CASTELLO ABBANDONATO DI NAPOLEONE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Esplorazione castello abbandonato di Napoleone Bonaparte.
    Il misterioso castello abbandonato di Monte Rocca Caldiero, in provincia di Verona, cela un passato legato alle gesta di Napoleone e alla leggendaria battaglia di Arcole.
    Sulle pendici dei Monti Lessini, il Monte Rocca si staglia come un fantasma del passato, un luogo che ha ospitato importanti eventi storici, tra cui la presenza dei Longobardi, degli Ungheri e di Ezzelino da Romano detto il Terribile, condottiero e politico italiano, signore della Marca Trevigianache che nel 1233 distrusse il Castello di Caldiero.
    Eppure, è la leggenda di Napoleone che attrae gli appassionati di urbex e castelli abbandonati: si narra che il condottiero francese abbia usato la Rocca come postazione strategica per dirigere le sue truppe nella battaglia di Arcole.
    La Battaglia del ponte di Arcole, o Battaglia di Arcole, fu combattuta tra il 15 e il 17 novembre 1796 vicino al comune veronese di Arcole durante la prima campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte. Lo scontro avvenne nei territori della Repubblica di Venezia e si concluse con una vittoria francese. Questa vittoria mise fine alle speranze del comandante austriaco Alvinczy di unirsi al generale Davidovich per liberare Mantova.
    Un sentiero alberato conduce al complesso abbandonato, immerso in un parco naturale di 5 ettari. Antiche balaustre e sedute in pietra, oltre a statue ormai corrose dal tempo, segnano il cammino verso il castello e la villa ottocentesca, opera del medico Luigi Parisi e progettata dall’architetto Guido Gaspari.
    La villa, dalla struttura ottagonale e in stile neogotico, cela al suo interno affreschi mozzafiato e una meravigliosa scala a chiocciola che collega i vari piani. Dall’ultimo piano, si può ammirare una vista panoramica del territorio circostante, mentre nei sotterranei si trovano una piccola cripta e una cappella votiva ormai in rovina.
    Il fascino di questo luogo abbandonato è ulteriormente alimentato dalle placche commemorative che ricordano la presenza di Umberto, Principe ereditario d’Italia, e di Vittorio Emanuele II, entrambi testimoni delle epiche battaglie che si sono svolte in questi luoghi.
    Eppure, nonostante il suo valore storico e culturale, il complesso di Monte Rocca Caldiero versa oggi in uno stato di totale abbandono e incuria, attendendo che qualcuno lo riporti all’antico splendore.
    Per gli appassionati di luoghi abbandonati e urbex, il castello abbandonato di Monte Rocca Caldiero rappresenta una meta affascinante e carica di storia, un luogo che racconta le gesta di Napoleone e le vicende tumultuose che hanno segnato il corso della storia italiana.
    Monte Rocca Caldiero continua a esercitare il suo magnetismo su coloro che si avventurano tra le sue rovine, offrendo un’esperienza unica e avvolta dal fascino della storia.
    Grazie speciale al gruppo dei miei amici
    " Cercatori di Miniere " per questa esplorazione e al mio Amico FedeveroExplorer grande cicerone ed avventuriero di questo video.
    #castello #castelloabbandonato #napoleon #napoleone

Komentáře • 25

  • @gabrymir-channel
    @gabrymir-channel Před rokem +1

    E anche questa volta la cosa che subito appare è il degrado totale di queste strutture lasciate all'oblio delle intemperie e ancora peggio a quello umano. Bisognerebbe cominciare con una bella pulizia di questa gente senza Dio e senza scrupoli con controlli seri e pene esemplari . Ma come spesso accade mancano si i fondi ma anche l' interesse di salvaguardare queste storiche testimonianze. A differenza ad esempio degli Stati Uniti dove c'è un interesse da parte anche delle singole comunità nel salvaguardare il loro patrimonio storico anche partendo dalle piccole cose. Un bel video come sempre arricchito anche dall'escursione di Federvero nel serbatoio non proprio agibile. Bravi !

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před rokem +1

      Esatto solo qui in Italia succede questo. Purtroppo. Noi abbiamo tentato di far risaltare quel che resta. Grazie mille Gabry

  • @SontinaEffe
    @SontinaEffe Před rokem +1

    Affascinante.. ma è anche molto triste vedere come tante bellezze artistiche italiane vengano lasciate "morire".
    Un abbraccio carissimo Giuliano, e un saluto anche al tuo amico e ai vostri figlioli 🤗⚘

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před rokem +1

      Grazie mille Caterina! Purtroppo va sempre finire così. Un luogo storico così dovrebbe essere recuperato e far un museo.

  • @dinodanieli1113
    @dinodanieli1113 Před 10 měsíci +1

    GRAZIE PER QUESTO VIDEO

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před 10 měsíci

      Grazie mille a te Dino . È un piacere ricevere commenti che apprezzano il video . Purtroppo è mal ridotto al suo interno, vandalizzato ! Ma noi cerchiamo sempre di ricavarne fuori il bello e la storia. Ciao grazie ancora

  • @leicaloris
    @leicaloris Před rokem +1

    Bel video. È incredibile che posti così belli vengano abbandonati.

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před rokem +1

      Una vergogna sia stato lasciato così. Lhanno praticamente distrutto. Noi abbiamo estratto le parti migliori che restano da vedere. Grazie mille Loris

  • @tiziostanco
    @tiziostanco Před rokem +1

    Ma che meraviglia! È vicinissimo a casa mia, penso di vederlo dall’ultimo piano!
    Merita un giretto, anche con il MD nel giardino!

  • @ABCABC-db6zk
    @ABCABC-db6zk Před rokem +1

    Video bellissimo e interessante, complimenti Giuliano e company ! 👏👏👏👍👍👍

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před rokem

      Grazie mille davvero! Dispiace sia ridotto male ,ma cerchiamo di ricavarne sempre il più possibile per dar risalto a quello che resta. Grazie ancora amico per noi ricevere un commento è un segno di gratificazione per continuare ad andare avanti con questi video. Ciaooo🤠👍

  • @alfredopanzeri7605
    @alfredopanzeri7605 Před 10 měsíci +1

    Spettacolare video

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před 10 měsíci

      Grazie mille Alfredo! Un luogo magico purtroppo vandalizzato. Ma meritava essere visto

  • @zenrazenrabeat5959
    @zenrazenrabeat5959 Před 7 měsíci +1

    Bellissimo video ! ! Mi sorprende come dei vandali siano andati fino a lì per scrivere e deturpare così tanta bellezza ! Peccato davvero . .. ma come si dice ? Chi fa l’aspetti … 😅

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před 7 měsíci

      Purtroppo sono andati anche li . Da veramente fastidio perché vedere qualche sala intatta dagli affreschi sarebbe stato bello. Grazie mille!!!!

  • @drak71eleonoramairate
    @drak71eleonoramairate Před rokem +1

    Che gran peccato per quegli affreschi, ancora bellissimi tra l'altro

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před rokem

      Un vero peccato aver lasciato andar in malora un luogo così.

  • @HotspotItaly
    @HotspotItaly Před 6 měsíci

    interessante

  • @Nicola_dellUrbex_IT
    @Nicola_dellUrbex_IT Před rokem +1

    l'altra parte del castello non siete riusciti a visitarla?

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před rokem

      No era tutto murato . Purtroppo. Tu hai fatto il video Nicola li ?

    • @Nicola_dellUrbex_IT
      @Nicola_dellUrbex_IT Před rokem +1

      @@GiulianoBenetti sapevo dell'esistenza ma non ci sono stato

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před rokem

      @@Nicola_dellUrbex_IT la struttura esternamente è bellissima. Purtroppo l'interno fa perdere il morale. Comunque un giro merita sempre

  • @serpentedellanotte8286
    @serpentedellanotte8286 Před rokem +1

    Che peccato rovinare le strutture con degli sgorbi. Ma pure le belle arti cosa fanno,dormono?

    • @GiulianoBenetti
      @GiulianoBenetti  Před rokem +1

      Da pestarli a più non posso! È un peccato vedere una struttura storica lasciata in mano ai lazzaroni.