FELIFONTE: UN GIOIELLO ABBANDONATO UNICO AL MONDO | Storia del più grande parco divertimenti del Sud

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • C’era un tempo in cui la Puglia possedeva uno dei parchi divertimento più particolari ed originali del mondo, che più che un parco era una vera e propria civiltà parallela da pochi anni riscoperta. Insomma, in poche parole in Puglia sorgeva Felifonte, il parco forse più bello ma più incompreso di sempre.
    E’ la storia che più di tutte mi ha affascinato di quelle che tratteremo qui su Parchi Abbandonati ed un video in cui ho messo tutto me stesso: ho lavorato mesi e mesi e sono orgoglioso di presentare la cosa (penso) più completa che possiate trovare su felifonte.
    Facciamoci questo viaggio nei ricordi insieme e vi aspetto nei commenti numerosi come sempre!
    Se il video vi è piaciuto e per non perdervi altri contenuti iscrivetevi e seguitemi anche sugli altri social!
    INSTAGRAM: / jacopo_ellezetazeta
    TIKTOK: www.tiktok.com...
    FACEBOOK: / jacopo.ellezetazeta.th...
    THREADS: www.threads.ne...

Komentáře • 141

  • @rospofiero9848
    @rospofiero9848 Před 2 měsíci +5

    Sono pugliese anch'io e ti ringrazio di cuore per avermi sbloccato vari ricordi di una vita fa legati proprio a questo parco, sono stato tra i pochi al Mondo probabilmente ad averlo visto nei lontani primi anni '2000 in cui ero un giovane girino.
    Ricordo varie cose abbastanza comiche che accaddero il giorno della mia visita:
    - La bigliettaia all'ingresso se ne era andata al sonno talmente poca gente era andata.
    - Gli animatori erano scazzatissimi e palesemente erano finiti a lavorare lì per sbaglio.
    - La dark ride "I Misteri dei Sogni" ad un certo punto ebbe un calo di corrente e si bloccò...rimasi una mezz'ora buona davanti a quei faccioni parlanti del video che dicevano robe...
    Però in effetti era stranissimo sto parco, cioè la sensazione che avevo è che avessero svaligiato un negozio d'antiquariato e avessero tirato su un parco con quello che veniva fuori, mi pareva proprio la qualunque unita ad un po' di grafica computerizzata di quegli anni (che adoro ancora come stile).
    La cosa che m'infastidiva di più però era proprio l'aspetto ferroso di "cantiere", cioè mi sembrava una cosa molto raffazzonata e "povera", però alla fine mi è rimasto impresso quasi quanto un Gardaland e a volte mi fermo a fissare il vuoto stile ricordi del Vietnam in cui mi ricordo quelle facce parlanti, le giostrine-giocattolo, le rovine...
    Ricordo soprattutto " I Misteri della Terra", quel giorno io, la mia famiglia e pochissimi altri avventori eravamo così pochi che il giostraio ci fece fare più giri di seguito.

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 2 měsíci +1

      Mi fa un sacco piacere aver risvegliato dei bei ricordi signor Rospo 🐸😂
      Scherzi a parte grazie mille per la testimonianza, che storia!

  • @simonebotega1984
    @simonebotega1984 Před 3 měsíci +3

    Che nostalgia... Ho avuto il piacere e la fortuna di visitarlo. Più che un parco divertimenti era una vera e propria installazione di arte moderna (applicata al divertimento)😢. Forse troppo "di nicchia", troppo difficile da capire per il pubblico medio, soprattutto in una location così. I segreti del vento e i segreti dei sogni rimango impressi nella mia mente come esperienze surreali, difficili da descrivere e che non trovano paragoni in nessun parco in Europa. Un parco davvero unico, con un concept innovativo. Mi piange il cuore.😢

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 3 měsíci +1

      L'hai descritto perfettamente in questo commento. Che fortuna essere riuscito a visitarlo, ti invidio!

  • @girodellamorte
    @girodellamorte Před 4 měsíci +3

    Ottimo approfondimento, complimenti davvero!
    Un parco che sarebbe davvero bello poter visitare adesso, da appassionati. Una perdita molto grave.
    E il treno merci a diesel...
    La mascotte sembra un disegno che potrei fare io, mi complimento con l'architetto. Parzialmente anche Cigacittà è stato progettato da un architetto dell'ambito cinematografico, anche se non nel concept.
    Anche Gabriele D'Annunzio una volta si è trovato di fronte a un bivio, come i visitatori di Felifonte davanti al lago. Scegliendo di andare a sinistra, ha dichiarato: "Vado verso la vita".

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +2

      Si imparano sempre cose nuove, non sapevo che D'Annunzio preferisse gli spillwater alle rapide 😮

  • @valiz91
    @valiz91 Před 3 měsíci +3

    Complimenti per il lavoro impeccabile! Son stata due volte a Felifonte (2006 e 2007) perchè andavo in vacanza a Castellaneta Marina e confermo tantissime cose che hai riportato: ricordo come l’ingresso fosse assolutamente nel nulla, finchè arrivavi a un’insegna sgangherata che dava il benvenuto ai visitatori. La Stazione di Pompaggio e i Segreti della Terra erano all’altezza, se non migliori, di quelle di Gardaland. La mia preferita era senza dubbio il Segreto dei sogni di cui ho ancora un video di tutto il percorso con la mia fotocamera di allora (molto scuro e assolutamente in bassa qualità). I Segreti del Vento ricordo invece che non era granchè (andava forse bene per i bambini, io ero già grandicella e ricordo che l’avevo trovato molto noioso), semplicemente veniva proiettato un video interattivo sugli specchi che si vedono sul pavimento.
    Aggiungo che, per quanto riguarda i costi, ricordo che tutte e due le volte andammo tramite ingressi gratis che avevano dato a mio zio (eravamo 5 persone almeno ogni volta se non di più). Quando arrivò notizia che aveva chiuso, la prima cosa che io e miei cugini ci chiedemmo era quanti visitatori effettivamente pagavano davvero.

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 3 měsíci +1

      Grazie mille per i complimenti e soprattutto per le testimonianze interessanti!
      Wow, sai che potresti essere forse l'unica ad avere il video di tutto il percorso dei Segreti dei Sogni? letteralmente non ne esistono. Credo ci siano persone disposte a dare milioni per averlo (io compreso 😂😂)
      Forse milioni no ma è sicuramente una testimonianza incredibile!

    • @valiz91
      @valiz91 Před 3 měsíci

      Guarda, se vuoi te lo posso mettere qui su CZcams nei prossimi giorni, devo recuperarlo da una memoria esterna :) è in una qualità indecente, un bel po' tremolante e moooolto scuro (all'inizio del video si sente anche che lo dico che non si vede granché 🤣) ma almeno ti fai un'idea di com'era il percorso 😊

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 3 měsíci

      @@valiz91 sarebbe fantastico!🥹

    • @valiz91
      @valiz91 Před 3 měsíci +1

      YT mi cancella il link diretto ma l'ho caricato :) ho messo come titolo "Felifonte- I segreti dei sogni"

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 3 měsíci

      @@valiz91 visto, grazie mille, sei stata gentilissima!

  • @pointlessnostalgic78
    @pointlessnostalgic78 Před 4 měsíci +1

    Ci sono stato per una giornata indimenticabile, vent'anni fa: internet sul telefono era qualcosa di impensabile, ma anche le fotocamere nei telefoni erano agli albori. Per questo non ho ricordi materiali, ma ricordo che I segreti dell'acqua era spassosissimo, la spirale che ti portava giù era davvero unica. E ricordo l'emozione de I segreti dei sogni: veramente una delizia, un'attrazione poetica e di altissimo livello. Era un parco in realtà molto adulto per quanto rivolto a un pubblico di scolaresche. Troppo avanti rispetto al suo tempo (in turismo massivo in Puglia era ancora lontano dall'avverarsi).

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Sicuramente deve essere stata una giornata memorabile per ricordarla ancora a così tanti anni di distanza. Tieniti stretti questi ricordi visto la triste fine che ha fatto questo posto, ti invidio molto😅
      Sono d'accordo, era un parco troppo complesso e "superiore" per essere capito dai più, se poi ci aggiungiamo qualche errore e la posizione...

  • @gabber78bs
    @gabber78bs Před 13 dny

    Incredibile, non ne avevo mai sentito parlare... Il concept era geniale. Credo che con una posizione più felice sarebbe potuto essere ancora lì, bello presente. Un vero peccato. Creare un parco totalmente fedele ad un proprio tema chissà se lo vedremo mai.

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 13 dny +1

      Geniale davvero ma forse fin troppo. Temo non lo rivedremo, almeno in Italia

  • @vittoriopreziosa14
    @vittoriopreziosa14 Před 4 měsíci +3

    Bellissimo! Felifonte è un parco della mia zona e non aspettavo altro che vedere questo video

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Felice ti sia piaciuto.
      Certo immagino sia triste vedere i parchi della propria zona solo nella rubrica "parchi abbandonati"😅

  • @MondoCoasters
    @MondoCoasters Před 4 měsíci +4

    Innanzitutto, complimenti per un altro ottimo video, Jacopo. Sei inarrestabile!
    Quanto al parco stesso, mi dispiace per quelli che l'hanno ideato, ma non mi sorprende affatto che abbia fallito.
    Da un lato, bisogna apprezzare lo sforzo e l'impegno per ideare un mondo con una storia di fondo così intricata, e ammetto che alcune delle attrazioni originarie sembrano molto ambiziose e ben riuscite.
    Però scusatemi, ma l'estetica che hanno usato per dargli vita la trovo proprio sgradevole agli occhi.
    Questo stile minimalista può essere apprezzato da veramente pochi, ma anche se così non fosse, guardando le immagini io non vedo un tema particolare che trasmette una storia o un messaggio, ma vedo un parco divertimenti che non sembra ancora completato.
    Forse avrebbe potuto funzionare con qualche dettaglio in più, ma a giudicare dalle immagini, il parco aveva un aspetto quasi ripugnante. Infatti non so se sono le immagini fuori contesto a darmi questa impressione o se era proprio così il parco.
    Poi ovviamente il fatto che non abbia avuto un'attrazione di grande impatto, imponenza e di richiamo quasi universale (boh non saprei... tipo un coaster adrenalinico? (che vi aspettavate?)) di sicuro non avrà aiutato.
    Tutto sommato sembra essere stato un parco con buone intenzioni e un concetto teoricamente geniale, ma purtroppo l'esecuzione (in alcune parti) scarsa, la mancanza di attrazioni veramente di spicco e l'estetica troppo di nicchia sono state la sua condanna a morte.

    • @fe-tish
      @fe-tish Před 4 měsíci +1

      A me al contrario sembra un parco che, una volta compreso dal pubblico, sarebbe potuto essere perfetto così com'è. Ci sono altri parchi che pur dovendo essere teoricamente "curati" non lo sono affatto (leggi: Mirabilandia). In quel caso sì che richiedo un minimo di serietà... questo aveva un concept complesso ma perfettamente in linea con l'estetica offerta, non convenzionale ma coerente. Il fatto che ci fosse un treno a diesel come "trenino" è l'emblema di ciò. Inoltre, da quel che sembra, il target erano quanto meno gli adolescenti, pubblico che almeno nella teoria potrebbe già capire gli spunti di riflessione al limite del filosofico che stavano alla base delle attrazioni (la dark ride è una delle più belle ideazioni mai esistite). Insomma anche io capisco il perché non sia andato... ma apprezzo vivamente che ci abbiano provato. Se ci affascinano i tempi d'oro di Gardaland con le sue grandi idee all'avanguardia non possiamo che essere fieri di questo tentativo sul nostro territorio, bello o non bello da un punto di vista estetico

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      La tua analisi è giusta e il tempo purtroppo l'ha confermata.
      Dopodiché sicuramente la chiave riuscire ad apprezzarlo stava nella capacità di ognuno degli ospiti di capire il sottotesto e anche un po' nel gusto personale (ad esempio a me questo stile minimalista quasi sovietico non dispiace).
      È evidente come non abbia minimamente funzionato ma rimane comunque, a parer mio, uno dei tentativi più folli e geniali mai fatti in quest'ambito.
      Grazie mille 🙏

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      ​@@fe-tishassolutamente, concordo, era qualcosa di innovativo e che aveva un suo perché. Si è voluto tentare di fare qualcosa di "superiore", di andare oltre e purtroppo non ha funzionato.
      Però è stato un bellissimo tentativo che ci ha lasciato, anche se per pochi anni, delle opere d'arte incomprese

    • @mondodeirollercoaster8941
      @mondodeirollercoaster8941 Před 4 měsíci

      Ma quando ricomincierai a fare video mondocoaster,sono un tuo grande fan

  • @FreeLy_Parks
    @FreeLy_Parks Před 4 měsíci +2

    Io sono di Taranto e ricordo quando andai nel 2007, era un parco carino con una delle dark ride migliori d'italia!

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Fortunato ad esserci stato, ti invidio!

  • @tomastognetti6916
    @tomastognetti6916 Před 4 měsíci +2

    Doveva essere veramente un parco figo e unico,è veramente un peccato che sia finita così
    Grazie mille Jacopo

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Lo era davvero, fin troppo avanti per essere capito. Un posto super affascinante

  • @GPio96MF
    @GPio96MF Před 4 měsíci +4

    Bel video, 👍🏻 e la prima volta che sento parlare di questo parco divertimento che a parere mia aperto e chiuso dopo 5 anni di attività e dimenticato da ormai molte persone, io lo chiamerei felifonte il parco dell'oblio perché in pochi si ricordano poiché c'era una trama si bella ma un po moscia se vogliamo dirla tutta 😅

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +4

      In realtà nell'ambiente penso sia uno dei parchi abbandonati più ricordati, anche perchè era il più grande e bello.
      Poi chiaramente sono passati 15 anni, vedremo col tempo come e se la sua storia verrà rivalutata

    • @GPio96MF
      @GPio96MF Před 4 měsíci +1

      @@ellezetazeta beh io lo chiamato così per ironia perché sinceramente è la prima volta che ne sento parlare tramite il tuo video 😅questo perché forse se ne è parlato poco!

  • @elisazonzini8412
    @elisazonzini8412 Před měsícem

    Mi ricordo ancora quel periodo a fine anni '90, inizio 2000, tante nuove aperture e progetti...
    Rimandi la visita di qualche anno e il parco chiude.. Per fortuna che ci hai fatto conoscere felifonte. Adesso aspetto la puntata sul mio parco defunto del cuore: divertimondo

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před měsícem +1

      @@elisazonzini8412 Arriverà molto molto presto!

  • @fe-tish
    @fe-tish Před 4 měsíci +3

    Va bene i problemi di infrastrutture e geografici, ma tutte le volte che sento parlare di questo parco ho sempre più l'impressione che il vero problema sia stata la pochezza del pubblico e delle direzioni italiane nel comprenderlo. Poteva essere un parco pionieristico che facesse scuola in Europa, ci siamo fatti scappare l'ennesima bella occasione.
    P.s. complimenti per il lavoro di ricerca e divulgazione sui parchi, ormai sei di diritto il miglior youtuber italiano in merito. Continua così, scevro da marchette!!!

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +2

      Assolutamente, la posizione è innegabile fosse un problema ma ancora più problematica e fatale è stata l'incapacità del pubblico di riferimento di comprendere qualcosa di così "artistico".
      Grazie per le parole 🙏🔥

  • @parkworld87
    @parkworld87 Před 4 měsíci +2

    Molto molto interessante. Complimenti 👏👏

  • @saviormusik
    @saviormusik Před 4 měsíci

    ci andai in seconda media tantissimi anni fa. Ora ho 31 anni , mi hai sbloccato un ricordo nostalgico. Non sapevo nemmeno se esistesse più

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Ricordo d'infanzia sbloccato ✔️

  • @annadartizio8431
    @annadartizio8431 Před 3 měsíci +1

    Il mio primo parco divertimenti , quando ho capio che non esisteva più mi è venuto un magone

  • @avrilboy90skar
    @avrilboy90skar Před 4 měsíci +2

    Ho avuto la fortuna di visitare questo parco quando ero bambino, con la scuola, se non sbaglio facevo le medie, e non sai quanto mi é rimasto tutto impresso..con questo video e le immagini mi hai risvegliato le bellissime sensazioni che mi aveva lasciato questo posto. Grazie veramente..
    Ps: il coaster era spaziale, e se non sbaglio faceva due giri

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Che fortuna, ti invidio tantissimo. Dev'essere stata un'esperienza super se te la ricordi tutt'ora!
      Di niente, grazie a te☺️

    • @saviormusik
      @saviormusik Před 4 měsíci

      si anche io alle medie andai , il Mine coaster indoor. era , ti facevano fare due giri

  • @MarkusFlorence
    @MarkusFlorence Před 4 měsíci

    un parco incredibile di cui non sapevo, e che se non ce lo raccontavi così magistralmente, si potrebbe pensare ad una tua folle invenzione!! 😮😮

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      In effetti mi sarebbe piaciuto tanto inventarlo io un capolavoro del genere, sperando però in una diversa fine 😂

  • @pinkpanter6603
    @pinkpanter6603 Před 4 měsíci

    Sai sempre trovare notizie informazioni particolari dettagliate bravo ✌️💚

  • @pampalo71
    @pampalo71 Před 4 měsíci

    Ne avevo sentito parlare ma non l' ho mai visto e neanche nessun filmato al riguardo.
    Il modo in cui hai raccontato la storia mi ha affascinato a tal punto che mi sarebbe piaciuto visitarlo.
    Un ottimo lavoro Jacopo come solo tu li sai fare.
    Grazie!😃

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Troppo gentile ahaha, sono le particolarità in sé del parco che mi hanno aiutato nel racconto😅
      Grazie a te, alla prossima!

  • @stefanorugani4762
    @stefanorugani4762 Před 3 měsíci

    Bravissimo un super applauso…non conoscevo questo parco ma con il tuo racconto così dettagliato e’ come se ci fossi stato davvero 👏👏👏…complimenti i tuoi racconti dovrebbero essere prodotti per la national geographic mai sentito storie così complete di dettagli

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 3 měsíci +1

      Magari 😂😂
      Troppo gentile, felice di aver raccontato una storia interessante!

  • @TheHiBoy74
    @TheHiBoy74 Před 4 měsíci

    Ciao Jacopo, con questo video confermi la grande passione che metti in ogni tuo lavoro!! Riesci a rendere interessante anche un parco del quale (scommetto) la gran parte degli utenti del canale non sapesse neppure che esistesse... Sono d'accordo con quasi tutti i commenti precedenti, sia sull'originalità del concept che sulla difficoltà ad affezionarcisi... E la posizione geografica che ha penalizzato parecchio la struttura... Grazie e a martedì prossimo!!! Buona settimana a tutti...

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Gentilissimo come sempre, onorato di essere riuscito a trasmettere qualcosa anche questa settimana raccontando Felifonte. A martedì prossimo!

  • @LorenzoPanico-rp8rf
    @LorenzoPanico-rp8rf Před 4 měsíci

    Ciao Jacopo, grazie mille per avermi fatto rivivere Felifonte in tua compagnia..
    Era un bellissimo parco, se non fosse stato un po' scarno di attrazioni e con un marketing un po' più all'avanguardia forse oggi sarebbe ancora attivo.
    Il suo destino è sempre stato avvolto da un alone di mistero, come è misterioso il perchè dovesse necessariamente sorgere in quella zona..
    So che ormai non rimane quasi più nulla delle attrazioni in quanto le stanno rimuovendo ormai da anni.
    Rimarrà solo un sogno rivederlo aperto ma anche poterlo vedere da abbandonato.
    Un saluto

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Ciao, rimane davvero solo un sogno vederlo... quanto darei per avere una macchina del tempo e tornare indietro, che peccato 😓

    • @alessiopulito7846
      @alessiopulito7846 Před 3 měsíci

      Sorgeva lì perché l obbiettivo era rilanciare Castellaneta e castellaneta marina e il punto era “strategico” poiché è posto al esattamente al centro dei due paesi.

  • @Pascal23NCP
    @Pascal23NCP Před 4 měsíci

    Ennesimo video incredibile 🔝
    Sempre più belli!

  • @user-qi2es1vg1k
    @user-qi2es1vg1k Před 4 měsíci

    Confermo piccoli camionisti, e confermo tutto ciò che hai detto nel video…. Brividi a rivedere il parco dove ho lavorato per stagioni, un parco che è stato capito poco, ma molto bello

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Perfetto, ho fatto bene i compiti per casa😂
      Immagino la nostalgia, avendoci poi anche lavorato ed essendo stato a stretto contatto con Felifonte dev'essere particolare rivedere dopo tanti anni le foto di quei luoghi!

  • @scratchdj1000
    @scratchdj1000 Před 4 měsíci

    Ciò lavorato una giornata come dj e tecnico audio del parco…
    Ho un ricordo stupendo, sopratutto di aver vissuto un parco divertimenti il dietro le quinte…

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Che figo, dev'essere stata una bella esperienza, da tenere ancor più nella memoria visto la triste fine del parco...

  • @ILOVELUNAPARK
    @ILOVELUNAPARK Před 4 měsíci

    La passione che ci metti nei video, nelle descrizioni e ricostruzioni è enorme, complimenti!
    Passando al parco, non ha mai incontrato i miei gusti, questo tema "enorme cantiere" è sempre stato fin troppo spoglio. Prendiamo come esempio Magma di Movieland, tema "cantiere, esplosioni, tubature" ma ben fatto, qui erano proprio 3 impalcature e 4 muri di cemento e 2 tubi arrugginiti. Troppo spoglio per essere un vero e proprio tema... A parere mio eh... Per quanto riguarda "I segreti dei sogni" l'ho sempre chiamato "I SEGRETI DEGLI INCUBI E DELIRI". Ma ragazzi, dai.... Pupazzi che prendono vita, giocattoli che si muovono, proiezioni di occhi e palpebre sui muri, due facce di uomini pelati che parlavano , tavoli rovesciati, torte in plastica con candeline storte e illuminate a modo chiesa, proiezioni di entità non ben definite su un muro di un dormitorio con letti in legno... No no mi dispiace ma non incontra i miei gusti, e leggo che molti bambini non ne uscirono molto entusiasti (e grazie) 😂.

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Sono gusti d'altronde e mai nessuno come Felifonte, proprio per la sua conformazione, ha saputo essere così divisivo.
      Tendenzialmente se un'attrazione è bella la maggioranza delle persone concorda, qui invece per quanto mi riguarda all'interno c'era tutto ciò che di più adoro in un parco tematico mentre per tantissimi altri poteva risultare l'opposto... e non va benissimo 😅
      In ogni caso grazie per i complimenti, apprezzo!

  • @LasoffittadiLaaLaaePo
    @LasoffittadiLaaLaaePo Před 4 měsíci +1

    Grazie

  • @maurogasparotto9630
    @maurogasparotto9630 Před 4 měsíci

    I segreti dei sogni dev'essere stato bellissimo, incredibilmente suggestivo. Mi piange il cuore a pensare che non esista più. Anche I segreti dell'acqua mi ispirava parecchio. Il tema del parco era geniale (bella l'idea del museo con i finti reperti), però decisamente troppo atipico per l'Italia, dove il parco divertimenti è considerato dai più un luogo per bambini. Peccato veramente... Bel video, come sempre!

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Assolutamente, un tema geniale ma troppo difficile per un pubblico, quello italiano, con una mentalità non abituata. Forse altrove sarebbe stato recepito diversamente ma con i se e con i ma non si fa la storia e ormai di Felifonte rimangono solo poche foto🙁
      Grazie!

    • @maurogasparotto9630
      @maurogasparotto9630 Před 4 měsíci

      @@ellezetazeta speriamo che a qualcuno, magari vedendo il tuo canale, venga voglia di postare qualche foto o video.

  • @stefaniaiannece9910
    @stefaniaiannece9910 Před 4 měsíci

    Sempre contenuti originali👏👏

  • @sKIAntata
    @sKIAntata Před 4 měsíci +1

    Spero di vederlo in live con voi 😅ma sono in treno e la connessione è ballerina

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      nel caso il video non scappa 😂

    • @sKIAntata
      @sKIAntata Před 4 měsíci +1

      @@ellezetazeta 🤣🤣🤣

  • @gabrielecareddu8143
    @gabrielecareddu8143 Před 4 měsíci

    Ciao Jacopo, sarebbe interessante una seconda puntata magari con dei video storici, delle dronate attuali e una passeggiata nei terreni se possibile..
    Non e'dietro casa ma una passeggiata in Puglia ci sta

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Magari un giretto dentro a vedere ciò che rimane ahahah, sarebbe bellissimo. Non saprei come fare e chi contattare però mi divertirei da morire😂. In ogni caso non credo andrò in Puglia nei prossimi tempi ma il giorno in cui succederà almeno da fuori mi piacerebbe passarci davanti e vedere ciò che rimane (se qualcosa rimane) coi miei occhi.

    • @gabrielecareddu8143
      @gabrielecareddu8143 Před 4 měsíci

      @@ellezetazeta potresti fare 2 puntate in un colpo solo... felifonte e miragica

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +2

      @@gabrielecareddu8143 e a quel punto vado anche a Fasanolandia così mi faccio 5/6 crediti😂

    • @gabrielecareddu8143
      @gabrielecareddu8143 Před 4 měsíci

      @@ellezetazeta 🤣🤣

  • @MicheleM17
    @MicheleM17 Před 4 měsíci

    Video bellissimo grazie mille 🙏 comunque piccola precisazione per indicare il parco è vero che non c’erano insegne grandi all ingresso ma c’erano 2 mani giganti che indicavano il parco , una era in prossimità della super strada e un altra subito prima dei parcheggi, proprio per incuriosire la gente , quindi in realtà come marketing due mani giganti credo sia anche meglio di un insegna 😂 e in ogni caso c’erano anche i classici cartelli stradali

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Dai almeno un minimo c'era allora per quei pochi che ci passavano😅

  • @GianfrancoBaccin
    @GianfrancoBaccin Před 4 měsíci

    Ottimo video,complimenti....
    Il parco a tema migliore del mondo perché unico...
    Mi chiedo come mai ancora nessun urbex ci è andato a fare un video, anche con drone

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Grazieeee
      Sinceramente non lo so, sulle esplorazioni "da terra" la motivazione sta nel fatto che non è un'area abbandonata ma custodita e tutt'ora in attività con l'azienda agricola.
      Però una dronata pensavo anch'io di trovarla!

    • @GianfrancoBaccin
      @GianfrancoBaccin Před 4 měsíci

      @@ellezetazeta
      Se lo facevano a Roma o su al nord sarebbe ancora aperto, l'unico sbaglio è stata la location...
      Si almeno una dronata sarebbe top per vedere in che stato è adesso e cosa è rimasto

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      @@GianfrancoBaccin in Germania ancora meglio 😂

  • @MikeMJeffyTheMasterHD
    @MikeMJeffyTheMasterHD Před 4 měsíci

    Assurdo come non siamo riusciti a valorizzarlo, in un po' di anni sarebbe potuto diventare un parco di caricatura internazionale per appassionati
    ed assurdo come in Puglia sbagliamo puntualmente la localizzazione 🤦
    grazie per avermelo fatto scoprire, abitando nel Tavoliere non avevo idea della sua esistenza

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Ci deve essere una sorta di maledizione che colpisce i parchi pugliesi ahimè...
      Un'occasione sprecata!

  • @MicheleM17
    @MicheleM17 Před 4 měsíci

    23:40 c’era un playground con i classici giochi da parchetto e c’era una carrucola abbastanza lunga , infatti era la giostrina con più coda solitamente, poi l ultimo anno invece li vicino misero dei kart per bambini ma ricordo che si pagava un supplemento per utilizzarli

  • @antoninochisari97
    @antoninochisari97 Před 2 měsíci

    Eh purtroppo al Sud quasi sempre fanno questa fine comunque non lo conoscevo Grande amico mio

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 2 měsíci +1

      @@antoninochisari97 Quasi ci fosse una sorta di maledizione 😅

    • @antoninochisari97
      @antoninochisari97 Před 2 měsíci

      @@ellezetazeta ahaha verissimo

    • @antoninochisari97
      @antoninochisari97 Před 2 měsíci

      @@ellezetazeta e che purtroppo il sud Italia non viene supportato e poi la gente ha degli stipendi orribili e non ha mai giornate liberi ....

  • @alessiopulito7846
    @alessiopulito7846 Před 3 měsíci

    Ciao bel video… io ci sono stato parecchie volte poieche ero quasi vicino… ma oggi non é possibile fare un servizio con droni che sorvolano l area? Alcune attrazioni come il rollercoster e la ruota”smontata” sono ancora lì…
    Ps.dove hai preso la mappa del 2003?

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 3 měsíci

      Grazie mille!
      Beh io abito a 800 km ma se qualcuno della zona ha qualche drone e vuole sorvolare illegalmente la proprietà noi guardiamo volentieri 😂
      Sai che non mi ricordo con esattezza da dove salta fuori la prima mappa? mi pare fosse il materiale dato da Felifonte alla stampa proprio nel 2003 e recuperato dal sito web.

  • @enzobianchi9320
    @enzobianchi9320 Před 4 měsíci

    affascinante storia, non sapevo l'esistenza di questo parco. p.s. penso che cinecitta' world fara la stessa fine, io mi rifiuto di andarci spendere un sacco di soldi per poi trovare il nulla preferisco magicland di gran lunga

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Affascinante storia e affascinante parco.
      Non auguro il fallimento a Cinecittà World ma è chiaro che i presupposti per replicare il tracollo di Felifonte quasi quasi ci sono 😅
      Speriamo che l'esito sia diverso, nel frattempo anch'io vado a MagicLand ahaha

  • @nicolofonn4633
    @nicolofonn4633 Před 3 měsíci

    😊2:48 i Road polygrif di One piece?

  • @TRATTORE126
    @TRATTORE126 Před 4 měsíci

    Bel video come al solito, ma volevo chiederti: ma video sul parco di Consonno lo hai già fatto?

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Grazie, no non ne ho parlato ancora. In realtà ammetto che non so nemmeno se trattarlo o no dato che più che altro era una "città casinò" e non un parco tematico. Ci devo pensare!

    • @TRATTORE126
      @TRATTORE126 Před 4 měsíci

      @@ellezetazeta si essendo anche molto vecchia, è una concezione un pò strana, però rimane sempre interessante. Ovviamente se non vuoi trattarlo la scelta è tua ^^

  • @nikyferrara7480
    @nikyferrara7480 Před měsícem

    Un posto favoloso e come sempre i posti favolosi vanno a morire perché non capiti dalla gente che si aspetta le solite 4 giostre di un parco da fare a cervello spento non capendo la profondità di posti come questo. Peccato non aver saputo prima della sua esistenza(hai ragione il marketing faceva schifo) sarebbe stato un posto dove sarei andata anche più volte ed anche solo per la temtizzazione. Complimenti per il video hai un bel modo di raccontare. Un mio pensiero ma con tutti i soldi che ha Albano ma perché non lo prende lui? 😅È a proposito di Albano sai che anche lui possiede un parco giochi? L'ho scoperto da poco

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před měsícem

      Albano ormai ha ben poco da comprare è un campo senza quasi più nulla😅
      Si, ha un parco acquatico lì in zona, Carrisiland, che forte!
      Ti ringrazio ☺️

    • @nikyferrara7480
      @nikyferrara7480 Před měsícem

      @@ellezetazeta era una battuta. Ma visto che anche lui ha investito in parchi per bambini.... Una speranza!

  • @pasquale.caldarulo
    @pasquale.caldarulo Před 4 měsíci +1

    Che storia triste 😢

  • @frasac1
    @frasac1 Před 18 dny +1

    Purtroppo la zona di Taranto è molto depressa era scontato la gente spende poco da quelle parti . E il turismo non è sufficiente a colmare le mancate entrate dei locali

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 18 dny +1

      @@frasac1 ahimè...

    • @frasac1
      @frasac1 Před 18 dny

      @@ellezetazeta mi spiace dire queste cose ma conosco bene la provincia di Taranto e i tarantini

  • @6Velociraptor9
    @6Velociraptor9 Před 9 dny

    A volte la storia prende dei binari oscuri: a volte va a destra per prendere il percorso più lungo e a volte va sotto poi sopra, indietro e avanti, per poi, alla fine tornare di nuovo li a quel bivio.
    Avevo all'incirca 11 anni e un idea in testa: fare l'archeologo. Un giorno, accompagnai i miei genitori al centro commerciale di Taranto, lì una signora mi diede un volantino, di quelli verticali piegati in 3, lucido e con sopra dei disegni strani: erano delle figure antropomorfe di uomini felici. A quell'età (o forse perché ero io) non compresi che si trattava di una storia inventata. Per quel poco che c'era tra le immagini delle sale cinema e delle attrazioni 5D, nel testo della pubblicità di Felisia (non Felifonte, che effettivamente è stato molto meno pubblicizzato) lessi una storia di un ritrovamento fortuito che sembrava davvero reale, avevano trovato dei resti di fe"n"ici. Si, la dislessia è una cosa con cui combatto ancora oggi; ma all'epoca la "L" non la vidi e per anni quel volantino rimase nel portaoggetti dell'auto dei miei. Così come si fa per gli shampoo in bagno, lo leggevo e rileggevo ogni volta che restavo solo in auto. Ma la "L" continuava a sfuggire ad ogni lettura, cementando il mio ricordo sbagliato: li era stato ritrovato qualcosa di veramente importante.
    Anni dopo sentii parlare amici di un parco "acquatico" dal nome Felifonte. A volte qualcuno, riferendosi al parco, lo soprannominava le "piscine", un po' come Odissea 2000 a Rossano o Acquazzura a Metaponto. Quindi il mio interesse per quelle piscine non era grande come quello per Felisia. (Mi mancava completamente il tassello di storia che hai raccontato in questo video, del suo concept molto avanti, sicuramente troppo all'epoca, ma che adesso trovo perfetto. Meno geniale è stato il targhet e la scelta dell'enorme superficie sfruttata già dal primo anno di attività che richiedeva troppa manutenzione)
    Nel frattempo, il mio sogno da bambino di diventare archeologo, mutava. Da adolescente qual’ero, volevo fare l'Architetto.
    I miei non sono mai stati interessati ai parchi divertimento e non avendo nessuno che mi poteva accompagnare, non ci sono mai andato. Felisia e Felifonte rimasero sospese come un sogno lucido fino a quando, finalmente, giunse internet in casa.
    Era la fine degli anni 10 del XXI secolo (che vi aspettavate da un Archeologo-Architetto, se non una catalogazione del genere per dire semplicemente 2008-2009?), ed iniziavo ad usare google earth per girovagare per il mondo. Finalmente la trovai; trovai Felisia vicino alla pineta di Castellaneta e vidi cosa era diventata: una Discoteca che andava di moda tra quelli della mia età, ma io, anche li non ci andai, non era nelle mie corde. Solo che a guardarla dall'alto, Felisia aveva proprio la forma di uno scavo archeologico. Sembrava coerente, come se fosse nata a seguito di un ritrovamento, con le strutture temporanee di protezione e i sentieri in terra battuta.
    E di nuovo, Felifonte sfuggì. Sapevo da voci che non si trovava li vicino e, anche girando e controllando ettari ed ettari di terreni, alla fine non riuscii a trovarla.
    Nel frattempo quel volantino sparì, non perchè lo buttai, ma perchè semplicemente sostituimmo l'auto e lui rimase all'interno.
    Il tempo passò ancora, il mio sogno da bambino si concretizzò e mi laureai in architettura specializzandomi nel rilievo e nel restauro.
    Passano altri anni di sacrifici professionali, di deviazioni lungo il percorso per portare qualche euro a casa. Poi le cose iniziarono ad andare meglio e ricominciai a fare l'Architetto.
    E arriviamo a due giorni fa: per la mia prima volta sono stato lì, a Felifonte.
    Ero li per rilevare l'intera area con il drone e per restituire un modello digitale dell’esistente per un futuro progetto. Purtroppo si, di demolizione. Ma non potevo non andare a fondo. Non potevo non chiedermi cosa ci fosse dietro, scoprire cos'era realmente, cosa è stato e cosa sono quello strutture che ho visto, vestigia di un antico popolo, che non ha saputo targhettizzare.
    E siamo arrivati al presente, ormai quasi un ora fa ho visto il tuo video ed ho iniziato a scrivere. Sei stato davvero in gamba nel raccontare e mi hai dato delle preziose informazioni che sono, come hai ricordato, impossibili da trovare in rete al momento, e ne farò tesoro come ultimo custode.
    Per cui, ti volevo ringraziare. Se in futuro sarò, forse, l'artefice della sua completa sparizione, ho comunque finalmente chiuso un percorso che durava da tanto, troppo, tempo.

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 9 dny +2

      @@6Velociraptor9 ho davvero viaggiato con la mente nel leggere queste tue parole, da un lato amare ma dall'altro molto 'umane'.
      È una bellissima storia e ti ringrazio per aver condiviso qui un pezzo di te.
      Mi fa piacere essere stato d'aiuto nel farti scoprire (e in parte riscoprire) una storia che ha così tanto, sotto sotto, accompagnato la tua vita

  • @MicheleM17
    @MicheleM17 Před 4 měsíci

    Comunque confermo i segreti del acqua sono stati i gommoni più divertenti che abbia mai fatto, molto più belli di quelli di mirabilandia , Gardaland e miragica… ho sperato fino al ultimo che nel video dicessi che sono operativi in qualche altro parco per proterli riprovare un ultima volta ma aime ormai ho perso le speranze 😢

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Purtroppo no, sono stati demoliti malamente un paio d'anni fa, un vero peccato (anche perché erano stati costruiti e cementati sul terreno, non erano trasportabili).
      Quando mi capiterà di fare altre rapide bagnatissime come i segreti dell'acqua prodotte dalla Hafema, sicuramente mi tornerà in mente con una lacrimuccia Felifonte 😓

  • @slithagain4352
    @slithagain4352 Před 4 měsíci

    Devo dire che la tematizzazione tipo "cantiere a cielo aperto" non mi fa impazzire, anche se qui era fatta con inaspettata eleganza. Per il resto, forse, questo sarebbe stato il mio parco ideale: ottime scenografie e attrazioni tutte collegate in maniera organica e coerente da un concetto di fondo, davvero straordinario, lo devo ancora visitare un parco così, nessuno lo fà, i parchi piccoli non ne hanno la visione e quelli grandi rincorrono franchise affastellandoli arbitrariamente assieme.
    Davvero un peccato, gli sono stati fatali la tipica mancanza di lungimiranza italiana, dove, appena un'idea non funziona, invece di coltivarla si butta tutto all'ortiche, e, ironia della sorte, una posizione poco felice.

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +2

      Haii ragione, l'unico parco che conosco, oltre a Felifonte, con un concetto coerente alla base di tutte le attrazioni è quello che ho fatto io su Planet Coaster

    • @slithagain4352
      @slithagain4352 Před 4 měsíci

      😂

  • @magiccvlnm
    @magiccvlnm Před 4 měsíci

    sembrava intrigante, che peccato. In Italia con la cultura dei parchi siamo indietro anni luce, una cosa fatta così bene non poteva funzionare

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      È un mix di fattori, posizione, concept, arretratezza. Forse altrove (cioè all'estero) avrebbe potuto funzionare, ma con i sé e con i ma...

  • @AntaresHeart07
    @AntaresHeart07 Před měsícem

    Penso che il problema principale di questo parco sia stata proprio una pessima pubblicità. Sono pugliese e non ne avevo mai sentito parlare, vero che ero piccola nel 2003 e vero anche che non sono mai stata appassionatissima di parchi, ma anche chiedendo ad amici nessuno lo ricorda. Mi vien da pensare lo conoscessero solo abitanti della zona e/o appassionati di parchi. Al contrario, tutti quanti (appassionati e non) conoscevamo Miragica, su cui venne fatta una campagna pubblicitaria assurda: pubblicità in TV tra un cartone e l'altro sull'emittente locale da far venire la nausea, volantini che trovavi in quasi ogni negozio, città tappezzate di locandine... hanno fatto entrambe una triste fine purtroppo, ma tutta questa pubblicità non credo sia stata mai fatta per Felifonte. Chissà, fosse stata un po' più conosciuta magari si sarebbe salvata!

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před měsícem

      @@AntaresHeart07 Sicuramente il marketing e la pubblicità sono stati uno dei punti critici, unito al fatto che fosse indubbiamente più facile fare successo con un parco piccolo e coccolo dedicato alla magia, Miragica, rispetto ad un parco gigantesco pieno di scavi e reperti industriali

    • @AntaresHeart07
      @AntaresHeart07 Před měsícem

      @@ellezetazeta Eh si! Però che gran peccato non averlo conosciuto ai tempi, mi sarebbe piaciuto visitarlo proprio per questa sua originalità! Ne approfitto per farti i complimenti per questi video, ti ho scoperto da poco e sto recuperando questa serie molto interessante! 😁

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před měsícem +1

      @@AntaresHeart07 ti ringrazio 🙏

  • @mirkozanda
    @mirkozanda Před 4 měsíci

    L'idea sulla carta è interessante ma dalle foto che vedo la scelta stilistica si è rivelata poco funzionale, nel senso che manca quel senso di nostalgia e "sogno" tipico dei parchi a tema, essendo tutto cemento, impalcature e attrezzatura da cantiere. Sarebbe stato molto interessante da visitare, ma capisco perché il pubblico non sia riuscito ad affezionarcisi. Poi l'errore sulla grandezza è stata la mazzata finale, perche avrebbe potuto servire una nicchia particolare come quella dell'edutainment, ma un tema così specifico che si estende per tutto il parco è molto lontano dalle aspettative del grande pubblico. Grazie per il video approfondito!

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Era sicuramente da capire e molto meno immediato rispetto ad altri parchi, era più complicato apprezzarlo.
      Allo stesso tempo però bisogna riconoscere che c'era del genio.
      Peccato ma, almeno in quella posizione e con quegli errori fatti durante la costruzione, non poteva funzionare

  • @beppemiccolis8534
    @beppemiccolis8534 Před 4 měsíci +1

    Io ci sono stato all apertura!!!
    Non funzionava nulla ti facevi solo la passeggiata e ti spiegavano come dovevano funzionare prossimamente le attrazioni 😅😅😅

  • @marcoazzini3394
    @marcoazzini3394 Před 4 měsíci

    Jacopo ma perché la scritta : "per chi volesse un parco a Reggio Emilia" a fine video?

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      perché c'è un gruppo facebook chiamato così da cui ho preso una foto su Felifonte 😅

    • @marcoazzini3394
      @marcoazzini3394 Před 4 měsíci

      @@ellezetazeta aaah credevo fossi di Reggio Emilia! Comunque complimenti per il video, super dettagliato e un sacco interessante!

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      @@marcoazzini3394 Nono, sono Veneto 😅
      Grazie!

  • @visualnobu
    @visualnobu Před 4 měsíci

    io che vedo i cubi dorati con la memoria della civiltà, e subito penso a one piece e ai poignee Griffe

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci +1

      Non è un paragone buttato lì, c'è qualche somiglianza effettivamente...

  • @mondodeirollercoaster8941
    @mondodeirollercoaster8941 Před 4 měsíci

    Mi chiedo che fine hanno fatto le altre attrazioni...

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Fino al 2021 erano tutte lì, adesso piano piano stanno venendo smantellate e portate al ferrovecchio

    • @mondodeirollercoaster8941
      @mondodeirollercoaster8941 Před 4 měsíci

      Che brutta fine😢😢

  • @Stefano_Rossini
    @Stefano_Rossini Před 4 měsíci

    Ma fra gli aneddoti raccontati c'erano pure i meme su Cigarini? 🤣

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Mi sono permesso una piccola licenza poetica, spero sia stata apprezzata 😂

  • @Stefano_Rossini
    @Stefano_Rossini Před 4 měsíci

    In ltalia non siamo mai stati abituati alla coerenza tematica 😢

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      l'ho sempre detto che dovevo nascere olandese 😫

  • @giorgiocallara1299
    @giorgiocallara1299 Před 4 měsíci

    La fine di Miragica niente dura a lungo in Puglia Ke vergogna 😢

    • @ellezetazeta
      @ellezetazeta  Před 4 měsíci

      Purtroppo la Puglia, vuoi per sfortuna o vuoi per altri motivi, è una terra molto sfortunata per quanto riguarda i parchi tematici, a quanto pare...