Trieste, la Teofania il lancio della croce dal molo Audace

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 01. 2023
  • TRIESTE La comunità greco-ortodossa ha celebrato il divino pontificale del 6 gennaio. È la ricorrenza cui i greco-ortodossi, che la definiscono Teofania, attribuiscono particolare rilievo, in quanto in questa giornata ricordano il battesimo di Gesù. Nella tradizione greco-orientale, questa è anche la giornata in cui, in molte città tra cui Trieste, si ripropone il rito del lancio nelle acque del mare della croce, che poi i volontari, incuranti del freddo, vanno a recuperare a nuoto. Al termine del divino pontificale e della santificazione delle acque, celebrati nella chiesa di San Nicolò, si è tenuta la processione dalla chiesa per raggiungere, con l'accompagnamento della banda musicale, il molo Audace, da dove si procede con la benedizione delle acque, seguita dal lancio in mare della croce. In questo video di Francesco Bruni la fase più suggestiva: il tuffo dei volontari per il recupero della croce stessa. Il programma

Komentáře • 5

  • @dadorina6126
    @dadorina6126 Před rokem +1

    ...rappresenta l'uscita di Gesù dall'acqua del Giordano. Prendono la croce "Gesù " piu velocemente perché lui era senza peccato e non serviva stare di più in aqua...per battesimo..

  • @carmenpozzi7357
    @carmenpozzi7357 Před rokem

    Ma che rito e'?

    • @antoniettadilorenzo9064
      @antoniettadilorenzo9064 Před 6 měsíci +1

      Secondo il calendario giuliano, in uso nella Chiesa Ortodossa, è il Rito della Teofania, che conclude il periodo natalizio. Esso ricorda il Battesimo di Gesù Cristo nelle acqu del fiume Giordano. In tutto il mondo Ortodosso ( Serbia, Grecia, Russia, Bulgaria, Ucraina etc.) si svolge presso le rive di un fiume, di un lago. del mare o di una pozza d'acqua: il prete, con i diaconi, benedice le acque e getta una croce di legno ( talvolta appesa ad una ghirlanda) ela gente si butta in acqua , segnandosi con la croce, per recuperarla e ridarla al prete, sempre baciandola con rispetto e segnandosi con la croce. Il primo che la recupera si crede che sia benedetto ed abbia un anno prospero e sereno. E con lui la famiglia e la comunità a cui appartiene. Secondo il calendario giuliano si svolge 15 giorni dopo l'Epifania Cattolica ( che ricorda invece l'arrivo dei tre Magi, che seguendo la cometa vedono apparire il Signore, nel corpo di un neonato, nella grotta.

    • @carmenpozzi7357
      @carmenpozzi7357 Před 6 měsíci

      ​@@antoniettadilorenzo9064Grazjie.