LE MIE LETTURE DEL MESE DI LUGLIO 2024 | WRAP UP

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024

Komentáře • 49

  • @unamargheritatralepagine
    @unamargheritatralepagine Před měsícem +4

    Ciao Martina, ho letto un bellissimo libro a luglio che ti consiglio è La casa delle mille porte di Tan Twan Eng. Grazie per i consigli! 🥰🌼

  • @barbaragrassi427
    @barbaragrassi427 Před měsícem

    Grazie Martina per le tue recensioni che sono una guida per le mie letture. Quando ho bisogno di orientarmi guardo sempre i tuoi video. Forse qualcosa che ci accumuna nel modo di sentire e interpretare il mondo fa sì che ciò che proponi con entusiasmo sia poi una lettura che sono quasi certa colpirà anche me. Grazie a te per esempio ho scoperto Gotto che trovi fantastico!

  • @morenacavallaro4989
    @morenacavallaro4989 Před měsícem

    Ciao Martina! Grazie per questo bellissimo video, sei sempre una fonte d'ispirazione! Buon proseguimento d'estate!

  • @elenacarbonati
    @elenacarbonati Před měsícem +1

    Grazie Martina! In questo periodo sto leggendo dei libri di Eva Cantarella sulla storia antica di Roma e della Grecia.

  • @angelabrancaccioo2517
    @angelabrancaccioo2517 Před měsícem

    Ciao Martina, tutti titoli interessanti ❤️❤️❤️ io ho letto: la grande fortuna, luce d’agosto e quelli che meritano di essere uccisi ❤️❤️❤️😘

  • @VirgimusicAndBooks
    @VirgimusicAndBooks Před měsícem

    Ciao Martina, grazie per il tuo video. Io ho in lettura Succede sempre qualcosa di meraviglioso da te consigliato tempo fa e sto trovando dei veri e propri insegnamenti di vita di cui avevo estremo bisogno in questo momento... è proprio vero che i libri non arrivano a caso e che c'è sempre un momento giusto per ognuno. Tra quelli che hai citato vorrei leggere il graphic novel perchè anche da quello penso che imparerei sicuramente qualcosa di buono, mentre il prossimo che ho in lettura è proprio quello di Lorenza Gentile che hai mostrato.

  • @soniamenozzi9523
    @soniamenozzi9523 Před měsícem

    Sottovoce, è stata la mia prima lettura del mese. Ho avuto il piacere di conoscerti e leggere il tuo libro è stato ancora piu piacevole. Poi avevo bisogno di coccole anche io e ho letto quando inizia la felicità di Gianluca Gotto... mi ha riempito il cuore..grazie dei tuoi suggerimenti ❤

  • @imvale3301
    @imvale3301 Před měsícem +1

    Ciaoooooo conosco già Lorenza Gentile e spero di poter leggere anche questo 😊.

  • @ValeriaLongo-bf2zn
    @ValeriaLongo-bf2zn Před měsícem

    Ciao Martina, io a luglio ho letto: l’isola di Arturo (iniziato a giugno), il giardino dei Finzi-Contini, l’arte di far accadere le cose (l’avevi consigliato tu), conversazione in Sicilia e adesso ho iniziato l’amante giapponese di Allende… grazie per il video!!!

  • @elisaaceti4016
    @elisaaceti4016 Před 9 dny

    Ciao Martina! A proposito di quadri e di arte, per caso hai letto "Gli occhi di Monna Lisa" di Thomas Schlesser? Ho cominciato a leggerlo su Play Books e mi ha intenerita ed incuriosita molto. Vorrei acquistare il cartaceo perché credo sia un inno alla bellezza, che passa attraverso gli occhi e tocca l'anima e il cuore.
    Sto leggendo "Shogun" di James Clavell. Certe parti mi catturano per i loro intrighi e colpi di scena, altre non mi convincono molto, forse perché un po" crude. Non so esattamente il motivo. Ma non voglio abbandonarlo. Vorrei leggere anche "Le braci" di Sándor Márai, non so cosa aspettarmi.
    Ciao Martina, grazie per i tuoi spunti di lettura, sempre interessanti e preziosi! Elisa 😃📚

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Před 8 dny

      Ciao Elisa, non ho letto questo libro di Thomas Schlesser 😢

  • @emanuelecapputi9438
    @emanuelecapputi9438 Před měsícem +1

    Ciao Martina. Come libro "coccola", vorrei consigliarti un libro di Roberto Vecchioni (l'ho letto tre volte) dal titolo IL LIBRAIO DI SELINUNTE. È una favola davvero emozionante e con una morale che non ti lascia più. Te lo consiglio di cuore.

  • @TeresaBeeBookaLula
    @TeresaBeeBookaLula Před měsícem

    Di Lorenza Gentile ti consiglio tantissimo Le cose che ci salvano, l'ho amato tantissimo! Molto profondo e delicato, secondo me potrebbe piacere molto anche a te. La protagonista ha un vissuto molto doloroso ma il libro resta comunque confortante. 😍 Mi hai confermato la sensazione che avevo su Come un libro ritrovato, che ho in wishlist e che spero di recuperare presto. Un abbraccio forte e grazie della compagnia!

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Před měsícem

      “Come un libro ritrovato” potrebbe piacerti Teresa 💙 Di Lorenza Gentile invece ho recuperato già “Le piccole libertà”, anche se lo sento più come lettura autunnale, quindi credo che lo terrò per dopo. Un abbraccio grande grande 💙

  • @manuelanegro6280
    @manuelanegro6280 Před měsícem

    Ciao Martina, di Loranza Gentile ho letto "le cose che ci salvano " e mi era piaciuto molto. "Baba" è sul comodino, sarà la prossima lettura dopo "sabbia nera". Ho prenotato "l'amore è un fiume" in biblioteca ma la lista d'attesa è lunghissima..credo che lo acquisterò. Grazie per il video😘

  • @giorgitecc
    @giorgitecc Před měsícem

    Ciao Martina! Mi ispira tantissimo L'amore è un fiume, penso lo prenderò in prestito presto dalla biblioteca! Per quanto riguarda le mie letture, a luglio ho letto pochissimo (ma non ne faccio un dramma😊), infatti ho finito solo un libro: Senti chi parla, un saggio sulla comunicazione nel regno animale scritto da Francesca Buoninconti che ho trovato veramente ben fatto. Ho poi inziato due libri, ma li sto ancora terminando. Uno è un altro saggio (luglio mese di saggi 😁): Altre Menti di Peter Godfrey-Smith, che parla di intelligenza dei polpi. L'altro è un romanzo - e che romanzo: I fratelli Karamazov... che viaggio. ❤

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Před měsícem

      Ci sono periodi in cui si procede più lentamente con la lettura, ed è ben lecito ☺️

  • @vitodicaccamo
    @vitodicaccamo Před měsícem

    Ciao Martina, tra le mie letture di luglio c'è stato Noi di Zamjatin del quale ho apprezzato il contenuto, ma decisamente meno lo stile narrativo che ho trovato farraginoso e complicato.
    Quanto ai libri di cui hai parlato oggi, ribadisco la mia curiosità per "L'amore è un fiume" e per la prima volta sono stato molto incuriosito da "Tutto il bello che ci aspetta".

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Před měsícem +1

      “Noi” è un testo molto interessante e fondamentale della fantascienza, concordo sullo stile secco al quale non è immediato adattarsi.

  • @carolinasanhueza1492
    @carolinasanhueza1492 Před 15 dny

    Buongiorno, iscritta da poco per curiosità, cerco sempre consigli per delle buone letture e trasmetti molta cura e amore per i libri, io da poco ho finito di leggere Il Coraggio di Provarci di Cristina Schocchia, donna manager, forte ,determinata … , libro “inspirador”

  • @michela7143
    @michela7143 Před měsícem

    Ciao Martina, io mi sono addentrata nella trilogia di Emily , sto terminando di leggere l'ultimo volume. Lucy Maud Montgomery mi si è rivelata in tutta la sua pienezza. È un capolavoro, io non so proprio da dove poter cominciare per descrivere in maniera credibile tutto ciò che c'è nella scrittura di Lucy Maud Montgomery. Lei spiega nitidamente cosa sia l'idillio con la natura, lei spiega esattamente cosa sia il tremito dell'ispirazione creativa, l'attraversamento del 'lampo', spiega anticipatamente cosa sia 'Una stanza tutta per sé', spiega impeccabilmente l'innamoramento di una ragazza che mira solo al suo quaderno e scalpita nelle convenzioni ( dice: La meraviglia dell'incantesimo che all'improvviso si era posato su di lei era così insopportabile da indurla a porvi fine), spiega puntualmente cosa sia la sofferenza del poeta quando le parole non gli bastano. Mi spiega finalmente, con una definizione, quello che non ho mai saputo correttamente e universalmente nominare, "le voci aeree" ( Emily l' assume da Keats, tradotto con 'sconosciute' altrove, appropriato 'aeree' più che mai qui); di quelle voci e di quel sentiero che racconta io sento una mancanza indicibile nei testi contemporanei. Risultano esilaranti gli sporadici interventi di Montgomery 'la biografa'. (...)"Ma perché vuoi fare una cosa del genere?" disse zia Ruth, ovviamente sbuffando. La sottoscritta biografa non lo scrive sempre esplicitamente, ma si può dare abbastanza per scontato che uno sbuffo accompagni ogni frase da lei pronunciata." (...) Oppure, per giustificare un caso di poca indulgenza da parte sua...." Del resto ricordo che questa è la biografia di Emily, non la sua apologia."
    È tutto. : )

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Před měsícem +1

      Michela, si sente tanto da questo commento quanto Emily ti abbia conquistata. È un personaggio bellissimo. In quale edizione hai letto?

    • @michela7143
      @michela7143 Před měsícem

      @@ImaAndtheBooks Gallucci, trad Angela Ricci.

  • @brunar5798
    @brunar5798 Před měsícem

    Ciao Martina,
    Leggere "Quando inizia la felicità "di Gotto, mi ha confermato il piacere che mi dà la lettura di questo autore, scoperto grazie a te.
    Un libro che mi ha incuriosita e sorpresa è stato "Creature luminose"di Martin Suter, tratta di ingegneria genetica in forma di romanzo, scorrevolissimo e che non lasci facilmente fino alla fine.
    Ora inizio "dove non mi hai portata"di Calandrone (scoperto sempre grazie ai tuoi video) e poi vorrei leggere, fra le tue proposte di oggi il libro dii Gentile.

  • @deliac8214
    @deliac8214 Před 26 dny

    Ho letto l'amore e un fiume, e mi è piaciuto tantissimo,hai ragione e proprio un libro che ti travolge nel suo vortice, la mamma di Malva strepitosa, magari avessimo tutti una mamma come lei.
    2 libri coccola che ti consiglio, per me lo sono stati :
    Zorba il greco, e un classico che ho scoperto per caso passeggiando in biblioteca tra i libri, ho sentito un richiamo 😅e infatti mi sentivo accarezzare l'anima mentre lo leggevo, me lo sono gustato facendolo durare il più possibile, perché non volevo che finisse mai.
    Un altro :Le madri di vento e sale, un ambientazione diversa dalle solite, donne forti e risolute, come piacciono a me.

  • @Maurizio9
    @Maurizio9 Před měsícem

    👋Martina. Ti ho sognato mentre facevi il bagno al chiarore della luna. Il mare, la luna e tu. Paradisiaco

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Před měsícem

      Che sogno bizzarro. Non amo affatto il mare, e di notte preferisco dormire 😂😂😂

    • @Maurizio9
      @Maurizio9 Před měsícem

      @@ImaAndtheBooks i sogni non vengono su ordinazione🤭 una canzone di tanti anni fa, recitava così "i sogni son desideri...."

    • @calogerosaetta9573
      @calogerosaetta9573 Před měsícem

      ​@@ImaAndtheBooks E strano che una siciliana non ama il mare... Impossibile! 😮😊

  • @masteatro
    @masteatro Před měsícem

    Se ti piacciono le storie con animali, dovresti leggere "Il cane di falcone" de Dario Levantino. L'ho appena finito e mi è piaciuto tantissimo.

  • @emmavd
    @emmavd Před měsícem

    Grazie, Martina!🌷Ho messo Ombre in wishlist. Sono una fan dei dipinti di Hopper. Non so se conosci il romanzo di Christine Dwyer Hickey che si intitola “La moglie di Hopper”. Gli Hopper sono tra i personaggi e Jo Hopper, che compare in diversi dipinti iconici del marito, si rivela una donna impossibile e piena di frustrazioni (pare che l’autrice ne abbia fatto un ritratto molto fedele alla realtà). È ambientato a Cape Cod, dove Edward Hopper ha creato diverse delle sue opere. Non è un libro coccola, ma te lo consiglio. Un libro coccola coreano invece, su cui abbiamo corrisposto tempo fa e di cui tu mi chiedesti se fosse stato tradotto, ho visto che verrà pubblicato in italiano all’inizio di ottobre. Si tratta di “Libreria Hyunam-dong. Rimedi per l’anima” di Hwang Bo-reum. Tutti i personaggi hanno in comune la ricerca di alternative allo stile di vita competitivo e psicologicamente distruttivo imposto loro dalla società coreana. Una libreria e la sua libraia diventano un punto di riferimento importante. Io l’ho prima ascoltato e poi me lo sono comprata in libreria per rileggerlo subito😊

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Před měsícem

      Ciao Emma! Grazie per i consigli. Il testo sulla famiglia Hopper mi sembra interessante, ma non è quello che mi serve adesso. Il romanzo coreano uscirà a ottobre? Vedrò. Non ho letto quasi nulla di coreano. Ma tu lo hai letto in originale?

    • @emmavd
      @emmavd Před měsícem

      @@ImaAndtheBooks Ciao Martina😊Io l’ho ascoltato e poi anche letto in inglese. Un altro libro coccola che mi è venuto in mente i cui personaggi sono alla ricerca di un modo per cambiare la propria vita e trovano soluzioni inaspettate grazie a consigli piuttosto… sibillini di una bibliotecaria di quartiere è “Finché non aprirai quel libro” della giapponese Michiko Aoyama. Anche questo l’ho prima ascoltato e poi comprato e subito riletto. L’ho trovato molto più profondo e realistico di Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, che avevo trovato una lettura piacevole, ma niente di più.

    • @user-tl7by3bs7g
      @user-tl7by3bs7g Před měsícem

      Io ho letto un saggio su Hopper e c'è scritto che quando si sono conosciuti lei era più famosa e introdotta negli ambienti "giusti" più di lui. Ci credo che era frustrata, ha fatto, ha dovuto fare, è stata "convinta" a fare un passo indietro nella pittura a rutto vantaggio del marito!

    • @emmavd
      @emmavd Před 28 dny

      @@user-tl7by3bs7g Avevo letto qualcosa del genere anch’io, ma anche che l’originalità delle opere e il talento di Jo fossero di molto inferiori a quelli del marito.

  • @Daniele-dm6ou
    @Daniele-dm6ou Před měsícem

    Ciao Martina, ho letto "Succede sempre qualcosa di meraviglioso", secondo titolo di Gianluca Gotto, ma mi è parso un remake di "Le coordinate della felicità" in versione romanzata. Ho iniziato agosto leggendo "Una questione privata" di Beppe Fenoglio: scritto bene, ma non mi ha fatto impazzire. Oggi ho iniziato "La macchia umana" di Philip Roth: 83 pagine (con quasi 40 gradi) ma impetuoso. Noto dirompente la forza di una scrittura senza sentimentalismo, asciutto, crudo. Cose che gli autori italiani, almeno gli attuali, non hanno, portati come sono a voler piacere a chi legge. E non è bene!

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Před měsícem

      Io trovo tanto conforto nei libri di Gianluca. Come me tante persone. Seguendolo ci si fa partecipi della sua evoluzione e ci si evolve a propria volta. Ho sul comodino “Quando inizia la felicità” da mesi e non smette di insegnarmi continuamente qualcosa.

  • @marikaschillaci964
    @marikaschillaci964 Před měsícem

    Ciao Martina, mi dici cosa pensi di Cecità, Saramago...è tra le mie letture di luglio...mi ha straziata, devastata, l'ho messo da parte e l'ho concluso dopo, non riuscivo a finirlo.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Před měsícem +1

      Ho girato un video su Cecità qualche anno fa, lo trovi sul canale.

    • @marikaschillaci964
      @marikaschillaci964 Před měsícem

      @@ImaAndtheBooks grazie, lo cercherò. Sempre complimenti 🥰