Come FUNZIONA il BASKET in ITALIA?! UMBERTO GANDINI passa dal BSMT!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 09. 2022
  • Un ospite illustre quest'oggi al BSMT! È venuto a trovarci Umberto Gandini, amministratore delegato della Lega Basket Serie A (LBA). Un dirigente sportivo con un curriculum di assoluto livello: 20 anni di carriera nel Milan, l'esperienza alla Roma e le varie attività svolte all'interno della UEFA e della FIFA.
    Aneddoti, esperienze, ricordi. Dal mio punto di vista una chiacchierata davvero piacevole. Voi che ne pensate?
    ISCRIVITI AL CANALE
    / subscription_c. .
    FOLLOW ME FOR MORE
    INSTAGRAM - / gianlucagaz. .
    TIK TOK - / gianlucagazzoli
    FACEBOOK - aboutgianlucagazzoli
    TWITTER - / ggspecial
    SITO - www.aboutgg.com
    WHAS STORE
    www.whas.it
    CANALE TELEGRAM WHAS
    t.me/workhardalwayssmile
    SET UP - EDITING & GAMING
    it.rog.gg/ROGxGAZZOLI
    PASSA DAL BSMT CREW
    Gianluca Gazzoli
    Riccardo Pedicone
    Francesco Scaramucci
    Cristian Ballabio
    Andrea Guglielmi
  • Zábava

Komentáře • 44

  • @bsmt_basement
    @bsmt_basement  Před rokem +26

    Penso sia stata davvero una grande occasione di confronto. Fatemi sapere qui nei commenti cosa ne pensate sui temi trattati.

    • @claireauzou7672
      @claireauzou7672 Před rokem +1

      Il tema sulla presenza del basket nella tv è molto interessante ma allo stesso tempo non ci deve rendere "passivi" a ció che dice il presidente della lega. Infatti un momento da privilegiare, oltre i social e gli highlights, potrebbe essere la tv poichè i bambini rappresentano ancora una fascia di età che la guarda e il più spesso con la famiglia.. un momento propenzio per seminare delle eventuali passioni per il basket. In modo complementare, sarebbe interessante di proporre un servizio tv per svegliare delle future passioni, in un momento di condivisione e poi orientarsi sui social per rinforzare questo attrato, un elemento necessario sopratutto durante l'adolescenza che vede molti giovani abbandonare lo sport. Poi lo sappiamo è un buisness, peró da appassionati di basket è un peccato non potersi godere le partite della nazionale in tv

    • @alessandrotinti5478
      @alessandrotinti5478 Před rokem +1

      Puntata super, grandissimi

    • @enricodebenetti8345
      @enricodebenetti8345 Před rokem

      Io penso che l'LBA dovrebbe coinvolgere i social e gli influencer nel raccontare il tifo e le rivalità sportive tra le varie città. Chi ora ha un canale CZcams o Twitch non può creare contenuti che raccontino queste tematiche perché i diritti sulle immagini sono della LBA.

    • @giordanomarini
      @giordanomarini Před rokem +1

      Bellissima puntata, una riflessione… penso che la differenza tra basket e pallavolo (tralasciando il calcio) sia sulla semplicità di accesso allo sport, come per il calcio vai al parco con gli amici una palla e giochi a pallavolo e ti diverti a basket ci vogliono le strutture che in Italia dire che sono carenti è riduttivo! Altra osservazione è relativa al fatto che la pallavolo è lo sport di squadra femminile più praticato quindi le società sicuramente ne giovano e di conseguenza tutto il movimento! Il basket femminile è una nicchia dove non gira un euro

  • @fabiovillari3615
    @fabiovillari3615 Před rokem +4

    Davvero una gran bella chiacchierata, offre degli spunti interessanti. Amo quello che stai facendo a livello di intrattenimento e sono felice che tu lo faccia perché offri un punto di vista del basket sempre diverso. La pallacanestro è il mio sport da sempre, io stesso faccio il dirigente di una squadra di basket di una piccola città in Romagna. La prerogativa più importante per me è proprio quella di fare appassionare già i bambini dalla scuola a questo bellissimo sport.

  • @riccardomorani5495
    @riccardomorani5495 Před rokem

    Grande Gianlu, bella chiacchierata, ottima ad una settimana dalla nuova stagione!
    Forza Aquila Trento🖤

  • @massimo7234
    @massimo7234 Před rokem +4

    a mio umilissimo giudizio, più che sulle tv in chiaro bisognerebbe investire sulle piattaforme, dove ci sono i giovani (netflix, youtube, amazon, etc) - e creare contenuti anche oltre alle singole partite - vedi successo della f1 con drive to survive.
    Sarebbe bello poi poter vedere il basket italiano anche dall'estero, attualmente è impossibile a quanto mi risulta, un paio di anni fa si vedeva su eurosport player ora non si trova da nessuna parte - a parte coppe europee. Con 5 milioni di italiani all'estero, e molti giovani, oltre ai potenziali appassionati degli altri paesi, potrebbe essere un mercato interessante da esplorare (magari con una serieA tv, o qualche accordo con piattaforme..)

  • @lucabrunello5674
    @lucabrunello5674 Před rokem

    Mi piace molto ascoltare le tu interviste, anche se non so nulla di basket

  • @claireauzou7672
    @claireauzou7672 Před rokem +2

    Molto interessante, grazie per il confronto Gianluca! Se stessi un po piú dritto mentre intervisti sarebbe perfetto😂

  • @claudiolollini
    @claudiolollini Před rokem +2

    Molto focalizzato al passato, ai motivi per cui le cose sono come sono, ai problemi.
    Mi è sembrato di trovare molto poco sul futuro, su cosa fare, su come migliorare.
    Poca energia, forse davvero anche poco interesse. Va bene i problemi però mi ha un po’ ammosciato ascoltarlo.

  • @filippoantonioli8985
    @filippoantonioli8985 Před rokem +2

    cremona e vanoli nel cuore torneremo presto in serie a

  • @world9108
    @world9108 Před rokem

    Grande pres

  • @world9108
    @world9108 Před rokem

    Non pensavo riuscissi a portare ospiti così

  • @matteolazzari1677
    @matteolazzari1677 Před rokem +2

    Ciao. Grazie per la bell'intervista. Per fare uscire il basket dal concetto di sport di nicchia però bisogna creare l'evento. Se nei Tg sportivi non si parla di basket, la gente non si appassiona al basket. Se in TV non si vede basket, la gente non si appassiona al basket. Se il presidente Gandini cercasse di promuovere, pubblicizzare, fare vedere basket all'utenza, forse l'utenza si appassionerebbe, andrebbe al palazzetto, praticherebbe basket. E bisogna creare un prodotto "per i giovani di oggi". Con i mezzi di comunicazione di oggi.

  • @dolcetti968
    @dolcetti968 Před rokem

    Le Storie che ci sono nella pallacanestro: è vero, io mi sono appassionato anche per questo, Storie nei social, Storie nei libri, tutte che raccontano passione, sacrifici, successi e sconfitte, realizzazione di sogni, disgrazie, sudore e lacrime, abbracci e sorrisi, tutto che accade intorno e dentro ai playground, luoghi dove si impara ad affrontare l'avversario a testa alta, senza paura ma con rispetto. Hasta el baloncesto, siempre ✌🏀❤

  • @giorgiochiodelli4951
    @giorgiochiodelli4951 Před rokem

    Bella intervista, concordo su alcuni punti un pó meno su altri soprattutto per quanto riguarda le trasmissioni tv. Sono d'accordo con altri utenti che la nazionale dovrebbe aver maggiore visibilità in tv gratuitamente, discorso diverso per il campionato e le altre competizioni. Certo un grande aiuto alla spinta del movimento potrebbe essere almeno avere sulle reti nazionali degli appuntamenti settimanali dedicati ai riassunti delle partite, commenti ecc proprio come succede con le mille trasmissioni di ogni week end sul calcio. Certo on line trovi di tutto, ma se si analizza la cosa intercetta, sempre gente che ha già la volontà di sapere e seguire, sui canali tv magari catturi anche qualcuno che semplicemente si incuriosisce facendo zapping... E parla uno che ha sempre giocato a basket da quando avevo 6 e seguivo NBA action la domenica mattina con Federico buffa...

  • @TheGotta91
    @TheGotta91 Před rokem +4

    Portaci Federico Buffa

  • @simoneboi2937
    @simoneboi2937 Před rokem

    Bellissima intervista complimenti, i temi da trattare senza dubbio sono tantissimi. Le idee sembrano belle però poi vedi come organizzano la Supercoppa ed è un flop e non fa bene per il basket.

  • @Barkleyz87
    @Barkleyz87 Před rokem +2

    Chiacchierata molto interessante; credo che la pallacanestro pecchi nel reclutamento a partire dalle scuole elementari (come anche detto dal PRES GANDINI) dove invece la pallavolo è molto forte e "porta via" ormai la grande maggioranza dei bambini più alti. Ecco avrei preferito però fossero coinvolti dalla LEGABASKET più influencer/canali realmente legati al basket inveve che altri solo per i grandi numeri di "follower"....un saluto ;)

  • @my-artwoody4848
    @my-artwoody4848 Před rokem

    Il mondo del basket ha avuto un pre Jordan cioe' Magic Bird, l'era Jordan e un post Kobe Bryant Curry LeBron ecc.in Italia è ancora gestito dagli ultra 70 enni che non hanno fatto nulla se non peggiorare negli anni i settori giovanili e l'aspetto mediatico

  • @zollpex9377
    @zollpex9377 Před rokem +10

    Finché non si riesce a trovare un accordo per trasmettere il basket fruibile gratuitamente per tutti sarà dura portare questo sport ai primi posti, quest'anno addirittura non trasmetteranno neppure i playoff su Raisport, ASSURDO! Ma questi sono del mestiere?

    • @bsmt_basement
      @bsmt_basement  Před rokem +12

      E' stato appena annunciato che sarà trasmessa in chiaro una partita per turno su Dmax e una volta al mese, sul canale Nove alle 18:10 della domenica, ci sarà la miglior partita della giornata. Verranno trasmesse anche la Coppa Italia, tutti i playoff e le finali in chiaro. Quindi speriamo in bene :)

    • @zollpex9377
      @zollpex9377 Před rokem

      @@bsmt_basement sì ho letto, però Gianlu da raisport addirittura portare la Serie A su dmax (a pagamento) o 1 al mese sul nove sembra una barzelletta!

    • @infinity22_
      @infinity22_ Před rokem +7

      Non condivido questo pensiero. L'NBA è fruibile gratuitamente? La Serie A di Calcio? Per nulla. Perché dobbiamo svendere il nostro prodotto? Soprattutto se come dice il Pres è in crescita? Soprattutto se poi viene trattato malissimo dalla Rai? I modi per far avvicinare alla Pallacanestro sono altri, e non la partita sulla Rai che viene trasmessa male e raccontata peggio. La Pallacanestro per esempio si unisce perfettamente con quella che ora è una moda pazzesca: lo streetwear, le sneakers, questo mondo ha portato tantissimi appassionati ad avvicinarsi alla pallacanestro. Ci sono tanti modi, ricordandoci sempre però che stiamo parlando di un paese come l'Italia, in cui il Calcio è sementato (purtroppo) nelle radici della storia e della società.

    • @SammySoap
      @SammySoap Před rokem +2

      @@infinity22_ concordo, probabilmente si stanno confondendo con la nazionale.

    • @justz3no
      @justz3no Před rokem

      @@infinity22_ la pallavolo c'è sempre e sulle 3 reti maggiori, quello fa tanto, l'ideale sarebbe una a giornata su un canale con una sola cifra

  • @claudiolollini
    @claudiolollini Před rokem +2

    La Supercoppa a Brescia, senza Brescia, infrasettimanale e a due giorni dall’inizio del campionato è stata una brutta scelta .
    Palazzetto semi vuoto, triste.

  • @lorenzoescriva6922
    @lorenzoescriva6922 Před rokem

    Palazzetti nuovi, ampi spazi, meno burocrazia, più visibilità alle nazionali (l'Europeo era in chiaro in spagna in francia e sicuramente da altre parti, noi non lo vedevamo...), qualche partita in chiaro su canali "importanti" (la partita della domenica sera)...qualche idea per il pres, dobbiamo svegliarci e far evolvere lo sport che amiamo o andrà sempre a peggiorare (da Atene ad oggi un calo pazzesco)...Altra cosa che reputo importante, in serie A ci sono 4 squadre del sud, 2 del "centro" e tutte il resto al nord, va fatto in modo che il pubblico aumenti dove non ci sono squadre investendo. Palazzetti prima di tutto, da lì in poi parte tutto il resto.
    ps: chiudo dicendo che dobbiamo copiare, non ci riesce far le cose come in altri paesi, bene, copiamo da chi fa meglio di noi, la serie A deve copiare dalla premier, noi dalla NBA, sarà irraggiungibile ma bisogna copiare ed impegnarsi per fare di più, è inutile inventarsi cose, copiamo!

  • @ugocalcagno157
    @ugocalcagno157 Před rokem +1

    Finché i dirigenti sono questi dove andiamo?? Il basket non si merita vertici senza passione.. senza visione futura.. ok la nba è un altro mondo.. ma la LBA è un campionato di ottimo livello.. soprattutto quest’anno..

  • @my-artwoody4848
    @my-artwoody4848 Před rokem +1

    Il basket in Italia non non è uno sport professionistico è una cozzaglia di squadre che comprano giocatori ma sono dannosi a livello del movimento!!!

  • @lento8
    @lento8 Před rokem

    Tra basket italiano e NBA (ma anche Eurolega e NBA) siamo anni luce indietro!
    L' unica cosa dove siamo superiori è il tifo organizzato, STOP.

  • @lucabuono8997
    @lucabuono8997 Před rokem

    Interessante che Gandini sembri non interessato ai canali rai per trasmettere la lega basket in quanto i fruitori di questi canali non rappresentano il target da "catturare".

  • @lorenzopozzan3038
    @lorenzopozzan3038 Před rokem

    quante inesattezze.. quanto pressapochismo.. dove andremo a finire

  • @itaca4861
    @itaca4861 Před rokem +1

    Sollevare la Federazione da qualsiasi responsabilità sul non fruire le partite della nazionale in chiaro mi sembra un po' il classico girare la patata bollente. Sicuramente la Federazione pecca d'influenza o potere decisionale. Saranno sicuramente questioni di accordi e politica, ma intanto il calcio è sempre in Rai. Il basket è sul canale 3032 a pagamento. È anche interesse della Federazione renderle disponibili, dire "eh ma è la Fiba che fa l'asta la fed. non c'entra" mi sembra un po' riduttivo.