MOSTROIDI, FUMETTI E GENIALITÀ 👹 SPUGNA | QUESTO È IL MIO POSTO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Il mondo del fumetto torna protagonista di questa nuova puntata di QUESTO È IL MIO POSTO dove si chiacchiererà con una delle firme più interessanti del fumetto italiano contemporaneo: Tommaso Di Spigna, per tutti SPUGNA. Tra fumetto underground, autoproduzioni, immaginari folli e splatteroni e influenze che arrivano dal fumetto italiano, orientale e supereroistico.
    Spugna, nato nel 1989 a Brescia, è un illustratore e fumettista estremamente poliedrico, che è riuscito negli anni a formare un suo stile estremamente riconoscibile che lo ha reso creatore di altrettanti mondi e immaginari.
    La sua prima opera è “Una brutta storia”, pubblicata nel 2014 da GRRRZ Comic Art Books che gli è valsa anche il Premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival come “autore rivelazione” nel 2015.
    Da lì comincia l’intensa collaborazione con l’editore Hollow Press, per il quale pubblica negli anni successivi una serie di opere che si rivelano anch’esse dei grandi successi: “The Rust Kingdom” nel 2017, “Gnomicide” nel 2018, “The Wizard Hat” nel 2019, “Fingerless” nel 2020, “Stiched Up” nel 2022 e “Rusted Tales” nel 2022.
    Ma non mancano le collaborazioni: Spugna disegna nel 2021 “La Quarta Guerra Mondiale” e nel 2022 “Vita da Soldatinen”, entrambi disegnati da Marco Taddei, e collabora con svariate realtà dell'autoproduzione italiana tra cui "B Comics", "TINALS", "Capek", "FRANKENSTEIN Magazine".
    E poi ancora, le leggendarie Commission e le contaminazioni che lo portano ad approcciare anche personaggi storici e opere classiche, come (tra le molte) la variant per Eris Edizioni del volume di Johnny Ryan “Prison Fit”, la variant di “Ultimate Carnage” per Panini Comics e il numero 40 del “Dylan Dog Color Fest”.
    Nel 2023, infine, nasce anche il suo ultimo progetto: il collettivo Trincea Ibiza, con cui fa parte con altri 8 prodi colleghi e con i quali ha realizzato lo splendido volume “Nove Maghi”, un folle trip di contaminazioni stilistiche e narrative.
    Insomma, tra mostrini belli marci e mondi devastati dire che Spugna è un vulcano di arte e creatività sarebbe riduttivo… Ma chi è davvero Tommaso? Quali sono le sue influenze e le sue passioni più grandi? E soprattutto, quando è che ha capito che voleva fare davvero il fumettista? Beh, scopritelo in questo episodio di “Questo è il mio posto”!
    Buona visione e buon ascolto! 🎙️
    ____________________
    ISCRIVITI AL CANALE / @gda_gianlucadeangelis 👈🔥
    E FOLLOW SU
    INSTAGRAM - / gianluca_deangelis
    TIKTOK - / gda_gianlucadeangelis
    FACEBOOK - / gdaeifilmz
    OSPITE DELLA PUNTATA
    Spugna - Tommaso Di Spigna
    SI RINGRAZIANO
    Girolamo Tripoli - Consulenza creativa e supporto tecnico
    Ilaria Massimi - Visual Identity
    #Spugna #fumetti #fumetto #graphicnovel #Questoèilmioposto #podcast #HollowPress #TrinceaIbiza

Komentáře • 18