Quando la Germania vinse il Mondiale grazie al doping | Svizzera 1954| Storia dei mondiali

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 02. 2018
  • CANALE GAMING: / @gentiluominieccentric...
    CANALE TWITCH: / papirus91
    PAGINA INSTAGRAM: / papirus_91
    PAGINA FACEBOOK: / papirus91
    CANALE TELEGRAM: t.me/Papirus91
    Visita il sito: www.stadiotardini.it/
    Lasciate un mi piace, commentate ed iscrivetevi al canale
  • Sport

Komentáře • 278

  • @trqsh463
    @trqsh463 Před 3 lety +13

    LA GRANDE UNGHERIA.
    L'UNDICI TIPO. Al suo massimo, l'Ungheria presenta Gyula Grosics, uno dei più forti portieri di tutti i tempi, tra i pali. In difesa, a destra opera il pendolino Buzansky, vero e proprio terzino fluidificante, tecnicamente valido ma non eccelso, però dotato di abilità agonistiche e atletiche straordinarie, che gli consentono di avanzare fino al capolinea della fascia. Il centromediano sistemista è il possente Lorant, con a sinistra Lantos, altro terzino d'attacco nelle giornate di vena. In mezzo al campo, Zakarias è il mediano sinistro e svolge un prezioso lavoro oscuro.
    Sul fronte destro, il leggendario Bozsik, per molti il più grande mediano di tutte le epoche, immenso direttore d'orchestra, capace di cancellare dal campo la più pericolosa delle mezzali avversarie come di azionare le impareggiabili bocche da fuoco dell'attacco, con lanci da 70 metri precisi al millimetro o con pennellate di nitidissima classe. La prima linea vede Budai II (in alternativa Toth) finta ala destra, dato che ha la tendenza ad accentrarsi e dare manforte al centrocampo. Sul versante sinistro, opera invece l' "uccello pazzo" Zoltan Czibor, campionissimo del ruolo, in grado di partire verso la porta avversaria con finte ubriacanti o scoccare micidiali conclusioni dal limite dell'area. In mezzo, a dirigere il traffico, il già citato Nandor Hidegkuti, che non dimentica affatto come si fa a segnare (68 partite e 39 reti in Nazionale) ma veste più spesso i panni del rifinitore, sfruttando doti straordinarie di assist-man e costruttore del gioco.
    I due interni avanzati, in pratica delle mezzali metodiste, Sandor Kocsis e Ferenc Puskas, rappresentano una coppia offensiva di insuperabile efficacia. Il primo, detto "testina d'oro" è uno dei più forti colpitori di testa di ogni tempo. Sbalorditiva la sua media gol in Nazionale, con 75 reti in 68 presenze, si laurea capo-cannoniere al Mondiale '54 quando in 5 gare mette a segno la bellezza di 11 gol. Sul centro-sinistra la stella assoluta e icona del calcio ungherese, Ferenc Puskas, che in un'ideale graduatoria dei migliori calciatori di ogni tempo occuperebbe di certo una delle primissime posizioni. Il sinistro sembra forgiato dalla grazia del Signore, la forza fisica è dirompente, la capacità realizzativa non ha eguali (84 gol in 83 partite in Nazionale, 1328 in carriera), il dribbling secco e micidiale, la tecnica modernissima. Ma il colonnello (così soprannominato, nonostante fosse maggiore dell'esercito) non si limita a concludere il gioco: arretra per rifinirlo, sale in cattedra impugnando con autorità la bacchetta del comando, orchestrando e guidando l'intera manovra. Vessillo di due dei più meravigliosi complessi di tutte le epoche, la Honved/Grande Ungheria negli Anni '50 e il Grande Real negli Anni '60.
    L'IMPRESA DI WEMBLEY.i magiari inanellano una striscia di imbattibilità assurda: 32 partite, 29 vittorie e 3 pareggi, con 143 gol fatti e 33 subiti. Anche l'Italia si inchina a un prodigio così straordinario: avviene allo stadio Olimpico, il 17 maggio 1953. Gli ungheresi non vincono sul suolo italiano da 28 anni, quel giorno dominano dall'inizio alla fine, con un 3-0 persino stretto e la standing ovation di tutti gli spettatori, alzatisi in piedi ad applaudire al termine della partita.
    Ma l'impresa che fa epoca è soprattutto quella di Wembley del 25 novembre 1953. Invitati a misurarsi al cospetto degli inglesi, ancora considerati maestri nonostante l'umiliazione del Mondiale '50 (fuori al primo turno per mano degli Stati Uniti) e un calcio oramai vecchio e insensibile alle novità che spirano dal continente e dal Sud America, gli ungheresi sanno di non poter fallire. Nessuno, in oltre 90 anni di calcio, ha mai vinto sul suolo britannico. Più che da una superiorità tecnica, il motivo deriva dalla maniacale cura con cui i padroni di casa preparano le partite: sempre su terreni duri e durante stagioni fredde, due aspetti che rendono l'aria più rarefatta e il gioco più chiuso e agonistico. Aspetti che esaltano la scorza atletica dei britannici e alla lunga prosciugano l'ossigeno e la maggiore mobilità tecnica degli ospiti.
    Sebes però non lascia nulla al caso: all'inizio di novembre si reca a Wembley per assistere a Inghilterra-Resto d'Europa, finito 4-4. Si accorge subito delle differenze climatiche e della pesantezza del campo, con il pallone che non rimbalza mai più di mezzo metro. Il mattino seguente, si reca di persona a Wembley e prova a calciare e muoversi in quel terreno. Si fa regalare da un amico tre palloni di marca inglese, torna a Budapest, fa allargare un campo di allenamento per raggiungere le misure (110x70) di Wembley e lo concima con materiali duri, in modo da farlo somigliare il più possibile ai campi inglesi.
    I campioni olimpici si presentano alla sfida forti di allenamenti specifici e seppelliscono gli increduli padroni di casa sotto una valanga di reti (6-3) e di tiri (35 a 5), fornendo una lezione di calcio sotto tutti gli aspetti. Hidegkuti, da centravanti arretrato, attira il povero stopper inglese in una trappola, favorendo gli inserimenti delle mezzali. E' lui il grande protagonista, con una tripletta fantastica, tra cui spicca un eurogol da 30 metri con il pallone tesissimo che conclude la sua corsa nel sette.
    Puskas, quindi. Il 'colonnello' sigla una doppietta, con un gol da cineteca. Al termine di un'azione corale magnifica, Puskas scatta sul lato destro dell'area piccola ma riceve la palla al volo sul piede sbagliato, il destro. Senza lasciare che il pallone tocchi terra, alza la sfera e supera con un morbido tocco lo stopper inglese (il grande Billy Wright, non un brocco qualunque...), quindi sempre di prima intenzione raccoglie al volo la palla con il sinistro e la scaraventa in rete nell'angolo alto opposto. L'Empire Stadium è stregato, si alza in piedi ad applaudire, inchinandosi a tanta bellezza. Bozsik chiude la girandola con il sesto sigillo. Ancora più stupefacente, la 'rivincita' che si consuma il 23 maggio 1954, all'approssimarsi dei campionati del Mondo svizzeri, a Budapest: finisce 7-1 per l'Ungheria, doppietta di Puskas, doppietta di Kocsis, una rete a testa per Lantos, Hidegkuti e Toth.
    IL MONDIALE SVIZZERO. Il Mondiale del '54, forse il più grande della storia come contenuti tecnici, si presenta con l'Ungheria quale favorita indiscussa, accompagnata da altre due nazionali fantastiche: l'Uruguay campione in carica di Varela e Schiaffino, e il Brasile di Julinho e dei due Santos. La squadra di Sebes inizia subito da par suo asfaltando la cenerentola Corea del Sud per 9-0. Il copione si ripete nel secondo match del girone, vinto contro la Germania Ovest per 8-3. Il ct tedesco Sepp Herberger si dimostra nell'occasione un astuto volpone: manda in campo molte riserve e ordina ai suoi di picchiare sistematicamente Puskas. Il centromediano Liebrich riesce nella missione di azzopparlo e renderlo indisponibile per il proseguio del torneo. Nei quarti, l'Ungheria affronta il Brasile: una battaglia con rissa incorporata e Puskas che, seduto in panchina dopo l'infortunio, brandisce una bottiglia.
    I magiari la spuntano per 4-2 e in semifinale attendono l'Uruguay iridato. Sotto una pioggia incessante, su un terreno che si trasforma ben presto in fanchiglia appiccicosa, i ragazzi di Sebes si portano avanti 2-0 grazie ai gol di Hidegkuti e Lantos. Nell'Uruguay esce infortunato il capitano Varela, sostituito nel ruolo e nelle mansioni da un ispirato Schiaffino. Il Pepe guida i suoi con il piglio del leader, Haahberg recupera i due gol di svantaggio e Schiaffino fallisce di un niente la terza rete. Nei supplementari le due squadre accusano presto la stanchezza, ma gli ungheresi possono giocare anche la carta aerea con Kocsis, che infatti realizza di testa le due reti che dischiudono le porte della finale di Berna. Per Gianni Brera, Ungheria-Uruguay è stata la partita più bella nella storia dei Mondiali.
    Stremati e menomati dalle durissime lotte nei quarti e in semifinale, i magiari arrivano all'atto conclusivo non al meglio. Dall'altra parte, invece, i tedeschi dell'Ovest, giunti a sorpresa in finale, hanno affrontato un calendario molto più agevole, eliminando una non irresistibile Jugoslavia e la declinante Austria. Torna in campo Puskas, anche se risente ancora dei postumi dell'infortunio. Il capitano parte a tutta, al 6' realizza l'1-0 poi favorisce il raddoppio di Czibor all'8'. Sembra la solita passeggiata di reti ma a quel punto l' "Aranycsapat", esausta, crolla. Morlock accorcia al 10', quindi Rahn infila il 2-2 al 18'. L'Ungheria riprende coraggio, attacca a testa bassa, ma non riesce a essere lucida come al solito in fase di tiro. Il portiere tedesco Turek è il migliore in campo, più per errori di mira degli avversari che per meriti propri. All'84', in seguito a una delle poche sortite offensive della squadra teutonica, Fritz Walter, unico campione vero della Germania, ruba palla a Bozsik e serve in profondità il veloce Rahn: l'ala destra si infila nelle maglie della difesa e con un diagonale batte Grosics. Il gol lascia tutti increduli, l'Ungheria, imbattuta da quattro anni e mezzo, è sotto a una manciata di minuti dal termine. I magiari ricominciano ad attaccare, Puskas segna ma l'arbitro inglese Ling inspiegabilmente annulla. Finisce così, con il più pazzesco e imprevedibile degli esiti. Il telecronista tedesco comunica alla radio di stato: Signori, benché vi sembri incredibile, la Germania è campione del Mondo.

  • @gianluigigrondona4206
    @gianluigigrondona4206 Před 6 lety +6

    "il miracolo di berna" è anche bel film, molto accurato nelle ricostruzioni degli ambienti del periodo. Stadi, abbigliamento, novità (i tacchetti intercambiabili)

  • @giuseppeauditore909
    @giuseppeauditore909 Před 6 lety +159

    Questo dovrebbero spiegare a scuola A storia

    • @c_note5186
      @c_note5186 Před 6 lety +2

      Giuseppe Auditore concordo pienamente

    • @MrMa1981
      @MrMa1981 Před 6 lety +2

      Non esageriamo adesso.

    • @giuliomenichini7000
      @giuliomenichini7000 Před 5 lety +3

      Giuseppe Auditore va studiato poiché tutti i paesi sono corrotti

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 Před 4 lety

      I cretini dicono sempre queste stesse cose. Oltre che a fare l'Auditore dovresti metterti a studiare!

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 Před 4 lety

      @@c_note5186 evidentemente sei ottuso anche tu, a 179 gradi.

  • @giuseppeauditore909
    @giuseppeauditore909 Před 6 lety +51

    Dai che si fanno vedere i 100000 iscritti

  • @zenoraule2702
    @zenoraule2702 Před 6 lety +109

    fortuna li fai tu questi video, sennò non avrei mai scoperto queste cose

  • @francescoizzo3557
    @francescoizzo3557 Před 6 lety +33

    Ahh ecco i baffi già si cominciano a farsi vedere

  • @giuseppetaurisano8233
    @giuseppetaurisano8233 Před 6 lety +17

    Fai sempre dei video meravigliosi. Continua cosi'👍

  • @samuelcodispoti1332
    @samuelcodispoti1332 Před 6 lety +33

    Grande Papirus come sempre... 👍
    L'Ungheria meritava quella finale

  • @matteobenedetti4428
    @matteobenedetti4428 Před 6 lety +16

    Un giorno Papirus sarà un professore e racconterà ai suoi alunni..
    Quella volta che ero uno youtuber e parlavo di storia calcistica

  • @riccardobeltempo8652
    @riccardobeltempo8652 Před 6 lety +13

    L'hanno detto i giocatori stessi tedeschi che hanno preso medicinali che portano al doping.
    Vivo in germania e ho visto da poco un documentario su quell "wunder von Bern" il miracolo di berna, dove cerano anche interviste dei giocatori dell epoca tedesca.
    Scusate mi l'italiano.
    Continua così papirus!!! Bel video!!!

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 Před 4 lety +1

      Metti gli spostrofi, se non vuoi essere apostrofato, o mandato a fare in culo. Non me ne frega un cazzo che la tua tastiera non te lo consente. Le interviste alle quali ti riferisci sono recenti? I giocatori sono ancora giovani? Parli di epoca tedesca. Ciò vorrebbe dire che ogni nazione fa una sua epoca? Ti riferisci all'Epoca di Mondadori o alla tua totale demenza? Se segui Papirius finirai all'Inferno! e all'INFERMO!

    • @andreagoberti319
      @andreagoberti319 Před 3 lety

      @@michelebettini5870 sei pazzo bro

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety

      MA COSA CAZZO DICI TUTTE CAZZATE PROPAGANDA CONTRO LA GERMANIA!

  • @christianronchi7180
    @christianronchi7180 Před 5 lety +2

    Grande papyrus sei il migliore!!! Mi hai fatto scoprire un sacco di cose!

  • @AlessandroSilva-nv2xu
    @AlessandroSilva-nv2xu Před 6 lety +12

    A vedere questi video, si capisce che Mondiali puliti nella Storia ce ne sono stati pochi

  • @chiticmessi3503
    @chiticmessi3503 Před 6 lety +4

    bellissimo video

  • @pietroceresola7373
    @pietroceresola7373 Před 6 lety +53

    Quando ho letto "Il miracolo di Berna" in copertina ho pensato a Bernardeschi😂

  • @AndreaDallasta11
    @AndreaDallasta11 Před 6 lety +4

    Grazie di avermi salutato nella Live 🤗

  • @ilpazzodelhorror3941
    @ilpazzodelhorror3941 Před 5 lety +1

    Buon inizio settimana ti devo ringraziare x tuoi video xké guardando i tuoi visto soprattutto questi mentre Faccio la pausa dell' lavoro mi tengono bello arzillo

  • @simonegugliotta
    @simonegugliotta Před 6 lety

    Bel video papirus spero che i tuoi video tornino ad essere visti come pochi mesi fa

  • @Federico-me7xs
    @Federico-me7xs Před 6 lety +19

    quanto cazzo è bella sta serie?

  • @ilsignorpierpaolo5164
    @ilsignorpierpaolo5164 Před 5 lety +19

    L'Ungheria si meritava almeno un mondiale. Peccato che ora i tempi siano diversi...

  • @_thegalaxyteam_
    @_thegalaxyteam_ Před 6 lety

    Bel video! Mentre lo guardavo, continuavo a fare paragoni con il video di Sickwolf di qualche anno fa in cui trattava lo stesso argomento, e sono giunto alla conclusione che ci sono alcune differenze nelle due storie. Non so quale dei due video sia più veritiero. A livello di qualità e di montaggio, questo è sicuramente il migliore, anche se devo ammettere che nel video di Sick c'è più enfasi. In ogni caso complimenti, mi piace davvero tanto l'atmosfera che riesci a creare con la musica e le immagini/ i video!

  • @gabrieledossena45
    @gabrieledossena45 Před 6 lety +2

    Sei il Piero Angela del calcio, continua così😉

  • @Marco-du3ll
    @Marco-du3ll Před 6 lety +4

    Magnifico

  • @cmnd_77
    @cmnd_77 Před 6 lety +2

    Sei un grande

  • @hellboy-shock
    @hellboy-shock Před 6 lety +1

    Continua la serie è bellissima!!!

  • @TheDragoneNole
    @TheDragoneNole Před 6 lety +41

    L’Ungheria che allora era la SQUADRA D’ORO

    • @mattiam3271
      @mattiam3271 Před 2 lety

      Credo che insieme alla spagna del 2010 fosse la squadra più forte di tutti i tempi

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety

      l'ha preso nel culo!

    • @marcolonghi2690
      @marcolonghi2690 Před rokem

      Per me le squadre più forti che nn hanno vinto un mondiale intendo sono Ungheria 1954 e olanda1974

  • @tizianogentile855
    @tizianogentile855 Před 6 lety

    Bellissimo il Video! complimenti! Veramente TOP CLASS! BRAVO Papirus! Devo dire che mi ha intrigato parecchio il Video! Interessante anche il discorso del Doping tedesco...sicuramente c´e´ stato qualcosa di strano…. Ciao Bello!

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety

      di strano c'e solo che ROSICATE CHE LA GERMANIA HA VINTO

  • @nijasnaf4338
    @nijasnaf4338 Před 6 lety

    Bel video

  • @pierfilippomarcoleoni6627

    Grandeeee

  • @antoniocerciello5508
    @antoniocerciello5508 Před 6 lety

    GRANDE PAPIRUS

  • @nicolacostantini4787
    @nicolacostantini4787 Před 6 lety

    Cmq bel video cm sempre

  • @tonycicchitti712
    @tonycicchitti712 Před 5 lety +2

    Hai scordato di dire che quell'edizione dei mondiali, fu la prima trasmessa in televisione..

  • @gabrielerispetta6419
    @gabrielerispetta6419 Před 6 lety +20

    Quando leggi il miracolo di Berna, anche se la Juve e Bernardeschi non c'entrano niente

    • @morexinside9299
      @morexinside9299 Před 6 lety

      Exypnos non è quello che ho appena sentito,vero?

  • @minoquintana7297
    @minoquintana7297 Před 3 lety

    Sei bravissimo, Complimenti. Non ho mai creduto al "Miracolo". E così anche il film non mi piacque. Puskàs giocò la finale con una caviglia semi-fratturata. E l'Ungheria si portò quasi subito sul 2-0 a favore. Il governo ungherese ricevette da quello tedesco un'ingente fornitura di trattori, macchine agricole ed altri veicoli a motore. Il portiere ungherese Grosics fu uno dei "collaborazionisti". E dopo qualche settimana, diversi giocatori tedeschi furono ricoverati per un'epidemia comune. Quasi sicuramente fecero uso di metanfetamina. Nei bagni dei loro spogliatoi furono trovate delle fiale e siringhe sospette. Due letture interessanti sono "La squadra spezzata" di Luigi Bolognini e "Tiki-Taka Budapest" di Dario Mariottini.

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety

      ma che film hai visto ! la GERMANIA HA STRAMERITATO DI VINCERE! STAI MUTO E RASSEGNATO !

  • @tommyroffia475
    @tommyroffia475 Před 6 lety +5

    Fai il video su yashin?

  • @simonesalamone2534
    @simonesalamone2534 Před 6 lety +6

    Che bello vedere tutti questi video sui mondiali proprio l'anno in cui l'Italia non partecipa ai mondial...R.I.P.

    • @Papirus91
      @Papirus91  Před 6 lety

      Simone Salamone 🤣

    • @simonesalamone2534
      @simonesalamone2534 Před 6 lety

      +Papirus scusa ma il telefono non identifica l'emoticon. Ma comunque era per fare una battuta,perché io amo questi video e sono la cosa che aspetto ogni settimana

  • @filippobanelli9902
    @filippobanelli9902 Před 6 lety +22

    Bravissimo.. una sola precisazione: è Ferenc puscas non fredrik

    • @robertodemeo1988
      @robertodemeo1988 Před 5 lety +5

      No Filippo forse nello sbagliare ha detto giusto, Puskas si chiamava davvero Fredrik,anche se poi all'anagrafe è stato dichiarato col più unghjerese Ferenc poichè la sua famiglia era tedesca e lo stesso cognome è stato distorto, era Purczeld, per non far apparire l'origine non magiara del giocatore,sta di fatto che è stato uno primi 10 giocatori di ogni tempo

  • @affarimiei7870
    @affarimiei7870 Před 6 lety

    Hei papi non ti preoccuoare delle wiews quando arriverai ai 100.000 le tue wiews aumenteranno di un po'....oggi gli utenti di CZcams si iscrivono solamente da chi ha molti iscritti....comunque continua così perchè nessuno su youtube racconta bene come te..

  • @Paulo-gh2nc
    @Paulo-gh2nc Před 6 lety

    Perfavore, al prossimo episodio puoi fare il Catanzaro di Massimo Palanca?

  • @community_anti-tiktok
    @community_anti-tiktok Před 2 lety +1

    7:05 😂🇩🇪

  • @christiankongjini7401
    @christiankongjini7401 Před 6 lety +1

    Quando farai (se farai) il video della qualificazione dell'Albania all'europeo in girono con la serbia / flamurtari contro barcellona?

  • @matteoviola5760
    @matteoviola5760 Před 6 lety +1

    Ahahaha gli spagnoli rosiconi😂

  • @giggibautista381
    @giggibautista381 Před 2 lety +2

    Per un attimo pensavo che il titolo era inerente a Bernardeschi 😂

  • @darioildiario3001
    @darioildiario3001 Před 6 lety +1

    Sarebbe figo che rifacessero a colori tutti i video dei vecchi Mondiali...

  • @giuseppevitale2425
    @giuseppevitale2425 Před 4 lety +8

    7:43 20 anni dopo la Germania Ovest batterá un'altra delle squadre piú forti della storia:
    L'OLANDA DEL CALCIO TOTALE

    • @lucavendra9016
      @lucavendra9016 Před 3 lety

      @D'Amicodatri Matteo vero? Spiega

    • @thealetube3509
      @thealetube3509 Před 2 lety

      @@lucavendra9016 Era il 1978.L'Italia è nel secondo girone a giocarsi l'accesso alla finale del mondiale in Argentina contro la squadra di casa, contro l'Olanda.Passiamo in vantaggio,ma Zoff,da quel che ne so imprende una botta in testa a causa di uno scontro e non riesce a parare due tiri dalla distanza, ovvero i 2 gol dell'Olanda che la portano in finale.O meglio,io ricordo fosse così,Poi se sbaglio correggetemi,possibilmente senza insultare, grazie ;)

    • @lucavendra9016
      @lucavendra9016 Před 2 lety

      @@thealetube3509 dubito che sia per la botta in testa. Ora mi sto ricordando, gol da fuori così sono illegali però eh

    • @massimoferrari3289
      @massimoferrari3289 Před 2 lety

      @@thealetube3509 ciao. Ci fu un'azione in area e Zoff prese una gomitata se non un pugno. Buttò fuori per essere soccorso o comunque per riprendersi ma gli olandesi non restituirono,Haan prova un tiro da 40 m ad uscire, Zoff non fa quel passo laterale in più ,riesce solo a sfiorare la palla che entra in rete. Lo stesso Zoff fece autocritica, ma c'è da dire che nella partita dello stesso girone con la Germania, lo stesso giocatore olandese fece un tiro praticamente da quasi la stessa distanza con Sepp Maier fermo, erano tiri imprevedibili. La gara fu comunque molto dura e gli olandesi tennero un atteggiamento quasi violento. Poi anche Bearzot fece una piccola autocritica perché nel secondo tempo tolse Causio per farlo riposare, forse pensando di avere già la finale in tasca, e Benetti venne ammonito, e sapendo che avrebbe saltato la finale entrò in confusione. La squadra comunque era un po' stanca perché aveva fatto un mondiale straordinario e sopra ogni più rosea previsione. Io avevo 13 anni e mi ricordo che avremmo meritato anche di vincere. Ci rifacemmo 4 anni dopo,eccome!

  • @andreitiberiovicgazdovici

    Video bellissimo, raccontato magistralmente. Io comunque questa storia la vivo sempre con un po' di rammarico è tristezza, sono mezzo ungherese e sono cresciuto con le storie di mio nonno che con grande passione mi raccontava di quella grande squadra(la parola ungherese che si riferisce a quella squadra è nazionale d' oro)indubbiamente la più forte di quell' epoca fermata ad un passo dal sogno,ma indelebile nella memoria;sino ad oggi mio nonno ha la foto di Ferenc Puskas in casa

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety +1

      ungheria è stata inkulata magistralmente dalla Germania!

  • @alessandrofarris9935
    @alessandrofarris9935 Před 4 lety +2

    Però la Germania Ovest contro l'Ungheria, pur perdendo 3-8, qualcosa ottiene. Ovvero infortunare Puskas con un pestone alla caviglia. E sarà un infortuno che lascerà il segno...

  • @alessandrogandolfo7049
    @alessandrogandolfo7049 Před 6 lety +1

    Ti consiglio due argomenti per storia del calcio: il miracolo di Lisbona, finale Champions League Celtic Inter oppure sindelar, il calciatore di Hitler

    • @igel10
      @igel10 Před rokem +1

      Come si fa a dire che Sindelar fosse il calciatore di Hitler. È vero il contrario: Matthias Sindelar è morto proprio perchè non voleva fare il calciatore di Hitler. Fu comunque il più grande calciatore di quei tempi.

  • @kirib.roalac
    @kirib.roalac Před 6 lety +3

    Che tristezza che aveva il telecronista..se avessero messo un computer alla telecronaca secondo me avrebbe trasmesso più emozioni

  • @umbertopiopolese9548
    @umbertopiopolese9548 Před 6 lety

    Ciao Papirus potresti fare un video quando è stato obbligato ai portieri ad usare i guantoni?

  • @gaetanothespezzondesiderio7712

    Che mondiale pazzesco.
    Mi piacerebbe vedere l Ungheria se fosse campione del mondo o d Europa alla fine non hanno mai denigrato nessuno e disprezzato nessuno. Come possiamo vedere, l Ungheria ha il record degli oro del calcio olimpico. L Ungheria nella storia rimane una grande squadra

  • @darkmemory66
    @darkmemory66 Před 4 lety

    Il miracolo Doping di Berna,,,,,,

  • @GiuboTv
    @GiuboTv Před 4 lety +1

    Ungheria-Corea 9-0, Ungheria-Germania 8-3, Svizzera-Austria 5-6.... stupiscono questi punteggi in una fase finale di un campionato del mondo

    • @giuliom3564
      @giuliom3564 Před 3 lety

      Per quei tempi non erano strani punteggi

  • @antonellagiacomini6232
    @antonellagiacomini6232 Před 4 lety +1

    Mi spiace per Puskas

  • @antoniocerciello5508
    @antoniocerciello5508 Před 6 lety

    😉😉😉😉

  • @davidefranchini6665
    @davidefranchini6665 Před 6 lety +1

    Ferenc Puskas *... Ci ho portato la tesina alle medie è il mio idolo

  • @0110100536
    @0110100536 Před 3 lety +1

    Ma esisteva già la regola del fuorigioco?

  • @maicolpiazzolla2975
    @maicolpiazzolla2975 Před 6 lety

    Tu dovresti fare il commentatore in televisione... sei portato

  • @samueletelleschi3746
    @samueletelleschi3746 Před 6 lety

    Papirus ma l'anniversario era della creazione dei mondiali vero perché se fosse stato il primo mondiale giocato l'anniversario dei 50 sarebbe stato nel 1980

  • @misteron3790
    @misteron3790 Před 4 lety

    Esiste pure un film che racconta questa storia

  • @ilcososenzanomeyt8768
    @ilcososenzanomeyt8768 Před 6 lety +2

    Come è cambiato il calcio.

  • @justseccoo7853
    @justseccoo7853 Před 6 lety

    Bel video ma puskas si chiamava ferench

  • @christianrapillo7568
    @christianrapillo7568 Před 6 lety +1

    Ciao

  • @blockbust3r822
    @blockbust3r822 Před 4 lety

    Io ho guardato il film del miracolo di berna

  • @bertu1932
    @bertu1932 Před 6 lety

    Quanto è bella questa serie??

  • @antoniobari5161
    @antoniobari5161 Před 5 lety +2

    quella partita fu finta sopratutto alla nuova tecnologia che invnto l adidas che aveva inventato le scarpe con i tacchetti smontabili per cosi giocare in qualsiasi condizioni del terreno normalmente se vedi la partita i giocatori ungeresi avevano un pessimo equilibrio in campo dovuto alle loro scarpe la germania vinse sopratutto per l tencnologia avanzata anni luce

  • @Goelle1981
    @Goelle1981 Před 6 lety

    Scusa Puskas si chiamava Ferenc non Frederick

  • @chriscocc0515
    @chriscocc0515 Před 6 lety +2

    Farai anche la storia degli europei?

  • @francescodamore7730
    @francescodamore7730 Před 4 lety

    Ferenc Puskás, non Frederick, sarebbe stato più corretto dire Frank, giusto per precisare (non è una polemica).

  • @mikyruna
    @mikyruna Před 6 lety

    quando nelle nazionali ci giocavano chi ci doveva giocare...

  • @martinclement3290
    @martinclement3290 Před 4 lety

    Forza Svizzera 😜🇨🇭

  • @davidemondini1494
    @davidemondini1494 Před 6 lety +3

    Papirus il nome di puscas è Ferenc non friederick

    • @robertodemeo1988
      @robertodemeo1988 Před 5 lety

      Davide vatti a vedere la risposta che ho dato a Filippo

  • @nicolopardo3987
    @nicolopardo3987 Před 6 lety

    A quando per il 100. 000 iscritto?

    • @Papirus91
      @Papirus91  Před 6 lety

      Nicolò Pardo eh che ne so? Shahah

    • @nicolopardo3987
      @nicolopardo3987 Před 6 lety

      Papirus oddio è un onore mi hai risposto

    • @fabiomaiorano2178
      @fabiomaiorano2178 Před 6 lety

      Papirus papiro,hai detto che per festeggiare i 50 anni...la fifa ha organizzato in casa i mondiali:è vero?

  • @edoardofortunati8683
    @edoardofortunati8683 Před 3 lety

    Fa un po' strano scoprire improvvisamente che una volta era un miracolo se la Germania vinceva contro l'Ungheria 😱
    In questo europeo è stato un miracolo vedere un pareggio ungherese

  • @giuseppem7736
    @giuseppem7736 Před 4 lety

    Comunque si pronunciano: "Ferenz Pushcash& Sciandor Kociss"

  • @adryano402
    @adryano402 Před 4 lety +1

    Il dopping i tedeschi lo hanno fatto usare anche in guerra ai soldati. Figuriamoci nel calcio.

  • @marziomasin2622
    @marziomasin2622 Před rokem

    E pensare che li aveva battuti 8a3. Nelle eliminatorie ....

  • @sCAPOsNNEysTTOs
    @sCAPOsNNEysTTOs Před 6 lety +4

    Non è giusto pero!! ma è chiaro no!? non c'erano controlli all'epoca,si ha sconfitto il gigante Ungheria cm no!?, è certo Barando però!A quale miracolo!!Peccato se la meritava la grande Ungheria: l'unica nazionale insieme poi all'Olanda che nn ha avuto bisogno d vincere per entrare nella storia...(alla faccia dei tedeschi)perchè c si ricorda sempre delle finaliste "perdenti" in questo caso

  • @igel10
    @igel10 Před 2 lety

    È una grande cazzata che la Germania fosse dopata. I giocatori si sono infetti di Itterizia dopo il campionato. Il più grande scandalo della storia del scandalo era il campionato del calcio del 1934, dove ha vinto l'italia con un'infinità di imbrogli!

  • @mlonz_9910
    @mlonz_9910 Před 6 lety

    Le ho viste tutte

  • @tmysr
    @tmysr Před 6 lety +2

    Il miracolo di Berna..rdeschi

    • @kaler0317
      @kaler0317 Před 6 lety

      Tommy WWE mamma mia che ridere 😞😞😞

  • @matttt6772
    @matttt6772 Před 6 lety

    Nella prossima parla di quando l'italia fu eliminata dalla Corea del Nord nel mondiale del 1966

  • @giancarlofortunato2033

    Erano tutti dopati tante che dopo i mondiali vinti in Svizzera tutti i giocatori di quella Germania sono sparito finiti .

  • @lorenazanardini2914
    @lorenazanardini2914 Před 6 lety +1

    Like n 43

  • @mizhard
    @mizhard Před 6 lety +1

    Scusate. Ma su Austria-Svizzera vedo un cartellone BALLOR 😂

  • @lorenzopolicella
    @lorenzopolicella Před 3 lety

    bernardeschi?

  • @mattiasantangelo9421
    @mattiasantangelo9421 Před 4 lety

    poi si scopre che a parte 3 o 4 giocatori della germania, in pochi sono arrivati a 65 anni...

  • @francescopierazzi54
    @francescopierazzi54 Před 6 lety

    Porta l europeo del 1960 vinto dal unione sovietica

  • @davideantonacci7714
    @davideantonacci7714 Před 6 lety +1

    Io so tutte le finali a memoria

    • @davidegullo753
      @davidegullo753 Před 3 lety

      Io quelle di Sanremo (sono serio, non è ironia 😂)

  • @bodyzergcasting
    @bodyzergcasting Před 3 lety +1

    Ungheria 54 e Olanda 74, le due grandi nazionali che non hanno mai vinto un mondiale. Vado a guardare gli avversari in finale, entrambe le volte la Germania. Spero non pensiate sia un caso.
    Semi-Cit a Federico Buffa

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety

      LA GERMANIA HA STRAMERITATO ENTRAMBE LE VITTORIE !

    • @bodyzergcasting
      @bodyzergcasting Před 2 lety

      @@kingkane1051 Ho appulcrato verbo in merito?

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety

      @@bodyzergcasting appulcra sto cazzo mio

  • @diegomaradona1236
    @diegomaradona1236 Před rokem

    "Il miracolo del DOPING." Mi hai rovinato una favola. C'e' una bella differenza nel vincere con le proprie forze o con delle" droghe".🤔😉😔 Ho visto il film alcuni mesi fa' 2,5 volte. Ma perche' illudersi. Nella vita,come nello sport, vince il piu' FURBO. O chi ha piu' amici e piu' soldi. Indubbiamente la Juve, in Italia. Nonostante tutto vince l'illusione.

  • @arregloria
    @arregloria Před 3 lety +1

    Ma quale miracolo. Al di là del meraviglioso titolo ad effetto, entrato di diritto nella storia popolare di quell'edizione, la partita dopo 18 minuti era già 2-2. E le immagini testimoniano nelle due reti del pareggio, la Germania non rubò nulla, anzi furono gli ungheresi a disunirsi e concedere parecchio in difesa.
    L' Ungheria allora attaccò con veemenza a testa bassa come da tradizione, per tornare in vantaggio, ma il fortino tedesco resse l'urto, anche con salvataggi sulla linea e l'aiuto di palo e traversa. Come spesso succede, con il calare del massimo sforzo avversario (70 minuti a tutta su campo molto pesante), la squadra sfavorita riprese un po' campo e a nove minuti dalla fine trovò il gran gol di Rahn dalla distanza. La strategia del catenaccio aveva funzionato. Di sicuro i tacchetti montati da Adi Daas sotto le suole tedesche, furono un ulteriore ammortizzatore della fatica. Che poi ci sia stata, oltre alla giornata storta ungherese, anche qualche sostanza proibita per mantenere la concentrazione e la lucidità nel team tedesco, è abbastanza probabile. Ma parlare di miracolo, obiettivamente, è un po' come negare la strategia all'italiana e i gol sbagliati dall'Ungheria, Soprattutto, le grandi motivazioni tedesche dopo il pesante 8-3 patito dei preliminari. Di sicuro non era vittima sacrificale e a quella partita si e era preparata meglio.

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety

      doping? ma cosa cazzo dici? Le teorie del doping non sono mai state dimostrate
      LA GERMANIA HA DOMINATO E VINTO ALLA GRANDE

  • @zisssssou
    @zisssssou Před 4 lety

    Alright, now you can make a video on Serie A doping culture in the 90's ?

    • @matiusday
      @matiusday Před 3 lety

      ahahhaah you are ridiculous!

  • @giuseppe1193
    @giuseppe1193 Před 6 lety

    Io vivo a basilea (tranquilli sono italiano)

  • @thealetube3509
    @thealetube3509 Před 2 lety

    Io speravo che quest'estate l'Ungheria vendicasse quella finale.Invece...solo 2-2...purtroppo insufficiente....

  • @michelecapalbo711
    @michelecapalbo711 Před 2 lety

    Meritava sicuramente la grande l'Ungheria si vincere il mondiale!!

  • @analogicboydiscjockey6249

    Dopati

  • @monicaventurelli464
    @monicaventurelli464 Před 6 lety

    Ma non finì 4-2?

  • @supasupermanuel1665
    @supasupermanuel1665 Před 6 lety +2

    AVEVI RAGIONE NELLA LIVE DI IERI SEI TROPPO ROSSO

  • @suomalainenyomo
    @suomalainenyomo Před 6 lety +2

    Eh va be' se non era illegale è stata furba a farlo

    • @Dario_Salvi
      @Dario_Salvi Před 4 lety

      Orgoglio, dignità, sportività, rispetto?

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety

      @@Dario_Salvi ma pensa allo strafottutissimo campionato italiano corrotto sempre scandali e italia che ruba mondiali europei e coppe varie ...

    • @Dario_Salvi
      @Dario_Salvi Před 2 lety

      @@kingkane1051 chi lo ha negato? E poi, che c'entra?
      E comunque assolvere un "crimine" perché anche altri lo fanno non fa parte del mio sistema di valori e di ragionamento, anzi mi irrita parecchio anche perché appartiene più a bar e talk show, e come tecnica retorica è anche un po' vecchia ormai

    • @kingkane1051
      @kingkane1051 Před 2 lety

      @@Dario_Salvi e STI CAZZI NON CE LO METTI?

    • @Dario_Salvi
      @Dario_Salvi Před 2 lety

      @@kingkane1051 sempre bello sentire le opinioni argomentate da persone equilibrate e interessanti

  • @ivanorossi2276
    @ivanorossi2276 Před 2 lety

    Si ma Frederich Puskas non si può proprio sentire. FERENCCCCCCCCCCC