23.2-Dimensionamento dorsali per quadro 6kW, linea luci, presa, frigorifero e piano induzione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024

Komentáře • 102

  • @giovannibarbieri5895
    @giovannibarbieri5895 Před 5 měsíci +2

    Buongiorno prof. chiarissimo e utilissimo come sempre, per gli elettricisti e anche per gli studenti; tuttavia essendo un piccolo artigiano del settore, personalmente aggiusterei il tiro su un paio di cose, soprattutto per questioni installative ed economiche. Coi nuovi contatori elettronici e con la loro ampia tolleranza che sembra fatta apposta per il discorso dei piani ad induzione (sempre più diffusi), riterrei più opportuno contenere la c.d.t. sul montante entro l'1% e lasciare ad esempio un 2% nelle linee terminali, e non è cosa da poco, voglio dire una linea montante pure di 16 mmq non rovina un cliente, ma pensare di fare tante dorsali prese col 4 mmq e peggio ancora un 2,5 per i numerosi circuiti luci porta a dei costi inaccettabili e poco competitivi purtroppo dopo il covid il rame ha subito aumenti vertiginosi; per non dire che una maggiore sezione riempie più velocemente i corrugati, personalmente è da tempo che i circuiti luce li proteggo con un 6 amp. e ovvio cordina da 1,5 mmq; del resto l'illuminazione a led ha abbattuto l'assorbimento elettrico, userei anche il 4 amp. se non costasse così tanto. Altra cosa il differenziale magnetotermico c10 per il solo frigorifero mi sembra un po sprecato lo accorperei con qualche altro circuito magari le prese "libere" sul piano di lavoro della cucina, semmai se c'è da mettere un differenziale in più lo lascio sempre per l'autoclave che poi nel tempo è il primo componente a guastarsi. La svista nello scrivere differenziale tipo AC per il piano ad induzione, mi da lo spunto per una considerazione un po amara, voglio dire se tutta la normativa è in funzione della sicurezza dell'utente finale, ovvio anche di una praticità d'uso, mi chiedo perchè il normatore cosigli l'uso dei differenziali tipo F, ma poi tollera (allegramente) quelli in classe AC; quantomeno si dicesse: classe AC tollerata sui circuiti luce, e classe A o F obbligatoria su tutto il resto, già lo vedrei un compromesso accettabile in funzione della sicurezza.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 5 měsíci

      I suoi ragionamenti ci possono stare e potrebbe essere una scelta progettuale. Infatti l’obbligo normativo è solo che la caduta sia inferiore al 4% come la si ottiene dipende dalle scelte come la sua. Grazie per aver lasciato questa osservazione

  • @adelinopietropoli4978
    @adelinopietropoli4978 Před 4 měsíci +1

    Complimenti professore, ottimo video e come sempre spiegazione impeccabile . Grazie per il suo lavoro molto importante 👏👏🔝🔝👍👍

  • @tayssirnassar8113
    @tayssirnassar8113 Před 3 měsíci +1

    Ottimo grazie mille ❤

  • @robertotedeschi4350
    @robertotedeschi4350 Před rokem +1

    ottima spiegazione prof. Lai complimenti ahahahahahahaah😀😀😀😀

  • @ossamaabdou8068
    @ossamaabdou8068 Před rokem +1

    Grande prof

  • @Andrea-ki4xv
    @Andrea-ki4xv Před 2 měsíci +1

    Buonasera Professore , un dubbio, per 6kw ho una montante lunga 27.5 mt sezione 10mm protetta subito a valle contatore da magnetotermico 40A che arriva al quadro di casa a un sezionatore da 63 A . Siccome la casa è su 3 livelli e ogni piano ha il suo quadretto (con differenz. magnetot. c10 e c16) e cassetta derivazione per gestire prese e luci..... la linea che parte dal sezionatore e và ai quadretti come va considerata? montante (che quindi si allungherebbe per il calcolo) o calcolata per la sua lunghezza (10/11mt max) oppure basterebbe mantenere la stessa sezione della montante. Spero di essere stato abbastanza chiaro e per questo La ringrazio fin d'ora per l'eventuale risposta .

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před měsícem

      Buonasera Andrea,
      Vado a rispondere in sintesi per il tuo impianto da 6 kW:
      1. Montante principale: Sezione 10 mm² per 27.5 metri è corretta, protetta da un magnetotermico da 40A.
      2. Sezionatore da 63A: Ok, serve solo come interruttore generale.
      3. Linee ai quadretti: Considerale come prolungamento del montante. Mantenere la stessa sezione (10 mm²) è adeguato per continuità e semplicità, dato che le lunghezze sono brevi (10-11 metri max).
      Quindi, mantieni la sezione da 10 mm² per tutte le linee che vanno ai quadretti dei singoli piani per garantire la sicurezza e la coerenza dell’impianto.

    • @Andrea-ki4xv
      @Andrea-ki4xv Před měsícem

      @@laicorrado-ilprofelettrico Buonasera prof. tutto molto chiaro .Sempre nell'ipotesi di un eventuale passaggio ai 6KW vorrei porle 2 questioni: 1) la linea montante principale come configurata in precedenza è idonea anche per i temporanei 8.4 KW messi a disposizione nel contratto 6KW? - 2) I tre quadretti dedicati al rispettivo piano ora (contratto 3KW) sono configurati così: differenziale puro 32A +magnetotermico C16 prese e C10 luci , possono rimanere così oppure si potrebbero configurare e ottimizzare diversamente ? (ad esempio come nei suoi video direttamente con differenziali magnetotermici.....) Per ringraziarLa della disponibilità e professionalità che Lei mette a disposizione di tutti (abbastanza raro oggi) lascerò un contributo a supporto del canale . GRAZIE MILLE . PS quando uscirà il libro sulle grandezze elettriche a cui sta lavorando?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před měsícem

      @@Andrea-ki4xv1) si va bene anche per 8,4 kW
      2) si possono restare così. Per una maggiore selettività si può eventualmente mettere come dice lei un magnetotermico differenziale per ogni linea ma questo solo per migliorare la continuità di servizio in caso di guasto.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před měsícem

      @@Andrea-ki4xvgrazie per la generosa donazione 🙏 il libro spero che esca ai primi di Settembre

  • @Ale55andr082
    @Ale55andr082 Před 8 měsíci +1

    Buon giorno professore, ottimo come sempre, il suo canale canale è una miniera di informazioni ben esposte e complete per chi ama la materia, grazie mille per la dedizione che ci mette! :) Una rapida domanda: ma se avessimo, per esempio, un sottoquadro dedicato ad ogni ambiente della casa (quindi linee prese/luci condizionatore etc gestite in modo dedicato a quel singolo ambiente da quel quadretto), il cavo che dal quadro generale principale poi va ai suddetti sottoquadri sparsi nell'abitazione per alimentarli si chiamerebbe sempre "dorsale"? Grazie in anticipo per eventuale risposta :)

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 8 měsíci +1

      In questo caso non possono essere considerate dorsali e io per precauzione prevederei di dimensionare la sezione in base alla corrente nominale del magnetotermico generale presente nei quadri derivati

    • @Ale55andr082
      @Ale55andr082 Před 8 měsíci +1

      @@laicorrado-ilprofelettrico capito, grazie mille della delucidazione :)

  • @catenolore
    @catenolore Před rokem +1

    buonasera professore, lezione molto affascinante, potrebbe pure fare una lezione dedicata a quadri per case superiori a 125 metri quadri? ad esempio un quadro per una casa composta da due piani da 120 metri quadri l'uno, sarebbe molto utile per capire il meccanismo di selezione, grazie mille.

  • @fabio9102
    @fabio9102 Před 2 měsíci

    Salve prof se ho capito bene il cavo per la cucina ind.deve andare dal maghetotermico fino alla presa da 6 mm? E lì che presa ci vuole?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před měsícem

      Se la potenza del piano cottura a induzione supera i 3 kW, non può essere collegato a una presa standard da 16A. In questo caso, dovrà collegare direttamente il piano cottura tramite una connessione fissa con morsettiera, assicurandosi che il circuito sia protetto da un magnetotermico adeguato.

  • @LasaponaraMichele
    @LasaponaraMichele Před 2 měsíci

    buongiorno prof. complimenti per le spiegazioni fatte bene. ho questo problema con le formule non riesco a trovare il valore della caduta di tensione di 0.775 con le formule che uso viene un valore inferiore a 4% ma mi piacerebbe molto capire come viene al 1% di c.d.t. Mille grazie

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 2 měsíci

      In questo video spiego come usare le formule per calcolare la cdt
      czcams.com/video/6Sfdh2rGIHE/video.htmlsi=fTMRdDIXFN25hdma

  • @francesco3759
    @francesco3759 Před rokem +1

    Per i motori a inverter (frigo, condizionatori, lavatrice) non si dovrebbero usare differenziali di tipo f? Grazie

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      Si giusto. Se mettiamo un frigorifero no frost meglio prevedere un differenziale di tipo F. Grazie per l’osservazione

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      Si giusto. Se mettiamo un frigorifero no frost meglio prevedere un differenziale di tipo F. Grazie per l’osservazione

  • @mariomaruca6871
    @mariomaruca6871 Před 11 měsíci

    Buonasera professore innanzitutto complimenti per i suoi video sempre molto interessanti!!una semplice precisazione sul applicazione lei intende che ogni linea passi sempre da un corrugato diverso! purtroppo nella realtà capita spesso di far passare più linee nello stesso corruggato quindi il calcolo della sezione potrebbe cambiare?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 11 měsíci +1

      Si giustissimo. Comunque con 4 mm2 per dorsali prese e 2,5 mmq per dorsali luce siamo comunque dentro anche se nello stesso corrugato ci fossero altri 4 circuiti.

  • @mariano-cucinotta
    @mariano-cucinotta Před 6 měsíci

    Prof. Buongiorno, non sono uno studente, ma voglio chiederLe che software sta utilizzando e se lo stesso sia libero. Grazie

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 6 měsíci

      Utilizzo l’app “Calcoli Elettrici” ed è free in molte funzionalità

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 6 měsíci +1

      In questo video ne mostro l’utilizzo per il dimensionamento del montante
      czcams.com/video/BB49KPxkZtc/video.htmlsi=Dl7ldYSAMgTveOvs

  • @ZioBem75
    @ZioBem75 Před 5 měsíci

    La scelta per le luci con cavo da 2,5 è obbligatorio o va bene anche da 1,5 ?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 5 měsíci +1

      Non è obbligatorio vale quanto ho detto. L'importante è che la caduta di tensione non superi il 4%. Io ho mostrato che con dorsali da 2,5 difficilmente questo avviene. Certo che poi ormai è difficile che passino 10 A contemporaneamente in questi cavi. Se le distanze sono brevi è possibile che ce la facciamo anche con 1,5

  • @virginiapecoraro8935
    @virginiapecoraro8935 Před 7 měsíci

    Buongiorno professore mi sfugge qualcosa evidentemente. La dorsale e' la linea 'principale' che poi si dirama verso le singole prese. Perché si considera 16A (una presa) e non ( teoricamente )la somma delle prese che andrà a servire... Grazie

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 7 měsíci

      Salve Virginia, si considerano i 16A perchè la protezione di quella linea è data da un magnetotermico da 16. Questo è il dato fondamentale per scegliere la sezione di un cavo: coordinarlo con il magnetotermico a monte. Non bisogna guardare quante prese sono collegate.

  • @opetrone
    @opetrone Před 9 měsíci

    Salve Professore, una domanda su un punto che mi sfugge: le dorsali saranno da 2.5 per le luci e 4 per le prese, ma dalla dorsale alle singole cassette qule dovrebbe essere la sezione? uguale o puó essere inferiore? soprattutto i corrugati della luce spesso sono da 16mm e farci entrare cavi da 2.5 non é agevolissimo...

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 9 měsíci

      Si poi le derivazioni verso le singole cassette per le luci si effettuano a 1,5 e per le prese a 2,5

  • @luciocostanzi6167
    @luciocostanzi6167 Před rokem

    Buonasera Professore, segnalo che la posa di un tubo corrugato sotto intonaco contenente cavi unipolari senza guaina ( es. fs 17 ) corrisponde alla posa n°5 della Cei 64-8 ( cavi unipolari senza guaina posati entro tubi circolari annegati nella muratura ). In base al suddetto numero di posa, considerando che normalmente l'intonaco non e' un muro termicamente isolato, a parita' di tutte le condizioni viste nel video, la portata gel cavo da 4 mm2 e' di 32A.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      Buonasera Lucio, io forse sono stato superficiale dicendo sotto intonaco (intendo infatti cavi unipolari fs17 dentro il classico tubo corrugato annegato nella muratura). Io nell’app utilizzata, per questa situazione ho trovato 1-A1. Quale codice metterebbe lei, in base all’app che ho usato, per questa situazione? In ogni caso la portata che sta trovando è ancora più alta quindi siamo maggiormente in sicurezza.

    • @luciocostanzi6167
      @luciocostanzi6167 Před rokem

      Buongiorno Professore, la mia era solo una precisazione. Nell' applicazione da lei proposta, che io non uso, mi pare che la posa 5 della norma cei 64-8 non c'è. Grazie lo stesso.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      Si grazie Lucio, anche nella tabella che ho messo nel video sulla portata dei cavi per 4 mm2 risulta 32A. Sicuramente nell’app considera nella categoria 1-A1 altre pose che fanno abbassare la portata. Comunque siamo ancora più sicuri

  • @antonio83416
    @antonio83416 Před rokem

    Gentile professore, sarebbe giusto/indicato dedicare un magnetotermico da 16 per il forno o va bene lasciarlo sotto la linea prese cucina? Grazie

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem +1

      No per il forno ad induzione meglio dedicarli una sua linea diretta ma non da 16A. Si presume che la potenza che transita sia superiore ai 3 kW quindi transitano più di 16A rischiando quindi di squagliare la presa

  • @Michele-ns9te
    @Michele-ns9te Před rokem

    Prof fará una lezione su come dimensionare un quadro trifase con carichi squilibrati :cioè ricavacci la 230 tra una fase e neutro;bilanciandolo il piu possibile magari capiamo come dimensionare il neutro

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      La trifase, dopo gli spd è proprio il prossimo obiettivo di questa playlist. Si molto interessante l’argomento che proponi

  • @laraz6325
    @laraz6325 Před 6 měsíci +1

    Domanda al prof: non è il caso di mettere un interruttore di tipo A per il piano induzione?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 6 měsíci +1

      Si come detto in altri commenti c’è un errore. Addirittura avendo il forno anche degli inverter è meglio metterlo di tipo F

  • @user-ld6wo2lm1w
    @user-ld6wo2lm1w Před 8 měsíci

    Buonasera professore
    Vi volevo chiedere se la linea prese da 4 mm arriva dalla dorsale alla scatola di derivazione alla presa finale . Cioè mi spiego meglio , l’elettricista con la quale mi sono confrontato dice che il cavo da 4 mm è troppo grande per le prese e che ha difficoltà ad inserirlo .

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před 8 měsíci +1

      Si ha ragione, infatti per dorsale si intende il cavo che va dal magnetotermico del quadro alla prima cassetta di derivazione. Da lí in poi si va verso la presa ed è giusto andare con cavo da 2,5

    • @user-ld6wo2lm1w
      @user-ld6wo2lm1w Před 8 měsíci

      Grazie mille . Sempre molto esaustivo .

  • @luigi33z_
    @luigi33z_ Před rokem +1

    prof ci sarà una spiegazione del calcolo sezione cavo montante trifase? anche solo utilizzando l'applicazione...

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem +1

      Si sicuramente la trifase è l’argomento successivo che vorrò trattare

    • @luigi33z_
      @luigi33z_ Před rokem +2

      @@laicorrado-ilprofelettrico grazie prof in effetti ormai tutte le nuove abitazioni dovrebbero prevedere un futuro con ftv da 10 kw e passa per non trovarsi impianti vecchi già dopo pochissimi anni

  • @xarenwo
    @xarenwo Před 11 měsíci

    Buongiorno, volevo chiederle cosa ne pensa della serie Siemens 5SV1, magnetotermici differenziali a 1 modulo ? Li fanno solo fino a 16A anche con la curva A, io nel mio "nuovo" appartamento del 2006 ho solo 8 moduli di spazio e non ho le linee separate. L'appartamento ha 49 metri calpestabili e 56 nella visura catastale.
    Volevo fare cosi, magnetotermico 32A 6ka 1+n vicino al contatore dato che sono circa 24 metri. Il montante e' a due poli in guaina pvc, che passa in tubo pvc, senza la massa, la massa arriva separata nel quadro di plastica (centralino) dentro l'appartamento.
    Dopo questo magnetotermico fuori ( che non ho ancora capito se serve dato che la massa/terra non passa e i fili da 6mm2 sono gia' nella loro guaina che poi passano in un tubo pvc), nel centralino voglio mettere un magnetotermico 25A generale, non 32 perche' non penso mai di passare a 6kw altrimenti devo cambiare anche il montante. Poi dopo il magnetotermico da 25A 3 linee di Luci,Prese,Climatizzazione.
    In questo modo userei 5 moduli, 2 per il magnetotermico 1+n 25a generale, e 3 per i 3 moduli siemens 5SV1 da 10a ac per la luce, 16a A per le prese e sempre 16a curva A per i condizionatori perche' non fanno di tipo F o B, potrei anche mettere un due moduli F per condizionatori ma non sono sicuro se e' ammesso dalla Cei 64-8 dato che rimarrebbe solo 1 modulo libero nel quadro e so che bisogna lasciare libero non so quale percentuale.
    Ho chiamato un'elettricista per un sopralluogo e a parte il fatto che mi han detto che in due ci mettono una giornata di lavoro solo per cambiare 16 frutti da 10a a 16a schuko + bipasso (intendo da 8 frutti 10a, a 16 frutti in ciascun punto luce 16a Schucko e bipasso in portafrutti da 3 moduli ), fili gia' da 2.5mm2 del 2006 con Di.Co del 2006, quindi sarebbero 16 ore di lavoro per 16 frutti da cambiare, assurdo, io non sono elettricista abilitato in italia ma per cambiare una presa ci metto massimo 10 minuti, a parte questo comunque, han detto che mettere diversi magnetotermici differenziali e' una perdita di "tempo?" e soldi, e che vogliono mettere un differenziale PURO, prima dei due magnetotermici con cui andranno a separare le linee. Quando ho chiesto perche' non mettono un magnetotermico prima del differenziale puro per protezione corto e sovratensione, han detto che e' uno "spreco di soldi e protezione extra non necessaria perche' ci sono gia' quelli delle linee".
    E a parte anche questo, mi e' stato proposto il prezzo di 500 euro per cambiare 16 frutti gia` aquistati da me tempo fa (meno di 6 mesi), serie bticino matix come tutta la casa, e mi e' stato detto che "Se voglio con documenti arriviamo a minimo 8-900 euro" anche se la dichiarazione di conformita' per lavori straordinari devono farla per legge, a questo punto ho deciso di non chiamarli piu' e cercare altri elettricisti, a me serve l'elettricista abilitato che faccia il lavoro a regola d'arte e che io lo possa dimostrare con i documenti adatti, non puoi propormi una DI.RI su tutto il lavoro, se il lavoro e' stato fatto nel 2023, con prese del 2023, senza la dichiarazione di conformita', ma solo Di.Ri, quando io ho gia' una Di.Co del 2006....
    Il lavoro della separazione delle linee non era incluso comunque nel preventivo, qui arriviamo a quasi 2000 euro "con documenti" per 3 fili da 2.5mm2 di 2 metri per passare dal centrallino alla scatola di derivazione sotto dove sono tutti i fili gia' separati e passare altri 3 fili da 1.5mm2 da 4 metri per portare la linea luce dalla scatola di derivazione zona notte al centralino, anche qui, i cavi li ho gia' acquistati tempo fa e sono di mio possesso."
    Insomma, scusi lo sfogo, il commento era per la serie Siemens 5SV1.
    Quando ho accennato di voler usare i moduli Siemens 5SV1, senza neanche discutere mi han risposto che "queste novita' qui non durano e poi danno solo problemi quindi meglio mettere differenziale puro e magnetotermico separato", occupando quindi 4 moduli al posto di 1.
    Lei cosa ne pensa, solo perche' sono compatti daranno molti piu' problemi?
    Grazie

  • @leosignorini5251
    @leosignorini5251 Před rokem

    Scusi professore una domanda,perche ha messo un interruttore diffmt in classe ac per la protezione della piastra a induzione?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem +1

      Mi è stato chiesto anche in un altro commento e ho cosí risposto: “L'attuale normativa (Norme CEI aggiornate al dicembre 2021) consiglia, limitatamente all'ambito domestico, differenziali di tipo "F" solo per lavatrici e condizionatori che utilizzano motori ad inverter . Per quelle che sono le mie conoscenze, i piani a induzione non rientrano tra questi dispositivi. È vero che il piano ad induzione funziona a frequenze elevate per generare un campo elettromagnetico variabile ma il principio è diverso dalle multifrequenze che generano gli inverter. Certo in ogni caso dovrebbe essere il costruttore del forno ad indicare il giusto differenziale da inserire. Possiamo dire che se comunque uno dovesse mettere un tipo F anche per il forno male non fa … se non al proprio portafoglio 😉”

    • @leosignorini5251
      @leosignorini5251 Před rokem +1

      Io personalmente con queste piastre non ci sto capendo niente perché nell'atto pratico ho visto cose che di tecnico non hanno niente(piastre da 6kw attaccate a prese biposto perfettamente funzionanti,con cavi da 2,5 per nulla deteriorati,addirittura cavi della piastre collegati all'impianto con nastro senza morsettature.) Le persone si sostituiscono da sole il vecchio fornello ed è veramente dura a quel punto far recepire la pericolosità della situazione grazie prof.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      @@leosignorini5251 bisogna capire però come utilizzano i forni con potenza nominale 6 kW. Forse se le cose stanno filando lisce vuol dire che magari utilizzano al max due fornelli non superando i 3kW e quindi i 16A e questo spiega l’utilizzo della spina-presa. Io al contrario so di qualcuno che sottovalutando la potenza del forno collegato alle normali prese hanno rischiato grosso

    • @francescomozzillo4847
      @francescomozzillo4847 Před rokem +1

      @@leosignorini5251 esatto, è il difficile è fargli capire che dovrebbe esserci una linea dedicata...la maggior parte delle volte mi rispondono che ha funzionato bene fino ad adesso e lo tengo così...purtroppo come dicevo nell' altro commento diventa difficile regolamentare un impianto quando bisogna fare tirar fuori i soldi, soprattutto su un impianto funzionante ma non a norma

    • @passione-elettrica
      @passione-elettrica Před rokem

      @@francescomozzillo4847 Io per fargli una linea dedicata con cavi dedicati del 4mmq, limitando il piano a 3kW con un MT C16A, ho dovuto passarli dentro un corrugato con altri cavi, è un grosso problema secondo te nonostante abbia fatto una linea a parte portando il 4mmq anziché il 2,5mmq? Ovviamente ho collegato il piano diretto ai cavi del 4mmq con giunta nella 503 facendo un foro nel copri tappo, la presa è da assoluti criminali

  • @francescomozzillo4847

    Prof. Un'osservazione, Ma com'è possibile che tutti i piano ad induzione siano spinati? La maggior parte hanno la schuko alcuni e hanno anche la spina classica da 16 Ampere? E parlo di Piano ad induzione dai 3500 ai 5000w. Io personalmente quando li collego taglio la spina e ci faccio il collegamento in morsettiera. Però il cavo che esce dal piano cottura alla spina è un cavo tripolare con sezione massimo di 2,5. Com'è possibile che io gli porto un cavo di 6 e il metro terminale la casa produttrice del piano mi ci mette un cavo tripolare da 2.5 mm? Secondo lei non è sbagliato?

    • @sisma7746
      @sisma7746 Před rokem +1

      I produttori seguono le norme prodotto che all'installatore non devono interessare.

    • @francescomozzillo4847
      @francescomozzillo4847 Před rokem +1

      @@sisma7746 il problema è che se devo seguire le norme CEI dovrei collegare il cavo da 6mm direttamente sotto il piano cottura, ma do conseguenza il venditore mi impone di non tagliare il cavo altrimenti perde la garanzia...

    • @sisma7746
      @sisma7746 Před rokem

      @@francescomozzillo4847Allora tu hai una piastre induzione che assorbe all'incirca 3kW.Cosa riportano i dati di targa?Marca e modello?Poi sinceramente non ricordo norme Cei che ti dicano come devi fare le connessioni.

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      Si i produttori seguono le loro norme. Se andiamo a ragionarci sopra quel piccolo pezzo di cavo libero da 2,5 non è un problema ma un intera linea di 10 metri a 2,5 mmq lo è sicuramente pensando che il cavo passa dentro conduttura, diminuisce quindi notevolmente la sua portata e soprattutto avremo una grossa caduta di tensione con sezioni cosí basse. Bene allora seguire le norme di installazione e per potenze del forno sui 5-6 kW, come dimostrato, dobbiamo utilizzare cavi da 6 mmq protetti da un C32. A questo punto giustissimo togliere la spina del costruttore (lasciando pure quel tratto a 2,5 ) e collegarci la nostra linea con degli opportuni morsetti

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      Comunque da quanto è potenza di questo piano ad induzione? In effetti se c’è una spina anche le norme di prodotto impongono che ci debba passare al max 16A e quindi siamo sui 3 kW

  • @passione-elettrica
    @passione-elettrica Před rokem

    Buonasera Prof. Ma per la linea "Condizionatori" non sarebbe meglio fare una dorsale da 4mmq come si fa per le prese?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      Salve, se come nel quadro, sono separati ed ognuno è gestito da un C10 allora la dorsale è giusto sia da 2,5. Diverso è se fossero sotto un unico C16 allora giusta una dorsale da 4 mmq

    • @passione-elettrica
      @passione-elettrica Před rokem

      ​@@laicorrado-ilprofelettrico Grazie mille. Nel caso in cui 2 condizionatori (1000-1500W) fossero giuntanti sotto un unico C16A ma mi trovassi una montante da 2,5mmq andrebbe bene ugualmente? Poi un'altra domanda: per il forno ho messo un C16A dedicato, corrugato dedicato con cavi da 2,5mmq dal magnetotermico senza giunte vanno diretti alla Schuko, è corretto? Ci sono metodi migliori come portare il 4mmq alla Schuko o non si fa?

    • @passione-elettrica
      @passione-elettrica Před rokem

      @@laicorrado-ilprofelettrico Grazie mille della risposta. Nel caso in cui 2 condizionatori fossero stati giuntati assieme con una dorsale da 2,5mmq anziché da 4mmq? In quel caso va comunque bene il C16A a protezione o è meglio sostituirlo con un C10A?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      @@passione-elettrica si andrebbe bene. Il cavo da 2,5 è sempre protetto dal C16. L'unico problema è che quella dorsale può creare una eccessiva caduta di tensione

    • @passione-elettrica
      @passione-elettrica Před rokem

      @@laicorrado-ilprofelettrico Io mi affido a lei Professor Lai. La linea è lunga pochi metri, ai motori ho calcolato che arrivano comunque 239V rispetto ai 241V che ci sono nel quadro in uscita al C16A a protezione dei 2 condizionatori. Tuttavia se lei mi raccomanda, per non squagliare il cavo, di passare una dorsale da 4mmq anziché quella del 2,5mmq attuale, io rifaccio i lavori.
      Ma se il cavo da 2,5mmq non rischia nulla, e come portata regge senza problemi 16A, allora lascio così visto che la caduta di tensione è praticamente nulla. Mi faccia sapere, sono nelle sue mani

  • @sisma7746
    @sisma7746 Před rokem

    Prof perché un tipo AC per il piano ad induzione?

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem +4

      L'attuale normativa (Norme CEI aggiornate al dicembre 2021) consiglia, limitatamente all'ambito domestico, differenziali di tipo "F" solo per lavatrici e condizionatori che utilizzano motori ad inverter . Per quelle che sono le mie conoscenze, i piani a induzione non rientrano tra questi dispositivi. È vero che il piano ad induzione funziona a frequenze elevate per generare un campo elettromagnetico variabile ma il principio è diverso dalle multifrequenze che generano gli inverter. Certo in ogni caso dovrebbe essere il costruttore del forno ad indicare il giusto differenziale da inserire. Possiamo dire che se comunque uno dovesse mettere un tipo F anche per il forno male non fa … se non al proprio portafoglio 😉

    • @sisma7746
      @sisma7746 Před rokem +1

      @@laicorrado-ilprofelettrico Sono d'accordo con lei ma a dirle il vero la differenza di prezzo tra un tipo AC e tipo F sono poche decine oltre al fatto che sono immuni ai disturbi 8/20uS.Grazie

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      Si mi piace questa considerazione. Metto il link della bticino www.elettronews.com/interruttori-e-moduli-differenziali-salvavita-f-plus-bticino/

    • @valeriosebastiani1541
      @valeriosebastiani1541 Před rokem

      ​@@sisma7746decina di euro praticamente il doppio e qualcosina in più

    • @sisma7746
      @sisma7746 Před rokem

      @@valeriosebastiani1541 Un 40A costa intorno ai 60 euro.Sinceramente un cliente che non può spendere 30/50 euro in più per un differenziale è meglio perderlo..

  • @user-si6zu6wp7n
    @user-si6zu6wp7n Před rokem

    scusate ma diffido dalle app, sia perché i codici di posa non coincidono con quelli delle normative, sia perché le portate in alcuni casi sono diverse ,sia perché non sempre i conti di sezione e cdt tornano, preferisco usare le tabelle indicate dalle normative, carta , penna e calcolatrice

    • @laicorrado-ilprofelettrico
      @laicorrado-ilprofelettrico  Před rokem

      Le app utilizzano comunque le tabelle indicate nelle normative. Si è vero che per le condizioni di posa c’è qualche discordanza in quanto nelle app sono “condensate”. È però anche vero che quando non corrispondono i risultati dell’app sono comunque in eccesso e questo va s favore della sicurezza

  • @salvovillari
    @salvovillari Před 5 měsíci

    cmq e sbagliato collegare tutte le prese cucina ad esempio su un solo magneto termico perchè se io ad esempio voglio fare andare forno e lavastoviglie nello stesso momento non posso scatterebbe il magneto termico