Come iniziare un discorso a seconda del contesto in cui ti trovi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • #PublicSpeaking #ChiaraAlzati #ParlareInPubblico
    🔥 VAI AD ALCUNI DEI MIEI MIGLIORI CASI STUDIO AZIENDALI:
    ➡️ www.chiaraalzati.it/freebie-c...
    🔥 PROGETTA CON NOI IL TUO PROSSIMO CORSO DI FORMAZIONE IN PUBLIC SPEAKING E COMUNICAZIONE EFFICACE SU MISURA PER LA TUA AZIENDA:
    ➡️ www.chiaraalzati.it/request-p...
    🔥 ORDINA LA TUA COPIA DEL MIO NUOVISSIMO (QUINTO!) LIBRO "PARLARE CHIARO IN AZIENDA. MANUALE PRATICO DI PUBLIC SPEAKING PER CEO, DIRETTORI FORMAZIONE E HR MANAGER"
    ➡️ www.parlarechiaroinazienda.co...
    L'apertura di un discorso rappresenta un momento importantissimo quando si parla in pubblico, perché con la nostra apertura possiamo predisporre il nostro pubblico ad ascoltarci oppure possiamo proprio indisporlo e allontanarlo da noi. Rimani con me in questo video per scoprire come costruire aperture sempre diverse per i tuoi discorsi a seconda dei contesti in cui ti trovi.
    Ciao sono Chiara, Founder della Chiara Alzati Srl, Corporate Trainer di Public Speaking e Comunicazione Efficace. Con il Metodo Parlare Chiaro®️ ti guido, ti ispiro e ti motivo nella realizzazione del tuo potenziale di comunicatore, per essere credibile, autentico e autorevole. Anche in inglese e in tedesco, grazie a corsi di formazione su misura per le aziende e anche grazie a percorsi individuali personalizzati.
    Se stai vedendo questo video, molto probabilmente è perché sei curioso di scoprire se ci possono essere delle alternative per aprire i tuoi discorsi quando parli in pubblico. Vediamole ora insieme.
    Primo caso: sei chiamato come speaker ad un evento. Come apri il tuo discorso? Fammi indovinare, molto probabilmente arrivi sul palco e appena ti hanno presentato, inizi a parlare e hai già detto la prima parola quando il presentatore ancora sta facendo rumore sul palco con i suoi tacchi per tornare al suo posto. Niente di più sbagliato! L'apertura ideale è il silenzio, quel silenzio inaspettato.
    Tu ti vuoi distinguere, vero? Ecco perché, dopo il silenzio, dovrai subito pronunciare qualcosa che il tuo pubblico proprio non si aspetta, per esempio una domanda seguita da una pausa e magari da un'ulteriore domanda e da un'ulteriore pausa, una citazione seguita da una pausa, una statistica che dia risalto al tema che andrai a trattare nel tuo discorso, una storia, un video, insomma qualcosa di fuori dalle righe. Lo so a cosa stai pensando: "Ma Chiara, scusami io non saluto il mio pubblico? Non passo per maleducato?" Sì, lo puoi salutare il tuo pubblico, il punto è non farlo in prima battuta, ma fallo sempre in seconda battuta.
    Se invece ti trovi in un contesto non formale come quello di un evento, ma informale come un semplice meeting di lavoro, il mio consiglio è quello di creare un clima di dialogo. Ci saranno molte meno persone rispetto ad un evento, quindi con queste persone puoi parlare. Ci sarà una prima fase di small talk, ci sarà una fase in cui darai il benvenuto e un'altra in cui dichiarerai l'obiettivo del vostro meeting. Mi raccomando, abbi cura di mantenere un clima di dialogo con il team. Durante il tuo meeting dichiara sì il tuo obiettivo per evitare che ci siano divagazioni rispetto alla direzione che vuoi dare al meeting, ma mi raccomando guida passo passo le persone verso il tuo obiettivo e calibrale. Sii molto attento a vedere se è il caso di ripetere qualcosa e fai domande: "Mi state ascoltando? Mi state capendo? Avete dei dubbi?" Insomma rendi la riunione il più possibile interattiva e partecipativa.
    Costruiamo insieme il tuo prossimo Corso di Formazione in Public Speaking e Comunicazione Efficace su Misura per per la tua azienda?
    ➡️ www.chiaraalzati.it/request-p...
    Se invece sei interessato a un percorso individuale personalizzato, vai subito su www.chiaraalzati.it, entra gratuitamente nella mia Community, inserendo il tuo migliore indirizzo mail e accedi subito ad una serie di Bonus e ai miei libri.
    =======================================================
    ➡️ Visita ora il mio SITO WEB ed entra nella Mia Community per scoprire tutti i Bonus a Te riservati:
    bit.ly/chiaraalzati_Home_YT
    ➡️ Iscriviti ora al Mio Canale CZcams:
    / @chiaraalzatipublicspe...
    ➡️ Seguimi subito anche su Facebook:
    bit.ly/chiaraalzati_HomeBF_YT
    ➡️ Seguimi subito anche su LinkedIn:
    bit.ly/parlarechiaro_in_youtube

Komentáře • 1