Rilievo su Pino affetto da Processionaria

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 03. 2021
  • In questo video mostro gli effetti del lepidottero Thaumetopoea pityocampa comunemente conosciuto come Processionaria del Pino, un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l'uomo, e i suoi effetti si manifestano dopo un giorno.
    Ci troviamo presso Vigogna in ValVobbia nell'entroterra della Liguria.
    Questo albero andrebbe curato, potando i rami infestati e salvando quella che può essere definita una ricchezza del territorio che potrebbe vivere per moltissimi anni.
    Certo, un solo albero non impedirà la diffusione della Processionaria poichè altri alberi sono infestati, tuttavia, la salvezza di questo maestoso Pino è ottenibile anche con limitate risorse.
    Ad esempio per evitare la diffusione e quindi la pericolosità per uomini e animali si può costruire una biotrappola utilizzando del semplice nastro da carrozzeria ed un boccione di plastica che verrà fissato al tronco dell'albero.
    Catturerà le larve che scendono verso terra in primavera per nascondersi sottoterra e successivamente sfarfallare.
    Una soluzione efficace ed economica che impedisce e arresta il propagarsi del ciclo vitale di Processionaria.
  • Hudba

Komentáře • 1

  • @antonellatelani6192
    @antonellatelani6192 Před 2 lety

    Invece di girarci tanto intorno a quel povero pino, prenda una pinza lunga e tagli i rametti dove ci sono i bozzoli e poi li bruci!!