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Ho ipotizzato una STORIA ALTERNATIVA per provare a rispondere ad una domanda molto interessante: e se SAURON avesse Vinto la "Guerra dell'Anello"?
    Per scaricare le MAPPE (in alta definizione 4K e 8K) che vedete nei video, accedere ad altri vantaggi riservati e supportare i contenuti di questo canale, potete abbonarvi QUI: / @valinor-terra-di-mezzo
    CONTATTI:
    ● INSTAGRAM: / valinor_terra_di_mezzo
    ● TWITCH: / frank_valinor
    ● EMAIL: valinor.contatti@gmail.com
    ATTENZIONE/ATTENTION
    Se sei l’autore di una delle immagini usate nel video puoi contattarmi per richiedere l’accredito.
    If you are the author of one of the images used in the video you can contact me via email or IG to request accreditation.
    FONTI UTILIZZATE:
    -Il silmarillion
    -The History of Middle-earth
    -Lo Hobbit
    -Il Signore degli Anelli
    -Racconti Incompiuti
    -Racconti Ritrovati
    -Racconti Perduti
    -La caduta di Gondolin
    -Beren e Luthien
    -I Figli di Hurin
    -Lettere (1914-1973)
    #ilsignoredeglianelli #terradimezzo #sauron

Komentáře • 313

  • @valinor-terra-di-mezzo
    @valinor-terra-di-mezzo  Před 3 lety +14

    ANNUNCIO IMPORTANTE: Il Portale dedicato alla Terra di Mezzo è approdato anche su Instagram, VI ASPETTO: instagram.com/valinor_terra_di_mezzo/?

    • @Il_Lord_del_Sa2
      @Il_Lord_del_Sa2 Před rokem +1

      Quindi praticamente anche se tutto è finito bene è finito male perché tutti i personaggi che tutti si sono affezionato sono stati uccisi. Ma poi ché è successo a Frodo, Sam e Gollum non hai specificato cosa gli succede hai solo detto che sono stati catturati

  • @marcoturchet6126
    @marcoturchet6126 Před 3 lety +147

    se Sauron avesse vinto, avrebbe conquistato tutta la terra di mezzo, portando l'unica moneta di mordor in tutta la terra di mezzo; ciò avrebbe provocato un crollo della competività delle aziende della terra di mezzo, e ad una successiva inflazione disastrosa, assieme ad una disoccupazione galoppante. Sauron avrebbe perso tutto quello che aveva in banca. Per cui se Sauron avesse vinto, alla fine sarebbe stato costretto a vendere l'unico anello al primo 'compro oro' che trovava dietro l'angolo... per quattro spicci.

    • @FedeZande08
      @FedeZande08 Před 3 lety +25

      Mi immagino Sauron al bancomat🤣🤣🤣

    • @ilariab.5025
      @ilariab.5025 Před 3 lety +21

      Incavolato perché non riesce a comporre il PIN senza premere più numeri assieme.😅

    • @jackmorass
      @jackmorass Před 2 lety +14

      Sauron che affitta Barad-Dur per arrotondare lo stipendio

    • @eremitailmattacchione3280
      @eremitailmattacchione3280 Před 2 lety +6

      Commento epico hahah immagino un tossico al compra oro che si ritrova Sauron

    • @moriko07
      @moriko07 Před 2 lety +3

      C'è ancora la Battaglia Finale profetizzata da Mandos.

  • @gabrielmonticone9769
    @gabrielmonticone9769 Před 3 lety +174

    "e se Sauron avesse vinto?" "Eh... Avrebbe perso"

    • @Riccardo_Benzoni
      @Riccardo_Benzoni Před 3 lety +5

      Sorreta avrebbe vinto eccome!!!!

    • @gabrielmonticone9769
      @gabrielmonticone9769 Před 3 lety +5

      @@Riccardo_Benzoni ma il video ci ha spiegato che comunque sarebbe stato sconfitto ... Hahahah

    • @gennaroferraioli8417
      @gennaroferraioli8417 Před 3 lety +9

      A parte che sono congetture,ma cmq,contro degli dei praticamente poco puoi fare

    • @dennisgeroni57
      @dennisgeroni57 Před 3 lety +4

      @@gennaroferraioli8417 vabbè pure lui era un dio praticamente. Per molti era anche più forte di Gothomg (per me no) cioè il signore dei balrog. Quindi non era da sottovalutare Sauron

    • @gennaroferraioli8417
      @gennaroferraioli8417 Před 3 lety +10

      @@dennisgeroni57 vero,tra i Maiar era tra i più potenti,stava poco sotto i Valar,ma appunto stava sotto,per di più contro Tulcas cioè colui che pestò anche Morgoth poco fai

  • @alessiostaccioli9151
    @alessiostaccioli9151 Před 3 lety +193

    La tesi è affascinante, ma la ritengo decisamente troppo ottimista:
    - Se Sauron recupera l'Anello, i Tre Elfici divengono inutilizzabili, facendo decadere tutto quel che a loro è legato: Imaldris e Lorien "imbruttiscono", gli elfi leggono il segno ed iniziano a pensare all'abbandono della Terra di Mezzo, che non solo ha perso attrattiva, ma è pure diventata molto pericolosa, dacchè i Grandi Poteri sono tutti controllati dal Nemico;
    - La Morte di Gandalf e Aragorn peggiora la situazione: Gondor e Rohan sono quasi svuotate, e le loro fortezze non possono sperare in nulla se non nella resistenza ad oltranza;
    - Nella Contea Saruman vive ancora, e si è creato un nuovo feudo. Non potrebbe che gioire della rovina degli Uomini, e si metterebbe al servizio di Sauron. Sarebbe una finta in attesa di poterlo sopraffare in futuro, ma sul momento non farebbe differenza: lo Stregone traditore è tornato.
    - Come i Regni del Nord potranno resistere ad un secondo assalto dopo che hanno già perso Dale e sono assediati ad Erebor?
    - I Valar e gli elfi di Valinor: i Valar non hanno fatto quasi nulla contro loro fratello Melkor dopo il furto dei gioielli. Perché dovrebbero scomodarsi per un semplice Maia, per quanto potente? Inoltre agli Elfi che raggiungono Valinor non è consentito tornare indietro, specie dopo il Mutamento del Mondo: se pure Teleri e Noldor volessero intervenire, non gli sarebbe concesso. Stesso discorso per il beneamato Tulkas.
    - I Valar non hanno mai speso se stessi n'è per gli Uomini n'è per i Nani: i primi sono stato lasciati irretire da Melkor senza nessun intervento, e dei secondi si è curato soltanto loro padre Aüle, che comunque non può per loro fare piú nulla, poiché Manwe lo proibisce, pur se nessuno sa perché.
    - Infine, gli Istari sono l'aiuto inviato da Valinor: se loro falliscono, solo i venti di Manwe resteranno a ricordare quel che avrebbe dovuto essere. E tutto resterà cosí sino alla Dagor Dagorath.
    - Su Tulkas: la tua lettura del personaggio è molto calzante col suo carattere, eppure dimentica una cosa. Tulkas è un ottimo combattente ed un ottimo amico, ma è presentato sin da subito come poco saggio. Al contrario Sauron da il meglio (peggio?) di se con le astuzie e gli inganni, tanto che si arrende ad Ar-Pharazon senza lottare, e sappiamo come è finita per Numènor. È assai probabile che rifiuterebbe uno scontro con Tulkas per contrapporgli qualche trucco, o qualche nefandezza tale da rendere la sua azione inefficace o persino dannosa.
    Se Sauron prende l'anello, gli elfi scappano, gli altri soccombono, e i Valar restano a guardare.
    Se Sauron vince, perdiamo tutti senza speranza alcuna.

    • @Nardi1984
      @Nardi1984 Před 3 lety +3

      I Valar infatti non avevano rinunciato al loro ruolo? Non sarebbero mai intervenuti.

    • @antonellocarbonara8914
      @antonellocarbonara8914 Před 3 lety +11

      Bravissimo, condivido totalmente. Non solo:
      - Non puoi spezzare la linea di Numenor così, dopo che lo aveva fatto Isildur e tuttavia la speranza era rimasta.
      - Non si può parlare di Galadriel che "ne ha abbastanza" come fosse una scolaretta che non vuole più studiare.
      - Assolutamente non si può tornare da Valinor.
      - E nessuno tocchi Elrond, che riforgia la spada, cioè compie un azione non solo importantissima ai fini della guerra, ma riversa nel romanzo l'amore celato per gli uomini; tagliargli la testa è solo un ipotesi per i like.

    • @galadriel5156
      @galadriel5156 Před 3 lety +5

      I valar dovevano aiutare perché un Sauron troppo potente sarebbe stato una minaccia pure per loro.... c'è anche da dire che Sauron , nonostante tutta la sua cattiveria ,alla fine non ha vinto mai.

    • @ozymandias6217
      @ozymandias6217 Před 3 lety +17

      Io ho sempre pensato che se Sauron avesse vinto avrebbe soggiogato la terra di mezzo, trasformandola in un regno oscuro per poi preparare le sue forze fino al ritorno di Melkor e alla guerra finale con Valinor.

    • @Nardi1984
      @Nardi1984 Před 3 lety +8

      @@ozymandias6217 Interessante, ma a Sauron interessava unicamente la terra di mezzo, probabilmente Melkor avrebbe causato l'invasione. In ogni caso l'apocalisse è inevitabile

  • @foxsoftair
    @foxsoftair Před 3 lety +23

    Ottimo video! E Una bella teoria. Però secondo me un po' forzata...
    In anzi tutto gli elfi in caso di sconfitta di Gondor non si fermerebbe a dare manforte agli umani ma correrebbero tutti ai porti il prima possibile.
    E poi i valar hanno fatto sparire Valinor oltre il confine del mondo dopo la ribellione di Numenor, non lascerebbero partire uno di loro per dare una mano agli umani.
    Però Se come dici alla fine arrivasse davvero Tulkas ad affrontare Sauron, non ci sarebbe nemmeno uno scontro. 😅 Sauron servirebbe di fuggire con tutte le sue forze. La differenza di potere sarebbe troppo spropositata!

    • @eliseox874
      @eliseox874 Před 3 lety +4

      Ho letto diversi post dove si fa riferimento al fatto che i Valar avrebbero spazzato via Sauron. A livello di potere così come è, non ci sono dubbi. Ricordo però che al tempo dello svolgimento del Signore degli Anelli, l Oscuro Signore è già scampato a due assalti apocalittici ( Valar), lo sprofondare di numenor ( Eru in persona), all' assalto di tutti i popoli liberi uniti nell ultima alleanza.
      Voi direte, però alla fine è caduto...si, solo grazie a gollum ed alla casualità. Era diventato così potente che poteva vincere anche con un pareggio ( anello non ritrovato ma nemmeno distrutto).
      In effetti è stato molto più Signore Oscuro di Melkor che ha inventato la categoria🤔

  • @marcomanzio
    @marcomanzio Před 3 lety +45

    tutto molto affascinante e ben fatto... però occhio a dire che lo spirito di Gandalf è in attesa nelle Aule di Mandos.. Gandalf è un Maia e i Maiar sono spiriti, non vanno nelle aule di Mandos!!li vanno solo gli elfi, i nani e solo per brevissimo tempo gli uomini. Lo spirito di Gandalf sarebbe semplicemente tornato a Valinor

  • @aledalma_
    @aledalma_ Před 3 lety +12

    Aspettavo un canale simile da tempo.
    GRAZIE

  • @mikkelonemarcolongo552
    @mikkelonemarcolongo552 Před 3 lety +19

    Quando un video sulla Battaglie sostenute al nord durante la Guerra dell'Anello??

  • @kwakuanansi9131
    @kwakuanansi9131 Před 3 lety +34

    Valinor, come sempre, un po se ne frega! Grande Manwe!!! Sempre sul pezzo!

    • @alessandrocalamida4938
      @alessandrocalamida4938 Před 3 lety +4

      Dire che se ne fregano è un po' riduttivo. Le ragioni del non intervento dei Valar sono molto più complesse e profonde. La prima è che volevano che i mortali imparassero a prendersi cura della Terra anche da soli. Per esempio, se ti venisse a salvare sempre Superman, quando sei in pericolo faresti qualcosa o lo aspetteresti senza fare niente? Questo è un primo motivo. Poi l'altro è che la prima volta che i Valar intervennero in guerra contro Melkor, lo scontro distrusse praticamente quasi mezzo mondo. Per questo decisero di non intervenire poi in seguito. Solo la preghiera di Earendil riuscì a convincere Manwe e soprattutto gli fece realizzare che una vittoria totale di Morgoth sarebbe stato un pericolo pure per loro. Comunque mandò il figlio Eonwe che era un Maiar e non andò lui di persona. Già così metà delle terre emerse sprofondarono nel mare.

  • @fydeyxo
    @fydeyxo Před 3 lety +5

    Il titolo è fuorviante: qui si parla delle conseguenze se Sauron avesse vinto la Compagnia dell'anello, ma non la guerra!

  • @Mortebianca
    @Mortebianca Před 3 lety +12

    Straordinaria ucronia!

    • @lanas.2093
      @lanas.2093 Před 3 lety +2

      A quando un video sulla filosofia di Tolkien?

  • @eliseox874
    @eliseox874 Před 3 lety +11

    Apprezzato l impegno. Non penso però che si adatti alla filosofia dell opera. Il Signore degli Anelli è lo scontro per la quarta Era. Ci sono due razze candidate, gli uomini e gli orchi. Le altre razze sono destinate alla scomparsa insieme agli anelli. Con anello Sauron avrebbe vinto. Gli elfi sarebbero scappati. I nani si sarebbe moscati nelle montagne. Le altre razze compresi gli uomini, fatte schiave. I Valar non sarebbero intervenuti, altrimenti non avrebbero chiuso il passaggio ad ovest. Gli uomini se la devono sbrigare da soli. Già tanto che per amor loro hanno mandato gli istari. Se nemmeno quelli sono serviti, dopo Numenor ecc, allora è giusto che gli orchi campino felici.

    • @mauriziorizzi9267
      @mauriziorizzi9267 Před 3 lety +2

      Concordo. Per altro se Tulkas ,o un qualunque Valar, fosse intervenuto avrebbe schiacciato Sauron in un attimo . Ma a prezzo di sfasciare metà della terra di mezzo , così come fu per il Belariad. Però resta un bel video

  • @merisioitalianpainter1529

    Solo un grande conoscitore di Tolkien avrebbe potuto immaginare un così ben valido e dettagliato finale alternativo! I miei più sinceri complimenti! Spero qualcuno faccia un gran film alternativo basato su questa tua stimolante quanto appassionante teoria! 😁

  • @barbottodiego7457
    @barbottodiego7457 Před 2 lety +1

    Bellissimo ...... apprezzatissimo

  • @alberto5111
    @alberto5111 Před rokem +2

    FANTASTICO!!! quanto mi rattrista il possibile suicidio di Arwen. l'amore corrisposto ma sempre "evitato" mi faceva emozionare sempre di più.
    quando vidi la trilogia per la prima volta piansi praticamente tutto il giorno.
    ma é questo il bello dei libri e della trilogia, ci sono Valori umani rispettati, onore, fratellanza, sacrificio, tutto il "bene" e la fratellanza che le varie razze fanno possono fare una volta limato il proprio ego.

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 Před 3 lety +12

    Bella malinconia, della serie : neanche con Melkor uno strazio del genere,grave il fatto che se non fosse stato per Tulkas,Valinor se ne sarebbe disinteressata.

  • @massiarcher3992
    @massiarcher3992 Před 3 lety +2

    Bravissimoooo! Un'idea grandiosa per 1 o trilogia di film. Veramente Complimenti!

  • @samuelfavorito3358
    @samuelfavorito3358 Před 3 lety +4

    Gli elfi nei libri sono molto più freddi che nel film
    Per farli più simpatici li fanno partecipare alla battaglia del fosso di helm, ma nel libro questo non succede e gli uomini se la sono dovuta cavare da soli...
    Se Sauron avesse vinto nessun aiuto sarebbe arrivato

  • @LeviAckerman-mm1lx
    @LeviAckerman-mm1lx Před 3 lety +9

    E poi io speravo pure in una vittoria di Sauron

  • @blacklotus5223
    @blacklotus5223 Před 3 lety +4

    Vorresti fare qualcosa sulla storia del videogioco "l'ombra di mordor"? Sei bravissimo nel raccontare. Bellissimo canale.

  • @michelebottaro2317
    @michelebottaro2317 Před 3 lety +3

    NOOOOOO 😭😭😭 ARWEN 😭😭😭😭😭 bellissimo video, come sempre. Grazie mille e aspettiamo altre possibili teorie alternative ❤

  • @simoneprina4870
    @simoneprina4870 Před 3 lety +2

    Non sono un esperto come Meloni utenti qui sotto ma sono un grande fan della saga. Ascoltarti è molto utile per approfondire la mia conoscenza

  • @jonesblack5939
    @jonesblack5939 Před 3 lety +2

    Bellissimo! Complimenti 🤩 Sarebbe bello un video di approfondimento sui Plantir, le antiche pietre veggenti 🙂

  • @alessandrodubini2386
    @alessandrodubini2386 Před 3 lety +2

    Bravo valinor stavo aspettando questo video da tanto e Sauron è il mio personaggio preferito dopo Gandalf

  • @antonioziccarelli3396
    @antonioziccarelli3396 Před 3 lety +1

    7:09 per un attimo ho creduto che avresti detto Tom Bombadil.

  • @david196918
    @david196918 Před 3 lety +3

    Bellissimo e molto plausibile. Unica cosa, ma sauron dopo il giudizio dei Valar che fine farebbe ? raggiungerebbe Morgoth oltre i cancelli della notte per rimanere per sempre imprigionato anche lui?

  • @robertomiele652
    @robertomiele652 Před 3 lety +1

    Video molto gradevole! Una versione molto interessante e dettagliata davvero complimenti... Spero di sentire presto la nascita dell'odio tra nani ed elfi

  • @ricklothbrok5108
    @ricklothbrok5108 Před 2 lety +3

    Ci fai un video sulle battaglie di Dol Guldur, Bosco Atro, Lothlorien e di Dale avvenute contemporaneamente all'assedio di Gondor?

  • @kwakuanansi9131
    @kwakuanansi9131 Před 3 lety +25

    Sarebbe interessante sapere qualcosa su un possibile Gandalf-Galadriel-Elrond controllato dall'anello

    • @MrMakko75
      @MrMakko75 Před 2 lety

      Per Gandalf non saprei. Ma Galadriel ed Elrond non sono "immuni" al potere dell'Unico? Già alla fine della seconda era, quando Sauron ha creato l'Unico anello, non viene detto che gli elfi resistettero al suo dominio?

    • @andreabongianni2224
      @andreabongianni2224 Před rokem

      NELLO HOBBIT GANDALF VIENE SCHIACCIATO DA SAURON ANCHE SE SONO ENTRAMBI MAIAR,PERÒ SE AVESSE AVUTO L'ANELLO POTEVA SCONFIGGERE SAURON ?

  • @leonardocardillo3695
    @leonardocardillo3695 Před 3 lety +3

    7:00 DATEMI THANOOOOOS

  • @francescomontelateglia2308

    Bravissimo. Quasi quasi mi dispiace che non sia finito così.complimenti

    • @emanueleperoni4234
      @emanueleperoni4234 Před 3 lety

      Sarebbe stata una fine molto molto più epica. Nel signore degli anelli nonostante fosse una battaglia incredibile quella del Morannon, questa ipotetica fine sarebbe stata migliore

    • @emanueleperoni4234
      @emanueleperoni4234 Před 3 lety

      Io vorrei sapere dove Valinor trova queste notizie

  • @cesarearnofascio
    @cesarearnofascio Před rokem +4

    non ti nascondo che mi sono commosso sulla ricostruzione ma devo riconoscere che e' sicuramente troppo ottimistica, Tulkas dai poteri infinitamente superiori a qualsiasi Maiar non si sarebbe mai potuto muovere da Valinor senza l'assenso di Manwe, che peraltro conosce benissimo la situazione dalla prima venuta a Mandos dello spirito di Gandalf dopo la morte avvenuta a seguito dello scontro con il Balrog e che comunque sarebbe stato avvisato della fine dalle aquile. Il senso stesso della narrazione Tolkeniana del Signore degli Anelli da proprio la sensazione che la guerra dell'anello sarebbe stata l'ultima essendo ormai gli Dei ciechi e sordi ai lamenti degli uomini e disposti solo a fare entrare i pochi Elfi di altissimo rango rimasti. Finalmente avendo Sauron vinto la guerra gli elfi e i nani scomparirebbero al pari degli hobbit, restano gli uomini dalla vita breve ma utili schiavi per i quali la speranza e' legata alla sopravvivenza come razza e come numero, ma non e' immaginabile che per esempio i Sudroni e gli Esterlings malvagi ma fieri guerrieri restino in secondo piano o addirittura dominati dagli orchi, infidi e imprevedibili persino per il loro padrone. Vale la pena aggiungere che Sauron a differenza del suo padrone Melkor non vuole distruggere la terra ma dominarla e in poco tempo si libererebbe degli a questo punto inutili orchi per instaurare un dominio si assolutista ma non completamente distruttivo, con il passare degli anni e nel giro di pochi secoli i suoi balivi umani non nati malvagi di natura fatalmente unendosi con le altre razze perseguitate degli uomini tempererebbero la loro ferocia. L' oscuro signore inoltre presterebbe ascolto a Saruman e limiterebbe sicuramente la sua indole volendo governare su qualcosa e non sul nulla assoluto. L' ultima estrema ipotesi e che a tempo debito Sauron ormai stanco del dominio terreno si ritiri ad imitazione di Manwe facendo il Re supremo e facendosi venerare come Dio lasciando agli uomini una sorta di libero arbitrio.

    • @ismaele3981
      @ismaele3981 Před rokem

      Lettura molto interessante, quasi a Sauron venisse una sorta di "tedio" esistenziale.
      Per come la penso, però, vedo Sauron capace di dominare per sempre la terra di mezzo, senza stancarsi ma delegando le faccende di infimo livello ai suoi servi. Non credo poi che si ritirerebbe lasciando una sorta di "libertà" ai suoi sottoposti, equivarrebbe a darsi la zappa sui piedi.
      Inoltre il suo influsso sugli uomini e gli orchi sarebbe stato così forte e radicato da laziar sorgere una terra di puro male, dove non c'è spazio per un pensiero differente e dove il più forte sopraffaceva il debole.

  • @marvelnarniaarda6241
    @marvelnarniaarda6241 Před 3 lety +3

    Se Sauron avesse vinto la disperazione e la malvagità scaturita dal suo impero avrebbero liberato il suo Padrone e Maestro Morgoth dal Vuoto, esattamente come quando fondò un culto dedicato a quest’ultimo che portò alla rovina di Numenor.

  • @Feline0o91
    @Feline0o91 Před 3 lety +2

    Sei stato veramente bravissimo! È un'ipotesi di trama credibilissima, ordinata e del tutto in linea con il resto della narrazione di Tolkien, complimenti vivissimi!!!

  • @maxpower9311
    @maxpower9311 Před 8 měsíci

    Bel lavorone.. complimenti

  • @danieleriva4061
    @danieleriva4061 Před 3 lety +3

    Interessante, ma ti chiedo una cosa: nel video parti dal presupposto che Sauron avesse ripreso l'anello alla fine della storia.. ma se fosse accaduto all'inizio? Ad esempio se il primo Nazgul avesse catturato Frodo appena lasciata La Contea?
    In tal caso Gondor e Rohan sarebbero state ancora divise, le legioni di orchi di Mordor e Isengard sarebbero state al massimo della loro potenza, non si sarebbe potuto ancora riunire il Consiglio di Elrond, ecc ecc.. certo questo stravolgerebbe del tutto la storia del SDA, ma in tal caso.. Sauron avrebbe vinto?

  • @Kiki-kb3vs
    @Kiki-kb3vs Před 2 lety +1

    Stupendo! Finale alternativo da proporre a Peter jackson ! Quando cominciano le riprese?? Grazie per il magnifico lavoro che fai con questi video!

  • @fabiotili9537
    @fabiotili9537 Před rokem

    Fantastico! Grazie infinite!

  • @NoName-hg6cc
    @NoName-hg6cc Před rokem

    Eru Ilúvatar, rimboccandosi le maniche "va bene, basta così! Ora lo sculaccio"

  • @danilomodonesi5977
    @danilomodonesi5977 Před 2 lety +1

    Molto interessante questa tua versione, un lieto fine agrodolce, diciamo. Ma se ipotizzassimo una storia alternativa, senza nessun lieto fine? Se fosse stato Sauron a trionfare? O magari Saruman ad impadronirsi dell'anello?

  • @lumere1366
    @lumere1366 Před 3 lety +4

    Giochino divertente e ben fatto, ma sono abbastanza in disaccordo sulla piega che fai prendere agli eventi.
    Gandalf quando parla al Consiglio di Elrond contro la scelta di mandare l'Anello da Tom Bombadil, dice che così facendo cadrebbe per ultimo, quindi presupponendo che dall'Ovest nessun aiuto sarebbe giunto. E penso sia abbastanza chiaro che ormai i Valar non sono più impegnati a salvaguardare il fato del Mondo, se non quello della loro terra e con aiuti (Istari, aquile) non diretti. Gli elfi avrebbero potuto far pressioni per partire in aiuto dei loro consanguinei certo, ma chissà se gli elfi della Terra di Mezzo sarebbero rimasti a farsi trucidare insieme agli uomini. Lo dai per scontato, ma io non ne sarei così sicuro, visto che il loro destino già si stava compiendo e piano piano stavano tutti tornando a Valinor.
    A questo proposito dimentichi una cosa, Galadriel dice che se Sauron recupera l'Unico, tutto ciò che gli Elfi hanno preservato con il potere dei 3 Anelli gli diverrà chiaro, con a mio avviso ampie possibilità di corromperlo e distruggerlo grazie al nuovo potere riacquisito. Sebbene non abbia toccato i 3, il potere dell'Unico era in grado di sopraffarli (difatti, finché non lo perse non vennero usati se non erro). A questo punto cosa li spingerebbe a restare e condividere la morte con Uomini e Nani? Senza contare che dopo Aragorn e Gandalf, la prima meta sarebbe Lothlorien, che era sotto assedio mentre si combatteva sotto il Cancello Nero (così come Rivendell e anche i Porti Grigi mi pare), quindi poche possibilità di fuga per loro.
    A mio avviso, anche pensando ad un esercito proveniente dall'Ovest, niente avrebbe impedito a Sauron di dominare tutta la Terra di Mezzo, una volta ripreso l'Anello. Avrebbe potuto rallentarne l'avanzata, ma così come Gandalf, Galadriel e Tom Bombadil, qualsiasi eroe venuto di là dal mare, foss'anche un risorto (cosa non scontata) Finrod, sarebbe stato spazzato via (e lui stesso già era stato massacrato da Sauron ai tempi del Beleriand). Niente lieto fine ahimé, l'unica cosa che mi incuriosirebbe sapere è appunto se gli Elfi resterebbero o meno fino alla fine a combattere accanto agli Umani. Ma senza Aragorn dubito.
    PS. Tulkas non avrebbe difficoltà a piegare Sauron, essendo un Valar. Se proprio qualcuno dovesse combattere con lui del Reame Beato, penso sarebbe Eonwe.
    Non penso lo spirito di Gandalf sia nelle Aule di Mandos, credo torni direttamente a Valinor a prendere forma, così come successo dopo il Balrog. Il luogo non è per loro e dubito i Maiar possano morire in un senso simile ad Elfi, Uomini ecc.

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  Před 3 lety +2

      I Valar non intervengono di persona, ma è solo Tulkas che interviene spinto dalla rabbia, e ovviamente disobbedendo agli altri Valar. E sono d'accordo che, escluso Tulkas, nessuno degli altri Valar sarebbe intervenuto, come implicitamente ha fatto intendere lo stesso Tolkien nelle sue Lettere.
      Per quanto riguarda la volontà degli Elfi, per quanto stessero già partendo per Valinor, dimentichi che hanno comunque un cuore buono e sono da sempre legati agli uomini (lo stesso Finrod è stato il primo Elfo ad entrare in contatto con gli Edain, e non a caso ho scelto lui), e considerato il lignaggio di Elrond, e della stessa Galadriel, è molto probabile che avrebbero risposto a un loro appello (senza contare che avevano molti conti in sospeso con Sauron).
      In merito all'influenza dell'Unico sugli Anelli Elfici, gli Elfi potrebbero averli tolti o distrutti per evitare un tale influsso, o semplicemente non c'è stato il tempo per sottomettere i Signori degli Elfi (con gli stessi uomini c'è voluto comunque un pò di tempo per renderli suoi servitori, figuriamoci con i Signori degli Elfi).
      In merito all'anima di Gandalf, nemmeno Tolkien ha specificato quale potrebbe essere il suo destino finale, ma considerato che nella Terra di Mezzo è comunque un "essere mortale", e che anche le anime degli Uomini transitano da Mandos, non è da escludere che possa esserci passato anche lui (magari temporaneamente).
      Comunque, come ho detto anche nel video, le mie sono tutte ipotesi basate su congetture elaborate a partire dagli scritti di Tolkien, e alcune cose da semplici riflessioni che lui ha fatto nelle sue Lettere, e che ovviamente offrono mille varianti e mille spunti di riflessione, quindi il bello di ipotizzare questo genere di racconti è anche quello, appunto, di confrontarsi con le rispettive idee.

    • @lumere1366
      @lumere1366 Před 3 lety +2

      @@valinor-terra-di-mezzo Si si, ma infatti è un gioco divertente che ci sta sempre e mi è piaciuta la tua analisi.
      Però continuo comunque a pensare che essendo storie per lo più di Uomini, quelle dalla Terza Era in poi, purtroppo non prevedano un lieto fine, in caso di trionfo del Male. Lo stesso Tolkien mi pare che invecchiando diventasse sempre più malinconico e amaro. Almeno, dalle Lettere ho sempre percepito questo, quindi Sauron trionfatore.
      Vero degli Elfi, ma senza aiuto dei Valar, in ogni caso come dici anche tu nessun conto sarebbe stato chiuso e purtroppo sarebbero comunque stati spazzati via.
      Ah ma non dico che avrebbe corrotto Galadriel ed Elrond come fece con i Nazgul, non avendo toccato lui di persona i 3 non aveva quel potere. Ma avrebbe smascherato tutto ciò che avevano fatto, mettendolo a nudo e rendendolo vulnerabile al suo potere. Mi pare di ricordare Galadriel dicesse una roba simile, ma è vero che Tolkien rimane molto vago sulla potenza magica effettiva dei vari manufatti, è tutto più legato a spirito e forza mentale et similia, quindi non è ben chiaro cosa potrebbe succedere in proposito (anche se con l'Unico in dosso e l'anello di fuoco recuperato da Gandalf non c'era potere di Elrond o Galadriel che tenesse).
      Personalmente ho sempre dato per scontato che l'anima dei Maiar buoni che perdono il proprio corpo tornasse direttamente a Valinor e riacquistasse immediatamente un corpo (o quel che hanno in Valinor). Le Aule di Mandos le ho sempre viste come un luogo rivolto principalmente ad Elfi e Uomini, anche perché mi pare una sorta di "Purgatorio" se vogliamo chiamarlo così. Non ve n'è bisogno per i Maiar, visto che chi non è degno non torna affatto a Valinor, ma rimarrà a vagare come un'ombra priva di potere nel mondo (Sauron, Saruman, chissà magari anche gli altri Istari)

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 Před 3 lety +2

      @@valinor-terra-di-mezzo elrond quando dice che era meglio che gli anelli non fossero mai giunti a loro se l'unico torna a Sauron, lo dice con terrore quindi anche se li avessero tolti qualcosa di terribile sarebbe accaduto a lorien e gran burrone o forse non avrebbero avuto la forza di toglierli, forse è più probabile vedere galadriel, elrond e gandalf soggiogati e schiavi invece di essere uccisi.

  • @luigimarotta80
    @luigimarotta80 Před rokem

    Veramente veramente bello sarebbe materiale valido per un what if e per una trilogia

  • @galadriel5156
    @galadriel5156 Před 3 lety +1

    Che storia appassionante.... grazie...
    Mi dispiace per arwen....

  • @sartoriagugnali1779
    @sartoriagugnali1779 Před 2 lety

    Spettacolo!! Complimenti

  • @h.mmurdock5378
    @h.mmurdock5378 Před 2 lety

    Bellissimo, grazie infinite!!!!!

  • @morgothbauglir2181
    @morgothbauglir2181 Před 3 lety +1

    Stupendo video grande valinor❤️

  • @filippocapurso9940
    @filippocapurso9940 Před 3 lety +1

    che gran bella storia praticamente c'è una nuova terra di mezzo e un nuovo regno

  • @faustograssi7841
    @faustograssi7841 Před 2 lety +1

    Abbiamo capito comunque che:
    1) Finrod è buono solo a morire
    2) i Valar non prendono mai l’iniziativa e sembra che l’unico che usi il cervello fra di loro non sia Manwë, Ulmo o Oromë ma Tulkas, il pazzo sgravato picchiatore. Hilarious.
    3) Elrond è un giga chad
    4) quando le cose vanno male manda un povero stronzo sul titanic diretto a valinor che non fa mai male

  • @marinogiovine7982
    @marinogiovine7982 Před 2 lety +1

    La fine di Arwen mi ha fatto venire i brividi....
    Una curiosità ma durante la battaglia del cancello nero, Erebor non era sotto assedio da parte degli Esterling? Quindi ciò presuppone che gli elfi di Bosco Atro combattevano già su due fronti, quello di Dol Guldur, Erebor e forse anche Gundabad.

  • @emanueleperoni4234
    @emanueleperoni4234 Před 3 lety +2

    Grande Valinor 👋👋❤️

  • @mikkelonemarcolongo552

    Complimenti 😄 bel video!
    Continua con le ipotesi e simili 😱

  • @NoName-hg6cc
    @NoName-hg6cc Před rokem

    Sauron: "ma quindi vinco?"
    "Be' sì, ma in realtà...no"

  • @diegotype6197
    @diegotype6197 Před 3 lety +3

    Guarda, per me è troppo lungo. Ammesso che gli Elfi Noldor e Teleri avessero avuto il permesso di aiutare, avrebbero direttamente fatto a pezzi Sauron! Quelli erano abituati a combattere contro un Dio( Melkor), Balrog e Draghi. Sauron, per quanto più forte con l'unico anello, in confronto rimane una mezza sega e gli Elfi forti della luce di Valinor e con migliaia di anni di esperienze di combattimenti contro forze ben più pericolose, avrebbero in maniera abbastanza immediata posto fine al problema, senza nemmeno che intervenisse Tulkas, tra l'altro.
    Questo è il mio umile pensiero riflettendo su quanto Tolkien ha descritto nei suoi libri in tema di "potenza" di questi popoli; non voglio affatto sminuire quanto hai raccontato che comunque a me è piaciuto.
    Ricordiamoci che Sauron è uno sfigato ed ha a che fare con popoli sfiancati e divisi. Ecco perchè descrivo l'aiuto dall'Ovest molto più decisivo: sono Noldor e Teleri in pieno vigore e investiti della luce di Valinor... ciao ciao Sauron!

  • @alessandroroma853
    @alessandroroma853 Před 3 lety +2

    fantastico da super fan della saga, adoro i tuoi video , anche quelli come questo, ma.... Saruman?? se Sauron avesse vinto la guerra etc etc... anche Saruman dovrebbe avere una parte nelle ipotetiche vicende successive, perchè non verrebbe ucciso da Grima nella contea ;), aspetto le tue speculazione sulla fine ipotetica del bianco stregone di isengard

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  Před 3 lety

      L'ipotesi inizia in seguito alla sconfitta di Saruman, quindi la sua presenza non era prevista. Ma, pur volendo farla iniziare prima, dubito fortemente che Sauron decida di dividere il potere con lo stregone, finendo quindi come un suo semplice sottoposto, e alla fine sconfitto anch'esso dagli Elfi di Valinor.

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  Před 3 lety

      In merito, invece, alla questione Saruman VS Hobbit, considera che la mia ipotesi si basa solo sui "grandi eventi", mentre le realtà locali le ho dovute per forza ignorare. Ma a grandi linee, ciò che Saruman fa nella Contea è importante per gli Hobbit, ma meno a livello di "destino della Terra di Mezzo", quindi probabilmente sarebbe stato rapidamente eliminato dagli Elfi di Valinor sbarcati sulle coste, che nel procedere verso Imladris avrebbero attraversato la Contea e messo fine al suo piccolo impero del terrore.

    • @alessandroroma853
      @alessandroroma853 Před 3 lety

      @@valinor-terra-di-mezzo , si si sicuramente era solo per dargli una fine un po' più epica di una coltellata davanti casa Baggins XD, comunque complimenti per il canale, essendo un super fan tratti temi che conosco, ma è un gran piacere e di compagnia quello che pubblichi :)

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  Před 3 lety +1

      Ti ringrazio!

    • @claudiocozzolino5729
      @claudiocozzolino5729 Před 3 lety +1

      Secondo me, Sauman,con la rottura del suo bastone, è ormai ridotto a nulla,non ha più potere e neanche servirebbe a Sauron

  • @Nik_Venere
    @Nik_Venere Před 3 lety +11

    Ma povero Elrond xD
    Molto figo tutto ciò comunque... Mi è piaciuto!
    Come ti immagini invece il ruolo dei Nazgul e di Tom Bombadil durante tutto questo??

    • @somebody4094
      @somebody4094 Před 3 lety +3

      Tom non farebbe nulla
      Lui è felice dove sta
      Protetto dal suo potere e incorruttibile probabilmente si nasconderebbe semplicemente insieme alla moglie senza bisogno di intervenire veramente

    • @nathcascen473
      @nathcascen473 Před 2 lety +1

      va beh dai alla fine elrond ha vissuto molto,ci può stare.

  • @franc6691
    @franc6691 Před 10 měsíci

    Tulkas è il bro che vorresti avere dalla tua parte durante una rissa di venerdì sera

  • @profeta4899
    @profeta4899 Před 2 lety

    Davvero bello👌

  • @michelbressan9883
    @michelbressan9883 Před 2 lety +3

    Dei vari video speculativi, questo è sicuramente il peggiore in assoluto.
    Premesso che ovviamente ogni iootesi è solo e soltanto una ipotesi, questa non ha alcun fondamento sugli scritti di Tolkien, anzi ignora proprio le parti fondamentali descritte nel signore degli anelli (che per quanto concerne la guerra dell’anello è il libro da cui occorrerebbe trarre massime fonti, ispirazioni e fondamenta per le tesi).
    Se Sauron avesse vinto grazie almrecupero dell’unico avrebbe innanzitutto potuto piegare tutte le opere dei tre fatte fino a quel momento, nonché le menti dei portatori [lo spiega elegantemente Galadriel].
    Nessuna battaglia sarebbe stata vinta dagli uomini: l’assedio di Gondor è stata l’estrema difesa a cui tutte le risorse dei regni avevano potuto far conto. E se Sauron avesse avuto l’unico non vi sarebbe potuto essere esito diverso dall sconfitta. È scritto anche che -anche qualora Sauron non avesse riavuto l’anello- non vi sarebbe stato modo di contrastarne il potere militare. Figurarsi se sarebbe mai potuto accadere con il possesso dell’unico.
    L’intervento deus ex machina di un valar contro il disegno meglio che non lo si prenda nemmeno in considerazione.
    In ultimo, ma non meno importante, in questa ipotesi si immagina che Sauron prendesse l’anello ma non dice quando: se si volessero fare ipotesi su tale evento bisognerebbe approfondire ogni momento in cui l’oscuro signore avrebbe potuto impossessarsene: dalla partenza di Frodo dalla contea (che un nazgul ha mancato di poche ore), l’attacco a brea, l’attacco a colle vento, le paludi morte, la tana di shelob. Tutti questi eventi sono arrivati PRIMA degli eventi desxritti nell’assedio, per cui Sauron non avrebbe nemmeno dovuto impiegare le sue forze in tal senso. Inoltre, a seconda del momento in cui avrebbe potuto prendelo, anche il ruolo di Saruman sarebbe stato ben diverso…
    Che dire? Una versione possibile? Certo: ogni speculazione lo è. È plausibile secondo gli scritti di Tolkien? No. Accurata? Tantomeno.
    Peccato.
    Ps: molte altre speculazioni di questo stesso canale mi sono piaciute, giusto perché non si pensi che sia un detrattore a prescindere

  • @danilocaponera
    @danilocaponera Před 3 lety

    Oh, hai fatto una bella sceneggiatura per un nuovo videogioco. Fossi in te la proporrei.

  • @Helan87
    @Helan87 Před 3 lety +17

    >se Sauron avesse vinto
    >Sauron perde
    ?!

    • @fatalcode4996
      @fatalcode4996 Před 3 lety +4

      vinto la guerra dell'anello non vinto in maniera "Totale".... almeno è quello che ho capito.

    • @Helan87
      @Helan87 Před 3 lety +1

      Non vorrei sbagliarmi ma.... Pare che il titolo sia stato modificato dopo questo mio commento xD

    • @fatalcode4996
      @fatalcode4996 Před 3 lety +1

      @@Helan87 ah, va bene tutti sbagliamo.

    • @Helan87
      @Helan87 Před 3 lety

      @@fatalcode4996 ma che, si scherza ovviamente. Valinor fa un ottimo lavoro :)

  • @TheFucku85
    @TheFucku85 Před 3 lety +1

    Bel What if. Plausibile ed epico, ma sul finale... non credo proprio. Sauron non può venire sconfitto da Tulkas per due motivi fondamentali, il primo è un esigenza narrativa: Tulkas ha già salvato la situazione sconfiggendo l'oscuro signore di turno per DUE volte, una terza sarebbe una cafonata, un evento scontato e deludente e non all'altezza di un genio della narrazione come Tolkien; sembrerebbe un Anime giapponese anni 90 dove non importa quanto si metta male la situazione, alla fine arriva il protagonista coi suoi superpoteri e risolve tutto. Il secondo motivo è che a livello concettuale, Sauron è troppo intelligente e lungimirante per non tenere in considerazione l'intervento diretto del Valar qualora avesse conquistato la terra di mezzo, questo implica il fatto che egli abbia un piano per l'evenienza o quantomeno, sia consapevole che il potere dell'unico lo abbia reso superiore a qualsiasi altro Valar, rendendolo di fatto invincibile. Quindi se vogliamo dare un lieto fine dopo la tragedia ci sono solo due strade possibili secondo me: l'intervento diretto di Eru o un Tom Bombadil super sayan, magari perchè no, che agisce dopo che la sua compagna sia perita in qualche modo epico per proteggere la loro casa o qualcosa del genere.

  • @skytg7739
    @skytg7739 Před 3 lety +2

    10:14 ahah ma c'è scritto "I hate people" e "I love people" ??
    Comunque d'accordissimo su tutto, per quanto Valinor si faccia un po' gli affari propri e agisca indirettamente (vedi gli Istari), non avrebbero mai permesso che Sauron conquistasse la Terra di Mezzo e un qualche Vala prima o poi sarebbe andato a rimettere in chiaro le cose.

  • @Positrone76
    @Positrone76 Před rokem +1

    L'ipotesi è assai interessante come sono interessanti i commenti ma viene dimenticata una cosa fondamentale. Eru che prima o poi ci avrebbe messo lo zampino...

  • @jovencadetes
    @jovencadetes Před 3 lety

    Non so cosa ti sei fumato ma il video é carino!!! Bravo

  • @scarecrow9497
    @scarecrow9497 Před 3 lety

    Ci vorrebbe un film anche con questa versione. Sarebbe epico

  • @JUMANJIHEADBANG
    @JUMANJIHEADBANG Před 3 lety +1

    Altra piccola precisazione: anche con la rinascita di Finrod, il Re Supremo dei noldor rimane suo padre Finarfin, essendo il maggiore discendente di Finwë ancora in vita

    • @JUMANJIHEADBANG
      @JUMANJIHEADBANG Před 3 lety

      Dato che il titolo di Re Supremo era riferito solo a coloro che erano nel Beleriand, i quali erano tuttavia vassalli del vero Re Supremo che rimase a Valinor, cioè Finarfin (essendo sia Finwë che Feanor e Fingolfin morti)

  • @massimiliano2197
    @massimiliano2197 Před 2 lety +1

    Il finale di Earwen mi ha messo i brividi, poveraccia

  • @elvis15789
    @elvis15789 Před 3 lety +1

    E se vince perde lol bella storia 📜

  • @pierluigiguerriero2296
    @pierluigiguerriero2296 Před 3 lety +3

    Non voglio pensarlo neanche per scherzo! È TERRIBILE ANCHE SOLO IL PENSIERO! Aragorn e Gandalf che muoiono NE DOMANI NE MAI E POI MAI!

    • @somebody4094
      @somebody4094 Před 3 lety

      Oh be la morte naturale di Aragorn alla fine giunge comunque e Gandalf torna immortale in quanto spirito a valinor

    • @pierluigiguerriero2296
      @pierluigiguerriero2296 Před 3 lety

      @@somebody4094 Ma che cavolo io Parlavo di una situazione ben diversa!

  • @esseci3348
    @esseci3348 Před 3 lety

    Ottima teoria da farci o una trilogia o un serie!!!!!

  • @GSCosplay
    @GSCosplay Před 3 lety +1

    Okey, ora voglio un film fatto da queste ipotesi... La trovo troppo figa per non sfruttarla mannaggia! :'(
    P.S. Come al solito Thranduil e gli elfi silvani vengono sempre lasciati soli, purini!

  • @francescorecupero9775
    @francescorecupero9775 Před 3 lety

    Bellissimo lavoro, sto aprendo un blog ed un piccolo canale spero poter collaborare con Te. Complimenti per la qualità del video e del contenuto

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  Před 3 lety +1

      Ti ringrazio! Per richieste di collaborazione puoi fare riferimento ai contatti del canale.

  • @marziomereggia1387
    @marziomereggia1387 Před 3 lety

    Stupendo! Epico...

  • @federicosamperi7336
    @federicosamperi7336 Před 3 lety +1

    video stupendo

  • @mysticriver7906
    @mysticriver7906 Před 3 lety +1

    Bellissimo ❤️

  • @HarimauStef
    @HarimauStef Před 3 lety

    Bella, mi è piaciuta molto. Bravo 👏 👍

  • @teradb4881
    @teradb4881 Před 3 lety +1

    Wow, bella teoria, in tutti i suoi aspetti! Anche se ho una domanda: va bene che Finrod è un figo, ma perché è lui il signore dei Noldor a Valinor e non Finarfin?

    • @AlfaLimaEcho92
      @AlfaLimaEcho92 Před 3 lety +1

      Esatto! Mi aspettavo che comparisse Finarfin davanti a Sauron, però Finrod vs Sauron come scontro è più simbolico visto che avevano già duellato nella Prima Era a Tol Sirion

    • @teradb4881
      @teradb4881 Před 3 lety +2

      @@AlfaLimaEcho92 Urgeva una rivincita

    • @fabioboschetti8145
      @fabioboschetti8145 Před 3 lety

      Finarfin però era rimasto ad Arda e non aveva vissuto le peripezie nella Terra di Mezzo contro Melkor e Sauron

    • @somebody4094
      @somebody4094 Před 3 lety

      @@AlfaLimaEcho92 comunque se aveva già perso una volta che senso a riaffrontare il suo storico
      Il signore degli Elfi avrebbe dovuto capire di non potercela fare
      Cioè la sua morte sarebbe stata prevedibile è assolutamente controproducente dato che avrebbe rinvigorito l'animo degli orchi abbattuti per la serie di sconfitte

  • @feliperetti2859
    @feliperetti2859 Před 2 lety

    Troppo fantasioso…

  • @fabiodamico8208
    @fabiodamico8208 Před 2 lety

    Molto interessante questo video

  • @danieleridolfi3754
    @danieleridolfi3754 Před 3 lety +1

    Fantastico😁

  • @m4xc779
    @m4xc779 Před rokem

    Interessante visione, mi piace, facciamoci una serie magari HBO pero, non Amazon...............

  • @giovanniberteotti1679
    @giovanniberteotti1679 Před 2 lety

    Meraviglia...però fino che Tulkas è giudice e giustiziere , le forze di Mordor non potrebbero spuntarla !

  • @albertoaiello93
    @albertoaiello93 Před 2 lety

    Meglio questo whatif della porcata di Amazon 😂

  • @maurobaldissera
    @maurobaldissera Před 3 měsíci

    Molto ben fatta

  • @nicolosantone7965
    @nicolosantone7965 Před 3 lety

    Sauron non è mica scemo, non ucciderebbe mai gandalf cosa che causerebbe la sua sconfitta, gli ucciderebbe Aragor davanti e lo imprigionerebbe, evitandogli di avvisare i valar e facendogli effettivamente prendere il controllo della terra di mezzo, anche se elrond poi decidesse di chiedere aiuto in quella situazione i valar non interverrebbero molto presto, probabilmente ingannati da saruman forse non interverrebbero affatto, gandalf, radagast e forse gli ulteriori 2 stregoni blu sono ancora lì a esercitare la loro influenza, dando forse a sauron la possibilità di rafforzare i propri eserciti e magari ottenere l'aiuto di qualche drago dal nord, insomma, una vittoria sarbbe anche possibile, o almeno una vittoria migliore di questa, comunque grande rispetto per il tuo lavoro, grazie di tutto.

  • @raffaelexxxx
    @raffaelexxxx Před 3 lety

    Bellissimo video complimenti.

  • @marcoterranova588
    @marcoterranova588 Před 3 lety

    Bellissimooooo video

  • @Envy.06
    @Envy.06 Před 3 lety

    sarebbe stata molto meglio così come storia! 🤣

  • @berardinogiordano226
    @berardinogiordano226 Před 3 lety +1

    Puoi fare un video e se saruman avesse vinto?

  • @davidebuonaguidi5424
    @davidebuonaguidi5424 Před 3 lety

    Un nuovo silmarillion, insomma.... 😂😂 bello

  • @thestonedmasterpodcast722

    100 volte meglio della porcata Amazon

  • @mordortv1431
    @mordortv1431 Před 3 lety +2

    Non ho ancora visto un video ma l'iscrizione è d'obbligo

  • @Nikino87
    @Nikino87 Před 11 měsíci

    Che ingiustizia...uno si affatica a fare carriera come oscuro signore, per tutta la vita e, all'apice del proprio successo, viene deposto dall'incarico perché sta antipatico a qualcun altro....

  • @morgoth_3t331
    @morgoth_3t331 Před 2 lety +1

    Voglio dire una cosa, per me se Sauron avesse ottenuto l'unico anello, temo che avrebbe regnato per sempre. Credo infatti, che il potere dell'unico sarebbe stato cosi grande da non poter essere soverchiato da nessuna forza...ma forse e' solo una mia convinzione

  • @alessioburini5476
    @alessioburini5476 Před 2 lety

    Bella ipotesi , ma non plausibile per me! Se c'è riuscito Isildur a tagliargli le dita, figuriamoci Aragorn con l'aiuto di Gandalf (in Istaro), e questo nel caso Sauron fosse sceso in campo. Ma dato che non vuole ripetere l'esperienza passata lascerà che siano i suoi eserciti coi Nazgul a sconfiggere Aragorn e compagnia. Gandalf muore e avverte i Valar, arrivano gli elfi di Valinor , in particolare Olwe (padre di Galadriel) con Tulkas al comando.... e di Sauron non restano neanche le briciole!

  • @Nardi1984
    @Nardi1984 Před 3 lety

    Uno scenario simile era stato fatto per un videogioco del signore degli anelli per PS3

  • @manuellima9049
    @manuellima9049 Před rokem

    Sauron leggo molto sottovalutato. L'anello gli fu tagliato per sfortuna. Da solo poteva devastare interi eserciti.

  • @dariodigiorgio8129
    @dariodigiorgio8129 Před 3 lety +2

    Puoi fare un finale in cui Sauron vince?

  • @lucation638
    @lucation638 Před rokem

    Bellissimo

  • @Lorenzobonanni87
    @Lorenzobonanni87 Před 3 lety

    gli hobbit se la sfangano sempre senza combattere...cmq ti sei dimenticato di Isengard =) non sottovalutare gli Uruk Hai XD