Radar senza freni? - Patti Chiari | RSI Info

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 06. 2023
  • Si moltiplicano i controlli di velocità e le polemiche: prevenzione o "cassetta"?
    Incappare in un controllo radar proprio nel momento in cui il piede sta premendo un po’ troppo sul pedale dell'acceleratore, e magari proprio dove - almeno all’apparenza - l’automobilista di pericoli non ne vede: un centro abitato in piena notte, una zona industriale deserta all’alba di una domenica... Sono queste le situazioni che fanno imbestialire alcuni automobilisti e li fanno gridare allo scandalo.
    Le accuse? Si va dalla “troppa repressione”, ai “controlli trappola per incastrare i conducenti”, fino al “far cassetta”: ovvero sanzionare senza sosta né remore allo scopo di rimpinguare le casse. E poi ci sono i milioni di franchi messi in preventivo alla voce “multe per eccesso di velocità”: un invito, forse, a moltiplicare gli incassi per far fronte alle aspettative di Comuni e Cantoni ?
    Tra rappresentanti degli automobilisti sul piede di guerra e politici che interrogano il governo, anche Patti chiari chiede conto (e conti!) a autorità e polizia, per cercare di capire qualcosa in più: cosa dicono le cifre su controlli, infrazioni, preventivi e consuntivi? Come si comportano - e come si coordinano - le forze dell’ordine in materia di controlli radar? Chi ci guadagna? La polizia cantonale? Le polizie comunali? O forse a guadagnarci è solo la sicurezza stradale, ovvero noi tutti?
    Ne abbiamo parlato in studio con Marco Guscio, Capitano e responsabile polizia stradale TI, Karin Valenzano Rossi, Capodicastero sicurezza e spazi urbani Lugano, e Fiorenzo Dadò, deputato al Gran Consiglio per Il Centro. In collegamento da Zurigo c’era invece Willi Wismer, il presidente della fondazione Roadcross.
    __________________________________________________________
    Segui RSI News su:
    SITO: www.rsi.ch
    PLAY: www.rsi.ch/play/tv
    FACEBOOK: / rsinews
    INSTAGRAM: / rsinews

Komentáře • 147

  • @slivermro
    @slivermro Před rokem +37

    Con questi radar io guido con l’ansia ,le multe le prendo lo stesso perché sono piazzati con cattiveria,e ci si distrae di più dalla guida perché si sta sempre a guardare a quanto si va

  • @DanieleT.820
    @DanieleT.820 Před 11 měsíci +14

    Come sto rimpiangendo gli anni 80 e 90. Si andava in giro ovunque senza quest'ansia. Oggi e' un delirio. E al 99% minimo e' fatto solo per far cassa.

  • @NicolaDiNisio
    @NicolaDiNisio Před rokem +14

    Passo per la Svizzera due/tre volte l'anno. Solo col Cruise control, ma è uno stress continuo. Non prendo una multa da almeno 10 anni in compenso, tiè 😊
    Ed il San Gottardo ad una corsia, per volontà popolare 🤷🏻.
    Ripago la Svizzera in maniera indiretta, se mi fermo, è solo per fare pipì. Non faccio benzina, non compro cibo, non mi fermo a dormire, men che meno turismo.

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem +2

      Col cruise control è una pacchia, invece. Imposto la velocità in base a quanto indicato dai cartelli e sono a posto. Niente stress e niente multe (vado in Svizzera quasi tutte le settimane). L'unica rottura sono quelli che ti precedono e non lo usano, perché non tengono una velocità costante per lunghi tratti e quindi ti obbligano periodicamente a intervenire per rallentare e poi riaccelerare. Per il resto, segnaletica chiara e ben manutenuta, guidatori quasi sempre corretti, che non fanno manovre brusche o azzardate e che mantengono la distanza di sicurezza (la quale, quando non rispettata, mi causa sì un certo stress e fastidio). In generale molto bene, quindi.

    • @ojo9981
      @ojo9981 Před 3 měsíci +1

      Ci mancherebbe altro che si faccia turismo in svizzera 😂 solo Kim yong un

  • @iBerg711
    @iBerg711 Před rokem +17

    21:50 divertente che dicano che il radar sia ben visibile e segnalato quando ne hanno usato uno verde messo contro una siepe per mimetizzarsi… pensavo che solo in Italia avessimo il problema delle Locali che vogliono fare cassa ma pare che in Ticino sia la stessa cosa….

  • @teorossi1149
    @teorossi1149 Před rokem +6

    chi sbaglia deve pagare ma i cartelli della velocità massima devono essere chiari , ben esposti e nel caso anche ripetuti.

  • @franconegri1132
    @franconegri1132 Před rokem +8

    Una delle circostanze più sgradevoli è il continuo cambiamento di limiti di velocità anche nel giro di poche centinaia di metri. Questo ingenera parecchia confusione.

  • @rscworld5833
    @rscworld5833 Před 11 měsíci +4

    Peccato che per contrastare questa intrasigenza gli automobilisti svizzeri sfoghino la loro rabbia quando vengono in Italia dove sono i primi a non rispettare le regole forti anche del fatto che le multe prese in Italia non vengono reclamate e quindi non pagate.

  • @felicegriffi
    @felicegriffi Před rokem +3

    La cosa che fa infuriare gli utenti della strada è quello di essere considerati criminali da spennare solo per esigenze di cassa. Nulla toglie che una persona che guida in un centro urbano oltre il limite debba essere sanzionato, nulla toglie che i matti ed i pirati della strada per me potrebbero anche sequestargli l'auto per sempre ma sinceramente con questi limiti "spezzatino" non si capisce più cosa sia centro urbano, cosa sia strada extra-urbana e quali siano i limiti sulla strada che stiamo percorrendo, sempre che questi ultimi non cambino ogni 100 m.
    Vedete se fosse a scopo preventivo non dovremmo noi automobilisti stare a controllare costantemente tachimetro e a guardarci intorno per "dedurre" da un cartello quale sia il nuovo limite nel pezzo di strada che stiamo percorrendo. Sembra tutto veramente fatto apposta solo per incamerare soldi. La prevenzione e la sicurezza stradale non c'entra nulla. Stendiamo poi un velo pietoso per alcuni limiti a 30km/h.....pensati per i mezzi a motore di 50 anni fa.

  • @giovbattistaangelini9110

    I radar andrebbero benissimo se i limiti di velocità fossero messi con il criterio di garantire la sicurezza. Invece, spesso, sembra che siano estratti dal lotto e piazzati a caso ogni 100 metri. Su molte autostrade tedesche i limiti di velocità sono cartelli elettronici che si modificano a secondo delle condizioni del traffico. Si evitano così limiti e sanzioni inutili.

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem +6

    L'incasso non gli interessa 😂😂😂

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem +4

    Perché si nasconde?

  • @thebust1
    @thebust1 Před rokem +6

    Ma se il limite massimo è 130 perchè omologano le auto con velocità superiori?

    • @dennis.mantineo
      @dennis.mantineo Před rokem +1

      Ma che domanda è?

    • @Va_sco19
      @Va_sco19 Před rokem +1

      ma veramente me lo sono chiesto tante volte anch'io.. che producano allora auto che fanno i 100 km/h al massimo con motori più piccoli e meno potenti e trasmissioni ridotte cosi almeno le auto costano di meno ed inquinano di meno..
      Siamo piedi di auto che fanno i 250 all'ora che nemmeno in pista si possono fare.. oltretutto se devo avere un auto per fare i 50 km/h a sto punto vado in bici

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem

      Non è che, perché può andare di più, allora ci devi andare per forza.

  • @Robyrama76
    @Robyrama76 Před rokem +3

    Ma che uniformi hanno sembrano operai, secondo me è un pubblico ufficiale dovrebbe avere uniforme che si vede benissimo sembra quella della polizia francese fa una tristezza attanaglia ante. PS non lo fanno per i soldi delle multe noooooo 🤥

  • @lucavende7413
    @lucavende7413 Před rokem +4

    Le due polizie che si intralciano come nei film italiani di secondo ordine degli anni 70...

  • @danyelexx
    @danyelexx Před rokem +3

    Potevo rimanere offeso 😂

  • @CapitanHarlockisback
    @CapitanHarlockisback Před rokem +5

    Ogni volta in Svizzera passo più tempo con la testa in aria a verificare i limiti che variano 10 volte al km, che a guidare. Possibile che in autostrada non si possa avere un limite unico? È possibile che quando gli svizzeri vengono in Italia siano sempre sopra i limiti?

    • @RadioNostalgia
      @RadioNostalgia Před rokem +1

      Non apriamo inutili polemiche, visto che da noi se ne fanno di tutti i colori. Piuttosto attenzione a NON avere attivate sul navigatore le mappe degli autovelox/rafar, perchè se vi beccano in Svizzera anche solo con quelle, senza eccesso di velocità ma banali controlli stradali, loro non scherzano mai.

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback Před rokem +1

      @@RadioNostalgia Basterebbe che le multe italiane arrivassero in Svizzera , poi vedi come cambia la musica. Rimane un mistero come mai non succeda. Waze e google maps non hanno segnalazioni di autovelox fissi, come gli altri navigatori, quindi no problem. In compenso ci sono le chat svizzere per gli autovelox, mi iscriverò a quelle.

    • @127rally
      @127rally Před rokem

      @@RadioNostalgia se, come la maggior parte delle persone, uso google maps gli autovelox fissi (ed a volte anche le postazioni di quelli mobili) vengono segnalate automaticamente, senza impostare nulla

    • @andreaciccarello
      @andreaciccarello Před 11 měsíci

      @@CapitanHarlockisbackla Svizzera non è dentro l’Europa

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback Před 11 měsíci

      @@andreaciccarello come le multe svizzere arrivano da noi, non si capisce perché il contrario non possa avvenire.

  • @romo5452
    @romo5452 Před 2 měsíci

    Bel filmato una ragione in più per non mettere piede in Swissferland

  • @Piero1940
    @Piero1940 Před rokem +2

    Bè a sto punto eviterò la Svizzera italiana come la peste...

    • @sergiomarrocco1926
      @sergiomarrocco1926 Před rokem

      Allora tutta la Svizzera . Il Ticino è stato uno degli ultimi.

  • @sgnunf
    @sgnunf Před rokem +3

    obiettivo raggiunto...... ma l'agente era rezzonico?

  • @Frengo69
    @Frengo69 Před 9 měsíci +1

    7:34 traduzione "NON FACEVAMO ABBASTANZA SOLDI E CI HANNO ORDINATO DI ESSERE più furbi"
    7:49 l'appostamento da cecchino del vietnam è abbastanza patetico per chi aveva detto poco prima "noi mica ci nascondiamo per fare gli agguati"
    8:53 sappiamo cosa vorresti dirgli davvero, lo sappiamo tutti....

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem +2

    Se l'obbiettivo è raggiunto dovrebbero lasciarlo lì il radar non spostarlo

  • @CapitanHarlockisback
    @CapitanHarlockisback Před rokem +3

    Quindi le chat sono proibite, ma nascondersi dietro i pali e le siepi invece va bene.

  • @antoniovitale7376
    @antoniovitale7376 Před 11 měsíci +1

    quindi in Svizzera si dice "fare cassetta" invece di "fare cassa"?

  • @francescomicco3149
    @francescomicco3149 Před 6 měsíci

    Sono pienamente d’accordo ai radar , le multe dovrebbero andare da un minimo di CHF 5.000, sarebbe una soluzione per ridurre gli incidenti . Ricorsi bocciati.

  • @schw2079
    @schw2079 Před rokem +2

    Interessante, anche se conoscendo di "fama" la Svizzera lo immaginavo. Sarebbe interessante conoscere la percentuale di multe non incassate lì, perchè qui Italia sento cifre che dimostrano la vera inefficacia dello Stato.

    • @umbertodp2220
      @umbertodp2220 Před rokem +1

      I Betraibung incassano , non trovi ne casa ne lavoro con l’ iscrizione nei debiti, comunque per queste multe alte viene emesso una condanna penale e la tariffa da pagare è una sanzione penale, per questo vengono pagate , per non finire come criminale modesto o criminale nel casellario giudiziale, il non pagamento dopo può prevedere la carcerazione , indifferentemente tu abbia figli o meno, Questa é la differenza. Quando la sanzione penale supera un tot si é automaticamente nel casellario. Oltre che se sei straniero residente all’ estero , prevede la carcerazione , l’ arresto, la fotosegnalazione, l’ interrogatorio criminale, quando ci passerai di nuovo, salirai in un aereo, dormirai in albergo etc , se invece se straniero residente puoi rischiare la deportazione, come in Germania ed in quasi tutto il centro nord Europa

    • @schw2079
      @schw2079 Před rokem

      @@umbertodp2220 grazie

  • @mamantra
    @mamantra Před 11 měsíci

    I comuni fanno controlli e multe per la sicurezza stradale o per la sicurezza dei loro conti semestrali? Bella domanda!

  • @davidetursi2107
    @davidetursi2107 Před rokem +1

    Italia:
    Urbane limite 50 velocità reali 90
    Extraurbane limite 70 velocità reali 120
    Extraurbane secondarie limite 110 velocità reali 145
    Autostrada limite 130 velocità reali 160

  • @pierluigifabbri9004
    @pierluigifabbri9004 Před 11 měsíci

    Impediamogli per legge di mettere a bilancio i preventivi delle multe e vedete che la smettono, altrimenti ricordatevi la cosa alle prossime elezioni. P.S.... a Firenze è la stessa cosa, con in piu che qualche assessore intervistato dai giornali gioisce del "tesoretto" accumulato invece delle fantomatiche vite salvate... e questo la dice lunga sulle probabili motivazioni dei controlli.

  • @StefanoBusnelliGuru
    @StefanoBusnelliGuru Před rokem +2

    Ci manca l'agente Uber

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem

      Poliziotto Huber. Eddai, almeno le basi. Però, anche il Loris Bernasconi avrebbe il suo bel perché.

  • @jasmineriga6457
    @jasmineriga6457 Před 11 měsíci +1

    Adesso che la gente va in giro ovunque a 50km/h schiacciata dalle multe, abbassano il limite a 30 perché non fanno più cassa.

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem +1

    Certo che devono essere annunciati almeno la gente lo sa è va piano ma poi non fanno più multe ecco perché non lo dicono

  • @Xdavide95X
    @Xdavide95X Před 4 měsíci

    10:55 "fine dei 30 km/h, allora il mio cliente dice che il limite è 80". Consiglio, di al tuo cliente di fare un ripasso alla teoria di guida

  • @jasmineriga6457
    @jasmineriga6457 Před 11 měsíci

    I limiti sono ridicoli, sicurezza un par di palle è la solita scusa che viene usata per ogni schifezza.

  • @lorenzobianchi14
    @lorenzobianchi14 Před měsícem

    Non vedo così tanti controlli in certi giorni della settimana e orari.

  • @pianetasaturno5810
    @pianetasaturno5810 Před 9 měsíci

    Basta stare attenti
    Ho fatto la patente 5 anni fa mai preso una multa per eccesso di velocità bisogna essere furbi e avere anche un pizzico di fortuna
    Ho rischiato un paio di volte ma per un motivo o per un altro non sono stato multato o flashato
    Io il posto dove i due signori hanno preso la multa all’inizio di son passati diverse volte e l’ho pure visto il radar piazzato in quel posto è se non sbaglio li e 50 il limite

  • @andreart77r.45
    @andreart77r.45 Před 2 měsíci

    Piccoli errori , durissime punizioni . Gli stati e i governi , saranno trattati alla stessa maniera.

  • @Frengo69
    @Frengo69 Před 9 měsíci

    Sono mobili, no? Quindi nessuno ha ancora pensato di arrivare con un carretto, caricarselo e farlo sparire schermando un eventuale gps interno? E poi l'agente che dice "La priorità mica è fare cassa" è semplicemente ridicolo. Bah...

  • @s3ttepollici203
    @s3ttepollici203 Před rokem

    dire che la causa principale degli incidenti stradali sia la velocità
    è come dire, per gli omicidi da armi da fuoco,
    che la causa principale sia il calibro del proiettile !
    la formazione del futuro patentato è sottovalutata pur essendo fondamentale!!

  • @alessandropaolini-xk1qb
    @alessandropaolini-xk1qb Před rokem +3

    quello e solo un sistema per fare cassa siete vergognosi

  • @bobparquet
    @bobparquet Před 11 měsíci

    oramai, anche in Italia siamo messi male a riguardo, l'unica differenza è che almeno da noi vengono segnalati, e le multe non sono così salate, anche se ultimamente, i cartelli, li fanno sempre più piccoli e le "trappole" sono sempre di più. Ma tranquilli, tra non molto, li toglieranno definitivamente, anche perchè entro il 2030 in giro ci saranno solo macchine elettriche, e quellli che se la potranno permettere sono molto pochi. E come dicono gli "ottimisti e filantropi" di Davos, non avrai nulla e sarai felice, ed io potrei anche essere d'accordo, ma solo se anche loro rinunciassero a tutti i loro averi e "poteri".....

  • @Skleros
    @Skleros Před 5 měsíci

    Poi ci si stupisce perché in Italia abbiamo Fleximan, a furia di tirare la corda qualcuno perde la testa. Era solo una questione di tempo.

  • @itspolpy1771
    @itspolpy1771 Před rokem

    Critica al minuto 11:44
    Come fa una strada con passi carrai e incroci ad avere un limite di velocità di 80 km/h. E se la macchina avesse scritto 110 km/h? È questione di buon senso

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem +1

    Ma servono x fare soldi oppure x fare andare piano, se è x fare andare piano e meglio che siano piblicizati almeno la gente lo sa e va piano perciò allora perché ogni volta gli cambiano posto se non fosse x fare cassa ?

  • @marce5546
    @marce5546 Před rokem +4

    è semplice: il radar amico ti fa rallentare, il radar nascosto ti fa prendere la multa. se lo scopo è far rispettare i limiti serve il radar amico, se lo scopo è fare cassetta allora va bene il radar nascosto. i radar devono essere molti e stazionari, costano? sì, la sicurezza ha un costo.

    • @Eet90Fuk
      @Eet90Fuk Před rokem +1

      Anche I cartelli con i limiti non emettono multa, ma molta gente, almeno in Italia, se ne frega e va alla velocità che, secondo lui, quella strada permette di andare.

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem

      @@Eet90Fuk Già, per molti i limiti di velocità sono consigli, non divieti.

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem

      Il radar amico ti fa rallentare se sei una persona intelligente e civile. Se non lo sei, come non sembra esserlo una fetta non trascurabile della popolazione, te ne freghi e non rallenti, tanto non ti multa.

    • @dexxsterlab2726
      @dexxsterlab2726 Před rokem

      Limiti impossibili a 30, a 50 km/h, che cambiano pure frequentemente, servono solo a fare cassa!

  • @mauriziofiorini7905
    @mauriziofiorini7905 Před rokem +2

    In trent'anni di guida in Italia non non ho mai preso una multa per eccesso di velocità, a Zurigo in tre viaggi ho preso due multe da 50 franchi. Comunque sono più tranquillo quando guido in Svizzera, in Italia molti si sentono dei piloti professionisti e ne combinano di ogni.

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback Před rokem +1

      Soprattutto gli Svizzeri in trasferta.

    • @mauriziofiorini7905
      @mauriziofiorini7905 Před rokem +1

      @@CapitanHarlockisback Siamo sempre lì, chi sbaglia? È il nostro stato che non fa rispettare le leggi mica gli svizzeri in Italia.

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback Před rokem

      @@mauriziofiorini7905 Entrambi purtroppo.

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem +1

      @@CapitanHarlockisback A volte sono svizzeri, ma non di rado sono italiani trasferitisi in Svizzera. Senza contare i campionesi, che sono italiani, residenti in Italia, ma hanno targa svizzera.

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback Před rokem

      @@nicoberna5463 Targa Svizzera=Svizzeri, poche palle.

  • @127rally
    @127rally Před rokem

    "spesso la causa degli incidenti è la velocità..." definisca "spesso" e confronti il dato relativo alla disattenzione (smartphone e non solo) poi ne parliamo... In Italia non possonono riprenderti frontalmente per la privacy (legge assolutamente inutlle, visto che tutti abbiamo costantemente attiva la geolocalizzazione sullo smartphone) qui invece vedo che le riprese sono frontali, il che evita l'utilizzo dei punti della nonna, della, zia, ecc. 👍

    • @DanieleT.820
      @DanieleT.820 Před 11 měsíci

      E per le moto ??? Con il casco e la targa solo dietro come fanno a prenderti se ti fotografano sul davanti ??

    • @127rally
      @127rally Před 11 měsíci

      @@DanieleT.820 per le moto occorrono altri sistemi (telelaser con pattuglia) esattamente come la mia ultima (e spero resti tale) multa per eccesso di velocità, presa nel 2018 sulla complanare di Modena

    • @DanieleT.820
      @DanieleT.820 Před 11 měsíci

      @@127rally Ok... ma io intendevo in svizzera con quel sistema.

  • @samuelemozzi5388
    @samuelemozzi5388 Před 11 měsíci

    I Radar un vero incubo in Ticino

  • @s3ttepollici203
    @s3ttepollici203 Před rokem

    azz... velox a tradimento !

  • @michelecapozzi8732
    @michelecapozzi8732 Před rokem +7

    io sarei sceso a spaccarglielo, ma tanto vabbè essendo italiano qualche anno fa mi sono divertito passando per la Svizzera a fare il book fotografico, tanto non le ho mai pagate 🤣

    • @lucavende7413
      @lucavende7413 Před rokem +1

      Io l' ho fatto in Austria!

    • @manbifabio
      @manbifabio Před rokem +2

      Prova a ritornare in Svizzera.....

    • @benedettoangiolini
      @benedettoangiolini Před rokem +1

      @@manbifabio questo non ha capito che se lo ribecca la polizia svizzera finisce molto male

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem

      @@benedettoangiolini A giudicare da ciò che scrive, non pare proprio una cima, per cui ci sta che non abbia capito.

    • @maryb_
      @maryb_ Před 11 měsíci

      Che bella mentalità gli italiani

  • @umbertocucci5836
    @umbertocucci5836 Před 11 měsíci

    Odio le forze dell'ordine quando multano per cavolate, basterebbe un richiamo che per fortuna altri fanno. Non dico che non devono fare il loro lavoro ma di essere più tolleranti sulle cavolate e non fare cassa a discapito di chi li paga. Il loro lavoro è la sicurezza della gente ok, ma il loro intervento sarebbe più giusto per chi guida in modo pericoloso o altre infrazioni GRAVI, ma anche per: aggressione, rapine, furti ecc... Credo che se le forze dell'ordine stessero più per le strade che in ufficio ci sarebbero meno denunce e strade più sicure.

  • @il_solito_troll
    @il_solito_troll Před 11 měsíci

    gli autovelox servono solo a fare cassa , i tutor aiutano la sicurezza

  • @ewed418
    @ewed418 Před 9 dny

    L’incasso non ci interessa…..CHF 13M ne pagano di tangenti a voja

  • @s3ttepollici203
    @s3ttepollici203 Před rokem

    5:10 e la sicurezza la porti mettendo
    occasioni di inchiodate nel traffico ?!

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem

      Se non corri troppo, non devi inchiodare. O no?

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 Před rokem

      @@nicoberna5463 anche se stai a casa
      di sicuro non provochi danni per strada...
      un deterrente non deve indurre a manovre
      pericolose perchè tendando di risolvere
      un problema ne crei un altro.

  • @CapitanHarlockisback
    @CapitanHarlockisback Před rokem

    Poi per forza proibiscono waze, altrimenti addio trappole.

  • @francescobiondecchi6914
    @francescobiondecchi6914 Před 11 měsíci +1

    Faremo i conti alla prossima Norimberga, intanto tatuatevele attorno all'ano!

  • @MeteoChiavari-MTC
    @MeteoChiavari-MTC Před rokem

    500€ per aver superato il limite di 17Km/h?😂 in Italia se dovessero fare come in Svizzera, diventiamo la prima nazione al mondo senza debito pubblico.

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem

      E sarebbe anche ora di farlo, a mio parere.

  • @stefanomantese2341
    @stefanomantese2341 Před rokem

    poteva rimanere offeso di brutto brutto brutto eh! Gervasoni fa ballar l' occ

  • @alessandromazzetto6939

    En France on est plein de radars, mobiles, fixes, tourelles, ex-chantier renommés radars autonomes 😄 mais si tu est au dessus del 15km/h en ville ( limite 30 ou 50 ) l'amende est si tous va mal de 90 €uro, on voit bien maintenant que le Suisses sont bien riches ou pas? Je plaisante avant que quelqu'un ne soit offensé, ma nous on perd de points sur le permis et vous?

  • @Ottoross52
    @Ottoross52 Před rokem +4

    Da alcune parti n Italia si sono portati avanti tarandoli in modo che registrassero velocità superiori :-) E si potrebbe risolvere il problema mettendo nelle vetture dei limitatori. Visto che li hanno in F1 non vedo la difficoltà di metterli su auto di serie. Ovviamente, così si smetterebbe di essere dei bancomat illimitati. Non sia mai!!

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 Před rokem +1

      ottoross Io cel' ho il limitatore e anche il lettore di cartelli ma se li tarano che registrino velocità superiori ti fregano comunque, o no?

    • @DanieleT.820
      @DanieleT.820 Před 11 měsíci

      Ma imparare (da noi in Italia) a rispettare un po' di piu' i limiti no ???? Io in autostrada a 130 sono tra i piu' lenti (non contando il traffico commerciale). Significa che la maggiorparte ha un mattone sul pedale.

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 Před 11 měsíci

      @@DanieleT.820 Ma dai, non dirmi che riesci a stare sempre con i segnali, ci sono strade che si potrebbero fare tranquillamente i 70 o 90 e mettono i 50 x fare multe. Se poi li tarano apposta più bassi la multa arriva anche a te. Auguri.

    • @DanieleT.820
      @DanieleT.820 Před 11 měsíci +1

      @@diesel-td1946 ma non ho detto questo. Anch'io i limiti spesso li supero in certe condizioni, e' fisiologico. Ma se c'e' 50 e tu vedi che la gente va oltre i 100....qualcosina non va.

    • @andreaciccarello
      @andreaciccarello Před 11 měsíci

      @@DanieleT.820in autostrada in Italia è il delirio

  • @gaspy75
    @gaspy75 Před rokem

    Uuuuuu ben 77 orari 😂😂😂 fossero così solerti anche con i reati penali...

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem

      Non lo sono? Chiedo, perché non ho esperienza specifica.

  • @CapitanHarlockisback
    @CapitanHarlockisback Před rokem

    Molti sono rimasti offesi.

  • @mariomecarone
    @mariomecarone Před rokem

    vai vai in svizzera.. loro devono fare cassa

  • @olgamalevo
    @olgamalevo Před 5 měsíci

    Semplice: non pagate. Mai!

  • @roby7943
    @roby7943 Před 11 měsíci +1

    Viva l'italia

  • @stefanofalvo
    @stefanofalvo Před rokem

    Eh niente, tutto il Mondo è paese...

  • @mauro8146
    @mauro8146 Před 6 měsíci

    l’incasso non vi interessa 😂😂😂

  • @gianlucamucciarelli8848

    Gli eccessi vanno sempre multati, come nel caso di oltre 140 e l'autoarticolato ad oltre 80, questo è poco ma sicuro e probabilmente andrebbero sanzionati in modo pesante non solo economicamente e attraverso la sospensione della licenza di guida ma anche attraverso l'obbligo di svolgere per un certo periodo stabilito, lavori socialmente utili, magari proprio aiutando chi è vittima di incidenti stradali.
    L'esempio illustrato dall'avvocato è a mio avviso un tipico esempio trappola che serve solo a far infuriare le persone, non risolve il problema e getta discredito nei confronti di chi controlla e di chi decide dove controllare.
    Quando si vede un limite, già ci si deve approcciare per far sì che al cartello la velocità sia quella riportata ma certe volte non è possibile ed in questi casi inserire un tratto che da 80 passi a 65 e poi a 50, per esempio, probabilmente aiuterebbe a rispettare il limite e fluidificherebbe il traffico. Posizionare il punto di controllo a soli 30 metri dopo il cartello del limite, mi pare un po' troppo poco, si rischia che l'automobilista freni bruscamente generando situazioni di pericolo.
    per quello che ho capito, mi è sembrato che, delle volte, si generi una sovrapposizione di controlli tra Polizia Cantonale e Locale, forse sarebbe opportuno definire chiaramente le singole competenze.
    Io credo che, aldilà del rispetto delle regole che sempre deve guidare un cittadino, ci debba essere anche la chiarezza, se un'Amministrazione Locale non ha abbastanza risorse da destinare al comparto stradale di propria competenza, sarebbe più logico e giusto mettere a bilancio un'entrata che non derivi dalle sanzioni ma da una tassa o da una voce all'interno di una tassa per esempio.
    Saluti.

  • @gregcorso1986
    @gregcorso1986 Před rokem

    la soluzione più democratica sono i dossi..se volete che la gente vada piano mettete i dossi, solo che con quelli non si intasca niente vero?

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Před rokem

      Sì, come no. Uno con un SUV o fuoristrada praticamente li spiana, mentre con la mia berlinetta, che ha un assetto rigido (di serie, io non l'ho modificato), sobbalza tutto anche a 30 km/h e li senti nella schiena. Vai e mettili a casa tua, se proprio li vuoi.

  • @antonioantonio4653
    @antonioantonio4653 Před rokem +2

    Mi consolo il problema non è solo in Italia anche gli svizzeri sono umani 😂 comunque a parte le battute io sono favorevole vedendo i morti causati dai soliti disgraziati ben vengano i controlli, quello che trovo assurdo e inutile imporre limiti che passano da 70 a 80 o cose così a 50 km/h le auto moderne sono perfettamente in grado di fermarsi anche di fronte a imprevisti ostacoli fatto salvo le condizioni dei conducenti limiti di 30 km/h sono assurdi le biciclette possono andare più veloci e se investono un pedone fanno danni, il resto sono fatti solo per far cassa.

  • @utocarraro1181
    @utocarraro1181 Před 11 měsíci +1

    "... l'incasso non ci interessa..." ma almeno abbiate la decenza di tacere...

  • @fabioboarelli5869
    @fabioboarelli5869 Před 11 měsíci

    Ma a me che me frega di sti svizzeri?

  • @andrea5038
    @andrea5038 Před 11 měsíci

    Venite a guidare in Italia.

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem

    70km stai fermo 😂😂

    • @TheFelix63
      @TheFelix63 Před rokem

      ecco bravo, fai un frontale a quella velocità e poi mi vieni a dire come stai

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 Před rokem

      @@TheFelix63 E vabbè, ma allora dovremmo andare tutti ai 30? Io ci lavoro in auto o furgone, bisogna vedere dove è il limite, se mi metti i 70 su una strada dove a dx c' è il guardarail e oltre c' è una canaletta (mi è successo) e dall' altra ci sono campi ai 70 sei "fermo". Il fatto è che certi limiti sono volutamente bassi proprio x fregarci.

    • @andreaciccarello
      @andreaciccarello Před 11 měsíci

      @@diesel-td1946l’obiettivo sarà proprio mettere i 30 in città. la gente non sa quantificare quanto sia pericolosa una strada, il guidatore medio manco sa quale sia la distanza di sicurezza da mantenere fai te.
      Guarda cosa succede sulle autostrade in Italia con gente che va ai 180-200 perché dice che gli sembra di stare formo e poi crea un enorme pericolo per chi sta guidando

  • @simoneabate584
    @simoneabate584 Před 11 měsíci

    La polizia ha la maglia della juve in ufficio….detto tutto😂😂😂😂

  • @Francez80
    @Francez80 Před 11 měsíci

    basta rispettare i limiti, e basta non venire poi in italia a fare i bulli in auto, sapendo del tipico lassismo italico...

  • @pw4383
    @pw4383 Před rokem

    Solo soldi soldi...😂😂grande incassateeee siiiii

  • @user-sq6mk3eh8e
    @user-sq6mk3eh8e Před 3 měsíci

    l'incasso non c'interessa che barzelletta