Lezione 9 Analgesici oppioidi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Nono video di 10 in cui il dott Lugoboni parlerà della dipendenza da analgesici oppioidi. Farmaci che se ben utilizzati, sono importanti nella gestione del dolore. Ma un cattivo utilizzo può portare a una pericolosa e grave dipendenza.

Komentáře • 18

  • @ValerioRosso
    @ValerioRosso Před 4 měsíci +3

    Complimenti, lezione molto precisa e interessante! 🔥🔥🔥🔥

  • @lamecca7624
    @lamecca7624 Před 4 lety +2

    Ascolterei per ore. Un saluto da Mantova. Fabio

  • @RaceWithDevil1
    @RaceWithDevil1 Před 3 lety +1

    La seguo , la rispetto e noto che le cose che scrivo e che penso seguono a grandi linee lo studio e l'informazione che servono a sgretolare l'infamia verso farmaci importanti che realmente possono fare la differenza. Il sert in italia sembra essere un ente che 'non cura' mentre affronta ogni giorno una dura sfida contro 'ogni' dipendenza. La disinformazione regna sovrana contro il metadone disconoscendo l'ottima efficacia come sostanza . Queste tabelle mi dimostrano ke le mie idee hanno un xche'. Quando alla parola sballo sostituisci dolore vedi gli sguardi nel vuoto .

    • @BastianContrario666
      @BastianContrario666 Před rokem

      Il sert è un grandissimo servizio, non so nel resto del mondo se mettono a disposizione gratutitamente tutti i servizi che abbiamo in italia: Psicologo, Assistente Sociale, screening medico, analisi del sangue e potrei andare avanti. Certo poi dipende da unità a unità, alcune avranno un livello più alto e altre più basso. Ma rimane un servizio che per lo scopo che si pone dimostra un altissimo senso di filantropia e amore per il prossimo. Parlo per esperienza.

  • @dopemind8160
    @dopemind8160 Před 2 lety

    Anzitutto complimenti per il video molto informativo.
    In USA le morti per farmaci oppioidi avevano superato gli incidenti stradali perché venivano prescritti per dolori LIEVI senza freni in seguito a una sponsorizzazione e vendita aggressiva causata dalla falsa etichettazione che li certificava come sicuri sul profilo della dipendenza. Ditte farmaceutiche che li producevano sono state condannate severamente. Va sempre spiegata sta cosa sennò sembra che ciò che è successo in america sia riproducibile in qualsiasi stato quando non è AFFATTO così. È appena uscita una serie Dopesick che parla di questa tragedia.

  • @MihaiSavu-q2t
    @MihaiSavu-q2t Před 5 měsíci

    Dio come faccio a trovare questo Dottore Grande ???🙏🙏😰

  • @gianlucacoppola7770
    @gianlucacoppola7770 Před 4 měsíci

    A me è successo col depalgos... purtroppo pero ero andato in dipendenza...io però ho fortissimi mal di schiena e lavori in cantiere...mi tengo il dolore però non va bene!

  • @balubanero4947
    @balubanero4947 Před 4 lety +4

    Più oppio per me, più oppio x tutti

  • @federicogasparino
    @federicogasparino Před 4 lety +1

    Ecco, io ho iniziato a farmi le pere nel 1989, a 17 anni. Adesso sono a metano da 16 anni e a Oxycontin da 3 per un problema spinale. Sfido pubblicamente il fan di Vasco di Liquami, qua sotto, a ripetere che ne prendeva 40 al giorno.
    La vostra generazione è COLPA NOSTRA, sai perché sono sveglio? Perché Lejda, mia figlia di 24 anni non è ancora tornata. Al massimo torna all'una. Studia Architettura a Venezia e non fuma manco sigarette. Mi porta lei al Sert perché ha la patente. Che faccio? Scrivo per scacciare il pensiero che...
    Ma tanto non

    • @CappelloDiPaglia929
      @CappelloDiPaglia929 Před 4 lety +1

      Dubiti che fossi arrivato a fare così schifo?
      Sai qual è la differenza tra me e te? Che io ora ho 22 anni e sono pulito tu ne hai circa 50 fai ancora schifo.
      Lugoboni mi ha tirato fuori da sta situazione.
      Ancora di notte sogno quel gusto di merda dell' oxycontin.

    • @francescogallo9684
      @francescogallo9684 Před 3 lety

      @@CappelloDiPaglia929 nessuno dubita.si tratta solo di essere più esperienti.qnd avrai 40 o50 anni puoi dire qnt hai affermato,ma che ne sei fuori ci credo poco.se l'aiuto nn parte prima da te, può venire anche cristo in persona,ti drogherai lo stesso.lo dico xk ci sono passato anche io.che hai preso più di 40pastiglie al giorno lo puoi dire ad un ragazzino 🤣🤣🤣ma dai..!!!cmq ti auguro il meglio sei ancora giovane😉

    • @CappelloDiPaglia929
      @CappelloDiPaglia929 Před 3 lety

      @@francescogallo9684 ti sfido a darmi i tuoi contatti in privato. Un account telegram o un account Instagram per farti vedere che sei solo un montato. Ti dimostrerò che ogni parola che ho detto è vera. Lo può confermare il dottore e chiunque mi conosca. 10 mg x 40 pastiglie sono 400 mg è anche la dose massima consentita in italia. Ma sono arrivato a prenderne anche di più. Ora?
      1 pastiglia da 80 aal giorno. E indovina. 40 pastiglie da 10 sono 400mg. 5 pastiglie da 80 sono sempre 400mg. È così assurdo? Dai ti sfido. Crea un profilo fake e ti farò vedere. Altrimenti taci

    • @francescogallo9684
      @francescogallo9684 Před 3 lety

      @@CappelloDiPaglia929 ma che fai?modifichi?😅😅😅parli di sfide dici che sn io montato e poi modifichi?a me sembra che qll montato e presuntuoso sei tu?cosa vuoi dimostrare?io mi vergogno a raccontare il mio passato (anche xk in confronto a me tu hai giocato fidati).nn c'è nulla di cui vantarsi anzi è solo una vergogna.infondo un tempo ero come te.ti ho dato un consiglio ti dico che ti credo 40 da 10mg ma no da 80mg,cmq la vita è tua fai qll che cazzo vuoi anzi prendine 800 la prossimamente 👍

    • @CappelloDiPaglia929
      @CappelloDiPaglia929 Před 3 lety

      @@francescogallo9684 ma modificato che cosa. Di cosa stai parlando?
      Sei un pagliaccio. Ti ho detto di darmi un posto privato dove posso dimostrarti che non sono cazzate. Ma tu continui a parlare. Dici cose tipo " tu hai giocato in confronto a me" e poi sono io quello che cerca di vantarsi?
      Io ho solo detto che il dottore mi ha aiutato. Tu hai continuato a dire cazzate e a dire cose come " tranquillo che ci ricadi" tu avrai 50 anni e sarai un fallito. Io ne ho 23, ho avuto una dipendenza si. Ma ora ne sono fuori, ho una moglie una figlia e un locale da gestire. Tu in mano cos hai? Niente. Hai bruciato la tua vita.
      Fatti qualche domanda. Ti saluto caro

  • @federicogasparino
    @federicogasparino Před 4 lety

    Vasco Rossi fa schifo.
    Ascolta Finardi. Seh...