Come CREARE un VIDEO MUSICALE con l'Intelligenza Artificiale (gratis!)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 07. 2024
  • E' possibile creare un bellissimo videoclip musicale facendo creare all'IA sia la musica, che immagini e video? Sì, unendo tutti gli strumenti che vediamo in questo super tutorial.
    Nel video scopriamo l'utilizzo di Luma Dream Machine (lumalabs.ai/dream-machine) un nuovo tool di Lumalabs che permette di creare video a partire dal testo o da una nostra immagine che vogliamo animare.
    La musica la creiamo con Suno (tutorial precedente qui: • CREARE MUSICA con l'IA... ), il più potente e preciso tool per creare canzoni complete a partire da una semplice idea.
    Poi utilizziamo Ideogram per creare immagini a tema (tutorial qui: • Questa è l'IA PERFETTA... ) e alla fine montiamo tutto usando la versione desktop di Capcut (di cui abbiamo parlato qui: • Il miglior EDITOR GRAT... ).
    Tutti i tool visti sono gratuiti e permettono di realizzare un videoclip completo, anche se per Luma c'è al momento un limite di 5 video giornalieri.
    Per creare il video ho utilizzato anche qualche video stock presente in Canva PRO (di cui ho parlato qui: • CANVA, piano FREE o a ... ).
    IMPORTANTE: se il video ti è servito (o almeno se ti è piaciuto!) lascia un like e aiutami a creare nuovi contenuti ISCRIVENDOTI aI canale, attiva la campanella per ricevere tutte le info sui prossimi video, grazie!
    Clicca qui: bit.ly/iscrivitialcanaledimatteo
    I miei corsi online di digital marketing in offerta limitata:
    Usa Instagram al TOP con il mio bestseller
    🟢 Instagram, il corso completo per imprese locali
    www.udemy.com/course/instagra...
    🟢 Google my business per negozi e imprese locali
    www.udemy.com/course/google-p...
    🟢 Corso Whatsapp Marketing e Whatsapp Business per attività locali:
    www.udemy.com/course/whatsapp...
    🟢 E se vuoi imparare a fare video efficaci e montaggio con lo smartphone c'è il mio corso bestseller, 9 ore di video lezioni online a poco più di 10 euro! (offerta per chi mi segue su CZcams)
    www.udemy.com/course/creare-v...
    E se vuoi di più... Abbonati al Canale per accedere ai vantaggi, per supportarmi e per darmi la possibilità di creare sempre nuovi contenuti! Accedi alle esclusive possibilità riservate agli abbonati per avere risposte prioritarie ai commenti, essere citati durante i video e partecipare a sondaggi esclusivi sui prossimi contenuti:
    / @matteoorlandi
    Segui il mio canale Whatsapp per rimanere aggiornato/a sui contenuti:
    whatsapp.com/channel/0029Va7o...
    Capitoli
    00:00 Come creare un videoclip musicale
    02:23 Creiamo la musica con Suno AI
    05:45 Creiamo un video con Luma Dream Machine
    10:41 Creiamo immagini da animare con Ideogram
    16:40 Inserire delle clip presenti in Canva
    20:45 Montiamo il video final con Capcut
    32:22 Il risultato finale: il video montato
  • Věda a technologie

Komentáře • 10

  • @Spiderjin
    @Spiderjin Před 11 dny

    Matteo, sempre un passo avanti! 😉 Questo tutorial è un'ottima risorsa per chi vuole sperimentare con l'IA nella produzione musicale. Mi piace come hai combinato strumenti diversi per ottenere un risultato finale così creativo. Bravo

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  Před 11 dny

      grazie mille, sempre super gentile, a presto!

  • @francescobusanimentalista8400

    Grande Matte!

  • @lucaboldori9291
    @lucaboldori9291 Před 5 dny

    Piccola precisazione sulle transazioni. Grosso modo quello che hai detto è corretto. Non bisogna abusarne, perché creano uno stacco tra una clip e l'altra. Quindi vanno usate quando in quel momento nel video che stai montando richiede uno stacco nella storia che stai raccontando. Esempio in un film mostri una scena dove dei ladri preparano una rapina, e passi ad una scena dove la polizia sta preparandosi a sventare la rapina. Per dare maggiore stacco nei film inseriscono una ripresa della stazione di polizia. Cercando comunque di usare transazioni poco vistose, altrimenti passi al pacchiano.

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  Před 5 dny +1

      ciao, ottima precisazione, grazie! Non ho voluto andare troppo a fondo nell'argomento transizioni per non "ammorbare", anche perchè in questo video è un aspetto marginale, mentre l'affronto in altri video in modo più completo. Da fotografo e videomaker professionista è un tema che trovo importante perchè in determinati contesti e situazioni possono essere utili, senza naturalmente abusarne e soprattutto, come dici anche tu, selezionando quelle poco vistose e meno invasive, per non cadere nel pacchiano e amatoriale. Ciao!

  • @IvetaKlenovicova
    @IvetaKlenovicova Před 2 dny

    Salve Matteo. Ma queste canzoni posso pubblicare su CZcams senza problemi ?

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  Před dnem

      ciao, sì, per un uso non commerciale le puoi pubblicare senza problemi, se invece vengono monetizzate (su YT, Spotify, ecc) serve il piano PRO di Suno

  • @DDANIELE1978
    @DDANIELE1978 Před 5 dny

    Con SUNO, non ottengo nessun documento che attesti la licenza di proprietà di ciò che creo. Oltretutto mi domando , se io pago l'abbonamento per 1 mese , creo ad esempio 100 canzoni, quindi ho la "licenza " di proprietà e quindi monetizzare, se non rinnovo l'abbonamento, ciò che ho creato precedentemente, resta ancora mio ? Non è chiaro nulla ..nonostante sia abbonato.

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  Před dnem +1

      Ciao, sono d'accordo con quello che scrivi, Suno richiede l'abbonamento per usare le canzoni in modo commerciale ma non rilascia nulla di ufficiale che possa attestare la proprietà e soprattutto marcare la differenza tra il piano free e quello pro. E' una cosa che sicuramente dovranno risolvere, in modo da differenziare in modo utile i vantaggi per il piano PRO