Video není dostupné.
Omlouváme se.

Is it time to CHANGE Operating System?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 07. 2024
  • Is it time to CHANGE Operating System?
    Find out why you might want to change your operating system right now. In this video we explore the current operating system landscape, with a focus on Windows 11 and its growing dominance among Steam users. We also analyze the problems and criticisms that Windows 11 has received since its introduction. We compare Windows 10 and Windows 11, highlight the key differences and discuss whether it's really the right time to make the leap. Whether you're a gaming enthusiast or a daily user, this guide will give you all the information you need to make an informed decision.
    Second channel: / @il_latooscuro
    *Here is the discount code reserved only for our community from NordVPN: nordvpn.com/ge...
    Try it and if you want let me know in the comments what you think.
    For more information, content, forums, recommended hardware, downloads and news join our community!
    Website: *www.gentiluomo...
    Instagram: / gentiluomo_digitale
    Telegram group: t.me/gentiluom...
    Finally, if you wish you can support us by subscribing to the channel:
    / @gentiluomodigitale
    Any links to Amazon products are part of the Affiliate program to which I am registered.
    NordVPN discount code reserved for community members: nordvpn.com/ge...
    - - -
    N.B. All operations you perform on your PC are done under YOUR responsibility, therefore I am not responsible for any damage to property or loss of data as a result of any of the information contained in this video. You use this information at your sole risk and aware of your sole responsibility.

Komentáře • 261

  • @Andrea_Bassi
    @Andrea_Bassi Před měsícem +28

    Ci sono moltissimi PC perfettamente funzionanti e performanti che non possono essere aggiornati (se non con espedienti) per le assurde limitazioni imposte da MS. Se togliessero queste imposizioni la percentuale di utenze aumenterebbe drasticamente.

    • @maxl7662
      @maxl7662 Před měsícem +5

      Infatti. In ufficio vorremmo passare a Windows 11 su tutti e 20 i pc ma non ce n'è nemmeno uno compatibile. E non sto parlando di computer di 15 anni fa. Il più vecchio ha 4 anni. Essendo destinati al commercio estero abbiamo un sacco di programmi che non possiamo assolutamente perdere. Non si sa mai.

    • @VideoFusco
      @VideoFusco Před měsícem

      Sul secondo canale di GD (lato oscuro) Vito ha presentato una versione ufficiale ultralight di win11 che può essere installato anche su macchine meno performante di quelle richieste per il win11 full. E ha 10 anni di aggiornamenti garantiti.

    • @TutorialeStoriadellInformatica
      @TutorialeStoriadellInformatica Před měsícem

      ​@@maxl7662 Non avete la possibilità di passare a Linux? Non so in che tipo di ufficio lavori, ma Linux per cose standard è perfetto!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Hai ragione ma bisogna cercare di capire dove spingono gli interessi commerciali.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Però scusami se ti dico che siete stati mal consigliati nell'acquisto. Non è pensabile comprare hardware che non abbia un orizzonte temporale minimo di 5 anni.

  • @salvopuglisidj71
    @salvopuglisidj71 Před měsícem +6

    Non smetterò mai di ribadire : VIVA WINDOWS 10 22H2 PRO 64 BIT , ABBASSO WINDOWS 11 ED INOLTRE OSO DIRE ANCHE VIVA WINDOWS 7 64 BIT , SE UN SISTEMA OPERATIVO WINDOWS RIMANE NEL CUORE DI UN UTENTE , LO STESSO NON SMETTERÀ MAI DI ESISTERE PER L' UTENTE STESSO , UN SALUTO DA PARTE DI SALVO PUGLISI DA CATANIA !!

  • @danielcam2024
    @danielcam2024 Před měsícem +12

    Hai proprio ragione. 30anni di Windows nei miei pc ed ora comincio a essere stanco di questi aggiornamenti. Gia' installato Linux Mint per dire addio a windows. Difficile staccarsi anche per abitudine o software non compatibili. Ma non se ne puo' piu' e pensare che se vai in posta usano ancora XP.

    • @ozendino
      @ozendino Před měsícem

      Veramente è da diversi anni che usano Windows 10 e prima Windows 7

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Nei casi in cui Linux va bene non ci sono problemi anche se bisogna ammettere che sono sistemi assolutamente non scevri da problematiche.

    • @TutorialeStoriadellInformatica
      @TutorialeStoriadellInformatica Před měsícem

      ​​@@gentiluomodigitale niente è mai stato scevro da problemi, tanto meno i prodotti Microsoft. Linux Mint è sicuramente una distro stabile e con la versione 22 ci saranno tanti miglioramenti, anche se il salto vero e proprio avverrà il prossimo anno con la versione 23 che integrerà il server grafico Wayland.
      Personalmente ho trovato la pace dei sensi con Fedora spin KDE.

  • @faustomigliorini3463
    @faustomigliorini3463 Před měsícem +21

    Tutto quello che si vende oggi, deve durare per un tempo breve, cosi dopo si vende ancora, e qualcuno guadagna. Mah

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +2

      Si effettivamente alle politiche commerciali delle grosse aziende vanno tutte in questa direzione!

    • @giox2806
      @giox2806 Před měsícem

      One time shot...e next please.....purtroppo. e non possiamo farci niente...😢

    • @sergiokibizer8317
      @sergiokibizer8317 Před měsícem

      È il capitalismo, bellezza.
      Il mostro non si fermerà fintanto che non avrà bruciato tutte le risorse del pianeta.
      Poi ritorneremo al..pallottoliere.
      LINUX puro forever.
      Ci rendiamo conto che MS ci sta prendendo per i fondelli rendendoci sempre più delle scimmie informatiche?

    • @valentinacignarale1284
      @valentinacignarale1284 Před měsícem +1

      Dunque impongono di cambiare il pc per forza se ho ben capito

  • @lucarepetti3745
    @lucarepetti3745 Před měsícem +1

    Secondo me Microsoft con Windows 11 ha voluto dare un grosso taglio al ricondizionato e costringere la gente a cambiare i pc perché secondo loro se un pc non aveva un processore di un paio di anni non era compatibile, quando come ben sappiamo tutti Windows 11 funziona su tutte le macchine mediamente performanti.
    Bastava fare come per Windows 10 dare a tutti i pc la possibilità di aggiornare a Windows 11 e la diffusione sarebbe stata sicuramente maggiore

  • @sergiodaltio2066
    @sergiodaltio2066 Před měsícem +2

    Ciao Vito.
    Come ti ho scritto tempo fa, pur non essendo un informatico professionista ho avuto modo di mettere le mani su un computer per la prima volta nel 1965, a diciassette anni, Era un mainframe IBM 320, se non ricordo male. Ci lavoravamo in COBOL per l'amministrazione e in FORTRAN per il controllo dei processi di produzione. Naturalmente niente video, si comunicava con il computer tramite una macchina da scrivere IBM Selectric a sfera, la memoria era a nuclei di ferrite, una manciata di kbyte in tutto, i programmi si scrivevano su schede perforate a 80 colonne e via al gran lasco. Il rapporto con gli ingegneri della IBM era apertissimo e lo scambio di informazioni era costante e altamente proficuo per entrambi. Dopotutto l'industria informatica aveva poco più di vent'anni, e a vent'anni anche noi umani siamo migliori che a settanta, no?
    Cinquant'anni e passa più tardi posso trarre qualche conclusione ed esprimere le mie perplessità. Col tempo sono passato dall'Assembler degli inizi ai linguaggi di alto livello, C e C++ in primis, e quando con il diffondersi dei personal computer ho incocciato in Unix è stato amore a prima vista. Così quando Linus Torvalds è partito per il suo viaggio verso le 'Indie' informatiche ero lì con la sacca in spalla, pronto a seguirlo senza curarmi di sapere dove e come saremmo andati, 'just for fun', come scrisse proprio lui in una mail diventata un pezzo di storia.
    Ho sempre considerato Windows uno strumento 'quo necessitate adstringimur', ce l'ho su alcuni dei miei computer, lo conosco piuttosto bene fin dalla sua prima edizione e lo uso ancora oggi per far girare i pacchetti software delle mie fotocamere professionali ed alcuni pacchetti gestionali che girano esclusivamente sotto il sistema operativo del Pupo Biondo, ma il mio ormai stagionato cuore informatico batte e batterà sempre altrove.
    Così le ultime mosse della balena di Redmond, WA non mi sono piaciute nemmeno un po'. Tecnicamente parlando la IA è una soluzione estremamente interessante, ricca di potenzialità forse oltre i limiti dell'immaginabile, ma anche di rischi. Dopotutto Copilot Plus etc è sempre e soltanto un software, cioè uno strumento del quale posso servirmi, e sicuramente lo farò, nonostante la sua evidente invadenza e pericolosità, ma sempre e soltanto conservando la barra del timone saldamente nelle mie mani. Mi sta cioè benissimo usare uno strumento di quella potenza, ma come usarlo, a quale scopo farlo e come valutarne i risultati del lavoro eseguito continuerò sempre a deciderlo io. Concreto > Astratto > Concreto, diceva Galileo, ricordi? Punto.
    Lo strumento informatico ha affrancato le persone da una miriade di compiti 'clerical', cioè noiosi, ripetitivi e non creativi, e questo è indubbiamente un bene. Ma appaltare anche le funzioni cognitive superiori, e cioè l'analisi, il ragionamento e la valutazione dei risultati a un software, cioè a pensiero altrui impacchettato in un algoritmo ermetico dotato di ineludibili regole proprie è tutta un'altra storia.
    Sarà anche potente, sofisticato, bello e COMODO quanto vuoi, ma io non ci sto. No Vito, proprio no, né ora né mai. Per queste attività rivendico il primato della mia zucca crucca, dura e fallibile quanto vuoi, ma per l'appunto MIA.
    Venendo a noi, certo che continuerò a usare ANCHE Windows, ma solo nella sua versione snellita, ottimizzata e rifinita che ho appreso dai tuoi sempre interessanti video, senza la fungaia di orpelli inutili che andando di questo passo presto richiederanno un Cray One per scrivere una lettera, e incidentalmente cosa scriverci lo deciderà un mucchietto di ferraglia gestito da un po' di sofficiume.
    Ultimamente ho installato Windows 10 Enterprise 2021 LTSC regolarmente acquistati e attivati e quindi 'customizzati' come esposto sopra su due computer aziendali del 2010 Corel 2 Quad - Q9400 che teoricamente non dovrebbero reggerlo. Ma loro, come i due calabroni della nota barzelletta, non lo sanno, e viaggiano come due caccia F18. E di qui al 2031 di cose ne posso succedere, vero?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Se non arriva prima un asteroide a sterminarci tutti. Scusa se ti rispondo stringatamente ma il tuo commento richiederebbe una trattazione adeguata che qui in questo contesto non riesco a fare comunque riassumendo sono d'accordo in parte con te però bisogna tener presente il fatto che come rilevi tu stesso di necessità bisogna fare virtù.

    • @briccimn
      @briccimn Před měsícem

      @sergiodaltio2066, mi inchino.
      La tua frase ** "Lo strumento informatico ha affrancato le persone da una miriade di compiti 'clerical', cioè noiosi, ripetitivi e non creativi, e questo è indubbiamente un bene. Ma appaltare anche le funzioni cognitive superiori, e cioè l'analisi, il ragionamento e la valutazione dei risultati a un software, cioè a pensiero altrui impacchettato in un algoritmo ermetico dotato di ineludibili regole proprie è tutta un'altra storia."" ** dovrebbe essere insegnata come Etica dell'Informatica nelle scuole, già dalle Elementari (Primarie non lo dirò mai, mi rifiuto!), su, fino alle Università.
      Se possibile, vorrei correggerti e suggerire che forse il sistema che usasti alle prime armi era un System/360.
      Ma potrei avere la memoria fallece anch'io, seppur di (un po') meno "antico pelo".

  • @TutorialeStoriadellInformatica

    Ho già cambiato OS da un bel po' ormai, ma mi sono diretto verso Linux...

  • @raffaelefilice
    @raffaelefilice Před měsícem +2

    Ma se io passo da windows 10 a 11 perdo tutto sul pc? Perchè io vorrei passare a windows 11 anche per provarlo ma soprattutto per vedere se cambia qualcosa riguardo alla sicurezza perchè sul mio pc windows 10 lo ho usato poche volte ed ho preso 2 virus tra cui 1 che ho ancora perché non so come toglierlo e neanche se mi conviene formattarlo di nuovo o no

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Esiste anche la possibilità di aggiornare il sistema operativo senza necessariamente perdere tutti i dati. Però la procedura non l'ho mai spiegata o meglio non ancora.

  • @Dragonrider15
    @Dragonrider15 Před měsícem +1

    Ciao Vito posso sapere quali sono le tue riviste di settore che segui maggiormente per tenerti informato? Sono un appassionato di informatica e vorrei essere sempre e costantemente aggiornato. :)

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Puoi fare riferimento generalmente a quelle che mostro nei video, dato che sono parecchie.

  • @incazzato656
    @incazzato656 Před měsícem +1

    steam... DOD... che ricordi! che ricordi! ;-)

  • @the_mabur
    @the_mabur Před měsícem +1

    Sta storia di aggiornare a windows 11 mi appare ogni qualvolta accendo windows (solo per gaming)mi sta stancando, mi ostino a tenere windows 10 anche per via dei tuoi consigli, ma a questo punto è necessario che decida cosa fare. Aggiorno o Formatto e installo da zero windows 11.. Dammi un consiglio. grazie (sei un grande).

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Ciao generalmente il consiglio è quello di aggiornare perchè a breve Windows 10 non sarà più fruibile purtroppo.

  • @sparviero12
    @sparviero12 Před měsícem +1

    Ciao grande Vito. Volevo chiederti siccome dovrei formattare il mio pc desktop che è abbastanza vecchiotto, quale sistema operativo mi consigli d'installare tra "Win11 24h2 X-LITE" che hai recensito in un tuo video oppure "Win11 24h2 LTSC". Fammi sapere al più presto grazie ciao e continua così.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Dipende da quello che ci devi fare.

    • @TutorialeStoriadellInformatica
      @TutorialeStoriadellInformatica Před měsícem

      Hai pensato a Tiny11Builder?

    • @sparviero12
      @sparviero12 Před měsícem

      Io lo useró principalmente per uso office navigazione web vedere qualche video su CZcams e film e serie tv in streaming quale mi consigli.?

  • @pincopallino1429
    @pincopallino1429 Před měsícem +3

    Ciao Vito, per le nuove funzionalità dei sistemi operativi futuri basta un Processore certificato A.I. ? o ogni componente del pc dovrà avere un A.I. ? ( Io ho capito solo il processore )
    Io volevo rifare da nuovo Tutto il mio Pc assemblato perché il mio e molto datato, potrei scegliere qualsiasi componente stando Attento a scegliere un processore che sia A.I.? Grazie per i tuoi preziosi consigli.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Ciao pinco purtroppo no ne abbiamo parlato qui:
      czcams.com/video/EZTm18NxDls/video.html
      e qui:
      czcams.com/video/AmipME8rXqc/video.html

  • @alexrizzo359
    @alexrizzo359 Před měsícem +1

    Se ho capito bene, per sfruttare al massimo la nuova release di win 11, con la sua IA, bisogna avere una macchina adeguata. Come ad esempio i nuovi Surface, che se non sbaglio, hanno oltre alla CPU anche la NPU.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Esattamente ma funziona solo con i pc con il bollino copilot plus: czcams.com/video/EZTm18NxDls/video.html

    • @briccimn
      @briccimn Před měsícem

      Non meno di 1300 euro di computer, ma SOLO architettura ARM, non X86 al momento, per via del paletto dei 45 TOPS di operazioni richieste.
      Poi dicono che Apple è cara.
      Io un plasticone di Asus a 1300 euro non lo compro nemmeno se mi picchiano... 😀
      Per usare l'ennesimo gusto di GPT, una IA generativa alimentata esclusivamente coi dati spizzicati e rubacchiati a spese della collettività e pompata per passare il Test di Turing?
      Questa per me non è - e non sarà mai - la vera IA: ancora balbetta, sproloquia, e dice anche un sacco di fesserie, per non entrare nel campo minato dell'inganno vero e proprio e della mancanza attuale di regole sulla questione! 😀

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi Před měsícem +1

    Eh, il tempo passa e la pressione da parte di Microsoft si fa sempre più forte... Parlare di "obsolescenza programmata" è forse eccessivo?
    A proposito di sistemi operativi... ho sentito parlare in giro di Hasleo software, che taluni dicono sia anche migliore di Rufus... Lo conoscevi?

  • @kanekanekane5311
    @kanekanekane5311 Před měsícem +1

    nel mio caso, avendo il boot record non GPT, non riesco ad aggiornare a windows 11 senza perdere tutti i dati (pc con i5 13500 e scheda madre msi mortar b760m ddr5 )

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Ciao @kanekanekane5311! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sulla nostra chat t.me/il_latooscuro oppure sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

  • @Ghost_Death_21
    @Ghost_Death_21 Před měsícem +2

    Bello come ci sia più gente che utiizzi Windows XP e non Windows 8😂😂😂
    Windows 12 è troppo prematuro, è windows 11 rischia di fare la fine di windows 8 con il 12 che diventerà l'8.1

  • @Ufocrash11992
    @Ufocrash11992 Před měsícem +1

    io o scelto ATLAS OS pero non la Paybook la trovo inutile o installato Propio la DISTRO ISO ATLAS e devo dire risultati sbalorditivi sia come velocita e in game poi uso un antivirus online comunque da 140 servizi attivi sono passato a 40 servizi attivi grazie ad atlas poi da 1.5 gb ram liberi sono passato ad' ben 3 gb ram liberi ovviamente alcuni driver video lo installati con driver booster

  • @giorgiob75
    @giorgiob75 Před měsícem +1

    Buon fine settimana Maestro, grazie x il grazie, e' sempre un piacere ritrovarti e ascoltarti.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Ciao Giorgio grazie, altrettanto a te!

    • @Alessandro.Papini
      @Alessandro.Papini Před měsícem

      Certamente, è ben noto che Microsoft sta lavorando intensamente per sostituire completamente Windows 10 con Windows 11. A questo proposito, un esempio evidente è che da un po' di tempo non è più possibile installare Audible dal Microsoft Store su Windows 10; per farlo, è necessario passare a Windows 11. Probabilmente, sarà sempre meno possibile installare alcune applicazioni su Windows 10.

  • @francescofrancesco6613
    @francescofrancesco6613 Před měsícem +1

    Ciao Vito. A me non sorprende affatto, conosciamo tutti la forza che ha MS. Conosce bene il mercato e soprattutto gli utenti. Forse nel complesso potrà perdere quel 2/3% di quota mercato, ma siamo ai livelli del fisiologico.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Hai ragione ma ti garantisco che per come conosco io Microsoft non perderà quote di mercato ma ne acquisirà ancora, stai a vedere...

  • @ninog.novartisjanniello7256
    @ninog.novartisjanniello7256 Před měsícem +1

    Non capisco come gli utenti nel mondo hanno ancora la voglia di rincorrere a fior di quattrini ancora windows. Passare a windows 12? sicuramente sarà a pagamento alla faccia di studenti e utilizzatori comuni. Io credo che Linux prima o poi andrà a ruba anche per il semplice fatto di essere gratuito e senza fronzoli di installazione, nel farlo ogni volta che si vuole. Lo scopriremo vivendo. Complimenti per i video e salutoni.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Andrà Aruba nel senso che Microsoft se lo comprerà o comunque ne prenderà in gestione una fetta importante. Comunque staremo a vedere...

    • @ninog.novartisjanniello7256
      @ninog.novartisjanniello7256 Před měsícem

      @@gentiluomodigitale Se anche Linux e tutte le sue distro saranno a pagamento prometto che ritorno alla macchina da scrivere ormai tra qualche decennio faranno pagare anche l'aria, già il sole lo paghiamo per una semplice tintarella.................

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Ti consiglio di leggere un vecchio libro che si è rivelato profetico si chiama l'era dell'accesso di Jeremy rifkin.

  • @alessandroratto7771
    @alessandroratto7771 Před měsícem +1

    ciao vito, buona giornata, io finalmente ho un giorno di riposo
    belli gli occhiali, nuovi?
    cmq tutto bello tutto giusto...io pero nn riesco ancora ad installare windows11, e sinceramente nn mi va di portarlo in assistenza solo per un aggiornamento

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Che problema hai che non ti consente di aggiornare? Ps quali occhiali nuovi?

    • @alessandroratto7771
      @alessandroratto7771 Před měsícem +1

      @@gentiluomodigitale mi sembravano occhiali diversi 😅
      Mi sarò sbagliato, cmq il solito problema dell' hard disk
      Tp2 mi sembra, poi anche bypassando i passaggi, mi si blocca al 22 %
      Proverò a portarlo in assistenza

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Mi spiace Alessandro forse effettivamente portarlo in assistenza è necessario in questo caso.

    • @alessandroratto7771
      @alessandroratto7771 Před měsícem +1

      @@gentiluomodigitale lo credo anche io purtroppo

  • @remiggiosonofattimiei1979
    @remiggiosonofattimiei1979 Před měsícem +5

    Grazie mille : ) C'è una cosa che mi perplime da parecchio. Windows 11 24H2 dovrebbe uscire ufficialmente a fine estate. Come è possibile che i Copilot + pc vengano venduti con questo s.o. ? E difatti nei test fatti un po' da tutti si vede che sono una delusione. Principalmente per immaturità, usciti troppo presto e con un supporto monco alle applicazioni che ad esempio non hanno un supporto arm. E qui i mac con rosetta battono Microsoft. Poi che per me quello che offre l'i.a. sia attualmente solo un " gioco "... Ma si nota dai test che un normale processore con una scheda video dedicata, sia decisamente più veloce a fare quello che fanno i pc con npu dedicata. Mah...

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Ciao giulio in realtà esistono due versioni distinte separate di Windows 11 24 h due. Una è destinata ai copilot pc, mentre l'altra ai PC "normali". Ne abbiamo parlato qui: czcams.com/video/AmipME8rXqc/video.html
      Non ho ancora avuto occasione di mettere le mani su un copilot pc per farmi una mia idea e tutto quello che posso fare fino ad ora è rifarmi a quello che riportano le riviste di settore.

    • @remiggiosonofattimiei1979
      @remiggiosonofattimiei1979 Před měsícem

      @@gentiluomodigitale Grazie mille, mi deve essere sfuggito. Vedo di recuperare !!!

  • @BloodStone-vi3xz
    @BloodStone-vi3xz Před měsícem +1

    Ciao Vito, seguo quando posso molto volentieri i tuoi video, ultimamente non so se sia un problema mio ma solo nei tuoi video vedo una disincronizzazione tra video e labbiale, è leggera eh ma c'è. Buona giornata e buon lavoro per il tuo canale.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Sai che questo è un canale pane e salame quindi sinceramente non so dirti! Comunque non mi è stato segnalato da altri.

  • @teogab9337
    @teogab9337 Před měsícem +1

    Per ciò che mi riguarda mi terrò il mio 10. E sui portatili ho installato zorin,che per il mio fare sono più che sufficienti, e se proseguiranno di questo passo installerò zorin anche su quello di casa.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      L'importante è utilizzare sistemi operativi con cui si riesca a lavorare in maniera efficiente.

  • @romeobedonni2094
    @romeobedonni2094 Před měsícem +1

    oramai mi sono veramente stancato cambio sistema operativo

  • @gratius
    @gratius Před měsícem +1

    È già il terzo anno che utilizzo il mio Chromebook, quando vedo mia moglie bisticciare con Windows 10, scusate, ma mi scappa da ridere. 😂😂😂

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      I Chromebook sono ottimi i dispositivi ma molto limitati e purtroppo inadatti in diversi casi.

  • @GasparePero
    @GasparePero Před měsícem +1

    Se Microsoft si basa sull'utenza che gioca anziché su quella che usa un computer per lavoro, è finita...
    Il passaggio a Windows 11 mi è negato da quando è possibile farlo per hardware incompatibile (e dubito HP mi farà mai un aggiornamento hardware a sue spese...), inoltre da mesi ho un noto aggiornamento bloccato perché si pretende un ampliamento della partizione di ripristino che non mi è possibile (con tanto di dichiarazione di Microsoft che tale problema non sarebbe stato risolto dagli sviluppatori), e infine era stato dichiarato che Windows 10 sarebbe stato il sistema operativo *definitivo*, che quindi avrebbe avuto soltanto aggiornamenti in termini di patch e non di edizione (11, 12, ...) Quindi per quale motivo dovrei seguire le megalomanie di Microsoft, esclusivamente commerciali?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Caro Gaspare, non ho una risposta efficace da darti. Questo a cui assistiamo è il corso degli eventi imposto dalle big tech adeguarsi o meno resta per fortuna fino ad ora una scelta personale ed individuale.

  • @AldoSolimando
    @AldoSolimando Před měsícem +1

    Grande Vito! 💪

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Aldone! Come stai bello? Hai visto che tardi ma sono riuscito a ringraziarti?

    • @AldoSolimando
      @AldoSolimando Před měsícem +1

      @@gentiluomodigitale sei un mito! Hai sfidato persino Google per farlo .. Grande

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Purtroppo però Google è come il banco: Vince sempre! Altri due passi falsi e diciamo Ciao Ciao al canale!

  • @fabricnoc
    @fabricnoc Před měsícem +1

    grande vito i tuoi video sono sempre interessanti bravo

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Grazie io sicuramente ce la metto tutta ma devo dire che anche una community splendida come questa aiuta molto!

  • @piemmetubo
    @piemmetubo Před měsícem +8

    Fortunatamente sui miei PC Windows 11 non può essere installato. Per cui non sono perseguitato da sollecitazioni di upgrade. 🤣

    • @sergiokibizer8317
      @sergiokibizer8317 Před měsícem +1

      Resisti.
      W11 sta avanzando tra i giocatori. E questo dice tutto.
      Sarebbe interessante avere una statistica (indipendente😅) circa l'uso del PC fatto da un utente medio.
      Poi ci vorrebbe sora Lella.

  • @giorgios.5622
    @giorgios.5622 Před měsícem +1

    Il sistema operativo è come la moglie, non si cambia mai..... Sai cosa lasci, ma non cosa prendi.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Certo ci sono anche quelli che restano scapoli a vita...😆👋

  • @AlexBocelli63
    @AlexBocelli63 Před měsícem +3

    Buongiorno Vito e grazie come sempre ! io resto al 10 per paura di incasinare le tente installazioni ( software . driver ecc) passando all'11 .Tu he mi consigli al riguardo ?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Eh caro Alex detto fuori dai denti a mio avviso conviene proprio iniziare a pensare di cambiare entro dicembre/gennaio, in modo di farlo per tempo, senza fretta ed organizzandosi prima.

    • @tonyeps
      @tonyeps Před měsícem +5

      Puoi sempre clonare il tuo sistema operativo su un altro disco e provare a fare su quello l'aggiornamento.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Decisione coraggiosa ma fattibile!

    • @luigiolivieri3427
      @luigiolivieri3427 Před měsícem

      Si il problema principale che presenta il passaggio a win11 è conservare programmi, app e drivers senza reinstallare

    • @luigiolivieri3427
      @luigiolivieri3427 Před měsícem

      sui laptop intendo, perché sul fisso è possibile sempre installare un altro hd; sul portatile, oltre alla soluzione prima indicata dall'utente, si potrebbe tentare 2 so su due partizioni, su una clonare il vecchio disco sull'altra installare win11 pulito, ma non ho idea dei possibili problemi.

  • @rifiutoILsistema
    @rifiutoILsistema Před měsícem +1

    Ciao Vito, io sto pensando ad usare su una macchina di 8 anni il sistema operativo degli hacker, cioè Parrot nella versione Home, che garantisce massima sicurezza.
    Pensi di fare un video in merito?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Ciao attenzione però, non facciamo confusione! Ogni tanto qualcuno viene fuori in community dicendo che Parrot e il sistema degli hacker e questo è sicuramente vero, anche se solitamente gli si preferisce Kali Linux perchè ha un set di tool più ampio ed è un sistema con più storia alle spalle. Tuttavia Parrot è un sistema da PENTESTING! Questo significa che può essere utilizzato per testare la sicurezza dei PC altrui, ma non implica assolutamente in realtà che sia più sicuro in termini di privacy o di mera sicurezza rispetto ad altri sistemi operativi, anzi. Ti basti sapere che solitamente questo sistema non viene nemmeno installato bensì utilizzato live eseguendolo direttamente da pendrive o al limite da DVD.

  • @christian.534
    @christian.534 Před měsícem +1

    Ma windows 11 24h2 è disponibile al download come aggiornamento...oppure attualmente lo si trova solo preinstallato nei nuovi PC?
    Grazie anticipatamente.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Entrambe le cose ne abbiamo parlato qui:
      czcams.com/video/IzPgPdoiPeI/video.html
      e qui:
      czcams.com/video/AmipME8rXqc/video.html

  • @thedoctor4580
    @thedoctor4580 Před měsícem +1

    Ma, è solo la vendita di macchine nuove, tipo i portatili che 11 si accaparra le quote di mercato.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Hai detto niente sai quanti computer vengono cambiati ogni giorno? È logico che le percentuali di Windows 11 aumenteranno vertiginosamente.

  • @campusgerry
    @campusgerry Před měsícem +7

    Senza andare nel dettaglio, c'è sempre gente che deve cambiare il pc vecchio e quando ne compra uno nuovo il Win 11 è già installato e se lo ritrova volente o nolente, a meno che non lo compri assemblato e col Win 10 a richiesta. Ecco spiegata la leggera "crescita" dell'11. La cosa che mi allieta è che soltanto per il Linux Mabox, nel mondo siamo arrivati a più di 3 milioni di download e teniamo presente che le distro Linux sono circa 300! Spero in un crollo di Microsoft...

    • @sKaLLaTeK
      @sKaLLaTeK Před měsícem +4

      Booooh! Io non capiró mai quelli come te che usano Linux ma vanno a vedersi i video di Windows 😂 c’è qualquadra che non cosa, comunque 3 mil di download non significano 3 mil che lo utilizzano, anzi! Chiediti piuttosto xkè Linux non è mai cresciuto come lo stesso Windows, poi se seguissi il video Linux è quello in calo 😂 auguri

    • @marconwps
      @marconwps Před měsícem

      Sinceramente mi dispiace che altri OS siano scomparsi , poi averlo gratis come update dal 10 di certo dopo la notizia della dismissione ha convinto sperando che il vostro PC sia compatibile. Poi Linux con wsl è già in Windows!!

    • @dfxdfx5368
      @dfxdfx5368 Před měsícem +2

      Scusa, ma se usi Linux, che ti importa che Windows crolli o meno?

    • @campusgerry
      @campusgerry Před měsícem

      @@sKaLLaTeK "seguo" per la mia compagna che continua ad avere il winzozzo. 3 milioni di download significano 3 mln di persone che vogliono conoscerlo e questo è già grande! Anche se statisticamente non lo installeranno tutti, statisticamente una certa percentuale passerà al pinguino. Non sei affatto informato, Linux è in forte crescita, soprattutto alcune distro...

    • @campusgerry
      @campusgerry Před měsícem

      @@dfxdfx5368 domanda alla quale preferisco non rispondere, perché capisco che non hai info su ciò che lo zio Kill sta combinando nel mondo

  • @Triepolo
    @Triepolo Před měsícem +1

    Comprare un altro PC per un nuovo sistema operativo? No! Pensi che avrò problemi in futuro o devo entrare nell'ottica che sarà un acquisto necessario? Aiuto! Grazie.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +2

      Tranquillo non serve assolutamente fasciarsi la testa. Naturalmente la scelta è soggettiva e deve essere basata sulle esigenze individuali, ma va considerato anche il fatto che esistono soluzioni alternative come ad esempio questa che purtroppo ho dovuto postare sul nostro canale secondario: czcams.com/video/q-5r5LtTMC0/video.html

    • @Triepolo
      @Triepolo Před měsícem

      grazie per la risposta. mi potresti suggerire un sito dove poter acquistare la licenza Enter...Grazis

  • @massimopaolicchi7427
    @massimopaolicchi7427 Před měsícem +1

    Da ora ad allora saranno trovati trucchetti che non costringeranno a cambiare pc. Sono tranquillo e fiducioso.

  • @VideoFusco
    @VideoFusco Před měsícem +1

    Quindi al compimento del decimo compleanno del mio indistruttibile hp spectre lo migrerò a w11 con la versione ultraleggera che hai presentato sull'altro canale (devo solo trovare qualche articolo che spieghi come farlo in modo conservativo) e probabilmente comprerò un nuovo PC direttamente con win12...

  • @Ufocrash11992
    @Ufocrash11992 Před měsícem +1

    nell' dubbio mi sono fatto ventoy con molte distro da scegliere

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Questa è un'ottima idea! Ma prima o poi dovrai sceglierne uno ed usare quello.

    • @Ufocrash11992
      @Ufocrash11992 Před měsícem

      @@gentiluomodigitale infatti

  • @Mr.SpockEurope
    @Mr.SpockEurope Před měsícem +5

    ...aspé che mi so' perso? Io sto ancora a Windows 7.....

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Niente niente signor spokeSpock. Semplicemente alcune revisioni di routine al software dell'Enterprise. Nulla che possa turbare i sonni dell'ufficiale scientifico.😆👋

    • @sergiokibizer8317
      @sergiokibizer8317 Před měsícem

      Niente.
      Perche i terrorizzati della sicurezza non ricordano il dilemma del Contenitore e del Solvente. 😱🤣

    • @Mr.SpockEurope
      @Mr.SpockEurope Před měsícem

      @@gentiluomodigitale a beh io faccio ancora i calcoli con excel

  • @marcochiappori
    @marcochiappori Před měsícem +6

    Personalmente uso Windows dalla versione 3.x ... ora sto passando a LINUX (Debian).. ormai Windows non e' piu' un SO e' diventato un TROIAN... lo usero' sempre meno fino a no usarlo piu' per nulla.. almeno per le mie necessita.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Guarda Marco l'importante è trovare una soluzione che ti soddisfi.

  • @cosimo535
    @cosimo535 Před měsícem +1

    La vignetta più che profetica è realtà, quello nella vignetta sono io ogni giorno che accendo il pc 😅 ormai più che utente windows sono un combattente windows che lotta con il sistema 😂

  • @francescom6870
    @francescom6870 Před měsícem +1

    Buongiorno grandissimo maestro ,un mio amico deve acquistare un nuovo notebook potente un tuo consiglio ? Grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Ciao sono sempre quelli che metto sulla sezione hardware del sito!

    • @francescom6870
      @francescom6870 Před měsícem

      @@gentiluomodigitale ciao vito i nuovi pc che sono usciti li sconsigli ? grazie

  • @rosswildstar
    @rosswildstar Před měsícem +1

    ti prego, la tua competenza è sterminata. i tuoi consigli sono utilissimi, ma non usare la parola " PLAS " , è latino, e si pronuncia così come si scrive : " PLUS" . ti prego. sono un crociato di questa battaglia, perdonami

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Ciao è stato chiarito da Microsoft che la pronuncia e "plas". Plus è ormai anche un termine inglese con relativa pronuncia autoctona, inserito nel loro vocabolario. In fondo se mi nasce un figlio potrò anche chiamarlo come voglio, no?

  • @annanensibertini7502
    @annanensibertini7502 Před měsícem +1

    Mode "Lato iscuro" on: Aaaa annammo beneeee!!! 😊😊 ciao Vito🙋🏻‍♀️

  • @luigitarantino9817
    @luigitarantino9817 Před měsícem +1

    Grande Winnie the Pooh continua con i tuoi tutorial sempre interessanti!

  • @andreafuregon9432
    @andreafuregon9432 Před měsícem +1

    Si è ora di cambiare
    Da Windows a Linux

  • @marconwps
    @marconwps Před měsícem +3

    Windows 10 for workstation di sicuro non cambierò tanto presto e non ho ricevuto incentivi a farlo. Poi ricordiamolo che non tutti i PC possono passare al nuovo OS a meno di hack quindi....

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Vero. Sono abbastanza certo comunque che le cose siano destinate ad appianarsi in un modo o nell'altro dato che Microsoft non ha nessuna intenzione di cedere quote di mercato.

  • @Alessandro.Papini
    @Alessandro.Papini Před měsícem +2

    Certamente, è ben noto che Microsoft sta lavorando intensamente per sostituire completamente Windows 10 con Windows 11. A questo proposito, un esempio evidente è che da un po' di tempo non è più possibile installare Audible dal Microsoft Store su Windows 10; per farlo, è necessario passare a Windows 11. Probabilmente, sarà sempre meno possibile installare alcune applicazioni su Windows 10.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Infatti Alessandro che poi è la tecnica che ha sempre utilizzato Apple.

  • @pier.autore
    @pier.autore Před měsícem +2

    Meglio restare con Windows 11 i Software funzionano meglio e sono più alta qualità Adobe Photoshop, Premiere, FilmOra ecc...

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Windows 11 è il mio sistema principale ormai 10 non lo uso praticamente più.

    • @pier.autore
      @pier.autore Před měsícem

      @@gentiluomodigitale IDEM

  • @albertograziano-uf9ii
    @albertograziano-uf9ii Před měsícem +1

    Salve il problema non aggiornare ma comprare un nuovo PC, non tutti si aggiornano

  • @giacomo1439
    @giacomo1439 Před měsícem +3

    Eh si è il momento di cambiare sistema operativo, ma verso Linux

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Purtroppo Linux non è una soluzione che va bene per tutti e contrariamente alle leggende metropolitane non è affatto scevro da problemi anche più gravi.

    • @giacomo1439
      @giacomo1439 Před měsícem

      @@gentiluomodigitale lo so i problemi li hanno tutti i sistemi operativi, dipende uno quali vuole fronteggiare

  • @lucaabys90
    @lucaabys90 Před měsícem +1

    ...ok Microsoft mi spingerà a Settembre 25 verso Windows 11 (come aggiornamento) bene io sarei pronto anche ora ma il mio PC non rispetta quei belli requisiti di sistema!

  • @xcom457
    @xcom457 Před měsícem +1

    mmm quindi Microsoft punta sul pilota automatico che dovrebbe essere intelligente?... andiamo bene!, riguardo le crescite i dati vanno sempre presi dalla logica del commercio, io per esempio avevo Windows 10 da anni ma anche sul pc che uso adesso utilizzo Windows 7 perché penso per praticità e convenienza MIA, da poco uso anche Windows 10 e Linux un pochino (grazie a Gentiluomo che ha saputo trattare bene l'argomento), penso che le persone dovrebbero capire come funziona il mercato, nel mercato ha un importanza elevata il potere di acquisto e le decisioni della massa di gente su dove viene indirizzata, se le persone non vengono convinte si parla di crisi economica!, in generale poi Microsoft è un caso particolare che passa dai vaccini ai sistemi operativi... quanta coerenza!.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Se l'intelligenza dietro l'intelligenza artificiale è quella di Microsoft...

  • @michelepiccolo
    @michelepiccolo Před měsícem +1

    Ciao Vito, grazie per l'informazione utilissima, ma Microsoft se non metteva quelle restrizioni TPM ... e lasciava fare l'aggiornamento come con Windows 10 , a quest'ora non staremo qui a parlare ancora di Windows 10 ma dello svliluppo di Windows 11 e magari di quel 12 annunciato e poi rimandato tutto al 2015 inoltrato. L'AI è la novità ma per chi vorrà utilizzarla al meglio con Copiplot + sarà tutto a pagamento.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Caro Michele in questo caso si tratta di raffinate politiche commerciali...

  • @antonioprete2668
    @antonioprete2668 Před měsícem +1

    U mè sempre sul pezzo!!! Cortesemente come puoi mi rispondi sul quesito che ti ho fatto ieri sul nuovo canale? grazie!!!!

  • @heavymetalsoul825
    @heavymetalsoul825 Před měsícem +1

    "Essere o non essere, questo è il problema" così recitava l'Amleto...Noi, a distanza di un pò di secoli, possiamo dire "Windows 10 o Windows 11, questo è il dilemma". Ciao Vito e grazie sempre per le notizie 👍

  • @valentinacignarale1284
    @valentinacignarale1284 Před měsícem +1

    Ce per caso unaltro sistema operativo oltre Windows sia 10 che 11 scusa ho perso dei video per un grave lutto famigliare grazie per la risposta

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Innanzitutto Valentina mi spiace per il tuo lutto. Per quanto riguarda i sistemi ci sarebbe Linux ma innanzitutto non è così immediato da installare ed utilizzare e poi anche lui non è assolutamente privo di difetti, anzi.

  • @keylogger430
    @keylogger430 Před měsícem +1

    Microsoft é riuscita a convicermi definitivamente: ho montato Mint e Parrot OS. Due distro Linux eccezionali. Non piu dati personali senza permesso.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Posso essere d'accordo su Mint. Ma non so perché gira voce che parrot OS sia un sistema che tutela la privacy degli utenti. Attenzione perché non è così. Parrot è un sistema studiato per il pentesting cioè per testare le vulnerabilità sugli altri computer. Normalmente non viene nemmeno installato ma viene fatto girare live direttamente da USB o al limite da DVD. Il fatto di possedere una serie di strumenti di test non fa di lui un sistema che garantisca in alcun modo la privacy quindi attenzione massima perché al contrario spesso sono sistemi più vulnerabili di altri, dato che non sono studiati per un utilizzo continuativo ma per un uso molto verticale.
      Ti riporto uno stralcio da Linux news:
      "Parrot OS è una distribuzione di Linux basata su Debian progettata principalmente per la sicurezza, il penetration testing, e il forensics, oltre che per lo sviluppo di software. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni per cui Parrot OS potrebbe non essere l'opzione ideale per chi cerca di massimizzare la propria privacy:
      Focus Primario sulla Sicurezza: Parrot OS è progettato principalmente per scopi di sicurezza informatica e penetration testing. Anche se include strumenti per la privacy, non è stato progettato con la privacy come obiettivo principale, a differenza di distribuzioni come Tails o Whonix.
      Installazione di Software di Terze Parti: Parrot OS viene fornito con una vasta gamma di strumenti preinstallati, molti dei quali potrebbero non essere necessari per un utente che cerca solo di proteggere la propria privacy. L'installazione di software di terze parti può introdurre potenziali vulnerabilità.
      Aggiornamenti e Monitoraggio: Sebbene Parrot OS riceva aggiornamenti regolari, questi non sono specificamente mirati a migliorare la privacy. Inoltre, alcuni strumenti inclusi potrebbero avere funzionalità di monitoraggio o telemetria che potrebbero non essere ideali per chi cerca di massimizzare la propria privacy.
      Configurazione Predefinita: La configurazione predefinita di Parrot OS potrebbe non essere ottimale per la privacy. Gli utenti dovrebbero personalizzare e configurare il sistema per raggiungere un livello di privacy adeguato, il che richiede una conoscenza avanzata del sistema operativo e delle migliori pratiche di privacy.
      Networking e Anonimato: Mentre Parrot OS include strumenti come Tor e anonSurf per l'anonimato online, queste funzionalità non sono così integrate e ottimizzate come in distribuzioni focalizzate sulla privacy come Tails, che instrada tutto il traffico attraverso la rete Tor e non lascia tracce sul sistema dopo l'uso.
      Comunità e Supporto: La comunità di Parrot OS è più orientata verso la sicurezza e il penetration testing. Per questioni specifiche di privacy, potrebbe essere più difficile trovare supporto e risorse rispetto a comunità dedicate come quelle di Tails o Whonix.
      In sintesi, mentre Parrot OS può essere configurato per migliorare la privacy, non è progettato specificamente con questo obiettivo in mente. Se la privacy è la tua principale preoccupazione, potresti considerare alternative come Tails, Whonix, o Qubes OS, che offrono funzionalità di privacy integrate e una configurazione più orientata alla protezione dell'anonimato e dei dati personali."

    • @keylogger430
      @keylogger430 Před měsícem

      @@gentiluomodigitale Grazie per la spiegazione. Ci sono 2 versioni di Parrot,
      1 Per Pen test
      2 privacy

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Malinteso comune, alimentato da molti in malafede.
      parrotsec.org/docs/introduction/download-parrot/
      Dimmi dove parla di privacy.

  • @dfxdfx5368
    @dfxdfx5368 Před měsícem +1

    Forse non ho seguito bene il video, perché ancora mezzo addormentato; mi sono perso qualcosa. A un certo punto saremo costretti ad aggiornare il sistema operativo. Dove sta il problema?

    • @ParoloAndrea
      @ParoloAndrea Před měsícem +3

      Il problema è che qualcono ancora imperterrito si ostina ad utilizzare win10 e non si rende conto che è un sistema in fase avanzata di abbandono quindi se si tiene alla propria privaci e sicurezza prima si cambia a win 11 23h2 meglio sarà per tutti Anche perchè appunto saremo forzati a cambiare nel giro di pochissimi mesi.

  • @igattidibrescello
    @igattidibrescello Před měsícem +2

    Grazie.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Buongiorno cats grazie infinite!🙏🙏🙏 Temo tuttavia che non riuscirò a ringraziarti ufficialmente prima del video di mercoledì prossimo, ma lo farò in ogni caso con estremo piacere!

    • @Ghost_Death_21
      @Ghost_Death_21 Před měsícem

      Ciao Cats, grazie mille per il tuo super grazie👍👍👍🙏🙏🙏

  • @nicolamadlena9562
    @nicolamadlena9562 Před měsícem +1

    Eccolo li Utuntu che offre il posteriore a winzozz, che vergogna.....

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Continuo a dire che vedrai se Microsoft non si compra tutta la baracca!

  • @audrilcobroi4254
    @audrilcobroi4254 Před měsícem

    Ma perché usare Windows?
    Io ho applicato un metodo molto semplice.
    L'unico motivo per il quale uso win sono le basi di dati di Access.
    Soluzione:
    1)disco da 1Tb, installazione di Win7 non connesso alla rete, tutti servizi di rete disattivati, installato Office.
    2)installazione di LM, partizione di 250Gb per Win, il rimanente per LM
    3)installato VirtualBox per poter gestire Access.
    Problema risolto, adiós Windows!
    --l'avessi fatto prima...

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Scusa ma ti faccio notare che innanzitutto Windows lo usi ancora sotto forma di Windows 7 il che significa che una sua utilità evidentemente ce l'ha. Lo stesso dicasi per quanto riguarda virtual box per far girare Access. Questo significa che usi due sistemi Windows ed un Linux mint. Il che risponde alla tua domanda.

    • @audrilcobroi4254
      @audrilcobroi4254 Před měsícem

      @@gentiluomodigitale >esatto. Ho i 2 sistemi come molti. Ma non uso win come SO principale. Mai piú comprata una licenza Win. Il giorno che non avró piú bisogno di Access, adios a win. Il win7 non é connesso alla rete, é un SO morto. Questo per far capire che se non hai necessitá particolari (tipo Access) win non é necessario. Poi ognuno é giusto che usi quello che piú piace. Win ha aperto la porta all'uso del PC a milioni di persone, cosa difficile con Linux (negli anni fine ´80-inizio ´90 linux non era "use frendly", win si). Il mio "adiós Windows" si riferisce proprio alla differenza di base dei 2 SO.

  • @francotonzar
    @francotonzar Před měsícem +1

    Grz vito

  • @alemare7186
    @alemare7186 Před měsícem +1

    Bho...a me certe richieste di aggiornamento non sono mai arrivate. Se me lo fanno fare gratis come è stato il passaggio da 7 a 10 allora ok

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Evidentemente hai una macchina non compatibile con Windows 11.

  • @MarioRicciEsc
    @MarioRicciEsc Před měsícem +1

    ti dico una cosa, non prenderla a male ma solo come spunto costruttivo per migliorare la qualità dei tuoi video, che oltre a essere interessanti potrebbero esse godibili anche da 'vedere'.
    IL FUOCO! deve essere sulla faccia, non sulle mensole dietro.
    se hai il fuoco automatico è evidente che non fa bene il suo lavoro e ti suggerirei di passare a manuale e dirigerlo sul viso. tanto sei lì, non ti muovi durante il video.
    ma credo che tu abbia il fuoco già su manuale (perché è praticamente immobile) in tal caso dovresti regolarlo assolutamente meglio.
    ps: ripeto, senza cattiveria, a scopo costruttivo. sempre solo per migliorare noi stessi!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Ma no figurati solo che questo è un canale pane e salame e bada più al contenuto che alla forma. Tutto questo senza contare che io sono un tecnico informatico e non un videomaker e solitamente mi concentro più su altri aspetti. Grazie infinite e buona giornata!😊👋

  • @LB-id7td
    @LB-id7td Před měsícem +1

    Non capisco ,Microsoft mi bombarda con questo popup di aggiornamento a w 11 nonostante il mio PC non ha i requisiti😂.Se pensano che cambio il PC possono stare freschi ....mal che vada passo a Linux.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Dalla padella alla brace!😆😆😆

    • @LB-id7td
      @LB-id7td Před měsícem

      @@gentiluomodigitaleAttenzione, perché dico passo a Linux?Perché spendere soldi per un PC nuovo solo per aggiornare a W11?Se non ho necessità particolari per la quale sostituire il mio pc, se non perché è finito il supporto a w10 ,posso valutare di passare a Linux perché il mio utilizzo è web/mail streaming massimo.Appena avrò necessità magari per le mie figlie che crescono di averne uno nuovo allora si che lo acquisterò,questa è la mia considerazione.Poi perché dalla padella alla brace?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Premesso che naturalmente non ce l'ho minimamente con te e rispetto la tua opinione penso a breve di fare un video magari sull'altro canale in cui spiego le motivazioni per cui ritengo il passaggio da Windows a Linux a una caduta dalla padella nella brace.

    • @LB-id7td
      @LB-id7td Před měsícem +1

      @@gentiluomodigitale Perché avrei dovuto pensare che l'avessi con me?Solo perché la tua opinione è differente?Forse funziona così sul web.....È giusto avere opinioni differenti, valuterò questa opzione a tempo debito.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Hai ragione, perdonami, solo che per motivi imperscrutabili ogni volta che esprimo un parere contrastante qualcuno si sente brutalizzato.

  • @biscottino_di_mattarella
    @biscottino_di_mattarella Před měsícem +1

    Credo di aspettare per windows 12, anche perchè dovrei upgradare la cpu visto che non regge i requisiti minimi di sicurezza di windows 11

  • @arturocanaglia
    @arturocanaglia Před měsícem +1

    Buongiorno nostro caro Gentiluomo Digitale, sono un informatico e seguo le tue pubblicazione da poco più di 6 mesi, sei molto simpatico e bravo direi, ma devo 'sgridarti', per scherzo non te la prendere, perchè hai una parlata un po a scatti che ogni tanto mi fa ...., hahah dai si fa per scherzare, come diceva il buon vecchio R. Benigni. Volevo segnalarti una cosa molto simpatica, hai un sosia in rete, il canale è per il fai da te, non informatico, sei forse tu che svolgi una doppia identità? forse hai un fratello americano e non lo sai? o forse lo sai? Il canale è di Adam Savage Tested. Per me sei tu....

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Boh Arturo ti ringrazio, ma come giustamente rilevi io faccio l'informatico, mica il giornalista o il presentatore tv. Nessuno mi ha insegnato a parlare in video e lo faccio in maniera spontanea, esattamente come farei dal vivo, solo che faccia a faccia non se ne lamenta nessuno, ma parlare a 60 000 persone capiti che trovi quello a cui dà fastidio.

  • @marietto_60
    @marietto_60 Před měsícem +1

    Buondì a tutti 🤓

  • @silvia94332
    @silvia94332 Před měsícem +1

    Ciao caro Vito, in pausa caffè vedo il tuo video e personalmente resto con Win10 e i suoi aggiornamenti; va benissimo e non starò certamente a seguire i deliri di zio Bill che è impegnato a rompere le ⚽ ⚽ all'umanità su più fronti pensando solo al portafoglio....
    Quando e se non se ne potrà fare più a meno, valuterò il da farsi ma fino ad allora, con la situazione bellica internazionale in corso, da qui a settembre 2025 saranno cambiate tante cose......quindi prudentemente attendo😏
    Ciao e grazie sempre di tutto🤩🤗

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Grazie a te Silvia ti vedo impegnatissima sul fronte politico internazionale!😆👋

    • @silvia94332
      @silvia94332 Před měsícem +1

      @@gentiluomodigitale no, la spiegazione è che sono appassionata del mondo militare fin da piccola e per derivazione diretta ( oltre a familiari stretti militari di carriera) quindi seguo da vicino questi argomenti da sempre e io stessa mi sono intefacciata con l'ambiente militare per molti anni e credimi che la situazione in corso è ben lontana dalla quotidiana narrazione mainstream.....i prossimi mesi saranno decisivi a causa di ulteriori decisioni "impegnative" che coinvolgono in modo "pesante" il nostro paese nel conflitto russo-ucraino.....
      Almeno la Germania ha pubblicato una guida di 67 pagg su come intende muoversi per la popolazione ( dove e come sistemarla, i pasti da fornire al giorno in caso di razionamento alimentare, arruolamento forzato eccc.) ..in Italia come sempre siamo al " Caro amico ti scrivo....." poi il resto viene tralasciato ad eventi futuri....
      Ciao Vito, buona giornata e grazie di tutto🤩👋

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Ho avuto modo di dire in un video precedente che in una vita passata sono stato un ufficiale dell'Aeronautica militare. Posso confermare, purtroppo, che la situazione del nostro paese dal punto di vista della prevenzione di scenari bellici o parabellici che veda il nostro coinvolgimento diretto o indiretto è pressoché inesistente.

    • @silvia94332
      @silvia94332 Před měsícem +1

      @@gentiluomodigitale Ah, non sapevo dei tuoi trascorsi da militare in Aereonautica ....mi è sempre rimasta impressa la preghiera dell'aviatore...troppo bella...
      Concordo con quanto hai scritto, purtroppo ( tristemente ) siamo messi maluccio e la gente nemmeno se ne frega di capire più di tanto, basta l'apericena e tutto è a posto...mah!
      Speriamo bene per tutto, ma credo che avere una conoscenza consapevole e preventiva aiuta di gran lunga, poi l'aperitivo ci sta, piace tanto anche a me..
      Intanto seguiamo i tuoi preziosi aggiornamenti e buon pranzo, oggi col caldo romano una 🍻 fresca ci vuole proprio 😋ciao Vito grazie sempre🙏🤗

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Dio di potenza e di gloria...
      Vabbè comunque ne avevo parlato qui: czcams.com/video/slsMSl0v7lQ/video.html
      Se un tempo proprio a Roma dicevate panem et circenses, ora penso che basti panem at Internet per far stare tutti tranquilli.

  • @Mister-Pc-Kris
    @Mister-Pc-Kris Před měsícem +2

    Buongiorno Vito, che dire, Windows è sicuramente il sistema più utilizzato al mondo e questo è evidente.
    Come già detto qualche tempo fa, spero solo che la sua azienda faccia i giusti passi tenendo conto di tutta la sua utenza.
    Di margine di errore ne ha parecchio ma fossi in Microsoft starei sempre allerta nel fare il passo più lungo della gamba.
    Cosa intendo?
    Che il nuovo sistema deve poter girare anche su macchine più o meno datate.
    Per steam: rimane ancora Windows il sistema ma sappiamo che il motivo principale sono i driver soprattutto delle schede Video, rilasciati in alcuni casi solo per OS in questione.
    Stesso discorso vale per la produzione di molti software professionali.
    Buona giornata.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Eh sì ma non bisogna sottovalutare le politiche commerciali. In breve Microsoft è in grado di pagare gli sviluppatori hardware e di stringere accordi commercialmente importanti, Linux invece no anche perché non ha una identità univoca e definita.

    • @Mister-Pc-Kris
      @Mister-Pc-Kris Před měsícem

      @@gentiluomodigitale si questo lo benissimo ma deve fare i passi giusti per non perdere il bacino di utenza che denaro per rinnovarsi non ne ha.
      Vedremo👍👍

  • @Alessiopetrini
    @Alessiopetrini Před měsícem +1

    Grazie mille, ma potresti fare un video dove dici un sistema operativo più sicuro dai virus rispetto a Windows 11 ma supporta Windows 11 basic

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Non esiste un sistema operativo sicuro dai virus. Esistono tuttavia e ne abbiamo parlato in moltissimi video una serie di precauzioni che rendono Windows decisamente sicuro ed affidabile.

    • @Alessiopetrini
      @Alessiopetrini Před měsícem

      @@gentiluomodigitale ma ad esempio Ubuntu è un sistemati operativo più sicuro di Windows 11 e allo stesso tempo facile da usare (poi ci sarebbe Qubes os ma non è compatibile con Windows 11 ) e Ubuntu è totalmente compatibile con Windows 11

  • @mariadomenicacasamassima4208
    @mariadomenicacasamassima4208 Před měsícem +1

    AIUTO LA BARA DI WIN. 10 SE VADO GIO A SINISTRA SI ALZA MA POI SUBITO VA VIA COSA POSSO FARE GRAZIE

  • @Roby005
    @Roby005 Před měsícem +1

    Intanto io ho un notebook dualcore 8 giga di ram che è andato in pensione già da tempo con windows,ho messo su linux mint xfce l'ho fatto rinascere e funzione bene ho installato sia il farewall che l'antivirus ci sono già nei repository credo di non buttarli più i computer a forza di provare linux ne ho trovati due buoni linux mint e open suse funziona sia la mia stampante hp sia il wifi,grazie Vito comunque degli aggiornamenti che ci dai.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Ma figurati Roby l'importante è trovare un sistema operativo che vada bene per quelle che sono le proprie esigenze!

  • @federicotellone
    @federicotellone Před měsícem +1

    Buongiorno Vito e tutti e grazie per questa nuova news

  • @lorenzocorbisiero4739
    @lorenzocorbisiero4739 Před 29 dny

    Io sto bene con win 10 e non me ne frega niente di nuovi pc con A.I. semplicemente non mi serve.Vogliono farci credere che queste schifezze siano essenziali!Non posso passare a Linux perchè le mie periferiche non hanno I drivers per questo O.S. Riguardo alla fine degli aggiornamenti che termineranno l'anno prossimo ho le mie alternative e basta il buon senso quando si naviga in internet e si controlla la posta elettronica.

  • @mircus3358
    @mircus3358 Před měsícem +1

    W11 è ancora acerbo, meglio il 10, rimpiango il 7.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Francamente io ormai uso Windows 11 come sistema principale senza assolutamente alcun inconveniente ma capisco che le esigenze possano essere diverse e non discuto.

  • @francocicconi9688
    @francocicconi9688 Před měsícem +1

    L'ho provato il sottosistema Linux su Windows,ma non và bene,molte applicazioni, non funziona, è sempre meglio una macchina virtuale, anche se limita funzioni, però funziona almeno, grazie Vito come sempre,sai tutto quello che succede in casa Macrosoft,e ci informi continuamente

  • @simonemaule810
    @simonemaule810 Před měsícem +1

    Buongiorno prof

  • @paolog6998
    @paolog6998 Před měsícem

    È sempre il momento di passare a linux

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      E' sempre il momento di passare a Linux.
      Mai preso un virus in vita mia.
      Il migliore antivirus è il cervello.
      L'unico computer sicuro è un computer spento.
      Linux è esente da virus.
      Non esistono più le mezze stagioni.
      La mia vuole essere semplicemente una critica costruttiva.
      Quando c’è la salute, c’è tutto.
      Nella vita non si può mai sapere.
      Non è per i soldi, ma per una questione di principio.
      Se non ti ama non ti merita.
      Più uno dorme e più ha sonno.
      Ti vedo più come un amico.
      Come si mangia a casa propria non si mangia da nessuna parte.
      Ti accorgerai quando avrai dei figli.
      I politici pensano solo alla poltrona.
      Oggi ci sei, domani chissà.
      Il tempo vola.
      I giovani di oggi non hanno più rispetto per niente.
      Ai tempi nostri ci si divertiva con poco.
      I soldi non sono tutto nella vita.
      Cascasse il mondo, da lunedì mi metto a dieta.
      Si stava meglio quando si stava peggio.
      I cibi di una volta avevano tutto un altro sapore.
      Sono sempre i migliori che se ne vanno.
      Non c’è più rispetto per gli anziani.
      Di questo passo chissà dove andremo a finire.
      Le donne maturano prima degli uomini.
      A tutto c’è rimedio, tranne che alla morte.
      Le nevicate di adesso non sono come quelle di una volta.
      Oggi come oggi, non ti regala niente nessuno.
      Qui una volta era tutta campagna.
      L’importante è essere belli dentro
      Con la salute non si scherza.
      Un figlio ti cambia la vita.
      Le femminucce sono più giudiziose.
      Con questo tempo non si sa più come vestirsi.
      Non è il caldo, è l’umidità.
      I film più belli li danno sempre e solo la notte.
      Il mattone è sempre un buon investimento.
      Come si mangia in Italia, non si mangia da nessuna parte.
      Ai miei tempi ci si divertiva con un niente.
      Io la televisione non la guardo mai.
      Le canzoni di oggi si somigliano tutte.
      Il film è bello, ma il libro è tutta un’altra cosa.
      Ormai il calcio non è più uno sport, è business.
      I giovani d’oggi vogliono tutto e subito.
      Prova a buttare una carta per terra in Svizzera.
      Con questo tempo uno non sa più come vestirsi.
      Dove si fermano i camionisti si mangia veramente bene.
      L’importante è essere giovani dentro.
      L’erba del vicino è sempre più verde.
      La speranza è sempre l’ultima a morire.
      Piove sempre sul bagnato.
      È sempre la povera gente che ci rimette.
      Sono meglio i cani delle persone.
      Il gatto si affeziona alla casa e non al padrone.
      Il cane lo vorrei, ma ci vuole il giardino.
      C’è la crisi, ma i ristoranti sono sempre pieni.
      Da quando c’è l’euro costa tutto il doppio.
      Ai tempi nostri guai a rispondere a un insegnante.
      Di mamma ce n’è una sola.
      Tutto il mondo è paese.
      Se lo dicono tutti, un motivo ci sarà.
      Il treno passa una volta sola nella vita.
      Era una così brava persona.

  • @paolog6998
    @paolog6998 Před měsícem

    Linux è in crescita da tempo. Ora stabilmente sopra il 4%

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      La domanda da porsi è, se la sua crescita dopo tanti anni si attesta effettivamente (e qui te la do buona) al 4 % significa che il 96 % degli utenti è più stupido, oppure che ci sono altri motivi?

    • @paolog6998
      @paolog6998 Před měsícem +1

      @@gentiluomodigitale qui nessuno accusa alcuno di studità. C'è una percentuale che utilizza il PC per talune professioni che ha ottimi motivi per rimanere sotto windows. La grande maggioranza è pigra, come lo sono stato io ad alcuni anni fa. Ora però non tornerei più indietro e windows l'ho letteralmente abbandonato. Invece uso, talvolta, chromeos. Il mio consiglio è di affiancare linux a windows per un paio d'anni.

  • @pierob60.
    @pierob60. Před měsícem +1

    Gentiluomo Digitale ha appena fatto capire ancora una volta che se dovesse criticare più del dovuto ancora una volta Microsoft, poi gli chiudono il presente canale. Quindi non gli rimane altro che fare buon viso a cattivo gioco ed adeguarsi, almeno per un po'.
    Ora non si può più neanche dire ciò che si pensa o che sarebbe giusto e di buon senso, perché c'è sempre qualche "Fazioso Estremista Digitale" che poi segnala a manetta.
    Mannaggia, a loro!
    o come avrebbe detto la Sora Lella:
    "Annamo bene!!!, ma proprio bene!!!"

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Eh... ora vediamo che cosa succede con il video che esce domani...

  • @vitali1964
    @vitali1964 Před měsícem +2

    Non penso che Windows 12 uscirà l'anno prossimo.

  • @Daniele666
    @Daniele666 Před měsícem

    Tutto sta andando come da copione: i dati Microsoft migliorano nonostante Windows stia peggiorando e Linux migliorando.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Linux purtroppo inizia ad avere dei grossi problemi di sicurezza che nessuno vuole ammettere e che in un futuro prossimo creeranno enormi difficoltà a livello globale.

    • @Daniele666
      @Daniele666 Před měsícem +1

      Ciao @@gentiluomodigitale . Sarebbe bello un video sul tema, ne hai per caso già fatto uno o uno in programma?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      @@Daniele666 Avevi dubbi?😂😂👋👋

  • @albertosmallflowers1413
    @albertosmallflowers1413 Před měsícem +1

    Beh, io sono tra quelli che incrementa la percentuale di Windows 11. Appena qualcuno mi da un computer con Windows Vista, 7, 8, 10 metto immediatamente l'11 con successo nel 90% dei casi, aggiornando naturalmente anche l'hardware.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Ma anche io per carità Alberto! Ormai Windows 11 è il mio sistema operativo principale e mi ci trovo molto bene.

    • @albertosmallflowers1413
      @albertosmallflowers1413 Před měsícem

      @@gentiluomodigitale Riguardo te e il video che ho apprezzato molto, non avevo dubbi. Il mio commento è più rivolto a chi vuole migrare o trova qualche scusa per rimandare l'aggiornamento all'ultimo sistema operativo o altro.

  • @PetrvsMaximvsChannel
    @PetrvsMaximvsChannel Před měsícem +2

    Windows 10 fin che dura, l' 11 puppaaa! 😂

  • @carmignaticarlo764
    @carmignaticarlo764 Před měsícem +1

    io ho acquistato 2 licenze di windows 10 enterprise LTSC 2021 così fino al 2027 posso contare su 2 sistemi STABILI e senza cavolate come win 11

  • @osvaldobessolo201
    @osvaldobessolo201 Před měsícem +1

    win11pro 24h2 v.3 leggerissimo installato su monitor hp ProOne 400 G1 nessun problema 👍👍👁‍🗨

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Ottimo, caro @osvaldobessolo201! Ti auguro buona giornata e a presto! 😉💪👋

  • @alessandroperna8443
    @alessandroperna8443 Před měsícem +1

    Doveva uscire Windows 12 e stiamo parlando ancora del 10 bàà

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem

      Dimostrazione pratica che le regole non le fa solo Microsoft ma anche il mercato e soprattutto gli utenti.

    • @alessandroperna8443
      @alessandroperna8443 Před měsícem

      @@gentiluomodigitale Secondo me i sistemi operativi sono troppo avanti rispetto ai computer(hardware) infatti se ne vendono pochi a caro prezzo. Ecco perchè fanno il giochino windows 8/10- 10/11- 11/12 d'altronde "quante porte usb può ospitare un pc", e quanti occhi dovresti tenere per poter sfruttare tutto il potenziale del programma. Io prevedo un ritorno a carta e penna, è più originale

  • @AlexBocelli63
    @AlexBocelli63 Před měsícem +2

    Grazie.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před měsícem +1

      Grazie infinite Alex sei gentilissimo come sempre! 🙏🙏🙏
      Hai già dato un'occhiata al... "lato oscuro"? www.youtube.com/@il_latooscuro
      😉💪🏻👋🏻

    • @Ghost_Death_21
      @Ghost_Death_21 Před měsícem

      Ciao Alex, grazie mille per il tuo super grazie👍👍👍🙏🙏🙏