Tolkien è roba da FASCISTI? con PAOLO NARDI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • In occasione della Mostra che sta andando in scena proprio in questi giorni in quel di Roma, si è riaccesa intensamente l'annoso problema sulla politicizzazione delle opere del nostro amato Professore. Io e il buon Paolo Nardi ci lanciamo con grande sprezzo del pericolo in questa puntata a gettare luce su questo grande caso tutto italiano.
    Link utili per ascoltare o supportare il podcast: linktr.ee/Cron...
    Ringrazio tutti i supporter su Patreon:
    Livello Re dei Dunedain: Federica
    Livello Elfo: Dario Lodi Rizzini, Federico Varano, Alessio Tassi, Manuel Fiorini, Elena Malaguti, Giorgio Shun, Tempo, Carlo Barberis, Zinjira, Simona
    Livello Nano: Valerio Barbaking, Riccardo Valsecchi, Astydan, Andrea Bellotto, Marco il Nero, Antonio Spriuoli, Giuseppe Addeo, Matteo Lorenzi, Simone Mammone, Andrea Margini, Mirko Mulas, Cecilia Fiora, Giacomo, Michele Bezzi
    Livello Hobbit: Giacomo Luca, Elia Zanichelli, Egon Bernabè, Mariachiara Riccardi, Giovanni Allasia, Angelo Salustri, Alberto Gulli, Tony Novellino, Jamie Banks, Penny, Federico De Andrea, Alessandro Viotti, Annamaria Pezzimenti, Gianni Scaglioni, Pietro Sabato, Corza 93, Chiara Bonetto, Ernesto Morano, Daniele Ori, Sabina, Ernesto Morano, Nicola l'Aruspice
    Discord: / discord cronacheterradimezzo@gmail.com Facebook: / cronacheterradimezzoin... / cronacheterradimezzo_pod

Komentáře • 29

  • @danilomodonesi5977
    @danilomodonesi5977 Před 8 měsíci +6

    Eru, patria e famiglia!
    Un piccolo aneddoto: tempo fa, durante una riunione di Casapound, discussero del fatto che Corto Maltese, secondo loro, fosse fascista. Senonché Corto, in tutti gli albi in cui è comparso, non solo si è sempe coportato chiaramente da anarchico e individualista (due cose che col fascismo non c'entrano niente) e forse anche da apolide (almeno in certo senso, comunque non da nazionalista), ma l'unica volta che ha incrociato la questione del fascismo (in "favole di Venezia", ovviamente di Pratt), prima si è rifiutato di gridare "Viva qualcuno", cioè viva il Duce, poi è stato inseguito da un gruppo di camicie nere squadriste, per questo, finendo per prendere un camerata a calci nelle palle.
    Così, tanto per raccontare di come non sia poi così raro, che si cerchi di portare acqua al proprio mulino, anche distorcendo i fatti (o inventandosene di sana pianta) e forzando ideologicamente le interpretazioni. Soprattutto a destra.

    • @GensokyanImperialism
      @GensokyanImperialism Před 8 měsíci +2

      Ma in realtà corto ha un po' fatto la stessa fine di Tolkien.
      Pratt è stato rifiutato da diversi editori comunisti che lo accusavano di f4sc1sm0 (e per qualche ragione di tipo magico-mistica accusavano Pratt di essere F4sc1st4 e Libertario allo stesso momento, ahahahahahahahqahhagagagag).
      Di conseguenza le sue opere hanno trovato casa tra gente di estrema destra che invece se ne sono appropriati assegnando significati che non c'entrano niente.
      Purtroppo viviamo in un paese bigotto e mega collettivistico dove se sei intelligente e non ti vuoi schierare sei tagliato fuori da letteralmente ogni parte. (Infatti ne comunisti ne fasci sono noti per il loro intelletto e visto che gli itagghiani sono o una cosa o l'altra questo la dice lunga sulla qualità del popolino)
      Scusa per lo sfogo, ma non sopporto più i miei "compatrioti"

    • @marcoagosti9218
      @marcoagosti9218 Před 5 měsíci

      Viva il Duce
      Forse Tolkien non era Fascista ma i fascisti amano Tolkien
      Fate pace con voi stessi
      Maledetti comunisti

    • @maxon999
      @maxon999 Před měsícem

      purtroppo nacque tutto dalla sinistra, che lo etichettò come fascio. idem con battisti. idem ad un certo punto con (tenetevi) de gregori, venditti e dalla.
      De Gregori fu contestatissimo dalla sinistra, perchè non era abbastanza schierato.
      Ognuno decideva che cosa era di sinistra e cosa di destra. Un paio di scarpe erano di sinistra, e se le mettevi e ti beccavano quelli di destra ti menavano.
      Rendiamoci conto. E quelli erano i bei tempi in confronto ad oggi, pare.

  • @giuliodanteguerra7029
    @giuliodanteguerra7029 Před 8 měsíci +4

    Però, quando ho frequentato io (classe 1946) le elementari, si leggeva Pinocchio.

  • @le_rene
    @le_rene Před 8 měsíci

    Molto interessante, bravi entrambi! Su questo argomento consiglio anche di recuperare la live "Tolkien, fantasy e immaginario politico" che Rifondazione Comunista Firenze organizzò qualche anno fa

  • @danielacroci5248
    @danielacroci5248 Před 8 měsíci +1

    Salve, molto bello questo video. Un particolare, ho frequentato le medie nei primi anni 70 e qualcosa di fantastico di Buzzati o Calvino si è fatto, anche i fratelli Grimm originali. Credo che il consumismo sfrenato degli anni successivi abbia un po' smorzato questo spirito.

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Před 8 měsíci

    Grazie ❤️

  • @mileenakahn721
    @mileenakahn721 Před 8 měsíci

    Il fantastico a scuola si ferma praticamente alla Divina Commedia

  • @renatotombini108
    @renatotombini108 Před 14 dny

    Veramente è contro il potere e il totalitarismo.😊

  • @POEoeta
    @POEoeta Před 9 měsíci +1

    Grazie Ragazzi, interessanti spunti, chiacchierata RARA

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Před 8 měsíci

    Santo Tolkien...
    Fammiscriverebbene....😱😱😂😂

  • @Ancient-Origin-Of-Our-History
    @Ancient-Origin-Of-Our-History Před 8 měsíci +2

    Ma poi perchè dire che le spade i draghi e i combattimenti sono di destra? Ma che è sto ragionamento?

    • @GensokyanImperialism
      @GensokyanImperialism Před 8 měsíci +2

      Parlo in quanto reazionario Evoliano di ferro con un grande amore per le spade e soprattutto i draghi.
      Il problema è che di solito le persone di sinistra tendono a gravitare intorno a tutt'altre tematiche molto più modernisti e vicine a temi sociali di vario tipo, Mentre una persona di destra anche se spesso tende a storpiarli e modificarne il senso tende ad essere più attratta dal mito rispetto ad una persona di sinistra proprio per via di tutto un immaginario collettivo che si è formato intorno alla destra ( per esempio soprattutto in Germania e Scandinavia si ci rifà molto al mito nordico) e queste sono tutte cose che la gente di sinistra tende a vedere come superate ( anche se la tendenza tra i giovani è diversa ho notato).
      Nonostante ciò credo che in realtà spade e dragoni possono essere amati da tutti indipendentemente dalla posizione politica

    • @cronachedallaterradimezzo2351
      @cronachedallaterradimezzo2351  Před 8 měsíci +1

      @@GensokyanImperialismesattamente quello che intendevo io.

    • @GensokyanImperialism
      @GensokyanImperialism Před 8 měsíci

      @@cronachedallaterradimezzo2351 poi diciamo che questo pregiudizio della sinistra credo appartenga a generazioni più anziane. A dirla tutta ho conosciuto molte persone con posizioni opposte alle mie a cui piace il fantasy

    • @Ancient-Origin-Of-Our-History
      @Ancient-Origin-Of-Our-History Před 8 měsíci

      @@GensokyanImperialism io rigetto al mittente qualunque persona o ragionamento che si appropria di una qualsivoglia tematica, come quelli che " eh la virtù e combattere i draghi è di destra etc etc" chi ragiona così è un povero imbecille e per me non entra neanche in tema di discussione. quelle sono appropriazioni indebite di poveri ignoranti

    • @cronachedallaterradimezzo2351
      @cronachedallaterradimezzo2351  Před 8 měsíci +1

      @@GensokyanImperialismverissimo, ma infatti mica dico che è una costante assoluto, dico che c'è una maggior probabilità, null'altro.

  • @semeyazailchaos1305
    @semeyazailchaos1305 Před 8 měsíci +2

    Lotr è da fascisti? Sì. Infatti è bello. Saluti

  • @POEoeta
    @POEoeta Před 9 měsíci +3

    BURZUM!!!